Alice (film 1990)
Alice è un film del 1990, scritto e diretto da Woody Allen e interpretato da William Hurt e Mia Farrow, all'epoca delle riprese compagna del regista.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Alice ha quarant'anni, due figli, Kate e Dennis, un marito gentile, Doug, e una bella casa a New York. Ciononostante è insoddisfatta della vita che conduce, al punto da cercare amore in un rapporto extraconiugale, con Joe, divorziato da Vicki. Il dott. Yang, medico e agopuntore cinese presso cui è in cura, le fornisce un'erba che rende invisibili: così Alice scopre i tradimenti del marito e la falsità delle amiche. Un'altra erba procura amore eterno, ma Alice decide di non utilizzarla e di compiere un viaggio in India, dove conoscerà le suore di Madre Teresa di Calcutta, per poi ritornare negli Stati Uniti, scegliendo di vivere con i figli in un modesto appartamento.
Commento[modifica | modifica wikitesto]
Alice, pur essendo ricca, cristiana e di estrazione borghese, assomiglia a quella di Lewis Carroll, passando attraverso Giulietta degli spiriti di felliniana memoria (da sempre uno dei registi più amati da Allen)[1].
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Fernaldo Di Giammatteo, Dizionario del cinema americano. Da Griffith a Tarantino, tutti i film che hanno fatto la storia di Hollywood, Roma, Editori Riuniti, 1996, ISBN 88-359-4109-1. pag.8
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Alice, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Alice, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
- (EN) Alice, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Alice, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Alice, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN) Alice, su Box Office Mojo, IMDb.com.