Vai al contenuto

Storie di casa mia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Storie di casa mia
album in studio
ArtistaLucio Dalla
Pubblicazionegiugno 1971[1]
Durata42:29
Dischi1
Tracce11
GenerePop rock[2]
Europop[2]
EtichettaRCA Italiana
ProduttoreRoberto Formentini
RegistrazioneRCA Studio A, Roma
Velocità di rotazione33 giri
FormatiDisco in vinile
Altri formatiMC, CD
Lucio Dalla - cronologia
Album precedente
(1970)
Singoli
  1. La casa in riva al mare/Itaca
    Pubblicato: giugno 1971
  2. Il colonnello/Il gigante e la bambina
    Pubblicato: settembre 1971

Storie di casa mia è il terzo album in studio del cantautore italiano Lucio Dalla, pubblicato nel giugno 1971[1] dall'etichetta discografica RCA Italiana.

Viene ricordato come l'album che lanciò l'artista emiliano sulla scena italiana. L'album contiene il grande successo presentato pochi mesi prima al Festival di Sanremo, ovvero 4/3/1943, che fu al centro di numerose polemiche e tentativi di censura (infatti alcune parti del testo vennero cambiate per la partecipazione alla manifestazione sanremese) ed il cui titolo fa riferimento alla data di nascita del cantautore stesso.

Le musiche sono di Dalla (tranne Strade su strade, di Lally Stott), i testi sono di Gianfranco Baldazzi e Sergio Bardotti, tranne Il bambino di fumo, Il gigante e la bambina, Un uomo come me e 4/3/1943 di Paola Pallottino (in seguito docente all'Università di Bologna) e Lucio dove vai, del solo Bardotti; gli arrangiamenti sono di Guido e Maurizio De Angelis, in seguito anche cantanti del gruppo Oliver Onions, tranne Il gigante e la bambina e 4/3/1943 arrangiate da Ruggero Cini.

La produzione è di Roberto Formentini come per "Terra di Gaibola".

I cori ne La casa in riva al mare sono del gruppo I 4 + 4 di Nora Orlandi, quelli in Il gigante e la bambina e 4/3/1943 sono del gruppo I Cantori Moderni di Alessandroni, mentre quelli in Itaca, indicati nella copertina del disco come Coro popolare, sono opera dei lavoratori della RCA: durante le registrazioni della canzone gli arrangiatori del pezzo, i fratelli De Angelis, fecero entrare in sala gli impiegati, gli operai, gli addetti al bar e fecero interpretare loro il coro dei marinai di Ulisse [3].

La canzone Il gigante e la bambina fu incisa anche nel giugno dello stesso anno da Ron, che la presentò ad Un disco per l'estate. Il retro del quarantacinque giri era Strade su strade.

Lato A

Musiche di Lucio Dalla.

  1. Itaca – 4:13 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti)
  2. Un uomo come me – 3:30 (testo: Paola Pallottino)
  3. Il bambino di fumo – 4:29 (testo: Paola Pallottino)
  4. Il colonnello – 3:46 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti)
  5. Il gigante e la bambina – 4:44 (testo: Paola Pallottino)
Lato B

Musiche di Lucio Dalla, eccetto dove indicato.

  1. La casa in riva al mare – 4:00 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti)
  2. Per due innamorati – 4:46 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti)
  3. 4/3/1943 – 3:45 (testo: Paola Pallottino)
  4. Strade su strade – 3:36 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti – musica: Lally Stott)
  5. L'ultima vanità – 3:16 (testo: Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti)
  6. Lucio dove vai – 2:58 (testo: Sergio Bardotti – musica: Lucio Dalla, Gian Franco Reverberi)

Altri musicisti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b Storie di casa mia, su discografia.dds.it. URL consultato il 6 maggio 2025.
  2. ^ a b (EN) Storie di casa mia, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 1º ottobre 2018. Modifica su Wikidata
  3. ^ Filmato audio Tv2000it, Olivero Onions: la storia delle colonne sonore in Italia, su YouTube, 22 ottobre 2019. URL consultato il 5 maggio 2025.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica