Episodi di Naruto (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Naruto.

La terza stagione di Naruto è composta da 26 episodi, i quali equivalgono a circa dal capitolo 91 al 134 dell'omonimo manga di Masashi Kishimoto e descrive tutta la terza prova dell'esame Chūnin, fino alla battaglia tra il villaggio della foglia e il villaggio della sabbia.

In Giappone le puntate sono andate in onda dall'8 ottobre 2003 al 7 aprile 2004, con cadenza settimanale, in Italia invece dal 17 novembre 2006 al 27 dicembre 2006 dal lunedì al venerdì.

Sono presenti in questa stagione otto sigle, tre di apertura e cinque di chiusura:

Sigle di apertura:

  • Go!!! (Vai!!!) di FLOW (episodi 84-103)
  • 青春狂騷曲 ("Discorso sulla Gioventù") di "Sambomaster" (episodi 104-128)
  • ノーボーイ・ノークライ ("Ragazzo, non piangere") di STANCE PUNKS (episodi 129-131)

Sigle di chiusura:

  • 今まで何度も ("Many Times Before") di "The Massmissile" (episodi 84-89)
  • 流星 ("Meteora") di TiA (episodi 90-103)
  • マウンテン・ア・ゴーゴー・ツー ("Mountain a Go Go Two") di "Captain Stridum" (episodi 104-115)
  • はじめて君としゃべった ("La prima volta che ho parlato con te") di GagagaSP (episodi 116-128)
  • 失くした言葉 ("Parole Perdute") di No Regret Life (episodi 129-131)

Stagione 3 (2003-04Flag of Japan (bordered).svg, 2006Flag of Italy.svg)[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone Italia
Il ritorno di Itachi (5 episodi)
84 La furia di Sasuke
「唸れ千鳥 吠えろサスケ!」 - Unare Chidori, Hoero Sasuke!
19 maggio 2004 5 gennaio 2007
Sasuke, attraverso un flashback, rievoca lo sterminio della sua famiglia (il clan Uchiha) causata da Itachi. Egli riesce a trovare Naruto mentre sta per essere rapito da Itachi e Kisame. Finalmente Sasuke ha la possibilità di realizzare il suo sogno: uccidere il proprio fratello. Itachi, dopo aver bloccato facilmente il Mille Falchi di Sasuke, gli spezza un polso e, prima che la situazione possa degenerare, arriva Jiraiya in difesa di Naruto e Sasuke.
85 Questione tra fratelli
「愚かなる弟よ 恨め、憎め!」 - Orokanaru otōto yo urame, nikume!
26 maggio 2004 8 gennaio 2007
Sasuke vuole ad ogni costo vendicarsi ed intraprende un duello contro suo fratello, ma presto verrà sopraffatto dalla tecnica della luna insanguinata dello Sharigan ipnotico. Prima che la situazione degeneri, Jiraiya interviene con la tecnica della prigionia della bocca di rospo, ma Itachi e Kisame riescono a scappare grazie ad una mossa di Itachi che viene usato grazie allo Sharingan Ipnotico, una fiamma nera che incenerisce perfino lo stomaco del rospo che sputa fuoco cioè l'Amaterasu. Itachi è stato il primo a uscire vivo da lì. Viene presentata per la prima volta Tsunade Senju.
Tsunade (15 episodi)
86 Più forte
「修行開始 オレはぜってー強くなる!」 - Shugyō kaishi, Ore ha zettē tsuyoku naru!
2 giugno 2004 9 gennaio 2007
Naruto e Jiraiya si rimettono alla ricerca di Tsunade, soprannominata la sanguisuga (leggendaria babbea in originale). Jiraiya, inoltre, cerca di insegnare a Naruto una nuova tecnica.
87 Sempre più difficile
「根性!!!割れろ水風船」 - Konjō!!! Warero mizufūsen
9 giugno 2004 10 gennaio 2007
Mentre Jiraiya si diverte, Naruto continua i suoi allenamenti per imparare la nuova tecnica.
88 Il coprifronte della Foglia
「木ノ葉マークと額当て」 - Konoha māku to hitaiate
16 giugno 2004 11 gennaio 2007
Finalmente Naruto completa la seconda prova per acquisire la nuova tecnica. Intanto, anche Orochimaru e Kabuto sono sulle tracce di Tsunade.
89 La terza fase
「波紋」 - Hamon
23 giugno 2004 12 gennaio 2007
Orochimaru e Kabuto trovano Tsunade e le propongono un accordo. Naruto e Jiraiya sono, invece, ancora alla ricerca della donna.
90 Rabbia esplosiva
「怒りバクハツ!許さねーってばよ」 - Ikari bakuhatsu! Yurusanēttebayo
7 luglio 2004 15 gennaio 2007
Orochimaru e Kabuto danno una settimana di tempo a Tsunade per pensare alla proposta. La sera stessa Jiraiya e Naruto trovano, finalmente, Tsunade in una bettola. Il rapporto fra Naruto e Tsunade è subito "esplosivo" a causa di un insulto della donna agli Hokage e così Naruto, per cercare di battere la donna che, con un solo dito, riesce a farlo volare via, usa la nuova tecnica non completamente acquisita.
91 Il ciondolo di Tsunade
「初代火影の遺産 死を呼ぶ首飾り」 - Shodai Hokage no isan Shi o yobu kubikazari
14 giugno 2004 16 gennaio 2007
Viene finalmente svelato da Tsunade il nome della tecnica che Naruto sta imparando da Jiraiya: il Rasengan (tecnica del Quarto Hokage). Naruto, prosegue gli allenamenti di preparazione alla sfida lanciata da Tsunade, imparare il Rasengan in una settimana, che intanto rievoca il suo passato.
92 Il grande giorno
「YESかNOか!ツナデの回答」 - YES ka NO ka! Tsunade no kaitō
21 giugno 2004 17 gennaio 2007
Il tempo concesso da Orochimaru a Tsunade è scaduto. Intanto, Jiraiya, Naruto e Shizune, che ha informato i due ninja della proposta di Orochimaru, fanno di tutto per fermare Tsunade.
93 La rottura delle trattative
「交渉決裂!!」 - Kōshō Ketsuretsu!
28 giugno 2004 18 gennaio 2007
Ha inizio lo scontro fra Tsunade e Kabuto. Infine, Naruto, Jiraiya e Shizune arrivano in aiuto della donna.
94 Rasengan
「くらえ!怒りの螺旋丸」 - Kurae! Ikari no Rasengan
4 agosto 2004 19 gennaio 2007
Tsunade è fuori combattimento a causa della sua fobia per il sangue. Intanto Jiraiya, anche se ancora stordito dal sonnifero di Tsunade, combatte contro Orochimaru. Kabuto mette fuori combattimento Shizune, arrivata in soccorso di Tsunade. Rimane solo Naruto a contrastare Kabuto con la sua nuova tecnica acquisita sfruttando una sua copia che può usare entrambe le mani per creare su una delle sue il Rasengan!
95 Quinto Hokage a qualsiasi costo
「五代目火影 命を賭けた戦い」 - Godaime Hokage, Inochi o kaketa tatakai!
11 agosto 2004 22 gennaio 2007
Il Rasengan di Naruto va a segno ma Kabuto, pur subendo il colpo, riesce a tagliare un muscolo cardiaco a Naruto. Il ragazzo versa in condizioni tragiche e Tsunade cerca in ogni modo di curarlo. Intanto Orochimaru, capisce che Naruto rappresenterebbe un serio pericolo se cadesse nelle mani dell'organizzazione Alba. Decide dunque di ucciderlo. Tsunade, viste le intenzioni di Orochimaru e superata la fobia del sangue, cerca in ogni modo di proteggere Naruto privo di sensi, da Orochimaru.
96 Scontro leggendario
「三すくみの戦い」 - San sukumi no tatakai
11 agosto 2004 23 gennaio 2007
Il combattimento ha inizio: Jiraiya evoca Gamabunta, Tsunade Katsuyu (lumaca gigante) e Orochimaru Manda (serpente gigante). Orochimaru, ha la peggio e dopo una sequenza di colpi devastanti di Tsunade, è costretto a battere in ritirata.
97 La strategia di Naruto
「ナルトの湯けむり珍道中」 - Naruto no yukemuri chin dōchū
18 agosto 2004 24 gennaio 2007
Sulla strada verso Konoha, Naruto, Tsunade, Jiraiya e Shizune si fermano alle terme. Naruto fa la conoscenza dei fratelli Akagi, inviati in missione per recuperare un credito da Tsunade. I due resteranno esiliati dal loro paese fino a quando non rientreranno in possesso dei soldi della donna. Naruto decide di aiutarli nell'audace impresa.
98 Il futuro di Rock Lee
「忍者を辞めろ!ツナデの通告」 - Ninja o yamero! Tsunade no tsūkoku
25 agosto 2004 25 gennaio 2007
Finalmente i 4 arrivano a Konoha. Tutto è pronto per la cerimonia d'incoronazione del Quinto Hokage e tutti sono felici tranne Konohamaru. Tsunade, usando i suoi poteri medici, riesce a guarire Sasuke e Kakashi (vittime della tecnica della Luna Insanguinata usata da Itachi), ma fallisce con Rock Lee. Intanto gli altri Genin della foglia sono impegnati negli allenamenti.
99 Il futuro della Foglia
「火の意志を継ぐもの」 - Hi no ishi o tsugumono
1º settembre 2004 26 gennaio 2007
Konohamaru, il nobile nipote del Terzo Hokage, ha occupato lo studio dell'Hokage, perché vuole impedire l'insediamento di Tsunade. La donna, invece è impegnata a trovare un modo per aumentare le probabilità di successo dell'intervento chirurgico di Rock Lee.
100 Un maestro per la vita
「熱血師弟の絆~男が忍法貫くとき~」 - Nekketsu shitei no kizuna ~Otoko ga ninpō wo tsuranuku toki~
8 settembre 2004 29 gennaio 2007
Rock Lee compie un viaggio nei ricordi insieme al maestro Gai per trovare la forza e le motivazioni per sottoporsi all'intervento. Intanto, Tsunade viene ufficialmente insignita del titolo di Quinto Hokage.
101 Dietro la maschera 15 settembre 2004 30 gennaio 2007
Naruto, Sakura e Sasuke cercano di care cosa si trovi dietro la maschera del loro maestro Kakashi utilizzando vari stratagemmi che si rivelano un fallimento. Quando alla fine chiedono direttamente al maestro cosa si celi dietro la sua maschera, egli se la toglie scoprendo un'ulteriore maschera.
Missione nel Paese del Tè (Non tratto dal manga, 3 episodi)
102 In missione nel paese del tè
「いざ新任務 義理と人情と茶国を救え!」 - Iza shin ninmu Giri to ninjō to Chakoku o sukue!
22 settembre 2004 31 gennaio 2007
Il Quinto Hokage assegna una nuova missione al Team 7 (escluso Kakashi impegnato in un'altra missione). Naruto, Sasuke e Sakura non sanno i dati precisi della missione. Arrivati al paese del tè incontrano un ragazzo Idate Morino, podista del clan Wasabi, poi scoprono che lo dovranno proteggere poiché è impegnato nella grande corsa di Todoroki: gara senza regole ed esclusioni di colpi.
103 Attacco in mare aperto
「ナルト撃沈!?陰謀うずまく大海原」 - Naruto gekichin!? Inbau uzumaku ōunabara
29 settembre 2004 1º febbraio 2007
Il team 7 continua a seguire il giovane podista per proteggerlo dagli attacchi del clan Wasaragi. Idate riesce ad avere un vantaggio sul suo avversario, usando una scorciatoia per l'attraversata sul mare. Durante la navigazione, Naruto, Sasuke e Sakura devono scontrarsi con tre shinobi inviati dal clan Wasaragi.
104 Il passato di Idate
「走れイダテ!嵐を呼ぶ波乱のナギ島!!」 - Hashire Idate! Arashi o yubi haran no Nagitō!!
13 ottobre 2004 2 febbraio 2007
I Genin del paese della Pioggia non si danno per vinti e, anche in mare, continuano il combattimento con il team 7. Intanto Idate, una volta raggiunta la riva incontra una sua vecchia conoscenza: Aoi, che sembra disposto a tutto per fermare il giovane podista.
105 Scontro frontale
「ゴール直前!雷鳴とどろく大激闘」 - Gōru chokuzen! Raimei todoroku daigekitō
20 ottobre 2004 30 novembre 2007
29 agosto 2012 (integrale)
Naruto riesce a convincere Idate a non ritirarsi dalla corsa e, portandolo sulle spalle, riesce a condurlo fino alla fine della prima tappa. Proseguendo la corsa Idate ed il Team 7 si ritrovano a fronteggiare nuovamente Aoi, che riesce a sconfiggerli facilmente grazie alla sua spada Raijin. Sasuke però con la tecnica dei mille falchi riesce a creare una crepa sulla spada.
106 La forza della disperazione
「届くかイダテ!執念のラストスパート!!」 - Todoku ka Idate! Shūnen no rasuto supāto!!
27 ottobre 2004 3 dicembre 2007
7 settembre 2012 (integrale)
Naruto, grazie alla crepa creata da Sasuke (che per l'ennesima volta si perde la tecnica di Naruto), riesce a rompere con il Rasengan la spada di Aoi ed a sconfiggerlo. Accelerando per l'ultimo tratto del percorso, Idate riesce a raggiungere il suo avversario ed a batterlo all'ultimo metro. Mentre tornano a casa Sasuke pensa di non essere riuscito a fare nulla ma Naruto, invece...
Inseguimento di Sasuke (29 episodi)
107 Sasuke contro Naruto
「オマエと戦いたい!ついに激突 サスケVSナルト」 - Omae to tatakaitai! Tsui ni gekitotsu Sasuke tai Naruto
3 novembre 2004 5 dicembre 2007
7 settembre 2012 (integrale)
Sasuke viene guarito da Tsunade e resta in convalescenza all'ospedale di Konoha. Tuttavia, invidioso dei recenti progressi di Naruto, decide di sfidarlo in un combattimento. I due si recano sul tetto dell'ospedale ed iniziano a combattere. Nel frattempo Shikamaru, nonostante la prematura fine delle selezioni dei Chũnin, viene promosso per essersi distinto durante esse per le sue doti tattiche.
108 Il sapore della vendetta
「見えない亀裂」 - Mienai kiretsu
10 novembre 2004 7 dicembre 2007
14 settembre 2012 (integrale)
Quando Naruto e Sasuke stanno per colpirsi con le loro tecniche più forti, arriva Kakashi che riesce a separarli. Dopo aver visto la magra potenza del Rasengan di Naruto, Sasuke se ne va ma vede che dietro il contenitore colpito da Naruto c'è una spaccatura enorme, mentre il suo Chidori è stato nettamente inferiore, e pieno di rabbia se ne va. In seguito Kakashi, dopo un bel discorso, gli propone di abbandonare i suoi propositi di vendetta; ma, mentre ci pensa, Sasuke viene avvicinato da quattro ninja del suono (Il "Quartetto del Suono") mandati da Orochimaru per rapirlo.
109 La mossa del Suono
「音の誘い」 - Oto no izanai
17 novembre 2004 10 dicembre 2007
14 settembre 2012 (integrale)
I quattro del suono (Sakon, Jirobo, Tayuya e Kidomaru) propongono a Sasuke di andare con loro per ottenere il potere di Orochimaru. Sasuke si lascia convincere e lascia il villaggio. Sakura tenta di fermarlo confidandogli anche il suo amore ma Sasuke, ringraziandola, tramortisce la ragazza colpendola alla nuca e scappa.
110 Formazione a fila indiana
「結成!鉄壁のフォーメーション」 - Kessei! Teppeki fōmēshon
24 novembre 2004 12 dicembre 2007
21 settembre 2012 (integrale)
Viene scoperta la fuga di Sasuke. Shikamaru, unico promosso all'esame dei Chūnin, viene incaricato di riunire tutti i Genin disponibili (che sono gli unici rimasti al villaggio poiché tutti gli altri sono in missione) nel giro di 30 minuti e di riportare Sasuke indietro. Si forma così il gruppo che dovrà compiere la missione: Kiba, Shikamaru, Naruto, Choji e Neji. Rock Lee nel frattempo vuole a tutti i costi tornare in perfetta forma al più presto.
111 Il potere del quartetto del Suono
「接触~音四人衆の実力~」 - Sesshoku ~Oto Yonin Shū no jitsuryoku~
24 novembre 2004 14 dicembre 2007
21 settembre 2012 (integrale)
Naruto promette a Sakura di riportare indietro Sasuke a tutti i costi. Nel frattempo i quattro del Suono utilizzano la tecnica per potenziare il segno maledetto di Sasuke e lo richiudono in un barile. Shizune si accorge della mancanza di due Jonin così corre a soccorrerli, essi sono ridotti molto male a causa di un incontro diretto col quartetto del suono. I quattro per batterli hanno dovuto utilizzare il secondo livello del [marchio] così ,stanchi, sono costretti a riposare. Sapendo di essere seguiti lasciano delle trappole lungo il percorso. Arrivati Kiba, Shikamaru, Naruto, Choji e Neji si dividono in due gruppi.
112 Trappola di terra
「イキナリ仲間割れ!?シカマル小隊大ピンチ」 - Ikinari nakamare!? Shikamaru shōtai daipinchi
1º dicembre 2004 17 dicembre 2007
28 settembre 2012 (integrale)
Scoperta dal nemico, la squadra di Shikamaru tenta di intrappolare i quattro del suono, ma viene battuta ed intrappolata da Jirobo in una prigione di roccia che assorbe il chakra. I compagni di Shikamaru inizialmente litigano, ma poi riescono a trovare il punto debole della prigione di roccia e si liberano.
113 La potenza di Choji
「パワー全開!燃えろチョウジ」 - Pawā zenkai! Moero Chōji
8 dicembre 2004 19 dicembre 2007
28 settembre 2012 (integrale)
Choji si offre per combattere contro Jirobo mentre gli altri proseguono l'inseguimento. Choji riesce a resistere alle tecniche di Jirobo grazie alla prima delle tre pillole speciali del suo clan, quella verde, ma sul finire del combattimento è costretto a ingerire la seconda, di colore giallo, per riuscire a combattere.
114 Per amicizia...
「さらば友よ…!それでもオレは信じてる」 - Saraba tomo yo...! Soredemo ore wa shinjiteru
15 dicembre 2004 21 dicembre 2007
5 ottobre 2012 (integrale)
Jirobo utilizza il segno maledetto di livello 2, battendo Choji e lasciandolo in fin di vita. Choji, prima che gli venga inferto il colpo di grazia riesce ad ingerire la terza pillola, quella rossa, che centuplica la forza ma porta anche alla morte dopo l'utilizzo. Choji concentra tutto il suo chakra su un pugno e uccide Jirobo, cadendo a terra poco dopo.
115 Di lui mi occupo io
「お前の相手はこのオレだ!」 - Omae no aite wa kono ore da!
22 dicembre 2004 31 dicembre 2007
12 ottobre 2012 (integrale)
La squadra di Shikamaru raggiunge i tre del Suono rimasti, ma Kidomaru, con le sue ragnatele, riesce ad intrappolare tutta la squadra. Neji, però, scopre di essere l'unico a poter tagliare le ragnatele piene di chakra e quindi, dopo aver liberato i compagni, resta a combattere per permettergli di continuare l'inseguimento.
116 Il punto cieco
「視界360度 白眼の死角」 - Shikai sanbyaku rokujū do, Byakugan no shikaku
5 gennaio 2005 2 gennaio 2008
19 ottobre 2012 (integrale)
Neji è costretto a difendersi dagli attacchi a lunga distanza del suo avversario. Kidomaru capisce però che il Byakugan di Neji ha un punto debole: la tecnica non permette la visione a 360° e quindi esiste una zona in cui il ragazzo non può vedere i pericoli incombenti. Il nemico approfitta di questo suo difetto per colpirlo ripetutamente con i kunai.
117 Non posso perdere
「負けられない理由」 - Makerarenai riyū
5 gennaio 2005 4 gennaio 2008
3 novembre 2012 (integrale)
Kidomaru fa evolvere il suo Sigillo Maledetto a livello 2. Neji si fa volontariamente colpire da una freccia per poter rilasciare il suo chakra lungo il filo di ragnatela e così battere Kidomaru, che muore, mentre lui, gravemente ferito, sviene.
118 Troppo tardi
「奪還~間に合わなかった器」 - Dakkan~Ma ni awanakatta utsuwa
12 gennaio 2005 7 gennaio 2008
17 novembre 2012 (integrale)
Orochimaru non riuscendo più a resistere nel proprio corpo gravemente ferito, trasferisce il suo spirito in un nuovo corpo, scelto da Kabuto. Quest'ultimo comincia a risvegliare Kimimaro dal suo stato di coma. Il team di Shikamaru nel frattempo riesce a togliere il barile dalle mani di Tayuya e Sakon.
119 Un nuovo nemico
「失策!新たなる敵」 - Shissaku! Aratanaru teki
19 gennaio 2005 9 gennaio 2008
17 novembre 2012 (integrale)
Grazie ad una esplosione, i componenti dei due gruppi si separano: Kiba e Sakon cadono in un precipizio, mentre Shikamaru combatte contro Tayuya. Naruto continua ad inseguire il barile che è stato preso da Kimimaro, riuscendo a raggiungerlo e cominciando a combattere contro di lui.
120 L'amico più fedele
「唸れ!吠えろ!究極のタッグ」 - Unare! Hoero! Kyūkyoku no taggu
2 febbraio 2005 11 gennaio 2008
23 novembre 2012 (integrale)
Continua lo scontro fra Kiba e Sakon, che rivela di essere in realtà due persone (Sakon e Ukon) che possono separarsi. Tayuya evoca con il suo flauto tre demoni contro Shikamaru. Ukon si fonde col corpo di Kiba per ucciderlo, ma questi si pugnala danneggiando anche il nemico.
121 Un avversario a testa
「それぞれの闘い」 - Sorezore no tatakai
9 febbraio 2005 14 gennaio 2008
1º dicembre 2012 (integrale)
Kiba e Akamaru riescono a sfuggire a Sakon e Ukon per un breve tempo, rimanendo entrambi feriti. Naruto cerca di colpire Kimimaro con delle copie ma lui non riporta nessun danno.
122 La seconda mossa
「フェイク!男シカマル起死回生の賭け」 - Feiku! Otoko Shikamaru kishikaisei no kake
16 febbraio 2005 16 gennaio 2008
8 dicembre 2012 (integrale)
Shikamaru riesce ad eseguire la tecnica del controllo dell'ombra su Tayuya, ma questa riesce a liberarsi ed a intrappolare Shikamaru in un'illusione. Shikamaru riesce a fuggire a sua volta dall'illusione e tenta di eseguire la tecnica dello Strangolamento dell'Ombra su Tayuya.
123 Il ninja verde della Foglia
「木ノ葉の碧き野獣見参!」 - Konoha no aoki yajū kenzan!
23 febbraio 2005 18 gennaio 2008
15 dicembre 2012 (integrale)
Il barile esplode e Sasuke comincia a fuggire verso Orochimaru. Kimimaro sta per uccidere Naruto, quando appare Rock Lee, ristabilitosi dopo i danni subiti contro Gaara. Naruto insegue Sasuke, mentre Rock Lee resta a combattere contro Kimimaro.
124 La nuova alleanza
「野獣炸裂!弾けろ吹っ飛べ突き抜けろ!」 - Yajū sakuretsu! Hajikero futtobe tsukinukero!
2 marzo 2005 21 gennaio 2008
22 dicembre 2012 (integrale)
Rock Lee beve per errore una bottiglia intera di Sakè al posto della sua medicina. Ubriacatosi, diventa estremamente violento, in quanto naturale talento della "tecnica dell'Ubriaco" mettendo in difficoltà Kimimaro. Nel frattempo Kiba sta per essere ucciso da Sakon, mentre Shikamaru fallisce la sua tecnica contro Tayuya, che cerca di pugnalarlo. Lo stesso Rock Lee, finito l'effetto del sakè, è in pericolo e sta per essere colpito mortalmente da Kimimaro.
125 L'intesa tra Sabbia e Foglia
「木ノ葉同盟国砂の忍」 - Konoha dōmeikoku Suna no shinobi
9 marzo 2005 23 gennaio 2008
29 dicembre 2012 (integrale)
Shikamaru, Kiba e Rock Lee stanno per subire l'ultimo colpo da parte dei nemici. Ma, a sorpresa, Temari interviene e salva Shikamaru. Sakon viene fermato da Kankuro e il ragazzo che giunge in aiuto di Rock Lee è Gaara. Temari uccide Tayuya distruggendo buona parte della foresta con una raffica di vento. Kankuro grazie alla tecnica della Danza delle Marionette intrappola ed uccide Sakon & Ukon.
126 Gaara contro Kimimaro
「最強対決!我愛羅VS君麻呂!!」 - Saikyō taiketsu! Gaara tai Kimimaro!!
19 marzo 2005 25 gennaio 2008
11 gennaio 2013 (integrale)
Comincia lo scontro tra Gaara e Kimimaro. Kimimaro dà dimostrazione delle sue abilità di manipolazione ossea riuscendo a resistere al Funerale del Deserto di Gaara. Segue un flash-back sulla vita di Kimimaro. Gaara riesce a seppellirlo sotto una grande quantità di sabbia, ma Kimimaro si libera evolvendo il suo Sigillo Maledetto al livello 2.
127 Il trionfo di Gaara
「執念の一撃!早蕨の舞」 - Shūnen no ichigeki Sawarabi no Mai
30 marzo 2005 28 gennaio 2008
18 gennaio 2013 (integrale)
Gaara resta intrappolato nella Danza della Clematide, ma riesce a parare il colpo grazie ad uno scudo di sabbia molto densa. Avendo quasi esaurito il suo chakra, Gaara decide di eliminare il suo avversario facendolo sprofondare nelle sabbie mobili e lo fa finire sottoterra. Kimimaro utilizza quindi la Danza di Germogli di Felce, facendo spuntare una miriade di ossa dal terreno. Risalendo lungo una di queste arriva quasi a colpire mortalmente Gaara, ma muore poco prima di effettuare il colpo a causa della malattia di cui soffriva da tempo.
128 Il richiamo del passato
「届かない叫び」 - Todokanai sakebi
30 marzo 2005 30 gennaio 2008
25 gennaio 2013 (integrale)
Naruto raggiunge Sasuke presso la Valle della Fine. Vedendo il volto di Sasuke sfigurato dal segno maledetto, Naruto lo colpisce. Naruto attraverso alcuni flash-back ricorda i momenti della sua amicizia con Sasuke. Inizia poi un lungo flash-back sulla infanzia di Sasuke.
129 Un fratello scomodo
「兄と弟 遠すぎる存在」 - Itachi to Sasuke tōsugiru sonzai
6 aprile 2005 1º febbraio 2008
1º febbraio 2013 (integrale)
Continua il flash-back sull'infanzia di Sasuke. Sasuke è costretto a vivere all'ombra del fratello, migliore di lui in tutto. Nemmeno suo padre sembra provare ammirazione per lui. Improvvisamente Shisui, migliore amico di Itachi, viene trovato morto in un fiume in circostanze sospette. Itachi viene sospettato, ma grazie ad un intervento del padre viene scagionato. Sasuke vede Itachi attivare per un attimo uno Sharingan diverso da quello che conosce.
130 Una macchia sul ventaglio Uchiha
「父と子 ひび割れた家紋」 - Chichi to ko Hibiwareta kamon
13 aprile 2005 4 febbraio 2008
8 febbraio 2013 (integrale)
Il rapporto fra Itachi e suo padre peggiora. Quest'ultimo concentra quindi la sua attenzione su Sasuke, insegnandogli la tecnica della Palla di Fuoco Suprema. Sasuke riesce a padroneggiarla in una settimana, guadagnandosi per la prima volta l'ammirazione del padre.
131 Il segreto dello Sharingan Ipnotico
「開眼 万華鏡写輪眼の秘密」 - Kaigan Mangekyō Sharingan no himitsu
20 aprile 2005 6 febbraio 2008
15 febbraio 2013 (integrale)
Sasuke una sera rientra dall'Accademia e trova tutta la sua famiglia sterminata da Itachi, che lo intrappola nel suo Sharingan Ipnotico. Itachi gli dice di aver eliminato il suo clan per mettersi alla prova perché dopo aver ottenuto lo Sharingan Ipnotico nessuno poteva tenergli testa, quindi voleva provare contro la sua famiglia. Afferma di non volerlo eliminare, infatti ha recitato la parte del fratello maggiore come voleva Sasuke per spingerlo a farsi odiare. L'unico motivo per cui non lo eliminerà è perché in lui ha visto il potenziale che potrà finalmente mettere alla prova la sua forza. Successivamente Itachi gli rivela che l'unico modo per ottenere questo tipo di Sharingan è uccidere il proprio amico più caro, come aveva fatto lui con Shisui. Gli dice che se lo vuole uccidere lo deve odiare, disprezzare e un giorno, quando avrà i suoi stessi occhi potrà andare da lui e affrontarlo, fino ad allora non vale la pena di ucciderlo. Il flash-back ha termine e Naruto e Sasuke riprendono a combattere.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.1 - Hiden Rin no Sho: Il Libro delle Sfide, Modena, Planet Manga, 2008. (ISBN non esistente)
  • Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.2 - Hiden Hyo no Sho: Il Libro del Ninja, Modena, Planet Manga, 2009. (ISBN non esistente)
  • Masashi Kishimoto, Il Mondo di Naruto. La guida ufficiale del Manga vol.3 - Hiden To no Sho: Il Libro dei combattimenti, Modena, Planet Manga, 2010. (ISBN non esistente)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Naruto Portale Naruto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Naruto