Date A Live

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Date A Live
light novel
No immagini.png
Titolo originale Dēto A Raibu
Testi Kōshi Tachibana
Disegni Tsunako
Editore Fujimi Shobo
1ª edizione 19 marzo 2011 – in corso
Collana 1ª ed. Dragon Magazine (rivista)
Fujimi Fantasia Bunko (etichetta)
Volumi 7 (in corso)
Volumi it. inedito
Genere
Date A Live
serie TV anime
Titolo originale Dēto A Raibu
Autore Kōshi Tachibana
Regia Keitaro Motonaga
Sceneggiatura Hideki Shirane
Studio AIC PLUS+
Musiche Go Sakabe
Reti
1ª TV 6 aprile 2013[1] – 15 giugno 2013
Episodi 12 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min ca
Episodi it. inedito
Genere

Date A Live (デート・ア・ライブ Dēto A Raibu?) è una serie di light novel giapponese scritta da Kōshi Tachibana e illustrata da Tsunako. Una serie televisiva anime basata sulla serie di novel ha iniziato la sua trasmissione sulle reti televisive nipponiche il 6 aprile 2013. Al termine del 12 episodio è stata annunciata ufficialmente la produzione di una seconda stagione. L'anime è trasmessa inoltre in streaming con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda televisiva su Niconico dal 31 marzo 2013.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia il 10 aprile, giorno in cui si ritorna a scuola dopo le vacanze primaverili. Il liceale Shido Itsuka, protagonista della storia, viene svegliato da sua sorella Kotori e si alza convinto di affrontare un’altra normale giornata. Lo shock però è grande quando scopre che la città in cui vive è stata devastata da una forte esplosione. La causa sembra essere la misteriosa ragazza che subito gli appare davanti, chiedendogli se è venuto anche lui per ucciderla. Shido inizia a chiamarla Tohka e scopre anche che si tratta di un essere dalle origini sconosciute, in grado di distruggere l’intera umanità, come già stava per accadere 30 anni prima. C’è solo un modo per fermarla… uscire con lei! Kotori gli chiede di sacrificarsi per il bene dell’intero pianeta, invitandola per un appuntamento e facendola innamorare.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

Shido Itsuka (五河 士道 Itsuka Shidō?)
Doppiato da: Nobunaga Shimazaki
Il protagonista maschile della storia. Shido è un ragazzo normale, orfano ed adottato dalla famiglia Itsuka molti anni addietro. Ha la strana capacità di sigillare i poteri degli Spiriti e, dopo aver salvato Tohka da se stessa, decide di collaborare con la sorella Kotori per evitare che gli Spiriti e gli umani si combattano e l'unico modo è far innamorare di sé gli spiriti, così da stabilire un legame con loro e sigillarne i poteri. Inizialmente sembra dotato del potere di uno spirito che gli permette di rigenerarsi, in realtà esso è Ifrit, lo spirito del fuoco appartenente a sua sorella, i cui poteri sigillati da lui 5 anni prima gli permettono di guarire da ferite anche mortali.
Tohka Yatogami (夜刀神 十香 Yatogami Tōka?)
Doppiata da: Marina Inoue
Tohka è il primo Spirito che compare nella serie e combatte gli AST, è convinta che tutti gli esseri umani la vogliano morta, poiché tutti coloro che ha incontrato volevano ucciderla. Shido è il primo a non desiderare questo e la invita fuori per un appuntamento. I due legano e alla fine, tramite un bacio, i poteri di Tohka vengono sigillati, anche se in determinate situazioni psicologiche può riacquisirne una parte per un certo periodo di tempo. Lei non ha un vero nome, infatti "Thoka" è un nome scelto da Shido per lei. Tohka inizialmente è completamente inconsapevole di come si viva da essere umano e non conosca tantissime cose, le quali le vengono insegnate tutte da Shido. Nonostante questa sua ignoranza ha un grande senso del pudore, infatti se capita che Shido la trovi svestita parzialmente o del tutto non esita ad urlare e a colpirlo. Tohka è profondamente innamorata Shido ed è molto gelosa di lui, quando si ingelosisce riacquista parte dei suoi poteri e le basta battere un piede sul pavimento per frantumarlo, anche se è cemento. È una ragazza eccezionalmente golosa, mangia quintali di cibo senza problemi e senza ingrassare di un grammo, inoltre è un'ottima cuoca.
Origami Tobiichi (鳶一 折紙 Tobiichi Origami?)
Doppiata da: Misuzu Togashi
Origami è entrata negli AST, di cui è una valida combattente, 5 anni prima, dopo la morte dei suoi genitori a causa di un incendio provocato da uno spirito, ecco perché insegue la vendetta e non approva gli Spiriti. Ha quasi sempre un'espressione ed un tono impassibili, cosa che rende i suoi pensieri piuttosto imperscrutabili. A causa di circostanze bizzarre finisce col legare con Shido (quest'ultimo, su ordine della sorella, le chiede di uscire con lei per esercitarsi a parlare con le ragazze) e si innamora di lui, tanto da parlare di lui ad altre persone come se fosse il suo fidanzato. È molto gelosa, anche se non lo ammetterebbe mai, e sente fortemente la rivalità con Tohka, con cui discute soventemente per le attenzioni di Shido. Quando scopre che lo spirito che uccise i suoi genitori, Ifrit, appartiene a Kotori ne desume che Kotori sia lo Spirito stesso e tenta di ucciderla. Shido cerca di farla ragionare, spiegandole che Kotori è un'umana che ha ricevuto il potere di uno Spirito contro la sua volontà (diversamente da Tohka e Yoshino che sono Spiriti materiali con poteri annessi), alla fine riesce a farla ragionare, sigillando i poteri della sorella nel proprio corpo e dichiarandosi pronto a morire.
Kotori Itsuka (五河 琴里 Itsuka Kotori?)
Doppiata da: Ayana Taketatsu
Kotori è la sorella acquisita di Shido, avendo la sua famiglia adottato Shido anni prima. Kotori si comporta in due modi diversi, quando indossa i fiocchi bianchi sui capelli rossi si comporta come una dolce sorellina, quando si mette quelli neri si comporta come una donna autoritaria che non si fa alcun problema ad insultare chiunque, compreso suo fratello (tuttavia i fiocchi non hanno nulla a che fare col cambio di personalità, è lei che decide di indossarli a seconda di come sceglie di comportarsi) ed è il capo della Ratatoskr. Affida lei a suo fratello il compito di mediare con gli Spiriti per sigillare i loro poteri e farli coesistere con gli umani senza più generare terremoti spaziali. In realtà la ragione per cui lo fa è che lei è a propria volta uno Spirito, o meglio dispone del potere di uno Spirito. Infatti 5 anni prima, in circostanze non ancora chiare, lo spirito del fuoco di nome Ifrit è entrato nel suo corpo e le ha conferito i suoi poteri spirituali, Kotori è nata e cresciuta come umana, solo in seguito a ricevuto tale potere. Quando si scatenò un incendio il giorno in cui venne unita allo spirito di fuoco, riuscì a sigillare i propri poteri baciando Shido, che da quel momento dispone dei poteri rigenerativi di Ifrit. Kotori, quando risveglia i propri poteri per difendere Shido da Kurumi, rischia di perdere la propria identità e personalità se non vengono sigillati nuovamente, fortunatamente Shido riesce a sigillarne di nuovo i poteri prima che Origami possa ucciderla. Kotori, nonostante il suo carattere tsundere, ama profondamente Shido e non lo vede come un fratello (tramite una conversazione con Mana viene fatto intendere che le piacerebbe sposarlo, anche perché non hanno alcun legame di sangue).

Spiriti[modifica | modifica sorgente]

Yoshino (四糸乃 Yoshino?)
Doppiato da: Iori Nomizu
Kurumi Tokisaki (時崎 狂三 Tokisaki Kurumi?)
Doppiato da: Asami Sanada
Kaguya Yamai (八舞 耶倶矢 Yamai Kaguya?)
Yuzuru Yamai (八舞 夕弦 Yamai Yuzuru?)

Ratatoskr[modifica | modifica sorgente]

Reine Murasame (村雨 令音 Murasame Reine?)
Doppiato da: Aya Endō
Kyouhei Kannaduki (神無月 恭平 Kannazuki Kyōhei?)
Doppiato da: Takehito Koyasu
"Bad Marriage" Kawagoe ({{{2}}}?)
"Boss" Mikimoto ({{{2}}}?)
"The Nail Knocker" Shiizaki ({{{2}}}?)
"The Dimension Breaker" Nakatsugawa ({{{2}}}?)
"Deep Love" Minowa ({{{2}}}?)

AST (Anti-Spirits Team)[modifica | modifica sorgente]

Ryoko Kusakabe (日下部 燎子 Kusakabe Ryōko?)
Mana Takamiya (崇宮 真那 Takamiya Mana?)
Doppiato da: Misato

Media[modifica | modifica sorgente]

Light novel[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

Anime[modifica | modifica sorgente]

La serie TV anime è diretta da Keitaro Motonaga e prodotta da AIC PLUS+. Essa è trasmessa in streaming su Niconico dal 31 marzo , mentre la prima visione sulle reti televisive giapponesi è iniziata il 6 aprile 2013.[2] Dodici episodi sono stati trasmessi, l'ultimo dei quali diffuso in streaming su Niconico il 16 giugno e andato in onda in televisione su Tokyo MX il 22 giugno. Un episodio extra è stato distribuito in allegato al nono volume della light novel in formato Blu-Ray il 20 dicembre 2013.[3]

La sigla di apertura della prima stagione è intitolata Date A Live (デート・ア・ライブ Dēto A Raibu?) ed è interpretata da Sweet Arms, un gruppo musicale composto da Iori Nomizu, Misuzu Togashi, Kaori Sadowara e Misato. Nella prima stagione sono state utilizzate quattro sigle di chiusura: per il primo episodio e per l'OAV è stata utilizzata Hatsukoi Winding Road, interpretata da Ririko (doppiatrice di Kayoko Tsumita), amica d'infanzia (doppiata da Risako Murai) e da senpai (doppiata da Midori Tsukimiya), i personaggi dall'universo del galge presente in Date A Live, Fall in Love: My Little Seed (恋して マイ・リトル・シード Koishite mai ritoru siido?). Per i restanti episodi le sigle di chiusura sono interpretate da Iori Nomizu ed sono intitolate rispettivamente SAVE MY HEART (episodi 3 e 7), Strawberry Rain (ストロベリーレイン?) (episodio 5) ed Save The World (restanti). Al termine della trasmissione dell'ultimo episodio della prima stagione, venne annunciata una seconda stagione[4], la cui trasmissione fu in seguito confermata per il mese di aprile del 2014.[5]

I diritti dell'anime per la trasmissione in streaming nel Nord America sono stati acquistati da Funimation, mentre per la distribuzione home video in Australia da Madman Entertainment.[6][7]

Lista episodi[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「四月一〇日」 - Sì yuè yī líng rì 31 marzo 2013
2 「再接近遭遇」 - Zài jiējìn zāoyù 7 aprile 2013
3 「空分かつ剣(つるぎ)」 - Kōng fēnkatsu jiàn (tsurugi) 14 aprile 2013
4 「不機嫌な雨」 - Bùjīxiánna yǔ 26 aprile 2013
5 「凍て付く大地」 - Dòngte fùku dàdì 3 maggio 2013
6 「恋する温泉」 - Liànsuru wēnquán 10 maggio 2013
7 「来訪者達」 - Láifǎng zhě dá 17 maggio 2013
8 「三重狂騒曲」 - Sānchóng kuángsāo qū 24 maggio 2013
9 「狂乱の悪夢」 - Kuángluànno èmèng 31 maggio 2013
10 「炎の精霊(イフリート)」 - Yánno jīnglíng (ifurīto) 7 giugno 2013
11 「カウントダウン」 - Kauntodaun 14 giugno 2013
12 「譲れないもの」 - Ràngrenaimono 21 giugno 2013
13 「DATE TO DATE」 - Dēto tū Dēto 6 dicembre 2013 (OAV)

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Un videogioco intitolato Date A Live: Rinne Utopia (デート・ア・ライブ 凜祢ユートピア Dēto A Raibu Rinne Yūtopia?) e prodotto da Compile Heart e Sting Entertainment verrà rilasciato il 27 giugno 2013. Un video promozionale è stato mostrato presso l'Anime Contents Expo 2013.[8] Il gioco mostra un nuovo personaggio originale chiamato Rinne Sonogami (園神 凜祢 Sonogami Rinne?), doppiato da Kana Hanazawa.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Inizio messa in onda televisiva. La serie va in onda con una settimana di anticipo sul servizio streaming NicoNico.
  2. ^ (EN) Romantic Comedy Anime 'Date A Live' Previewed in Ad, Anime News Network, 28 marzo 2013. URL consultato il 27 aprile 2013.
  3. ^ (EN) Date A Live Novel to Bundle Unaired Anime Episode, Anime News Network, 1 marzo 2013. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  4. ^ (EN) Date A Live Anime Gets 2nd Season, Anime News Network, 21 giugno 2013. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  5. ^ (EN) Date A Live Anime Gets 2nd Season, Otaku USA, 16 dicembre 2013. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  6. ^ (EN) Funimation to Stream Date A Live Romantic Comedy Anime, Anime News Network, 9 aprile 2013. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  7. ^ (EN) Australia's Madman Ent. Adds Date A Live, Maoyu, Anime News Network, 12 agosto 2013. URL consultato il 27 dicembre 2013.
  8. ^ (EN) ACE Promo Video, New Character for Date A Live PS3 Game by Compile Hearts Revealed, sgcafe.com, 13 aprile 2013. URL consultato il 27 aprile 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]