Shikaku Nara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shikaku Nara
Shikaku Nara
Shikaku Nara
Universo Naruto
Nome orig. シカク 奈良 (Shikaku Nara)
Lingua orig. Giapponese
Sesso Maschio
Data di nascita 15 luglio
Affiliazione Team Ino-Shika-Cho
Parenti

Shikaku Nara (奈良 シカク Nara Shikaku?) è un personaggio della serie anime e manga Naruto, scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto.

"Shika" significa cervo (鹿), mentre Nara proviene dalla prefettura di Nara in Giappone; inoltre "Nara ko-en" (il parco Nara) è famoso per i suoi cervi, le cui corna sono usate per produrre medicine. L'epoca Nara fu anche l'era in cui il buddismo fu introdotto in Giappone; diversi monasteri buddisti identificarono nel cervo il loro protettore, e resero la caccia al cervo illegale nella prefettura. Faceva parte del "trio Ino-Shika-Cho" assieme a Choza Akimichi e Inoichi Yamanaka.

Nella sua prima apparizione aiutò a difendere il Villaggio della Foglia durante l'attacco dei ninja del Suono e della Sabbia insieme agli ex compagni. Come il figlio possiede un'intelligenza straordinaria e sa giocare a Shogi talmente bene da battere il figlio Shikamaru Nara, con un quoziente intellettivo di 200. Alla domanda di Shikamaru sul perché abbia sposato Yoshino, visto il caratteraccio della donna, Shikaku riflette per qualche minuto, poi risponde: "Ogni tanto sorride".

Storia[modifica | modifica sorgente]

Prima parte del manga[modifica | modifica sorgente]

Shikaku è il coordinatore della squadra dei jonin di Konoha e membro del Team Ino-Shika-Cho assieme a Choza ed Inoichi. Nel corso degli anni, ha continuato a redigere il libro di famiglia, in cui vengono spiegati i sintomi delle varie malattie e la preparazione delle relative medicine. Questo libro è stato considerato molto utile dal Quinto Hokage, Tsunade, durante il suo periodo di attività. Suo figlio Shikamaru ha preso molto da lui, sia nell'aspetto fisico che nell'intelligenza. Sposò Yoshino Nara ed ebbe da lei Shikamaru che, già al grado di genin, sembrava avere un'intelligenza pari alla sua. Come dice Shikamaru, e confermato da come ne parla lo stesso Shikaku, Yoshino lo tiene al guinzaglio (per il carattere così terrorizzante nei confronti del marito, molti considerano Yoshino Nara molto simile a Temari, in quanto questa, come sottolineato dallo stesso jonin, fa paura a Shikamaru come sua madre). La prima apparizione di Shikaku si ha durante l'attacco a Konoha da parte di Orochimaru. Qui, insieme ai suoi compagni, dimostra di essere un ninja veramente forte sconfiggendo molti ninja del Suono e della Sabbia. C'è da dire che questo scontro è considerato una specie di riunione fra i tre, in quanto non erano insieme da un bel po' di tempo. Shikaku appare al funerale del Terzo Hokage. Quando Shikamaru ritorna senza successo dalla missione per recuperare Sasuke, è Shikaku ad aiutare Tsunade a guarire gli effetti delle tre pillole energetiche prese da Choji. Più tardi incoraggia suo figlio a prendersi la responsabilità in qualità di capitano di squadra.

Seconda parte del manga[modifica | modifica sorgente]

Shikaku viene visto mentre spinge Shikamaru a reagire dopo la morte di Asuma Sarutobi, suo maestro, per mano di Hidan e Kakuzu. Riappare successivamente durante l'attacco a Konoha da parte di Pain; più tardi prende parte alla difesa di Konoha. Inoichi cerca di fermare Naruto, ma Shikaku dice di lasciarlo andare perché si fida di lui, ricordando ciò che suo figlio disse su Naruto. Dopo l'invasione da parte di Pain, Shikaku, in qualità di coordinatore della squadra jonin, viene convocato alla riunione d'emergenza per l'elezione del Sesto Hokage, poiché Tsunade era in coma a causa dell'eccessivo consumo di chakra, e propone Kakashi, ma alla fine Danzo Shimura riuscirà a convincere il Signore del Paese del Fuoco a farsi eleggere come Kage.

Quarta grande guerra ninja[modifica | modifica sorgente]

Durante la quarta guerra ninja rivela tutte le sue abilità di stratega come assistente del quarto raikage, consigliando principalmente lo spostamento delle truppe sul campo e a volte mitigando le decisioni troppo impulsive del raikage. Muore dopo aver elaborato e diffuso ai suoi compagni la sua ultima strategia contro il Decacoda, durante la guerra a causa di una Teriosfera dello stesso, scagliata da un incredibile distanza.

Capacità ninja[modifica | modifica sorgente]

Come suo figlio Shikamaru, Shikaku utilizza più volte la Tecnica del Controllo dell'Ombra; durante lo scontro con i ninja della Sabbia, Shikaku utilizza anche la tecnica dello strangolamento dell'ombra. Queste tecniche, sebbene non siano derivanti da un'abilità innata, sono classificate come tecniche segrete e tramandate di padre in figlio tra i membri del clan Nara.

Tecniche[modifica | modifica sorgente]

Arti magiche
Arti illusorie

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Masashi Kishimoto. Hiden: Rin no Sho Naruto Official Databook (秘伝・臨の書 NARUTO―ナルト― キャラクターオフィシャル データBOOK Hiden: rin no sho Naruto kyarakutaa ofisharu deetabukku?) (in giapponese). Shūeisha, Tokyo 2002. ISBN 4-08-873288-X
  • Masashi Kishimoto. Hiden: Tō no Sho Naruto Official Databook (秘伝・闘の書 NARUTO―ナルト― キャラクターオフィシャル データBOOK Hiden: tō no sho Naruto kyarakutaa ofisharu deetabukku?) (in giapponese). Shūeisha, Tokyo 2005. ISBN 4-08-873734-2
  • Masashi Kishimoto. Hiden: Sha no Sho Naruto Official Databook (秘伝・者の書 NARUTO―ナルト― キャラクターオフィシャル データBOOK Hiden: sha no sho Naruto kyarakutaa ofisharu deetabukku?) (in giapponese). Shūeisha, Tokyo 2008. ISBN 978-4-08-874247-2