Mister Mxyzptlk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mister Mxyzptlk
Lingua orig. Inglese
Alter ego

Impronunciabile e intraducibile

Autori
Editore DC Comics
1ª app. settembre 1944
1ª app. in Superman n. 30 (I serie)
Sesso Maschio
Abilità
  • Quasi infinite: può distorcere la realtà (oggetti, persone ed eventi) a suo piacimento
Parenti
  • Miss Gsptlsnz (fidanzata)

Mister Mxyzptlk (pron.: /miks,jets.pite'lik/) è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1944, pubblicato dalla DC Comics.

È uno dei nemici acerrimi di Superman; si tratta di un folletto proveniente dalla quinta dimensione che ordisce spesso dispetti agli abitanti di Metropolis. L'unica possibilità per sconfiggerlo consiste nell'indurlo a pronunciare il suo nome al contrario, facendolo tornare nella sua dimensione. Appare per la prima volta nel numero 30 di Superman (prima serie, 1944).

Nel fumetto del 1986 Che cosa è successo all'Uomo del Domani? Mr. Mxyzptlk viene ucciso da Superman che si suicida, apparentemente, con la kryptonite perché si pente di averlo ucciso.

Negli ultimi tempi ha riportato nella nostra dimensione Bizzarro.

I suoi poteri sono virtualmente illimitati: derivano dalla strana scienza della sua dimensione, che è talmente avanzata da apparire e risultare a tutti gli effetti, magia. Una disciplina che è uno dei pochi punti deboli di Superman. Normalmente Mr. Mxyzptlk usa tale scienza della 5ª dimensione per cambiare forma a piacimento a se stesso o agli oggetti.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lois & Clark e Smallville.

Mister Mxyzptlk compare in un episodio della quarta stagione di Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, dove costringe gli abitanti di Metropolis a rivivere all'infinito lo stesso periodo di poche ore.

La versione nel telefilm Superboy è decisamente fedele a quella cartacea, infatti è un folletto che crea pericoli per divertirsi.

Il personaggio appare anche nella serie di telefilm Smallville, dove però è un essere umano (seppur dotato di poteri particolari) e non un folletto; inoltre non proviene dalla quinta dimensione, ma dai Balcani.

Nella serie animata Le avventure di Superman ha un aspetto leggermente diverso ma poteri e scopi uguali: anche qui bisogna fargli rappresentare il suo nome al contrario, durante prove esilaranti. In questa serie ha anche una compagna, che però appare solo nella Quinta Dimensione: l'affascinante Ms. Gsptlsnz.

Mr. Mxyzptlk in altri fumetti[modifica | modifica sorgente]

  • Nella copertina dell'albo n° 136 di Dylan Dog, intitolato Lassù qualcuno ci chiama si vede Dylan Dog che guarda una sorta di Torre di Babele dalla quale compaiono fumetti scritti in varie lingue, tra cui celtico ed egizio. In uno dei fumetti si legge però anche il nome dello strano personaggio di Superman, detto come se fosse una domanda ("Mxyzptlk?").
  • Nella storia-crossover intitolata "POP!", con protagonisti Superman e Silver Surfer, Mxyzptlk si allea con il suo corrispettivo dell'universo Marvel, ossia l'Uomo Impossibile in una sorta di macabro giochetto ai danni dei due supereroi.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics