Yes! Pretty Cure 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Yes! Pretty Cure 5
serie TV anime
Cure Mint (Komachi), Cure Rouge (Rin), Cure Dream (Nozomi), Cure Lemonade (Urara) e Cure Aqua (Karen)
Cure Mint (Komachi), Cure Rouge (Rin), Cure Dream (Nozomi), Cure Lemonade (Urara) e Cure Aqua (Karen)
Titolo originale Yes! Precure 5
Autore Izumi Tōdō
Regia Toshiaki Komura
Sceneggiatura Yoshimi Narita
Character design Toshie Kawamura
Direzione artistica Shinzo Yuki
Studio Toei Animation
Musiche
Reti
1ª TV 4 febbraio 2007 – 27 gennaio 2008
Episodi 49 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it. 15 maggio 2009 – 19 agosto 2009
Episodi it. 48 / 49 Completa al 98%.
Durata ep. it. 24 min
Censura it.
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
Genere
Cronologia
  1. Pretty Cure Splash☆Star
  2. Yes! Pretty Cure 5
  3. Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
Yes! Pretty Cure 5
manga
Titolo originale Yes! Precure 5
Autore Izumi Tōdō
Disegni Futago Kamikita
Editore Kodansha
1ª edizione marzo 2007 – febbraio 2008
Collana 1ª ed. Nakayoshi, Nakayoshi Lovely
Periodicità mensile
Genere

Yes! Pretty Cure 5 (Yes!プリキュア5 Iesu! Purikyua Faibu?, Yes! Precure 5) è la quarta serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 4 febbraio 2007 al 27 gennaio 2008[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai, che l'ha mandata in onda su Rai Due dal 15 maggio 2009 al 19 agosto 2009[2].

Sebbene alcuni nomi (Espoir, L'Ecole Cinq Lumière, Fleuriste Natsuki) facciano pensare che questa serie e il suo seguito siano ambientate in Francia, in realtà, come per le serie precedenti, l'azione si svolge in Giappone[3].

Yes! Pretty Cure 5 è stata preceduta da Pretty Cure Splash☆Star e seguita da Yes! Pretty Cure 5 GoGo!.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mentre sta camminando verso la fermata dell'autobus, Nozomi Yumehara vede una farfalla rosa e decide di seguirla in un vicolo, nel quale si scontra con un ragazzo. Il giorno dopo, nella biblioteca della scuola, Nozomi trova per caso il Dream Collet, il libro dei sogni, e incontra Coco, abitante del Regno di Palmier, che si rivela essere il ragazzo del giorno prima. Trovatasi per sbaglio coinvolta in un attacco da parte della Nightmare Company, la ragazza si trasforma in Cure Dream e decide di aiutare Coco a ricostruire il Regno di Palmier distrutto dalla stessa Nightmare Company: per farlo, deve completare il Dream Collet con i cinquantacinque Pinky, che, una volta riuniti, realizzano un desiderio.

Nozomi deve anche trovare altre quattro ragazze che l'aiutino nell'intento, e così al gruppo si uniscono la sua migliore amica Rin Natsuki, che si trasforma in Cure Rouge, la giovanissima attrice Urara Kasugano, che diventerà Cure Lemonade, la timida aspirante scrittrice Komachi Akimoto (Cure Mint) e la presidentessa del consiglio studentesco Karen Minazuki, che sarà Cure Aqua.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Pretty Cure[modifica | modifica sorgente]

Nozomi Yumehara (夢原 のぞみ Yumehara Nozomi?) / Cure Dream (キュアドリーム Kyua Dorīmu?)
Ha 13 anni (14 in GoGo!) e frequenta la seconda media a L'Ecole Cinq Lumière. Curiosa, gentile e maldestra, ma forte e decisa, il padre è scrittore e la madre dirige il salone di bellezza Espoir. È la migliore amica di Rin ed è innamorata di Kokoda, sentimento che cresce nel corso della serie. Non sa ancora cosa fare nella vita, ma poi decide di diventare insegnante. Nonostante i suoi fallimenti scolastici, sportivi e culinari, è sempre ottimista. Quando deve catturare un Pinky, il Pinky Catch crea una campanella per attirarlo. Si trasforma in Cure Dream, la Pretty Cure del Sogno e leader del gruppo. La sua frase simbolo è "È deciso, sì!".
Doppiata da Yūko Sanpei (giapponese), Monica Bertolotti (italiano).
Rin Natsuki (夏木 りん Natsuki Rin?) / Cure Rouge (キュアルージュ Kyua Rūju?)
Ha 13 anni (14 in GoGo!) e frequenta la seconda media a L'Ecole Cinq Lumière. I genitori hanno un negozio di fiori, e ha un fratellino e una sorellina gemelli. È la migliore amica di Nozomi dall'asilo, e questa amicizia l'ha portata ad accettare i poteri. Leale, tenace e determinata, anche se ha paura dei fantasmi, è brava in tutti gli sport e gioca a calcetto. È molto brava nel creare accessori e diventa disegnatrice di gioielli. Quando deve catturare un Pinky, il Pinky Catch crea una tromba per attirarlo. Si trasforma in Cure Rouge, la Pretty Cure della Passione.
Doppiata da Junko Takeuchi (giapponese), Gaia Bolognesi (italiano).
Urara Kasugano (春日野 うらら Kasugano Urara?) / Cure Lemonade (キュアレモネード Kyua Remonēdo?)
Ha 12 anni (13 in GoGo!) e frequenta la prima media a L'Ecole Cinq Lumière. Idol appena trasferitasi, nasconde i suoi sentimenti dietro un sorriso fittizio e riesce ad essere se stessa solo con le sue uniche amiche, le altre Pretty Cure. Timida, dolce e matura, anche se a volte un po' ingenua, vuole diventare un'attrice per portare felicità, pace e amore. In Yes! Pretty Cure 5, oltre a interpretare ruoli minori in produzioni cinematografiche e partecipare ad alcuni programmi televisivi, diventa anche cantante, e nel corso della sua carriera escono due singoli, "La porta del coraggio"[4] e "Sarò un po' magica"[5]. Ama mangiare, ma non tanto quanto Nozomi, e le piace il curry. La madre è morta quando lei era piccola e il padre è francese. Quando deve catturare un Pinky, il Pinky Catch crea un'arpa per attirarlo. In GoGo! diventa molto amica di Shiro. Si trasforma in Cure Lemonade, la Pretty Cure della Freschezza.
Doppiata da Mariya Ise (giapponese), Barbara Pitotti (italiano, anche le canzoni).
Komachi Akimoto (秋元 こまち Akimoto Komachi?) / Cure Mint (キュアミント Kyua Minto?)
Ha 14 anni (15 in GoGo!) e frequenta la terza media a L'Ecole Cinq Lumière. I genitori hanno un negozio di dolci e ha una sorella maggiore, Madoka. Educata, curiosa, timida e gentile, anche se quando si arrabbia diventa una furia, le piace leggere e scrivere libri, infatti il suo sogno è diventare scrittrice. Esperta di leggende e amante del mistero, è una volontaria della biblioteca, e spesso vi passa il tempo a scrivere storie. È innamorata di Nattsu. Quando deve catturare un Pinky, il Pinky Catch crea un flauto per attirarlo. Si trasforma in Cure Mint, la Pretty Cure della Tranquillità.
Doppiata da Ai Nagano (giapponese), Eleonora Reti (italiano).
Karen Minazuki (水無月 かれん Minazuki Karen?) / Cure Aqua (キュアアクア Kyua Akua?)
Ha 14 anni (15 in GoGo!) e frequenta la terza media a L'Ecole Cinq Lumière. Proviene da una famiglia benestante e vive in una grande villa sola con i domestici perché i genitori musicisti sono spesso in viaggio; lei stessa suona il violino e il pianoforte, e pratica equitazione. La migliore amica di Komachi, è la presidentessa del consiglio studentesco e la prima della classe; vuole diventare medico perché le piace prendersi cura degli altri. Non mostra quasi mai le proprie debolezze, né i propri sentimenti, come la mancanza dei genitori. Quando deve catturare un Pinky, il Pinky Catch crea un violino per attirarlo. Si trasforma in Cure Aqua, la Pretty Cure dell'Intelligenza.
Doppiata da Ai Maeda (giapponese), Rachele Paolelli (italiano).

Nightmare Company/Compagnia dell'Incubo[modifica | modifica sorgente]

Desparaia (デスパライア Desuparaia?)
È la presidentessa e vuole il Dream Collet per ottenere l'eterna giovinezza e portare disperazione. In battaglia, si serve di guerrieri ombra Kowaina. Indossa una maschera che, dopo aver ottenuto il Dream Collet, si spezza, mostrando il suo vero aspetto, ossia quello di una donna dalla pelle pallida e dai lunghi capelli castani. Nell'ultimo episodio, influenzata da Nozomi, abbandona il suo piano.
Doppiata da Kazuko Sugiyama (giapponese), Monica Gravina (italiano).
Kawarino (カワリーノ Kawarīno?)
Lavora per Desparaia come segretario ed è il superiore di Bunbee. È lui a comunicare gli ordini di Desparaia, che ama, e a riportarle l'esito delle missioni, venendo apprezzato per la sua lealtà. Molti lo temono. Il suo vero aspetto è quello di un grosso umanoide corazzato, con corna simili a quelle di un ariete e due code che usa per rispedire gli attacchi al mittente. Il suo nome è un gioco di parole con il termine giapponese "Kawari", che significa sostituire. Viene sconfitto definitivamente nell'episodio 48.
Doppiato da Hiro Yuki (giapponese), Alessio Cigliano (italiano).
Bunbee (ブンビー Bunbī?)
Capo di Girinma, Gamao e Arachnea, è un bombo ed è un sottoposto di Kawarino, che a metà serie lo declassa a semplice impiegato. Viene eliminato da Kawarino nell'episodio 46, ma si salva. Riappare nella serie successiva come membro di Eternal, ma ricopre compiti di poca importanza, tra cui quello di servire il the. Circa a metà della serie, anche Eternal lo licenzia. In tutte le due organizzazioni, è costantemente ignorato dai superiori. Nell'ultimo episodio di GoGo! apre un'agenzia di tuttofare sul tetto di un grattacielo. Sbaglia sempre il nome di Scorpion.
Doppiato da Wataru Takagi (giapponese), Luciano Roffi (italiano).
Girinma (ギリンマ Girinma?)
Primo Incubo, nella sua forma umana indossa dei grandi occhiali tondi, una bombetta e porta un bastone. Non crede nell'amicizia e pensa che chiunque sia un peso debba essere abbandonato. Teme i suoi superiori ed è spesso sfruttato da Bunbee. In realtà, è una mantide dalle tenaglie affilate. Indossata la maschera data dal Foglio Nero, viene sconfitto nell'episodio 24.
Doppiato da Nobuyuki Hiyama (giapponese), Gaetano Varcasia (italiano).
Gamao (ガマオ Gamao?)
Secondo Incubo, simile in forma umana a un grasso operaio part-time sempre affamato, è lazzarone e rifiuta qualsiasi tipo di lavoro. Si trasforma in un rospo dalla lunga lingua. Indossata la maschera data dal Foglio Nero, viene sconfitto nell'episodio 36.
Doppiato da Akio Suyama (giapponese), Sergio Lucchetti (italiano).
Arachnea (アラクネア Arakunea?)
Fredda e calcolatrice, è il terzo Incubo. Nella sua forma umana è una donna dai capelli violacei, vestita con un tailleur rosso scuro, mentre la sua reale forma è quella di un ragno. Predilige luoghi umidi e sporchi, come fogne, giungle e paludi. Indossata la maschera data dal Foglio Nero, viene sconfitta nell'episodio 30.
Doppiata da Yoko Soumi (giapponese), Anna Cesareni (italiano).
Hadenya (ハデーニャ Hadēnya?)
Nuovo capo di Bunbee, appare nella seconda parte della serie dopo la morte di Arachnea. Nella sua forma umana, è una donna grassa dai corti capelli viola che indossa un sacco di gioielli, mentre la sua vera forma è quella di un colorato uccello del Carnevale brasiliano. Ama i gioielli e i dolci, ma soprattutto farsi servire, e si diverte a tormentare Kawarino con i suoi baci. Viene sconfitta nell'episodio 44, quando Kawarino le fa indossare la maschera data dal Foglio Nero.
Doppiata da Kazue Komiya (giapponese), Cinzia De Carolis (italiano).
Bloody (ブラッディ Buraddi?)
Nuovo capo di Bunbee, è un pipistrello che scaglia onde sonore. In passato, è stato il capo di Kawarino e ha contribuito alla distruzione del Regno di Palmier. All'inizio prova a vincere cercando d'ingannare le Pretty Cure con le parole, servendosi poco del combattimento. Viene eliminato nell'episodio 46 da Kawarino, che gli fa indossare la maschera data dal Foglio Nero; riesce però a controllare il suo potere, utilizzandolo per eliminare Kawarino nell'episodio 48.
Doppiato da Eiji Maruyama (giapponese), Paolo Marchese (italiano).
Kowaina (コワイナー Kowainā?)
Una maschera che può animare gli oggetti, trasformandoli in mostri distruttivi, viene usata come aiuto per distrarre e mettere in difficoltà le Pretty Cure. Il suo nome deriva da "Kowai", che significa spaventoso.
Doppiato da Chihiro Sakurai (giapponese), ? (italiano).

Regno di Palmier[modifica | modifica sorgente]

Coco (ココ Koko?) / Kokoda (小々田コージ Kokoda Kōji?, Koji Kokoda)
È un tanuki in cerca del Dream Collet per ricostruire la sua patria, il Regno di Palmier, del quale è principe, e poi re, insieme a Nuts. Quando assume la forma umana, si fa chiamare Kokoda e insegna alla Cinq Lumière. Nel corso della serie, s'innamora di Nozomi e, in GoGo!, acquisisce l'abilità di riuscire a percepire i Palmin. Ama i bignè alla crema e finisce le frasi con "coco".
Doppiato da Takeshi Kusao (giapponese), Leonardo Graziano (italiano).
Nuts (ナッツ Nattsu?) / Nattsu ( Nattsu?)
È uno scoiattolo proveniente dal Regno di Palmier, del quale è principe, e poi re, insieme a Coco. Inizialmente è intrappolato nel Dream Collet, ma viene liberato quando tutte le Pretty Cure ricevono i poteri. Distaccato e diffidente, anche se è molto altruista e si preoccupa per il suo popolo, con il tempo impara ad aprirsi e sviluppa un legame particolare con Komachi, con la quale condivide la passione per la lettura. Apre la gioielleria Natts House, nella quale vivono lui e Coco, e in GoGo! comincia a studiare la storia degli antichi popoli della Terra per capire come migliorare il Regno di Palmier. Ama i dolci di riso e finisce le frasi con "nuts".
Doppiato da Miyu Irino (giapponese), Lorenzo De Angelis (italiano).
Milk (ミルク Miruku?)
È una coniglietta proveniente dal Regno di Palmier, dove ricopre il ruolo di apprendista custode dei prìncipi: in GoGo! sale di livello, arrivando a ricoprire il ruolo di assistente custode. Arrogante e furba, non ha la capacità di trasformarsi in umana come Coco e Nuts, e ama mangiare, in particolare il cioccolato. Ha una cotta non ricambiata per Coco e questo la porta a provare gelosa nei confronti di Nozomi e a litigare spesso con lei. È molto amica di Karen e finisce le frasi con "miru".
Doppiata da Eri Sendai (giapponese), Valentina Mari (italiano).
Papaya (パパイヤ Papaiya?)
È l'assistente di Coco e Nuts e vive nel Regno di Palmier, che aiuta a ricostruire dopo la distruzione da parte della Nightmare Company. Come tutti gli abitanti del Regno di Palmier caduti in disperazione, gli viene fatta indossare la Maschera della Disperazione, ma viene poi salvato, insieme agli altri, nell'episodio 48. Finisce le frasi con "papa".
Doppiato da Keīchi Sonobe (giapponese), Gianni Bersanetti e Patrizio Cigliano (Yes! Pretty Cure 5 GoGo! ep. 31) (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Megumi Yumehara (夢原恵美 Yumehara Megumi?)
La madre di Nozomi, lavora nel salone di bellezza Espoir. È la migliore amica della madre di Rin ed è un po' sbadata.
Doppiata da Yurika Hino (giapponese), Daniela Calò (italiano).
Tsutomu Yumehara (夢原勉 Yumehara Tsutomu?)
Il padre di Nozomi, scrive racconti per bambini e compare solo nell'episodio 3.
Doppiato da Satoshi Taki (giapponese), ? (italiano).
Kazuyo Natsuki (夏木和代 Natsuki Kazuyo?)
La madre di Rin, lavora in un negozio di fiori e affida molto spesso a Rin i gemellini Ai e Yu. Conosce la madre di Nozomi fin dall'infanzia.
Doppiata da Mayumi Asano (giapponese), Michela Alborghetti (Yes! Pretty Cure 5) e Daniela Calò (Yes! Pretty Cure 5 GoGo! ) (italiano).
Yu Natsuki (夏木ゆう Natsuki Yū?)
Il fratellino di Rin e gemello di Ai, è un vero birbante.
Doppiato da Kumiko Watanabe (giapponese), Paola Majano (Yes! Pretty Cure 5) e Asia Chanel Beniamina Gigli (Yes! Pretty Cure 5 GoGo!) (italiano).
Ai Natsuki (夏木あい Natsuki Ai?)
La sorellina di Rin e gemella di Yu, è una vera birbante.
Doppiata da Satsuki Yukino (giapponese), Tatiana Dessi (Yes! Pretty Cure 5) e Agnese Marteddu (Yes! Pretty Cure 5 GoGo!) (italiano).
Maria Kasugano (春日野まりあ Kasugano Maria?)
La madre di Urara, era un'attrice di teatro. È morta a causa di una grave malattia quando la figlia era ancora piccola, ma è riuscita a trasmetterle la sua passione per la recitazione.
Michel Kasugano (春日野ミッシェル Kasugano Misheru?)
Il padre di Urara, ne è un agguerrito sostenitore. Ha origini francesi, ma vive in Giappone da 20 anni e per questo parla fluentemente giapponese.
Doppiato da Junichi Kanemaru (giapponese), Gianni Bersanetti (italiano).
Heizo Kasugano (春日野平蔵 Kasugano Heizo?)
Padre di Maria e nonno di Urara, ne è un agguerrito sostenitore. Sebbene l'età avanzata, è molto attivo.
Doppiato da Hiroshi Naka (giapponese), Ambrogio Colombo (italiano).
Madoka Akimoto (秋元 まどか Akimoto Madoka?)
La sorella maggiore di Komachi, frequenta l'università. Le piace viaggiare e per questo non è quasi mai a casa. Va in giro in moto ed è sempre di corsa. Indipendente ed eclettica, le sue passioni sono la pittura e la scultura, ma le piace molto anche cucinare, in particolare i dolci di riso, che le vengono buonissimi. Il suo sogno è gestire la pasticceria di famiglia e preparare i dolci tradizionali più buoni del mondo. Quando è nata Komachi, notando che le sue guance assomigliavano ai dolci di riso della loro pasticceria, ha proposto ai genitori di chiamarla come il negozio[6].
Doppiata da Ai Nagano (giapponese), Chiara Gioncardi (italiano).
Minako Minazuki (水無月美奈子 Minazuki Minako?) & Taro Minazuki (水無月太郎 Minazuki Tarō?)
I genitori di Karen, sono dei musicisti sempre in giro per il mondo: per questo non sono mai a casa con la figlia, alla quale telefonano spesso.
Mika Masuko (増子美香 Masuko Mika?)
La capo redattrice del giornale della scuola, è sempre alla ricerca di nuovi scoop e porta sempre con sé una matita, un taccuino e la sua macchina fotografica. Cerca di scoprire l'identità delle Pretty Cure e il suo nome significa "mass media".
Doppiata da Mari Yamada (giapponese), Maura Cenciarelli (italiano).
Kaori Konno (今野香織 Konno Kaori?), Miho Saito (斉藤美穂 Saitō Miho?), Eri Nakazawa (中沢 絵理 Nakazawa Eri?) & Aki Yamamoto (山本亜紀 Yamamoto Aki?)
Sono membri della squadra di calcetto in cui gioca Rin. Kaori è il capitano, mentre Eri è il portiere.
Doppiate da Kumiko Itō, Yukiko Wanioka, Ami Michizoe e Kanae Oki (giapponese), Greta Bonetti (Yes! Pretty Cure 5 ep. 13) e Laura Amadei, ?, Barbara Villa e Laura Amadei (italiano).
Mayu Kudō (工藤 真由 Kudō Mayu?) & Kanako Miyamoto (宮本 佳那子 Miyamoto Kanako?)
Sono due studentesse della Cinq Lumière che appaiono nell'episodio 40. I due personaggi sono un omaggio alle due cantanti giapponesi, Mayu Kudō e Kanako Miyamoto, cantanti delle sigle originali della serie.
Doppiate da Mayu Kudō e Kanako Miyamoto (giapponese), ? e Laura Amadei (italiano).
Otaka (おタカさん Otaka-san?)
La ristoratrice della scuola, gestisce il piccolo bar situato dentro l'edificio. S'impiccia molto degli affari altrui, infatti interviene spesso nei discorsi di Nozomi e le altre; nonostante questo, è molto amichevole verso gli studenti. In realtà, è la preside della Cinq Lumière, che ha deciso di camuffarsi per poter continuare a dare consigli alle studentesse, che, da quando è diventata preside, non la interpellano più.
Doppiata da Chie Kōjiro (giapponese), Giò Giò Rapattoni (italiano).
Jii-ya (じいや Jiiya?) / Sakamoto (坂本 Sakamoto?)
Il maggiordomo di Karen, si prende cura della ragazza dato che i genitori sono all'estero. Chiama Karen "signorina". Jii-ya, in giapponese, è il termine utilizzato per indicare un maggiordomo anziano.
Doppiato da Tomoaki Ikeda (giapponese), Oliviero Dinelli (italiano).
Washi (鷲雄浩太 Washio Kōta?, Kota Washio)
Il manager di Urara, lavora per l'agenzia Eagle.
Doppiato da Norihisa Mori (giapponese), Francesco Meoni (italiano).

Oggetti magici[modifica | modifica sorgente]

Pinky Catch (ピンキーキャッチュ Pinkī Kyatchu?)
Ha la forma di un orologio ed è utilizzato dalle Pretty Cure per trasformarsi e per catturare i Pinky con uno strumento musicale al suo interno.
Dream Collet (ドリームコレット Dorīmu Koretto?)
È un libro magico grazie al quale, una volta raccolti tutti i cinquantacinque Pinky e averli inseriti al suo interno, è possibile esaudire qualunque desiderio.
Pinky (ピンキー Pinkī?)
Sono cinquantacinque piccoli esseri magici che, una volta raccolti e inseriti nel Dream Collet, realizzano qualunque desiderio. Ogni Pinky ha una particolare abilità.
Symphony Set (シンフォニーセット Shinfonī Setto?)
Viene ottenuto dalle Pretty Cure tramite Milk nell'episodio 24 e permette di eseguire l'attacco tutte insieme, ma dona anche un nuovo attacco singolo tramite le nuove armi in cui esso si separa, cioè Dream Torch, Rouge Tact, Lemonade Castanet, Mint Leaf e Aqua Ribbon.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica sorgente]

Cure Dream[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Nozomi, eseguita tramite il Pinky Catch.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! Il grande potere della Speranza, Cure Dream! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il grande potere del Sogno di una fanciulla, Cure Dream! »
  • Dream Attack (ドリーム•アタック Dorīmu Atakku?): è l'attacco di Cure Dream. La Pretty Cure scaglia una farfalla contro il nemico, sconfiggendolo.
(JA)
« Il potenziale di una fanciulla sognante... prendi questo! Pretty Cure Dream Attack! »
(IT)
« Il grande potere del Sogno di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Dream Attack! »
  • Crystal Shot (クリスタル•シュート Kurisutaru Shūto?, Crystal Shoot): è l'attacco di Cure Dream con la Dream Torch, ottenuta nell'episodio 25. La Pretty Cure, evocando la Dream Torch col braccio sinistro, la fa ruotare, creando cristalli rosa che scaglia contro il nemico.
(JA)
« Il potenziale di una fanciulla sognante... prendi questo! Pretty Cure Crystal Shoot! »
(IT)
« Il grande potere del Sogno di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Crystal Shot! »

Cure Rouge[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Rin, eseguita tramite il Pinky Catch.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La fiamma rossa della Passione, Cure Rouge! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Pretty Cure della Passione, Cure Rouge! »
  • Rouge Fire (ルージュ•ファイヤー Rūju Faiyā?): è l'attacco di Cure Rouge. La Pretty Cure crea un fascio di fuoco che scaglia contro il nemico.
(JA)
« Il potere della fiamma di una fanciulla dal cuore puro... prendi questo! Pretty Cure Rouge Fire! »
(IT)
« La fiamma ardente del cuore puro di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Rouge Fire! »
  • Rouge Burning (ルージュ•バーニング Rūju Bāningu?): è l'attacco di Cure Rouge con la Rouge Tact, ottenuta nell'episodio 27. La Pretty Cure, evocando la Rouge Tact col braccio sinistro, crea un fascio di fuoco che scaglia contro il nemico.
(JA)
« Il potere della fiamma di una fanciulla dal cuore puro... prendi questo! Pretty Cure Rouge Burning! »
(IT)
« La fiamma ardente del cuore puro di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Rouge Burning! »

Cure Lemonade[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Urara, eseguita tramite il Pinky Catch.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! L'effervescente profumo dei limoni, Cure Lemonade! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Freschezza di una fanciulla, Cure Lemonade! »
  • Lemonade Flash (レモネード•フラッシュ Remonēdo Furasshu?): è l'attacco di Cure Lemonade. La Pretty Cure forma un cuore con le mani, dal quale si sprigiona una bufera di farfalle gialle esplosive che scaglia contro il nemico.
(JA)
« L'effervescente potere di una fanciulla radiosa... prendi questo! Pretty Cure Lemonade Flash! »
(IT)
« L'intenso potere della Freschezza di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Lemonade Flash! »
  • Lemonade Shining (レモネード•シャイニング Remonēdo Shainingu?): è l'attacco di Cure Lemonade con la Lemonade Castanet, ottenuta nell'episodio 29. La Pretty Cure, evocando la Lemonade Castanet col braccio sinistro, forma un cuore con le mani, dal quale si sprigiona una bufera di farfalle gialle esplosive che scaglia contro il nemico.
(JA)
« L'effervescente potere di una fanciulla radiosa... prendi questo! Pretty Cure Lemonade Shining! »
(IT)
« L'intenso potere della Freschezza di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Lemonade Shining! »

Cure Mint[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Komachi, eseguita tramite il Pinky Catch.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La verde terra della Tranquillità, Cure Mint! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Tranquillità di una fanciulla, Cure Mint! »
  • Mint Protection (ミント•プロテクション Minto Purotekushon?): è l'attacco di Cure Mint. La Pretty Cure, alzando le braccia, crea una cupola verde di protezione.
(JA)
« La rabbia terremotante di una fanciulla... prendi questo! Pretty Cure Mint Protection! »
(IT)
« La forza fremente della Tranquillità di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Mint Protection! »
  • Mint Shield (ミント•シールド Minto Shīrudo?): è l'attacco di Cure Mint con la Mint Leaf, ottenuta nell'episodio 26. La Pretty Cure, evocando la Mint Leaf col braccio sinistro, alza le braccia, creando una cupola verde di protezione.
(JA)
« La rabbia terremotante di una fanciulla... prendi questo! Pretty Cure Mint Shield! »
(IT)
« La forza fremente della Tranquillità di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Mint Shield! »

Cure Aqua[modifica | modifica sorgente]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ Metamorufōze?, Metamorphose): è la trasformazione di Karen, eseguita tramite il Pinky Catch.
(JA)
« Pretty Cure Metamorphose! La fonte blu dell'Intelligenza, Cure Aqua! »
(IT)
« Pretty Cure Metamorfosi! Il potere dell'Intelligenza di una fanciulla, Cure Aqua! »
  • Aqua Stream (アクア•ストリーム Akua Sutorīmu?): è l'attacco di Cure Aqua. La Pretty Cure crea un flusso d'acqua che scaglia contro il nemico.
(JA)
« Le rapide frantumanti di una fanciulla... prendi questo! Pretty Cure Aqua Stream! »
(IT)
« La forza impetuosa dell'Intelligenza di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Aqua Stream! »
  • Aqua Tornado (アクア•トルネード Akua Torunēdo?): è l'attacco di Cure Aqua con l'Aqua Ribbon, ottenuta nell'episodio 28. La Pretty Cure, evocando l'Aqua Ribbon col braccio sinistro, crea un flusso d'acqua che scaglia contro il nemico.
(JA)
« Le rapide frantumanti di una fanciulla... prendi questo! Pretty Cure Aqua Tornado! »
(IT)
« La forza impetuosa dell'Intelligenza di una fanciulla... preparati al peggio! Pretty Cure Aqua Tornado! »

In gruppo[modifica | modifica sorgente]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle cinque Pretty Cure, pronunciata dopo che tutte si sono trasformate.
(JA)
« (Dream) Il potere della Speranza

(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) e la luce del Futuro!
(Insieme) Cinque cuori che volano con eleganza... Yes! Pretty Cure 5! »

(IT)
« (Dream) Il potere della Speranza

(Rouge, Lemonade, Mint, Aqua) e la luce del Futuro!
(Insieme) Cinque cuori uniti in lotta contro il male... Yes! Pretty Cure 5! »

  • Five Explosion (ファイブエクスプロージョン Faibu Ekusupurōjon?): è l'attacco combinato usato dalle Pretty Cure con le armi donate loro da Milk. Dopo che Milk si unisce al braccio di Cure Dream, le Pretty Cure, unendo le mani, salgono sul Symphony Set e creano un'enorme farfalla, che scagliano contro il nemico.
(JA)
« (Milk) Il nostro sogno... è proprio davanti ai nostri occhi, miru!

(Dream) Il potere della Speranza e dei Sogni, insieme...
(Mint, Aqua) Le cinque Luci,
(Rouge, Lemonade) qui, adesso!
(Insieme) Pretty Cure Five Explosion! »

(IT)
« (Milk) Il mio cuore si unisce al vostro, Pretty Cure!

(Dream) Con il potere della Speranza e dei Sogni,
(Mint, Aqua) le cinque Sfere di Luce,
(Rouge, Lemonade) insieme, ora!
(Insieme) Pretty Cure Five Explosion! »

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Regno di Palmier (パルミエ王国 Parumie Ōkoku?)
È il regno di Coco, Nuts e Milk, devastato dalla Compagnia dell'Incubo. È protetto dalle Cinque Luci; alcuni alberi piantati dagli abitanti danno un frutto chiamato Palmier, come il regno.
Nightmare Company/Compagnia dell'Incubo (ナイトメア Naitomea?, Nightmare)
È l'enorme grattacielo nero, base dell'omonima organizzazione nemica.
L'Ecole Cinq Lumière (L' Ecole Cinq Lumiere/サンクルミエール学園 Sanku Rumiēru Gakuen?)
È la scuola frequentata dalle Pretty Cure, in cui insegna Kokoda. Al suo interno vi è il Teatro della Cinq Lumière, l'edificio più antico della città.
Natts House (NattsHouse?)
È il negozio di bigiotteria aperto da Nattsu in una rimessa dismessa, in cui vive con Kokoda e Milk. Le Pretty Cure vi si ritrovano spesso per dare una mano o trascorrere un pomeriggio in compagnia. In GoGo! viene riaperta in un locale più grande, vicino a un lago, di proprietà della famiglia Minazuki, e vi vive anche Syrup.
Espoir (Espoir?)
È il salone di bellezza della mamma di Nozomi.
FLEURISTE Natsuki (FLEURISTE Natsuki 夏木 Fleuriste Natsuki Natsuki?)
È il negozio di fiori della mamma di Rin, in cui Rin dà una mano.
Pasticceria Komachi (菓子舗小町 Kashi-ho Komachi?)
È il negozio di dolci tradizionali della famiglia Akimoto, in cui danno una mano Komachi e la sorella maggiore Madoka, che lo erediterà. È da qui che provengono i dolci che Komachi porta alla Natts House per le amiche.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Yes! Pretty Cure 5.

In Italia sono andati in onda soltanto 48 dei 49 episodi originali: non è stato, infatti, trasmesso l'episodio 27.

Sigle[modifica | modifica sorgente]

La sigla italiana, interpretata per Rai Trade da Giorgia Alissandri e Alessia Alissandri con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della opening giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Giappone Giappone Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi Tipo Titolo Cantante Episodi
Opening Precure 5, Smile go go! (プリキュア5、スマイル go go!?) Mayu Kudō, Young Fresh con mayumi & yuka Tutti Opening / Ending Pretty Cure 5 Smile Go Go! Giorgia Alissandri e Alessia Alissandri Tutti
Ending Kirakira shichatte MY True Love! (キラキラしちゃって MY True Love!?) Kanako Miyamoto 1-32
Ganbalance de Dance ~Yumemiru kiseki-tachi~ (ガンバランスdeダンス〜夢見る奇跡たち〜?) Kanako Miyamoto con Precure 5 (Yūko Sanpei, Junko Takeuchi, Mariya Ise, Ai Nagano, Ai Maeda) 33-49

Della sigla di testa sono state realizzate tre versioni: nella prima compaiono tutti i personaggi, nella seconda cambia solo una piccola parte dove si vedono le Pretty Cure mentre attaccano, mentre nella terza compare anche Milk, le nuove armi delle guerriere e parte dell'attacco Five Explosion.

DVD[modifica | modifica sorgente]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous Entertainment tra il 17 ottobre 2007 e il 21 maggio 2008. In tutti i DVD sono presenti tre episodi, a parte nell'ultimo che ne ha quattro[7].

Il 20 novembre e il 18 dicembre 2013 la serie è stata raccolta in due Blu-ray BOX[8].

Errori nell'edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'episodio 8, Una questione di carattere, Coco comunica a Rin e Karen che le altre Pretty Cure sono state rapite dicendo "Rin, Nozomi e Komachi sono state catturate". In realtà, a essere state rapite sono Urara, Nozomi e Komachi, dato che Rin sta parlando con Coco insieme a Karen.
  • Nell'episodio 10, Le Pretty Cure fanno pubblicità, Rin dice che Nuts non mangia da "due giorni, ventiquattro ore senza cibo", ma due giorni sono formati da quarantotto ore. Sempre nello stesso episodio, una ragazza si rivolge a Komachi chiamandola Karen.
  • Nell'episodio 11, Problemi scolastici per Nozomi, i nomi di Karen e Komachi vengono scambiati.
  • Nell'episodio 17, Rin è innamorata, Cure Aqua e Cure Mint si scambiano le formule degli attacchi.
  • Nell'episodio 18, Un'intervista pericolosa, Cure Dream attacca con la formula del Rouge Fire, attacco di Cure Rouge.

Note al doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

  • Nel doppiaggio italiano, la [w] di "Kawarino" viene pronunciata [v] anziché [u], come in originale.
  • Nel doppiaggio italiano, la prima sillaba di "Girinma" viene letta sostituendo la consonante occlusiva velare sonora (la g di /gatto/) con una affricata postalveolare sonora (la g di /giorno/).
  • Nel doppiaggio italiano, nell'Aqua Tornado, la a di "Tornado" viene pronunciata [a] anziché [e], come in originale.

Censure nell'edizione italiana[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'episodio 23, Le Pretty Cure si separano, non vengono mostrate Cure Aqua e Cure Mint che soccombono al potere dell'oscurità ed è stato tagliato l'ultimo minuto dell'episodio, nel quale Nozomi scopre che le sue amiche indossano la maschera bianca dei Nightmare. Questa sequenza è stata tolta anche dal riassunto all'inizio dell'episodio successivo.
  • All'inizio dell'episodio 24, Le cinque Sfere di Luce, manca la parte in cui Nozomi chiama per nome le sue compagne, cercando di svegliarle dal controllo della Compagnia dell'Incubo.
  • L'episodio 27 non è stato trasmesso.
  • Nell'episodio 46, Kawarino scende in campo, è stata tolta la sequenza in cui Kawarino dice a Bunbee che chi non vuole lavorare per Desparaia merita di sparire per sempre, buttandolo poi giù dal tetto del palazzo della compagnia. Similmente, l'eliminazione di Bloody, sempre da parte di Kawarino, non viene mostrata.

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Yes! Pretty Cure 5 - Le Pretty Cure nel Regno degli Specchi 10 novembre 2007[9] 7 novembre 2010[10]
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! 20 marzo 2009[11] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no Hikari ☆ Rainbow Jewel o mamore! 20 marzo 2010[12] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai o tsunagu ☆ Niji-iro no Hana 19 marzo 2011[13] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi 17 marzo 2012[14] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi 16 marzo 2013[15] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi 15 marzo 2014[16] inedito

Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga di Yes! Pretty Cure 5, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2007 a febbraio 2008. I dodici capitoli adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza, e non sono mai stati raccolti in tankobon. Su Nakayoshi Lovely sono state inoltre pubblicate quattro storie extra nei numeri di primavera, inizio estate, estate e autunno 2007.

La serie presenta numerose differenze con l'anime perché i capitoli sono intesi più come appendice della serie animata che come riduzione cartacea della stessa. Al di là del primo capitolo, che narra pressoché nello stesso modo gli eventi dell'episodio 1 al fine d'introdurre la trama generale, il resto del manga si concentra sulla vita quotidiana delle protagoniste e sul rapporto tra Nozomi e Kokoda: la lotta contro i Nightmare e la ricerca dei Pinky vengono richiamati saltuariamente, mentre i combattimenti veri e propri vengono tralasciati, interrompendo alla trasformazione delle guerriere e riprendendo la narrazione a sconfitta del nemico già avvenuta. Le differenze principali si riscontrano nell'assenza di Milk, e del conseguente potenziamento delle Pretty Cure con le cinque Sfere di Luce, e nella nascita di un'intesa speciale tra Nattsu e Rin: come dichiarato da Futago Kamikita in un'intervista[17], l'idea iniziale era quella di sviluppare il rapporto tra i due, anche se in seguito è stata accantonata, vista l'assenza di altri richiami nei capitoli successivi al sesto e dalla scelta degli sceneggiatori dell'anime di far legare, invece, Nattsu e Komachi. Soltanto nel capitolo 3, inoltre, la Natts House viene chiamata Pinky Style.

Altre pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

Il 9 marzo 2012, in Giappone è uscito Pretty Cure Syndrome! Le 25 persone che hanno dato vita a <Pretty Cure 5> (プリキュア シンドローム!〈プリキュア5〉の魂を生んだ25人 Purikyua Shindorōmu! <Purikyua 5> no tamashī o unda 25-ri?), con interviste e storyboard che raccontato la nascita di Yes! Pretty Cure 5 e Yes! Pretty Cure 5 GoGo![18]. Il libro consta di circa 600 pagine, suddivise in otto capitoli, che presentano rispettivamente le interviste ai produttori, ai toy designer, allo staff degli episodi, alle doppiatrici, alle cantanti, la storia dei film del ciclo DX, l'intervista a Futago Kamikita e il backstage della produzione[19][20].

CD e videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Flag of Japan.svg
1 Precure 5, Smile go go! / Kirakira shichatte MY True Love! 4 7 marzo 2007
2 Tobikkiri! Yūki no door 4 27 giugno 2007
3 Yes! Precure 5 Vocal Album 1 ~Seishun otome LOVE&DREAM~ 10 25 luglio 2007
4 Yes! Precure 5 Original Soundtrack 1 ~Precure Sound Dream!!~ 38 12 settembre 2007
5 Ganbalance de Dance ~Yumemiru kiseki-tachi~ 4 3 ottobre 2007
6 Yes! Precure 5 Vocal Album 2 ~VOCAL EXPLOSION!~ 10 9 novembre 2007
7 Yes! Precure 5 Character Vocal Album (1) Coco & Nuts ~Futari no ōji~ 9 5 dicembre 2007
8 Yes! Precure 5 Character Vocal Album (2) Coco & Nuts ~Sensei to tenchō~ 9 9 gennaio 2008
9 Yes! Precure 5 Original Soundtrack 2 ~Sound Miracle Shoot!!~ 33 30 gennaio 2008
10 Yes! Precure 5 Vocal Best!! 16 26 marzo 2008
11 Yes! Precure 5 Memorial Vocal Selection 16 20 luglio 2011
12 Precure Vocal Best BOX 240 4 settembre 2013[21]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Flag of Japan.svg
1 Yes! Precure 5 Asonde oboeyou! Hiragana! Sega Beena 30 agosto 2007
2 Yes! Precure 5 Nintendo DS 29 novembre 2007

Yes! Pretty Cure 5 in altre opere[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'episodio 9 di Joshiraku, viene mostrata l'ombra di Cure Dream in posa.
  • Nell'episodio 9 di Nogizaka Haruka no Himitsu, le divise scolastiche della serie sono in vendita in un cosplay shop.
  • Nel capitolo 143 di Beelzebub, la nipotina di Hajime Kanzaki, volendo giocare con lui, gli dice che lei diventerà la Pretty Cure gialla, sebbene non venga specificato se intenda Cure Lemonade, Cure Pine, Cure Sunshine, Cure Muse o Cure Peace.
  • Nell'anime Sayonara Zetsubō-sensei, la studentessa Harumi Fujiyoshi, appassionata di yaoi, nomina in alcuni episodi la coppia Coco x Nuts, ne possiede tutti i gadgets e guarda Yes! Pretty Cure 5 in televisione.
  • In Shin・Koihime † musō, Ryuubi, Kan'u, Shokatsuryou, Sei e Chouhi fanno il cosplay delle Pretty Cure.
  • Nell'episodio 12 di Fresh Pretty Cure!, "Il grande progetto di Keitaro", tra le varie parrucche indossate dai personaggi ne compare una identica ai capelli di Cure Rouge.
  • Nell'episodio 44 di Fresh Pretty Cure!, "Il sibilo della foglia misteriosa", uno dei gruppi che partecipano alla gara di ballo si chiama in giapponese "Metamorphose", in italiano "Metamorfosi", formula di trasformazione delle Pretty Cure.
  • Nel ventesimo capitolo del manga Sket Dance Momoka Kibitsu viene contattata per fare il provino da doppiatrice di un anime dal titolo "No! Nervous 5" ed in una vignetta si può vedere la protagonista di quell'anime con un'acconciatura simile a quella di Cure Dream.
  • Nell'anime Battle Spirits - Shōnen Toppa Bashin, Bashin assume la posizione di Cure Dream, richiamando il Dream Stick.
  • Nell'anime Shugo Chara!, i protagonisti si trasformano nei Cinque Guardiani, assumendo la posa delle Pretty Cure.
  • Sul numero datato 24 giugno 2012 della rivista giapponese CG BR@S compaiono, in copertina e all'interno del magazine, cinque ragazze vestite in modo simile a Cure Dream e compagne, che formano le YES! Mobamasu 5!! (YES!モバマス5!! Iesu! Mobamasu 5!!?)[22].

Altre trasmissioni nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Paese Canale/i Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV[23], Anione TV[23] 20 luglio 2009 - 5 novembre 2009
Filippine Filippine Cartoon Network
Hong Kong Hong Kong TVB[23] 11 luglio 2009 - 16 gennaio 2010
Malesia Malesia Cartoon Network
Taiwan Taiwan YOYO TV 19 aprile 2009 - 4 aprile 2010
Thailandia Thailandia[24] Modern Nine TV 9 giugno 2012 - gennaio 2013

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) New Anime, Official Websites and Trailers, 27 dicembre 2006. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ Yes! Pretty Cure 5, tra pochi giorni su Rai Due, 4 maggio 2009. URL consultato il 22 aprile 2012.
  3. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo! episodio 21, Imparare a cucinare. Karen afferma di aver fatto un "viaggio in Europa" con i suoi genitori. Questa espressione, se la serie fosse davvero ambientata in Francia, suonerebbe anomala.
  4. ^ Yes! Pretty Cure 5 episodio 20, Le Pretty Cure 5 diventano cantanti.
  5. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo! episodio 18, Il grande sogno di Urara!.
  6. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo! episodio 20, I sogni di due sorelle.
  7. ^ (EN) Yes! Pretty Cure 5. URL consultato il 27 agosto 2012.
  8. ^ (JA) 「Yes! プリキュア5」「未来日記」BD-BOX発売決定. URL consultato il 15 agosto 2013.
  9. ^ (JA) 映画 Yes!プリキュア5 鏡の国のミラクル大冒険!. URL consultato il 21 aprile 2012.
  10. ^ Pretty Cure: ottava serie e nuovo film in arrivo – Domani su Rai 2, Le Pretty Cure nel Regno degli Specchi.
  11. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  12. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  13. ^ (EN) Precure All Stars DX3 Anime Film to Open Next March, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  14. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  15. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  16. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  17. ^ (JA) 漫画版「プリキュア」シリーズの上北ふたごインタビュー (Intervista con le gemelle Kamikita, creatrici della versione cartacea dell'anime Pretty Cure). URL consultato il 12 agosto 2013.
  18. ^ (JA) 「プリキュアシンドローム!」表紙画像が見られます&「スイートプリキュア♪」コミック連載の後半と描き下ろし収録の本が発売されてます (La copertina di Pretty Cure Syndrome! e la seconda metà del fumetto di Suite Pretty Cure♪, 1º marzo 2012. URL consultato il 6 marzo 2012.
  19. ^ (JA) プリキュア大好きだったファンがライターになり出した「プリキュア5」超インタビュー本, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  20. ^ (JA) 「これでプリキュアは終わると思った」本日発売『プリキュア シンドローム!』600Pで明かされた真実, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  21. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Precure Vocal Best BOX). URL consultato il 26 maggio 2013.
  22. ^ (JA) CG BR@S - 砲火後ティータイム -. URL consultato il 24 dicembre 2012.
  23. ^ a b c (FR) Développement international - APPORTER DE L’EMOTION AU MONDE in Toei Animation Europe.
  24. ^ (TH) สายฟ้าฟาด! ช่องเก้าฉายแล้วพรีเคียวไฟท์!!, 9 giugno 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga