Disney Princess: Le magiche fiabe - Insegui i tuoi sogni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disney Princess: Le magiche fiabe - Insegui i tuoi sogni
film d'animazione direct-to-video
Titolo orig.Disney Princess Enchanted Tales: Follow Your Dreams
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
RegiaDavid Block
ProduttoreKurt Albrecht, Douglas Segal
SceneggiaturaShirley Pierce
MusicheJeff Danna, Amy Powers, Russ DeSalvo, Denise Gruska, Shirley Pierce
StudioDisneyToon Studios, Toon City Animation
1ª edizione4 settembre 2007
Durata60 min
Editore it.Walt Disney Studios Home Entertainment
1ª edizione it.18 ottobre 2007
Dialoghi it.Giorgio Tausani
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie James La Penna
Generefantastico, musicale

Disney Princess: Le magiche fiabe - Insegui i tuoi sogni (Disney Princess Enchanted Tales: Follow Your Dreams) è un film d'animazione direct-to-video realizzato da DisneyToon Studios. È il primo ed unico volume ad essere stato distribuito nella collezione Disney Princess: Le magiche fiabe (Disney Princess Enchanted Tales), con storie inedite con protagoniste le Principesse Disney. La serie fu infatti interrotta dopo la prima uscita. È uscito il 4 settembre 2007 in USA e il 18 ottobre in Italia.

Il film contiene una storia della Principessa Aurora, protagonista del film La Bella Addormentata nel Bosco del 1959, e una storia della Principessa Jasmine, dal film Disney Aladdin del 1992. È un film musicale che imita lo stile dei classici su cui è basato, e ha come tema la perseveranza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le chiavi al regno

La nuova storia della Principessa Aurora è la sua prima apparizione al di fuori e dopo del classico film del 1959 La Bella Addormentata nel Bosco, ed è ambientata dopo gli eventi del film originale in cui c'è un doppiaggio completamente diverso.

Il Re Stefano, la Regina Leah, il Re Uberto e il Principe Filippo lasciano il regno per due giorni per una Conferenza Reale, affidando il governo ad Aurora in loro assenza. Le tre fate buone le offrono il loro aiuto ma lei rifiuta, credendo di poter fare da sola. Serenella insiste per dare ad Aurora la sua bacchetta, nel caso avesse bisogno di aiuto, e la ammonisce di essere molto specifica nel fare richieste alla bacchetta. I compiti della principessa includono organizzare banchetti, ricevere i sudditi, e organizzare servitori che badino alle cucine e ai giardini. Aurora crede di poter svolgere ogni incarico senza ricorrere alla magia, ma prima di coricarsi alla sera, non resiste alla tentazione di giocare un po' con la bacchetta e fa comparire per sé un sontuoso abito giallo. Il giorno successivo, dopo aver a lungo ricevuto i paesani, Aurora si arrende e usa la magia per aiutare un contadino che chiedeva galline e maiali, ma la sua inesperienza causa bizzarri effetti, tra cui galline enormi, maiali verdi, e la trasformazione del contadino in un papero. Dopo aver capito che usare la bacchetta è un errore, usa la testa e si sforza di trovare idee che le permettano di risolvere i problemi da sola.

Molto più di una principessa e... di un pavone

La nuova storia con la principessa Jasmine è ambientata qualche tempo dopo il film Aladdin e il re dei ladri, poiché Jasmine afferma che può nominare tutti i Quaranta Ladroni, e l'episodio crossover della serie animata di Hercules, dopo che Iago ha concluso i suoi viaggi con Cassim ed è tornato ad Agrabah. Inoltre nel doppiaggio italiano Gianni Vagliani (scomparso nel 2000) è stato sostituito da Vittorio Battarra nel doppiaggio del Sultano.

Mentre Aladdin e il Genio sono impegnati in un viaggio in paesi lontani, Jasmine è stanca dei suoi soliti impegni reali, che comprendono l'inaugurazione di botteghe e il partecipare alle aste dei cammelli. Mentre posa per l'ennesimo ritratto, Jasmine perde la pazienza, e chiede al Sultano più responsabilità. Il padre la nomina "Educatrice Reale" alla Scuola del Palazzo. Jasmine è molto eccitata, ma si ricrede presto quando incontra i suoi scolari: sono ingovernabili. Presto Jasmine si arrende. La sua dama di compagnia le dice che tutto quello che le occorre è pazienza e perseveranza, e potrà fare tutto quello che vuole. Hakeem, lo stalliere, chiede l'aiuto di Jasmine: Sahara, il pluripremiato cavallo del Sultano, è fuggito dalle stalle. Jasmine si incarica di ritrovarlo, e parte insieme al Tappeto, ad Abu e a Iago. Alla fine Jasmine riesce a trovare Sahara e lo riporta a casa sano e salvo, e quando il Sultano vede Jasmine in groppa a Sahara rimane sorpreso perché nessuno, oltre alla defunta madre di Jasmine, era mai riuscito a cavalcare Sahara.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, il primo capitolo della serie avrebbe dovuto essere Disney Princess Enchanted Tales: A Kingdom of Kindness, e avrebbe dovuto narrare un'altra storia di Aurora e una nuova storia di Belle da La bella e la bestia. Ne furono diffusi i trailer e le clip di alcune canzoni, ma tuttavia Disney non pubblicò mai il film in DVD. Un ulteriore film, chiamato semplicemente Disney Princess Enchanted Tales nelle pubblicità presenti su alcuni DVD dedicati alle Principesse Disney, era previsto per il 2008. Il film avrebbe contenuto una nuova storia di Cenerentola e una nuova storia di Mulan, ma rimase anch'esso inedito a causa dell'insuccesso di Insegui i tuoi sogni.[1]

Per quanto riguarda il passaggio televisivo, il film è andato in onda in prima visione il 29 aprile 2011 sul canale Playhouse Disney.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Voce narrante Susan Blakeslee Angiola Baggi
Le chiavi al regno
Principessa Aurora Erin Torpey (dialoghi),

Cassidy Ladden (canto)

Laura Lenghi (dialoghi),

Renata Fusco (canto)

Principe Filippo Roger Craig Smith Simone D'Andrea
Re Stefano Corey Burton Carlo Reali
Regina Leah Barbara Dirikson Cristina Dian
Flora Gabriella Genta
Fauna Russi Taylor Melina Martello
Serenella Tress MacNeille Giò Giò Rapattoni
Duca Jeff Bennett Massimo Bitossi
Molto più di una principessa e... di un pavone
Principessa Jasmine Linda Larkin (dialoghi),

Lea Salonga (canto)

Manuela Cenciarelli (dialoghi),

Rossella Ruini (canto)

Iago Gilbert Gottfried Marco Bresciani
Hakeem Zack Shada Jacopo Bonanni
Sultano Jeff Bennett Vittorio Battarra
Pittore Gerolamo Alchieri
Sharma Tara Strong Micaela Incitti
Rajah Frank Welker Sebastian Llapur
Abu Arturo Mercado Chacon
Aneesa Flo Di Re Graziella Polesinanti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jim Hill, Say “So Long !” to direct-to-video sequels : DisneyToon Studios tunes out Sharon Morrill, su Jim Hill Media, 20 giugno 2007. URL consultato il 12 febbraio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]