Filmografia di Clint Eastwood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Clint Eastwood.

Clint Eastwood nel 2005

Clnt Eastwood è un attore, regista, produttore e compositore statunitense. Ha iniziato la sua carriera cinematografica recitando piccoli camei in film e serie televisive. Ha interpretato più di 40 film come attore protagonista, ed in molti suoi film interpretati ha partecipato anche come regista, produttore e compositore. Il suo debutto come attore protagonista è nella serie televisiva Rawhide nel 1959. È divenuto famoso soprattutto per aver interpretato l'Uomo senza nome nella Trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo) diretta da Sergio Leone, e il ruolo dell'Ispettore Callaghan nella serie poliziesca Dirty Harry.

Eastwood ha recitato in film western, comici, drammatici ma soprattutto in ruoli d'azione. Oltre ai film che lo hanno reso famoso, Eastwood ha recitato in altri film come L'uomo nel mirino, Lo straniero senza nome, Il texano dagli occhi di ghiaccio, Bronco Billy, Gunny, Nel centro del mirino, I ponti di Madison County, Fino a prova contraria e Gran Torino. Eastwood ha anche diretto molti film da lui non interpretati come per esempio Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Mystic River, Changeling, Invictus - L'invincibile e J. Edgar.

Ha anche composto diverse colonne sonore dei suoi film, ricevendo anche riconoscimenti per le musiche originali.

Eastwood ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui 4 Oscar, due per il film Gli spietati e due per Million Dollar Baby, ed un altro Oscar alla memoria Irving G. Thalberg come produttore. Ha anche vinto molti Golden Globe. I suoi film più riusciti sono appunto Gli spietati, Million Dollar Baby e Mystic River. Gli incassi dei suoi film ammontano a più di 1.68 miliardi, con una media di 37 milioni a film.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Clint Eastwood all'anteprima di Lettere da Iwo Jima (2007)

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Clint Eastwood e la sua ex-moglie Dina Ruiz ai Premi Oscar 2007

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Clint Eastwood è stato doppiato principalmente da Michele Kalamera (scelto da Eastwood stesso[1]), che ha prestato la voce all'attore in Il texano dagli occhi di ghiaccio, Cielo di piombo, ispettore Callaghan, Filo da torcere, Bronco Billy, Fai come ti pare, Firefox - Volpe di fuoco, Honkytonk Man, Coraggio... fatti ammazzare, Corda tesa, Il cavaliere pallido, La recluta, Cacciatore bianco, cuore nero, Gli spietati, Un mondo perfetto, Casper, I ponti di Madison County, Potere assoluto, Fino a prova contraria, Space Cowboys, Debito di sangue, Gran Torino, Di nuovo in gioco.

Altri doppiatori sono:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Clint Eastwood & Michele Kalamera

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema