Pretty Cure Splash☆Star

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pretty Cure Splash Star)
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Pretty Cure Splash☆Star
serie TV anime
Cure Bloom (Saki) e Cure Egret (Mai)
Cure Bloom (Saki) e Cure Egret (Mai)
Titolo originale Futari wa Pretty Cure Splash☆Star
Autore Izumi Tōdō
Regia Toshiaki Komura
Character design Akira Inagami
Animazione Tatsuo Yamada ep. 1-30
Direzione artistica
Studio Toei Animation
Musiche
Reti
1ª TV 5 febbraio 2006 – 28 gennaio 2007
Episodi 49 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 24 min
Reti italiane
1ª TV it. 9 giugno 2008 – 8 agosto 2008
Episodi it. 49 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
Genere
Cronologia
  1. Pretty Cure Max Heart
  2. Pretty Cure Splash☆Star
  3. Yes! Pretty Cure 5
Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Magic★Doki♥ 3D Theater
OAV anime
Titolo originale Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Magic★Doki♥ 3D Theater
Autore Izumi Tōdō
Character design Akira Inagami
Studio Toei Animation
1ª edizione 2006
Episodi unico
Durata ep. 12 min
Genere
Futari wa Pretty Cure Splash☆Star
manga
Titolo originale Futari wa Pretty Cure Splash☆Star
Autore Izumi Tōdō
Disegni Futago Kamikita
Editore Kodansha
1ª edizione marzo 2006 – febbraio 2007
Collana 1ª ed. Nakayoshi, Nakayoshi Lovely
Periodicità mensile
Tankobon unico
Formato 11,3 cm × 17,3 cm
Rilegatura brossura, con sovracoperta
Pagine 195 circa
Genere

Pretty Cure Splash☆Star (ふたりはプリキュア Splash☆Star (スプラッシュ☆スター) Futari wa Purikyua Supurasshu☆Sutā?, Futari wa Pretty Cure Splash☆Star, lett. Noi due siamo le Pretty Cure Splash☆Star) è la terza serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 5 febbraio 2006 al 28 gennaio 2007[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai, che l'ha mandata in onda su Rai Due dal 9 giugno 2008 all'8 agosto 2008[2].

Pretty Cure Splash☆Star è stata preceduta da Pretty Cure Max Heart e seguita da Yes! Pretty Cure 5.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un giorno, ai piedi dell'Albero del Cielo, Saki Hyuga e Mai Mishō scoprono di essersi incontrate cinque anni prima seguendo due stelle cadenti: in realtà le due stelle sono Flappy e Choppy, spiriti provenienti dalla Terra delle Sorgenti, che donano poi loro il potere di trasformarsi nelle Pretty Cure.

I due spiriti spiegano loro che l'Impero del Male di Dark Fall vorrebbe distruggere l'Albero del Mondo, fonte di vita per tutti i mondi dell'universo, e che per farlo si è già impossessato di sei delle sette Sorgenti che lo nutrono. Il nemico vuole ora trovare la sorgente mancante, quella del Sole. Le Pretty Cure, oltre che proteggere la Terra, dovranno salvare l'Albero del Mondo recuperando le sette Sorgenti tramite la raccolta delle cosiddette Gocce di Luce.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Pretty Cure[modifica | modifica sorgente]

Saki Hyuga (日向咲 Hyūga Saki?) / Cure Bloom (キュアブルーム Kyua Burūmu?) / Cure Bright (キュアブライト Kyua Buraito?)
Nata il 7 agosto, ha 13 anni e frequenta la seconda media all'Istituto Yūnagi. Vive con i genitori, la sorellina Minori (con cui condivide la camera) ed il gatto Morfeo. Brava giocatrice nella squadra femminile di softball della scuola, ne diventa il capitano. La sua famiglia possiede la panetteria Panpaka-pan. È ottimista e ostinata, mantiene sempre le sue promesse, ma non va molto bene a scuola. Ama i dolci, ma i suoi cibi preferiti sono il pane dolce, il cioccolato, gli hamburger al curry ed il gelato. Non è brava a cucinare, soffre il mal di mare e litiga spesso con Kenta, suo amico d'infanzia segretamente innamorato di lei. Chiama sempre Shitataare "Signorina Esci dal mare" (in giapponese "Hanamizutāre", muco del naso), facendola arrabbiare. È innamorata di Kazuya, il fratello di Mai. Si trasforma in Cure Bloom, la Pretty Cure della Terra e Cure Bright, la Pretty Cure della Luna.
Doppiata da Orie Kimoto (giapponese), Eva Padoan (italiano).
Mai Mishō (美翔舞 Mishō Mai?) / Cure Egret (キュアイーグレット Kyua Īguretto?) / Cure Windy (キュアウィンディ Kyua Windi?)
Nata il 20 novembre, ha 13 anni e frequenta la seconda media alla Yūnagi. Vive in un osservatorio astronomico con i genitori e il fratello maggiore Kazuya, che frequenta la scuola superiore Seikai e sogna di diventare astronauta. Studiosa e riservata, si è appena trasferita in città, insieme alla sua famiglia, dopo cinque anni di assenza. È brava a cucinare e ogni tanto dà lezioni a Saki. La sua passione è il disegno ed entra a far parte del circolo artistico della scuola. Se qualcosa la ispira, lo disegna nel suo album e si concentra a tal punto da non sentire più niente e nessuno. Il suo fiore preferito è l'ortensia. È coraggiosa e quando è pensierosa osserva il cielo. Si trasforma in Cure Egret, la Pretty Cure del Cielo e Cure Windy, la Pretty Cure del Vento.
Doppiata da Atsuko Enomoto (giapponese), Joy Saltarelli (italiano).

Impero del Male di Dark Fall[modifica | modifica sorgente]

Lord Akudaikan (アクダイカーン Akudaikān?)
Diavolo a capo di Dark Fall, manda i suoi adepti per scoprire il luogo dov'è custodita l'ultima sorgente, che si scopre essere nel mare. Vive grazie a una fiamma vitale viola e bianca, distrutta successivamente da Goyan.
Doppiato da Takayuki Godai (giapponese), Gerolamo Alchieri (italiano).
Goyan (ゴーヤーン Gōyān?)
È il braccio destro di Lord Akudaikan e Shitataare lo chiama "Goyanuccio". Nell'episodio 41 ruba alle Pretty Cure l'Anfora Magica con il potere della Vita di Filia. Con questo fa tornare in vita i guerrieri di Dark Fall. Nell'episodio 47 viene rivelato che è stato lui a creare Lord Akudaikan. Dopo averlo ucciso, si trasforma in un mostro gigante, sconfitto dalle Pretty Cure nell'ultimo episodio.
Doppiato da Toshiyuki Morikawa (giapponese), Luca Dal Fabbro (italiano).
Karehaan (カレハーン Karehān?)
È il primo ad attaccare la Terra per catturare Flappy e Choppy e farsi dire dove è nascosta la Sorgente del Sole. Trae energia dalla piante ed è nato dalle foglie. Custodisce la Sorgente degli Alberi. Moerumba lo chiama "foglia secca". "Kareha" in giapponese vuol dire Foglia Morta. Compare dall'episodio 1 al 7 e dal 41 al 42.
Doppiato da Isshin Chiba (giapponese), Massimo Bitossi (italiano).
Moerumba (モエルンバ Moerunba?)
È un ballerino di samba che succede a Karehaan. Custodisce la Sorgente del Fuoco ed è nato dalla cenere. Usa molti termini spagnoli, chiamando le Pretty Cure "señoritas". Il suo nome deriva da "Moeru", che in giapponese significa bruciare, e "rumba", un tipo di danza latina. Compare dall'episodio 8 al 13 e dal 41 al 43.
Doppiato da Keīchi Nanba (giapponese), Gianluca Solombrino (italiano).
Dorodoron (ドロドロン Dorodoron?)
Succede a Moerumba ed è molto piagnucolone. Viaggia sottoterra e il suo sogno è diventare il braccio destro di Lord Akudaikan. Essendo la terra il suo elemento, la pioggia lo fortifica. Custodisce la Sorgente della Terra ed è nato dalla terra. "Doro" in giapponese vuol dire fango. Compare dall'episodio 14 al 20 e dal 42 al 44.
Doppiato da Mitsuo Iwata (giapponese), Guido Di Naccio (italiano).
Michiru Kiryū (霧生満 Kiryū Michiru?)
È la custode della Sorgente del Cielo insieme alla sorella maggiore Kaoru. Fredda e scontrosa, ma molto intelligente e brava nello sport, s'infiltra alla Yūnagi per spiare le Pretty Cure. Pian piano, però, diventa loro amica, in particolare di Saki, e si sacrifica per loro consumando tutti i propri poteri quando le due Pretty Cure finiscono al cospetto di Akudaikan. Viene in seguito riportata in vita dalla Principessa Filia per aiutare le Pretty Cure nella battaglia finale contro Goyan: in questa occasione, Mupu le dona il potere della Luna. Dopo la sconfitta di Goyan, rimane sulla Terra con Kaoru e impara da Saki a preparare il pane.
Doppiata da Yuriko Fuchizaki (giapponese), Veronica Puccio (italiano).
Kaoru Kiryū (霧生薫 Kiryū Kaoru?)
È la custode della Sorgente del Cielo insieme alla sorella minore Michiru. Fredda e scontrosa, ma molto intelligente e brava nello sport, s'infiltra alla Yūnagi per spiare le Pretty Cure. Pian piano, però, diventa loro amica, in particolare di Mai, e si sacrifica per loro consumando tutti i propri poteri quando le due Pretty Cure finiscono al cospetto di Akudaikan. Viene in seguito riportata in vita dalla Principessa Filia per aiutare le Pretty Cure nella battaglia finale contro Goyan: in questa occasione, Fupu le dona il potere del Vento. Dopo la sconfitta di Goyan, rimane sulla Terra con Michiru e impara da Mai a disegnare. Nel corso della serie, si affeziona molto alla sorellina di Saki, Minori.
Doppiata da Yuka Imai (ep. 14-19) e Akemi Okamura (ep. 20-49) (giapponese), Francesca Manicone (italiano).
Shitataare (ミズ シタターレ Mizu Shitatāre?, Miss Shitataare)
Succede a Kaoru e Michiru, ed è felice della loro scomparsa. È lei che ha distrutto la Sorgente del Cielo e ama Kintresky. Custodisce la Sorgente dell'Acqua ed è nata dalla pioggia. Saki la chiama "Signorina Esci dal mare". "Mizu" in giapponese vuol dire acqua, ma è anche la pronuncia giapponese di "Miss", e "Shitataare" deriva dalla parola shitataru, che significa lasciar cadere. Compare dall'episodio 24 al 32 e dal 44 al 45.
Doppiata da Naoko Matsui (giapponese), Paola Majano (italiano).
Kintresky (キントレスキー Kintoresukī?)
Succede a Shitataare ed è il guerriero più potente. Gli piacciono l'atletica e la palestra. Adora i cannoli al cioccolato della panetteria di Saki e ama Shitataare. Rispetta gli avversari forti e appare nobile. Compra spesso il pane alla panetteria della famiglia di Saki. Custodisce la Sorgente dell'Oro ed è nato dalla polvere d'oro. "Kin" in giapponese vuol dire oro. Compare dall'episodio 33 al 40 e dal 43 al 45.
Doppiato da Jūrōta Kosugi (giapponese), Roberto Draghetti (italiano).
Uzaina (ウザイナー Uzainā?)
È lo spirito invocato dai guerrieri di Dark Fall. Ogni volta che le Pretty Cure lo sconfiggono, libera gli Spiriti delle Sorgenti che aveva intrappolato, dicendo "grazie"; a partire dall'episodio 41 il mostro dice "goyan". Può essere fuso con le cose, e quando viene sconfitto rilascia una Goccia di Luce. Una volta che ne sono state raccolte sette nell'Anfora Magica, una Sorgente torna a vivere. Karehaan ne evoca uno verdastro, Moerumba uno rosso, Dorodoron uno arancione, Shitataare uno azzurro e Kintresky uno dorato.
Doppiato da Hideo Watanabe (giapponese), Massimiliano Plinio (italiano).

Terra delle Sorgenti[modifica | modifica sorgente]

Flappy (フラッピ Furappi?)
È lo spirito della Terra delle Sorgenti con il potere della Terra. Ama mangiare, specialmente il riso con le verdure, finisce le frasi con "lapi" ed è legato a Saki. È innamorato segretamente di Choppy, alla quale rivela i propri sentimenti, dopo alcuni tentativi, nell'ultimo episodio e, come lei, si trasforma in cellulare.
Doppiato da Kappei Yamaguchi (giapponese), Laura Cosenza (italiano).
Choppy (チョッピ Choppi?)
È lo spirito della Terra delle Sorgenti con il potere del Cielo. Le piacciono le caramelle, finisce le frasi con "chopi" ed è legata a Mai. È altruista ed molto sensibile quando qualcuno si arrabbia e litiga. Come Flappy, si trasforma in cellulare.
Doppiata da Miyu Matsuki (giapponese), Raffaella Castelli (italiano).
Mupu (ムープ Mūpu?)
È lo spirito della Luna legato a Michiru. È un maschio e finisce le frasi con "mupu". Dà a Saki i poteri della Luna per farla diventare Cure Bright; è molto giocherellone e ama guardare la tv con Fupu.
Doppiato da Yuriko Fuchizaki (giapponese), Ilaria Giorgino (italiano).
Fupu (フープ Fūpu?)
È lo spirito del Vento legato a Kaoru. Finisce le frasi con "pupu". Dà a Mai i poteri del Vento per farla diventare Cure Windy. Mupu e Fupu possono usare i loro poteri per potenziare le Pretty Cure con il Cuore Rotante.
Doppiata da Akemi Okamura (giapponese), Emanuela Damasio (italiano).
Principessa Filia (フィーリア王女 Fīria Ōjo?)
È la principessa della Terra delle Sorgenti e con il potere della Vita può far rinascere l'Albero del Mondo. Nell'episodio 42 entra nel gatto di Saki, che riceve il dono della parola. È l'anima dell'Albero del Mondo.
Doppiata da Taeko Kawata (giapponese), Ilaria Latini (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Saori Hyuga (日向沙織 Hyūga Saori?)
La madre di Saki, è proprietaria della panetteria/pasticceria Panpaka-pan insieme al marito. Alle medie giocava a softball come Saki.
Doppiata da Mika Doi (giapponese), Anna Cesareni (italiano).
Daisuke Hyuga (日向大介 Hyūga Daisuke?)
Il padre di Saki, è proprietario della panetteria/pasticceria Panpaka-pan insieme alla moglie. È molto orgoglioso del pane squisito prodotto e si rifiuta di vendere il negozio a un grande produttore.
Doppiato da Naomi Kusumi (giapponese), Roberto Stocchi (italiano).
Minori Hyuga (日向みのり Hyūga Minori?)
La sorellina di Saki, dorme in camera con lei, che ammira ed è molto affezionata a Kaoru.
Doppiata da Ayaka Saitō (giapponese), Eleonora Reti (italiano).
Morfeo (コロネ Korone?, Korone)
È il robusto gatto della famiglia Hyuga, trovato da Saki per strada cinque anni prima. Va d'accordo con Flappy. Nell'episodio 42, comincia a parlare grazie al potere della Principessa Filia, rifugiatasi nel gatto.
Doppiato da Hideo Watanabe (giapponese), Alessio Cigliano (italiano).
Kanako Mishō (美翔可南子 Mishō Kanako?)
La madre di Mai, è un'archeologa. È piuttosto sbadata, ma anche molto saggia.
Doppiata da Yumi Kusaka (giapponese), Monica Gravina (italiano).
Koichiro Mishō (美翔弘一郎 Mishō Kōichirō?)
Il padre di Mai, è un astronomo e, quando non tiene lezioni di astronomia, osserva il cielo tramite il telescopio dell'osservatorio in cui vive con la famiglia.
Doppiato da Takashi Irie (giapponese), Francesco Bulckaen (italiano).
Kazuya Mishō (美翔和也 Mishō Kazuya?)
Il fratello maggiore di Mai, molto studioso, frequenta la seconda liceo alla Seikai e vuole fare l'astronauta: per diventarlo, beve molto latte, affermando che gli astronauti, quando vanno nello spazio, perdono massa muscolare e le loro ossa si indeboliscono. Saki ha una cotta per lui.
Doppiato da Kenji Nojima (giapponese), Fabrizio De Flaviis (italiano).
Kenta Hoshino (星野健太 Hoshino Kenta?)
Amico d'infanzia di Saki, ha una cotta per lei e non vede di buon occhio Kazuya. I suoi genitori sono pescatori, ma lui vuole diventare un comico, e crea un duo comico insieme a Miyasako.
Doppiato da Junko Takeuchi (giapponese), Mirko Cannella (italiano).
Manabu Miyasako (宮迫 学 Miyasako Manabu?)
Uno dei due rappresentanti della classe di Saki e Mai, diventa il partner comico di Kenta. È timido e a volte esita a esibirsi con Kenta, ma finisce per farlo lo stesso.
Doppiato da Miyu Irino (giapponese), Gaia Bolognesi (italiano).
Kayo Ando (安藤加代 Andō Kayo?)
Una dei due rappresentanti della classe di Saki e Mai. Molto gentile, fa dei piccoli spettacoli in biblioteca per intrattenere i bambini.
Doppiata da Akiko Nakagawa (giapponese), Giulia Tarquini (italiano).
Hitomi Ito (伊東仁美 Itō Hitomi?)
È una compagna di squadra di softball di Saki.
Doppiata da Ryōko Ono (giapponese), ? (italiano).
Yuko Ota (太田優子 Ōta Yūko?)
È una compagna di squadra di softball di Saki. Di corporatura robusta, è l'unica che ride alle battute di Kenta, di cui è innamorata.
Doppiata da Masako Jō (giapponese), Lidia Perrone (italiano).
Ayano Takeuchi (竹内 彩乃 Takeuchi Ayano?)
È la presidentessa del circolo artistico della scuola.
Doppiata da Sayori Ishizuka (giapponese), Chiara Gioncardi (italiano).
Izumida (泉田 Izumida?)
È il capitano della squadra di softball, ha un anno in più rispetto a Saki e Mai. Nell'episodio 35 gioca la sua ultima partita, avendo finito le medie, lasciando il suo posto di capitano a Saki.
Doppiata da Shizuka Itō (giapponese), Laura Amadei (italiano).
Professoressa Shinohara (篠原先生 Shinohara-sensei?)
È l'insegnante d'inglese della classe di Saki e Mai e allenatrice della squadra di softball.
Doppiata da Hyo-sei (giapponese), Daniela Calò (italiano).
Shizue Hoshino (星野 静江 Hoshino Shizue?)
La madre di Kenta, fa il pescatore con il marito.
Doppiata da Yuki Kaida (giapponese), Raffaella Castelli (italiano).
Kengo Hoshino (星野 健吾 Hoshino Kengo?)
Il padre di Kenta, simpatico come il figlio, fa il pescatore con la moglie.
Doppiato da Tomoyuki Shimura (giapponese), Sergio Lucchetti (italiano).

Oggetti magici[modifica | modifica sorgente]

Mix Commune (ミックスコミューン Mikkusu Komyūn?)
È il cellulare in cui si trasformano Flappy e Choppy. È corredato da un set di carte, dette Carte Diamante o Diamanti delle Pretty Cure, che, se inserite a coppie sui lati, permettono alle Pretty Cure di far mangiare, dormire e curare Flappy e Choppy. Inoltre, permette a Saki e Mai di attivare la trasformazione.
Gocce di Luce (奇跡の雫 Kiseki no Shizuku?)
Sono delle speciali sfere che si formano quando gli spiriti di un oggetto posseduto vengono liberati.
Anfora Magica (フェアリーキャラフェ Fearī Kyarafe?, Fairy Carafe)
È un'anfora che accoglie le Gocce di Luce. Quando l'anfora arriva a contenere sette Gocce, una Sorgente torna in vita.
Portapenne incantato (チャームペンケース Chāmu Penkēsu?, Charm Pencase)
È un portapenne che le Pretty Cure ricevono nell'episodio 19. Scrivendo un desiderio su uno dei fogli a forma di diamante e inserendolo al suo interno, il desiderio si realizzerà.
Splash Commune (スプラッシュコミューン Supurasshu Komyūn?)
È il computer in cui stanno Mupu e Fupu per controllare i Cuori Rotanti. Anche Flappy e Choppy vi possono entrare per mangiare con loro.
Crystal Commune (クリスタルコミューン Kurisutaru Komyūn?)
Mupu e Fupu donano questa nuova forma a Flappy e Choppy nell'episodio 30, permettendo alle Pretty Cure di trasformarsi anche in Cure Bright e Cure Windy. Ha la forma di una boccetta. Basta girare la rotellina in cima, chiamata Goccia Fatata, per trasformarsi o, se scossa, per produrre cibo.
Cuore Rotante (スパイラルリング Supairaru Ringu?, Spiral Ring)
È il bracciale (per Mai) e la cintura (per Saki) donati da Mupu e Fupu a partire dall'episodio 25. Vengono utilizzati sia da Cure Bloom e Cure Egret, sia da Cure Bright e Cure Windy, ma per le prime hanno la forma di un cuore e per le seconde quella di stella.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica sorgente]

Cure Bright[modifica | modifica sorgente]

  • Potere della Luna (光よ Hikari yo?, Luce): è l'attacco di Cure Bright, usato poi anche da Michiru. L'attacco può essere sia difensivo che offensivo. La Pretty Cure, potenziata dal Cuore Rotante, crea una barriera, che scaglia sul nemico.
(JA)
« Luce! »
(IT)
« Potere della Luna! »

Cure Windy[modifica | modifica sorgente]

  • Potere del Vento (風よ Kaze yo?, Vento): è l'attacco di Cure Windy, usato poi anche da Kaoru. La Pretty Cure, potenziata dal Cuore Rotante, crea un vortice di vento, che scaglia sul nemico.
(JA)
« Vento! »
(IT)
« Potere del Vento! »

In gruppo[modifica | modifica sorgente]

  • Trasformazione: Saki e Mai usano il Mix Commune per trasformarsi e, diventate Cure Bloom e Cure Egret, si presentano al nemico.
(JA)
« (Insieme) Dual Spiritual Power!

(Saki) Fiore, sboccia nella terra!
(Mai) Librati nel cielo!
(Bloom) Fiore dorato splendente, Cure Bloom!
(Egret) Ali argentate sfavillanti, Cure Egret!
(Insieme) Noi due siamo le Pretty Cure!
(Egret) Voi che gettate in disgrazia le sacre Sorgenti...
(Bloom) Cessate il vostro avido comportamento! »

(IT)
« (Insieme) Doppio Potere della Luce!

(Saki) Per tutti i fiori della Terra!
(Mai) Per tutti gli aironi del Cielo!
(Bloom) Fiore dorato splendente, io sono Cure Bloom!
(Egret) Ali d'argento scintillante, io sono Cure Egret!
(Insieme) Insieme siamo le Pretty Cure!
(Egret) Proteggeremo gli Spiriti delle Sette Sorgenti![3]
(Bloom) Preparati a combattere: fermeremo le tue azioni malvagie! »

  • Vortice Gemello (ツイン ストリーム Tsuin Sutorīmu?, Twin Stream): è l'attacco di Cure Bloom e Cure Egret. Le Pretty Cure, prendendosi per mano, evocano il potere degli Spiriti, che si concretizza in due flussi di energia gialla e azzurra, che combinati, vengono scagliati contro il nemico.
(JA)
« (Bloom) Spiriti della Terra...

(Egret) Spiriti del Cielo...
(Egret) Ora, insieme alle Pretty Cure...
(Bloom) Liberate il potere dei Miracoli!
(Insieme) Pretty Cure Twin Stream... Splash! »

(IT)
« (Bloom) Spirito della Terra, vieni a me...

(Egret) Spirito del Cielo, vieni a me...
(Egret) Uniamo i poteri delle Pretty Cure,
(Bloom) diffondi il potere della Luce!
(Insieme) Pretty Cure Vortice Gemello... Splash Star! »

  • Cuore Rotante (スパイラル ハートスプラッシュ/スパイラル スタースプラッシュ Supairaru Hāto Supurasshu/Supairaru Sutā Supurasshu?, Spiral Heart Splash/Spiral Star Splash): è l'attacco di Cure Bloom e Cure Egret con i Cuori Rotanti, che vengono donati loro da Mupu e Fupu, eseguito per la prima volta nell'episodio 25. Le Pretty Cure si prendono per mano e creano due flussi di energia gialla e azzurra, che formano un cuore, che viene scagliato sul nemico, avvolgendolo. È anche l'attacco di Cure Bright e Cure Windy, ma i flussi di energia, di colore verde e rosa, formano una stella.
(JA)
« (Mupu) Potere della Luna!

(Fupu) Potere del Vento!
(Mupu e Fupu) Splash Turn!
(Egret/Windy) Luce degli spiriti! Splendore della vita!
(Bloom/Bright) Guida i nostri due cuori sulla strada della Speranza!
(Insieme) Pretty Cure Spiral Heart... Splash!/Pretty Cure Spiral Star... Splash! »

(IT)
« (Mupu) Potere della Luna!

(Fupu) Potere del Vento!
(Mupu e Fupu) Fluido Rotante!
(Egret/Windy) Potere della Luce a me, diffondi la tua scintilla di vita!
(Bloom/Bright) Dona la Speranza ai nostri due cuori!
(Insieme) Pretty Cure Cuore Rotante... Splash Star! »

  • Seconda trasformazione: a partire dall'episodio 30, Saki e Mai usano il Crystal Commune per trasformarsi e, diventate Cure Bright e Cure Windy, si presentano al nemico.
(JA)
« (Insieme) Dual Spiritual Power!

(Saki) Illumina il Futuro!
(Mai) Porta il Coraggio!
(Bright) La luna piena nel cielo, Cure Bright!
(Windy) Il vento che profuma la terra, Cure Windy!
(Insieme) Noi due siamo le Pretty Cure!
(Windy) Voi che gettate in disgrazia le sacre Sorgenti...
(Bright) Cessate il vostro avido comportamento! »

(IT)
« (Insieme) Doppio Potere della Luce!

(Saki) Illumina il Futuro!
(Mai) Diffondi la Speranza!
(Bright) Luna dorata splendente, io sono Cure Bright!
(Windy) Vento fatato dei cieli, io sono Cure Windy!
(Insieme) Insieme siamo le Pretty Cure!
(Windy) Proteggeremo gli Spiriti delle Sette Sorgenti!
(Bright) Preparati ad affrontarci: fermeremo le tue azioni malvagie! »

  • Cuore Rotante (ultimo ep.) (スプイラル ハートスプラッシュスター Supairaru Hāto Supurasshu Sutā?, Spiral Heart Splash Star): è l'attacco con i Cuori Rotanti di Cure Bloom e Cure Egret e il potere della Luna e del Vento di Michiru e Kaoru, usato per sconfiggere Goyan nell'ultimo episodio. Le guerriere creano dei flussi di energia gialla, azzurra, verde e rosa, formanti un cuore, che scagliano contro il nemico.
(JA)
« (Mupu) Potere della Luna!

(Fupu) Potere del Vento!
(Flappy) Potere della Terra!
(Choppy) Potere del Cielo!
(Egret) Luce degli spiriti!
(Kaoru) Splendore della vita!
(Michiru) Guida i nostri cuori...
(Bloom) sulla strada della Speranza!
(Insieme) Pretty Cure Spiral Heart... Splash Star! »

(IT)
« (Mupu) Potere della Luna!

(Fupu) Potere del Vento!
(Flappy) Potere della Terra!
(Choppy) Potere del Cielo!
(Egret) Potere della Luce a me,
(Kaoru) diffondi la tua scintilla di vita!
(Michiru) Dona la Speranza
(Bloom) ai nostri cuori!
(Insieme) Pretty Cure Cuore Rotante... Splash Star! »

Luoghi[modifica | modifica sorgente]

Terra della Vegetazione (緑の郷 Midori no Sato?)
È il nome utilizzato da Flappy, Choppy, Mupu e Fupu per riferirsi alla Terra.
Terra delle Sorgenti (泉の郷 Izumi no Sato?)
È il mondo di Flappy, Choppy, Mupu e Fupu.
Sorgente degli Alberi (木の泉 Ki no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, i suoi spiriti sono controllati da Karehaan. Viene recuperata nell'episodio 7.
Sorgente del Fuoco (火の泉 Hi no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, i suoi spiriti sono controllati da Moerumba. Viene recuperata nell'episodio 13.
Sorgente della Terra (土の泉 Tsuchi no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, i suoi spiriti sono controllati da Dorodoron. Viene recuperata nell'episodio 20.
Sorgente del Cielo (空の泉 Sora no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, era sotto la custodia di Michiru e Kaoru fino a quando non hanno deciso di andarsene per recarsi sulla Terra della Vegetazione a spiare le Pretty Cure. Questa Sorgente viene recuperata nell'episodio 24. Una delle Gocce di Luce viene recuperata nell'episodio 21, mentre le altre sei sono donate alle Pretty Cure dalle stesse Michiru e Kaoru nell'episodio 23.
Sorgente dell'Acqua (水の泉 Mizu no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, i suoi spiriti sono controllati da Shitataare. Viene recuperata nell'episodio 33.
Sorgente dell'Oro (金の泉 Kin no Izumi?)
Una delle sei Sorgenti distrutte da Dark Fall, i suoi spiriti sono controllati da Kintresky. Viene recuperata nell'episodio 41.
Sorgente del Sole (太陽の泉 Taiyō no Izumi?)
Ultima Sorgente non ancora conquistata da Dark Fall, per proteggerla Saki e Mai diventano le Pretty Cure. Nell'episodio 48 si scopre che è nascosta nel mare.
Dark Fall (ダークフォール Dāku Fōru?)
La sede delle armate nemiche, la torre principale sorge dal mare.
Albero del Mondo (世界樹 Sekaiju?)
L'enorme albero al centro della Terra delle Sorgenti, governa tutte le vite in tutti i mondi esistenti.
Albero del Cielo (天空の木 Ōzora no Ki?)
L'enorme albero situato in cima alla montagna della città dove vivono Saki e Mai, è il cancello che porta alla Terra delle Sorgenti.
Scuola media Yūnagi (夕凪中学校 Yūnagi chūgakkō?)
La scuola frequentata da Saki e Mai. Costruita su una collina, si affaccia sul mare.
Scuola superiore Seikai (精海高等学校 Seikai kōtōgakkō?)
La scuola in cui studia Kazuya, il fratello maggiore di Mai.
PANPAKA-pan (PANPAKAパン PANPAKA-pan?)
La panetteria dei genitori di Saki, la cui specialità è il pane al cioccolato.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Pretty Cure Splash☆Star.

Sigle[modifica | modifica sorgente]

La sigla italiana, interpretata per Rai Trade da Giorgia Alissandri con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della opening giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Giappone Giappone Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi Tipo Titolo Cantante Episodi
Opening Makasete★Splash☆Star★ (まかせて★スプラッシュ☆スター★?) Yuka Uchiyae con Splash Stars (Orie Kimoto, Atsuko Enomoto) Tutti Opening / Ending Pretty Cure Splash☆Star Giorgia Alissandri Tutti
Ending "Warau ga kachi!" De GO! (『笑うが勝ち!』 で GO!?) Mayumi Gojo 1-30
Ganbalance de Dance (ガンバランスdeダンス?) Mayumi Gojo con Flappy & Choppy 31-49

Della sigla di testa sono state realizzate due versioni: nella prima compaiono tutti i personaggi, mentre nella seconda vengono mostrate anche Cure Bright e Cure Windy. Anche della seconda sigla di coda sono state realizzate due versioni: nella prima si vedono le Pretty Cure con Flappy, Choppy, Mupu e Fupu ballare; nella seconda, usata solamente nell'ultimo episodio, un collage d'immagini ripercorre la storia.

DVD[modifica | modifica sorgente]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 13 DVD dalla Marvelous Entertainment tra il 20 settembre 2006 e il 17 agosto 2007. Nei primi 10 DVD sono presenti quattro episodi, mentre negli altri solo tre[4].

Tra il 19 settembre e il 17 ottobre 2012 la serie è stata raccolta in due DVD-BOX[5].

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Pretty Cure Splash☆Star - Le leggendarie guerriere 9 dicembre 2006[6] 6 novembre 2010[7]
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! 20 marzo 2009[8] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no Hikari ☆ Rainbow Jewel o mamore! 20 marzo 2010[9] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai o tsunagu ☆ Niji-iro no Hana 19 marzo 2011[10] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi 17 marzo 2012[11] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi 16 marzo 2013[12] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi 15 marzo 2014[13] inedito

Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga di Pretty Cure Splash☆Star, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2006 a febbraio 2007, per un totale di undici capitoli poiché nel numero di dicembre 2006 la serie è assente. Su Nakayoshi Lovely sono state inoltre pubblicate tre storie extra nei numeri di primavera, estate e autunno 2006.

Il primo tankobon contiene i sette capitoli comparsi su Nakayoshi da marzo a settembre 2006, più le storie extra di primavera ed estate[14] e una storia extra inedita. È stato pubblicato il 6 settembre 2006[15]. Nonostante il volume fosse etichettato con il numero 1 e alla fine della storia ci fosse l'avviso "continua nel secondo volume", quest'ultimo non è mai stato pubblicato.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star 1
「ふたりはプリキュア Splash☆Star (スプラッシュ☆スター) 1」 - Futari wa Purikyua Supurasshu☆Sutā 1
6 settembre 2006
ISBN 4-06-372203-1

CD e videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Flag of Japan.svg
1 Makasete★Splash☆Star★ / "Warau ga kachi!" De GO! 4 22 febbraio 2006
2 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Vocal Album 1 ~Yes! Pretty Cure Smile~ 10 21 luglio 2006
3 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Soundtrack 1 ~Pretty Cure Sound Shower!~ 43 25 agosto 2006
4 Ganbalance de Dance 4 4 ottobre 2006
5 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Vocal Album II ~Kiseki no shizuku~ 10 22 novembre 2006
6 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Soundtrack 2 ~Pretty Cure Sound Splash!~ 40 25 gennaio 2007
7 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Vocal Best!! 16 25 aprile 2007
8 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Memorial Vocal Selection 16 20 luglio 2011
9 Precure Vocal Best BOX 240 4 settembre 2013[16]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Flag of Japan.svg
1 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star Sega Beena 22 aprile 2006
2 Futari wa Pretty Cure Splash☆Star: Panpaka★Game de zekkōchō!! Nintendo DS 30 novembre 2006

Pretty Cure Splash☆Star in altre opere[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'ultimo capitolo del manga di Pretty Cure Max Heart, pubblicato sul numero di Nakayoshi di febbraio 2006, Saki e Mai osservano Nagisa e Honoka rincorrersi sulla spiaggia.
  • Nell'episodio 50 di Gintama, Otose e Catherine, travestiti da Nagisa e Honoka, si trasformano nelle "Tama Cure Silver Soul". Non riuscendo a sconfiggere il nemico, si trasformano di nuovo, assumendo un aspetto simile a quello di Cure Bloom e Cure Egret.
  • Nell'episodio 44 di Fresh Pretty Cure!, "Il sibilo della foglia misteriosa", uno dei gruppi che partecipano alla gara di ballo si chiama in giapponese "Spiritual", in italiano "Doppio Potere della Luce", formula di trasformazione delle Pretty Cure.

Altre trasmissioni nel mondo[modifica | modifica sorgente]

Paese Canale/i Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV[17], Anione TV[17] 1º ottobre 2008 - conclusa
Filippine Filippine GMA Network, Hero TV
Hong Kong Hong Kong TVB[17] 26 dicembre 2008 - 5 marzo 2009
Polonia Polonia ZipZap
Taiwan Taiwan YOYO TV 26 aprile 2008 - 24 gennaio 2009
Thailandia Thailandia Modern Nine TV 4 aprile 2010 - conclusa

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Pretty Cure Splash☆Star. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ Pretty Cure Splash☆Star, dal 9 giugno su Rai Due, 2 giugno 2008. URL consultato il 22 aprile 2012.
  3. ^ Nel film, invece, Cure Egret dice "Libereremo gli Spiriti dell'Orologio!"
  4. ^ (EN) Pretty Cure Splash☆Star. URL consultato il 27 agosto 2012.
  5. ^ (JA) ふたりはプリキュアSplash☆Star (スプラッシュ☆スター) DVD-BOX. URL consultato il 27 agosto 2012.
  6. ^ (JA) 映画 ふたりはプリキュアSplash☆Star (スプラッシュ☆スター) チクタク危機一髪!. URL consultato il 21 aprile 2012.
  7. ^ Ancora Pretty Cure su Rai Due. URL consultato il 21 aprile 2012.
  8. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  9. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  10. ^ (EN) Precure All-Stars DX3 Anime Film to Open Next March, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  11. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  12. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  13. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  14. ^ (JA) 東堂いづみ、上北ふたご/ふたりはプリキュア スプラッシュスター, 15 settembre 2006. URL consultato il 9 dicembre 2013.
  15. ^ (JA) ふたりはプリキュア Splash☆Star (スプラッシュ☆スター) (1). URL consultato l'11 agosto 2012.
  16. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Precure Vocal Best BOX). URL consultato il 26 maggio 2013.
  17. ^ a b c (FR) Développement international - APPORTER DE L’EMOTION AU MONDE in Toei Animation Europe.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga