Stagione di college football 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stagione di college football 2023
2023 NCAA Division I FBS season
Logo della competizione
Competizione College football
Sport Football americano
Edizione
Organizzatore NCAA
Luogo Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Formula Stagione regolare, play-off
Risultati
Vincitore Michigan Wolverines
(12º titolo)
Secondo Washington Huskies
Semi-finalisti Alabama Crimson Tide
Texas Longhorns
Cronologia della competizione
2022 2024

La stagione di college football NCAA Division I FBS 2023 negli Stati Uniti organizzata dalla National Collegiate Athletic Association (NCAA) per la Division I Football Bowl Subdivision (FBS), il livello più elevato del football universitario, è iniziata il 26 agosto e la sua stagione regolare si è conclusa il 9 dicembre 2023. La finale si è disputata l'8 gennaio 2024 e ha visto la vittoria dei Michigan Wolverines sui Washington Huskies conquistando il loro 12º titolo, il primo dell'era CFP.[1]

Questa è stata la decima stagione in cui si è adottato il sistema chiamato College Football Playoff (CFP), che ha sostituito il precedente Bowl Championship Series (BCS). È stata inoltre l'ultima stagione in cui si qualificavano per i playoff le prime quattro squadre. A partire dalla stagione 2024 il numero di qualificate sarà allargato a dodici.[2]

Cambiamenti regolamentari[modifica | modifica wikitesto]

L'NCAA Playing Rules Oversight Committee ha approvato i seguenti cambiamenti regolamentari:[3]

  • Sulla scorta della NFL (che ha introdotto il divieto a partire dalla stagione 2005), non è più possibile che la stessa squadra chiami due timeout consecutivi tra un'azione e la successiva.
  • Una penalty accettata dalla squadra che la subisce e commessa all'ultima azione del 1° o del 3° quarto non dà più origine ad un down senza limiti di tempo prima che il quarto si concluda. La penalty dà origine allo spostamento del pallone nel nuovo punto a partire dall'inizio del 2° e del 4° quarto. La regola eliminata era stata introdotta con la stagione 1983.
  • A modifica di una regola introdotta a partire dalla stagione 1968, il cronometro non viene più fermato quando l'attacco ottiene un first down, tranne nel caso in cui si è all'interno dei 2 minuti conclusivi del 2° o del 4° quarto. La regola è simile a quella valevole nei campionati USFL e XFL, mentre nella NFL non viene mai stoppato il cronometro quando la squadra in attacco ottiene il first down. La regola eliminata non viene comunque presa in considerazione per la Division III, le cui partite continueranno a vedere il cronometro fermarsi nelle situazioni precedentemente descritte.
  • Nelle partite disputate in stadi dove non è disponibile una cabina per l'instant replay, è comunque possibile per le squadre contestare comunque la chiamata dell'arbitro, il quale avrà a sua disposizione un video a bordo campo per rivedere l'azione. Tale possibilità è stata testata la scorsa stagione nelle partite della MIAA di Division II.
  • Sono state introdotte delle linee-guida che le squadre devono rispettare per la fase di riscaldamento tra 2° e 3° quarto: le squadre dovranno aspettare che il terreno di gioco venga dichiarato disponibile per il riscaldamento e i giocatori dovranno rimanere in aree del campo circoscritte.
  • Nel momento in cui le squadre sono schierate in campo, non è consentito alcun drone sorvolare il terreno di gioco o le rispettive panchine.
  • Se un giocatore viene punito per la terza volta in stagione per targeting (il che comporterebbe una squalifica automatica per una partita), e tale penalty viene revocata dal National Coordinator of Officials dopo appello del giocatore, la squalifica viene considerata sospesa.
  • L'area di protezione presa in considerazione per il fallo di roughing/running into the kicker è stata ristretta, non venendo più considerato fallo quando il kicker retrocede oltre le 5 iarde dal punto in cui era allineato al momento dello snap. Prima di tale modifica regolamentare, il kicker veniva protetto da qualsiasi carica avversaria tranne nel caso in cui si fosse spostato dalla tackle box. La regola è stata modificata dopo una controversa chiamata arbitrale nella partita tra Missouri e Kentucky della stagione 2022, quando è stato chiamato il fallo sul placcaggio del kicker quando quest'ultimo stava tentando di calciare un pallone vagante a ben 20 iarde oltre la linea di scrimmage.

Points of Emphasis da tenere in particolare attenzione per gli arbitri, la NCAA ha indicato i seguenti:[4]

  • Protezione dei giocatori defenseless/targeting - Continua attenzione nei confronti dei contatti volontari che puntano volontariamente alla testa o al collo dell'avversario che è incapace di difendersi con il proprio corpo.
  • Concussions - L'arbitro ha l'obbligo di chiamare un timeout medico nel caso riscontri in un giocatore i segni di un trauma cranico.
  • Segnali e azioni pre-snap ingannevoli - Si vuole porre particolare attenzione nel fermare qualsiasi azione o gesto che possa far cadere in errore la squadra avversaria facendogli commettere soprattutto una false start sulla line of scrimmage.
  • Simulazione di infortunio - Attenzione massima nei confronti dei finti infortuni che costringerebbero a chiamare un timeout medico, interrompendo in tal modo il ritmo della squadra in attacco.
  • Protezione massima del quarterback nel caso in cui non possa in alcun modo difendersi dal contatto inevitabile con l'avversario.

Eventi degni di nota[modifica | modifica wikitesto]

  • 15 agosto 2023 – Fresno State annuncia che la sua prima partita casalinga della stagione contro Eastern Washington del 9 settembre sarebbe stata la prima partita FBS ad essere trasmessa in televisione esclusivamente in lingua spagnola. La città di Fresno è abitata quasi al 60% da cittadini di origine spagnola, mentre la maggior parte degli studenti di Fresno State sono anch'essi di origine spagnola. La partita è stata quindi trasmessa dal canale tv UniMás nelle aree geografiche di Fresno e Bakersfield. La trasmissione della partita in lingua inglese è avvenuta soltanto via streaming, con telecronaca a cura della redazione sportiva della radio universitaria.[5]
  • 29 agosto – Arizona State annuncia di rinunciare volontariamente a qualsiasi bowl di fine stagione. La rinuncia viene giustificata dalle accuse, rivolte alla stessa università, di aver ospitato alcuni recruits delle high school durante la pandemia di COVID-19. La NCAA ha ancora una procedura di infrazione aperta contro Arizona State.[6]
  • 4 ottobre – La NCAA annuncia diverse modifiche regolamentari riguardo alle procedure di recruiting e di gestione della Division I:[7]
    • Viene ridotta la finestra temporale in cui gli atleti possono accedere al transfer portal della NCAA. Per i giocatori appartenenti a squadre FBS, la finestra temporale parte dal lunedì successivo alle finali di Conference Championships e rimane aperta per i successivi 30 giorni. Per gli atleti che hanno partecipato a qualsiasi bowl, il termine viene allungato di ulteriori 5 giorni dopo la disputa dell'ultima gara da parte del giocatore stesso.
    • Viene eliminato definitivamente il limite imposto agli initial counters, (limite momentaneamente eliminato durante la pandemia di COVID-19), ovvero dei giocatori che possono ricevere per una volta sola aiuti finanziari di natura prettamente sportiva.
    • Con effetto immediato vengono eliminati i criteri di capacità minima degli stadi per le squadre FBS.
    • La tassa per presentare domanda di passaggio dal circuito FCS alla FBS aumenta da 5000 a 5 milioni di dollari.
    • A partire dall'anno scolastico 2027-2028, ogni college la cui squadra di football appartiene alla FBS hanno l'obbligo di finanziare l'equivalente di 210 borse di studio in tutti gli sport regolamentati dalla NCAA, spendendo per queste almeno 6 milioni di dollari all'anno.
    • Sempre a partire dall'anno scolastico 2027-2028, ogni college FBS deve distribuire il 90% delle numero totale di borse di studio concesse in tutti i 16 sport, tra cui il football. I college che cominceranno la transizione verso il circuito FBS a partire dall'anno scolastico 2024-2025 (o più tardi), hanno l'obbligo di rispettare questi due ultimi paletti imposti dalla NCAA entro la fine del biennio di transizione loro accordato.
  • 28 novembre – La Conference USA annuncia che Delaware, attualmente aggregata alla Coastal Athletic Association e alla sua costola riservata alle squadre di football della CAA Football, comincerà la sua transizione dal circuito FCS a quello FBS nel 2024, unendosi definitivamente alla Conference USA nel 2025.[8]
  • 1° dicembre – I due college rimasti aggregati alla PAC-12 Conference, Oregon State e Washington State, hanno raggiunto un accordo con la Mountain West Conference per organizzare il proprio rispettivo calendario per almeno la stagione 2024: ogni squadra della MWC giocherà una partita contro Oregon State e Washington State. Queste partite non conteranno ai fini della classifica della MWC e le due squadre rimanenti della PAC-12 non potranno accedere al championship della MWC.[9]

Riallineamento delle Conference[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2023 due college hanno esordito nel circuito FBS: si tratta di Sam Houston (proveniente dalla Western Athletic Conference) e Jacksonville State (proveniente dalla Atlantic Sun Conference), le quali hanno cominciato la loro transizione dalla Division I della FCS nel 2022, per poi unirsi alla Conference USA nel luglio 2023.[10]

Altri due college indipendenti, Liberty e New Mexico State, si sono uniti alla Conference USA nel 2023; entrambe erano già membri a pieno titolo della ASUN e della WAC, rispettivamente.[10]

Nella stagione 2023 ben sei college si sono spostate dalla Conference USA alla American Athletic Conference: Charlotte, Florida Atlantic, North Texas, Rice, UAB e UTSA.[11] Già la AAC aveva visto l'addio di Cincinnati, Houston e UCF, accasatesi nella Big 12 Conference. Infine, BYU (che era un college indipendente del circuito FBS, tuttavia membro della West Coast Conference) si è unito alla Big 12.[12]

Squadra Conference 2022 Conference 2023
BYU Indipendente (FBS) Big 12
Charlotte CUSA American
Cincinnati American Big 12
Florida Atlantic CUSA American
Houston American Big 12
Jacksonville State ASUN (FCS) CUSA
Liberty Indipendente (FBS) CUSA
New Mexico State Indipendente (FBS) CUSA
North Texas CUSA American
Rice CUSA American
Sam Houston WAC (FCS) CUSA
UAB CUSA American
UCF American Big 12
UTSA CUSA American

La stagione 2023 è stata l'ultima per ben 13 college FBS nella loro conference attuale; inoltre è stata l'ultima stagione a vedere Army come college indipendente FBS.

Squadra Conference attuale Conference futura
Arizona Pac-12 Big 12
Arizona State Pac-12 Big 12
Army Indipendente (FBS) American
California Pac-12 ACC
Colorado Pac-12 Big 12
Kennesaw State Indipendente (FCS) CUSA
Oklahoma Big 12 SEC
Oregon Pac-12 Big Ten
SMU American ACC
Stanford Pac-12 ACC
Texas Big 12 SEC
UCLA Pac-12 Big Ten
USC Pac-12 Big Ten
Utah Pac-12 Big 12
Washington Pac-12 Big Ten

Tra queste, Kennesaw State ha cominciato la sua transizione in questa stagione verso la Division I FBS, lasciando la ASUN Conference e giocando come college indipendente. A partire dalla stagione 2024 si unirà alla CUSA.[13]

Stadi[modifica | modifica wikitesto]

Kickoff games[modifica | modifica wikitesto]

Il ranking fa riferimento all'AP Poll emesso la settimana precedente.

Week 0[modifica | modifica wikitesto]

La stagione regolare è cominciata sabato 26 agosto 2023, con 7 partite.

Week 1[modifica | modifica wikitesto]

Week 2[modifica | modifica wikitesto]

Partite tra ''Top 10''[modifica | modifica wikitesto]

Fino alla week 9, il ranking riportato è quello dell'AP Poll; a partire dalla week 10 viene segnalato prima il CFP Ranking, poi l'AP Poll. Sono segnalate le squadre che non sono state segnalate come top 10 in uno o nell'altro ranking.

Stagione regolare[modifica | modifica wikitesto]

Conference championship games[modifica | modifica wikitesto]

Bowl games[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie squadre FCS contro squadre FBS[modifica | modifica wikitesto]

Data Locali Ospiti Risultato Stadio Spettatori
9 settembre 2023 Northern Illinois Southern Illinois (n. 24 - FCS) 14–11 Huskie Stadium (DeKalb - Illinois) 13.114
9 settembre 2023 Buffalo Fordham (FCS) 37–40 UB Stadium (Amherst - New York) 15.854
9 settembre 2023 Nevada Idaho (n. 7 - FCS) 6–33 Mackay Stadium (Reno - Nevada) 19.852
16 settembre 2023 Sacramento State (n. 8 - FCS) Stanford 30–23 Stanford Stadium (Stanford - California) 23.848
I ranking indicati fanno riferimento alla settimana precedente alla partita.

Upsets[modifica | modifica wikitesto]

In questa sezione vengono indicate le partite nelle quali una squadra non inserita nel ranking AP Poll ha battuto una squadra con ranking.

Stagione regolare[modifica | modifica wikitesto]

Bowl games[modifica | modifica wikitesto]

Il ranking indicato fa riferimento al CFP ranking pubblicato il 3 dicembre 2023.

Classifiche di Conference[modifica | modifica wikitesto]

American Athletic Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

1. SMU (n. 22) yS 8–0 11–3
2. Tulane y 8–0 11–3
3. UTSA 7–1 9–4
4. Memphis 6–2 10–3
5. South Florida 4–4 7–6
6. Rice 4–4 6–7
7. Navy 4–4 5–7
8. North Texas 3–5 5–7
9. UAB 3–5 4–8
10. Florida Atlantic 3–5 4–8
11. Charlotte 2–6 3–9
12. Tulsa 2–6 4–8
13. Temple 1–7 3–9
14. East Carolina 1–7 2–10
Championship: SMU 26Tulane 14

Legenda

$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game

Atlantic Coast Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

1. Florida State (n. 6) y$ 8–0 13–1
2. Louisville (n. 19) y 7–1 10–4
3. NC State (n. 21) 6–2 9–4
4. Georgia Tech 5–3 7–6
5. Virginia Tech 5–3 7–6
6. North Carolina 4–4 8–5
7. Clemson (n. 20) 4–4 9–4
8. Duke 4–4 8–5
9. Miami (FL) 3–5 7–6
10. Boston College 3–5 7–6
11. Syracuse 2–6 6–7
12. Virginia 2–6 3–9
13. Pittsburgh 2–6 3–9
14. Wake Forest 1–7 4–8
Championship: Florida State 16Louisville 6

Legenda

$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game

Big Ten Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Michigan (n. 1) xy$#^ 9–0 15–0
2. Ohio State (n. 10) 8–1 11–2
3. Penn State (n. 13) 7–2 10–3
4. Maryland 4–5 8–5
5. Rutgers 3–6 7–6
6. Michigan State 2–7 4–8
7. Indiana 1–8 3–9
West Division
1. Iowa xy 7–2 10–4
2. Northwestern 5–4 8–5
3. Wisconsin 5–4 7–6
4. Illinois 3–6 5–7
5. Minnesota 3–6 6–7
6. Nebraska 3–6 5–7
7. Purdue 3–6 4–8
Championship: Michigan 26Iowa 0

Legenda

# – Squadra campione del College Football Playoff.
^ – Squadra qualificata al College Football Playoff.
$ – Squadra campione della conference.
x – Squadra campione della division.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Big 12 Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Texas (n. 3) y$^ 8–1 12–2
2. Oklahoma State (n. 16) y 7–2 10–4
3. Oklahoma (n. 15) 7–2 10–3
4. Iowa State 6–3 7–6
5. Kansas State (n. 18) 6–3 9–4
6. West Virginia 6–3 9–4
7. Texas Tech 5–4 7–6
8. Kansas (n. 23) 5–4 9–4
9. UCF 3–6 6–7
10. TCU 3–6 5–7
11. Houston 2–7 5–7
12. BYU 2–7 3–9
13. Baylor 2–7 3–9
14. Cincinnati 1–8 3–9
Championship: Texas 49Oklahoma State 21

Legenda

^ – Squadra qualificata al College Football Playoff.
$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Conference USA[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Liberty (n. 25) y$ 8–0 13–1
2. New Mexico State y 7–1 10–5
3. Jacksonville State * 6–2 9–4
4. Western Kentucky 5–3 8–5
5. Middle Tennessee 3–5 4–8
6. UTEP 2–6 3–9
7. Sam Houston * 2–6 3–9
8. Louisiana Tech 2–6 3–9
9. FIU 1–7 4–8
Championship: Liberty 49New Mexico State 35

Legenda

$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.
* – Squadra non qualificabile per la postseason a causa delle regole di transizione dal circuito FCS al circuito FBS.

Mid-American Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Miami (OH) xy$ 7–1 11–3
2. Ohio 6–2 10–3
3. Bowling Green 5–3 7–6
4. Buffalo 3–5 3–9
5. Akron 1–7 2–10
6. Kent State 0–8 1–11
West Division
1. Toledo xy 8–0 11–3
2. Northern Illinois 5–3 7–6
3. Eastern Michigan 4–4 6–7
4. Central Michigan 3–5 5–7
5. Ball State 3–5 4–8
6. Western Michigan 3–5 4–8
Championship: Miami (OH) 23Toledo 14

Legenda

$ – Squadra campione della conference.
x – Squadra campione della division.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Mountain West Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. UNLV y 6–2 9–5
2. Boise State y$ 6–2 8–6
3. San Jose State 6–2 7–6
4. Air Force 5–3 9–4
5. Wyoming 5–3 9–4
6. Fresno State 4–4 6–7
7. Utah State 4–4 6–7
8. Hawaii 3–5 5–8
9. Colorado State 3–5 5–7
10. Nevada 2–6 2–10
11. New Mexico 2–6 4–8
12. San Diego State 2–6 4–8
Championship: Boise State 44UNLV 20

Legenda

^ – Squadra qualificata al College Football Playoff.
$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Pac-12 Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Washington (n. 2) y$^ 9–0 14–1
2. Oregon (n. 6) y 8–1 12–2
3. Arizona (n. 11) 7–2 10–3
4. Oregon State 5–4 8–5
5. Utah 5–4 8–5
6. USC 5–4 8–5
7. California 4–5 6–7
8. UCLA 4–5 8–5
9. Washington State 2–7 5–7
10. Stanford 2–7 3–9
11. Arizona State * 2–7 3–9
12. Colorado 1–8 4–8
Championship: Washington 34Oregon 31

Legenda

$ – Squadra campione della conference.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.
* – Squadra non qualificabile per la postseason a causa dell'imposizione autoimposta dalla stessa squadra per la violazione delle regole sul recruiting avvenute nella stagione 2020.

Southeastern Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Georgia (n. 4) xy 8–0 13–1
2. Missouri (n. 8) 6–2 11–2
3. Tennessee (n. 17) 4–4 9–4
4. Kentucky 3–5 7–6
5. Florida 3–5 5–7
6. South Carolina 3–5 5–7
7. Vanderbilt 0–8 2–10
West Division
1. Alabama (n. 5) xy$^ 8–0 12–2
2. Ole Miss (n. 9) 6–2 11–2
3. LSU (n. 12) 6–2 10–3
4. Texas A&M 4–4 7–6
5. Auburn 3–5 6–7
6. Mississippi State 1–7 5–7
7. Arkansas 1–7 4–8
Championship: Alabama 27Georgia 24

Legenda

^ – Squadra qualificata al College Football Playoff.
$ – Squadra campione della conference.
x – Squadra campione della division.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Sun Belt Conference[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. James Madison *x 7–1 11–2
2. Appalachian State y 6–2 9–5
3. Coastal Carolina 5–3 8–5
4. Old Dominion 5–3 6–7
5. Georgia State 3–5 7–6
6. Marshall 3–5 6–7
7. Georgia Southern 3–5 6–7
West Division
1. Troy xy$ 7–1 11–3
2. Texas State 4–4 8–5
3. Arkansas State 4–4 6–7
4. South Alabama 4–4 7–6
5. Louisiana 3–5 6–7
6. Southern Miss 2–6 3–9
7. Lousiana-Monroe 0–8 2–10
Championship: Troy 49Appalachian State 23

Legenda

^ – Squadra qualificata al College Football Playoff.
$ – Squadra campione della conference.
x – Squadra campione della division.
y – Squadra qualificata per il Championship Game.

Division I FBS Independents[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Conf.

(V–S)

Overall

(V–S)

East Division
1. Notre Dame (n. 14) 10–3
2. Army 6–6
3. UConn 3–9
4. UMass 3–9

Ranking[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito i ranking della AP e del USA Today Coaches.

Pre-season polls[modifica | modifica wikitesto]

AP[16] USA Today Coaches[17]
Ranking Squadra Ranking Squadra
1 Georgia 1 Georgia
2 Michigan 2 Michigan
3 Ohio State 3 Alabama
4 Alabama 4 Ohio State
5 LSU 5 LSU
6 USC 6 USC
7 Penn State 7 Penn State
8 Florida State 8 Florida State
9 Clemson 9 Clemson
10 Washington 10 Tennessee
11 Texas 11 Washington
12 Tennessee 12 Texas
13 Notre Dame 13 Notre Dame
14 Utah 14 Utah
15 Oregon 15 Oregon
16 Kansas State 16 TCU
17 TCU 17 Kansas State
18 Oregon State 18 Oregon State
19 Wisconsin 19 Oklahoma
20 Oklahoma 20 North Carolina
21 North Carolina 21 Wisconsin
22 Ole Miss 22 Ole Miss
23 Texas A&M 23 Tulane
24 Tulane 24 Texas Tech
25 Iowa 25 Texas A&M

Final ranking dopo i CFB Playoff[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 dicembre 2023 il Selection Committee del College Football Playoff ha reso pubblico il suo final ranking della stagione. La stagione 2023 è stata l'ultima stagione con un playoff a 4 squadre. È stata anche la prima volta in cui una squadra campione di una delle 5 Power Five conference (ovvero Florida State) è stata lasciata fuori dalle semifinali dei playoff.[18]

Class. Squadra V-S Conference e classifica Bowl game
1 Michigan 13-0 Big Ten – campioni Rose Bowl (semifinale CFB Playoff)
2 Washington 13-0 Pac-12 – campioni Sugar Bowl (semifinale CFB Playoff)
3 Texas 12-1 Big 12 – campioni Sugar Bowl (semifinale CFB Playoff)
4 Alabama 12-1 SEC – campioni Rose Bowl (semifinale CFB Playoff)
5 Florida State 13-0 ACC – campioni Orange Bowl
6 Georgia 12-1 SEC – campioni East Division Orange Bowl
7 Ohio State 11-1 Big Ten – campioni East Division Cotton Bowl
8 Oregon 11-2 Pac-12 – 2° Fiesta Bowl
9 Missouri 10-2 SEC – 2° East Division Cotton Bowl
10 Penn State 10-2 Big Ten – 3° East Division Peach Bowl
11 Ole Miss 10-2 SEC – 2° West Division Peach Bowl
12 Oklahoma 10-2 Big 12 – 2° Alamo Bowl
13 LSU 9-3 SEC – 2° West Division ReliaQuest Bowl
14 Arizona 9-3 Pac-12 – 3° Alamo Bowl
15 Louisville 10-3 ACC – 2° Holiday Bowl
16 Notre Dame 9-3 Independent Sun Bowl
17 Iowa 10-3 Big Ten – campioni West Division Citrus Bowl
18 NC State 9-3 ACC – 3° Pop-Tarts Bowl
19 Oregon State 8-4 Pac-12 – 4° Sun Bowl
20 Oklahoma State 9-4 Big 12 – 2° Texas Bowl
21 Tennessee 8-4 SEC – 3° East Division Citrus Bowl
22 Clemson 8-4 ACC – 6° Gator Bowl
23 Liberty 13-0 CUSA – campioni Fiesta Bowl
24 SMU 11-2 ACC – campioni Fenway Bowl
25 Kansas State 8-4 Big 12 – 4° Pop-Tarts Bowl

Polls fine stagione[modifica | modifica wikitesto]

AP[16] USA Today Coaches[17]
Ranking Squadra Ranking Squadra
1 Michigan 1 Michigan
2 Washington 2 Washington
3 Texas 3 Georgia
4 Georgia 4 Texas
5 Alabama 5 Alabama
6 Oregon 6 Florida State
7 Florida State 7 Oregon
8 Missouri 8 Missouri
9 Ole Miss 9 Ole Miss
10 Ohio State 10 Ohio State
11 Arizona 11 Arizona
12 LSU 12 LSU
13 Penn State 13 Penn State
14 Notre Dame 14 Notre Dame
15 Oklahoma 15 Oklahoma
16 Oklahoma State 16 Oklahoma State
17 Tennessee 17 Tennessee
18 Kansas State 18 Louisville
19 Louisville 19 Kansas State
20 Clemson 20 Clemson
21 NC State 21 NC State
22 SMU 22 Iowa
23 Kansas 23 Kansas
24 Iowa 24 SMU
25 Liberty 25 Liberty

Postseason[modifica | modifica wikitesto]

Sono state 41 le squadre di livello FBS eleggibili per partecipare ai bowl games di fine stagione, di cui 2 squadre che hanno avuto il diritto di partecipare al CFP National Championship game, ovvero la finale per il titolo di campione nazionale. Normalmente, per essere eleggibile ad un bowl game, una squadra deve aver ottenuto un record nella stagione regolare di almeno .500 (ovvero 6 vittorie per le squadre con un calendario di 11 o 12 partite; vittorie per quelle con un calendario di 13 partite). Se non vi sono abbastanza squadre per occupare tutti i posti disponibili per i bowl games, possono essere scelte anche squadre con un record inferiore a .500. Inoltre, nelle rare occasioni in cui una squadra campione della propria conference non abbia ottenuto un record superiore a .500, solitamente viene comunque inserita in un bowl game per via dei contratti che la NCAA stipula con gli organizzatori e gli sponsor dei rispettivi bowl game.

Riassunto conference[modifica | modifica wikitesto]

Il ranking indicato fa riferimento alla settimana precedente alle rispettive partite.

Conference Championship game MVP stagione Offensive MVP Defensive MVP Special Team MVP Coach dell'anno
Data Stadio Partita Campione
ACC 2 dicembre 2023 Bank of America Stadium (Charlotte - North Carolina) Florida State (n. 4) vs. Louisville (n. 14) Florida State 16–6 Jordan Travis (QB - Florida State)[19] Jordan Travis (QB - Florida State)[19] Payton Wilson (LB - NC State)[19] Mike Norvell (Florida State)[19]
American 2 dicembre 2023 Yulman Stadium (New Orleans - Louisiana) SMU vs. Tulane (n. 22) SMU 26–14 Michael Pratt (QB - Tulane)[20] Trey Moore (LB - UTSA)[20] LaJohntay Wester (WR/RS - Florida Atlantic)[20] Willie Fritz (Tulane)[20]
Big Ten 2 dicembre 2023 Lucas Oil Stadium (Indianapolis - Indiana) Michigan (n. 2) vs. Iowa (n. 16) Michigan 26–0 Marvin Harrison Jr. (WR - Ohio State)[21] Jer'Zhan Newton (DL - Illinois)[21] Dragan Kesich (PK - Minnesota);

Tory Taylor (P - Iowa); Cooper DeJean (RS - Iowa)[21]

David Braun (Northwestern)[21]
Big 12 2 dicembre 2023 AT&T Stadium (Arlington - Texas) Texas (n. 7) vs. Oklahoma State (n. 18) Texas 49–21 Ollie Gordon II (RB - Oklahoma State)[22] T'Vondre Sweat (DL - Texas)[22] Austin McNamara (P - Texas Tech)[22] Mike Gundy (Oklahoma State)[22]
C-USA 1 dicembre 2023 Williams Stadium (Lynchburg - Virginia) New Mexico State vs. Liberty (n. 24) Liberty 49–35 Kaldon Salter (QB - Liberty)[23] Diego Pavia (QB - New Mexico State)[23] Tyren Dupree (LB - Liberty)[23] Ethan Albertson (PK - New Mexico State)[23] Jamey Chadwell (Liberty);

Jerry Kill (New Mexico State)[23]

MAC 2 dicembre 2023 Ford Field (Detroit - Michigan) Miami (OH) vs. Toledo Miami (OH) 23–14 Peny Boone (RB - Toledo)[24] Matt Salopek (LB - Miami [OH])[24] Graham Nicholson (PK - Miami [OH])[24] Jason Candle (Toledo)[24]
MW 2 dicembre 2023 Allegiant Stadium (Paradise - Nevada) Boise State vs. UNLV Boise State 44–20 Ashton Jeanty (RB - Boise State)[25] Mohamed Kamara (DE - Colorado State)[25] Jose Pizano (PK - UNLV)[25] Barry Odom (UNLV)[25]
Pac-12 1 dicembre 2023 Allegiant Stadium (Paradise - Nevada) Washington (n. 3) vs. Oregon (n. 5) Washington 34–31 Bo Nix (QB - Oregon)[26] Laiatu Latu (DE - UCLA)[26] Kalen DeBoer (Washington)[26]
SEC 2 dicembre 2023 Mercedes-Benz Stadium (Atlanta - Georgia) Georgia (n. 1) vs. Alabama (n. 8) Alabama 27–24 Jayden Daniels (QB - LSU)[27] Dallas Turner (LB - Alabama)[27] Will Reichard (PK/K - Alabama)[27] Eliah Drinkwitz (Missouri)[27]
Sun Belt 2 dicembre 2023 Veterans Memorial Stadium (Troy - Alabama) Appalachian State vs. Troy Troy 49–23 Jordan McCloud (QB - James Madison)[28] Kimani Vidal (RB - Troy)[28] Jalen Green (DE - James Madison)[28] Curt Cignetti (James Madison)[28]

Bowl games dei campioni di conference[modifica | modifica wikitesto]

Il ranking indicato fanno riferimento al CFP Ranking finale stilato nel dicembre 2023, con il record vittorie-sconfitte totalizzato fino a quel momento.

Conference Campione V-S Ranking Bowl game
American SMU 11–2 24 Fenway Bowl
ACC Florida State 13–0 5 Orange Bowl
Big Ten MichiganCFP 13–0 1 Rose Bowl
Big 12 TexasCFP 12–1 3 Sugar Bowl
C-USA Liberty 13–0 23 Fiesta Bowl
MAC Miami (OH) 11–2 Cure Bowl
Mountain West Boise State 8–5 LA Bowl
Pac-12 WashingtonCFP 13–0 2 Sugar Bowl
SEC AlabamaCFP 12–1 4 Rose Bowl
Sun Belt Troy 11–2 Birmingham Bowl

CFP – Squadre partecipanti al College Football Playoff

Squadre eleggibili per i bowl games[modifica | modifica wikitesto]

Numero di posti disponibili per i bowl games: 82

Numero di squadre eleggibili per i bowl games: 79

Numero di squadre eleggibili a condizione: 2 (Jacksonville State e James Madison)

Numero di squadre eleggibili per APR: 1 (Minnesota)

Squadre non eleggiblii per i bowl games[modifica | modifica wikitesto]

Numero di squadre non eleggibili per i bowl games: 51

Performance delle conference nei bowl games[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bowl Challenge Cup.
Conference Partite Record Bowl Games
Vittorie Sconfitte Perc. Vinti Persi
ACC 11 5 6 .455 Gasparilla, Birmingham, Military, Fenway, Gator Boca Raton, Duke's Mayo, Holiday, Pinstripe, Pop-Tarts, Orange
American 6 3 3 .500 Frisco, Boca Raton, Liberty First Responder, Military, Fenway
Big 12 9 5 4 .556 Independence, Guaranteed Rate, Duke's Mayo, Texas, Pop-Tarts Gasparilla, Alamo, Liberty, Sugar
Big Ten 10 6 4 .600 Las Vegas, Quick Lane, Pinstripe, Music City, Rose, Championship Cotton, Peach, ReliaQuest, Citrus
C-USA 4 2 2 .500 New Orleans, Famous Toastery New Mexico, Fiesta
MAC 6 2 4 .333 Myrtle Beach, Camellia Cure, 68 Ventures, Quick Lane, Arizona
Mountain West 7 3 4 .429 New Mexico, Armed Forces, Arizona LA, Famous Idaho Potato, Hawaii, Guaranteed Rate
Pac-12 9 5 4 .556 LA, Holiday, Alamo, Fiesta, Sugar Independence, Las Vegas, Sun, Championship
SEC 9 5 4 .556 Cotton, Peach, Orange, ReliaQuest, Citrus Texas, Gator, Music City, Rose
Sun Belt 12 5 7 .417 Cure, Famous Idaho Potato, 68 Ventures, Hawaii, First Responder Myrtle Beach, New Orleans, Famous Toastery, Frisco, Birmingham, Camellia, Armed Forces
Independent 1 1 0 1.000 Sun

College Football Playoff[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: College Football Playoff 2023-2024.

Per questa stagione, il Rose Bowl e lo Sugar Bowl hanno ospitato le semifinali, con le vincenti che si sono affrontate nella finale del campionato NCAA all'NRG Stadium di Houston, Texas.

Semifinali Finale
1 Michigan 27 (dts)
4 Alabama 20 1 Michigan 34
2 Washington 37 2 Washington 13
3 Texas 31

All-star games[modifica | modifica wikitesto]

Ognuna di queste gare ha visto come protagonisti giocatori senior, oppure giocatori all'ultimo anno di college, invitati singolarmente dagli organizzatori del singolo evento. Queste gare sono state programmate successivamente ai bowl games, in modo da permettere ai giocatori lì impegnati di partecipare agli All-star games. Vi hanno potuto partecipare anche giocatori appartenenti a college del circuito FCS.

Per la prima volta dopo 12 anni non si è disputato l'NFLPA Collegiate Bowl (la cui prima edizione risale al 2012). L'East–West Shrine Bowl si è disputato in Nevada, invece della sua sede tradizionale del Texas.

Data Partita Luogo Squadre Risultato
13 gennaio 2024[34] Hula Bowl FBC Mortgage StadiumOrlando (Florida) Team Kai – Team Aina Kai 24 – Aina 17
20 gennaio 2024[35] Tropical Bowl Camping World StadiumOrlando (Florida) American Team – National Team American 17 – National 17
1 febbraio 2024[36] East–West Shrine Bowl Ford Center at The StarFrisco (Texas) West Team – East Team
3 febbraio 2024[37] Senior Bowl Hancock Whitney StadiumMobile (Alabama) National Team – American Team
24 febbraio 2024[38] HBCU Legacy Bowl Yulman StadiumNew Orleans (Louisiana) Team Robinson – Team Gaither

Premi e onori[modifica | modifica wikitesto]

Heisman Trophy[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Heisman Trophy.

L'Heisman Trophy è assegnato ogni anno al miglior giocatore. Il 4 dicembre 2023 sono stati annunciati i quattro finalisti di questa edizione: Jayden Daniels, Marvin Harrison Jr., Bo Nix e Michael Penix Jr.[39]

Classifica finale

Giocatore College Ruolo Totale
Jayden Daniels LSU QB 503 217 86 2.029
Michael Penix Jr. Washington QB 292 341 143 1.701
Bo Nix Oregon QB 51 205 322 885
Marvin Harrison Jr. Ohio State WR 20 78 136 352
Jordan Travis Florida State QB 8 19 23 85
Jalen Milroe Alabama QB 4 8 45 73
Ollie Gordon II Oklahoma State RB 1 2 24 31
Cody Schrader Missouri RB 1 2 22 29
Blake Corum Michigan RB 3 2 15 28
J.J. McCarthy Michigan QB 1 7 4 21

Altri premi al miglior giocatore[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
AP Player of the Year Jayden Daniels QB LSU
SN Player of the Year Jayden Daniels QB LSU
Walter Camp Award Jayden Daniels QB LSU
Maxwell Award Michael Penix Jr. QB Washington
Lombardi Award Laiatu Latu DE UCLA

Altri premi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
Burlsworth Trophy Cody Schrader RB Missouri
Paul Hornung Award[40] Travis Hunter WR/CB Colorado
Jon Cornish Trophy[41] Elic Ayomanor WR Stanford
Campbell Trophy Bo Nix QB Oregon
Academic All-American of the Year[42] Rome Odunze WR Washington
Wuerffel Trophy Ladd McConkey WR Georgia

Premi per giocatori d'attacco[modifica | modifica wikitesto]

Quarterback[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Davey O'Brien Award Jayden Daniels LSU
Johnny Unitas Golden Arm Award Jayden Daniels LSU
Manning Award Jayden Daniels LSU

Running back[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Doak Walker Award Ollie Gordon II Oklahoma State

Wide receiver[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Fred Biletnikoff Award Marvin Harrison Jr. Ohio State

Tight end[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
John Mackey Award Brock Bowers Georgia

Linemen[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
Rimington Trophy Jackson Powers-Johnson C Oregon
Outland Trophy T'Vondre Sweat DT Texas
Joe Moore Award OL Washington

Premi per giocatori di difesa[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
Bronko Nagurski Trophy Xavier Watts S Notre Dame
Chuck Bednarik Award Payton Wilson LB NC State
Lott Trophy Junior Colson LB Michigan

Linea di difesa[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Dick Butkus Award Payton Wilson NC State
Ted Hendricks Award Laiatu Latu UCLA

Defensive back[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
Jim Thorpe Award Trey Taylor S Air Force

Special teams[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Lou Groza Award Graham Nicholson Miami (OH)
Ray Guy Award Tory Taylor Iowa
Jet Award Zachariah Branch USC
Patrick Mannelly Award Joe Shimko NC State
Peter Mortell Holder of the Year Award

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore College
Bobby Dodd Coach of the Year Mike Norvell Florida State
Paul "Bear" Bryant Award Mike Norvell Florida State
AFCA Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
AP Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
Eddie Robinson Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
Home Depot Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
Sporting News Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
Walter Camp Coach of the Year Kalen DeBoer Washington
George Munger Award Kalen DeBoer Washington

Assistenti allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Premio Vincitore Ruolo College
AFCA Assistant Coach of the Year Phil Parker Defensive coordinator Iowa
Broyles Award Phil Parker Defensive coordinator Iowa

All-Americans[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: College Football All-America Team 2023.

I seguenti giocatori sono stati nominati come consensus All-Americans (ovvero coloro che hanno ottenuto la selezione da parte di almeno metà delle organizzazioni considerate più importanti dalla NCAA: AP, AFCA, FWAA, Sporting News e WCFF) per la stagione 2023. Le nomine unanimi sono segnalate con un asterisco.

Giocatore Ruolo Anno accademico College
Jayden Daniels QB Senior LSU
Ollie Gordon II* RB Sophomore Oklahoma State
Cody Schrader Senior Missouri
Marvin Harrison Jr.* WR Junior Ohio State
Malik Nabers* Junior LSU
Rome Odunze Junior Washington
Brock Bowers* TE Junior Georgia
Joe Alt* OL Junior Notre Dame
Jackson Powers-Johnson* Junior Oregon
Olu Fashanu Junior Penn State
Cooper Beebe* Senior Kansas State
Zak Zinter* Senior Michigan
Jonah Elliss DL Junior Utah
Jer'Zhan Newton Junior Illinois
Laiatu Latu* Senior UCLA
T'Vondre Sweat* Senior Texas
Edgerrin Cooper LB Junior Texas A&M
Dallas Turner Junior Alabama
Payton Wilson* Senior NC State
Beanie Bishop DB Senior West Virginia
Cooper DeJean* Junior Iowa
Kool-Aid McKinstry Junior Alabama
Malaki Starks Sophomore Georgia
Xavier Watts* Junior Notre Dame
Graham Nicholson K Junior Miami (OH)
Tory Taylor* P Senior Iowa
Travis Hunter RS Sophomore Colorado

Cambi di allenatore[modifica | modifica wikitesto]

La lista seguente elenca i cambi di allenatore avvenuti a partire dal 1° maggio 2023 fino alla disputa dei bowl games. Per i cambi di allenatore avvenuti precedentemente a tale data, vedi la lista della stagione precedente.

Durante la stagione[modifica | modifica wikitesto]

College Allenatore uscente Data Motivo Nuovo allenatore
Northwestern Pat Fitzgerald 10 luglio 2023 Licenziato dopo accuse di nonnismo[43] David Braun (ad interim fino al 15 novembre 2023, poi confermato)
Michigan State Mel Tucker 27 settembre 2023 Licenziato dopo accuse di condotte sessuali non appropriate[44] Harlon Barnett (ad interim)
Texas A&M Jimbo Fisher 12 novembre 2023 Licenziato[45] Elijah Robinson (ad interim)
Boise State Andy Avalos 12 novembre 2023 Licenziato[46] Spencer Danielson (ad interim fino al 3 dicembre 2023, poi confermato)
Mississippi State Zach Arnett 13 novembre 2023 Licenziato[47] Greg Knox (ad interim)
Syracuse Dino Babers 19 novembre 2023 Licenziato[48] Nunzio Campanile (ad interim)
Oregon State Jonathan Smith 25 novembre 2023 Assunto da Michigan State[49] Kefense Hynson (ad interim per il resto della stagione)
Duke Mike Elko 27 novembre 2023 Assunto da Texas A&M[50] Trooper Taylor (ad interim per il resto della stagione)
James Madison Curt Cignetti 30 novembre 2023 Assunto da Indiana[51] Damian Wroblewski (ad interim per il resto della stagione)
Tulane Willie Fritz 3 dicembre 2023 Assunto da Houston[52] Slade Nagle (ad interim per il resto della stagione)
Troy Jon Sumrall 8 dicembre 2023 Assunto da Tulane[53] Greg Gasparato (ad interim per il resto della stagione)

Fine stagione[modifica | modifica wikitesto]

College Allenatore uscente Data Motivo Nuovo allenatore Precedente incarico
San Diego State Brady Hoke 13 novembre 2023 Ritiro (effettivo dopo la conclusione della stagione)[54] Sean Lewis Offensive coordinator/QB coach di Colorado
Michigan State Harlon Barnett (ad interim) 25 novembre 2023 Nomina definitiva[49] Jonathan Smith Head coach di Oregon State
New Mexico Danny Gonzales 25 novembre 2023 Licenziato[55] Bronco Mendenhall[56] Head coach di Virginia
Indiana Tom Allen 26 novembre 2023 Licenziato[57] Curt Cignetti[51] Head coach di James Madison
Houston Dana Holgorsen 26 novembre 2023 Licenziato[58] Willie Fritz[52] Head coach di Tulane
UTEP Dana Dimel 26 novembre 2023 Licenziato[59] Scotty Walden Head coach di Austin Peay
Louisiana–Monroe Terry Bowden 26 novembre 2023 Licenziato[60] Bryant Vincent[61] Offensive coordinator di New Mexico
Mississippi State Greg Knox (ad interim) 26 novembre 2023 Nomina definitiva[62] Jeff Lebby Offensive coordinator/QB coach di Oklahoma
Texas A&M Elijah Robinson (ad interim) 27 novembre 2023 Nomina definitiva[50] Mike Elko Head coach di Duke
Middle Tennessee Rick Stockstill 27 novembre 2023 Licenziato[63] Derek Mason[64] Defensive coordinator di Oklahoma State
Syracuse Nunzio Campanile (ad interim) 28 novembre 2023 Nomina definitiva[65] Fran Brown DB coach di Georgia
Oregon State Kefense Hynson (ad interim) 28 novembre 2023 Nomina definitiva[66] Trent Bray Defensive coordinator/LB coach di Oregon State
Nevada Ken Wilson 1° dicembre 2023 Licenziato[67] Jeff Choate[68] Defensive coordinator/ILB coach di Texas
Wyoming Craig Bohl 6 dicembre 2023 Ritiro (effettivo dopo la conclusione della stagione)[69] Jay Sawvel Defensive coordinator/S coach di Wyoming
James Madison Damian Wroblewski (ad interim) 7 dicembre 2023 Nomina definitiva[70] Bob Chesney Head coach di Holy Cross
Duke Trooper Taylor (ad interim) 7 dicembre 2023 Nomina definitiva[71] Manny Diaz Defensive coordinator di Penn State
Tulane Slade Nagle (ad interim) 8 dicembre 2023 Nomina definitiva[72] Jon Sumrall Head coach di Troy
Troy Greg Gasparato (ad interim) 18 dicembre 2023 Nomina definitiva[73] Gerad Parker Offensive coordinator/TE coach di Notre Dame
New Mexico State Jerry Kill 23 dicembre 2023 Dimissioni[74] Tony Sanchez WR coach di New Mexico State
Alabama Nick Saban 10 gennaio 2024 Ritiro[75] Kalen DeBoer Head coach di Washington
Washington Kalen DeBoer 12 gennaio 2024 Assunto da Alabama Jedd Fisch Head coach di Arizona
Arizona Jedd Fisch 14 gennaio 2024 Assunto da Washington Brent Brennan Head coach di San Jose State
South Alabama Kane Wommack 15 gennaio 2024 Assunto come co-defensive coordinator di Alabama[76] Major Applewhite Offensive coordinator/QB coach di South Alabama
San Jose State Brent Brennan 16 gennaio 2024 Assunto da Arizona Ken Niumatalolo TE coach di UCLA
Buffalo Maurice Linguist 16 gennaio 2024 Assunto come co-defensive coordinator di Alabama Pete Lembo Co-head coach/Special team coordinator di South Carolina
Michigan Jim Harbaugh 24 gennaio 2024 Assunto dai Los Angeles Chargers[77] Sherrone Moore Offensive coordinator/OL coach di Michigan
Boston College Jeff Hafley 31 gennaio 2024 Assunto come defensive coordinator dei Green Bay Packers[78]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michigan prevails over Washington to win 2024 College Football Playoff National Championship, su NFL.com, 8 gennaio 2024. URL consultato il 9 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) Rose Bowl OK's new deal for 12-team CFP in '24, su ESPN.com, 1º dicembre 2022. URL consultato il 4 dicembre 2023.
  3. ^ (EN) Football timing rules approved for Divisions I, II, su NCAA.org, 21 aprile 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  4. ^ NCAA, 2023 NCAA Football Rules (PDF), 12 maggio 2023.
  5. ^ (EN) Fresno State Athletics partners with Univision for historic college football broadcast, su Fresno State. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  6. ^ (EN) Madison Williams, Arizona State Announces Self-Imposed Postseason Ban Following NCAA Investigation, su Sports Illustrated, 27 agosto 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  7. ^ (EN) DI Council approves changes to notification-of-transfer windows, su NCAA.org, 4 ottobre 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  8. ^ (EN) CUSA Adds Delaware, Blue Hens to Join in 2025, su conferenceusa.com, 28 novembre 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  9. ^ (EN) Mountain West Announces Football Scheduling Agreement With Oregon State and Washington State, su Mountain West Conference, 1º dicembre 2023. URL consultato il 17 gennaio 2024.
  10. ^ a b Conference USA Adds 4 Members, su Conference USA.
  11. ^ American Athletic Conference Announces the Addition of 6 Universities, su Conference USA.
  12. ^ Big 12 Conference Adds 4 New Members, su Big 12 Conference.
  13. ^ CUSA Adds Kennesaw State, Owls to Join in 2024, su Conference USA.
  14. ^ (EN) ASU, Mountain America Credit Union reach one of the most integrated naming rights deals in college sports, su Arizona State University Athletics, 2 agosto 2023. URL consultato il 18 gennaio 2024.
  15. ^ (EN) •, UNT ushers ‘new era,' renames football stadium to DATCU stadium, su NBC 5 Dallas-Fort Worth, 1º agosto 2023. URL consultato il 18 gennaio 2024.
  16. ^ a b (EN) NCAA College Football Rankings: AP Top 25 Football Poll, su AP News. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  17. ^ a b (EN) NCAA College Football Coaches Poll | USA Today Sports, su USA TODAY. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  18. ^ (EN) Michigan, Washington, Texas, Alabama reach CFP, su ESPN.com, 3 dicembre 2023. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  19. ^ a b c d (EN) FSU’s Travis & NC State’s Wilson Earn ACC Top Honors, su theacc.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  20. ^ a b c d (EN) 2023 Football Postseason Awards, su theamerican.org, 16 gennaio 2024. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  21. ^ a b c d (EN) 2023 B1G Football All-Conference Teams (PDF) - Big Ten Conference, su bigten.org. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  22. ^ a b c d (EN) 2023 All-Big 12 Football Honors (PDF) - Big 12 Conference (PDF), su big12sports.com. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  23. ^ a b c d e (EN) FB: CUSA Announces 2023 Players of the Year, su conferenceusa.com, 6 dicembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  24. ^ a b c d (EN) MAC Announces 2023 Postseason Football Awards & All-Conference Teams, su getsomemaction.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  25. ^ a b c d (EN) Mountain West Announces 2023 Football All-Conference Teams and Individual Honors, su Mountain West Conference, 28 novembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  26. ^ a b c (EN) 2023 Pac-12 Football Performance Awards, presented by Nextiva, and All-Conference honors announced | Pac-12, su pac-12.com. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  27. ^ a b c d 2023 SEC Football Awards Announced, su www.secsports.com. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  28. ^ a b c d (EN) Sun Belt Announces 2023 Football Postseason Awards & All-Conference Teams, su sunbeltsports.org, 30 novembre 2023. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  29. ^ Nonostante un record stagionale di 5-7, Minnesota si è resa eleggibile per i bowl games avendo il miglior APR (Academic Progress Rate) tra le squadre con 5 vittorie stagionali.
  30. ^ a b Jacksonville State e James Madison sono state considerate eleggibili per i bowl games pur essendo nella loro fase di transizione nel circuito FCS a causa del loro ottimo record stagionale.
  31. ^ a b Army e Navy avevano entrambe una gara ancora da disputare quando il 3 dicembre 2023 sono stati comunicati i partecipanti ai bowl games; Navy non è riuscita a raggiungere la soglia minima di vittorie per essere ammessa. Dato che Army aveva nel suo calendario ben 2 partite con squadre del circuito FCS, è stata esclusa dato che aveva già totalizzato 6 sconfitte e non poteva concludere la sua stagione con un record di 5-6, necessario per qualificarsi.
  32. ^ Sam Houston non ha potuto disputare alcun bowl game per via del fatto di essere in fase di transizione dal circuito FCS a quello FBS. Sam Houston sarebbe comunque stata ineleggibile, dato il suo record stagionale negativo.
  33. ^ Arizona State si è imposta autonomamente un'esclusione da qualsiasi bowl game dopo le sue violazioni nel recruiting della stagione 2020. Sarebbe stata comunque non eleggibile per via del suo record stagionale negativo.
  34. ^ News | Hula Bowl, su www.hulabowl.com. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  35. ^ TV - Trillion Tropical Bowl, su www.tropicalbowl.com. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  36. ^ (EN) Events, su East West Shrine Bowl. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  37. ^ (EN) Game Central, su Senior Bowl. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  38. ^ Home | HBCU Legacy Bowl, su www.hbculegacybowl.com, 19 dicembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  39. ^ (EN) Heisman Trophy finalists 2023: Jayden Daniels, Michael Penix Jr., Bo Nix, Marvin Harrison Jr. head to New York, su CBS Sports, 4 dicembre 2023. URL consultato il 5 dicembre 2023.
  40. ^ Louisville Sports Commission - Louisville Knows Sports » Colorado’s Travis Hunter Named 2023 Paul Hornung Award Winner, su louisvillesports.org. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  41. ^ (EN) Jamie Geisler, Elic Ayomanor Wins the Prestigious 2023 Jon Cornish Trophy, su Football Canada, 13 dicembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  42. ^ (EN) 2023 Academic All-America® Football Teams announced for all NCAA and NAIA divisions, su academicallamerica.com. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  43. ^ (EN) Northwestern fires Fitzgerald amid hazing claims, su ESPN.com, 10 luglio 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  44. ^ (EN) Michigan State fires coach Mel Tucker for bringing ridicule to school, breaching his contract, su AP News, 27 settembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  45. ^ (EN) Fisher fired by Texas A&M, to get record buyout, su ESPN.com, 12 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  46. ^ (EN) Boise State fires Andy Avalos: Broncos move on from coach amid 5-5 record in 2023 season, su CBSSports.com, 12 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  47. ^ (EN) Mississippi State fires Arnett after 11 games, su ESPN.com, 13 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  48. ^ (EN) Syracuse fires coach Babers after eight seasons, su ESPN.com, 19 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  49. ^ a b (EN) Jonathan Smith Named Michigan State University Head Football Coach, su Michigan State University Athletics, 25 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  50. ^ a b (EN) Mike Elko Named Head Football Coach, su Texas A&M Athletics - 12thMan.com. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  51. ^ a b (EN) Cignetti Named 30th Head Football Coach at Indiana University, su Indiana University Athletics. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  52. ^ a b (EN) Willie Fritz Named Houston Football Head Coach, su University of Houston Athletics. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  53. ^ (EN) Tulane hires Troy's Sumrall as new head coach, su ESPN.com, 8 dicembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  54. ^ (EN) San Diego State's Hoke to retire after season, su ESPN.com, 13 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  55. ^ (EN) New Mexico fires Gonzales after four-year stint, su ESPN.com, 26 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  56. ^ (EN) Bronco Mendenhall Named Head Football Coach, su University of New Mexico Lobos athletics, 6 dicembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  57. ^ (EN) Indiana football fires coach Tom Allen despite $15.5 million buyout, su The Indianapolis Star. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  58. ^ (EN) Joseph Duarte, UH fires football coach Dana Holgorsen after five seasons, su Houston Chronicle, 26 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  59. ^ (EN) UTEP parts ways with Dana Dimel after six seasons, su KTSM 9 News, 26 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  60. ^ (EN) Bryant Vincent Named ULM Head Football Coach, su University of Louisiana Monroe Athletics. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  61. ^ (EN) ULM to Seek New Leadership for Football Program, su University of Louisiana Monroe Athletics. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  62. ^ (EN) Offensive Mastermind Jeff Lebby Named Mississippi State Head Football Coach, su Mississippi State. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  63. ^ (EN) Massaro announces change in leadership for Blue Raider football, su Middle Tennessee State University Athletics, 27 novembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  64. ^ (EN) Mason named 15th head coach of Blue Raider football, su Middle Tennessee State University Athletics, 6 dicembre 2023. URL consultato il 29 gennaio 2024.
  65. ^ (EN) Fran Brown, Nation’s No. 1 Recruiter, Tapped to Lead Orange Football, su Syracuse University Athletics. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  66. ^ (EN) Oregon State names Trent Bray coach: Beavers elevate defensive coordinator to replace Jonathan Smith, su CBSSports.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  67. ^ (EN) Nevada announces change in football leadership, su University of Nevada Athletics, 1º dicembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  68. ^ (EN) Jeff Choate named Nevada Football head coach, su University of Nevada Athletics, 4 dicembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  69. ^ (EN) Wyoming coach Bohl retiring after bowl game, su ESPN.com, 6 dicembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  70. ^ (EN) Bob Chesney Selected to Lead JMU Football as New Head Coach, su James Madison University Athletics, 7 dicembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  71. ^ (EN) Duke Names Manny Diaz Head Football Coach, su Duke University, 7 dicembre 2023. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  72. ^ (EN) Tulane hires Troy's Sumrall as new head coach, su ESPN.com, 8 dicembre 2023. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  73. ^ (EN) Troy hires Notre Dame OC Parker as head coach, su ESPN.com, 18 dicembre 2023. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  74. ^ (EN) Kill steps down, Sanchez named coach at NMSU, su ESPN.com, 23 dicembre 2023. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  75. ^ (EN) Nick Saban Announces Retirement after 17 Seasons at Alabama, su University of Alabama Athletics, 10 gennaio 2024. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  76. ^ (EN) Sources: S. Alabama's Wommack is new Tide DC, su ESPN.com, 16 gennaio 2024. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  77. ^ (EN) Jim Harbaugh leaves Michigan to coach Chargers, su ESPN.com, 24 gennaio 2024. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  78. ^ (EN) Packers name Jeff Hafley defensive coordinator, su www.packers.com. URL consultato il 4 febbraio 2024.
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport