Episodi di Naruto: Shippuden (nona stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Naruto: Shippuden.

La Saga del passato - Il percorso della Foglia (過去篇~木ノ葉の軌跡~ Kako hen ~ Konoha no kiseki?)[1] costituisce la nona stagione dell'anime Naruto: Shippuden ed è composta dagli episodi che vanno dal 176 al 196. La regia è di Hayato Date ed è prodotta da TV Tokyo e Studio Pierrot.[2] Gli episodi, anche se ispirati al manga di Masashi Kishimoto Naruto, non sono adattati direttamente da esso, ma costituiscono una saga originale, fanno solo eccezione gli episodi che vanno dal 178 al 181. La trama di questa stagione è incentrata sui ricordi degli abitanti del Villaggio della Foglia durante la ricostruzione di quest'ultimo a seguito dell'attacco di Pain.

La nona stagione è stata trasmessa in Giappone da settembre 2010 a gennaio 2011 su TV Tokyo. In Italia è andata in onda su Italia 1 dal 28 ottobre al 30 dicembre 2012.

Sono presenti in questa stagione cinque sigle: due di apertura e tre di chiusura.

Sigle di apertura:

  • "Tōmei datta sekai" (透明だった世界?) ["Era chiaro al mondo"] di Motohiro Hata (episodi 176-179)
  • "Diver" ["Tuffatore"] dei NICO Touches the Walls (episodi 180-196)

Sigle di chiusura:

  • "Utakata Hanabi" (うたかた花火?) ["Effimeri fuochi d'artificio"] dei Supercell (episodi 176-179)
  • "U can do it!" ["Puoi farcela!"] di DOMINO (episodi 180-192)
  • "Mayonaka no Orchestra" (真夜中のオーケストラ?) ["Orchestra di mezzanotte"] degli Aqua Timez (episodi 193-196)

Lista episodi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone Italia
Saga del passato - Il percorso della Foglia (過去篇~木ノ葉の軌跡~ Kako hen ~ Konoha no kiseki?)[1] (Non tratto dal manga, 21 episodi)
176 Iruka, istruttore delle reclute
「新米教師イルカ」 - Shinmai kyōshi Iruka  –  Iruka l'istruttore delle reclute
2 settembre 2010 28 ottobre 2012
Adattato da: capitolo 450 vol. 48
Iruka, vedendo Naruto che viene festeggiato dagli abitanti del villaggio, riporta alla mente il momento in cui divenne l'istruttore della sua classe di reclute. Durante il suo primo anno all'accademia, Naruto fallisce ogni prova che il maestro gli propone e si dimostra molto geloso di Sakura ed invidioso delle lodi degli altri studenti nei confronti di Sasuke. Finite le lezioni, Naruto apprende che l'intero Clan Uchiha è stato sterminato e che Sasuke è l'unico sopravvissuto.
177 La prova di Iruka
「イルカの試練」 - Iruka no shiren  –  Le prove di Iruka
9 settembre 2010 28 ottobre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Naruto spaventa i suoi compagni impersonando un demone volpe e viene ripreso da Iruka, coinvolto emotivamente dall'attacco della Volpe a Nove Code nel quale i suoi genitori persero la vita. Il giorno successivo, Naruto non si presenta a lezione ed Iruka chiede consiglio a Kakashi, il quale, dopo avergli ricordato il momento in cui decise di diventare un istruttore, lo sprona a tentare di comprendere il ragazzo. Quando i compagni decidono di vendicarsi dello scherzo subito mettendo Naruto in una situazione di pericolo, Shikamaru informa Iruka che si dirige immediatamente alla ricerca del ragazzo.
178 La decisione di Iruka
「イルカの決意」 - Iruka no ketsui  –  La determinazione di Iruka
16 settembre 2010 3 novembre 2012
Adattato da: capitoli 449-450 vol. 48
Naruto, esplorando le colline nere alla ricerca di un oggetto da riportare, trova un kunai con delle informazioni e viene attaccato da tre ninja del Villaggio della Cascata. Accorre, in suo aiuto, Iruka che protegge il ragazzo sino all'arrivo di Kakashi. Di ritorno al villaggio, Iruka spiega a Naruto cos'è la volontà del Fuoco e, in quel momento, il ragazzo decide che, un giorno, diventerà il più forte Hokage mai esistito per dimostrare a tutti il suo valore. Mentre Sasuke e la Squadra Falco si apprestano a partire verso Konoha, Tobi ordina a Kisame di catturare l'Ottocode. Nel frattempo, al Villaggio della Foglia, Shikaku riceve la notizia che è stato convocato un consiglio d'emergenza.
179 Kakashi Hatake, Jonin al comando
「担当上忍はたけカカシ」 - Tantō Jōnin Hatake Kakashi  –  Kakashi Hatake, il Jonin al comando
30 settembre 2010 4 novembre 2012
Adattato da: capitolo 450 vol. 48
Durante il consiglio dei vertici del villaggio, i presenti vengono informati che Tsunade è in coma a seguito degli sforzi compiuti per difendere gli abitanti e che, quindi, è necessario sostituirla. Dopo una prima candidatura di Kakashi, il Signore Feudale decide di eleggere Danzo Sesto Hokage. Nel frattempo, Kakashi ricorda il momento in cui gli venne assegnata la guida del Team 7 e le iniziali riserve che il Jonin aveva nei confronti dei suoi componenti.
180 Il coraggio di Inari messo alla prova
「イナリ、試される勇気」 - Inari, tamesareru yūki  –  Inari, prova di coraggio
7 ottobre 2010 10 novembre 2012
Adattato da: capitolo 451 vol. 48
Mentre la ricostruzione del villaggio ha inizio, Naruto e Sakura incontrano Inari e Tazuna che sono venuti a dare una mano. Il gruppo ricorda il loro secondo scontro con gli uomini di Gato, i quali, dopo essere stati sconfitti la prima volta dal Team 7, tentarono nuovamente di prendere il controllo del Paese delle Onde. In quell'occasione, Inari dimostrò grande coraggio, facendo da esca e salvando un gruppo di ragazzini tenuti in ostaggio, e Naruto, Sasuke e gli abitanti del paese consegnarono alle autorità i tirapiedi di Gato una volta per tutte.
181 Naruto, maestro di vendetta
「ナルト、仇討ち指南塾」 - Naruto, adauchi shinanjuku  –  Naruto, lezioni di vendetta
14 ottobre 2010 11 novembre 2012
Adattato da: capitolo 451 vol. 48
Naruto e Sakura ricordano un'altra missione del Team 7. Mentre stanno riportando indietro uno struzzo smarrito, i membri della squadra assistono ad un combattimento fra due spadaccini per una questione di vendetta. Quando l'uomo che cerca di vendicarsi fallisce, Naruto decide di dargli lezioni. Nonostante egli si dimostri incapace di portare a termine correttamente le missioni, prova di essere molto forte e spiega di non essere riuscito a vincere la faida poiché aveva intuito qualcosa di strano nel suo avversario. Quando i due si scontrano nuovamente, quest'ultimo rivela di essersi scambiato col fratello gemello e che entrambi sono innocenti. Alcuni malviventi tentano, allora, di attaccare i due uomini, ma l'intero Team 7 li mette in fuga. Al Villaggio della Foglia, Inari e Tazuna chiedono di Sasuke e Naruto afferma che un giorno il Team 7 tornerà insieme.
182 Il legame di Gaara
「我愛羅『絆』」 - Gaara "kizuna"  –  Gaara "legami"
21 ottobre 2010 11 novembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Gaara ricorda una missione che ha svolto assieme al Team 7 poco dopo l'attacco di Orochimaru al Villaggio della Foglia. La missione, concepita per rafforzare il legame tra la Sabbia e la Foglia, viene interrotta da alcuni ninja mandati dai capi del Villaggio della Sabbia per eliminare Gaara, ritenuto troppo pericoloso. I compagni della sua squadra ed i membri del Team 7 salvano Gaara ed insieme portano a termine la missione. Gaara realizza che, da quel momento in poi, egli riuscì ad instaurare dei legami con i suoi conterranei ed i loro alleati che gli hanno permesso di diventare la persona che è oggi.
183 Il chakra virus
「ナルト・アウトブレイク」 - Naruto: autobureiku  –  Naruto: epidemia
28 ottobre 2010 17 novembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Sakura ricorda di quando Naruto sembrava avere contratto un pericoloso virus che rischiava di contaminare l'intero villaggio. Allo scopo di contenere l'epidemia, Tsunade fece evacuare tutta la popolazione nelle caverne e mandò una squadra di ninja a catturare Naruto. Anche Shizune, Choji, Tenten, Kiba e Shino tentarono di catturare Naruto, ma senza alcun risultato. Quando il ragazzo si rifugiò nella stanza dove era ricoverato Sasuke, quest'ultimo lo consegnò a Tsunade che si rese conto che egli non era mai stato infetto e che si trattava di un errore.
184 La squadra di Tenten
「出撃! テンテン班」 - Shutsugeki! Tenten-Han  –  Partenza! Team Tenten
4 novembre 2010 18 novembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Mentre si recano al laboratorio di innovazione delle armi ninja di Konoha, Tenten e Neji ricordano una missione durante la quale, assieme a Naruto, sono andati al centro per fare scorta di armi. Tenten, capitano della squadra, chiede al responsabile del laboratorio di mostrarle le nuove armi in sviluppo, ma nessuna di queste impressiona la ragazza. Dopo che il team ha esplorato il magazzino segreto, dove vengono custodite le armi migliori, il laboratorio viene attaccato da due ninja. Grazie ad un prototipo di arma, denominata Jidanda, Tenten riesce a sconfiggere i due ninja.
185 Il regno degli animali
「アニマル番外地」 - Animaru bangaichi  –  La terra di nessuno degli animali
11 novembre 2010 24 novembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Lo struzzo smarrito che era stato catturato dal Team 7 racconta ai suoi cuccioli un episodio del suo passato. Naruto, Shino, Rock Lee e Kotetsu vengono mandati da Tsunade nel campo di addestramento numero 0, divenuto una riserva naturale in balìa degli animali, per catturare nuovamente lo struzzo che ha imparato a parlare ed a praticare le arti ninja. Lo struzzo, con l'aiuto di altri animali combattenti, mette inizialmente in difficoltà i ninja, ma, questi, assistiti da Izumo, riescono a catturarlo. Durante la ricostruzione del Villaggio della Foglia, Naruto e l'animale si incontrano nuovamente e quest'ultimo fugge dichiarando di non volersi far catturare un'altra volta.
186 La medicina miracolosa
「ああ、青春の漢方丸」 - Aa, seishun no kanpōgan  –  Ah, la medicina della gioventù
18 novembre 2010 25 novembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Mentre si reca al capezzale di Tsunade, Rock Lee ricorda di come ella lo abbia aiutato a riprendersi dalle ferite subite durante gli esami di selezione dei Chunin. Quando Naruto beve l'ultima bottiglia della medicina preparata da Gai per Lee, decide di approfittare di una missione, alla quale è stato assegnato assieme a Sakura ed Ino, per recuperare il fiore necessario per prepararne dell'altra. Giunto sul posto dove cresce il fiore, Naruto ne coglie uno e viene attaccato da una copia di Gaara. Sconfitto il clone, il gruppo porta a termine la missione e fa ritorno al villaggio con il fiore permettendo a Gai di preparare delle altre medicine per Lee.
187 Il coraggio del maestro e dell'allievo: l'allenamento
「ド根性師弟修業編」 - Dokonjō shitei shugyō hen  –  La storia del maestro e dello studente coraggiosi - Capitolo dell'allenamento
25 novembre 2010 1º dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Nel suo viaggio di addestramento, Jiraiya spiega a Naruto l'importanza di imparare a difendersi dalle arti illusorie, in particolar modo quelle create dallo Sharingan. Il ragazzo inizia, così, l'allenamento, aiutato anche dal rospo Gamariki. Naruto riesce a superare la prima fase dell'addestramento generando un disturbo del chakra all'interno del suo corpo. Per la fase successiva, Naruto e Jiraiya si recano presso un villaggio che scoprono essere stato invaso da alcuni ninja della Pioggia. I due ninja mettono, dunque, in atto un piano per liberare il villaggio.
188 Il racconto del maestro e dell'allievo
「ド根性師弟忍風録」 - Dokonjō shitei ninpūroku  –  Cronaca della storia del maestro e dello studente ninja coraggiosi
25 novembre 2010 2 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Liberati gli abitanti del villaggio, Jiraiya si unisce a Naruto nello scontro con il leader dei ninja della Pioggia e la creatura da esso evocata, il re dei molluschi. I ninja della Foglia vengono intrappolati da una tecnica di arte illusoria, ma vengono liberati da un giovane abitante del villaggio. Con il supporto del suo maestro, Naruto ha il tempo di creare un Rasengan Superiore col quale riesce a sconfiggere la creatura ed il suo evocatore. Riportata la pace nel villaggio, i due si rimettono in viaggio.
189 Enciclopedia delle impronte
「サスケの肉球大全」 - Sasuke no nikukyū taizen  –  L'enciclopedia della zampa di Sasuke
2 dicembre 2010 8 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Vecchia Gatta, la titolare dell'emporio dove i membri del Clan Uchiha sono soliti rifornirsi di armi, ricorda una vecchia missione del Team 7 che consisteva nel prendere un'impronta di una zampa di Nekomata, il capo dei gatti ninja. Tale incarico avrebbe completato l'enciclopedia delle impronte iniziata da Sasuke ed Itachi durante la loro infanzia. Lo stesso Itachi, che assegnava le missioni al fratello, pensava che la missione fosse troppo difficile per lui. Per poter entrare nella fortezza di Nekomata, i tre Genin della Foglia indossano delle orecchie da gatto, ma Naruto si fa smascherare all’ingresso venendo cacciato mentre Sasuke e Sakura avanzano. Dopo avere superato alcuni gatti ninja, Sasuke riesce a sconfiggere Nekomata ed a prenderne l'impronta.
190 Naruto e il vecchio soldato
「ナルトと老兵」 - Naruto to rōhei  –  Naruto ed il vecchio soldato
9 dicembre 2010 9 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Dopo l'attacco di Orochimaru alla Foglia, Naruto, due Jonin ed un uomo anziano, noto come l'eterno Genin, vengono mandati in missione a pattugliare i confini del Paese del Fuoco. Dopo alcuni giorni senza incidenti, un gruppo di ninja nemici attraversa il confine. I due Jonin rimangono indietro per dare modo ai Genin di dare l'allarme. L'eterno Genin prova di essere capace e coraggioso riuscendo ad avere la meglio sui ninja invasori e, ricordando le battaglie sostenute assieme ai precedenti Hokage, scorge in Naruto la somiglianza con suo padre.
191 Canto d'amore per Kakashi
「カカシ恋歌」 - Kakashi koiuta  –  La canzone d'amore di Kakashi
16 dicembre 2010 15 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Una donna ninja di nome Hanare, spia del Villaggio dei Lucchetti, viene catturata dagli ANBU della Foglia e portata nelle camere segrete del villaggio per l'interrogatorio. Inizialmente, Inoichi non riesce ad estrarre informazioni dalla ragazza e, così, Kakashi viene incaricato di carpire i segreti della spia col suo Sharingan. L'Hokage, ritenendo che la donna non sappia niente, decide di barattarla con un Jonin della Foglia. Mentre lo scambio ha luogo, Kakashi si rende conto che la ragazza nasconde qualcosa e tenta di catturarla nuovamente, ma ella riesce a scappare. Una volta raggiunta da Kakashi, Hanare confessa di essersi resa conto, durante il suo periodo alla Foglia, di tutte le cose belle alle quali ha dovuto rinunciare facendo la spia e decide di cancellare dalla sua mente le informazioni apprese sul villaggio avversario. Kakashi capisce il suo gesto e decide di lasciarla andare.
192 Neji racconta
「ネジ外伝」 - Neji Gaiden  –  Neji Gaiden
23 dicembre 2010 16 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Il team di Konohamaru chiede a Neji di parlare loro dell'eroismo di Naruto. Neji racconta una storia accaduta anni prima durante l'esame di selezione dei Chunin. Dopo la distruzione di Konoha da parte di Orochimaru, due ninja del Villaggio della Nuvola rapiscono Hinata per ottenere i segreti del Byakugan. Al loro inseguimento si recano Neji, Kiba e Tenten, i quali, grazie all'astuzia di Neji, riescono a portare in salvo la compagna. Quando Neji cade in una trappola magica, Hiashi Hyuuga, capo del clan e padre di Hinata, accorre in suo aiuto e sistema definitivamente il ninja della Nuvola. Il Team Konohamaru si chiede che ruolo abbia avuto Naruto in questa storia, ma Neji fornisce loro una risposta criptica sapendo in cuor suo che, senza le parole di Naruto durante il loro match nelle finali dell'esame di selezione dei Chunin, egli non si sarebbe comportato in maniera così generosa ed eroica.
193 L'uomo che è morto due volte
「二度死んだ男」 - Nido shinda otoko  –  L'uomo che è morto due volte
6 gennaio 2011 22 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Naruto, vedendo una foto trovata tra le macerie, ricorda un avvenimento accaduto anni prima. Mentre corre tra le montagne, Naruto rimuove un sigillo che aveva trovato su una roccia e libera l'anima sigillata di un ANBU della Foglia di nome Kisuke. Naruto è l'unico in grado di interagire con Kisuke e decide di aiutarlo a liberare il suo spirito. Grazie all'aiuto di Sakura, i due scoprono che il corpo di Kisuke è ancora in vita e, una volta raggiunto, lo spirito recupera la memoria. Egli aveva scoperto un piano, ordito da un ninja di nome Sabiru, atto a rovesciare la Foglia e quest'ultimo, di tutta risposta, aveva sigillato la sua anima. Dopo avere confessato, Sabiru viene ucciso da Kabuto e l'anima di Kisuke può, finalmente, riunirsi a quella di sua moglie.
194 Corsa a tre gambe
「最悪の二人三脚」 - Saiaku no nininsankyaku  –  La peggiore corsa a tre gambe
13 gennaio 2011 23 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Naruto e Sakura, vedendo Kiba ed Akamaru lavorare insieme, ricordano un momento del loro passato. Il Team 7 viene incaricato di recuperare una statuetta d'oro rubata. Uno dei ladri utilizza su Sasuke e Naruto una tecnica che li lega assieme mentre Sakura viene catturata. Naruto e Sasuke decidono di recuperare Sakura e, nonostante le iniziali difficoltà nel lavorare assieme, riescono a trovare i ladri ed a sconfiggerli. Naruto, Sasuke e Sakura recuperano la statuetta mentre Kakashi osserva come il successo della loro missione sia dipeso dal non lasciare indietro la propria compagna.
195 Collaborazione Squadra 10
「連携、第十班」 - Renkei, Daijuppan  –  Cooperazione, Team 10
20 gennaio 2011 29 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Notando l'ottima sintonia con Choji ed Ino, Shikamaru ricorda una missione durante la quale il Team 10 ed il Team 7 hanno collaborato per salvare degli ostaggi. Aiutati da un ex-bandito, i ninja della Foglia arrivano al nascondiglio dei rapitori dove l'uomo li mette in guardia da Baji, il loro capo. Shikamaru escogita un piano che consiste nel mandare i Jonin in avanscoperta. L'ex-predone viene catturato e, all'insaputa dei ninja della Foglia, si rivela essere una spia. Shikamaru si offre come ostaggio in cambio della liberazione dell'uomo. Grazie all'intesa con il resto della squadra, Shikamaru viene liberato ed i banditi sconfitti.
196 Salto nel buio
「闇への疾走」 - Yami e no shissō  –  Salto nel buio
27 gennaio 2011 30 dicembre 2012
Adattato da: non tratto dal manga
Mentre si dirige verso il Villaggio della Foglia assieme al suo team, Sasuke riporta alla mente alcuni eventi del passato. Poco dopo lo scontro fra Gaara e Naruto, Sasuke aveva salvato la vita ad una ragazzina di nome Naho e quest'ultima si era innamorata di lui. Naruto e Sakura vennero incaricati di scortare Naho al Villaggio di Shizume mentre Sasuke e Kakashi si occupavano di alcuni nemici che il duo scoprì essere stati incaricati di rapire Naho. Naruto e Sakura vennero presi in ostaggio, ma Sasuke li liberò e sconfisse il capo dei rapitori infierendo su di lui per sfogare la sua frustrazione nei confronti della forza crescente di Naruto. In quel momento, tutti notarono il primo passo verso le tenebre di Sasuke.

DVD[modifica | modifica sorgente]

Gli episodi della nona stagione di Naruto: Shippuden sono stati distribuiti in Giappone anche tramite DVD, da aprile 2011 ad agosto 2011.

Saga del passato - Il percorso della Foglia (過去篇~木ノ葉の軌跡~ Kako hen ~ Konoha no kiseki?)[1]
Data Dischi Episodi Extra
1 6 aprile 2011 1 176-179 /
2 11 maggio 2011 1 180-183 /
3 1º giugno 2011 1 184-186, 189 /
4 6 luglio 2011 1 190-193 /
5 3 agosto 2011 1 194-196, 187-188 /

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c Primo DVD della nona saga di Naruto:Shippuden. URL consultato il 09-01-2010.
  2. ^ (JA) Sito ufficiale della Pierrot

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Naruto Portale Naruto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Naruto