Pallottole su Broadway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bullets Over Broadway)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pallottole su Broadway
Dianne Wiest e John Cusack in una scena del film
Titolo originaleBullets Over Broadway
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1994
Durata98 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen, Douglas McGrath
SceneggiaturaWoody Allen, Douglas McGrath
ProduttoreRobert Greenhut
Produttore esecutivoJ.E. Beaucaire, Jean Doumanian
Distribuzione in italianoFilmauro
FotografiaCarlo Di Palma
MontaggioSusan E. Morse
MusicheAA.VV
ScenografiaSanto Loquasto, Tom Warren, Susan Bode, Amy Marshall
CostumiJeffrey Kurland
TruccoJoseph Campayno
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Pallottole su Broadway (Bullets Over Broadway) è un film del 1994 diretto da Woody Allen, con John Cusack, Dianne Wiest e Chazz Palminteri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York, 1928: l'autore teatrale David Shayne presenta al suo produttore una nuova commedia, God of Our Fathers, ottenendo un finanziamento per metterla in scena a Broadway. In realtà, però, il finanziatore dello spettacolo è Nick Valenti, temuto boss della mafia, che accetta di fornire i fondi per l'opera di Shayne in cambio di una parte per la sua amante, Olive, una ballerina di nightclub totalmente priva di talento, scortata passo passo dalla sua guardia del corpo, soprannominata Cheech.

Lo scrittore è costretto ad accettare il compromesso, seppur a malincuore, ma riesce a relegare l'incapace e capricciosa attrice in un ruolo minore, ottenendo per la parte principale la celebre Helen Sinclair, una nevrotica ed eclettica star di Broadway, alla ricerca di un buon ruolo per risollevare la sua carriera dopo una serie di insuccessi, accanto alla quale reciterà Warner Purcell, un attore inglese con problemi di peso.

David inizia ad invaghirsi della sua prima attrice ed è costretto, suo malgrado, ad adattare il testo alle esigenze dei suoi attori. Un giorno, durante le prove, Cheech suggerisce a David, in crisi per i litigi fra i vari attori e per le loro lamentele, alcune varianti al copione, che tutti i presenti, dagli attori al produttore, trovano buone, e convincono David, scettico che un rude sicario mafioso possa capirne qualcosa di teatro, ad usarle nel testo.

I consigli di Cheech si rivelano geniali per intuizione e profondità, e a poco a poco conquista la fiducia di David, sino a diventare il vero autore del nuovo copione, completamente riscritto con i suoi consigli, pur rimanendo nell'ombra. Cheech prende talmente a cuore questa sua nuova dote di scrittore improvvisato da non poter più sopportare l'interpretazione di Olive, non esitando ad eliminarla in nome dell'arte a prezzo della sua stessa vita. Infatti Nick Valenti, insospettitosi, lo fa eliminare. Cheech muore fra le braccia di David, il quale si rende conto di non essere mai stato un artista all'altezza del genio di Cheech.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316751865 · LCCN (ENno2003053867 · GND (DE4410849-7 · BNE (ESXX3819860 (data) · BNF (FRcb17020264b (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema