Francesco Mario Pagano
| « La confessione, estorta tra i tormenti, è l'espressione del dolore, non già l'indizio della verità » | |
|
(Francesco Mario Pagano, Considerazioni sul processo criminale, (1797))
|
Francesco Mario Pagano (Brienza, 8 dicembre 1748 – Napoli, 29 ottobre 1799) è stato un giurista, politico e patriota italiano, personalità dell'Illuminismo italiano e personaggio di spicco della Repubblica Partenopea del 1799.
Indice |
[modifica] Biografia
Nato a Brienza, piccolo centro della Basilicata, da una famiglia di notai, si trasferì all'età di dodici anni a Napoli, presso lo zio Nicola, ultimandovi gli studi classici e iscrivendosi alla facoltà giuridica.
Divenne allievo del Genovesi il cui insegnamento fu fondamentale per la sua formazione e fu amico di Gaetano Filangieri con cui condivise l'iscrizione alla massoneria.
Ebbe la cattedra di etica (1770), poi quella di diritto criminale (1785) all'Università di Napoli, distinguendosi come avvocato presso il tribunale dell'Ammiragliato (di cui diventò poi giudice) nella difesa dei congiurati anti-borbonici della Società Patriottica Emanuele De Deo, Vincenzo Galiani e Vincenzo Vitaliani pur non riuscendo ad evitarne le messa a morte (1794).
Tra il 1796 e il 1798 fu incarcerato in seguito ad una denuncia presentata contro di lui da un avvocato condannato per corruzione che lo aveva accusato di essere un anti-monarchico; liberato, riparò a Roma prima e a Milano poi, facendo ritorno a Napoli il 1º febbraio 1799, divenendo uno dei principali artefici della Repubblica Partenopea.
Importanti in questo periodo furono i suoi due scritti La legge feudale (in cui si mantiene su posizioni più moderate rispetto a quelle di Vincenzo Cuoco) e il Progetto di Costituzione della Repubblica Napoletana che prevedeva tra l'altro il decentramento amministrativo della città e che rimase inapplicato a causa della restaurazione borbonica.
Con la caduta della Repubblica, Pagano, dopo aver imbracciato le armi che difesero strenuamente gli ultimi fortilizi della città assediati dalle truppe borboniche, venne messo a morte per impiccagione in Piazza Mercato (29 ottobre 1799) assieme ad altri patrioti come Domenico Cirillo, Giorgio Pigliacelli e Ignazio Ciaia.
[modifica] Opere
- Saggi principali
- Considerazioni sul processo criminale (1797)
- Saggi politici (1783)
- Principi del codice penale (1819)
- Logica dei probabili o teoria delle prove (1819)
- Opere teatrali
- Gli esuli Tebani (1782)
- Il Gerbino (1787)
- Agamennone (1787)
- Corradino (1789)
- Emilia (1792)
Le opere teatrali di Pagano non furono mai rappresentate in pubblico, mentre sembra che l'autore soleva metterle in scena privatamente nella sua casa dell'Arenella. Sono caratterizzate da temi prevalentemente sentimentali mascherando i temi civili che pur in esse erano presenti, con funzione quindi pedagogica nei confronti del popolo.
- Elenco completo
- Contro Sabato Totaro, reo dell'omicidio di D. Giuseppe Gensani in grado di nullità aringo secondo di Francesco Mario Pagano, Napoli, 1784 (?).
- Considerazioni di Francesco Mario Pagano sul processo criminale, Napoli, Raimondi, 1787.
- Corradino tragedia di Francesco Mario Pagano, Napoli, Raimondi, 1789.
- Ragionamento sulla libertà del commercio del pesce in Napoli / diretto al Regio Tribunale dell'Ammiragliato e Consolato di Mare da Francesco Mario Pagano, Napoli, 1789.
- De saggi politici, Napoli, 1792.
- L'Emilia: commedia in cinque atti di Francesco Mario Pagano, Napoli, 1792.
- Saggi politici di Francesco Mario Pagano, [Volume 1-3] , Milano, Dones, Cesare, 1800.
- Opere scelte di estetica / Mario Pagano, Pavia, 1819.
- Principij del codice penale e logica de' probabili, ed aggiuntovi infine un trattatino sui principij del codice di polizia di Francesco Mario Pagano, Napoli, Di Napoli, 1819.
- Progetto di Costituzione della Repubblica napolitana del 1799 (di Mario Pagano, Giuseppe Logoteta e Giuseppe Cestari, con le note di Angelo Lanzellotti), Napoli, 1820.
- Discorsi sul gusto, sulle belle arti e sull'origine della poesia di Francesco Mario Pagano, Venezia, Tipografia di Alvisopoli, 1825.
- Principj del Codice Penale e considerazioni sul processo criminale / di Francesco Mario Pagano, Lugano, 1832.
- Opere di Francesco Mario Pagano, Lugano, 1836-1837.
- Opere filosofico politiche ed estetiche di F. Mario Pagano -(coll'elogio storico dell'autore scritto dal cittadino Massa Capolago), 1837.
- Opuscoli sopra il diritto penale / di Francesco Mario Pagano, Lugano, 1837.
- Dio e natura : pensieri inediti di Mario Pagano - con cenni storici sull'origine nocerina dei Pagani del prof. Raffaele Parisi, Napoli, 1885.
- Agamennone: monodramma lirico , libretto: Francesco Mario Pagano - s.l. - 1887.
- La logica dei probabili per servire di teoria alle pruove nei giudizii criminali - (pref. e note dell'Avv. Raffaele Petti), Salerno, 1924.
- Saggi politici: de' principii, progressi e decadenza delle societa / Mario Pagano - (a cura di Francesco Collotti), Bologna, 1936.
- La coscienza della libertà: dai saggi politici al progetto di Costituzione - (antologia a cura e con un'introduzione di Renato Bruschi), Napoli, 1978.
- Corradino di Francesco Mario Pagano (in appendice il "Corradino di Svevia" di Giuseppe Chiovenda)a cura di Grazia Distaso), Bari, 1994.
- Principj del Codice penale e Logica de' probabili / Francesco Mario Pagano, Padova, 1997.
- Francesco Mario Pagano: la coscienza della libertà: dai Saggi politici al Progetto di Costituzione - antologia a cura e con un'introduzione di Renato Bruschi, Napoli, 1998.
- De' saggi politici / Francesco Mario Pagano (a cura di Fabrizio Lomonaco; presentazione di Fulvio Tessitore), Napoli, 2000.
- Giustizia criminale e libertà civile / Francesco Mario Pagano - (introduzione a cura di Roberto Racinaro), Roma, 2000.
[modifica] Bibliografia
- Nico Perrone, La Loggia della Philantropia. Un religioso danese a Napoli prima della rivoluzione, Palermo, Sellerio, 2006.
- Dario Ippolito, Mario Pagano. Il pensiero giuspolitico di un illuminista, Torino, Giappichelli Editore, 2008, pp. 320
- Franco Venturi a cura di, Illuministi italiani tomo V Riformatori napoletani, Milano - Napoli, Ricciardi editore, 1962.
- Eugenio Leucci, "I diritti e i doveri dell'uomo, del cittadino e del popolo nel pensiero di Francesco Mario Pagano", Firenze, Firenze Atheneum, 2010
[modifica] Voci correlate
- Repubblica Napoletana (1799)
- Elenco dei repubblicani napoletani giustiziati nel 1799
- Emanuele De Deo
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Francesco Mario Pagano
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Francesco Mario Pagano
[modifica] Collegamenti esterni
- Considerazioni sul processo criminale
- Progetto di Costituzione della Repubblica Napoletana
- Principii del codice penale
- Relazione al Convegno di Brienza su Mario Pagano, del 25-27 ottobre 1999