Dokidoki! Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Dokidoki! Pretty Cure
serie TV anime
Da sinistra: Cure Rosetta (Arisu), Cure Sword (Makoto), Cure Heart (Mana), Cure Ace (Aguri) e Cure Diamond (Rikka)
Da sinistra: Cure Rosetta (Arisu), Cure Sword (Makoto), Cure Heart (Mana), Cure Ace (Aguri) e Cure Diamond (Rikka)
Titolo orig. ドキドキ!プリキュア
(Dokidoki! Precure)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Izumi Tōdō
Regia Gō Koga
Soggetto Ryota Yamaguchi
Character design Akira Takahashi
Dir. artistica Ryūtarō Masuda
Studio Toei Animation
Musiche
Rete TV Asahi
1ª TV 3 febbraio 2013 – 26 gennaio 2014
Episodi 49 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Target shōjo
Genere mahō shōjo
Cronologia
  1. Smile Pretty Cure!
  2. Dokidoki! Pretty Cure
  3. HappinessCharge Pretty Cure!
Dokidoki! Precure
manga
Titolo orig. ドキドキ!プリキュア
(Dokidoki! Precure)
Autore Izumi Tōdō
Disegni Futago Kamikita
Editore Kodansha
1ª edizione marzo 2013 – febbraio 2014
Collanaed. Nakayoshi
Periodicità mensile
Tankōbon unico
Rilegatura brossura, con sovracoperta
Pagine 148
Target shōjo
Genere mahō shōjo

Dokidoki! Pretty Cure (ドキドキ!プリキュア Dokidoki! Purikyua?, Dokidoki! Precure, lett. Batticuore! Pretty Cure) è la decima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2013[1] al 26 gennaio 2014, in Italia è inedita.

Dokidoki! Pretty Cure è preceduta da Smile Pretty Cure! e seguita da HappinessCharge Pretty Cure![2].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Regno Trump è un mondo, governato da una magnanima principessa, dove tutti vivono felici, ma un giorno viene attaccato da una forza malvagia chiamata Jikochu. Una Pretty Cure al servizio della corona cerca di respingere il nemico insieme alla principessa e ai sudditi, ma fallisce, dividendosi dalla principessa e fuggendo sulla Terra, dove decide di cercarla. Insieme a lei, oltre alla sua fata, ce ne sono altre tre, mandate dalla principessa alla ricerca della propria Pretty Cure.

Nel mondo umano, Mana Aida è una ragazza che ama aiutare gli altri. Mentre visita l'osservatorio della Tokyo Clover Tower, durante la giornata di orientamento organizzata dalla sua scuola, incontra un mostro che cerca di spaventare le persone; in suo soccorso arriva la fata Charles, che dona a Mana il potere di trasformarsi in Cure Heart. Insieme a Cure Diamond, Cure Rosetta e Cure Sword, la ragazza deve proteggere i cuori delle persone dai Jikochu e trovare la principessa. A metà serie, alle quattro guerriere se ne aggiunge una quinta, Cure Ace.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Pretty Cure[modifica | modifica sorgente]

Mana Aida (相田マナ Aida Mana?) / Cure Heart (キュアハート Kyua Hāto?)
Ha 14 anni e frequenta il secondo anno alla scuola media Ogai; il suo segno zodiacale è il Leone ed è nata il 4 agosto. Sempre solare e frizzante, è brava negli sport e nello studio, ed è la presidentessa del Consiglio Studentesco, ma il suo sogno è diventare primo ministro. A scuola è molto popolare e sia gli studenti, sia gli insegnanti si fidano di lei. Amica d'infanzia di Rikka e Arisu, ama aiutare gli altri e si occupa dei problemi altrui, come risolvere litigi e aiutare nelle attività extracurriculari, ma troppo spesso si fa coinvolgere in una situazione senza pensare, infatti Rikka la definisce come "il principe felice". Grazie al suo carattere estroverso e volenteroso, sviluppa un legame particolare con Regina, che cerca di aiutare in ogni modo. Negata nel canto, adora l'omurice che prepara suo padre, proprietario del ristorante Coda di Maiale. Si trasforma in Cure Heart, la Pretty Cure di Cuori, di colore rosa e leader del gruppo, la cui frase simbolo è "Triste [nome del mostro] che hai perso l'amore, io, Cure Heart, ti restituirò il batticuore!". Nell'episodio 49, grazie ai poteri combinati delle altre Pretty Cure e dei tre oggetti sacri, si trasforma in Cure Heart Parthenon Mode.
Doppiata da Hitomi Nabatame (giapponese).
Rikka Hishikawa (菱川六花 Hishikawa Rikka?) / Cure Diamond (キュアダイヤモンド Kyua Daiyamondo?)
Ha 14 anni e frequenta il secondo anno alla scuola media Ogai; il suo segno zodiacale è la Vergine. Una ragazza tranquilla e intelligente, è la segretaria del Consiglio Studentesco, ama studiare e si classifica sempre tra i primi dieci nelle prove d'esame nazionali. È amica sin dall'infanzia di Arisu e Mana, sua vicina di casa, ed è diventata amica di quest'ultima una decina di anni prima, quando Rikka si è trasferita nello stesso quartiere di Mana; passa molto tempo al ristorante Coda di Maiale, di proprietà della famiglia Aida, perché sua madre è una pediatra, mentre suo padre è un fotografo giramondo e non sono quasi mai a casa. Il suo sogno è diventare medico ed è molto brava nell'osservare le persone e le situazioni. Si trasforma in Cure Diamond, la Pretty Cure di Quadri, di colore blu, la cui frase simbolo è "Non posso perdonare chi calpesta i pensieri delle persone. Io, Cure Diamond, raffredderò un po' la tua testa!".
Doppiata da Minako Kotobuki (giapponese).
Arisu Yotsuba (四葉ありす Yotsuba Arisu?) / Cure Rosetta (キュアロゼッタ Kyua Rozetta?)
Ha 14 anni e frequenta il secondo anno delle medie all'accademia privata Nanatsu Hashi; il suo segno zodiacale sono i Gemelli. È amica sin dall'infanzia di Mana e Rikka, con le quali ha frequentato le scuole elementari. Gentile e tranquilla, è l'erede delle industrie Yotsuba e proprietaria della Tokyo Clover Tower, come anche di molte altre strutture in tutta la città. Ha molti talenti, dalla cucina, allo sport, alla musica, e spesso dice o fa delle cose strane che stupiscono gli altri. Da bambina temeva la forza acquisita dalla pratica delle arti marziali (tra cui il kendo e l'aikido) perché non voleva far del male agli altri, ma poi capisce di poterla usare per proteggere le persone che ama e la utilizza in battaglia per difendere le compagne. Grazie alla ricchezza della sua famiglia, mette a disposizione le tecnologie più avanzate per aiutare le Pretty Cure, offrendosi all'inizio come finanziatrice prima di entrare effettivamente nel gruppo. Si trasforma in Cure Rosetta, la Pretty Cure di Fiori, di colore giallo, la cui frase simbolo è "L'amore è ciò che fa girare il mondo. Adesso, io e te nutriremo quell'amore!".
Doppiata da Mai Fuchigami (giapponese).
Makoto Kenzaki (剣崎真琴 Kenzaki Makoto?) / Cure Sword (キュアソード Kyua Sōdo?)
Ha 14 anni, il suo segno zodiacale è lo Scorpione ed è nata il 4 novembre. Proviene dal Regno Trump e all'inizio della serie è già una Pretty Cure, cantante personale della principessa Marie Ange e capo delle guardie del palazzo. Il non essere riuscita a difendere il regno quando è stato attaccato è per lei fonte di rammarico e, essendosi separata da Marie Ange, desidera trovarla: per questo, una volta giunta sulla Terra assumendo la falsa identità di Makoto Kenzaki, diventa un'idol, soprannominata "Mako-P" dai suoi fan, nella speranza che il suo canto attiri l'attenzione della principessa. È orfana e ha vissuto nell'orfanotrofio del Regno Trump con altri bambini, dove la principessa andava a trovarli per giocare; il nome Cure Sword le è stato dato dalla principessa, con il significato di "spada del coraggio che trafigge i cuori". È una ragazza solitaria e all'inizio non vuole combattere insieme alle altre Pretty Cure perché non vuole che nessun altro venga coinvolto nella battaglia. Inizialmente non sa né cucinare né sbrigare le faccende domestiche, ma grazie all'aiuto di Mana riesce a migliorare. S'iscrive quindi alla scuola media Ogai, dove frequenta il secondo anno. Si trasforma in Cure Sword, la Pretty Cure di Picche, di colore viola, la cui frase simbolo è "Io, Cure Sword, con la spada dell'amore, dimostrerò di poter tagliare la tua ambizione!".
Doppiata da Kanako Miyamoto (giapponese).
Aguri Madoka (円亜久里 Madoka Aguri?) / Cure Ace (キュアエース Kyua Ēsu?)
È una bambina delle elementari che è stata adottata da un'anziana signora di nome Mari, che un anno prima l'ha vista scendere dal cielo, neonata, e crescere sotto i suoi occhi pochi minuti dopo. Appare per la prima volta nell'episodio 22, quando, nei panni di Cure Ace, salva le Pretty Cure da Regina; si presenta poi a loro nella sua forma civile nell'episodio seguente. È molto tranquilla, posata e saggia, fino al punto da dare consigli agli altri e stabilire delle regole da rispettare, ma ha una grande debolezza per i dolci e le cose carine, e ha appreso dalla nonna adottiva la tradizionale cerimonia del tè; inizialmente odia le carote, ma poi comincia ad apprezzarle. Pur essendo più piccola delle altre guerriere, quando si trasforma cresce notevolmente grazie al potere dei suoi sentimenti, e vuole molto bene ad Ai, che tratta come una sorellina, e a Mari, che considera una nonna. In seguito, si scopre che è la parte buona di Marie Ange, nata dall'amore della principessa verso il regno. Si trasforma in Cure Ace, la Pretty Cure dell'Asso, di colore rosso, la cui frase simbolo è "La bellezza è la prova della giustizia: con un solo occhiolino, io la inietterò nel tuo cuore!". Nonostante sia molto forte, può rimanere trasformata solo per cinque minuti, ma in seguito questo limite di tempo cade.
Doppiata da Rie Kugimiya (giapponese).

Jikochu[modifica | modifica sorgente]

King Jikochu (キングジコチュー Kingu Jikochū?)
Il capo dei Jikochu, originariamente era un'entità malefica sigillata nella Golden Crown da Cure Empress. Il padre della principessa Marie Ange, re del Regno Trump, viene posseduto da questa entità, che libera per curare la figlia, molto malata, ed evitare di perderla come successe a sua moglie. Dopo aver trasformato molti degli abitanti in suoi servi, viene sigillato nuovamente in un'enorme statua a forma di demone dalla principessa Marie Ange. Si risveglia completamente nell'episodio 45 e comincia l'invasione della Terra, ma nell'episodio 48 viene sconfitto e il re del Regno Trump, fino ad allora rinchiuso all'interno dell'enorme statua, viene liberato. Ne sopravvive, però, una piccola parte di cellule, proto-Jikochu, che viene ingerita da Bel nel tentativo di sconfiggere le Pretty Cure; tuttavia, Cure Heart, grazie ai poteri combinati delle altre Pretty Cure e dei tre oggetti sacri, si trasforma in Cure Heart Parthenon Mode e lo purifica definitivamente.
Doppiato da Hōchū Ōtsuka (giapponese).
Regina (レジーナ Rejīna?)
È una ragazza bionda che compare alla fine dell'episodio 12 dicendo di essere la figlia di King Jikochu. Si comporta da bambina viziata e tratta i membri del Jikochu Trio dall'alto in basso, facendosi servire, specialmente da Bel. Ha il potere di costringere le persone a dare vita a uno Psyche anche quando non provano sentimenti egoistici. Sviluppa un legame speciale con Mana, cominciando a provare sentimenti come l'amore e l'amicizia, ma a causa di questo King Jikochu le fa il lavaggio del cervello. Disposta a tutto pur di eliminare le Pretty Cure, nell'episodio 39 s'impossessa della Miracle Dragon Glaive, uno dei tre oggetti sacri appartenuto, in passato, alla principessa Marie Ange. Nell'episodio 45 si scopre che è la parte malvagia di Marie Ange, nata dall'amore della principessa verso suo padre, e per questo suo padre non è King Jikochu, ma il re del Regno Trump. Nell'episodio 47 si allea con le Pretty Cure per cercare di liberare il padre dall'entità malefica che l'ha soggiogato, riuscendoci nell'episodio successivo. Dopo la battaglia finale inizia a frequentare la stessa scuola di Mana, Rikka e Makoto.
Doppiata da Kumiko Watanabe (giapponese).
Ira (イーラ Īra?)
È un ragazzo, il più giovane del Jikochu Trio, e ha un comportamento infantile. Non va d'accordo con Mammo e Gula. Spesso, dopo l'ennesima sconfitta contro le Pretty Cure, sfoga la sua rabbia sul bowling. Nell'episodio 26, per via di un fulmine, perde momentaneamente la memoria, venendo trovato sulla spiaggia da Rikka, che lo accudisce e lo ospita in casa sua; in seguito, gli torna la memoria, ma non dimentica il gesto fatto dalla Pretty Cure nei suoi confronti. Nell'episodio 32 riceve da Bel il Blood Ring, anello controllabile dai grandi poteri, creato dalla Janergy di Leva e Gula; viene distrutto nell'episodio 38, dopo che Bel lo usa con quello di Mammo contro le Pretty Cure, diventando un gigante. Il suo nome deriva dal vizio capitale dell'ira.
Doppiato da Mayumi Tanaka (giapponese).
Mammo (マーモ Māmo?)
È una donna elegante e vanitosa che cura molto il suo aspetto. Appartiene al Jikochu Trio e non sopporta Regina. Nell'episodio 25, a causa di uno scambio, trova il Commune Artificiale, oggetto simile al Lovely Commune, costruito da Sebastian, e si trasforma nell'eroina Cutie Madam; tuttavia, l'oggetto viene poi distrutto. Nell'episodio 32 riceve da Bel il Blood Ring, anello controllabile dai grandi poteri, creato dalla Janergy di Leva e Gula; viene distrutto nell'episodio 38, dopo che Bel lo usa con quello di Ira contro le Pretty Cure, diventando un gigante. Il suo nome deriva da Mammona, il demone che rappresenta il vizio capitale dell'avarizia.
Doppiata da Atsuko Tanaka (giapponese).
Bel (ベール Bēru?)
È un uomo pigro che porta la barba e i baffi, ma serve Regina facendo tutto quello che lei gli chiede. Appartiene al Jikochu Trio; indossa scuri occhiali da sole e ha sempre un lecca-lecca in bocca. Nell'episodio 32 consegna a Ira e Mammo i Blood Ring, anelli controllabili dai grandi poteri, creati dalla Janergy di Leva e Gula; vengono distrutti nell'episodio 38, dopo che Bel li usa contro le Pretty Cure, diventando un gigante, Super Bel. Dopo che le Pretty Cure sconfiggono King Jikochu, ingerisce una piccola parte di cellule Jikochu, proto-Jikochu, per eliminare le Pretty Cure e Regina; così facendo, fornisce un nuovo corpo all'entità che aveva posseduto il re del Regno Trump, ma viene sconfitto da Cure Heart Parthenon Mode e si trasforma in un topo. Il suo nome deriva da Belfagor, il demone che rappresenta il vizio capitale dell'accidia.
Doppiato da Kazuhiro Yamaji (giapponese).
Leva (リーヴァ Rīva?)
Vice di King Jikochu, appare per la prima volta nell'episodio 23 in coppia con Gula. È un uomo alto con la barba che porta il rossetto; ha una parlata molto femminile e si rivolge a Bel con il suffisso "-chan". Prima di venire sulla Terra, ha distrutto altri tre mondi insieme a Gula e il cappello a cilindro che porta è in grado di tagliare qualsiasi cosa. Viene distrutto da Bel nell'episodio 31 dopo aver fallito l'attacco contro le Pretty Cure. Il suo nome deriva da Leviatano, il mostro marino che, secondo la classificazione di Peter Binsfeld, rappresenta il vizio capitale dell'invidia.
Doppiato da Nobuo Tobita (giapponese).
Gula (グーラ Gūra?)
Vice di King Jikochu, appare per la prima volta nell'episodio 23 in coppia con Leva. È un uomo molto robusto a cui piace mangiare, e con i suoi denti aguzzi e affilati è in grado di masticare qualsiasi cosa; non va d'accordo con Ira. Viene distrutto da Bel nell'episodio 31 dopo aver fallito l'attacco contro le Pretty Cure. Il suo nome deriva dalla parola latina gula, che indica il vizio capitale della gola.
Doppiato da Masuo Amada (giapponese).
Lust (ルスト Rusuto?) & Goma (ゴーマ Gōma?)[3]
Due dei sette generali di King Jikochu che guidarono l'attacco contro il regno Trump. Sono stati uccisi durante l'invasione e quindi nella serie compaiono solo le loro silhouette nell'episodio 46. Il nome di Lust è la parola inglese che indica il vizio capitale della lussuria, mentre quello di Goma deriva dalla parola giapponese "goman", che indica il vizio capitale della superbia.
Jikochu (ジコチュー Jikochū?)
È il mostro evocato dal Jikochu Trio per attaccare le Pretty Cure. Si forma da un cuore nero con ali da pipistrello, chiamato Psyche (プシュケー Pushukē?): questo viene ottenuto manipolando il cuore delle persone in modo che generi pensieri egoistici e diventi nero; il cuore così ottenuto viene poi estratto dal petto del suo proprietario e usato per evocare il mostro. Tuttavia, il cuore può anche essere ingerito, facendo assumere a colui che l'ha inghiottito la Beast Mode. Il Jikochu agisce seguendo i desideri dell'umano al quale è stato rubato il cuore e produce Janergy, l'energia che alimenta King Jikochu e il Jikochu Trio. Regina può evocarlo anche senza che il cuore delle persone generi pensieri egoistici. Quando il mostro viene purificato, il cuore torna rosa con ali da angelo e vola verso il suo possessore originario.
Doppiato da Masami Iwasaki (giapponese).

Regno Trump[modifica | modifica sorgente]

Principessa Marie Ange (マリーアンジュ王女 Marī Anju Ōjo?)
La principessa del Regno Trump, è una ragazza dolce, anche se a volte si comporta da maschiaccio, che studia la cultura del mondo umano e scolpisce piccole statue. Custode di uno dei tre oggetti sacri, la Miracle Dragon Glaive, una lancia di luce che trapassa ogni cosa, le piacciono le rose gialle e il karuta, ed è la promessa sposa di Joe. Quando il Regno Trump è stato attaccato dai nemici, Marie Ange ha combattuto al fianco dei soldati, mandando sulla Terra Charles, Raquel e Lance attraverso lo Specchio Magico affinché trovassero le leggendarie guerriere Pretty Cure. Una volta resasi conto di non poter più difendere il regno, ha cercato di scappare nel mondo umano con Cure Sword, ma è stata catturata da Bel, che ha provato a trasformarla in un Jikochu. Per impedirlo, Marie Ange ha diviso il suo Psyche, separando l'amore per il suo regno e l'amore per suo padre, che sono diventati rispettivamente Aguri e Regina, e si è trasformata nell'uovo dal quale è poi nata Ai. Nell'episodio 20, Mana e Regina la trovano intrappolata in un blocco di ghiaccio sotto un monte mentre cercano i Royal Crystal, ma successivamente Aguri rivela che è soltanto un'illusione creata dai nemici.
Doppiata da Yuka Imai (giapponese).
Joe Okada (ジョー岡田 Jō Okada?) / Jonathan Klondike (ジョナサン・クロンダイク Jonasan Kurondaiku?)
È un misterioso giovane che vende gioielli, tra i quali i Cure Loveads, ed è proprietario di un negozio di accessori, l'Antique Shop Solitaire, vicino al ristorante della famiglia Aida, dove vive e si prende cura di Ai. Nell'episodio 17 si scopre che è un cavaliere del Regno Trump, promesso sposo di Marie Ange. Dopo la battaglia finale, diventa il presidente del Regno Trump, trasformato in repubblica.
Doppiato da Takahiro Sakurai (giapponese).
Charles (シャルル Sharuru?)
Una fata rosa che assomiglia a un coniglio, ha un cuore buono e lavora duramente per gli altri. Essendo nata dopo l'invasione dei Jikochu nel Regno Trump, non sa nulla riguardo alla sua distruzione. Si può trasformare in un'umana, assumendo l'aspetto di una ragazza di circa la stessa età di Mana. È la partner di Cure Heart e finisce le frasi con "sharu".
Doppiata da Kumiko Nishihara (giapponese).
Raquel (ラケル Rakeru?)
Una fata blu che assomiglia a un cane, è molto affidabile e maturo. Essendo nato dopo l'invasione dei Jikochu nel Regno Trump, non sa nulla riguardo alla sua distruzione. Si può trasformare in un umano, assumendo l'aspetto di un ragazzo più piccolo di Rikka, pur essendo più grande di Charles e Lance. Nell'episodio 36 s'innamora di Yashima, compagna di classe di Mana, Rikka e Makoto, ma l'amore tra umano e fata non è possibile e in più scopre che la ragazza è già fidanzata. È il partner di Cure Diamond e finisce le frasi con "keru".
Doppiato da Yuka Terasaki (giapponese).
Lance (ランス Ransu?)
Una fata arancione che assomiglia a un orsetto, è il più piccolo ed è un po' viziato. Essendo nato dopo l'invasione dei Jikochu nel Regno Trump, non sa nulla riguardo alla sua distruzione. Si può trasformare in un umano, assumendo l'aspetto di un bambino piccolo. È il partner di Cure Rosetta e finisce le frasi con "de ransu".
Doppiato da Ayaka Ohashi (giapponese).
Davi (ダビィ Dabī?)
Una fata viola che assomiglia a un gatto, è molto indipendente e gentile. È la più grande tra le fatine, alle quali racconta la distruzione del Regno Trump e insegna alcune cose. Sulla Terra, si può trasformare in un'umana, nascondendo la sua identità sotto il nome di DB, la manager di Makoto. Vuole che Makoto socializzi con gli altri, dato che la ragazza tende ad essere solitaria. È la partner di Cure Sword e finisce le frasi con "dabi".
Doppiata da Yumi Uchiyama (giapponese).
Ai (アイちゃん Ai-chan?)
È una neonata che nasce da un uovo nel negozio di Joe nell'episodio 8. Possiede vari Cure Loveads e dice spesso "kyuppirappa~!", "kyuppi~!" o "ai~!". Con i suoi poteri può volare e spostare gli oggetti, ma ha bisogno di attenzioni continue onde evitare che combini dei pasticci o si cacci nei guai. In seguito riceve da Joe un altro Cure Loveads, che, divisosi in quattro, dà alle Pretty Cure il Love Heart Arrow. Può anche potenziare le Pretty Cure, donando loro forza e velocità aumentate: quando questo accade, le guerriere sono avvolte di luce bianca. Nell'episodio 23 si scopre che è la partner di Cure Ace, separata da lei e rinata da un uovo quando Aguri fu sconfitta dai nemici prima dell'inizio della serie. Vive inizialmente con Joe, ma poi usa i suoi poteri per convincere la famiglia di Mana di essere la sorella minore della ragazza e rimane a casa sua. Inizialmente odia le carote, ma poi comincia ad apprezzarle. Nell'episodio 35, la principessa Marie Ange rivela che ha mandato Ai sulla Terra per proteggere le persone contro l'influenza dei Jikochu attraverso uno scudo, che, se la piccola è di cattivo umore, s'indebolisce, aumentando la forza dei Jikochu.
Doppiata da Yuka Imai (giapponese).

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Sebastian (セバスチャン Sebasuchan?)
È il maggiordomo di Arisu, della quale esegue qualsiasi genere di ordine immediatamente. Porta dei lunghi baffi e conosce il segreto delle Pretty Cure, aiutando le ragazze a non farlo trapelare. Nell'episodio 25, grazie al Commune Artificiale, oggetto simile al Lovely Commune da lui stesso costruito, si trasforma in Cure Sebastian; tuttavia l'oggetto viene poi distrutto.
Doppiato da Izō Oikawa (giapponese).
Ayumi Aida (相田あゆみ Aida Ayumi?)
È la madre di Mana e gestisce insieme al marito il ristorante Western Coda di Maiale.
Doppiata da Harumi Ueda (giapponese).
Kentaro Aida (相田健太郎 Aida Kentarō?)
È il padre di Mana e gestisce insieme alla moglie il ristorante Western Coda di Maiale. È un bravo cuoco e litiga sempre con Sokichi.
Doppiato da Nobuaki Kanemitsu (giapponese).
Sokichi Bando (坂東宗吉 Bandō Sōkichi?)
È il nonno materno di Mana. È molto scontroso e non va tanto d'accordo con Kentaro, dicendogli che non sa cucinare.
Doppiato da Akihiko Ishizumi (giapponese).
Ryoko Hishikawa (菱川亮子 Hishikawa Ryōko?)
È la madre di Rikka e lavora come pediatra.
Doppiata da Atsuko Yuya (giapponese).
Yuzo Hishikawa (菱川悠蔵 Hishikawa Yūzō?)
È il padre di Rikka ed è un fotografo giramondo.
Doppiato da Takeshi Maeda (giapponese).
Shoko Yotsuba[3] (四葉祥子 Yotsuba Shōko?)
È la madre di Alice.
Seiji Yotsuba (四葉星児 Yotsuba Seiji?)
È il padre di Arisu, presidente delle industrie Yotsuba.
Doppiato da Hidetoshi Nakamura (giapponese).
Ichiro Yotsuba (四葉一郎 Yotsuba Ichirō?)
È il nonno di Arisu, un maestro di arti marziali.
Doppiato da Mugihito (giapponese).
Mari Madoka (円茉里 Madoka Mari?)
È un'anziana signora, maestra nella cerimonia del tè, che vive con Aguri. La bambina la considera una nonna, anche se non hanno legami di parentela. Trova Aguri ancora neonata, dopo che Marie Ange ha diviso in due parti il suo Psyche e ha inviato sulla Terra la parte buona, e davanti ai suoi occhi la vede crescere. Nell'episodio 43 scopre l'identità delle Pretty Cure.
Doppiata da Jun Karasawa (giapponese).
Signor Kido (城戸先生 Kido-sensei?)
È l'insegnante della classe di Mana, Rikka, e, in seguito, Makoto.
Doppiato da Issei Maeda (giapponese).
Hiroshi Jujo (十条 博士 Jūjō Hiroshi?)
È il vicepresidente del Consiglio Studentesco della scuola media Ogai.
Doppiato da Shūsaku Shirakawa (giapponese).
Nikaido (二階堂 Nikaidō?), Momota (百田 Momota?), Mimura (三村 Mimura?) & Yashima (八嶋 Yashima?)
Sono tre compagni e una compagna di classe di Mana, Rikka, e, in seguito, Makoto.
Doppiati da Takuya Satō, Tsubasa Sakurai, Yōhei Ōbayashi e Chihiro Ikki (giapponese).
Jun Saotome (早乙女純 Saotome Jun?)
È uno studente che frequenta il primo anno alla scuola media Ogai. È un grande ammiratore di Mana; infatti, nell'episodio 12 le chiede di poter diventare un suo discepolo perché vuole diventare forte come lei. Nell'episodio 49 diventa presidente del Consiglio Studentesco, come successore di Mana.
Doppiato da Chihiro Suzuki (giapponese).
Reina Itsutsuboshi (五星麗奈 Itsutsuboshi Reina?)
Amica d'infanzia di Arisu, è la proprietaria dell'Itsutsuboshi Rose Garden e un'ottima giardiniera. È una ragazza arrogante e vanitosa, che si rammarica perché vorrebbe avere molte amiche come Arisu. Nell'episodio 41 viene a conoscenza del segreto delle Pretty Cure.
Doppiata da Hyo-sei (giapponese).
El Morimoto (森本エル Morimoto Eru?)
È una compagna di classe di Aguri.
Doppiata da Satomi Moriya (giapponese).
Cure Empress (キュアエンプレス Kyua Enpuresu?)
È una Pretty Cure vissuta 10.000 anni fa, custode di uno dei tre oggetti sacri, lo Specchio di Cristallo. Riposa in una lapide sull'isola dove abita Melan. Il suo nome deriva dalla figura dell'Imperatrice, la terza carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
Doppiata da Mayumi Iizuka (giapponese).
Melan (メラン Meran?)
È un'anziana fata che abita sull'isola dove è custodito lo Specchio di Cristallo, uno dei tre oggetti sacri, che protegge trasformandosi in un drago. In passato è stata la partner di Cure Empress.
Doppiata da Yoko Matsuoka (giapponese).
Cure Magician (キュアマジシャン Kyua Majishan?)[3]
È una Pretty Cure vissuta 10.000 anni fa, custode di uno dei tre oggetti sacri, la Miracle Dragon Glaive, arma poi ereditata dalla Principessa Marie Ange. Il suo nome deriva dalla figura del Mago, la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
Cure Priestess (キュアプリーステス Kyua Purīsutesu?)[3]
È una Pretty Cure vissuta 10.000 anni fa, custode di uno dei tre oggetti sacri, l'Eternal Golden Crown. Il suo nome deriva dalla figura della Papessa, la seconda carta degli arcani maggiori dei tarocchi.

Oggetti magici[modifica | modifica sorgente]

Lovely Commune (ラブリーコミ­ューン Raburī Komyūn?)
È lo smartphone in cui si trasformano Charles, Raquel, Lance e Davi, utilizzato da Mana, Rikka, Arisu e Makoto per diventare Pretty Cure. Permette anche di telefonare.
Cure Loveads (キュアラビーズ Kyua Rabīzu?)
Sono degli speciali oggetti che danno potere alle Pretty Cure; alcuni di essi, inoltre, servono per accudire Ai.
Love Heart Arrow (ラブハートアロー Rabu Hāto Arō?)
L'arma delle Pretty Cure, è un piccolo arco con in cima un cuore che appare nell'episodio 11 quando le Pretty Cure ricevono un nuovo Cure Loveads da Ai, a sua volta ricevuto da Joe; ogni guerriera lo usa in maniera diversa: Cure Heart come un arco, Cure Diamond come un tamburello, Cure Rosetta come uno scudo e Cure Sword come una balestra.
Royal Crystal (ロイヤルクリスタル Roiyaru Kurisutaru?)
Sono cinque cristalli, di colore giallo, blu, viola, rosa e rosso, che aprono un portale per il Regno Trump.
Love Eyes Palette (ラブアイズパレット Rabu Aizu Paretto?)
È la trousse utilizzata da Cure Ace per trasformarsi, custodita da Ai. Al suo interno ci sono i cinque Royal Crystal.
Love Kiss Rouge (ラブキッスルージュ Rabu Kissu Rūju?)
È l'arma di Cure Ace, a forma di rossetto. Può cambiare colore e questo influenza anche il colore e la conseguenza dell'attacco.
Miracle Dragon Glaive (ミラクルドラゴングレイブ Mirakuru Doragon Gureibu?)
Uno dei tre oggetti sacri appartenuti alle Pretty Cure di 10.000 anni fa, era custodito da Cure Magician ed è una lancia di luce che trapassa ogni cosa. Si trova nei sotterranei del palazzo reale del Regno Trump, ma, quando le Pretty Cure tentano di riprenderla, viene sottratta loro da Regina.
Magical Lovely Pad (マジカルラブリーパッド Majikaru Raburī Paddo?)
Uno dei tre oggetti sacri appartenuti alle Pretty Cure di 10.000 anni fa, era custodito da Cure Empress ed è uno specchio di cristallo che riflette ogni verità. Nell'episodio 30, le Pretty Cure lo ottengono dopo la prova sottoposta loro da Melan; successivamente, dopo che Leva e Gula lo rompono, si trasforma in cinque tablet, utilizzati dalle Pretty Cure come arma. Ha il potere di potenziare Aguri, eliminando il limite dei cinque minuti di trasformazione, e del teletrasporto.
Eternal Golden Crown (エターナルゴールデンクラウン Etānaru Gōruden Kuraun?)
Uno dei tre oggetti sacri appartenuti alle Pretty Cure di 10.000 anni fa, era custodito da Cure Priestess ed è una corona d'oro che possiede tutta la conoscenza. Viene ritrovata da Joe e, attraverso essa, Aguri viene a conoscenza del suo passato.
Magical Lovely Harp (マジカルラブリーハープ Majikaru Raburī Hāpu?)
È una versione potenziata del Magical Lovely Pad, a forma di arpa.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica sorgente]

Cure Heart[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Mana si trasforma con il Lovely Commune e Charles e, diventata Cure Heart, si presenta al nemico.
« Pretty Cure Love Link! L'amore traboccante, Cure Heart! »
  • My Sweet Heart (マイスイートハート Mai Suīto Hāto?): è l'attacco di Cure Heart e di Cure Heart Parthenon Mode. Grazie a Charles, dopo aver inserito un Cure Loveads nel Lovely Commune e disegnato sullo schermo di esso un cuore, la Pretty Cure fa brillare il suo stemma di cuori, dal quale scaturisce un vortice di luce rosa che travolge il nemico.
« Che ti raggiunga! My Sweet Heart! »
  • Heart Shoot (ハートシュート Hāto Shūto?): è l'attacco di Cure Heart con il Love Heart Arrow, utilizzato per la prima volta nell'episodio 11. Dopo aver inserito un Cure Loveads nell'arco ottenuto, la Pretty Cure crea un cuore che, scoccando una freccia, fa esplodere, intrappolando il nemico.
« Love Heart Arrow! Pretty Cure Heart Shoot! »
  • Heart Dynamite (ハートダイナマイト Hāto Dainamaito?): è l'attacco di Cure Heart con il Magical Lovely Pad, utilizzato per la prima volta nell'episodio 39. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads argentato con scritto "L♡VE", la Pretty Cure crea tanti piccoli cuori che poi unisce in uno solo, intrappolandovi al suo interno il nemico.
« Magical Lovely Pad! Raccogliti! Heart Dynamite! »
  • Trasformazione (Cure Heart Parthenon Mode): nell'episodio 49, per sconfiggere Bel, Cure Heart si trasforma in Cure Heart Parthenon Mode, grazie ai poteri combinati delle altre Pretty Cure e dei tre oggetti sacri.
« (Diamond, Rosetta, Sword, Ace) Che il nostro potere arrivi a Cure Heart!

(Heart) Cure Heart Parthenon Mode! »

Cure Diamond[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Rikka si trasforma con il Lovely Commune e Raquel e, diventata Cure Diamond, si presenta al nemico.
« Pretty Cure Love Link! La luce della sapienza, Cure Diamond! »
  • Twinkle Diamond (トゥインクルダイヤモンド Tuinkuru Daiyamondo?): è l'attacco di Cure Diamond. Grazie a Raquel, dopo aver inserito un Cure Loveads nel Lovely Commune e disegnato sullo schermo di esso un cuore, la Pretty Cure alza verso l'alto l'indice della mano destra, e, girando su se stessa, fa piovere una tempesta di diamanti azzurri che colpiscono e congelano il nemico.
« Ti prego brilla! Twinkle Diamond! »
  • Diamond Shower (ダイヤモンドシャワー Daiyamondo Shawā?): è l'attacco di Cure Diamond con il Love Heart Arrow, utilizzato per la prima volta nell'episodio 11. Dopo aver inserito un Cure Loveads nell'arco ottenuto, la Pretty Cure passa una mano sopra di esso, creando una tempesta di diamanti azzurri che colpiscono e congelano il nemico.
« Love Heart Arrow! Pretty Cure Diamond Shower! »
  • Diamond Swirkle (ダイヤモンドスワークル Daiyamondo Suwākuru?): è l'attacco di Cure Diamond con il Magical Lovely Pad, utilizzato per la prima volta nell'episodio 34. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads argentato con scritto "L♡VE", la Pretty Cure crea un cerchio d'acqua sotto il nemico, facendolo ruotare.
« Magical Lovely Pad! Diamond Swirkle! »
  • Diamond Blizzard (ダイヤモンドブリザード Daiyamondo Burizādo?): è l'attacco di Cure Diamond con il Love Heart Arrow e Raquel, utilizzato per la prima volta nell'episodio 48. Con l'arco ottenuto, la Pretty Cure crea un vortice ghiacciato, immobilizzando i nemici e se stessa all'interno di un grosso blocco di ghiaccio a forma di diamante.
« (Insieme) Pretty Cure Diamond Blizzard! »

Cure Rosetta[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Arisu si trasforma con il Lovely Commune e Lance e, diventata Cure Rosetta, si presenta al nemico.
« Pretty Cure Love Link! Un posto caldo e soleggiato, Cure Rosetta! »
  • Rosetta Wall (ロゼッタウォール Rozetta Uōru?): è l'attacco di Cure Rosetta. Grazie a Lance, dopo aver inserito un Cure Loveads nel Lovely Commune e disegnato sullo schermo di esso un cuore, la Pretty Cure batte le mani e crea coi palmi degli scudi a forma di quadrifoglio che respingono l'attacco nemico.
« Fortissimo! Rosetta Wall! »
  • Rosetta Reflection (ロゼッタリフレクション Rozetta Rifurekushon?): è l'attacco di Cure Rosetta con il Love Heart Arrow, utilizzato per la prima volta nell'episodio 11. Dopo aver inserito un Cure Loveads nell'arco ottenuto, la Pretty Cure crea un cerchio con esso, trasformandolo in uno scudo a forma di quadrifoglio che può respingere l'attacco nemico, o creare un vortice di energia, o essere lanciato per colpire l'avversario.
« Love Heart Arrow! Pretty Cure Rosetta Reflection! »
  • Rosetta Balloon (ロゼッタバルーン Rozetta Barūn?): è l'attacco di Cure Rosetta con il Magical Lovely Pad, utilizzato per la prima volta nell'episodio 33. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads argentato con scritto "L♡VE", la Pretty Cure fa apparire un palloncino che, scoppiando, libera una catena di farfalle che bloccano il nemico.
« Magical Lovely Pad! Rosetta Balloon! 1, 2, 3... »

Cure Sword[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Makoto si trasforma con il Lovely Commune e Davi e, diventata Cure Sword, si presenta al nemico.
« Pretty Cure Love Link! La lama del coraggio, Cure Sword! »
  • Holy Sword (ホーリーソード Hōrī Sōdo?): è l'attacco di Cure Sword. Grazie a Davi, dopo aver inserito un Cure Loveads nel Lovely Commune e disegnato sullo schermo di esso un cuore, la Pretty Cure, con la mano destra, traccia una striscia d'energia viola, dalla quale vengono scagliate delle spade che colpiscono il nemico.
« Lampeggia! Holy Sword! »
  • Sparkle Sword (スパークルソード Supākuru Sōdo?): è l'attacco di Cure Sword con il Love Heart Arrow, utilizzato per la prima volta nell'episodio 11. Dopo aver inserito un Cure Loveads nell'arco ottenuto, la Pretty Cure scaglia delle spade con esso che colpiscono il nemico.
« Love Heart Arrow! Pretty Cure Sparkle Sword! »
  • Sword Hurricane (ソードハリケーン Sōdo Harikēn?): è l'attacco di Cure Sword con il Magical Lovely Pad, utilizzato per la prima volta nell'episodio 35. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads argentato con scritto "L♡VE", la Pretty Cure scaglia un uragano di spade contro il nemico.
« Magical Lovely Pad! Sword Hurricane! »

Cure Ace[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Aguri si trasforma con la Love Eyes Palette e Ai e, diventata Cure Ace, si presenta al nemico.
« Pretty Cure Dress Up! La carta vincente dell'amore, Cure Ace! »
  • Ace Shot (エースショット Ēsu Shotto?): è l'attacco di Cure Ace con il Love Kiss Rouge. La Pretty Cure utilizza il rossetto per dipingersi le labbra, e con un bacio crea un cuore che scaglia contro il nemico. Se l'arma si colora di rosso purifica il nemico, di viola lo paralizza, di giallo lo immobilizza con delle liane, di blu lo intrappola in una bolla.
« Crea i colori, Love Kiss Rouge! Ti prego pulsa! Ace Shot! Bakyu~n! »
  • Ace Mirror Flash (エースミラーフラッシュ Ēsu Mirā Furasshu?): è l'attacco di Cure Ace con il Magical Lovely Pad, utilizzato per la prima volta nell'episodio 32. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads argentato con scritto "L♡VE", la Pretty Cure crea tre specchi in grado di accecare il Jikochu che subisce l'attacco.
« Magical Lovely Pad! Ace Mirror Flash! »

In gruppo[modifica | modifica sorgente]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
« (Insieme) Risuonate, battiti d'amore! Dokidoki Pretty Cure! »
  • Double Kick (ダブルキック Daburu Kikku?): Cure Heart e Cure Sword si lanciano in aria per colpire il nemico con un calcio.
« (Insieme) Pretty Cure Double Kick! »
  • Lovely Force Arrow (ラブリーフォースアロー Raburī Fōsu Arō?): è il primo attacco di gruppo delle Pretty Cure, realizzato con il Love Heart Arrow e utilizzato per la prima volta nell'episodio 15. Dopo aver inserito un Cure Loveads nell'arco, le guerriere trapassano tutte insieme con una freccia un grande cuore di luce, i cui frammenti colpiscono il nemico.
« (Insieme) Love Heart Arrow! Pretty Cure Lovely Force Arrow! »
  • Lovely Force Reflection (ラブリーフォースリフレクション Raburī Fōsu Rifurekushon?): è una variazione del Lovely Force Arrow. Dopo che Cure Rosetta evoca il Love Heart Arrow, Cure Heart, Cure Diamond e Cure Sword le infondono i loro poteri in modo da creare con l'arma uno scudo a forma di quadrifoglio, dal quale si crea un vortice di energia che colpisce il nemico.
« (Insieme) Pretty Cure Lovely Force Reflection! »
  • Lovely Straight Flush (ラブリーストレートフラーッシュ Raburī Sutorēto Furāsshu?): è il secondo attacco di gruppo delle Pretty Cure, realizzato con il Magical Lovely Pad e utilizzato per la prima volta nell'episodio 31. Dopo aver inserito nel Magical Lovely Pad un Cure Loveads dorato con scritto "L♡VE", Cure Diamond, Cure Rosetta, Cure Sword e Cure Ace trasferiscono i loro poteri al Magical Lovely Pad di Cure Heart, che, dopo averli combinati al suo in una carta con disegnato un arco, la lancia contro il nemico.
« (Insieme) Magical Lovely Pad!

(Diamond, Rosetta, Sword, Ace) Che il nostro potere arrivi a Cure Heart!
(Heart) Pretty Cure Lovely Straight Flush! »

  • Royal Lovely Straight Flush (ロイヤルラブリーストレートフラッシュ Roiyaru Raburī Sutorēto Furāsshu?): è il terzo attacco di gruppo delle Pretty Cure, realizzato con la Magical Lovely Harp in Angel Mode e utilizzato per la prima volta nell'episodio 40. Quando Cure Heart suona l'arpa, a tutte le Pretty Cure spunta un paio di ali e, quando la guerriera la suona una seconda volta, dal centro del cerchio formato dalle Pretty Cure parte un raggio magico che colpisce il nemico.
« (Insieme) Pretty Cure Royal Lovely Straight Flush! »

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Regno Trump (トランプ王国 Toranpu Ōkoku?)
È un mondo alternativo governato dalla principessa Marie Ange e protetto da Cure Sword, dal quale provengono Charles, Raquel, Lance e Davi. Vi si entra ed esce tramite uno Specchio Magico. L'invasione di Jikochu l'ha semidistrutto e riempito di mostri. Dopo aver sconfitto i Jikochu, nell'episodio 49 diventa una repubblica, di cui Joe è presidente, e viene collegato alla Terra attraverso una crepa creata, in precedenza, da Regina.
gog♡! Jikochu (gog♡!Jikochu?)
È una pista da bowling, dove si ritrovano i nemici.
Ogai (大貝町 Ōgai-chō?)
È la città dove vivono Mana, Rikka, Arisu, Makoto e Aguri.
Tokyo Clover Tower (東京クローバータワー/TOKYO CLOVER TOWER Tōkyō Kurōbā Tawā?)
Situata a Tokyo, Arisu ne è la proprietaria. L'edificio è alto 999 metri ed è la torre radio più alta del mondo. Sul tetto presenta un quadrifoglio e all'interno vi sono diversi centri commerciali e un ascensore panoramico. È qui dove Mana si trasforma e incontra per la prima volta Charles e Cure Sword.
Ristorante Western "Coda di Maiale" (洋食屋 「ぶたのしっぽ」 Yōshokuya "Buta no shippo"?)
È il ristorante di famiglia di Mana.
Scuola media Ogai (大貝第一中学 Ōgai daīchi chūgaku?)
È la scuola media frequentata da Mana, Rikka e, in seguito, Makoto. Mana è il presidente del consiglio studentesco e Rikka ne è la segretaria.
Accademia Nanatsu Hashi (七ツ橋学園 Nanatsu Hashi Gakuen?)
È la scuola media privata femminile frequentata da Arisu.
Antique Shop Solitaire (Antique Shop ソリティア Antique Shop Soritia?)
È il negozio di accessori di Joe Okada, aperto vicino al ristorante della famiglia di Mana.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Dokidoki! Pretty Cure.

Sigle[modifica | modifica sorgente]

Giappone Giappone
Tipo Titolo Cantante Episodi
Opening Happy Go Lucky! Dokidoki! Precure (Happy Go Lucky!ドキドキ!プリキュア?) Tomoyo Kurosawa Tutti
Ending Kono sora no mukō (この空の向こう?) Hitomi Yoshida 1-26
Love Link (ラブリンク?) 27-49

Della sigla di testa sono state realizzate quattro versioni. Tra la prima e la seconda la differenza è minima, in quanto nella seconda cambia solamente la colorazione di alcuni fotogrammi. Nella terza la differenza si riscontra negli ultimi secondi, dove, nella posa finale, le Pretty Cure riassumono sembianze umane. Nella quarta viene mostrata anche Aguri/Cure Ace.

DVD[modifica | modifica sorgente]

In Giappone la serie viene raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous Entertainment dal 29 maggio 2013[4]. Nei primi 15 DVD sono presenti tre episodi, mentre nell'ultimo quattro.

La serie sarà raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, pubblicati da Marvelous AQL e TC Entertainment. I cofanetti sono in uscita dal 27 settembre 2013[5].

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi 16 marzo 2013[6] inedito
Eiga Dokidoki! Pretty Cure Mana kekkon!!? Mirai ni tsunagu kibō no dress 26 ottobre 2013[7] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi 15 marzo 2014[8] inedito

Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga di Dokidoki! Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2013 a febbraio 2014[9]. I tredici capitoli, di cui l'ultimo pubblicato solo nel tankobon, adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza. I primi sette capitoli, che vanno dall'inizio della storia all'arrivo di Cure Ace, sono stati raccolti il 18 luglio 2013 in un tankobon dal titolo Dokidoki! Precure Ultra marugoto book! (ドキドキ!プリキュア ウルトラまるごとブック! Dokidoki! Purikyua Urutora marugoto bukku!?) (ISBN 978-4-06-389768-5)[10]. L'intera serie, compreso il tredicesimo e ultimo capitolo, non comparso su Nakayoshi, è stata raccolta in un unico tankobon il 6 marzo 2014[11][12][13]: questo non accadeva da Pretty Cure Splash☆Star.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Dokidoki! Precure
「ドキドキ!プリキュア」 - Dokidoki! Purikyua  –  Dokidoki! Pretty Cure
6 marzo 2014
ISBN 978-4-06-337794-1

CD e videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Flag of Japan.svg
1 Happy Go Lucky! Dokidoki! Precure / Kono sora no mukō 4 6 marzo 2013[14]
2 Dokidoki! Precure Character Album ~SONGBIRD~ 8 29 maggio 2013[15]
3 Dokidoki! Precure Original Soundtrack 1 ~Precure Sound Love Link!!~ 43 29 maggio 2013[16]
4 Dokidoki! Precure Vocal Album 1 Jump up, GIRLS! 12 17 luglio 2013[17]
5 Precure Vocal Best BOX 240 4 settembre 2013[18]
6 Love Link 4 4 settembre 2013[19]
7 Dokidoki! Precure Vocal Album 2 ~100% Precure DAYS☆~ 11 6 novembre 2013[20]
8 Dokidoki! Precure Original Soundtrack 2 ~Precure Sound Arrow~ 45 20 novembre 2013[21]
9 Dokidoki! Precure Vocal Best 16 15 gennaio 2014[22]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Flag of Japan.svg
1 Dokidoki! Precure Sawatte oshaberi♪ iOS (iPhone, iPod touch, iPad) 1º maggio 2013[23][24]
2 Dokidoki! Precure Narikiri Life! Nintendo 3DS 1º agosto 2013[25]

Dokidoki! Pretty Cure in altre opere[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'episodio 8 di Outbreak Company, Shin'ichi lancia contro i nemici un dōjinshi hentai intitolato Kure Kosette Punishment, avente in copertina una ragazza con indosso il vestito strappato di Cure Rosetta. Nell'episodio 10, invece, Petralka Anne Eldant III ricrea la sequenza di presentazione di Cure Rosetta, formando il simbolo di fiori con le mani.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Dokidoki! Precure's February 3 Debut, Designs Revealed, 8 dicembre 2012. URL consultato il 9 dicembre 2012.
  2. ^ Rivelato il titolo della serie Pretty Cure numero 11, 24 ottobre 2013. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  3. ^ a b c d Dokidoki! Precure Official Complete Book (ドキドキ!プリキュア オフィシャルコンプリートブック Dokidoki! Purikyua Ofisharu Konpurīto Bukku?), 15 marzo 2014, ISBN 978-4056104097.
  4. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア【DVD】 Vol.1. URL consultato il 21 aprile 2013.
  5. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア【Blu-ray】 Vol.1. URL consultato il 21 aprile 2013.
  6. ^ (EN) Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  7. ^ (JA) 【映画】『ドキドキ!プリキュア マナ結婚!!? 未来につなぐ希望のドレス』公開日が10月26日(土)に決定!, 13 giugno 2013. URL consultato il 13 giugno 2013.
  8. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  9. ^ (JA) 新シリーズ「ドキドキ!プリキュア」なかよしでマンガ化, 1º febbraio 2013. URL consultato il 1º febbraio 2013.
  10. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア ウルトラまるごとブック!. URL consultato il 13 agosto 2013.
  11. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア. URL consultato il 14 marzo 2014.
  12. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア (ワイドKC)とハピネスチャージプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!購入&感想, 8 marzo 2014. URL consultato il 14 marzo 2014.
  13. ^ (JA) 『ドキドキ!プリキュア』 3月6日発売の上北ふたご版コミックスに「描きおろし最終回」追加決定!, 3 febbraio 2014. URL consultato il 14 marzo 2014.
  14. ^ (JA) 「ドキドキ!プリキュア」主題歌シングル【通常盤】. URL consultato il 20 agosto 2014.
  15. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア キャラクターアルバム ~SONGBIRD~. URL consultato il 26 aprile 2013.
  16. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・ラブリンク!!. URL consultato il 26 aprile 2013.
  17. ^ (JA) ドキドキ!プリキュアボーカルアルバム1 (Dokidoki! Precure Vocal Album 1). URL consultato il 28 giugno 2013.
  18. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Pretty Cure Vocal Best BOX). URL consultato il 26 maggio 2013.
  19. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア後期エンディングテーマシングル【CD+DVD盤】. URL consultato il 23 novembre 2013.
  20. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア ボーカルアルバム2~100%プリキュアDAYS☆~. URL consultato il 23 novembre 2013.
  21. ^ Dokidoki! Precure Original Soundtrack 2: Precure Sound Arrow!!. URL consultato il 20 agosto 2014.
  22. ^ (EN) Dokidoki! Precure Vocal Best. URL consultato il 20 agosto 2014.
  23. ^ (JA) 『ドキドキ!プリキュア』 iPhoneアプリ「さわっておしゃべり♪」本日公開! 8月1日3DSにてゲーム発売決定!, 1 maggio 2013. URL consultato il 2 maggio 2013.
  24. ^ Dokidoki! Pretty Cure sarà un'applicazione Apple da maggio, 1º maggio 2013. URL consultato il 2 maggio 2013.
  25. ^ (JA) 3DSにプリキュア新作『ドキドキ!プリキュア なりきりライフ!』8月1日発売決定, 1º maggio 2013. URL consultato il 3 maggio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga