Naruto: Rise of a Ninja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Naruto: Rise of a Ninja
Sviluppo Ubisoft Montreal
Pubblicazione Ubisoft
Data di pubblicazione 1º novembre 2007
Genere Azione, Videogioco di ruolo
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore in XBox Live
Piattaforma Xbox 360
Motore grafico JADE engine
Supporto DVD-ROM
Periferiche di input Gamepad

Naruto: Rise of a Ninja è un videogioco sviluppato da Ubisoft Montreal in esclusiva per la console Xbox 360 uscito in tutto il mondo il 1º novembre 2007.

Questo è il primo videogioco basato sull'anime e manga di Naruto sviluppato da un'azienda non Giapponese, nonché il primo capitolo ad approdare su una console Microsoft.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Gioco ripercorre la serie di Naruto dall'inizio fino allo scontro con Gaara, includendo diverse Sub-Quest che vedono protagonisti una banda di malviventi intenta alla conquista di diversi tesori appartenenti a Konoha.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco si potrà impersonare Naruto Uzumaki, protagonista del Manga, il quale affronterà la sua storia fino allo scontro con Gaara, alternando missioni legate alla storia principale a missioni secondarie realizzate appositamente per il gioco e non presenti nel manga. Obiettivo di Naruto è di conquistare gli altri abitanti di Konoha e farsi accettare da loro, svolgendo le missioni, raccogliendo le sfide proposte da essi e sconfiggendo i suoi rivali durante la storia principale. La maggior parte del gioco si svolgerà a Konoha, liberamente esplorabile, nella quale troverete i principali personaggi e i negozi. I dintorni di Konoha sono anche essi esplorabili, come ad esempio il campo di addestramento e la Foresta della Morte. Il chakra, l'energia vitale, le armi e la foto del personaggio appaiono in alto sulla sinistra. Un'icona rotonda a sfondo celestino con sopra un rotolo viene visualizzata sulla testa di un personaggio quando offre una missione. Allo stesso modo compariranno vari simboli a seconda della funzione del personaggio:

  • I maestri come Kakashi avranno una stella.
  • L'hokage ha una sfera di cristallo.
  • I negozianti avranno la loro merce come ad esempio il ramen.
  • I bambini con Konohamaru sopra vi sfideranno a trovarlo.
  • Alcuni Ninja vi sfideranno in una gara.
  • I compagni di Naruto come Sasuke e Neji che visualizzano il loro volto potranno combattere contro di voi.

Se invece il personaggio è un comune ninja, visualizzerà un volto sorridente o arrabbiato, a seconda del livello di fama di Naruto oppure in base a particolari condizioni, come la sfida del ramen, oppure andrà sedotto con la tecnica seducente.

Durante il gioco è possibile aprire un menu dal quale è possibile scegliere con quali rotoli si vuole equipaggiare Naruto, verranno visualizzati i progressi nelle varie tecniche, le varie combo e si potranno utilizzare alcuni oggetti.

Durante il gioco, Naruto svilupperà le sue principali tecniche (ad eccezione del Rasengan) grazie a i suoi maestri, imparerà a salire sugli alberi, camminare sull'acqua e la corsa ninja. Ciò gli consentirà progressivamente di raggiungere aree sempre più lontane con il progredire della storia. Naruto potrà migliorare le sue capacità o acquisire nuove combo grazie a punti allenamento ottenuti al completamento di missioni o di scontri, e li potrà spendere da Kakashi, Jiraiya e Iruka.

Servizio Live[modifica | modifica sorgente]

Per giocare online a Rise Of a Ninja è richiesto un abbonamento Live Gold come per gli altri giochi Xbox 360. Le modalità sono due:

  • È possibile sfidare un amico o un avversario a caso in un duello con un numero di round variabili e in una arena a scelta.
  • È possibile affrontare l'Esame dei Chunin, sopravvivendo progressivamente agli incontri contro gli avversari e superandolo raggiungendo la sesta sfida, e ottenendo un Obiettivo a seconda del personaggio usato. Dopo la sesta sfida, potrete proseguire finché non verrete sconfitti, ottenendo punti per una classifica apposita.

Trailer[modifica | modifica sorgente]

Il trailer di questo videogioco è al momento uscito in lingua inglese in due diverse versioni: una normale con la classificazione PEGI - Pan European Games Information e una extendend version con la classificazione ESRB. Tra l'uno e l'altro ci sono solo alcuni tagli di scena.

Il filmato mostra Naruto Uzumaki che esce dal villaggio per arrampicarsi su di un albero e avventurarsi per il bosco, dove per caso sbatterà contro un tronco e cadrà per terra. A questo punto incontrerà Neji Hyuga con cui inizierà il combattimento. Dopo di questo vedremo Naruto tornare al villaggio ed effettuare alcuni salti e acrobazie di diverso genere.

Il video si conclude con una visuale aerea di Konoha che si avvicinerà sempre più al personaggio principale per poi chiudere con una scena tratta dall'anime in cui vediamo il demone della Volpe a nove code.

Un secondo trailer, in lingua inglese anche questo, sembra essere una rielaborazione della sigla di Naruto con la grafica 3D del gioco ma con la sigla originale di sottofondo. La scena finale mostra un gruppo di personaggi tratti da Naruto che compariranno nel gioco.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Lista personaggi (17)
  1. Naruto Uzumaki
  2. Sakura Haruno
  3. Sasuke Uchiha
  4. Neji Hyuga
  5. Kakashi Hatake
  6. Orochimaru
  7. Gaara
  8. Kiba Inuzuka
  9. Zabuza Momochi
  10. Haku
  11. Rock Lee
  12. Shikamaru Nara (download da Uplay)
  13. Jiraiya (download dal Marketplace)
  14. Il Terzo Hokage: Hiruzen Sarutobi (download dal Marketplace)
  15. Choji Akimichi (download dal Marketplace)
  16. Temari (download dal Marketplace)
  17. Iruka Umino (non selezionabile)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]