Lucio Dalla (album)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lucio Dalla
Artista Lucio Dalla
Tipo album Studio
Pubblicazione 1979
Durata 37 min : 19 s
Dischi 1
Tracce 9
Genere Musica d'autore
Etichetta RCA Italiana, PL 31424
Produttore Renzo Cremonini e Alessandro Colombini
Lucio Dalla - cronologia
Album precedente
(1977)
Album successivo
(1979)

Lucio Dalla, pubblicato nel 1979, è l'ottavo album in studio del cantautore italiano Lucio Dalla.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto da Alessandro Colombini e Renzo Cremonini, l'album è stato registrato negli Stone Castle Studios di Carimate (tecnico del suono: Ezio De Rosa).

Assieme al precedente Come è profondo il mare e al successivo Dalla, il disco è considerato da gran parte della critica musicale un capitolo del trittico della maturità di Lucio Dalla: a partire dal primo, infatti, Dalla diviene autore sia dei testi che delle musiche dopo la fondamentale e formativa esperienza con Roberto Roversi, riversando in questi tre lavori gran parte dei suoi maggiori successi, riconosciuti capolavori della musica leggera italiana: grazie ad essi, per molti, viene a determinarsi un punto di svolta nella canzone d'autore nostrana. Tutto il trittico avrà in effetti un importante riscontro sia di critica che di pubblico e segnerà tutta la successiva opera dell'ormai cantautore bolognese.

Fra le tracce avrebbe dovuto essere ricompreso anche il brano Angeli, che racconta una storia bislacca di emigrazione in una Svizzera italiana severa e bigotta, da risvegliare con un sabba, una strega, una fattura. Angeli venne interpretata da Dalla proprio in Svizzera, alla televisione italiana RTSI, e sarà edita solo nel 2001: in quell'occasione, promozionale e anteriore all'uscita di Lucio Dalla, il cantautore si esibì dal vivo anche con alcuni brani, allora inediti, del disco. A differenza di altre canzoni, Angeli non sarà però inserita nell'album; l'unica sua registrazione in studio sarà affidata all'interpretazione di Bruno Lauzi, accompagnato da Dalla nel ritornello.

L'album è inoltre presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 40.[1]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Lucio Dalla, eccetto Cosa sarà (testo di Lucio Dalla; musica di Rosalino Cellamare).

Lato A

  1. L'ultima luna - 5:44
  2. Stella di mare - 5:56
  3. La signora - 4:00
  4. Milano - 3:30

Lato B

  1. Anna e Marco - 3:42
  2. Tango - 3:59
  3. Cosa sarà - 4:20 (con Francesco De Gregori)
  4. Notte - 3:38
  5. L'anno che verrà - 4:25

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica