School of Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
School of Rock
School of rock.JPG
Una scena del film
Titolo originale School of Rock
Paese di produzione USA
Anno 2003
Durata 108 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, musicale
Regia Richard Linklater
Sceneggiatura Mike White
Fotografia Rogier Stoffers
Montaggio Sandra Adair
Effetti speciali John Stifanich
Musiche Craig Wedren
Scenografia Jeremy Conway
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

School of Rock è un film del 2003 diretto da Richard Linklater.

Il film è una commedia musicale sceneggiata da Mike White appositamente per Jack Black, che ne è il protagonista.

Tutte le canzoni e gli album che Dewey cita e dà agli studenti sono vere canzoni e album (per esempio, a Lawrence cita Touch Me dei The Doors e Roundabout degli Yes, a Zack Iron Man dei Black Sabbath, Smoke on the Water dei Deep Purple e Highway to Hell degli AC/DC, a Tomika The Great Gig in the Sky dei Pink Floyd)

Al film è stato ispirato il reality show Rock School.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Dewey Finn è uno squattrinato musicista privo di successo che sogna di diventare un dio del rock. Un giorno, fingendosi il suo coinquilino, nonché ex membro della sua vecchia band, ottiene un posto da supplente in una delle più rigide, rinomate e ricche scuole elementari della sua città. Avendo bisogno di soldi per pagare la propria parte di affitto, accetta il lavoro ma senza entusiasmo rivelandosi un insegnante pigro e noncurante delle regole e delle norme che i bambini tentano di spiegargli.

Un giorno, aggirandosi per la scuola, passa per caso davanti al laboratorio musicale e notando le doti enormi dei ragazzi in qualche modo limitate nella rigida compostezza della musica classica si fa venire un'idea: fonderà un gruppo con i talentuosi ragazzi e parteciperà a una battaglia tra rock band. Facendo ascoltare canzoni e mostrando video di band storiche i ragazzi cominciano ad emozionarsi all'idea e si appassionano al tutto. Una volta divisi i ruoli della band, Dewey fa in modo che tutto venga fatto senza che la fiscalissima preside lo venga a sapere.

La band va all'audizione per la battaglia tra le band ma viene respinta poiché fuori orario. I ragazzi però si fingono malati terminali riuscendo a ottenere il diritto di poter suonare al concerto rock. La maggior parte dei genitori ritiene la musica rock una sciocchezza e quindi scoraggia i figli, dando vita a scene abbastanza drammatiche di ripensamenti continui.

La montatura viene scoperta e il supplente impostore viene licenziato, ma i ragazzi imperterriti il giorno del concerto si mobilitano per tirare letteralmente giù dal letto Dewey e suonano al concerto con una performance spettacolare. Prima degli alunni della Horace Green si esibiscono i No Vacancy, ossia la band nella quale suonava Dewey, e dalla quale era stato cacciato per via del suo eccessivo esibizionismo durante i concerti. Ma la gara viene vinta, per l'appunto, dai sopraccitati No Vacancy (che tra l'altro si esibiscono con Heal Me, I'm Heartsick, la canzone che stavano imparando al momento del rimpiazzo di Dewey e che ha modificato quasi radicalmente lo stile generale della band, che Dewey Finn stesso definisce come "ruderi"); ma al pubblico, genitori allarmati inclusi, è piaciuta talmente tanto l'esibizione degli School of Rock che ne chiede a gran voce il bis. Dopo l'esibizione con la celebre It's a Long Way to the Top (If You Wanna Rock 'n' Roll) degli AC/DC, il film si conclude con una scena in cui il gruppo suona a scuola, dopo l'orario canonico, dove Dewey è stato assunto dalla scuola come insegnante di musica Rock nel doposcuola per gli studenti appassionati. In questo modo è riuscito a trovare un lavoro vero basato sulla sua grande passione.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte delle scene del film sono state girate al Wagner College a Staten Island[1].

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi School of Rock: Music from and Inspired by the Motion Picture.

Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin. La band infatti non accetta mai di vendere la propria musica ai film, così Richard Linklater ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a 1.000 fan urlanti, implorando la band di permettere alla produzione di usare la canzone Immigrant Song in School of Rock. La richiesta venne accolta e il filmato di Jack Black con i 1.000 fan è incluso nel DVD.

Le seguenti canzoni sono presenti nel film.

* canzoni presenti nell'album della colonna sonora.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

School of Rock è stato nominato per diversi premi, tra cui la nomination ai Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale. Per la sua interpretazione Jack Black si è aggiudicato gli MTV Movie Award alla miglior performance comica del 2004.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Wagner College to celebrate 125th anniversary in silive.com, 7 settembre 2008. URL consultato il 27-12-2010.
  2. ^ a b (EN) Soundtracks for The School of Rock (2003), IMDb.com. URL consultato il 26-12-2010.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]