Yes! Pretty Cure 5 GoGo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
Yes!プリキュア5 GoGo!
(Yes! Purikyua 5 GoGo!)
Le Pretty Cure con Milky Rose (Kurumi) sullo sfondo. A destra, dall'alto: Nuts, Coco, Syrup e Milk
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaToshiaki Komura
Composizione serieYoshimi Narita
Char. designToshie Kawamura
Dir. artisticaShinzō Yuki
MusicheNaoki Satō
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV3 febbraio 2008 – 25 gennaio 2009
Episodi48 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Rete it.Rai 2
1ª TV it.13 novembre 2010 – 15 maggio 2011
Dialoghi it.Maria Teresa Bonavolontà, Patrizio Cigliano, Matteo Di Manno, Antonio Palumbo, Roberto Settimj, Sonia Secchi, Lina Zargani
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Novella Marcucci, Antonella Mecucci (assistente)
Preceduto daYes! Pretty Cure 5
Seguito daFresh Pretty Cure!
Manga
Yes! Precure 5 GoGo!
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi, Nakayoshi Lovely
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2008 – febbraio 2009
Periodicitàmensile
Tankōbonunico

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! (Yes!プリキュア5 GoGo!?, Yes! Purikyua 5 GoGo!, Yes! Precure 5 GoGo!) è la quinta serie anime del franchise di Pretty Cure, sequel della precedente, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2008 al 25 gennaio 2009[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai, che l'ha mandata in onda su Rai 2 dal 13 novembre 2010 al 15 maggio 2011[2].

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! è preceduta da Yes! Pretty Cure 5 e seguita da Fresh Pretty Cure!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Eternal, un'organizzazione che ruba tesori ai mondi, vuole entrare nel Giardino delle Cure Rose e per farlo ha bisogno dello Scrigno della Rosa e dei quattro sovrani, le cui corone, unite a quella del Regno di Palmier, sono indispensabili per far apparire il portale d'ingresso. Dato che lo Scrigno dal valore inestimabile è disperso, Eternal attacca il Regno di Palmier, dove sono riuniti i quattro sovrani, che però riescono a scappare. Nel frattempo Flora, custode del Giardino, contatta le Leggendarie Guerriere e affida loro lo Scrigno della Rosa. Per proteggerlo e impedire che venga rubato, Nozomi e le altre si trasformano così nuovamente nelle Pretty Cure; inoltre, dovranno trovare i quattro sovrani che si sono nascosti sulla Terra sotto forma di Palmin. Contro la minaccia di Eternal si schiera, al fianco delle cinque Pretty Cure, una nuova misteriosa guerriera, Kurumi Mimino / Milky Rose.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a quelli della serie precedente, in Yes! 5 GoGo! si aggiungono nuovi personaggi.

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Kurumi Mimino (美々野 くるみ?, Mimino Kurumi) / Milky Rose (ミルキィローズ?, Mirukī Rōzu)
Doppiata da: Eri Sendai (ed. giapponese), Valentina Mari (ed. italiana)
Ha 14 anni e frequenta la seconda media a L'Ecole Cinq Lumière. Appena trasferitasi, vive alla Natts House. È la forma umana di Milk, anche se all'inizio lo nasconde alle Pretty Cure e tiene un comportamento molto calmo per mascherare la sua vera personalità; non può tuttavia restare in questa forma a lungo perché richiede troppe energie[3]. È brava a cucinare, a recitare e a giocare a basket; inoltre, è ferrata in letteratura. Ha ottenuto il potere della Rosa Blu cogliendo quella che stava coltivando, l'unico esemplare esistente in natura, sbocciata da un seme liberato dallo Scrigno della Rosa[4]. Si trasforma in Milky Rose, la Guerriera della Rosa Blu.

Eternal[modifica | modifica wikitesto]

Direttore (館長?, Kanchō)
Doppiato da: Shigeru Chiba (ed. giapponese), Stefano De Sando (ed. italiana)
È il capo di Eternal, ha il volto coperto da una maschera di ferro e si muove stando seduto su una sedia che fluttua. Il suo intento nel guidare l'organizzazione sta nel rubare quanti più tesori possibili ai mondi per poterli esporre nelle teche del suo palazzo e dare così loro il giusto valore. Innamorato di Flora fino all'ossessione, desidera entrare nel Giardino delle Cure Rose per conquistarlo e aggiungere la donna alla collezione di Eternal per impedirle così di far scomparire la sua bellezza. Odia l'ignoranza e non ammette sbagli nell'operato dei suoi dipendenti. Dopo averle incontrate, ammette che le Pretty Cure sono delle valorose guerriere[5], tanto che riesce a farle aggiungere temporaneamente tra i suoi tesori[6]. Pensa che le cose inutili e insignificanti non meritino di esistere, capendo troppo tardi che il banale gesto racchiuso in una lettera di Flora rappresentava la vita[7]. Ha enormi ali nere, che diventano viola e grigie quando rivela il suo vero aspetto. Viene sconfitto dall'unione dei poteri del Cure Fleur e del Milky Mirror, segnando la fine di Eternal che vede i tesori precedentemente rubati fare ritorno ai loro luoghi di appartenenza[7].
Anacondy (アナコンディ?, Anakondi)
Doppiata da: Kaori Yamagata (ed. giapponese), Paola Giannetti (ed. italiana)
È l'assistente del Direttore e si occupa di controllare gli oggetti rubati per l'organizzazione. Donna all'apparenza calma, comanda gli altri agenti, i quali devono fare rapporto a lei con documenti e fascicoli riguardanti ciò che rubano. Ama il Direttore e vuole uccidere Flora per gelosia. Può scatenare fulmini e lampi di luce, e nella sua forma mostruosa, in cui è simile ad una gorgone, riesce a pietrificare qualunque cosa con lo sguardo, seppur questo alla lunga le costi fatica. Non va molto d'accordo con Shibiretta, che in passato ha ricoperto un ruolo importante ad Eternal. Per avergli tenuta nascosta una lettera di Flora ed essersi opposta a lui, viene uccisa dal Direttore[6].
Scorpion (スコルプ?, Sukorupu, Scorp)
Doppiato da: Takehito Koyasu (ed. giapponese), Roberto Draghetti (ed. italiana)
È un uomo serio e poco flessibile perché troppo fedele alla disciplina e alla missione dell'organizzazione. Tende ad arrabbiarsi facilmente con irascibilità a chi si oppone a lui. Conosce molto bene Syrup e il suo passato e per combattere si trasforma in uno scorpione. Nonostante all'inizio non siano in buoni rapporti, diventa gradualmente amico di Bunbee. Viene sconfitto da Milky Rose[8].
Nebatakos (ネバタコス?, Nebatakosu)
Doppiato da: Bin Shimada (ed. giapponese), Paolo Marchese (ed. italiana)
È un uomo arrogante e pigro, e non perde occasione per farsi servire da Bunbee. È un fan delle canzoni di Urara, sebbene sia una sua avversaria[9]. È in grado di trasformarsi in un polpo e sputa inchiostro. Non ama molto le regole e questo lo fa spesso scontrare con Anacondy. Viene destituito da Eternal per aver portato, seppur senza volerlo, le Pretty Cure nel loro territorio, le quali lo eliminano potenziate dal Cure Fleur[10].
Shibiretta (シビレッタ?, Shibiretta)
Doppiata da: Reiko Suzuki (ed. giapponese), Anna Teresa Eugeni (ed. italiana)
È un'anziana signora con un cappello a forma di fungo, capace di manipolare le fiabe e portare i suoi avversari all'interno delle storie, dove può trovare materiale adatto per creare mostri con cui attaccare. Scrive fiabe con l'intento di attirare l'interesse del Direttore e non le piace Anacondy, che giudica inadatta a ricoprire il ruolo che ha. In passato ha rivestito una carica importante ad Eternal. Possiede un bastone da passeggio magico con il quale compie incantesimi. Viene licenziata da Eternal e poi sconfitta dalle Pretty Cure potenziate dal Cure Fleur[11].
Isogin (イソーギン?, Isōgin) & Yadokan (ヤドカーン?, Yadokān)
Doppiati da: Chō e Kenji Nomura (ed. giapponese), Sergio Lucchetti e Pierluigi Astore (ed. italiana)
Sono due uomini di mezza età, considerati cacciatori esperti di tesori[12]. Isogin è alto e magro, mentre Yadokan è basso e grasso. Le frasi che pronunciano sono molto brevi; Isogin ripete quello che dice il compagno, mentre Yadokan è molto veloce nonostante la mole. Hanno un ottimo sincronismo sia in attacco che in difesa e possono fondersi in un essere con le zampe di granchio in grado di respirare sott'acqua; inoltre, possono creare esplosioni sparando raggi laser dagli occhi. Vengono annientati dalla combinazione dei poteri della Rosa Blu di Milky Rose e della Rosa Rossa di Cure Dream[13].
Mucardia (ムカーディア?, Mukādia)
Doppiato da: Ryōtarō Okiayu (ed. giapponese), Emiliano Coltorti (ed. italiana)
È un ragazzo di bell'aspetto, in cui Anacondy ripone fiducia, che si comporta come un gentiluomo, tratta le donne delicatamente e si complimenta con gli altri. Tuttavia, quando svolge i suoi doveri, muta in una persona fredda dall'atteggiamento disdicevole. Sotto il nome Kyosuke Momoi (百井 京介?, Momoi Kyōsuke), usa il suo fascino per avvicinarsi alle Pretty Cure e scoprire qualcosa di più su di loro[14]. Molto bravo a giocare a tennis, finge di essere un illusionista. Siede spesso su un trono sospeso in aria e resta sempre dietro le quinte senza mostrarsi agli avversari, che combattono contro i suoi Hoshiina. Per colpa di Bunbee, la sua doppia identità viene svelata alle Pretty Cure, che rimangono sconvolte[15]. La sua forma da mostro è quella di scarafaggio. Scopre importanti documenti su Syrup e, con lo scopo di scavalcare Anacondy per essere lui il numero due di Eternal, si presenta al ragazzo e lo costringe a ricordare cosa nasconde il suo passato, che poi lui riferirà al Direttore che n'è all'oscuro. Anacondy, tuttavia, aiuta indirettamente alla sua sconfitta[16]; in realtà è sopravvissuto, ma, dopo avergli comunicato della lettera di Flora che Anacondy gli ha tenuto nascosta, viene ucciso dal Direttore[6].
Shishiki (シシキ?, Shishiki)
Doppiato da: Kiyoyuki Yanada (ed. giapponese)
Compare solo nel videogioco. È un uomo di mezza età, dall'atteggiamento oltraggioso. Non è visto di buon occhio da Scorpion e Bunbee e la sua vera forma è quella di un granchio verde. Viene sconfitto dalle Pretty Cure.
Hoshiina (ホシイナー?, Hoshiinā)
Doppiato da: Shinya Fukumatsu (ed. giapponese), Massimiliano Plinio (ed. italiana)
È un'entità maligna che può unirsi agli oggetti, utilizzata dagli agenti di Eternal. È usato per distrarre e mettere in difficoltà gli avversari e viene creato tramite una sfera gialla con gli occhi.

Giardino delle Cure Rose[modifica | modifica wikitesto]

Syrup (シロップ?, Shiroppu) / Shiro Amai (甘井 シロー?, Amai Shirō)
Doppiato da: Romi Park (ed. giapponese), Gabriele Patriarca (ed. italiana)
È una creatura simile a un pinguino arancione in grado di diventare gigante e volare. Agile, all'apparenza scontroso e scettico ma in realtà premuroso, non ricorda del tutto il suo passato. Si dichiara il miglior postino esistente e il suo lavoro consiste nel consegnare lettere da un mondo all'altro, e per questo si avvale dell'aiuto di Mailpo, una cassetta della posta che si occupa di raccoglierla. Può andare in qualunque posto, tranne al Giardino delle Cure Rose, e per questo si unisce alle Pretty Cure per cercare i sovrani e raggiungere Flora. Desidera entrare nel Giardino delle Cure Rose, al quale sono legati i suoi ricordi, ma finora non c'è mai riuscito; a tale scopo, ha lavorato per un breve periodo all'Eternal[17], che tenta in ogni caso di indurlo a tornare da loro in cambio di informazioni, rivelatesi sporchi inganni che si pente di aver avallato[18]. Ha vissuto per un breve periodo nel Regno di Palmier, ma poi se n'è andato perché, essendo l'unico in grado di volare tra gli abitanti, si sentiva a disagio. Non sopporta Coco perché lui gli aveva promesso che avrebbe trovato il Giardino, ma non c'è riuscito e di conseguenza Syrup si è sentito tradito; i due fanno però pace[10]. Riacquistata la memoria, ricorda di essere stato cresciuto da Flora nel Giardino[6]. Può trasformarsi in un ragazzo e il suo nome umano gli è stato dato da Karen. In tali vesti, aiuta la cuoca Otaka alla mensa della scuola per poter così mangiare tutti i dolci che vuole; inoltre sviluppa un legame speciale con Urara e teme che le amiche possano trascurarla[9][19]. Prima di trasferirsi alla Natts House, viveva nella torre dell'orologio della città. Ama i pancake e finisce le frasi con l'intercalare "rup" (「ロプ」?, "ropu").
Mailpo (メルポ?, Merupo)
Doppiato da: Wasabi Mizuta (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
È una cassetta postale animata che lavora con Syrup, l'unico che lo comprende visto che la sola cosa che riesce a dire è "mee" (「メー」?, "mē"). In seguito si scopre essere una rosa del Giardino delle Cure Rose, piantata quando Syrup era piccolo che ha assunto l'aspetto di cassetta postale per stare vicino a lui che fa il postino[7].
Flora (フローラ?, Furōra)
Doppiata da: Yūko Minaguchi (ed. giapponese), Daniela Calò (ed. italiana)
È la custode dell'isolato Giardino delle Cure Rose. Gentile, paziente e dotata di straordinaria bellezza, è destinata a scomparire perché il suo potere si sta affievolendo e ha scelto le Pretty Cure per difenderla e custodire lo Scrigno della Rosa invece del Direttore perché lui desidera soltanto aggiungere lei alla sua collezione di tesori e dominare il Giardino della vita senza prendersene cura. Ha allevato Syrup fin da neonato, ma lui non lo ricorda. Una volta che Eternal cessa di esistere e il Giardino delle Cure Rose viene restaurato, compie il suo destino dissolvendosi e rinascendo come seme di Cure Rose; prima però, affida la custodia del Giardino a Cure Dream, la quale accetta l'incarico e decide di aprire le porte a tutti[7].

Sovrani dei Quattro Regni[modifica | modifica wikitesto]

Le Pretty Cure hanno bisogno dei sovrani dei Quattro Regni confinanti con Palmier per poter materializzare la porta che conduce al Giardino delle Cure Rose. A seguito dell'attacco di Eternal, i sovrani si sono nascosti sotto forma di esserini chiamati Palmin, e solo Coco e Nuts li possono percepire per ritrovarli. Il loro aspetto è ispirato ai quattro animali leggendari della mitologia cinese.

Re Donuts (ドーナツ国王?, Dōnatsu Kokuō)
Doppiato da: Yasunori Matsumoto (ed. giapponese), Mino Caprio (ed. italiana)
È una creatura simile a un drago blu e bianco. Burbero e ostinato, è il sovrano del Regno di Donuts, il principato a est di Palmier. Apprezza le persone che lavorano duramente per gli altri e inizialmente non considera Coco e Nuts degni di salire al trono del Regno di Palmier[20], ma poi si ricrede. È in grado di creare delle sfere luminose per attaccare il nemico. Viene rintracciato da Cure Lemonade[21] e, una volta recuperate le forze, annuncia il rientro al suo regno[3]. Finisce le frasi con l'intercalare "dona" (「ドナ」?, "dona").
Regina Bavarois (ババロア女王?, Babaroa Joō)
Doppiata da: Mari Adachi (ed. giapponese), Aurora Cancian (ed. italiana)
È una creatura simile a un uccello rosso e rosa. Socievole e loquace, tanto da sfinire gli altri interlocutori con la sua parlantina, è la sovrana del Regno di Bavarois, il principato a sud di Palmier. La sua natura chiacchierona a volte mette nei guai gli altri. Permette alle Pretty Cure di comunicare con il Cure Mo tra loro. Viene rintracciata da Cure Rouge[22] e, una volta recuperate le forze, annuncia il rientro al suo regno[12]. Finisce le frasi con l'intercalare "roro" (「ロロ」?, "roro").
Principessa Crepe (クレープ王女?, Kurēpu Ōjo)
Doppiata da: Kumiko Nishihara (ed. giapponese), Valentina Favazza (ed. italiana)
È una creatura simile a una tigre gialla e arancio. Capricciosa e testarda, è la sovrana del Regno di Crepe, il principato a ovest di Palmier. È innamorata di Coco, che chiama "Cocorin" (ココリン?, Kokorin), e si presenta come la sua promessa sposa, poiché un gesto compiuto inconsciamente da lui nei suoi confronti, quando erano piccoli, nel suo regno equivale a una proposta di matrimonio. Tra l'incredulità degli altri, che però capiscono che si tratta di un malinteso, Crepe minaccia di non riconoscere Coco come regnante di Palmier e rifiuta ogni tipo di cooperazione tra principati se lui non la sposa. Spera che il loro matrimonio unifichi i regni. Mostrandosi più seria e onesta, confessa a Coco i sentimenti che prova, ma scoppia in lacrime quando capisce di non essere ricambiata perché lui desidera avere accanto Nozomi, e senza rancore si fa da parte. Ha il potere di attivare il Milky Note. Viene rintracciata da Cure Mint[23] e, una volta recuperate le forze, annuncia il rientro al suo regno[24]. Finisce le frasi con l'intercalare "kuku" (「クク」?, "kuku").
Re Montblanc (モンブラン国王?, Monburan Kokuō)
Doppiato da: Sakiko Tamagawa (ed. giapponese), Daniele Giuliani (ed. italiana)
È una creatura simile a una tartaruga verde e nera. Il più grande d'età e acculturato tra i re, è il sovrano del Regno di Montblanc, il principato a nord di Palmier. È calmo, ama bere succo d'uva e conosce la leggenda delle due rose del Giardino delle Cure Rose. Viene rintracciato da Cure Aqua, che se ne prende cura poiché inizialmente le sue condizioni di salute non sono ottime[25]. Finisce le frasi con l'intercalare "momo" (「モモ」?, "momo").

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Yoshimi Morita (森田 よしみ?, Morita Yoshimi)
Doppiata da: Yuri Amano (ed. giapponese), Joy Saltarelli (ed. italiana)
Compagna di classe di Urara, i suoi genitori gestiscono un ristorante specializzato in piatti a base di curry[26]. Aiuta molto Urara nel suo lavoro, ascoltandola mentre prova la parte.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Cure Mo (キュアモ?, Kyua Mo)
È il cellulare che le Pretty Cure utilizzano per trasformarsi e catturare i Palmin. È ottenuto dalla fusione delle cinque farfalle leggendarie del Regno di Palmier, che donavano i poteri alle Pretty Cure nella serie precedente, e il potere della Rosa Rossa proveniente dal Giardino delle Cure Rose.
Scrigno della Rosa (ローズパクト?, Rōzu Pakuto, Rose Pact)
È un piccolo contenitore bianco con una rosa incisa sul coperchio, che serve per raggiungere il Giardino delle Cure Rose. Flora lo affida alla protezione delle Pretty Cure perché Eternal se ne vuole impossessare visto che è un oggetto di valore inestimabile.
Palmin (パルミン?, Parumin)
Sono piccoli esseri magici che, quando vengono catturati tramite il Cure Mo, si rivelano oggetti di vario tipo. Tra di loro ci sono i Re dei Quattro Regni che, per nascondersi dai malvagi, hanno cambiato aspetto.
Milky Palette (ミルキィパレット?, Mirukī Paretto)
È una specie di xilofono utilizzato da Milky Rose per trasformarsi ed attaccare.
Corona del Regno di Palmier (パルミエ王国の王冠?, Parumie Ōkoku no ōkan)
Scomparsa quando la Nightmare Company attaccò il Regno di Palmier, ricompare uscendo dallo Scrigno della Rosa ridotta in pessimo stato[27]. È un oggetto molto potente che tiene uniti il Regno di Palmier e i quattro regni limitrofi. Risvegliando la forza celata al suo interno, riassume la sua forma originaria e garantisce prima il potere dei Cure Fleur alle Pretty Cure 5 tramite Coco[10], poi quello del Milky Mirror a Milky Rose tramite Nuts[28]. In seguito si sdoppia, permettendo a entrambi i principi Coco e Nuts di essere incoronati[16].
Cure Fleur (キュアフルーレ?, Kyua Furūre, Cure Fleuret)
È l'arma ricevuta dalle Pretty Cure, evocata dalla corona del Regno di Palmier di Coco[10]. L'impugnatura ricorda l'elsa di una spada, ma, invece di una lama, l'elsa si trasforma in una rosa bianca e rosa. Raccolte a corona attorno alla rosa, ci sono altre cinque rose più piccole (da sinistra a destra, i colori sono verde, rosso, fucsia, giallo e blu). Le rose possono separarsi dal Cure Fleur, trasformandosi in spade, ognuna del colore della rispettiva Pretty Cure: Crystal Fleur (クリスタルフルーレ?, Kurisutaru Furūre, Crystal Fleuret) per Cure Dream, Fire Fleur (ファイヤーフルーレ?, Faiyā Furūre, Fire Fleuret) per Cure Rouge, Shining Fleur (シャイニングフルーレ?, Shainingu Furūre, Shining Fleuret) per Cure Lemonade, Protect Fleur (プロテクトフルーレ?, Purotekuto Furūre, Protect Fleuret) per Cure Mint e Tornado Fleur (トルネードフルーレ?, Torunēdo Furūre, Tornado Fleuret) per Cure Aqua.
Milky Note (ミルキィノート?, Mirukī Nōto)
È un computer portatile che permette di comunicare con il Regno di Palmier e viceversa. È stato creato da Nuts modificando un normale computer e funziona solo grazie ai poteri della Principessa Crepe[29]. Permette, inoltre, di far evolvere la Milky Palette nel Milky Mirror.
Milky Mirror (ミルキィミラー?, Mirukī Mirā)
È l'arma ricevuta da Milky Rose, evocata dalla corona del Regno di Palmier di Nuts[28]. Dal Milky Note esce una rosa blu, che si insedia sulla punta della Milky Palette, evolvendola nel Milky Mirror. Questo è costituito da un disco girevole sul quale sono rappresentate sette rose di sette colori diversi: rosa, giallo, rosso, viola, blu, bianco e verde.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Dream[modifica | modifica wikitesto]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ?, Metamorufōze, Metamorphose): è la trasformazione di Nozomi tramite il Cure Mo, e, diventata Cure Dream, si presenta al nemico[30].
(JA)

«プリキュア・メタモルフォーゼ! 大いなる希望の力、キュアドリーム! (Pretty Cure Metamorphose! Il grande potere della Speranza, Cure Dream!)»

(IT)

«Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Speranza di una fanciulla, Cure Dream!»

  • Shooting Star (シューティング・スター?, Shūtingu Sutā): è l'attacco di Cure Dream. La Pretty Cure unisce le mani e diventa una cometa rosa, scagliandosi sul nemico.
(JA)

«プリキュア・シューティング・スター! (Pretty Cure Shooting Star!)»

(IT)

«Preparati al peggio! Pretty Cure Shooting Star!»

Cure Rouge[modifica | modifica wikitesto]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ?, Metamorufōze, Metamorphose): è la trasformazione di Rin tramite il Cure Mo, e, diventata Cure Rouge, si presenta al nemico[30].
(JA)

«プリキュア・メタモルフォーゼ! 情熱の赤い炎、キュアルージュ! (Pretty Cure Metamorphose! La fiamma rossa della Passione, Cure Rouge!)»

(IT)

«Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Passione di una fanciulla, Cure Rouge!»

  • Fire Strike (ファイヤー・ストライク?, Faiyā Sutoraiku): è l'attacco di Cure Rouge. La Pretty Cure crea una palla di fuoco, che calcia contro il nemico.
(JA)

«プリキュア・ファイヤー・ストライク! (Pretty Cure Fire Strike!)»

(IT)

«Preparati al peggio! Pretty Cure Fire Strike!»

Cure Lemonade[modifica | modifica wikitesto]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ?, Metamorufōze, Metamorphose): è la trasformazione di Urara tramite il Cure Mo, e, diventata Cure Lemonade, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア・メタモルフォーゼ! はじけるレモンの香り、キュアレモネード! (Pretty Cure Metamorphose! L'effervescente profumo dei limoni, Cure Lemonade!)»

(IT)

«Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Freschezza di una fanciulla, Cure Lemonade!»

  • Prism Chain (プリズム・チェーン?, Purizumu Chēn): è l'attacco di Cure Lemonade. La Pretty Cure crea due catene di farfalle gialle, che vengono poi lanciate contro il nemico, avvolgendolo.
(JA)

«プリキュア・プリズム・チェーン! (Pretty Cure Prism Chain!)»

(IT)

«Preparati al peggio! Pretty Cure Prism Chain!»

Cure Mint[modifica | modifica wikitesto]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ?, Metamorufōze, Metamorphose): è la trasformazione di Komachi tramite il Cure Mo, e, diventata Cure Mint, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア・メタモルフォーゼ! 安らぎの緑の大地、キュアミント! (Pretty Cure Metamorphose! La terra verde della Tranquillità, Cure Mint!)»

(IT)

«Pretty Cure Metamorfosi! Il potere della Tranquillità di una fanciulla, Cure Mint!»

  • Emerald Saucer (エメラルド・ソーサー?, Emerarudo Sōsā): è l'attacco di Cure Mint. La Pretty Cure crea un disco di smeraldo, che viene poi lanciato contro il nemico. L'attacco può essere sia difensivo che offensivo.
(JA)

«プリキュア・エメラルド・ソーサー! (Pretty Cure Emerald Saucer!)»

(IT)

«Preparati al peggio! Pretty Cure Emerald Saucer!»

Cure Aqua[modifica | modifica wikitesto]

  • Metamorfosi (メタモルフォーゼ?, Metamorufōze, Metamorphose): è la trasformazione di Karen tramite il Cure Mo, e, diventata Cure Aqua, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア・メタモルフォーゼ! 知性の青き泉、キュアアクア! (Pretty Cure Metamorphose! La fonte blu dell'Intelligenza, Cure Aqua!)»

(IT)

«Pretty Cure Metamorfosi! Il potere dell'Intelligenza di una fanciulla, Cure Aqua!»

  • Sapphire Arrow (サファイア・アロー?, Safaia Arō): è l'attacco di Cure Aqua. La Pretty Cure, creando un arco e una freccia fatti d'acqua, scaglia la freccia contro il nemico, trafiggendolo.
(JA)

«プリキュア・サファイア・アロー! (Pretty Cure Sapphire Arrow!)»

(IT)

«Preparati al peggio! Pretty Cure Sapphire Arrow!»

Milky Rose[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: è la trasformazione di Kurumi tramite la Milky Palette, e, diventata Milky Rose, si presenta al nemico.
(JA)

«スカイローズ・トランスレイト! 青いバラは秘密の印、ミルキィローズ! (Sky Rose Translate! La Rosa Blu è il sigillo del segreto, Milky Rose!)»

(IT)

«Sky Rose trasformazione! La Rosa Blu è il sigillo segreto, Milky Rose!»

  • Blizzard (ブリザード?, Burizādo): è l'attacco di Milky Rose. Le cinque rose e le cinque farfalle della Milky Palette si illuminano, il cristallo sulla punta della bacchetta risplende e appare una gigantesca rosa blu davanti a lei. Con un gesto, Milky Rose la separa in petali, che formano una bufera.
(JA)

«邪悪な力を包み込む、バラの吹雪を咲かせましょう! ミルキィローズ・ブリザード! (Avvolgi il potere del male, fai fiorire una bufera di rose! Milky Rose Blizzard!)»

(IT)

«Bufera di petali di rose blu, avvolgi il potere del male! Milky Rose Blizzard![31]»

  • Metal Blizzard (メタル・ブリザード?, Metaru Burizādo): è l'attacco di Milky Rose con il Milky Mirror, ricevuto nell'episodio 31 da Nuts. Una rosa blu esce dal Milky Note e si incastra sulla punta della Milky Palette, che si trasforma nel Milky Mirror. La dinamica dell'attacco è uguale a quella della Blizzard; tuttavia, la rosa creata da Milky Rose non è più blu, ma argento con striature blu scuro.
(JA)

«[Nuts] ミルキィローズに力を、ミルキィミラー! (Potere per Milky Rose, Milky Mirror!)
[Rose] 邪悪な力を包み込む、煌くバラを咲かせましょう! ミルキィローズ・メタル・ブリザード! (Avvolgi il potere del male, fai fiorire una rosa brillante! Milky Rose Metal Blizzard!)»

(IT)

«[Nuts] Potere per Milky Rose, Milky Mirror!
[Rose] Sboccia rosa scintillante, avvolgi il potere del male! Milky Rose Metal Blizzard!»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle cinque Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Insieme] 希望の力と未来の光!華麗に羽ばたく5つの心 Yes!プリキュア5! (Il potere della speranza e la luce del futuro! Cinque cuori che volano con eleganza… Yes! Pretty Cure 5!)»

(IT)

«[Insieme] Potere della speranza e luce del futuro! Cinque cuori uniti in lotta contro il male… Yes! Pretty Cure 5!»

  • Rainbow Rose Explosion (レインボー・ローズ・エクスプロージョン?, Reinbō Rōzu Ekusupurōjon): è l'attacco delle cinque Pretty Cure con i rispettivi Cure Fleur, ricevuti da Coco, e viene eseguito tutte insieme per la prima volta nell'episodio 24. Ogni Cure Fleur crea una rosa del proprio colore. Le cinque rose si fondono e ne creano una enorme arcobaleno, che ingloba il nemico e lo purifica.
(JA)

«[Coco] プリキュアに力を、キュアフルーレ! (Potere per le Pretty Cure, Cure Fleuret!)
[Dream] クリスタルフルーレ、希望の光! (Crystal Fleuret, la luce della Speranza!)
[Rouge] ファイヤーフルーレ、情熱の光! (Fire Fleuret, la luce della Passione!)
[Lemonade] シャイニングフルーレ、はじける光! (Shining Fleuret, la luce Effervescente!)
[Mint] プロテクトフルーレ、安らぎの光! (Protect Fleuret, la luce della Tranquillità!)
[Aqua] トルネードフルーレ、知性の光! (Tornado Fleuret, la luce dell'Intelligenza!)
[Dream] 5つの光に! (A queste cinque luci…)
[Rouge, Lemonade, Mint, Aqua] 勇気をのせて! (…portate il coraggio!)
[Pretty Cure] プリキュア・レインボー・ローズ・エクスプロージョン! (Pretty Cure Rainbow Rose Explosion!)»

(IT)

«[Coco] Potere per le Pretty Cure, Cure Fleur![32]
[Dream] Crystal Fleur, la luce della Speranza!
[Rouge] Fire Fleur, la luce della Passione!
[Lemonade] Shining Fleur, la luce Effervescente!
[Mint] Protect Fleur, la luce della Tranquillità!
[Aqua] Tornado Fleur, la luce dell'Intelligenza!
[Dream] Questo è il potere…
[Rouge, Lemonade, Mint, Aqua] …delle nostre cinque luci!
[Pretty Cure] Pretty Cure Rainbow Rose Explosion!»

  • Attacco: Cure Dream e Milky Rose combinano, rispettivamente, il potere della Rosa Rossa e della Rosa Blu nell'episodio 38. Evocati il Cure Fleur da Coco per Cure Dream e il Milky Mirror da Nuts per Milky Rose, le due si prendono per mano e formano un vortice rosa e viola che colpisce il nemico.
(JA)

«[Coco] ドリームに力を! (Potere per Dream!)
[Nuts] ローズに力を! (Potere per Rose!)»

(IT)

«[Coco] Potere per Cure Dream, Cure Fleur!
[Nuts] Potere per Milky Rose, Milky Mirror!»

  • Trasformazione (Super (スーパー?, Sūpā)): nell'episodio 47, grazie al potere di un seme di Cure Rose raccolto da Syrup, le Pretty Cure diventano Super Pretty Cure. Sulla schiena delle guerriere c'è un paio di ali da farfalla.
  • Attacco: le Pretty Cure e Milky Rose creano ognuna nell'episodio 48 un cerchio del proprio colore che diventa un unico e grande cerchio che funge da barriera difensiva e riflettente contro il nemico.
  • Floral Explosion (フローラル・エクスプロージョン?, Furōraru Ekusupurōjon): è l'attacco delle Pretty Cure insieme a Milky Rose con i Cure Fleur ricevuti da Coco e il Milky Mirror ricevuto da Nuts, e viene utilizzato nell'episodio 48. Grazie ai quattro sovrani, le Pretty Cure evocano il potere della Rosa Rossa, che si manifesta in cinque rose cremisi, mentre Milky Rose evoca il potere della Rosa Blu, che si manifesta in una rosa celeste. Le sei rose si uniscono quindi insieme per formare una grossa rosa blu e rossa, dal quale sboccia un'enorme Flora che purifica il nemico.
(JA)

«[Coco] プリキュアに力を! (Potere per le Pretty Cure!)
[Nuts] ミルキィローズに力を! (Potere per Milky Rose!)
[Donuts, Bavarois] 赤いバラと⋯ (Alla Rosa Rossa…)
[Crepe, Montblanc] 青いバラに⋯ (e alla Rosa Blu…)
[Donuts, Bavarois, Crepe, Montblanc] 力を! (il potere!)
[Dream] 希望の⋯ (La Rosa Rossa…[33])
[Rouge, Lemonade, Mint, Aqua] 赤いバラ! (della Speranza![34])
[Rose] 奇跡の青いバラ! (La Rosa Blu dei Miracoli!)
[Pretty Cure, Milky Rose] 伝説の力を 今、一つに! プリキュア・ミルキィローズ・フローラル・エクスプロージョン! (I poteri leggendari, ora in uno solo! Pretty Cure Milky Rose Floral Explosion!)»

(IT)

«[Coco] L'energia delle Pretty Cure!
[Nuts] L'energia di Milky Rose!
[Donuts, Bavarois] L'energia della Rosa Rossa…
[Crepe, Montblanc] e l'energia della Rosa Blu…
[Donuts, Bavarois, Crepe, Montblanc] vi danno più forza!
[Dream] La Rosa Rossa…
[Rouge, Lemonade, Mint, Aqua] della Speranza!
[Rose] La Rosa Blu dei Prodigi!
[Pretty Cure, Milky Rose] I poteri leggendari ora diventano uno! Il fiore dell'amore sboccia per salvare la vita, Pretty Cure Milky Rose Floral Explosion!»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Giardino delle Cure Rose (キュアローズガーデン?, Kyua Rōzu Gāden, Cure Rose Garden)
È il giardino custodito da Flora e nel quale Eternal vuole entrare per preservarne la bellezza senza tuttavia prendersene cura. Non si conosce la sua esatta posizione geografica e l'accesso non è consentito a tutti. Vi crescono moltissime rose, le Cure Rose, che simboleggiano la vita e qui è coltivato l'unico esemplare esistente in natura di rosa blu, del quale Milk riceve il seme[4]. Una leggenda del luogo narra che se la Rosa Rossa e la Rosa Blu si incontrassero un nuovo potere potrebbe sbocciare[35][13]. Poiché la linfa vitale di Flora, fondamentale per la sopravvivenza del Giardino, si sta indebolendo, tutte le rose stanno appassendo. Per poter far apparire la porta d'accesso al luogo, i quattro sovrani insieme a Coco e Nuts devono fondere i poteri delle loro corone attraverso lo Scrigno della Rosa. Flora, infine, poco prima di compiere il suo destino dissolvendosi, ne affida la custodia a Cure Dream, la quale decide di aprire le porte a tutti[7].
Eternal (エターナル?, Etānaru)
È l'enorme museo, base dell'omonima organizzazione nemica. Sulle pareti sono disposte delle teche di vetro contenenti gli oggetti rubati ai vari mondi. Il suo simbolo è la fenice a sei zampe con le ali spiegate.
Regno di Donuts (ドーナツ王国?, Dōnatsu Ōkoku)
È il regno di Re Donuts, il cui simbolo è la ciambella. Si trova a est di Palmier.
Regno di Bavarois (ババロア王国?, Babaroa Ōkoku)
È il regno della Regina Bavarois, il cui simbolo è la bavarese. Si trova a sud di Palmier.
Regno di Crepe (クレープ王国?, Kurēpu Ōkoku)
È il regno della Principessa Crepe, il cui simbolo è la crêpe. Si trova a ovest di Palmier.
Regno di Montblanc (モンブラン王国?, Monburan Ōkoku)
È il regno di Re Montblanc, il cui simbolo è il dolce noto come "monte bianco". Si trova a nord di Palmier.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Yes! Pretty Cure 5 GoGo!.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da Kōji Mase con il testo di Natsumi Tadano, la prima di chiusura da Yoshirō Iwakiri e la seconda di chiusura da Yasuo Kosugi con i testi di Kumiko Aoki. La sigla italiana, invece, interpretata per Rai Trade con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
  • Te to te tsunaide Heart mo link!! (手と手つないで ハートもリンク!!?), cantata da Kanako Miyamoto con Young Fresh (coro) (ep. 1-29)
  • Ganbalance de Dance ~Kibō no relay~ (ガンバランスdeダンス ~希望のリレー~?), cantata dalle Cure Quartet (Mayumi Gojō, Yuka Uchiyae, Mayu Kudō, Kanako Miyamoto) (ep. 30-48)
Sigla di apertura e di chiusura italiana
  • Precure 5, Full Throttle, versione italiana di Precure 5, Full Throttle GO GO!, cantata da Laura Piccinelli

Esiste un'altra versione della sigla italiana con qualche differenza nel testo, cantata da Giorgia Alissandri, ma che non è stata utilizzata a causa del cambio di funzionari Rai che si sono occupati della serie[36].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD sia da Marvelous Entertainment che Pony Canyon tra il 18 giugno 2008[37] e il 17 giugno 2009[38]. Ogni DVD contiene tre episodi[39].

Il 21 gennaio e il 18 febbraio 2015 la serie è stata raccolta in due cofanetti Blu-ray[40][41][42].

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Una serie spin-off intitolata Power of Hope: ~Pretty Cure Full Bloom~ (キボウノチカラ~オトナプリキュア’23~?, Kibou no chikara ~Otona Purikyua '23~, Kibou no chikara: ~Otona Precure '23~), con protagoniste Nozomi e le altre divenute adulte[43] e in cui appaiono le Pretty Cure della terza serie anch'esse adulte[44], è stata trasmessa dal 7 ottobre al 23 dicembre 2023 su NHK E[45].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Yes! Pretty Cure 5 GoGo! - Buon compleanno carissima Nozomi (映画 Yes!プリキュア5 GoGo! お菓子の国のハッピーバースディ♪?, Eiga Yes! Purikyua 5 GoGo! Okashi no Kuni no happī bāsudi♪, Eiga Yes! Precure 5 GoGo! - Okashi no Kuni no happy birthday♪) 8 novembre 2008[46] 28 maggio 2011[47]
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! (映画 プリキュアオールスターズDX みんなともだちっ☆奇跡の全員大集合!?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō!) 20 marzo 2009[48]
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no hikari ☆ Rainbow Jewel wo mamore! (映画 プリキュアオールスターズDX2 希望の光☆レインボージュエルを守れ!?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX 2 Kibō no hikari ☆ Reinbō Jueru wo mamore!) 20 marzo 2010[49]
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai wo tsunagu ☆ Niji-iro no hana (映画 プリキュアオールスターズDX3 未来にとどけ!世界をつなぐ☆虹色の花?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX 3 Mirai ni todoke! Sekai wo tsunagu ☆ Niji-iro no hana) 19 marzo 2011[50]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage みらいのともだち?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu New Stage Mirai no tomodachi) 17 marzo 2012[51]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage2 こころのともだち?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu New Stage 2 Kokoro no tomodachi) 16 marzo 2013[52]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu New Stage 3 Eien no tomodachi) 15 marzo 2014[53]
Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival♪ (映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Haru no kānibaru♪) 14 marzo 2015[54]
Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō! (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法!?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Minna de utau♪ Kiseki no mahō!) 19 marzo 2016[55]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ?, Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu) 27 ottobre 2018[56]
Eiga Healin' Good ♥ Pretty Cure - Yume no machi de kyun! tto GoGo! Daihenshin!! (映画 ヒーリングっど♥プリキュア ゆめのまちでキュン!っとGoGo!大変身!!?, Eiga Hīringuddo ♥ Purikyua Yume no machi de kyun! tto GoGo! Daihenshin!!) 20 marzo 2021[57]
Eiga Pretty Cure All Stars F (映画 プリキュアオールスターズF?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu F) 15 settembre 2023[58]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha da marzo 2008 a febbraio 2009. I dodici capitoli adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza, e sono stati pubblicati a coppie su diversi libri dedicati ai film di Pretty Cure. Su Nakayoshi Lovely sono state inoltre pubblicate tre storie extra nei numeri di primavera, inizio estate ed estate 2008. La serie è stata raccolta in un tankōbon il 6 febbraio 2015[59]. La serie presenta numerose differenze con l'anime perché i capitoli sono intesi più come appendice della serie animata che come riduzione cartacea della stessa. Al di là dei primi quattro capitoli, che narrano pressoché nello stesso modo gli eventi principali al fine d'introdurre la trama generale, il resto del manga si concentra sulla vita quotidiana delle protagoniste e sul rapporto tra Nozomi e Kokoda con l'ingresso di Kurumi: la lotta contro Eternal viene richiamata saltuariamente.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Data di prima pubblicazione
Giapponese
Mook (9 volumi)
1Fresh Precure! & Precure All Stars: Marugoto book!
「フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Furesshu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! – "Fresh Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars: Il racconto!"
26 gennaio 2009[60]
ISBN 978-4-06-379330-7
Capitoli

numero 1

2Fresh Precure! & Precure All Stars: Marugoto book! EXTRA
「フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Furesshu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA – "Fresh Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars: Il racconto! EXTRA"
6 agosto 2009[61]
ISBN 978-4-06-379364-2
Capitoli

numero 2

3HeartCatch Precure! & Precure All Stars: Marugoto book!
「ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Hātokyatchi Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! – "HeartCatch Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars: Il racconto!"
5 febbraio 2010[62]
ISBN 978-4-06-379418-2
Capitoli

numero 3

4HeartCatch Precure! & Precure All Stars: Marugoto book! EXTRA
「ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Hātokyatchi Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA – "HeartCatch Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars: Il racconto! EXTRA"
22 luglio 2010[63]
ISBN 978-4-06-379476-2
Capitoli

numero 4

5Suite Precure♪ & Precure All Stars: Marugoto book!
「スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Suīto Purikyua♪ & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! – "Suite Pretty Cure♪ & Pretty Cure All Stars: Il racconto!"
7 febbraio 2011[64]
ISBN 978-4-06-389533-9
Capitoli

numero 5

6Suite Precure♪ & Precure All Stars: Marugoto book! EXTRA
「スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA」 - Suīto Purikyua♪ & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! EXTRA – "Suite Pretty Cure♪ & Pretty Cure All Stars: Il racconto! EXTRA"
29 luglio 2011[65]
ISBN 978-4-06-389578-0
Capitoli

numeri 6-7

7Smile Precure! & Precure All Stars: Marugoto book!
「スマイルプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Sumairu Purikyua! & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! – "Smile Pretty Cure! & Pretty Cure All Stars: Il racconto!"
6 febbraio 2012[66]
ISBN 978-4-06-389641-1
Capitoli

numeri 8-9

8Smile Precure!: Marugoto Decor Get da yo!
「スマイルプリキュア! まるごとデコル ゲットだよ!」 - Sumairu Purikyua! Marugoto Dekoru Getto da yo! – "Smile Pretty Cure!: Insieme al Decor, prendilo!"
8 agosto 2012[67]
ISBN 978-4-06-389691-6
Capitoli

numeri 10-11

9Dokidoki! Precure & Precure All Stars: Marugoto book!
「ドキドキ!プリキュア&プリキュアオールスターズ まるごとブック!」 - Dokidoki! Purikyua & Purikyua Ōru Sutāzu Marugoto bukku! – "Dokidoki! Pretty Cure & Pretty Cure All Stars: Il racconto!"
1º marzo 2013[68]
ISBN 978-4-06-389740-1
Capitoli

numero 12

Edizione Wide KC (1 volume)
UnicoYes! Precure 5 GoGo!
「Yes!プリキュア5 GoGo!」 - Yes! Purikyua 5 GoGo!
6 febbraio 2015[69]
ISBN 978-4-06-337819-1

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 marzo 2012, in Giappone è uscito Precure Syndrome! «Precure 5» no tamashī wo unda 25-nin (プリキュア シンドローム!〈プリキュア5〉の魂を生んだ25人? lett. "Pretty Cure Syndrome! Le 25 persone che hanno dato vita a «Pretty Cure 5»"), con interviste e storyboard che raccontato la nascita di Yes! Pretty Cure 5 e Yes! Pretty Cure 5 GoGo![70]. Il libro consta di circa 600 pagine, suddivise in otto capitoli, che presentano rispettivamente le interviste ai produttori, ai toy designer, allo staff degli episodi, alle doppiatrici, alle cantanti, la storia dei film del ciclo DX, l'intervista a Futago Kamikita e il backstage della produzione[71][72].

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Durante il corso della serie sono stati pubblicati diversi CD e raccolte, sia di brani musicali che di colonna sonora, da Marvelous Entertainment. I videogiochi, invece, sono stati distribuiti da Bandai.

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 Precure 5, Full Throttle GO GO! / Te to te tsunaide Heart mo link!! (プリキュア5、フル·スロットルGO GO!/手と手つないで ハートもリンク!!?) 4 6 febbraio 2008[73]
2 Yes! Precure 5 GoGo! - WEB radio CLUB Coco & Nuts: Vol. 1 (Yes!プリキュア5 GoGo! WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.1?) 9 9 maggio 2008[74]
3 Twintail no mahō (ツインテールの魔法?) 4 4 giugno 2008[75]
4 Yes! Precure 5 GoGo! - WEB radio CLUB Coco & Nuts: Vol. 2 (Yes!プリキュア5 GoGo! WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.2?) 9 2 luglio 2008[76]
5 Yes! Precure 5 GoGo! - Vocal Album 1: My dear friend ~Precure kara no shōtaijō~ (Yes!プリキュア5 GoGo! ボーカルアルバム1 My dear friend ~プリキュアからの招待状~?) 11 6 agosto 2008[77]
6 Precure 5th ANNIVERSARY: Precure Vocal BOX 1 ~Hikari no shō~ (プリキュア 5th ANNIVERSARY プリキュアボーカルBOX1 ~光の章~?) 63 6 agosto 2008[78]
7 Yes! Precure 5 GoGo! - Original Soundtrack 1: Precure Sound Shooting Star!! (Yes!プリキュア5 GoGo! オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・シューティングスター!!?) 29 3 settembre 2008[79]
8 Yes! Precure 5 GoGo! - WEB radio CLUB Coco & Nuts: Vol. 3 (Yes!プリキュア5 GoGo! WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.3?) 15 3 settembre 2008[80]
9 Ganbalance de Dance ~Kibō no relay~ / Precure Mode ni SWITCH ON! (ガンバランスdeダンス ~希望のリレー~/プリキュアモードにSWITCH ON!?) 4 10 settembre 2008[81]
10 Yes! Precure 5 GoGo! - WEB radio CLUB Coco & Nuts: Vol. 4 (Yes!プリキュア5 GoGo! WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.4?) 10 6 novembre 2008[82]
11 Yes! Precure 5 GoGo! - Vocal Album 2: SWITCH ON! ~Soshite, sekai wa hirogatte iku~ (Yes!プリキュア5 GoGo! ボーカルアルバム2 SWITCH ON! ~そして、世界は拡がっていく~?) 11 3 dicembre 2008[83]
12 Precure 5th ANNIVERSARY: Precure Vocal BOX 2 ~Kibō no shō~ (プリキュア 5th ANNIVERSARY プリキュアボーカルBOX2 ~希望の章~?) 62 3 dicembre 2008[84]
13 Yes! Precure 5 GoGo! - Original Soundtrack 2: Precure Sound Fleuret!! (Yes!プリキュア5 GoGo! オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・サウンド・フルーレ!!?) 25 28 gennaio 2009[85]
14 Yes! Precure 5 GoGo! - WEB radio CLUB Coco & Nuts: Vol. 5 (Yes!プリキュア5 GoGo! WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.5?) 14 28 gennaio 2009[86]
15 Yes! Precure 5 & Yes! Precure 5 GoGo! - Coco & Nuts Vocal Best: "Bokura ga ita koto" (Yes!プリキュア5 & Yes!プリキュア5 GoGo! ココ&ナッツ ボーカルベスト「ぼくらがいたこと」?) 12 25 febbraio 2009[87]
16 Yes! Precure 5 GoGo! - Vocal Best!! (Yes!プリキュア5 GoGo! ボーカルベスト!!?) 16 3 aprile 2009
17 Yes! Precure 5 GoGo! - Memorial Vocal Selection (Yes!プリキュア5 GoGo! メモリアルボーカルセレクション?) 16 20 luglio 2011[88]
18 Precure Vocal Best BOX (プリキュア ボーカルベストBOX?) 240 4 settembre 2013[89]
19 Precure Colorful Collection: Lovely♥Pink (プリキュアカラフルコレクション ラブリー♥ピンク?) 33 17 dicembre 2014[90]
20 Precure Colorful Collection: Kirakira☆Citrus (プリキュアカラフルコレクション キラキラ☆シトラス?) 27 17 dicembre 2014[91]
21 Precure Colorful Collection: Twinkle♦Blue (プリキュアカラフルコレクション トゥインクル♦ブルー?) 29 17 dicembre 2014[92]
22 Precure Colorful Collection: Happy♪Red&White (プリキュアカラフルコレクション ハッピー♪レッド&ホワイト?) 31 17 dicembre 2014[93]
23 Precure Opening Theme Collection 2004~2016 (プリキュア オープニングテーマコレクション2004~2016?) 15 3 agosto 2016[94]
24 Precure Ending Theme Collection 2004~2016 (プリキュア エンディングテーマコレクション2004~2016?) 25 25 gennaio 2017[95]
25 Yes! Precure 5 & Yes! Precure 5 GoGo! - Memorial Album (Yes!プリキュア5 & Yes!プリキュア5 GoGo! メモリアルアルバム?) 60 7 aprile 2021[96]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Bandiera del Giappone
1 Yes! Precure 5 GoGo!: Love love☆Hiragana lesson (Yes!プリキュア5 GoGo! Lovelove☆ひらがなレッスン?) Sega Beena 24 aprile 2008
2 Yes! Precure 5 GoGo!: Zenin shū Go! Dream Festival (Yes!プリキュア5 GoGo! 全員しゅーGo!ドリームフェスティバル?) Nintendo DS 30 ottobre 2008

Trasmissioni e adattamenti nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Yes! Pretty Cure 5 GoGo! è stato trasmesso, oltre che in Giappone e in Italia, anche in diversi Paesi in tutto il mondo.

Stato Rete televisiva / piattaforma streaming Data 1ª TV/streaming
Bandiera dell'Albania Albania Bang Bang 2016
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV, Anione TV[97] 19 luglio – 12 ottobre 2010
Bandiera di Hong Kong Hong Kong TVB 6 novembre 2010 – 1º maggio 2011
Bandiera di Taiwan Taiwan YOYO TV 11 aprile 2010 – 19 marzo 2011
Bandiera della Thailandia Thailandia Modern Nine TV, Cartoon Club Channel 1º settembre 2013 – 16 febbraio 2014

In Corea del Sud le sigle sono cantate in coreano e restano invariate le formule di trasformazione e gli attacchi, ma viene eliminato ogni riferimento al Giappone e cambiano tutti i nomi dei personaggi: Nozomi è Lee So-mang (이소망?), Rin è Na Hye-rin (나혜린?), Urara è Kim Cho-won (김초원?), Komachi è Park Ha-neul (박하늘?), Karen è Choi Ga-yeong (최가영?), mentre Kurumi è Woo Yu-mi (우유미?).

L'adattamento adottato a Taiwan, in cinese, rende la parola Cure con il carattere 天使S (Tiānshǐ), che significa "Angelo", nei nomi delle protagoniste, e con i caratteri 光之美少女5 GOGO!S (Guāng zhīměi shàonǚ 5 GOGO!, lett. "Ragazze della Luce 5 GOGO!") il titolo della serie. Gli episodi, oltre ad essere doppiati, sono anche sottotitolati; le trasformazioni e gli attacchi sono tradotti, mentre come sigla iniziale viene riutilizzata quella della serie precedente, ma traduce la seconda sigla finale. A Hong Kong, i nomi presentano gli stessi ideogrammi degli originali, ma cambia la pronuncia, e trasformazioni e attacchi sono tradotti; la sigla di testa Go Go! Měi shàonǚ (Go Go! 美少女S, lett. "Go Go! Ragazze") è cantata in cantonese da Chin Waiman.

In Thailandia, l'adattamento conserva i nomi originali, anche i suffissi onorifici giapponesi come -chan e -san. Il doppiaggio non mantiene il labiale dei personaggi, sovrapponendo a volte le voci. Un episodio dura all'incirca 40-43 minuti, per via degli intermezzi pubblicitari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Yes! Precure 5 GoGo! Magical Girl Sequel Confirmed, su animenewsnetwork.com, 28 novembre 2007. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ Novità Pretty Cure - Tutti gli appuntamenti su Rai Due e..., su animeclick.it, 5 novembre 2010. URL consultato il 22 aprile 2012.
  3. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 14, Il segreto di Milky Rose.
  4. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 7, Partenza per il Regno di Palmier.
  5. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 43, La forza dei sogni.
  6. ^ a b c d Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 46, Una ragione per combattere.
  7. ^ a b c d e Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 48, Le Pretty Cure custodi della vita.
  8. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 11, L'ultima battaglia di Scorpion.
  9. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 18, Il grande sogno di Urara.
  10. ^ a b c d Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 24, Il nuovo potere delle Pretty Cure 5.
  11. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 42, L'importanza dei libri.
  12. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 25, Cacciatori di tesori.
  13. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 38, La leggenda della Rosa Blu.
  14. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 29, Un affascinante nemico.
  15. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 41, Rin al suo primo appuntamento.
  16. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 45, La porta del Giardino delle Cure Rose.
  17. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 13, Il passato di Syrup.
  18. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 23, Il tradimento di Syrup.
  19. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 40, Il canto di Urara.
  20. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 6, Il risveglio di Re Donuts.
  21. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 4, La grande occasione di Urara.
  22. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 15, Rin e il fagiolo magico.
  23. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 28, La Principessa Crepe.
  24. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 34, La dichiarazione di Crepe.
  25. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 39, Salviamo l'ultimo re.
  26. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 33, Urara e il ristorante di Yoshimi.
  27. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 22, Nozomi insegnante.
  28. ^ a b Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 31, Il nuovo potere di Milky Rose.
  29. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 30, Il dilemma di Nuts.
  30. ^ a b Rispetto a Yes! Pretty Cure 5, la sua formula di presentazione italiana è cambiata.
  31. ^ Nell'episodio 24 usa una formula leggermente diversa: "Milky Rose, Bufera di petali di Rosa Blu!".
  32. ^ La frase utilizzata nell'episodio 24, però, è "Potere scintillante per le Pretty Cure, Pretty Cure Cure Fleur!", che Coco utilizza solo in questa occasione.
  33. ^ Letteralmente "della Speranza…", riferito alla Rosa Rossa. Al contrario della lingua italiana, in giapponese i complementi di specificazione precedono i nomi a cui sono riferiti. Si veda Lingua giapponese#Sintassi.
  34. ^ Letteralmente "La Rosa Rossa!". Al contrario della lingua italiana, in giapponese i complementi di specificazione precedono i nomi a cui sono riferiti. Si veda Lingua giapponese#Sintassi.
  35. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, episodio 10, Il potere della Rosa Blu.
  36. ^ PRETTY CURE: Intervistiamo Giorgia Alissandri, su youtube.com, 10 febbraio 2021. URL consultato il 26 novembre 2022.
  37. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! Vol. 1 (DVD), su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  38. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! Vol. 16 (DVD), su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  39. ^ (EN) Yes! Pretty Cure 5 GoGo!, su miracleallstars.weebly.com. URL consultato il 27 agosto 2012.
  40. ^ (JA) アニメ『Yes!プリキュア5 GoGo!』BD-BOX全2巻が予約開始!連動購入特典に川村敏江描き下ろしグッズ!, su aaieba.livedoor.biz, 11 ottobre 2014. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  41. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! Blu-ray BOX 1, su marv.jp. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  42. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! Blu-ray BOX 2, su marv.jp. URL consultato il 14 ottobre 2014.
  43. ^ (JA) 『プリキュア』大人向け新作アニメ2作品制作決定 キャラ成長した『Yes!プリキュア5』10月放送 『魔法つかいプリキュア!』続編2024年度に深夜放送, su oricon.co.jp, 14 marzo 2023. URL consultato il 14 marzo 2023.
  44. ^ (JA) 『キボウノチカラ~オトナプリキュア'23~』出演声優&キャラクタービジュアルが公開! 三瓶由布子さん、竹内順子さん、樹元オリエさん、榎本温子さんが続投, su animatetimes.com, 20 giugno 2023. URL consultato il 20 giugno 2023.
  45. ^ (EN) Kibō no Chikara ~Otona Precure 23~ Anime's Trailer Reveals Ikimono-gakari's Opening Song, October 7 Debut, su animenewsnetwork.com, 31 agosto 2023. URL consultato il 1º settembre 2023.
  46. ^ (JA) 映画 Yes!プリキュア5 GoGo!お菓子の国のハッピーバースデイ♪, su cinematoday.jp. URL consultato il 21 aprile 2012.
  47. ^ Yes! Pretty Cure 5 GoGo!: sabato 28 maggio il film su Rai Due!, su animeclick.it, 26 maggio 2011. URL consultato il 21 aprile 2012.
  48. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), su animenewsnetwork.com, 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  49. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, su animenewsnetwork.com, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  50. ^ (EN) Precure All-Stars DX3 Anime Film to Open Next March, su animenewsnetwork.com, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  51. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, su animenewsnetwork.com, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  52. ^ (EN) Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, su crunchyroll.com, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2012).
  53. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, su animenewsnetwork.com, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  54. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』 2015年3月14日公開!, su purisoku.com, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).
  55. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪魔法の奇跡!』 2016年3月19日公開決定!, su purisoku.com, 25 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2015).
  56. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  57. ^ (EN) Healin' Good Precure Anime Film Unveils Trailer, Staff, Visual, su animenewsnetwork.com, 1º dicembre 2020. URL consultato il 1º dicembre 2020.
  58. ^ (EN) Toei Reveals Precure All Stars F Anime Film Starring All 77 Precure Magical Girls, su animenewsnetwork.com, 2 marzo 2023. URL consultato il 4 marzo 2023.
  59. ^ (JA) 上北ふたご先生が描く「プリキュア」漫画版単行本が発売決定!ふたりはプリキュア~ハピネスチャージプリキュア!まで, su zakuzaku911.com, 24 ottobre 2014. URL consultato il 9 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2014).
  60. ^ (JA) フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  61. ^ (JA) フレッシュプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  62. ^ (JA) ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  63. ^ (JA) ハートキャッチプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  64. ^ (JA) スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  65. ^ (JA) スイートプリキュア♪&プリキュアオールスターズ まるごとブック! EXTRA, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  66. ^ (JA) スマイルプリキュア!&プリキュアオールスターズ まるごとブック!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  67. ^ (JA) スマイルプリキュア! まるごとデコル ゲットだよ!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato l'11 agosto 2012.
  68. ^ (JA) ドキドキ!プリキュア&プリキュアオールスターズ まるごとブック!, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 30 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2013).
  69. ^ (JA) Yes! プリキュア5 GoGo! プリキュアコレクション, su kc.kodansha.co.jp, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  70. ^ (JA) 「プリキュアシンドローム!」表紙画像が見られます&「スイートプリキュア♪」コミック連載の後半と描き下ろし収録の本が発売されてます (La copertina di Pretty Cure Syndrome! e la seconda metà del fumetto di Suite Pretty Cure♪), su lilyspurity.cocolog-nifty.com, 1º marzo 2012. URL consultato il 6 marzo 2012.
  71. ^ (JA) プリキュア大好きだったファンがライターになり出した「プリキュア5」超インタビュー本, su blog.livedoor.jp, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  72. ^ (JA) 「これでプリキュアは終わると思った」本日発売『プリキュア シンドローム!』600Pで明かされた真実, su excite.co.jp, 9 marzo 2012. URL consultato l'11 marzo 2012.
  73. ^ (JA) プリキュア5、フル・スロットル GO GO!/手と手つないでハートもリンク!!, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  74. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo!WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.1, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  75. ^ (JA) ツインテールの魔法, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  76. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo!WEBラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.2, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  77. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! ボーカルアルバム1 My dear friend~プリキュアからの招待状~, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  78. ^ (JA) プリキュア5th ANNIVERSARY プリキュアボーカルBOX1~光の章~, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  79. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・シューティングスター!!, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  80. ^ (JA) Yes!プリキュア5 Go Go!Webラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.3, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  81. ^ (JA) ガンバランスdeダンス~希望のリレー~/プリキュアモードにSWITCH ON!, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  82. ^ (JA) Yes!プリキュア5 GoGo!Webラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.4, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  83. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! ボーカルアルバム2 SWITCH ON! ~そして、世界は拡がっていく~, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  84. ^ (JA) プリキュア5th ANNIVERSARY プリキュアボーカルBOX2~希望の章~, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  85. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・サウンド・フルーレ!!, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  86. ^ (JA) Yes!プリキュア5 Go Go!Webラジオ CLUB ココ&ナッツ Vol.5, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  87. ^ (JA) Yes!プリキュア5 & Yes!プリキュア5GoGo! ココ&ナッツ ボーカルベスト「ぼくらがいたこと」, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  88. ^ (JA) Yes!プリキュア5GoGo! メモリアル ボーカル セレクション, su marv.jp. URL consultato il 20 luglio 2011.
  89. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Pretty Cure Vocal Best BOX), su marv.jp. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2014).
  90. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【ラブリー♥ピンク】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  91. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【キラキラ☆シトラス】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  92. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【トゥインクル♦ブルー】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  93. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【ハッピー♪レッド&ホワイト】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  94. ^ (JA) プリキュア オープニングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 3 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2016).
  95. ^ (JA) プリキュア エンディングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2017).
  96. ^ (JA) Yes!プリキュア5 & Yes!プリキュア5 GoGo! メモリアルアルバム, su marv.jp. URL consultato il 7 aprile 2021.
  97. ^ (FR) Développement international - APPORTER DE L’EMOTION AU MONDE, in Toei Animation Europe (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga