Fresh Pretty Cure!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Fresh Pretty Cure!
serie TV anime
Cure Berry (Miki), Cure Passion (Setsuna), Cure Peach (Love) e Cure Pine (Inori)
Cure Berry (Miki), Cure Passion (Setsuna), Cure Peach (Love) e Cure Pine (Inori)
Titolo orig. フレッシュプリキュア!
(Fresh Precure!)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Izumi Tōdō
Regia
Character design Hisashi Kagawa
Studio Toei Animation
Musiche
Reti TV Asahi, Animax, Hiroshima Home TV
1ª TV 1º febbraio 2009 – 31 gennaio 2010
Episodi 50 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Reti it. Rai Due, Rai Gulp (repliche)
1ª TV it. 16 giugno 2012 – 2 febbraio 2013
Episodi it. 50 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Studio dopp. it. La BiBi.it
Direzione dopp. it.
Target shōjo
Genere mahō shōjo
Cronologia
  1. Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
  2. Fresh Pretty Cure!
  3. HeartCatch Pretty Cure!
Fresh Precure!
manga
Titolo orig. フレッシュプリキュア!
(Fresh Precure!)
Autore Izumi Tōdō
Disegni Futago Kamikita
Editore Kodansha
1ª edizione marzo 2009 – febbraio 2010
Collanaed. Nakayoshi
Periodicità mensile
Tankōbon 2 (completa)
Formato 14,8 × 21 cm
Rilegatura brossura, con sovracoperta
Pagine 100 circa
Target shōjo
Genere mahō shōjo

Fresh Pretty Cure! (フレッシュプリキュア! Furesshu Purikyua!?, Fresh Precure!) è la sesta serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 1º febbraio 2009 al 31 gennaio 2010[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai[2], che l'ha mandata in onda su Rai Due dal 16 giugno 2012 al 2 febbraio 2013[3].

Fresh Pretty Cure! è stata preceduta da Yes! Pretty Cure 5 GoGo! e seguita da HeartCatch Pretty Cure!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando, a un concerto del gruppo Trinity, Love Momozono viene attaccata da un mostro, una delle quattro chiavi fatate del Paese dei Dolci, i Pickrun, entra nel suo cellulare, permettendole di trasformarsi in Cure Peach.

Tart, il furetto principe del Paese dei Dolci, le rivela che il suo compito è di trovare le altre tre Pretty Cure e tutte insieme fermare i Labyrinth, il cui capo, Moebius, vuole impossessarsi della memoria Infinity per conquistare tutti i mondi paralleli e portarvi l'infelicità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Love Momozono (桃園 ラブ Momozono Rabu?) / Cure Peach (キュアピーチ Kyua Pīchi?)
Ha 14 anni e frequenta la seconda media alla scuola pubblica Yotsuba. Vivace, solidale e sensibile, cerca sempre di fare del suo meglio, spesso senza risultati, e odia vedere gli altri che soffrono. Anche se a volte tende a curarsi più degli altri che di se stessa, si arrabbia e si offende facilmente, scoppiando a piangere. Adora ballare ed è una fan della leader delle Trinity, Miyuki. Non le piacciono gli sport e studiare, ed è brava in cucina; va matta per le ciambelle di Kaoru, ma non per le carote[4]. Forma il corpo di ballo Clover con le amiche d'infanzia Inori e Miki; successivamente si aggiunge anche Setsuna. Sogna di vincere una gara di ballo e Daisuke, fratello di Miyuki, ha una cotta per lei. Si trasforma in Cure Peach, la Pretty Cure dell'Amore, il cui Pickrun, Pirun, è rosa ed indossa un cappello da cuoco. Il suo seme è Cuori. Sia nel film che nell'episodio 48, grazie ad un Pickrun bianco, si trasforma in Cure Angel.
Doppiata da Kanae Oki (giapponese), Emanuela Damasio (italiano).
Miki Aono (蒼乃 美希 Aono Miki?) / Cure Berry (キュアベリー Kyua Berī?)
Ha 14 anni e frequenta la seconda media alla scuola privata per talenti Torigoshi. Sua madre Remi è una parrucchiera e Miki vive con lei, mentre il fratello tredicenne Kazuki vive con il padre[5]. Brava negli sport, ama la moda e tiene molto al suo aspetto, allenandosi ogni mattina[5]. Il suo sogno è diventare una modella[5] ed avere un proprio marchio, e per questo lavora come modella part-time. Ha paura dei polpi[6] ed è brillante e coscienziosa. Decide di entrare a far parte del corpo di ballo Clover perché vuole restare in forma. Si trasforma in Cure Berry, la Pretty Cure della Speranza, il cui Pickrun, Burun, è blu e indossa una corona. Il suo seme è Picche. Nell'episodio 48 si trasforma in Cure Angel per sconfiggere Moebius.
Doppiata da Eri Kitamura (giapponese), Valentina Favazza (italiano).
Inori Yamabuki (山吹 祈里 Yamabuki Inori?) / Cure Pine (キュアパイン Kyua Pain?)
Ha 14 anni e frequenta la scuola cattolica femminile privata White Clover. Vive con i genitori sopra allo studio veterinario del padre; amante degli animali, con l'esclusione dei furetti[7], vuole diventare veterinaria. Le sue amiche, nella versione originale, la chiamano "Bukki", abbreviazione del suo cognome; i suoi voti sono nella media e va spesso a pregare in chiesa. È tranquilla, gentile e previdente, tuttavia ha pochissima autostima: per modificare questo lato del suo carattere entra a far parte del corpo di ballo Clover. Si trasforma in Cure Pine, la Pretty Cure della Preghiera, il cui Pickrun, Kirun, è giallo e ha due corna, e le permette di capire il linguaggio di tutti gli animali. Il suo seme è Quadri. Nell'episodio 48 si trasforma in Cure Angel per sconfiggere Moebius.
Doppiata da Akiko Nakagawa (giapponese), Benedetta Ponticelli (italiano).
Eas (イース Īsu?) / Setsuna Higashi (東 せつな Higashi Setsuna?) / Cure Passion (キュアパッション Kyua Passhon?)
L'unica ragazza dei Labyrinth nella prima metà della serie, ha 14 anni e vuole sconfiggere le Pretty Cure per farsi notare da Moebius e poterlo incontrare di persona, avendo fino a quel momento comunicato con lui solo tramite delle proiezioni. All'inizio della serie fa parte dei Labyrinth con il nome di Eas, è fredda e isolata, ed è leale solo a Moebius, cosa che a volte diventa un'ossessione. Dopo aver passato del tempo con le Pretty Cure inizia a chiedersi quali siano le cose che la rendono felice e si apre al gruppo. Avendo fallito nel suo compito, nell'episodio 23 Moebius pone fine alla sua vita ed Eas muore: viene però salvata da Chiffon che, evocando Akarun, fa rinascere la ragazza come Cure Passion, la Pretty Cure della Felicità, il cui Pickrun, Akarun, è rosso, ha un fiocco sulla testa e un paio di ali. Il suo seme è Fiori. Inizia quindi a vivere con Love, a frequentare la scuola media Yotsuba e si unisce al corpo di ballo Clover; è brava a tennis e in matematica. La sua paura più grande è perdere le amiche[6]. Nell'episodio 48 si trasforma in Cure Angel per sconfiggere Moebius. Alla fine della serie, torna a Labyrinth insieme a Wester e Soular per realizzare il suo desiderio: far sorridere gli abitanti del regno.
Doppiata da Yuka Komatsu (giapponese), Benedetta Degli Innocenti (italiano).

Labyrinth[modifica | modifica wikitesto]

Maestro Moebius (メビウス Mebiusu?)
È il capo di Labyrinth e vuole conquistare tutti i mondi paralleli: per farlo ha bisogno di Infinity, che apparirà quando il Misuratore d'Infelicità che contiene il dolore umano raccolto dai suoi sottoposti si riempirà fino all'orlo, cosa che accade alla fine dell'episodio 34. Rapita Chiffon, grazie al suo potere nell'episodio 45 comincia la conquista dei mondi. La sua vera forma è quella di un supercomputer, che si è ribellato ai suoi creatori e ha preso il controllo di Labyrinth, assoggettando tutti gli abitanti al suo volere. Alla fine, si autodistrugge nel tentativo di distruggere le Pretty Cure. Il suo nome deriva da una figura geometrica, il Nastro di Möbius o di Moebius.
Doppiato da Tomomichi Nishimura (giapponese), Roberto Draghetti (italiano).
Northa (ノーザ Nōza?) / Nayuta Kita (北 那由他 Kita Nayuta?)
È il più alto membro di Labyrinth e la più malvagia; compare per la prima volta nell'episodio 35, ma entra ufficialmente in azione in quello seguente, quando Moebius comunica a Wester e Soular che sono inutili e lei viene incaricata di trovare Infinity. Cerca di spezzare il legame tra le Pretty Cure e le spinge a distruggere il Misuratore d'Infelicità, trasformandolo in un Sorewatase, per diffondere l'energia dell'infelicità in tutto il mondo: il suo piano viene però mandato a monte da Chiffon, che purifica l'energia malvagia. Northa, tuttavia, s'impossessa della luce del potere di Infinity e riesce a fare in modo che Chiffon si trasformi, per poi rapirla[8]. Alla fine della serie, una volta sconfitta dalle Pretty Cure, si fonde prima con Sorewatase, e poi con Klein, ma viene battuta. È stata creata da Moebius utilizzando il DNA di una pianta.
Doppiata da Misa Watanabe (giapponese), Valentina Mari (italiano).
Klein (クライン Kurain?)
È un uomo di mezza età e uno dei membri più in alto di Labyrinth. Nell'episodio 36 consegna a Wester e Soular l'Infinity Radar, un radar che rintraccia Chiffon ogni volta che la piccola si trasforma in Infinity. Dopo la sconfitta di Northa, prima tenta di battere le Pretty Cure trasformandosi in una sorta di drago umanoide, poi si fonde con Northa e Sorewatase, ma viene battuto. È stato creato da Moebius utilizzando il DNA di una lucertola. Il suo nome deriva da una figura geometrica, la bottiglia di Klein.
Doppiato da Kōji Hiwatari (giapponese), Gerolamo Alchieri e ? (ep. 9) (italiano).
Wester (ウエスター Wesutā?) / Hayato Nishi (西 隼人 Nishi Hayato?)
Ha una forte personalità e parla sempre; è molto buffo e adora le ciambelle di Kaoru. Molto popolare con le ragazze, quando Eas passa dalla parte delle Pretty Cure cerca di riportarla indietro. Lui e Soular muoiono nel combattimento contro Cure Passion e Cure Berry nell'episodio 46, venendo risucchiati nel Vortice della Cancellazione che li conduce alla morte. Nell'episodio 48 tornano in vita grazie a Chiffon per aiutare le Pretty Cure: non lavorando più per Moebius, le loro vesti sono bianche.
Doppiato da Yasunori Matsumoto (giapponese), Emiliano Coltorti (italiano).
Soular (サウラー Saurā?) / Shun Minami (南 瞬 Minami Shun?)
Calmo e riservato, è perfido e leale a Moebius. Passa il suo tempo a bere the e leggere libri sugli umani. Lui e Wester muoiono nel combattimento contro Cure Passion e Cure Berry nell'episodio 46, venendo risucchiati nel Vortice della Cancellazione che li conduce alla morte. Dopo essere tornati in vita, lui e Wester possono utilizzare Hohoemina, una creatura simile a Nakewameke, ma derivante da un diamante bianco e al servizio del bene.
Doppiato da Kenichi Suzumura (giapponese), Alessio Nissolino (italiano).
Nakewameke (ナケワメーケ Nakewamēke?)
Il mostro affrontato dalle Pretty Cure in ogni episodio, nasce quando un diamante rosso (Eas)/giallo (Wester)/verde (Soular) e nero viene fuso a un oggetto. Si manifesta sotto forma di robot.
Doppiato da Shintarō Nakano (giapponese), Massimiliano Plinio (italiano).
Nakisakebe (ナキサケーベ Nakisakēbe?)
Appare per la prima volta nell'episodio 19. Si forma da speciali carte magiche, donate a Eas da Moebius, che potenziano Nakewameke rendendolo più forte e veloce. L'evocazione della carta consuma le energie, rischiando di portare l'utilizzatore alla morte; il braccio è stritolato da alcuni tentacoli che provocano dolore e fanno soffrire grandi pene. Tutte le quattro carte vengono usate da Eas.
Doppiato da Shintarō Nakano (giapponese), Massimiliano Plinio (italiano).
Sorewatase (ソレワターセ Sorewatāse?)
La nuova creatura che sostituisce Nakewameke, appare per la prima volta nell'episodio 36. È un piccolo omino verde avvolto su se stesso a formare una palla e nasce da alcune piante coltivate da Northa e annaffiate con l'energia del Misuratore d'Infelicità.
Doppiato da Shintarō Nakano (giapponese), Massimiliano Plinio (italiano).

Paese dei Dolci[modifica | modifica wikitesto]

Tart (タルト Taruto?)
È il principe del Paese dei Dolci, il 105°, e ha le sembianze di un furetto. Il suo vero nome è lunghissimo. Arriva sulla Terra in cerca delle Pretty Cure portandosi dietro Chiffon, della quale è baby-sitter, che spesso lo mette nei guai. È ansioso e sensibile, ma gentile. Adora le ciambelle[9] ed è fidanzato con Azukina. Kaoru conosce il suo segreto e gli fa intrattenere i clienti con giochi di prestigio in cambio di ciambelle. Alla fine della serie, torna nel Paese dei Dolci.
Doppiato da Taiki Matsuno (giapponese), Alessio Cigliano (italiano).
Chiffon (シフォン Shifon?) / Infinity (インフィニティ Infiniti?)
È una fata del Paese dei Dolci a cui piace giocare e scherzare, usando i suoi poteri extrasensoriali, mettendo a volte le persone nei guai. Love e le altre si prendono cura di lei, accudendola e nutrendola con il Vitacure. Il marchio che ha sulla fronte rilascia una luce che dona i poteri e le armi alle Pretty Cure. Nell'episodio 34 si scopre che in realtà è la memoria Infinity, entità divina: senza la ninnananna della Clover Box, rischia di sparire per sempre in un altro mondo. Alla fine della serie, torna nel Paese dei Dolci.
Doppiata da Satomi Kōrogi (giapponese), Laura Amadei (italiano).
Anziano Tiramisu (長老 ティラミス Chōrō Tiramisu?)
È il saggio del Paese dei Dolci e assiste all'invio dei Pickrun sulla Terra in cerca delle Pretty Cure nel primo episodio; è invisibile agli occhi umani. Nell'episodio 35 rivela alle Pretty Cure di aver trovato Chiffon insieme alla Clover Box quando era piccola e di averla accudita, nascondendo il magico carillon nel tempio della foresta dei Fagioli Dolci.
Doppiato da Ken'ichi Ogata (giapponese), Dante Biagioni (italiano).
Waffle (ワッフル Waffuru?)
È il padre di Tart e re del Paese dei Dolci. Porta dei baffi neri.
Doppiato da Hitoshi Horimoto (giapponese), ? (italiano).
Madeleine (マドレーヌ Madorēnu?)
È la madre di Tart e regina del Paese dei Dolci.
Doppiata da Nina Kumagai (giapponese), ? (italiano).
Azukina (アズキーナ Azukīna?)
La fidanzata di Tart, è uno scoiattolo rosa. Amando molto Tart, quando nell'episodio 32 scopre che l'Anziano ha richiamato il suo promesso sposo nel Paese dei Dolci, libera il mostro sigillato nella foresta dei Fagioli Dolci affinché Tart rimanga nel suo regno a combatterlo e non torni nel mondo delle Pretty Cure una volta prelevata la Clover Box dal tempio nella foresta. Capisce, però, di aver sbagliato e prende lei stessa la Clover Box dal tempio, permettendo alle Pretty Cure di sigillare nuovamente il mostro. Aiuta le Pretty Cure nel corso della battaglia finale, tornando poi nel Paese dei Dolci con Tart e Chiffon alla fine della serie.
Doppiata da Mayu Isshiki (giapponese), Francesca Manicone (italiano).
Hohoemina (ホホエミーナ Hohoemīna?)
Creatura magica creata a partire da una piuma delle Cure Angel e da un diamante azzurro, è il corrispondente buono di Nakewameke, evocato da Wester e Soular nell'episodio 49 per raggiungere in volo la torre dove risiede Moebius.
Doppiato da Shintarō Nakano (giapponese), ? (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Ayumi Momozono (桃園 あゆみ Momozono Ayumi?)
La madre di Love, lavora al supermercato e da giovane ha vinto il concorso di bellezza Miss negozi di Clover. Non le piacciono gli spinaci[10]. Considera Setsuna, che chiama affettuosamente "Sets", come una figlia.
Doppiata da Kyōko Hikami (giapponese), Antonella Rinaldi (italiano).
Keitaro Momozono (桃園 圭太郎 Momozono Keitarō?)
Il padre di Love, lavora in una fabbrica di parrucche e, insieme al padre di Inori, ne ha creata una per animali domestici.
Doppiato da Akimitsu Takase (giapponese), Gianni Bersanetti (italiano).
Genkichi Momozono (桃園 源吉 Momozono Genkichi?)
È il nonno materno di Love e confezionava a mano i tatami. Dopo la sua morte, avvenuta dieci anni prima, l'attività è stata chiusa. È lui ad aver scelto il nome di Love perché, essendo l'inglese una lingua internazionale, tutti potessero capirne il significato.
Doppiato da Mugihito (giapponese), ? (italiano).
Remi Aono (蒼乃 レミ Aono Remi?)
È la madre di Miki e Kazuki e possiede un salone di moda, dove vive con Miki dopo il divorzio dal marito. È stata una famosa modella.
Doppiata da Sakiko Uran (giapponese), Tatiana Dessi (italiano).
Kazuki Ichijo (一条 和希 Ichijō Kazuki?)
Il fratello tredicenne di Miki, vive con il padre[5] e frequenta la Torigoshi. Miki spesso lo spaccia per il suo fidanzato per allontanare gli altri pretendenti. Ha la pressione sanguigna bassa e vuole diventare medico[5].
Doppiato da KENN (giapponese), Simone Crisari e Andrea Di Maggio (ep. 18) (italiano).
Naoko Yamabuki (山吹 尚子 Yamabuki Naoko?)
La madre di Inori, lavora nello studio veterinario del marito.
Doppiata da Michiko Neya (giapponese), Raffaella Castelli (italiano).
Tadashi Yamabuki (山吹 正 Yamabuki Tadashi?)
Il padre di Inori, ha uno studio veterinario e ha trasmesso alla figlia la sua passione per gli animali. Insieme al padre di Love, crea una parrucca per animali domestici.
Doppiato da Masafumi Kimura (giapponese), Paolo Marchese (italiano).
Daisuke Chinen (知念 大輔 Chinen Daisuke?)
Originario di Okinawa, Daisuke è il fratello minore di Miyuki ed è in classe con Love, per la quale ha una cotta. Gioca a baseball e ha paura dei tuoni[11].
Doppiato da Tarosuke Shingaki (giapponese), Flavio Aquilone (italiano).
Yuki Sawa (沢 裕喜 Sawa Yūki?)
Un compagno di classe di Love, adora Miki e vorrebbe uscire con lei.
Doppiato da Shinsuke Ueda (giapponese), Mirko Cannella (italiano).
Kento Mikoshiba (御子柴 健人 Mikoshiba Kento?)
Un compagno di classe di Love, è l'erede della ricca famiglia Mikoshiba, proprietaria di una grande industria che produce un po' di tutto. Ha una cotta per Inori ed è molto timido.
Doppiato da Toshiyuki Toyonaga (giapponese), Omar Vitelli (italiano).
Kaoru (カオルちゃん Kaoru-chan?)
Kaoru vende ciambelle nel parco al chiosco Doughnut Cafe. La sua età è sconosciuta e ha fatto moltissimi lavori; incoraggia Love e le sue amiche quando sono giù di morale. Ha con Tart un contratto segreto per il quale gli dà ciambelle gratis se lui intrattiene i clienti; di conseguenza, sa dell'esistenza di Tart e Chiffon.
Doppiato da Ken Maeda (giapponese), Guido Di Naccio (italiano).
Miyuki Chinen (知念 ミユキ Chinen Miyuki?)
Leader diciassettenne del gruppo Trinity, diventa l'allenatrice del corpo di ballo Clover per ringraziare Love di averla salvata nel primo episodio. Ha un fratello più piccolo, Daisuke, in classe con Love. Conosce il segreto delle Pretty Cure, che glielo rivelano sperando sia lei la quarta Pretty Cure; dopo la comparsa di Northa, si offre come allenatrice delle Pretty Cure per farle diventare più forti[12].
Doppiata da Mayumi Iizuka (giapponese), Chiara Gioncardi (italiano).
Reika (レイカ Reika?) & Nana (ナナ Nana?)
Sono le altre due ragazze che compongono il gruppo Trinity. Reika porta i capelli biondi corti, mentre Nana arancioni e lunghi. Quando si esibiscono, indossano un visore nero sugli occhi.
Doppiate da Saori Seto e Mayu Isshiki (giapponese), ? (ep. 11), ? (ep. 22), ? (ep. 44) e ? (ep. 11), Barbara Villa (ep. 22), Cristina Poccardi (ep. 44) (italiano).

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Pickrun (ピックルン Pikkurun?)
Sono quattro chiavi che si fondono con i cellulari delle Pretty Cure, trasformandoli in Linkrun. Pirun, quello rosa, è specializzato nella cucina e permette di creare altri cibi da dare a Chiffon una volta svezzata; Burun, quello blu, si occupa di moda e permette di cambiare abito a Chiffon; Kirun, quello giallo, permette a Inori di comunicare con gli animali e di capire quello che dice Chiffon; Akarun, quello rosso, è specializzato nel teletrasporto. Quando Chiffon cresce, emergono dai Linkrun delle Pretty Cure e donano loro il Cure Stick.
Doppiati da Kanae Oki, Eri Kitamura, Akiko Nakagawa e Yuka Komatsu (giapponese), Perla Liberatori, Barbara Villa, Cristina Poccardi e ? (italiano).
Linkrun (リンクルン Rinkurun?)
È il telefono cellulare utilizzato dalle Pretty Cure per trasformarsi e si ottiene quando il Pickrun e il cellulare della persona prescelta si fondono insieme. Per attivare la trasformazione, sulla sommità viene inserita e girata una chiave. Permette inoltre di evocare vari oggetti per soddisfare i bisogni di Chiffon, come il biberon contenente il Vitacure, e funge anche da vero e proprio cellulare.
Cure Stick (キュアスティック Kyua Sutikku?)
Sono le armi di purificazione evocate dai Pickrun una volta usciti dai Linkrun grazie a Chiffon; aumentano il potere degli attacchi di base. Ogni Cure Stick ha un gioiello diverso sulla sua sommità. Cure Peach riceve la Peach Rod nell'episodio 8, Cure Pine il Pine Flute nell'episodio 13 e Cure Berry la Berry Sword nell'episodio 17.
Passion Harp (パッションハープ Passhon Hāpu?)
È l'arma di Cure Passion e funziona come i Cure Stick, ma Setsuna è subito in grado di usarla.
Clover Box (クローバーボックス Kurōbā Bokkusu?)
È un carillon magico dotato di una barriera che lo protegge dalle cadute e impedisce ai nemici di toccarlo. Inizialmente custodito sotto mentite spoglie nel tempio della foresta dei Fagioli Dolci del Paese dei Dolci, viene preso da Azukina nell'episodio 32 e affidato alle Pretty Cure. La sua melodia può impedire che Chiffon si trasformi in Infinity e che, di conseguenza, voli in un mondo parallelo. Inoltre, la melodia rende impossibile rintracciare Infinity con l'Infinity Radar. Quando non c'è la Clover Box, le Pretty Cure possono sopperire alla sua mancanza cantando la ninnananna loro stesse.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Peach[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Love usa il Linkrun e il Pickrun rosa per trasfomarsi e, diventata Cure Peach, si presenta al nemico.
(JA)
« Change! Pretty Cure Beat Up! Il cuore rosa è il simbolo dell'Amore! Fresh appena colta, Cure Peach! »
(IT)
« Trasformazione Pretty Cure, che avvenga ora! Il cuore rosa è il simbolo dell'Amore! Appena colta, è nata Cure Peach! »
  • Love Sunshine (ラブ・サンシャイン Rabu Sanshain?): è l'attacco di Cure Peach. La Pretty Cure forma un cuore con le mani, dal quale si sprigiona un'energia rosa che purifica il nemico.
(JA)
« Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Love Sunshine! »
(IT)
« Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Peach Love Sunshine! »
  • Love Sunshine Fresh (ラブ・サンシャイン・フレッシュ Rabu Sanshain Furesshu?): è l'attacco di Cure Peach con la Peach Rod, dopo che ha ricevuto i poteri del Pickrun rosa. Con la bacchetta ottenuta traccia un cuore rosa, che viene poi scagliato contro il nemico, purificandolo.
(JA)
« Innalzati, melodia dell'Amore, Cure Stick, Peach Rod! Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Love Sunshine... Fresh! »
(IT)
« Innalzati, armoniosa melodia dell'Amore, Cure Stick, Peach Rod! Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Love Sunshine... Fresh![13] »

Cure Berry[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Miki usa il Linkrun e il Pickrun blu per trasformarsi e, diventata Cure Berry, si presenta al nemico.
(JA)
« Change! Pretty Cure Beat Up! Il cuore blu è il simbolo della Speranza! Fresh appena raccolta, Cure Berry! »
(IT)
« Trasformazione Pretty Cure, che avvenga ora! Il cuore blu è il simbolo della Speranza! Appena raccolta, è nata Cure Berry! »
  • Espoir Shower (エスポワール・シャワー Esupoāru Shawā?): è l'attacco di Cure Berry. La Pretty Cure forma il simbolo di picche con le mani, dal quale si sprigiona un'energia blu che purifica il nemico.
(JA)
« Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Espoir Shower! »
(IT)
« Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Berry Espoir Shower! »
  • Espoir Shower Fresh (エスポワール・シャワー・フレッシュ Esupoāru Shawā Furesshu?): è l'attacco di Cure Berry con la Berry Sword, dopo che ha ricevuto i poteri del Pickrun blu. Con la spada ottenuta traccia il simbolo di picche in blu, che viene poi scagliato contro il nemico, purificandolo.
(JA)
« Echeggia, ritmo della Speranza, Cure Stick, Berry Sword! Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Espoir Shower... Fresh! »
(IT)
« Echeggia, ritmo della Speranza, Cure Stick, Berry Sword! Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Espoir Shower... Fresh! »

Cure Pine[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Inori usa il Linkrun e il Pickrun giallo per trasformarsi e, diventata Cure Pine, si presenta al nemico.
(JA)
« Change! Pretty Cure Beat Up! Il cuore giallo è il simbolo della Preghiera! Fresh appena mietuta, Cure Pine! »
(IT)
« Trasformazione Pretty Cure, che avvenga ora! Il cuore giallo è il simbolo della Preghiera! Appena mietuta, è nata Cure Pine! »
  • Healing Prayer (ヒーリング・プレアー Hīringu Pureā?): è l'attacco di Cure Pine. La Pretty Cure forma il simbolo di quadri con le mani, dal quale si sprigiona un'energia gialla che purifica il nemico.
(JA)
« Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Healing Prayer! »
(IT)
« Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Pine Healing Prayer! »
  • Healing Prayer Fresh (ヒーリング・プレアー・フレッシュ Hīringu Pureā Furesshu?): è l'attacco di Cure Pine con il Pine Flute, dopo che ha ricevuto i poteri del Pickrun giallo. Con il flauto ottenuto traccia il simbolo di quadri in giallo, che viene poi scagliato contro il nemico, purificandolo.
(JA)
« Svolazza, armonia della Preghiera, Cure Stick, Pine Flute! Malvagità, malvagità, vola via! Pretty Cure Healing Prayer... Fresh! »
(IT)
« Diffonditi, armonia della Preghiera, Cure Stick, Pine Flute! Nemici malvagi, volate subito via! Pretty Cure Healing Prayer... Fresh![14] »

Cure Passion[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Setsuna usa il Linkrun e il Pickrun rosso per trasformarsi e, diventata Cure Passion, si presenta al nemico.
(JA)
« Change! Pretty Cure Beat Up! Il cuore scarlatto è la prova della Felicità! Fresh appena maturata, Cure Passion! »
(IT)
« Trasformazione Pretty Cure, che avvenga ora! Il cuore scarlatto è la prova della Felicità! Appena maturata, è nata Cure Passion! »
  • Happiness Hurricane (ハピネス・ハリケーン Hapinesu Harikēn?): è l'attacco di Cure Passion. Basato sulla felicità, a differenza delle altre Pretty Cure non ha bisogno di conoscere meglio Chiffon per evocare il Pickrun rosso e la Passion Harp e, anche se questo è il suo attacco base, è considerato come la versione potenziata ottenuta dalle altre. Gira su se stessa evocando una tempesta di cuori e piume d'angelo.
(JA)
« Canta, rapsodia della Felicità, Passion Harp! Infuria, tempesta della Felicità! Pretty Cure Happiness Hurricane! »
(IT)
« Canta, rapsodia della Felicità! Suona, Passion Harp! E ora infuria, tempesta di Felicità! Pretty Cure Happiness Hurricane! »

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase pronunciata dalle Pretty Cure a trasformazione avvenuta.
(JA)
« Let's Pretty Cure! »
(IT)
« Noi siamo le Pretty Cure![15] »
  • Doppio/Triplo/Quadruplo calcio combinato Pretty Cure (ダブル/トリプル・プリキュア・キック/プリキュア・クアドラプル・キック Daburu/Toripuru Purikyua Kikku/Purikyua Kuadorapuru Kikku?, Double/Triple Pretty Cure Kick/Pretty Cure Quadruple Kick): le Pretty Cure saltano e si precipitano sul nemico con un calcio combinato.
  • Doppio/Triplo/Quadruplo pugno combinato Pretty Cure (ダブル/トリプル・プリキュア・パンチ/プリキュア・クアドラプル・パンチ Daburu/Toripuru Purikyua Panchi/Purikyua Kuadorapuru Panchi?, Double/Triple Pretty Cure Punch/Pretty Cure Quadruple Punch): le Pretty Cure danno insieme un pugno al nemico.
  • Lucky Clover Grand Finale (ラッキークローバー・グランドフィナーレ Rakkī Kurōbā Gurando Fināre?): è l'attacco combinato usato da Cure Peach, Cure Berry, Cure Pine e Cure Passion per purificare il nemico invocando il potere della Clover Box, e viene eseguito tutte insieme per la prima volta nell'episodio 37. Le Pretty Cure evocano la Clover Box e i loro poteri per formare il quadrifoglio che le rappresenta e che imprigiona il nemico in un cristallo purificatore.
(JA)
« (Peach) Clover Box, donaci i tuoi poteri! Pretty Cure Formation! Ready... go!

(Passion) Happiness Leaf, set! Pine!
(Pine) Plus one, Prayer Leaf! Berry!
(Berry) Plus one, Espoir Leaf! Peach!
(Peach) Plus one, Lovely Leaf!
(Insieme) Lucky Clover Grand Finale! »

(IT)
« (Peach) Ora, Clover Box, donaci i tuoi poteri! Formazione delle Pretty Cure! Pronte... via!

(Passion) Foglia della Felicità, pronta! Cure Pine!
(Pine) Più una, Foglia della Preghiera! Cure Berry!
(Berry) Più una, Foglia della Speranza! Cure Peach!
(Peach) Più una, Foglia dell'Amore!
(Insieme) Lucky Clover Grand Finale! »

  • Trasformazione: nell'episodio 48, le Pretty Cure, grazie alla fiducia della gente di Labyrinth, diventano Cure Angel. Al quadrifoglio si aggiunge una foglia bianca.
(JA)
« (Peach) Change! Pretty Cure

(Berry, Pine, Passion) Beat Up!
(Insieme) Il cuore bianco è il cuore di tutti! Fresh svolazzanti, Cure Angel! »

(IT)
« (Peach) Trasformazione Pretty Cure,

(Berry, Pine, Passion) che avvenga ora!
(Insieme) Il cuore bianco è il cuore di tutti! Le ali appena agitate, Cure Angel! »

  • Loving True Heart (ラビングトゥルーハート Rabingu Tōrū Hāto?): è l'attacco combinato eseguito dalle Cure Angel nell'episodio 49 per sconfiggere Northa e Klein. Dopo aver formato quattro cuori, le Cure Angel li uniscono in uno solo, che viene scagliato da Cure Angel Peach contro il nemico.
(JA)
« (Angel Peach) Trasmetti la nostra emozione! Pretty Cure Loving True Heart! »
(IT)
« (Angel Peach) Tutto in un solo cuore! Pretty Cure Loving True Heart! »
  • Loving True Heart Fresh (ラビングトゥルーハートフレッシュ Rabingu Tōrū Hāto Furesshu?): è l'attacco combinato eseguito dalle Cure Angel insieme a Tart, Azukina, Wester, Soular e Hohoemina nell'ultimo episodio, unendo alla loro fiducia per Chiffon quella di tutti gli abitanti di Labyrinth. Viene utilizzato per liberare Chiffon dallo stato di Infinity.
(JA)
« (Insieme) Trasmetti la nostra emozione! Pretty Cure Loving True Heart... Fresh! »
(IT)
« (Insieme) Che i nostri sentimenti possano raggiungerti! Pretty Cure Loving True Heart... Fresh! »

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Clovertown (クローバータウン Kurōbātaun?)
È la città dove vivono Love, Miki, Inori e poi Setsuna. Il suo nome deriva dall'inglese "clover", ossia trifoglio ma che indica anche il seme di fiori delle carte.
KAORU'S Doughnut Cafe (KAORU'S Doughnut Cafe?)
È il chiosco di ciambelle di Kaoru frequentato da Love e le altre.
BEAUTY SALON (BEAUTY SALON?)
È il salone di bellezza di Remi, la mamma di Miki.
ANIMAL HOSPITAL (ANIMALHOSPITAL?)
È lo studio veterinario di Tadashi e Naoko, genitori di Inori.
Paese dei Dolci (スウィーツ王国 Sūītsu Ōkoku?)
È il regno di Tart e Chiffon, governato da Waffle e Madeleine.
Labyrinth (ラビリンス Rabirinsu?)
È il mondo in cui ha sede l'omonima base nemica. Ritorna ad essere un mondo pacifico dopo la sconfitta di Moebius.
Scuola media pubblica Yotsuba (公立四葉中学校 Kōritsu Yotsuba chūgakkō?)
È la scuola pubblica frequentata da Love e poi anche da Setsuna.
Accademia privata Torigoshi (私立鳥越学園 Shiritsu Torigoshi Gakuen?)
È la scuola privata per talenti frequentata da Miki.
Accademia privata White Clover (私立ホワイトクローバー学園 Shiritsu Howaito Kurōbā Gakuen?)
È la scuola cattolica privata, per sole ragazze, frequentata da Inori.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Fresh Pretty Cure!.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Le sigle italiane, interpretate da Noemi Smorra con testi di Valerio Gallo Curcio, seguono lo stesso arrangiamento di quelle giapponesi.

Giappone Giappone Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Episodi Tipo Titolo Cantante Episodi
Sigla iniziale
Let's! Fresh Precure! (Let's!フレッシュプリキュア!?) Mizuki Moie 1-25 Sigla iniziale Versione italiana di Let's! Fresh Precure! Noemi Smorra Tutti
Let's! Fresh Precure! ~Hybrid ver.~ (Let's!フレッシュプリキュア! ~Hybrid ver.~?) 26-36, 43-50
Let's! Fresh Precure! ~Hybrid ver.~ for the Movie (Let's!フレッシュプリキュア!~Hybrid ver.~ for the Movie?) Mizuki Moie con Cure Fresh! (Kanae Oki, Eri Kitamura, Akiko Nakagawa, Yuka Komatsu) 37-42
Sigla finale You make me happy! Momoko Hayashi 1-25 Sigla finale Versione italiana di You make me happy! 1-25
H@ppy Together!!! 26-50 Versione italiana di H@ppy Together!!! 26-50

Della seconda sigla di testa sono state realizzate due versioni: nella prima, nelle scene dove compaiono le Pretty Cure, viene aggiunta Setsuna/Cure Passion e, tra i nemici, Northa, il cui volto è però coperto. Nella seconda il viso di quest'ultima viene mostrato interamente.

Un breve spezzone della sigla italiana e il logo sono stati presentati a Cartoons on the Bay 2012[16][17].

DVD[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous Entertainment tra il 17 giugno 2009 e il 19 maggio 2010. Nei primi 14 DVD sono presenti tre episodi, mentre negli altri quattro[18].

Errori nell'edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 5, Pericolo al parco divertimenti, Love domanda a Miki se vuole venire con lei e gli altri al parco divertimenti e la ragazza risponde "Se viene anche Miki, vengo anch'io": in realtà si riferisce a Inori.
  • Negli episodi 12, Il grande progetto di Keitaro, e 17, Il nuovo potere di Cure Berry, non è stato doppiato l'urlo al termine dell'attacco con la Peach Rod e la Berry Sword, quando la guerriera fa ruotare l'arma una volta colpito il mostro. Stessa cosa accade, solo per la Peach Rod, negli episodi 15, 16 e 22.
  • Nell'episodio 14, La quarta Pretty Cure, è stato mantenuto il doppiaggio giapponese per il "Fresh!" esclamato da Cure Pine alla fine del suo attacco, mentre è stato eliminato quello esclamato da Cure Peach.
  • Nell'episodio 15, Le piume della discordia, Love porta Miki e Inori con sé all'appuntamento con Setsuna, che accetta la cosa affermando che "In tre sarà più divertente", ma le ragazze sono quattro.
  • Nell'episodio 18, Un'amichetta per Chiffon, il saluto a fine episodio che Chiffon fa alla piccola Chika non è stato doppiato, lasciando così il "Bye Bye!" del doppiaggio giapponese.
  • Nell'episodio 23, La nascita di Cure Passion!, Love si trasforma con la voce di Miki.
  • Nell'episodio 27, La fiera di Clovertown, è stato utilizzato l'audio di Cure Passion quando Cure Peach termina l'attacco con la Peach Rod facendo ruotare l'arma una volta colpito il mostro.
  • Nell'episodio 32, Le Pretty Cure nel Paese dei Dolci, nel doppiaggio italiano, viene detto che Tart è il 150º principe del Paese dei Dolci, mentre in realtà è il 105°.
  • Nell'episodio 42, Un invito da Labyrinth, nell'anteprima dell'episodio successivo sono stati lasciati il logo e il titolo dell'episodio 43 in giapponese.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giappone
(cinematografica)
Italia
(televisiva)
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! 20 marzo 2009[19] inedito
Fresh Pretty Cure! - Le Pretty Cure nel Regno dei Giocattoli 31 ottobre 2009[20] 9 febbraio 2013[21]
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no Hikari ☆ Rainbow Jewel o mamore! 20 marzo 2010[22] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai o tsunagu ☆ Niji-iro no Hana 19 marzo 2011[23] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi 17 marzo 2012[24] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi 16 marzo 2013[25] inedito
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi 15 marzo 2014[26] inedito

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Fresh Pretty Cure!, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha da marzo 2009 a febbraio 2010. I tredici capitoli, di cui l'ultimo pubblicato solo nel tankobon, adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza. Il primo tankobon, contenente i sette capitoli che vanno dall'inizio della storia all'arrivo di Cure Passion, è stato pubblicato il 6 agosto 2009[27], mentre il secondo, contenente i restanti otto capitoli e il primo di HeartCatch Pretty Cure!, è stato pubblicato il 5 febbraio 2010[28].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
Giappone
1 Fresh Precure! O hanashi book! Marugoto Cure Passion!
「フレッシュプリキュア! おはなしブック! まるごとキュアパッション!」 - Furesshu Purikyua! O hanashi bukku! Marugoto Kyua Passhon!  –  Fresh Pretty Cure! Il racconto! Insieme a Cure Passion!
6 agosto 2009
ISBN 978-4-06-379370-3
2 HeartCatch Precure! & Fresh Precure! O hanashi book!
「ハートキャッチプリキュア!&フレッシュプリキュア! おはなしブック!」 - Hātokyatchi Purikyua! & Furesshu Purikyua! O hanashi bukku!  –  HeartCatch Pretty Cure! & Fresh Pretty Cure! Il racconto!
5 febbraio 2010
ISBN 978-4-06-379419-9

Differenze tra l'anime e il manga[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni capitoli del manga ripercorrono analoghi episodi dell'anime, con modalità a volte differenti.

  • Il capitolo 1 narra gli eventi dell'episodio 1, È nata Cure Peach. Nell'anime, ad inizio episodio, Love, Miki e Inori si trovano su una scalinata in centro città, al contrario del manga, dove si trovano al Doughnut Cafe di Kaoru. Inoltre nell'anime Love smette di piangere da sola, mentre nel manga sentendo una delle sue canzoni preferite delle Trinity; al contrario dell'anime, nel manga Love non si perde nel bosco, e di conseguenza non entra nella casa dove si predice il futuro e non incontra Setsuna. Il biglietto del concerto delle Trinity nell'anime lo riceve da sua madre, mentre nel manga da Kaoru.
  • Il capitolo 2 narra gli eventi dell'episodio 2, È nata Cure Berry. Nell'anime, Miki fa una vasca in piscina da sola, al contrario del manga dove gareggia contro Wester e Soular, i quali prevedono che la ragazza potrebbe essere loro nemica. Inoltre, nell'anime Eas non compare in piscina; il dialogo tra Miki e Kazuki si svolge in un bar, e non in piscina; il Nakewameke evocato da Eas nell'anime è un distributore di bibite che attacca la città, nel manga è una statua che attacca in piscina.
  • Il capitolo 3 unisce eventi diversi accaduti nell'episodio 3, È nata Cure Pine, nell'episodio 1, È nata Cure Peach, nell'episodio 5, Pericolo al parco divertimenti, e nell'episodio 14, La quarta Pretty Cure, differenziandosi molto dalla versione animata. Nell'anime, al contrario del manga, Love e Miki hanno la loro prima lezione nell'episodio 2, senza Inori; al contrario dell'anime, Inori accetta subito di ballare insieme a Love e Miki; nel manga, dopo aver parlato con Daisuke, Yuki e Kento, Love va con Miki e Inori alla casa dove si predice il futuro e conosce Setsuna, cosa che non accade nell'anime, dove incontra la ragazza per le vie della città; nell'anime Love, Miki e Inori scoprono da Chiffon che esiste un quarto Pickrun, mentre nel manga è Tart a dirlo a Love.
  • Il capitolo 4 unisce eventi diversi accaduti nell'episodio 14, La quarta Pretty Cure, nell'episodio 7, Setsuna e Love, il quadrifoglio dell'amicizia!, e nell'episodio 15, Le piume della discordia, differenziandosi dalla versione animata. Nel manga, al contrario dell'anime, Love e Setsuna sono in compagnia di Miki e Inori al Doughnut Cafe. Inoltre nell'anime, le ragazze non ballano al chiosco di Kaoru e Setsuna non chiede a Love di insegnarle a ballare, il tutto spiato da Wester su un albero.

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Flag of Japan.svg
1 Fresh Precure! Vocal Album 1 ~Taiyō no kodomotachi e~ 11 23 luglio 2009
2 Let's! Fresh Precure! (Shin Version) & "H@ppy Together!!!" (Shin Version) 4 5 agosto 2009
3 Let's! Fresh Precure! / You make me happy! 4 2 settembre 2009
4 Fresh Precure! Original Soundtrack 1 Precure Sound Sunshine!! 41 2 settembre 2009
5 Fresh Precure! Vocal Album 2 ~Egao no okurimono~ 11 26 novembre 2009
6 Fresh Precure! Original Soundtrack 2 Precure Sound Hurricane!! 38 23 dicembre 2009
7 Fresh Precure! Vocal Best 16 27 gennaio 2010
8 Fresh Precure! Memorial Vocal Selection 16 20 luglio 2011
9 Precure Vocal Best BOX 240 4 settembre 2013[29]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Flag of Japan.svg
1 Isshoni henshin ♥ Fresh Precure! Sega Beena 28 maggio 2009
2 Fresh Precure! Asobi Collection Nintendo DS 29 ottobre 2009

Fresh Pretty Cure! in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 12 di Maria Holic, Cure Peach, Cure Berry e Cure Pine compaiono come nemiche della protagonista, Kanako.
  • Nel capitolo 143 di Beelzebub, la nipotina di Hajime Kanzaki, volendo giocare con lui, gli dice che lei diventerà la Pretty Cure gialla, sebbene non venga specificato se intenda Cure Lemonade, Cure Pine, Cure Sunshine, Cure Muse o Cure Peace.
  • Nell'episodio 3 della seconda stagione di Shinryaku! Ika Musume, durante la parodia di Smile Pretty Cure!, compaiono sul muro del locale, due poster. Uno raffigurante Eas in costume da bagno (con la scritta in grande Eas e sopra in piccolo Setsuna), e l'altro raffigurante Cure Peach, Cure Berry, Cure Pine, Tart e Chiffon.

Altre trasmissioni nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV, Anione TV 18 luglio 2011 - 18 ottobre 2011
Hong Kong Hong Kong TVB 10 dicembre 2011 - 27 maggio 2012
Taiwan Taiwan YOYO TV 27 maggio 2011 - 4 maggio 2012

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fresh Precure! TV Anime Series Confirmed for Spring, 27 novembre 2008. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ (EN) Fresh Pretty Cure! in Italy, 5 ottobre 2011. URL consultato il 15 novembre 2011.
  3. ^ Confermato: Fresh Pretty Cure!, da sabato 16 giugno su RaiDue, 5 giugno 2012. URL consultato il 5 giugno 2012.
  4. ^ Episodio 6, Sparizioni misteriose.
  5. ^ a b c d e Episodio 2, È nata Cure Berry.
  6. ^ a b Episodio 33, Le paure di Miki e Setsuna.
  7. ^ Episodio 3, È nata Cure Pine.
  8. ^ Episodio 44, Il sibilo della foglia misteriosa.
  9. ^ Episodio 4, Gli scherzetti di Chiffon.
  10. ^ Episodio 24, Setsuna afferra la felicità.
  11. ^ Episodio 16, Il festival culturale della paura!.
  12. ^ Episodio 37, Il potere della Clover Box!.
  13. ^ Negli episodi 8, 9, 10 e 16, "Nemici malvagi" è sostituito con "Cose malvagie".
  14. ^ Nell'episodio 13, il "Fresh!" alla fine viene omesso.
  15. ^ Negli episodi 1-2 e 5-10, "Noi siamo le Pretty Cure!" è sostituito con "Guerriera Pretty Cure!".
  16. ^ Mini Anteprima della sigla e logo di Fresh Pretty Cure!, 28 marzo 2012. URL consultato il 29 marzo 2012.
  17. ^ Rai 2, i cartoni animati del 2012/13, 28 marzo 2012. URL consultato il 29 marzo 2012.
  18. ^ (EN) Fresh Pretty Cure!. URL consultato il 27 agosto 2012.
  19. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  20. ^ (EN) Fresh Precure! Film Gets Title, Release Date, 30 giugno 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  21. ^ Fresh Pretty Cure! Il Film: Sabato 9 febbraio su RaiDue!, 30 gennaio 2013. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  22. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  23. ^ (EN) Precure All-Stars DX3 Anime Film to Open Next March, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  24. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  25. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  26. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  27. ^ (JA) フレッシュプリキュア! おはなしブック! まるごとキュアパッション!. URL consultato il 22 gennaio 2012.
  28. ^ (JA) ハートキャッチプリキュア!&フレッシュプリキュア! おはなしブック!. URL consultato il 22 gennaio 2012.
  29. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Precure Vocal Best BOX). URL consultato il 26 maggio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga