Francesco II di Bretagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tomba di Francesco II di Bretagna e di Margherita di Foix a Nantes. Il sepolcro è considerato un capolavoro della scultura francese

Francesco II, in lingua bretone Frañsez II, in lingua francese François II (Clisson, 23 giugno 1433Couëron, 9 settembre 1488), fu duca di Bretagna dal 1458 fino alla morte.

Figlio di Riccardo, conte d'Etampes, fu nipote di Giovanni V, duca di Bretagna. Ultimo duca della Bretagna indipendente, ebbe come zio Arturo III di Bretagna.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Politicamente, Francesco II si trovò in conflitto con re Luigi XI di Francia, detto il Prudente ma anche il Ragno universale (Primo trattato di Guerande, Lega del bene pubblico e cosiddetta Guerra folle) e con suo figlio Carlo VIII di Francia. Successivamente, prima di allinearsi alle posizioni dei borgognoni, si alleò con Luigi XII di Francia, duca di Orleans e conte di Angouleme, con lo scopo di opporsi alla reggenza di Anna di Francia.

Si sposò due volte: una prima con la cugina Margherita, principessa di Bretagna, primogenita di Francesco I di Bretagna, da cui ebbe due figli: Jean, conte di Montfort l'Amaury, vissuto solo tre mesi dal 29 giugno al 25 agosto del 1463, e Margherita, morta a Nantes il 25 settembre 1469, all'età di ventisei anni.

In seconde nozze sposò quindi Margherita di Foix, principessa di Navarra, da cui ebbe due figli: Anna, duchessa di Bretagna (1477-1514, futura regina di Francia ed unica figlia ad essere vissuta fino ad età adulta) ed Isabella (1478-1490).

Dall'amante Antonietta di Magnelais (1420-1474) ebbe due figli illegittimi: Francesco I d'Avaugour (1462-1494), conte di Vertus, di Goëllo e barone d'Avaugour, e Antonio, signore di Châteaufremont e di Hédé.

Stemma dei duchi bretoni

Insignito dell'Honour of Richmond da Enrico VII d'Inghilterra, Francesco II morì in seguito ad una caduta da cavallo. Dopo la sua morte, Carlo VIII invase la Bretagna obbligando Anna a sposarlo, così da ottenere il controllo del ducato.

La tomba a Nantes[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tomba di Francesco II di Bretagna.

È possibile ammirare nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Nantes la tomba di Francesco II e di Margherita di Foix. Realizzato al principio del XVI secolo da Michel Colombe e Jean Perréal su commissione della figlia duchessa Anna, il complesso in marmo di Carrara è considerato un capolavoro della scultura francese.

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 266825841