Hayate no gotoku!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Hayate no gotoku!
manga
Titolo orig. ハヤテのごとく!
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Kenjiro Hata
Editore Shogakukan
1ª edizione maggio 2004 – in corso
Collanaed. Shōnen Sunday
Periodicità settimanale (capitoli)
Tankōbon 38 (in corso)
Target shōnen
Generi commedia, parodia
Hayate no gotoku!
serie TV anime
Titolo orig. ハヤテのごとく!
Regia Keiichiro Kawaguchi
Studio SynergySP
Reti TV Tokyo, Animax
1ª TV 1º aprile 2007 – 13 aprile 2008
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 25 min
Target shōnen
Generi commedia, parodia
Hayate no gotoku!
light novel
Titolo orig. ハヤテのごとく!
Testi Toshihiko Tsukiji
Disegni Kenjiro Hata
Editore Shogakukan - Gagaga Bunko
1ª edizione 24 maggio 2007 – 18 marzo 2008
Volumi 2 (completa)
Target shōnen
Generi commedia, parodia

Hayate no gotoku! (ハヤテのごとく!?) conosciuto anche come Hayate the Combat Butler, è un manga giapponese di genere shōnen scritto e illustrato da Kenjiro Hata. Il manga venne serializzato per la prima volta in Giappone dal numero di maggio 2004 della rivista Shōnen Sunday, edita da Shogakukan. I capitoli sono stati raccolti in volumi in formato tankobon, pubblicati da Shogakukan.

Un adattamento ad anime consistente di una serie televisiva di 52 episodi, fu trasmesso dal 1º aprile 2007 al 13 aprile 2008 su TV Tokyo. Una seconda serie, di 25 episodi è stata prodotta da J.C.Staff e mandata in onda tra aprile e settembre 2009

In seguito è stato pubblicato un OAV e sono state trasmesse altre tre stagioni anime sempre su TV Tokyo, l'ultima conclusasi il 1º luglio 2013. Il 27 agosto 2011 è uscito nelle sale cinematografiche del Giappone un lungometraggio intitolato Hayate no gotoku!: Heaven is a place on earth.

Una serie di due light novel scritte da Toshihiko Tsukiji e illustrate da Kenjiro Hata sono state pubblicate da Shogakukan da maggio 2007 a marzo 2008

In Italia il manga e l'anime sono tuttora inediti.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Hayate Ayasaki è un rinomato ragazzo delle consegne che si ritrova solo a casa con un debito di 156.804.000 yen lasciatogli dai genitori da pagare alla yakuza attraverso la vendita degli organi di Hayate; decide allora di fuggire e rapire una giovane ragazza per ottenerne il riscatto ed avere i soldi per ripagare il debito; il piano però fallisce miseramente in quanto il ragazzo si presenta via telefono per il riscatto con il suo vero nome. La ragazza, che si chiama Nagi, scambia inoltre il rapimento per una tentata dichiarazione d'amore; successivamente viene rapita e salvata da Hayate. Prima di collassare, il ragazzo riesce a chiedere a Nagi se può offrirle un lavoro.

Hayate diventa così il nuovo maggiordomo di casa Sanzenin, con il compito di tenere a bada Nagi e proteggerla da ogni sorta di guai.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Hayate Ayasaki (綾崎 ハヤテ Ayasaki Hayate?)
Doppiato da: Ryoko Shiraishi
Il protagonista della serie, un povero liceale che sarà costretto a dover lavorare fin dall'età dei giochi per pagare tutti i debiti dei suoi genitori, che spendono ogni suo stipendio per inseguire i loro "sogni". Il ragazzo si farà pagare i 156.804.000 yen dalla ricca erede Nagi Sanzen'in e finirà per dover lavorare come suo maggiordomo per 40 anni.
Nagi Sanzen'in (三千院 ナギ Sanzen'in Nagi?)
Doppiata da: Rie Kugimiya
Nagi, tredicenne, unica erede rimasta di una ricca famiglia giapponese. Sarà lei a fraintendere una minaccia di rapimento per una confessione d'amore da parte di Hayate, che infine sarà lui stesso a salvarla da un vero rapimento. La ragazza finirà per prendere Hayate come suo maggiordomo per 40 anni, pagando il suo debito alla yakuza.
Maria (マリア Maria?)
Doppiata da: Rie Tanaka
Maria, diciassettenne, è la domestica di Nagi. Una delle poche persone che darà sostegno morale ad Hayate durante tutti i capricci di Nagi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga