Ultraman (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Personaggio}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Ultraman è il nome di molti personaggi immaginari, solitamente super criminali, che appaiono nelle storie pubblicate dalla DC Comics. I personaggi sono tutte controparti malvagie e criminali di Superman. Ultraman comparve per la prima volta in Justice League of America numero 29 (agosto 1964).

Storia della pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Nato come figlio di Jur-Li (controparte di Jor-El) nella realtà Pre-Crisi chiamata "Terra-3". Ultraman era il kryptoniano che crebbe sulla Terra inversa di quella realtà, e più tardi, da adulto, divenne un membro dell'organizzazione criminale conosciuta come il Sindacato del Crimine d'America. A differenza di Superman, l'Ultraman di Terra-3 diventa più forte ogni volta che viene a contatto con la kryptonite, originariamente sviluppando un nuovo potere ogni qualvolta ne veniva esposto. In un tale incontro, Ultraman acquisì l'abilità di vedere attraverso le barriere interdimensionali, così avvertì il Sindacato del Crimine delle varie terre alternative esistenti non appena le avvistò. Questo permise al Sindacato del Crimine di attaccare la Justice League e la Justice Society. Ultraman differisce da Superman anche in quanto la sua versione del pianeta Krypton non esplose. Da dove provenisse la kryptonite non è chiaro.

Nei primi anni ottanta, Ultraman si alleò con Lex Luthor di Terra-1 e Alexei Luthor di Terra-2 in un infruttuoso tentativo di eliminare i Supermen di Terra-1 e 2 (i due Superman erano coadiuvati dall'eroico Alexander Luthor di Terra-3). Più tardi, Ultraman si unì al resto del Sindacato del Crimine e con il criminale viaggiatore del tempo Per Degaton, nel suo tentativo di conquistare Terra-2, ma anche questo fu un insuccesso, dopodiché gli eventi furono spazzati via dalla linea temporale. L'Ultraman originale fu eliminato nella serie limitata di 12 numeri del 1985 Crisi sulle Terre infinite. Sconvolto dal fatto che i suoi poteri erano inutili nel momento in cui avrebbero dovuto servirgli, volò dritto nella nube di antimateria che devastava Terra-3, dicendo a Power Ring "Faccio ciò che ho fatto per tutta la vita. Combattere… fino alla fine!".

Duplicati dell'Ultraman pre-crisi entrarono in scena nelle pagine di Animal Man. Lì imparò che lui stesso era un eroe dei fumetti, che esisteva solo per il divertimento degli altri. Combatté addirittura contro una versione più malvagia di sé stesso, che voleva ucciderlo, apparentemente per il solo desiderio di ucciderlo. Questo Ultraman infine svanì nella maschera dello Psico-Pirata che, per un po', fu l'unico a ricordarsi degli universi pre-crisi. Ultraman e il Sindacato del Crimine d'America comparvero brevemente nel primo numero di JLA/Avengers, venendo uccisi da Krona. La storia si risolve facendo ritornare questi personaggi come se nulla fosse accaduto.

Altre copie dell'Ultraman pre-crisi di Terra-3 fecero alcune apparizioni in Crisi Infinite dove Alexander Luthor Jr. voleva creare il cosiddetto essere perfetto sul modello del suo defunto padre, Alexander Luthor Sr., il grande super eroe di Terra-3, Superman (di Terra-1 e di Terra-2), Wonder Woman (di Terra-1 e di Terra-2) e di Ultraman e Superwoman di Terra-3.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Clark Kent[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 Ultraman fu reintrodotto nell'arco della storia JLA:Terra-2. Il Sindacato del Crimine d'America fu rivelato per la prima volta alla Justice League da Alexander Luthor, l'eroica versione anti-materiale di Lex Luthor. In questa continuità corrente il SCA proveniva da un Universo di Anti-Materia e ogni membro era la versione anti-materia dei membri della Justice League.

Diversamente dall'Ultraman dimensionale pre-crisi di Terra-3, l'Ultraman anti-materia fu completamente riscritto per la continuità corrente come il Luogotenente Clark Kent, un astronauta umano della Terra anti-materia e non esattamente un Superman alieno. Dopo che uno space shuttle in fiamme esplose, una razza aliena sconosciuta (probabilmente kryptoniani) ricostruì Kent nel tentativo di riparare gli astronauti danneggiati, che finirono per alterare nel corpo e nella mente, donando loro ultra poteri simili a quelli di Superman. Secondo Alexander Luthor il processo alterò anche la mente di Ultraman. In contrasto con Superman, i poteri di Ultraman si basavano nella sua prossimità o esposizione a una sostanza chiamata anti-kryptonite; più a lungo o più distante è la separazione da essa e più diminuiscono i suoi poteri. Fu ripetutamente mostrato come questa sostanza sembrasse non avere effetto su Superman così come la kryptonite non aveva effetto sui poteri e le abilità del Clark Kent anti-materia.

L'Utraman anti-materia è sposato con la sua compagna del Sindacato del Crimine Superwoman; o almeno lo sono nelle loro versioni umane, Clark Kent e Lois Lane. Agli inizi del 2000 i due ebbero un figlio.

Un anno dopo[modifica | modifica wikitesto]

In Un anno dopo ci furono voci che affermavano che l'uomo che controllava Kandor, sotto il nome di Kal-El, potesse essere Ultraman. Questi utilizzò l'aiuto di un gruppo di discepoli chiamati "Praisesingers" e la guida della "Santa Madre".Supergirl e Power Girl combatterono contro i suoi sforzi portando il suo culto sull'orlo del fallimento. Questo leader uccise molta della sua stessa gente per mantenere segrete delle informazioni politiche. È stato rivelato che questo Kal-El è di fatto proprio Ultraman che fu salvato dalla crisi e mentalmente riprogrammato da Saturn Queen, sua "madre", una delle menti dietro il "Potere Assoluto" nella storia Superman/Batman.

Tuttavia, dopo che i residenti di Kandor nella fortezza furono rivelati essere un falso (Superman numero 670), Kandor fu distrutta e molte città furono esiliate.

Vampiro[modifica | modifica wikitesto]

Fu mostrato che il Clark Kent anti-materia ritornò alla sua Terra natale e guida ancora il Sindacato del Crimine. Nel tentativo di riparare la loro Terra dopo la distruzione causata dagli Armaioli di Qward, il Sindacato rapì persone da tutti i 52 multiversi come mostrato nella serie Trinity. In Trinity numero 13 il Clark Kent anti-materiale insieme a Owlman (una versione anti-materia di Batman) e Superwoman furono banditi in un'altra subdimensione alternativa da Superman.

Secondo gli eventi di "Final Crisis-Superman Beyond" fu nostrato l'Ultraman anti-materia nel Lombo nella versione dell'Universo DC, insieme ad altri Superman alternativi di altri universi. Alla fine di quest'avventura l'Ultraman di queste serie si trasformò in uno schiavo vampiro. Nel settimo numero di Final Crisis viene ucciso dal Corpo delle Lanterne Verdi insieme al suo nuovo Maestro, Mandrakk, il Monitor oscuro.

Attualmente, resta da vedere qual è il vero personaggio singolare, o se questi sono due esseri distinti. Se questi sono due esseri separati, rimane da vedere se il Clark Kent anti-materia riuscirà a sfuggire dalla prigione dimensionale in cui lui, Owlman e Superwoman furono inviati in Trinity numero 13.

Altre Versioni.[modifica | modifica wikitesto]

Ultraman Anti-Materiale di Qward[modifica | modifica wikitesto]

Ci fu un minore Ultraman su Qward dopo Crisi sulle Terre Infinite, che fu abilmente identificato come forma separata dall'Ultraman di Terra-3 dovuto ai occhi superpotenziati. Questo Ultraman fu mostrato solo una volta e non fu visto su nessuna testata.

Ultraman deformato[modifica | modifica wikitesto]

Come pubblicato su "Brave and the Bold 11 e 12" una specifica kryptonite verde potenziava l'Ultraman anti-materia indossante il costume e avente i poteri dell'Ultraman post-52 di Terra-3, comparve recentemente in Brave and The Bold numero 11. Dopo essersi mascherato come Clark Kent sulla Nuova Terra, questo Ultraman anti-materiale super potenziato dalla kryptonite verde decise di battere Superman finché non fu fermato da Mixyezpitelik, l'equivalente di Mr. Mixyzptlk di Terra-1, che decise di far combattere Superman e Ultraman contro il loro nemico comune, un essere noto come Megistus. Questo Ultraman fu severamente deformato alla fine di quest'avventura. Non è chiaro se fu ricoverato per cambiare la sua fisionomia alla fine di quest'avventura o se fece ritorno sulla sua Terra. Niente altro fu rivelato su questo personaggio.

Ultraman di Terra 3[modifica | modifica wikitesto]

Nel settimanale 52, un'altra versione di Terra-3 fu mostrata come parte di un nuovo Multiverso. Nella raffigurazione vi erano personaggi che erano versioni alterate dei membri della Justice League of America, incluso Superman.I nomi dei personaggi e del team non furono menzionati nei due pannelli in cui comparvero, ma questa versione di Ultraman post-crisi sembrò essere invecchiato come la controparte di Superman post-crisi di Terra-2.

Quando Ultraman di Terra-3 fu mostrato nella sua seguente apparizione nella serie Countdown non è più invecchiato ma è giovane. Non è chiaro se il vecchio Ultraman di 52 è la stessa versione o un'altra persona.Se i due sono separati, sarebbe giusta l'idea di un successore superpotenziato di Superman nella persona di sua cugina più giovane Supergirl/Power Girl. Tuttora non è chiaro. Basato sul commento di Grant Morrison, questo universo alternativo non è la Terra-3 pre-crisi, facendo di ciò un nuovo personaggio non correlato alle versioni precedente.Il nome di questo team di Terra-3 è stato rivelato essere la Società Criminale d'America. La Società fece la sua prima e sola apparizione in Countdown Presents The Search for Ray Palmer:Crime Society numero 1 scritto da Sean McKeever e illustrato da Jamal Igle. Nelle sue seguenti comparse, i membri della Società del Crimine sono agenti dell'Armata della Monarchia Multiversale. Attualmente l'Ultraman di Terra-3 è mancante e presumibilmente morto insieme alla maggior parte dei membri della Società Criminale post-crisi di Terra-3 che si unirono all'Armata Monarchica.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Ultraman comparirà come personaggio giocabile del videogioco in fase di produzione DC Universe Online.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]