Pezzo zero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pezzo zero
ArtistaLucio Dalla
Autore/iLucio Dalla
GenereScat
Edito daARC
Pubblicazione originale
IncisioneIl giorno aveva cinque teste
Data1973
Durata3:00

Pezzo zero è una canzone di Lucio Dalla, pubblicata nell'album del 1973 Il giorno aveva cinque teste. Composta dallo stesso Dalla[1], fu ripubblicata nel 1974 sul 45 giri Anna Bellanna/Pezzo zero[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un brano strumentale con i vocalizzi di Dalla. Rinunciando all'uso di parole sensate, con la sua voce l'artista emette onomatopee, rumori e suoni, proponendo un nonsense consapevole della sua stessa personalità e intensità'[3].

D'altronde, «se le parole devono dire la disumanità e l’alienazione dei rapporti, perché non dirlo anche con suoni disumanizzati (incapaci di comunicare secondo i tradizionali codici linguistici) e alienati (strappati cioè al loro significato consueto)?».[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le altre canzoni dell'LP erano state composte insieme al poeta bolognese Roberto Roversi
  2. ^ ANNA BELLANNA/PEZZO ZERO, su discografia.dds.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  3. ^ Francesco Giardinazzo e Claudia Luca, Le parole incrociate. Lucio Dalla e Roberto Roversi: nascita di un cantautore (1973-1976), su robertoroversi.it. URL consultato l'8 novembre 2022.
  4. ^ L. Dalla e R. Roversi, Nevica sulla mia mano. La trilogia, la storia, canzoni inedite e manoscritti, Pesaro, RCA Records Label, 2013, p. 51.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Dalla e R. Roversi, Nevica sulla mia mano. La trilogia, la storia, canzoni inedite e manoscritti, Pesaro, RCA Records Label, 2013.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica