Lira somala

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lira somala
fuori corso
Codice ISO 4217-
StatiSomalia italiana
Simbolo-
Frazioni-
Monete£5, £10
Banconote-
Entità emittenteMinistero del Tesoro
Periodo di circolazione1925 - 1941
Sostituita daLira italiana dal 1926
Tasso di cambioLira 1:1
(1926)
Agganciata aLira italiana alla pari
Lista valute ISO 4217 - Progetto Numismatica

La cosiddetta lira somala è la denominazione numismatica di due monete emesse per la Somalia italiana tra il 1925 il 1926. Proprio nel 1925 infatti, il governo Mussolini aveva deciso l'abrogazione della rupia somala e la sua piena sostituzione con la lira italiana ad un cambio di 1 rupia = 8 lire. Onde permettere una più razionale transizione fra le due valute, furono emesse due monete da 5 e 10 lire in argento che circolarono assieme alla monete ed alle banconote italiane, riducendo il rischio di fenomeni inflativi legati ad una troppo repentina emissione di cartamoneta: le due monete, fuse con un metallo nobile dotato di pieno valore intrinseco, supplirono allo scopo e rimasero in circolazione per anni, seppure non venissero più prodotte dopo la piena integrazione della Somalia nell'economia nazionale italiana.

Monete[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1925 furono emesse due monete d'argento dal valore di 5 e 10 lire. La moneta da 5 lire pesava 6 grammi e quella da 10 pesava 12 grammi. Il diametro era rispettivamente di 25,5 e 28 millimetri. Il titolo era dell'835/1000, come le monete contemporanee della lira italiana. Erano più grandi e più pesanti delle monete italiane e furono ritirate e sostituite dalle monete coniate per l'Italia nel 1926.

L'emissione fu autorizzata con il Regio decreto 18 giugno 1925, n. 1143, che contestualmente metteva fuori corso la rupia somala[1]. Al rovescio presentava lo stemma della Somalia dell'epoca: leone passante e tre stelle a sei punte. Lo stemma, tra due rami, era coronato. Intorno la legenda SOMALIA ITALIANA.

Le legende erano solo in italiano.

Monete in circolazione
Valore Dritto Rovescio Prima coniazione Fuori corso
5 lire Semibusto di Vittorio Emanuele III di Savoia coronato e con manto d'ermellino. In basso MOTTI, l'autore Attilio Motti. Stemma della Somalia italiana: leone passante e tre stelle con sei punte con stemma coronato. Intorno la legenda SOMALIA ITALIANA.
1925
1926
10 lire
Lo stemma della Somalia italiana presente sul rovescio delle monete

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ E. Montenegro, Manuale del collezionista [...].

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lira somala - Successione
Preceduta da:
Rupia somala
Tasso: 1 rupia = 8 lire
Valuta di Somalia italiana
19251926
Assieme a: Lira italiana
Seguita da:
Lira italiana
Tasso: alla pari
  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica