Discussioni utente:Threecharlie/Archivio2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2012 Archivio2014

Avendo visto che qui non abbiamo risolto un bel niente e che le fonti sono le più importanti su Wikipedia ti segnalo che, dopo alcune accese discussioni su pl.wiki riguardo al titolo da dare alla voce dell'Aeronautica militare della Polonia su pl.wiki sono arrivato al punto di spostare Siły Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej al titolo corretto che è Siły Powietrzne come riporta expressis verbis il Dziennik Ustaw del Governo della Repubblica di Polonia del 21 novembre 1967 numero 44 posizione 220 articolo 3 comma 3 che puoi trovare qui. --ThePolish 19:47, 1 gen 2013 (CET)

Sì, hai ragione, le convenzioni sono diverse ma le fonti possono essere anche uguali. In quelle discussioni sono emersi tutti i motivi per i quali l'Aeronautica militare della Polonia si debba chiamare Siły Powietrzne. Ti ho anche linkato un documento ufficiale del Governo della Repubblica di Polonia che testimonia tale cosa. Ammetto di aver fatto male a non discuterne prima insieme. In effetti, nel link che mi hai proposto, si legge che le Siły Powietrzne sono composte da Wojska Lotnicze, Wojska Obrony Przeciwlotniczej e Wojska Radiotechniczne. Ognuna di queste tre componenti ha diversi scopi e ambiti. Vuoi che te li traduca? --ThePolish 20:14, 1 gen 2013 (CET)
Capisco tutto ma perchè reputi ad es. questa modifica errata? Si tratta sempre delle Siły Powietrzne indipendentemente dal periodo di cui stiamo parlando. Sbaglio? Sei stato tu a scrivermi così oppure ho interpretato male io? --ThePolish 20:49, 1 gen 2013 (CET)
Tu mi hai scritto (...)Questo non vuol dire che in altri periodi storici erano identificate con altre designazioni(...). Ciò vuol dire che da sempre si sono chiamate Siły Powietrzne. Quindi cosa c'è di sbagliato in quella modifica? Vuoi che specifichi in quele delle tre componenti era usato quell'aereo? --ThePolish 20:58, 1 gen 2013 (CET)
No, anzi, Stefanferr sta facendo un ottimo lavoro ma non capisco perchè quella modifica sia errata. Tutto qui. --ThePolish 21:07, 1 gen 2013 (CET)
No, non è quello il mio intento ma, come hai avuto il modo di constatare, sono un ingnorante in materia. Il mio obiettivo era solo quello di migliorare correggendo i redirect ma ho solo peggiorato e ci tengo adesso a correggere tutti i miei errori. Il da farsi sarebbe quindi sostituire nei miei ultimi edit Siły Powietrzne con Siły Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej, giusto? Ma così facendo si fa linkare la voce al redirect e non alla voce principale quindi va messo [[Siły Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej|Siły Powietrzne]] al posto di [[Siły Powietrzne]]. Mi confermi? --ThePolish 21:25, 1 gen 2013 (CET)
Devo aprire una discussione al progetto? --ThePolish 21:43, 1 gen 2013 (CET)
Ho aperto una discussione all'AvioBar. --ThePolish 14:20, 2 gen 2013 (CET)

Siły Powietrzne, scelta definitiva.

Ciao. Ho notato la discussione con l'utente The Polish relativa alla voce sull'aeronautica militare polacca. Tutti i libri che ho io riportano le designazioni Lotnictwo Wojskowe (Jan D. Koniarek e Jerzy Bogdan Cynk) o Wojska Lotnicze (Bartolomiej Belcarz & Robert Peczkowski) riferita all'aviazione militare polacca, e Lotnictwo Morskie (Bartolomiej Belcarz, Robert Peczkowski, Mariusz Konarski e Andrzej Olejko) riferita all'aviazione navale, per il periodo 1919-1939. A me va bene anche la designazione Siły Powietrzne o quella precedente, purché si tratti di una scelta definitiva, per non cambiare continuamente la designazione sulle voci. Con l'occasione ti porgo i migliori Auguri per uno Splendido e Felice 2013.--Stefanferr (msg) 21:39, 1 gen 2013 (CET)

Walter

Eh, si... Walter avrà il suo bel nome e cognome, facilmente proprio quelli indicati da te. Il fatto, però, è che io non trovo un riferimento che sia uno all'identità... Per adesso soprassiedo, ma mi tengo l'appunto. Grazie mille! --Leo P. - Playball!. 22:01, 3 gen 2013 (CET)

Collaborazioni 2013

Segnalo a tutti gli aderenti: Progetto:Aviazione/Collaborazioni#Anno 2013. Ciao! --Leo P. - Playball!. 15:16, 5 gen 2013 (CET)

Danke!

... ma l'avevo volutamente ignorato ;-) [1]. Colgo comunque l'occasione per farti i miei più calorosi auguri per un 2013 sempre più scoppiettante! Cia cia --Nubifer (dicaaa) 17:08, 5 gen 2013 (CET)

Senan

Ho guardato, a me pare che vadano bene le cat su commons perché dal 2008 Panama non ha più Forze armate, ha riunito tutto in questo "Servizio" suddividendolo in "gruppi"... più che altro le definirei forze di sicurezza, con ampi compiti di polizia, e doganali, perché in pratica è questo che fanno. Se non ricordo male la difesa militare vera e propria di Panama è garantita da un trattato con gli USA per via del valore strategico del Canale. Ciao! --Nicola Romani (msg) 15:16, 6 gen 2013 (CET)

Un sacco di roba varia

Ciao, ho letto il messaggio, era mia intenzione contattarti comunque perchè istradato da Leo P., quindi abbi pazienza e casomai prenditela con lui... ;)

Il lavoro che hai fatto sulla voce è encomiabile, magari io l'avevo scritta troppo succinta perché sono abituato a farlo così, ma giustamente, essendo questa un'enciclopedia, occorre anche che il lettore comune digiuno dell'argomento comprenda chiaramente ogni parte e per questo a volte bisogna essere addiritura prolissi. Per quanto riguarda queste due voci di addestratori scritte da me, non ricordo di avere altre fonti bibliografiche oltre quelle già citate, altrimenti le avrei già aggiunte, quindi potrei solo cercare qualcosa in rete. Qualche appunto: tutti e tre gli aerei in concorso erano proposti, sembrerà strano per gli standard attuali, quali addestratori di secondo periodo in quanto l'addestramento basico avveniva sui Macchi M.416 (S-11) e sui Piaggio P.148, occorre quindi correggere le voci di conseguenza, magari potrò farlo io, come pure la riscrittura del MB.323, ma non subito, inoltre, malgrado tutte le mie fonti riportino Casiraghi quale progettista del P.150, dalla voce Alberto Faraboschi sembrerebbe che sia stato lui ad occuparsene, almeno un riferimento nella Storia del progetto andrà messo. Una domandina, non prendertela: ho scritto le voci suddette perché ho notato degli antipaticissimi wikilink rossi in giro su altre voci importanti, per cui sapendo di avere qualcosa relativo ad esse in biblioteca, anche se ormai credo diventate rarità, sono andato tranquillo. Dopo veramente poco, il tempo credo necessario ad accorgerti della prima voce che non avevo segnalato (colpa mia, non lo sapevo), l'ho trovata grandemente espansa anche con l'aggiunta di altre fonti e link esterni a me sconosciuti: ma allora non potevi scriverla te direttamente per non lasciare incomplete le voci ben più importanti (es. Museo storico)?

Veniamo alla domanda di mio maggiore interesse: avendo intenzione di espandere ulteriormente la mia diletta voce PKZ 2, vorrei caricare un'immagine trovata in rete che lo raffigura sfasciato dopo l'incidente nel giugno 1918 a Budapest, era anche mal scannerizzata per cui l'ho dovuta ruotare, ritagliare e cambiarne luminosità e contrasto. Andrebbe quindi caricata come immagine di it:wikipedia oppure meglio in Commons, ma non so come giostrarmi sulle varie licenze, forse esiste un PD-Ungheria, oppure posso considerarla come "mia" dato che l'ho modificata e scegliere io stesso una licenza (quale?), le varie pagine di aiuto non sono esaustive in proposito, vengono trattate solo le immagini prodotte in Italia. Avrei anche da scannerizzare ed aggiungere un po' di foto sparse dai miei libri per aggiungerle a qualche voce, lì dovrebbe essere più facile. La voce in questione andrà comunque riscritta alla luce di quanto ho imparato in questi ultimi giorni sulle note osservando come te e Leo avete corretto quanto da me scritto.

La voce su Adriano Mantelli merita giustamente di diventare un malloppone, ma ancora non mi decido a scriverla, forse un po' spaventato dal compito. Inoltre, una fonte di parecchi aneddoti sulla persona può essere trovata sui volumetti di Dimensione Cielo, a cui Mantelli collaborò, ma sono andato ad aprire lo sportello dove conservo i loro miseri resti mortali (dopo quarant'anni ed essere stati sfogliati assiduamente, si sono un po' scollati), ma proprio i tre necessari sono mancanti e non mi ricordo più dove li ho messi.

Mi sono imbattuto per caso nella voce Macchi M.C.77, notando che era completamente difforme da quanto a mia conoscenza, vedi la relativa pagina di discussione. L'ho quindi quasi riscritta, vedrò prima o poi di espanderla seguendo i criteri che mi hai mostrato per togliere anche qui lo stub. Finito, lo vedi che se voglio posso essere prolisso anch'io? Saluti e sentiti ringraziamenti! --char_aznable (msg) 11:48, 8 gen 2013 (CET)

Ho provato a guardare come sono "licenziate" le immagini che ho già sfruttato per la voce, sono state tutte caricate su Commons (addirittura) come PD-old da contribuitori ungheresi, uno dei quali pure considerato sockpuppet... Anche se non si sa se lo sconosciuto fotografo era ancora vivo o meno nel 1943, poteva esserlo benissimo. Comunque, facendo prove, ho scoperto l'esistenza di un PD-Austria che considera libere addirittura quelle scattate prima del 1963. Essendo una foto del giugno 1918, come ho già scritto, rieditata nel 2012 da me, scattata in un luogo che faceva parte dell'impero Austro-ungarico, di cui l'Austria può essere considerata erede, ho infatti incontrato una situazione simile per le immagini della Rusalka (nave) (PD-RusEmpire)... Boh. Penso che se la carico come PD-old nessuno se ne avrà a male, magari vedo comunque di rintracciare il sito da cui l'ho scaricata. Devo aggiungere da parte mia una licenza per il riuso? Non ho capito ancora molto bene...
Per il resto non ti preoccupare, prima o poi ci penso io, spero. Ancora saluti e grazie! --char_aznable (msg) 15:17, 8 gen 2013 (CET)

Pensaci tu..... :-)

..io ho visto questa voce e non so che farci, se è un doppione da cancellare, o è da tenere o è ....... ;-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 21:38, 8 gen 2013 (CET)

Se tu sei ignorante di aviazione civile, io come dovrei definirmi???? :-) :-)
In ogni caso non c'erano sottintesi di alcun tipo nelle mie parole (né di critica, né di paragone con altri settori ecc.ecc.), proprio non sapevo cosa fare con quella voce (per quanto mi riguarda poteva essere anche un test di un nuovo utente, uno scorporo non previsto, un boh.... ;-) Buona notte :-) --Pil56 (msg) 22:57, 8 gen 2013 (CET)

Forse avrò eliminato la parola Edit per sbaglio

Io mi sono limitato ad aggiungere del testo riguardante Tiberio che poi è stato subito eliminato. Io non penso niente, non ho nessun problema. Io faccio quello che deve fare un wikipediano, se questo a voi non sta bene il problema è vostro, a me sta bene cos'.--Lorenzo Santiago Policarpo (msg) 13:44, 9 gen 2013 (CET)

Avviso mailing list

Per favore, leggi questo avviso di servizio e valuta se utilizzare temporaneamente un'altra casella di posta per l'iscrizione alle mailing list gestite sui server WMF. Ciao e grazie, --M/ 12:25, 12 gen 2013 (CET)

Confermo il problema e ti avviso che non è stato risolto. --M/ 15:26, 29 gen 2013 (CET)
Ti mandato in mail il messaggio rimbalzato oggi. Registrati una mail su gmail (che permette il forwarding della posta) e iscriviti con quella. --M/ 22:56, 29 gen 2013 (CET)

Siły Powietrzne e dintorni

Mi dispiace di risponderti molto in ritardo, ma il lavoro in questo periodo non ammette deroghe (e speriamo che duri). Ritorno un attimo sulla problematica relativa alla designazione dell'aeronautica militare polacca per ribadire che a mio modesto parere, e così come dimostrato senza dubbio dall'amico The Polish, la designazione Siły Powietrzne dovrenne essere utilizzata per i velivoli utilizzati dopo il 1967. Per quelli in servizio tra il 1919 ed il 1939 la designazione giusta, salvo smentite, dovrenbbe essere Lotnictwo Wojskowe. Questo è ciò che ho trovato guardando numerose fonti. Leggere sulle voci Morane-Saulnier MS.406, o PZL P.11 che il velivolo è stato utilizzato dalla Siły Powietrzne non è storicamente corretto. Peggio ancora per quelli entrati in servizio immediatamente dopo la fine della prima guerra mondiale, velivoli per lo più forniti dai britannici o dai francesi, e per gli aerei di preda bellica tedesca ed austro-ungarica. Ho espresso la mia opinione nell'Aviobar, ed attendo notizie. Ho guardato la voce ANF Les Mureaux 170 ed è molto ben fatta, i miei complimenti (ma tu puoi insegnarci, quindi nessuna sorpresa!). Cercherò di dare una mano, ma il lavoro è tiranno. Ciao.--Stefanferr (msg) 18:54, 14 gen 2013 (CET)

Nomenclatura motori a razzo US Army & Navy

Ciao, ho provato a gugolare in giro ma non mi sembra di aver trovato niente in proposito. A sentimento posso indovinare che XLR potrebbe stare per eXperimental Liquid Rocket ma dato che di aerei statunitensi spinti da motori a razzo se ne contano sulle dita di una mano non credo che sia stata formalizzata una nomenclatura apposita. Per di più i modelli di motore sono sostanzialmente due, uno della Reaction Motors (l'XLR-11) e l'altro della Thiokol (XLR-99) che però nel frattempo aveva assorbito la Reaction Motors. Non so quindi se sia una denominazione interna loro o imposta dal Governo. Hai mica niente in proposito? Cia cia. --Nubifer (dicaaa) 23:40, 17 gen 2013 (CET)

anzi no, mi correggo. Qui ci sono notizie di altri 3 motori che non andarono oltre la fase di disegno: il Bell XLR81-BA-1, l'Aerojet XLR73-AJ-1, e il Reaction Motors XLR30-RM-2. Sembrerebbe quindi che un certo criterio ci sia (XLR)(numero progressivo)-(sigla costruttore)-(versione). Il problema è che continuo a non trovare però nessun documento ufficiale in merito--Nubifer (dicaaa) 23:51, 17 gen 2013 (CET)
Qua c'è la conferma al significato di XLR, però i motori sono scritti solo con il dash (XLR-11, XLR-99 ecc.). Mah, mistero della fede. --Nubifer (dicaaa) 00:29, 18 gen 2013 (CET)

domiziana giordano

in riferimento alla tua ultima lettera. io non posso perdere il mio tempo a stare appresso a voi e alle vostre "arbitrarie" letture delle biografie altrui. Sappi che io non ho mai avuto a che fare con tangentopoli, con quei ladri di politici etc etc etc. E la conseguenza di vede nella mia vita difatti non ho mai lavorato per la RAI e tantomeno fatto film importanti con gli italiani perchè non ero e non sono mai stata raccomandata da nessuno. Non sono un personaggio e non sono mai stata un personaggio tv. Sono sempre stata fuori dalle beghe di questo Paese corrotto e tangentista e il solo fatto che ho affittato una casa a uno di questi non è una ragione valida per essere ricordata per questo. Non me lo merito Ho fatto pochi film e molto belli, ho una vita intellettuale di alto livello ed essere abbassata da voi a personaggio televisivo mi offende. Nella vostra mia biografia avete omesso i miei film importanti a favore di ruoli piccoli e poco interessanti. Ne esce fuori una persona mediocre ed inutile. Io adesso tolgo almeno la parte di MdP (tant'è che questo tipo ha la voce in rosso non lo conosce nessuno e peraltro fu pure scagionato). Vi meritate proprio i Berlusconi e le Minetti perchè quando cìè qualcuno di valore qui in Italia lo dileggiate. Cambierò la mia biografia ma se insistete a mettere quelle notizie che non fanno parte della mia vita artistica e culturale. Non vedo come fai a citare personaggi televisivi quali Tortora e Wanna Marchi citandoli come precedenti...... quelli sì che hanno avuto una importanza rilevante. Ma che razza di gente siete voi? ma andate a studiare... io ripeto: mi state dileggiando. Lo penso io, me lo dicono gli altri. Questo ha una ripercussione economica sulla mia produzione artistica. Basta. La vostra violenza ha un limite.

JG 1

Si ok a disambiguare. Per il template ci penso io, ciau! --Zero6 09:51, 21 gen 2013 (CET) Disambiguare con (Wehrmacht) e Luftstreikrafte o come cavolo si scrive ovviamente :) --Zero6 18:27, 21 gen 2013 (CET)

Junkers EF 61

Nella voce Junkers EF 61 dici che fu sviluppato dalla Junkers Flugzeug- und Motorenwerke, con tanto di link rosso. Nell'infobox invecec il costruttore è indicato come Junkers, che invece ha un link funzionante. I due sarebbero ovviamente da unificare; volevo solo chiederti se il nome completo nel primo caso è relativo al fatto che intendi sviluppare la relativa voce. Ho dato un'occhiata alla voce in tedesco, dove il nome completo rimanda comunque alla Junkers, come nella nostra edizione. Ciao, --franco3450 (msg) 15:05, 25 gen 2013 (CET)

Monitoraggi e varie

Ciao socio. E' rimasto da aggiornare il Caproni Ca.90 (che avevo inserito nel posto sbagliato). Che turni hai domani? Se trovo un minuto nella pausa ti faccio uno squillo, se non dormi (ho visto tuoi lavori alle 3:00... sei di turno a Tokio?). =] --Leo P. - Playball!. 21:25, 27 gen 2013 (CET)

Oeffag C.II

Non sono in possesso del libro da te citato Samoloty wojskowe w Polsce 1918-1924 di Andrzej Morgała, ma ho trovato notizie sull'uso degli Oeffag C.II in Polonia su WHITE EAGLES. The Aircraft, Men and Operations of the Polish Air Force 1918-1939 di Bartłomiej Belcarz e Robert Peczkowski e su Les Avions de L'independance Polonaise Parte 1, 2 e 3 scritti da Jerzy Bogdan Cynk su Le Fana de l'Aviation, Editions Lariviére. Se riuscirò a reperire qualche altra notizia o fonte (come il libro di Morgała) sarà mia cura inserirle. Ciao!--Stefanferr (msg) 11:19, 28 gen 2013 (CET)

Riassunti pedissequi

Sono d'accordo con te. E' il caso di aprire un thread dedicato, perché la cosa è molto interessante e controversa. Purtroppo ci sono casi abbastanza difficili. Ad es., nel film Zabriskie Point il finale è immaginato da uno dei protagonisti o appartiene al piano della "realtà"? Avremo dunque problemi in tutti i casi in cui il rapporto tra realtà e sogno è messo in ballo ma non è esplicitato (spiegato e dichiarato) a livello di trama (e non ci sono indicazioni da parte di fonti terze). Ciononostante, l'idea della liceità presunta del "riassunto pedissequo" non mi pare da buttare. Forse il luogo in cui discuterne è la talk del progetto:fonti. Grazie per il feedback e ci vediamo lì (o altrove). --pequod ..Ħƕ 22:48, 29 gen 2013 (CET)

Tenditela

Ottimo ed abbondante! Mi sa che all'epoca della traduzione del template ho passato mezza giornata a cercare (non trovandole) fonti che mi suggerissero la traduzione di Dope in italiano. Poi, con un flash di una trentina di anni fa, mi sono ricordato di un modellino di aliante costruito da mio padre che, appunto, necessitava di questa benedetta vernice e allora la cosa si è risolta. Se vuoi (non mi offendo :D) puoi anche continuare con questa ed altri simpatici termini che, per tagliar corto, ho vigliaccamente nascosto nel template! :-P --Nubifer (dicaaa) 16:59, 30 gen 2013 (CET)

Cat.

Per Catalina. Come sai, sto lavorando in sandbox per la sistemazione della voce. Mi dici se è più comprensibile la struttura che ho impostato io o quella attuale? Grazie mille. Ciao! --Leo P. - Playball!. 08:33, 31 gen 2013 (CET)

Martythebest4

Ciao Threecharlie, mi son permesso di annullare il tuo intervento (cartellino giallo) su Discussioni utente:Martythebest4. Dai contenuti era chiaro che si tratta di una ragazzina che con tutta probabilità ha sbagliato sito, ci ha già pensato Quatar a spiegare gentilmente la cosa nella sua talk, subito prima del tuo intervento. Per il cartellino giallo, c'è tempo, se dovesse insistere. Buon lavoro.--L736El'adminalcolico 13:34, 2 feb 2013 (CET)

Se insiste e la becco io, sarò il primo a cartellinarla :) --L736El'adminalcolico 13:41, 2 feb 2013 (CET)

Aeroporto di Pescara

Ciao! Ho visto che hai già scritto all'utente. Io ho ripristinato voce e redirect, ma dal momento che non sono esperto delle convenzioni di nomenclatura degli aeroporti lascio a te lo spostamento della voce al titolo corretto. Un saluto! --Aplasia 17:00, 2 feb 2013 (CET)

Short 184

Io non ho una foto, ma un mio amico ne ha scattate proprio per metterle su Commons... e spero si decida a farlo!

--Greta.tt (msg) 19:47, 2 feb 2013 (CET)

Re:Short

Ciao! Per quanto riguarda la fusoliera, in questa pagina, al 13 post puoi vedere un disegno del coevo SPAD S.VII con longheroni e tiranti. Credo (ma non ne so molto di tecniche costruttive dell'epoca) che fosse una configurazione standard per le fusoliere di quell'epoca. Pure sullo spruce non ti so dare alcuna informazione supplementare, ma a senso credo che di abete in genere si tratti, essendo un legno leggero e resistente dubito che ci siano specie di conifere con caratteristiche meccaniche estremamente diverse dalle altre, ma questo cerco di verificarlo meglio e di tradurre le parti in sospeso la prossima settimana, visto che al momento sono in una zona in pieno digital divide con punte di velocità degne di un ruspante modem 56k. Cia cia --Nubifer (dicaaa) 21:21, 2 feb 2013 (CET)

E invece avevi ragione tu! È proprio vero che non si finisce mai di imparare. L'abete in questione (il Sitka Spruce per la precisione) è questo come sostenuto da chi una qualche idea di come costruire aerei in legno ce l'ha :-) Inizio a mettere mano anche al resto. Cia cia --Nubifer (dicaaa) 17:24, 3 feb 2013 (CET)
Guarda, di enciclopedico io ho solo l'ignoranza! Andando avanti nella traduzione ho pure trovato un sistema di controllo degli alettoni che non sapevo neanche esistesse. Altro che briciole, qui so' pagnotte e pagnotte!! :-D --Nubifer (dicaaa) 19:35, 3 feb 2013 (CET)

RE

Maluccio... :| Per questo avevo chiesto a zerosei lumi su alcuni stemmi caricati solo su en.wiki con licenza "logo", se si poteva spostarli su commons in qualche modo...L'immagine del JG 50, poi, già lo salvata sul pc e stavo pensando a come fare, ma il fatto è che ho poco tempo e sono poco bravo col digitale...Insomma potrei al massimo riprodurla su carta e scannerizzarla, ma l'ideale sarebbe qualcosa di digitale in .svg...Tu conosci qualcuno che è bravo e ha tempo ?--MidBi 00:20, 3 feb 2013 (CET)

P.S. Per ora basterebbe anche la versione svg di alcuni stemmi, tipo quello del JG 52 che ora è un jpg e si vede male così largo...--MidBi 00:20, 3 feb 2013 (CET)

Per tornare al discorso emblemi sto facendo un po' di pratica con inkscape, non è per nulla "easy" ma mi servirà anche per la vita nel mondo reale (di solito per passare dallo schizzo al digitale chiedevo ad amici con photoshop...) quindi proverò ad imparare. In ogni caso ho 2 esami in meno di 2 settimane, quindi sarò mooolto assento fino al 20 febbraio, poi riprendo con gli squadroni. :) Per il JG 400 mi sono fermato in quanto ho trovato fonti contrastanti ed il lavoro è più lungo del previsto. ;)--MidBi 12:30, 7 feb 2013 (CET)

Bandiera della Grecia

Scusa per ieri, ma mi sono dimenticato di mettere l'away, sono stato fuori tutto il giorno e non ho letto un tubo. Ho letto che c'è un problema con la bandiera della Grecia, ma non ho capito bene che è successo. Mi puoi rispiegare, per favore? --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:25, 3 feb 2013 (CET)

Penso che una richiesta di bot per correggere i link possa essere la scelta giusta. Lo farei io, ma sto ancora finendo la transizione dal vecchio portatile alla nuova combinazione fisso+nuovo portatile e ancora non so dove ho lasciato cosa (tralasciando il casino di roba da fare che ho nella vita reale)...
Ho solo un dubbio. A me risultava che la bandiera con la croce bianca in campo blu fosse ufficiale dal 1822 al 1969, sostituita poi dal 1969 al 1975 da quella attuale, poi risostituita da una simile a quella vecchia (il campo era blu scuro) dal 1975 al 1978 e poi nel 1978 a sua volta sostituita da quella attuale... Preciso che ho ricostruito il tutto tramite Wikipedia, però... forse dobbiamo chiedere a un greco. :D --Sannita - L'admin (a piede) libero 12:38, 3 feb 2013 (CET)

Template GRC 1822-1978

Ho visto che hai spostato il template, ora visualizzo però un messaggio di errore (Questo template è obsoleto. Per favore, usa Bandiera della Grecia Grecia al suo posto) nelle pagine che usavano GRE 1822-1969 (l'elenco), bisogna cambiare tutti quei collegamenti a mano o c'è qualche possibilità di fare tutto automaticamente? Ciao --SaturnoV (msg) 11:36, 3 feb 2013 (CET)

Se hai tempo di rispondere ai quesiti sulle richieste ai bot, potrei anche procedere di conseguenza ;-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 18:31, 3 feb 2013 (CET)

Frosinone

Ciao. Sto operando la verifica rispetto gli standard di progetto (comuni) e il monitoraggio di tutti i comuni del Lazio, e in questo lavoro sono arrivato a monitorare le provincie di VT,RI, FR, ed inizio ora quella di LT. A questo scopo, penso sia importante segnare la data dell'ultimo monitoraggio, anche nel caso in cui (come quello di Frosinone), la situazione sia uguale all'ultimo monitoraggio effettuato. Spero che questo serva a chiarire perché abbia annullato la tua ultima modifica alla pagina di discussione di Frosinone. Ciao, --Mac (msg)

Non lo sapevo. Mi rieudichescienerò....Ok. Non tanto perché l'abbia fatto io ovviamente, ma imho è importante la data: gennaio 2013. Cosa si può fare al riguardo? (una sorta di last updated...). Ciao e grazie, --Mac (msg)
Quindi? (scusa ma mi sono perso...) --Mac (msg)
Allora, ora verifico la voce, la valuto, firmo con data, sovrascrivendo la valutazione precedente. Vado? --Mac (msg)
Ok, e grazie 1000. --Mac (msg)

PGM-19 Jupiter

Ciao, intanto ti ringrazio per i complimenti, e vero lavoro su voci di aerei o personaggi poco conosciuti ma che per un motivo o per l'altro mi hanno colpito. Nel nostro piccolo la divulgazione storica si fa anche così. Comunque sono qui a chiederti un consiglio, ho molto lavorato sulla voce PGM-19 Jupiter, sfruttando sia fonti che avevo che facendo lavoro di traduzione, ma non trovando una voce standard relativa ai sistemi missilistici (quasi tutte diverse le une dalla altre) ho adottato quella per il progetto aviazione. Spero vada bene, se no aspetto suggerimenti o consigli, da te sempre bene accetti. Ciao! :-)--Stefanferr (msg) 22:41, 4 feb 2013 (CET)

Redirect.

Ciao Threecharlie. Non è che avresti mezzo minuto per farmi un'inversione di redirect? Si tratta di Servizio Informazioni forze armate da spostare a "Servizio informazioni forze armate" (come da convenzioni varie & manuale di stile). Ti ringrazio. --Discanto  ??? 00:05, 5 feb 2013 (CET)

Ok. molto gentile. --Discanto  ??? 00:12, 5 feb 2013 (CET)
Si, infatti li stavo giusto controllando. Grazie ancora e buonanotte. --Discanto  ??? 00:17, 5 feb 2013 (CET)

Spinta e potenza

Ciao, è vero che in un motore a pistoni si misura una cosa e in un turbogetto se ne misura un'altra, però l'attrezzo con cui si misurano queste grandezze ha lo stesso nome per entrambi e banco dinamometrico mi sembra corretto. Nel dettaglio, come hai giustamente detto tu, in un motore a pistoni (o un qualsiasi motore da cui esca un albero di potenza) si misurano potenza e coppia. In un motore turbogetto (o anche a razzo) quello che si misura è la forza con la quale il motore spinge (la spinta, appunto) e si ottiene per mezzo di dinamometri collegati ai supporti del motore in grado di misurare queste forze. In teoria si potrebbe usare questo tipo di banco anche per motori a pistoni ed a elica (come in effetti si fa per gli aeromodelli). In realtà anche per il turbogetto si può definire analiticamente una potenza moltiplicando la spinta per la velocità di volo, ma la cosa non ha molto senso a basse velocità (se il motore è fermo la velocità è 0 così come la potenza) e quindi si preferisce prendere come parametro di riferimento di quel tipo di motori la spinta che è agevolmente misurabile (in pratica basta una bilancia) a punto fisso. Unica nota da aggiungere è che la spinta si misura nel SI in newton, anche se è abbastanza usuale trovarla espressa in kgf (o lbf) che sono formalmente differenti dai chilogrammi (che si usano per misurare la massa) ma affini a quelli che leggiamo su una volgare bilancia.--Nubifer (dicaaa) 14:37, 8 feb 2013 (CET)

Bell X-16

Ciao, ho aggiunto la foto nell'infobox, ma ho visto che in passato avevi annullato a EH101 la stessa modifica. C'e' qualcosa che non va con quella foto?--Nubifer (dicaaa) 17:27, 8 feb 2013 (CET)

Re:Stazioni milanesi

Ciao, scusa del ritardo nella risposta, sono stato molto occupato nei giorni scorsi... Dunque, se mi dici "stazione vicino a Porta Volta" la prima cosa che penso (e quasi sicuramente è lo stesso per qualsiasi milanese) è Porta Garibaldi. Bullona e Domodossola sono un più lontane e più piccole, anche se non so assolutamente come era la situazione negli anni dieci. In Stazioni ferroviarie di Milano leggo che Bullona è stata aperta nel 1929 e Domodossola addirittura nel 2003, mentre risulterebbe (tutto senza fonti, ma va be') che c'era uno scalo merci a Porta Garibaldi già dal 1873... quindi a maggior ragione propendo per Garibaldi, anche se senza certezza assoluta :) --M.L.WattsAir Mail ✈ 23:39, 8 feb 2013 (CET)

Ho fatto io. Purtroppo il link è rosso, ma in effetti la stazione Garibaldi a cui si riferisce la voce che abbiamo è stata inaugurata nel 1963... --M.L.WattsAir Mail ✈ 17:41, 9 feb 2013 (CET)

Ehm...

Dico che il P3M deve aver ingannato anche me, perché ho creato il redirect giusto la scorsa settimana... Me lo tengo segnato, vedo cosa riesco a cavarne. Però ho davanti un periodo piuttosto difficile, non posso assicurarti niente. Ciao! --Leo P. - Playball!. 12:05, 9 feb 2013 (CET)

Ocio, c'erano pure da correggere i redirect :-) ciao --Vale93b Fatti sentire! 13:55, 10 feb 2013 (CET)

Socio...

Un paio di cose...:

  • archivia un po' di roba, ormai hai la talk che fa da singolo volume dell'enciclopedia;
  • Hanriot H-110: con Flight sono un mago, ricordi?

Yuk! --Leo P. - Playball!. 18:09, 11 feb 2013 (CET)

Querela

Ciao, ti scrivo in quanto sei un amministratore ed un socio di Wikimedia Italia. Ieri ho ricevuto questa e-mail:

«Gentile Martin,
se continua sarò costretta a rivolgermi ad un legale. Le fonti che cita sono state tutte oggetto di denuncia alla magistratura. Se entro 48 ore da questa email non modifica il mio profilo sarò costretta a comunicare il suo nominativo alla polizia postale. Cordiali saluti»

Mi è stata inviata dalla parlamentare Fiorella Ceccacci Rubino che non vuole che si citino alcune fonti e che il video in cui ha recitato venga definito "pornografico". Le ho spiegato che noi riportiamo solo quello che dicono le fonti e che la colpa non è nostra, ma mi sembra giusto far sapere a voi "pilastri" di it.wiki che mi è arrivata questa mail. Ciao --Martin Mystère (msg) 15:55, 12 feb 2013 (CET)

Aeroporto di Lapu Lapu Mactan

Ciao Threecharlie ho osservato che una mia voce di qualche tempo fa relativa all'aeroporto di Lapu Lapu Mactan Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu che avevo nominato come da http://www2.icao.int/en/ism/Accident%20Incident%20Reporting%20Guidance/LocationIndicatorsByState.pdf Aeroporto internazionale di Lapu-Lapu Mactan, è stata modificata nel titolo in Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu. Non dovrebbe fare fede l'elenco dell'ICAO che a pagina 87 definisce l'aeroporto come Lapu-Lapu/Mactan Intl? Ti ringrazio dell'attenzione

--Paolobon140 (msg)

  • Questa cosa è davvero buffa: RPVM è senz'altro, come appare un po' ovunque, l'aeroporto "nostro"; confronta questa scheda: http://it.flightaware.com/live/airport/RPVM dove l'aeroporto viene nominato con una sorta di "insalata russa" di nomi: Mactan-Cebu Int'l Airport (Lapu-Lapu) RPVM/CEB; anche la mappa lo posiziona nel posto giusto, ovvero la città di Lapu Lapu sull'isoletta di Mactan che è proprio attaccata a Cebu a cui è collegata con un ponte,.

La popolazione locale (ci sono stato a lungo) si riferisce all'aeroporto con il nome di Mactan o di Lapu Lapu e la dicitura Cebu viene usata solo in frasi del tipo "vado in aereo da Manila all'aeroporto di Cebu..." Sulla lista Icao, quindi sembrerebbe corretta la dicitura RPMT : Lapu-Lapu/Mactan Intl ma con codice errato (RPMT invece di RPVM). Non ho soluzioni al busillis: se non che sia sbagliata la lista dell'Icao...

A presto

--Paolobon140 (msg)

  • Sì, sono d'accordo con te sulla opportunità di rivolgersi all'Aviobar, se pensi che la cosa vada approfondita e risolta e tu non ritenga che sia invece semplice speculazione filosofica:-) Tuttavia non ho grande dimestichezza con i bar in genere e forse sarebbe meglio che vada avanti tu che mi sembri frequentatore assiduo...

Per la questione delle foto, ahimè, non mi è rimasto niente di Cebu; ho solo qualche foto scattata all'aeroporto di Bacolod, Silay City, Negros Occidental, che ho caricato su Commons per che ne avesse bisogno:-)

A presto --Paolobon140 (msg)

Liste di Aerei

Sono sorpreso e contento che qualcuno noti i miei interventi. Non cito fonti perchè (per ora) sto solo riorganizzando quello che ho trovato al mio arrivo. Volevo solo dare una riordinata ma mi sono fatto un po' prendere la mano... Libri ne ho naturalmente vedrò alla fine cosa citare.

Grazie

--Perozopeligroso (msg) 23:20, 13 feb 2013 (CET)

Ah Threecharlie ma sei veneto! come me! ho visto le tue modifiche all' X-32 (che stavo leggendo), vado sulla tua pagina e scopro questa cosa. Adesso voglio vedere se aggiungere questa riga è sufficiente o se il sistema prevede che ti "avverta" in qualche modo. --Perozopeligroso (msg) 01:35, 24 feb 2013 (CET)

Rispondo a "Un po' di ABC" Innanzitutto grazie per le cautele, in effetti sono un po' permaloso. In questo caso non me la prendo: sono consigli di un utente esperto. Vorrei spiegare cosa sto facendo; ma vediamo un punto alla volta. 1) <br /> su Aiuto:Markup il BR è ammesso. Non avrei neppure pensato che potesse funzionare un tag simile se non l'avessi letto. Io ho provato col BR e con la riga vuota ed i risultati sono molto diversi. Secondo me col BR il risultato è di gran lunga più elegante, mentre la riga vuota è più comoda mentre si scrive. tra parentesi su Aiuto:Markup il BR è descritto come <br /> mentre io ho usato <br /> con risultati identici. Ne sai qualcosa?

2) il manuale di stile l'ho letto ma noto che mi stai implicitamente dicendo qualcosa. Me lo rileggerò. 3) in effetti mi sto ripassando tutti gli aerei X come pausa tra una lista e l'altra degli anni '40. La storia è questa: mi sono fatto un libro digitale con tutte le voci presenti sugli aerei X; l'ho messo su un tablet ed ho cominciato a leggerlo. Ad un certo punto ho capito che c'era un bel po' di "lavoro sporco" come dici tu da fare. Mi sono improvvisato correttore di bozze ed ho dato (sto dando) una ripassata. In questa fase metto a posto tempi verbali improbabili, traduzioni improbabilissime (e sbagliate!) dall'inglese, periodi incomprensibili o erronei e cose così. 4) il template {{Infobox aeromobile l'ho aggiunto in certi casi, ma non in tutti, in effetti. in altri casi dove l'infobox c'era già ho sostituito diciture diverse con Aeromobile=aerodina_sperimentale. Insomma ho fatto un lavoro sistematico con le cose del punto 3 ma non con queste. Ora ho una buona fonte per le mani e sono indeciso sul riprendere da capo in mano gli aerei X da cima a fondo o tornare alle liste.

il Template:Infobox aeromobile/man/aerodina sperimentale non lo conoscevo. Mizzeca! quante cose si debbono conoscere! il Progetto:Aviazione/Convenzioni di stile per aeromobili l'ho letto ma me lo rileggerò. Progetto:Aviazione/Biblioteca è utilissimo e non l'avevo visto. Grazie. Anzi grazie di tutto ciò che hai scritto, mi è di grande aiuto. Riguardo ai genitori ed i figli non fidarti troppo che ho passato i 40, purtroppo. (però non ho figli. Tu?)

Andrea --22:49, 27 feb 2013 (CET)

Si, Arado italiano

Fatto.--00:28, 14 feb 2013 (CET)

I francesi....

Per l'idrocorsa Bernard HV-40 ho corretto la voce utilizzando la designazione HV-40 (con trattino), adoperata anche da Bruno Parmentier sul sito Aviafrance, ed in un altro paio di siti (Airwar.ru per esempio). Comunque è vero che viene adoperata anche la designazione senza trattino, come in L'Aviazione, grande enciclopedia illustrata, Volume III, pag. 133. Si può trovare una convenzione di stile per "sta roba francese" perché se no diventiamo matti. Ci avevo già provato tempo fa quando anche Leo aveva cominciato ad approcciarsi all'aviazione francese, e neanché a me piace la versione tuttoattaccato. Se dici facciamo un piccolo summit in Aviobar.--Stefanferr (msg) 20:26, 15 feb 2013 (CET)

Non badare a quello che ho scritto prima, dopo tredici ore di lavoro non connetto più di tanto, vada per la discussione in Aviobar, Ciao!--Stefanferr (msg) 20:29, 15 feb 2013 (CET)

Re: Modifiche DC-3

Ciao Threecharlie! In realtà non ho copiato da en.wiki (infatti ci sono più cose qui :P), avevo in giro un vecchio report tecnico NACA e ho pensato di riportare nella pagina un po di dati mancanti, visto che la pagina mi sembrava un po povera.. Ho cercato di rifarmi a quanto riportato nella convenzioni di stile, in cosa ho toppato? È troppo tecnico? Devo mettere tutto nell'infobox? Così lo sistemo.. Grazie :)

--Gian21 (msg) 22:19, 15 feb 2013 (CET)

Designazione degli aerei francesi

Ho aperto una discussione sull'Aviobar relativa all'adozione di un tipo unico di designazione per gli aerei francesi, rilanciando nel contempo il progetto di scorporo relativo alle voce Dewoitine D.510. Ciao!--Stefanferr (msg) 10:19, 16 feb 2013 (CET)

Re:Lavoro sporco

Ciao! lo Skydrol è IL fluido idraulico per antonomasia (ed infatti i tecnici della manutenzione per riferirsi al fluido idraulico lo chiamano con quel nome anche se è prodotto da altre marche). Credo che sia più utile però bluificare questo traducendo la corrispondente voce inglese. Lo metto in coda, per la settimana prossima dovrebbe essere pronto. Cia cia --Nubifer (dicaaa) 10:53, 17 feb 2013 (CET) p.s. in effetti in questo caso parlare di lavoro sporco è veramente appropriato, perché lo Skydrol macchia un casino! :-D

re: mano

E di che, mi fa sempre piacere riordinare un po' :-) comunque il fantastico tool puoi averlo anche tu, è Wikipedia:Monobook.js/Hot Cat. --Superchilum(scrivimi) 16:07, 18 feb 2013 (CET)

anzi, vedo che ce l'hai già :-) --Superchilum(scrivimi) 16:07, 18 feb 2013 (CET)

tre strade quando hai dubbi:
  1. Categoria:Persone per nazionalità
  2. Template:AggNaz/NOMENAZIONE (in questo caso ad es. Template:AggNaz/Repubblica Democratica del Congo)
  3. Progetto:Biografie/Nazionalità/Riepilogo
--Superchilum(scrivimi) 16:36, 18 feb 2013 (CET)

Aereo stealth iraniano Qahir 313

La notizia sembra vera, come anche si può vedere sul video http://m.youtube.com/watch?v=lcV7smgEonI&feature=related La cosa che mi sembra però probabile è che, allo stato dei fatti, non si sia andati al di là di un banale simulacro. Nessuna informazione sul motore e su altri dati tecnici. Lo stesso filmato fa vedere infatti una sorta di cartone animato, non un volo vero e proprio e significative manovre operative. cartone non troppo diverso da quello che Colin Powell mostrò all'ONU per dimostrare la presenza in Iraq di "armi di distruzione di massa". Questo, almeno, il mio forte sospetto. Non escludo che il progetto possa realizzarsi. Ma in futuro, sempre che la tecnologia necessaria sia disponibile per l'Iran (ma la Russia potrebbe dare una grossa mano in proposito). Ciao. --Cloj 09:46, 20 feb 2013 (CET)

Integrazione immagini a Vigna

Ho provato a fare un po di conti, dovrebbero esserci 34 fotografie su 73 velivoli attualmente esposti. Non sono però convintissimo, il MUSAM non espone moltissimi velivoli (a causa dello spazio limitato), inoltre la collezione è variabile, ci sono più di una trentina di modelli che per ora sono immagazzinati (e di cui non ci sono foto) ma che possono essere tirati fuori, se poi consideriamo anche gli altri principali musei aeronautici del mondo, vediamo che le collezioni sono molto più numerose: il museo dell'USAF espone più di 300 velivoli, Monino sui 170, più di 100 Le Bourget, Hendon, il Museo del Aire e almeno altri tre solo in Europa, se volessimo adottare questa metodologia dell'elenco con foto come standard anche per questi sarebbe problematico e renderebbe molto lunghe le pagine. Ciao --SaturnoV (msg) 13:31, 21 feb 2013 (CET)

Ci tengo a ribadire che aggiungere la foto ad un elenco di velivoli di un museo aeronautico non mi sembra sia un modo di procedere ben gestibile. Attualmente questa è la situazione dei velivoli esposti a Vigna di valle, di quelli barrati e spuntati ho trovato la foto (sono comunque possibili e anche probabili degli errori), sarebbe comunque interessante avere un'immagine di quelli non barrati:
  1. Aerfer Ariete
  2. Aerfer Sagittario II
  3. Aeritalia G-91Y
  4. Aermacchi MB.323
  5. Aermacchi MB 326E
  6. Aermacchi MB-339PAN
  7. Agusta Bell AB.47 G2
  8. Agusta Bell AB.47 J
  9. Agusta-Bell AB.204-B
  10. Agusta Sikorsky SH-3D/TS
  11. Ansaldo AC.2
  12. Ansaldo S.V.A.5
  13. Bonomi B.S.17 "Allievo Cantù"
  14. Campini-Caproni CC.2
  15. Canadair CL-13 Sabre Mk IV (F-86E-6-CAN)
  16. CANT Z.506S "Airone"
  17. Caproni Ca.36
  18. Caproni Ca.100
  19. CVV 6 “Canguro Palas”
  20. DeHavilland DH-113 NF Mk.54 "Vampire"
  1. Douglas C-47DL Skytrain
  2. Fiat C.29
  3. Fiat C.R.42 "Falco"
  4. Fiat G.46
  5. Fiat G.55 "Centauro"
  6. Fiat G.59 4B
  7. Fiat G.80 3B
  8. Fiat G.91 PAN
  9. Fiat G.91R
  10. Fiat G.91T
  11. Fiat G.212
  12. Fieseler Fi 156 "Storch"
  13. Grumman HU-16A "Albatross"
  14. Grumman S2F-1 "Tracker"
  15. Hispano Aviación HA-132L
  16. Idroplano di Crocco e Ricaldoni
  17. IMAM Ro.37bis "Lince"
  18. IMAM Ro.41
  19. IMAM Ro.43 "Grillo"
  20. Lockheed F-104G "Starfighter"
  1. Lockheed RT-33
  2. Lohner L
  3. Macchi M.39
  4. Macchi M.67
  5. Macchi M.416
  6. Macchi MB.308
  7. Macchi-Castoldi M.C.72
  8. Macchi M.C.200 "Saetta"
  9. Macchi M.C.202 "Folgore"
  10. Macchi M.C.205 "Veltro"
  11. Macchi-Hanriot HD.1
  12. Nardi FN.305
  13. North American F-86K Sabre
  14. North American P-51D-25-NA Mustang
  15. North American T-6G-1-NH Texan
  16. Pallone aerostatico di Garnerin
  17. Panavia PA-200 Tornado F3 ADV
  18. Piaggio-Douglas PD-808
  19. Piaggio P.166
  20. Republic F-84F-71-RE "Thunderstreak"
  1. Republic F-84G-26-RE "Thunderjet"
  2. Republic RF-84F "Thunderflash"
  3. SAI Ambrosini Super S.7
  4. Savoia-Marchetti S.56
  5. Savoia-Marchetti S.M.79 "Sparviero"
  6. Savoia-Marchetti S.M.82PW "Marsupiale"
  7. SIAI SF.260AM
  8. S.I.T.-Bleriot XI-II
  9. SPAD S.VII Ruffo
  10. SPAD S.VII Cabruna
  11. Stinson L-5 Sentinel
  12. Supermarine Spitfire Mk IX
  13. Wright N°4

Di quelli attualmente immagazzinati non vi sono foto su Wiki, Scusa per il ritardo nella risposta. Ciao --SaturnoV (msg) 17:23, 3 mar 2013 (CET)

Lualdi E.S. 53

Nella voce in questione dici che venne utilizzato un motore usato ricavato da una motocicletta, ma poi citi come motorizzazione il Continental C85 che era un normale motore aeronautico. Mi pare di ricordare che Lualdi aveva precedentemente realizzato un prototipo di aereo su cui aveva montato un motore di motocicletta. Può essere una confusione lagata a questo o hai effettivamente fonti che confermano il motore da moto? Ciao, --franco3450 (msg) 16:11, 21 feb 2013 (CET)

Il montaggio del motore motociclistico sul primo aereo progettato da Lualdi è citato nella voce francese di Aer Lualdi, pur senza fonti. Al di là di questo, se nel template dell' E.S. 53 viene detto che montava il motore Continental (che sicuramente non era motociclistico), non si può lasciare il riferimento alla storia della motocicletta nel testo. --franco3450 (msg) 15:48, 22 feb 2013 (CET)

Occhio al copyviol

Ciao! Ti ringrazio per il lavoro che finora ti ho visto svolgere in modo proficuo (e sereno), ma devo comunque segnalarti che mi ha lasciato un po' perplesso, considerato che sei un utente "navigato" (anche in confronto a me, considerata la data di registrazione). Mi riferisco alla voce Liceo classico alighieri (poi spostata a Liceo classico Dante Alighieri): al di là del titolo sballato (e del fatto che negli avvisi {{E}} e {{W}} avevi messo l'argomento "scuole" che non è riconosciuto), si trattava di un evidente copyviol non da un sito difficile da scovare pure con Google, ma dall'unico link esterno presente. Ho avvisato l'IP (l'edit era fresco) e chiesto il C9 per il redirect errato, vedo ora che hai cancellato anche la voce principale. Occhio però, anche perché se uno vede in cronologia che {{W}}} l'ha messo un utente esperto crede che un controllino sia già stato fatto. Buon lavoro! ;) Sanremofilo (msg) 08:45, 23 feb 2013 (CET)

Non dirmi che non lo sai...

Sì, certo che lo so. Ho sbagliato a rollbackare quella modifica, non era mia intenzione. Volevo correggere i pasticci di LucienBOT. --ThePolish 12:49, 24 feb 2013 (CET)

Ti capisco e chiedo scusa. Il fatto è che, avendo preso la lista degli ultimi edit di quel bot, ho preso anche quello che non centrava niente. Puoi anche vedere qual era il mio scopo nei miei ultimi contributi. Su Wikidata me la cavo, senza problemi. Non c'è bisogno che chieda ad altri. Vorrei approfittare per farti una domanda: cosa significa monitoraggio TO? Compare nella descrizione delle modifiche qui, accanto alle modifiche di Corbezzola e Fracorr. --ThePolish 13:01, 24 feb 2013 (CET)
Ok, va bene. --ThePolish 13:10, 24 feb 2013 (CET)
Purtroppo non ho ricevuto risposta. Posso provare a chiederer al bar oppure allo sportello. Che ne dici? --ThePolish 14:11, 24 feb 2013 (CET)

Strage di Ustica

Che dici, chiedo un CU? --Vale93b Fatti sentire! 13:19, 24 feb 2013 (CET)

ok :-) buon giorno e buon voto (se ancora non l'hai fatto) --Vale93b Fatti sentire! 13:26, 24 feb 2013 (CET)
molto bene, adesso vado tranquillo :-) --Vale93b Fatti sentire! 13:33, 24 feb 2013 (CET)

"metterci la faccia"

(confl) http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Strage_di_Ustica&diff=56643031&oldid=56642937 vediamo di non fare attacchi personali.

Leggi WP:SP, l'intervento di utenti non registrati è legittimo. Non vige in alcun modo l'obbligo di registrazione e l'utente che partecipa senza registrarsi ha uguali diritti degli utenti registrati.
In merito a Ustica sarebbe bene leggere la pagina di discussione, per capire che l'utenza Vale93b non ha consenso per le modifiche che ha apportato:

Infatti ha aperto un thread in Bar e da allora nessuno è ancora intervenuto, perciò permane il consenso precedente, quello della modifica fatta da Fox2 79.21.93.115 (msg)

L'utente può essere un utente registrato o meno, sempre utente rimane (anche " IP ")
Per inciso, WP:NAP non ha (solo) lo scopo di tutelare l'utente (registrato o meno) da eventuali insulti. Il senso di WP:NAP è quello di mantenere le voci al centro della discussione evitando di tirare in ballo la persona che scrive ma piuttosto valutando ciò che quella persona scrive.
Inoltre ho letto anche la discussione "CU" e ti faccio anche notare che l'uso di IP è sconsigliato solo nei casi in cui potrebbe sembrare una forma di alterazione del consenso (e non è questo il caso)
Se oltre a tenere "negli osservati" la pagina della strage di Ustica dessi un'occhio alla relativa discussione noteresti che Vale93b non aveva consenso a fare modifica. Siccome sono solo un piccolo IP ho appunto evitato di conteggiare il mio parere (che per altro non ho neppure espresso) , ho semplicemente fatto notare che Vale93b ha fatto modifiche ritenendo che il proprio parere (di utente registrato) valesse di più del parere opposto dato in discussione da altri due utenti (anch'essi registrati). bye 79.21.93.115 (msg) 13:40, 24 feb 2013 (CET)

Bentrovato

Mah, non si mangia nè si beve; se riesco, si fa ginnastica a due, ma questo a prescindere dall'utenza wiki. Ah, quel telefono è una guerra e io ti devo ancora una chiamata, sorry, ma ero lesso. Un abbraccio. Per Vigna di Valle, abbiamo altre foto che non abbiamo caricato, se serve; stavo giusto riguardando le mie di aprile. Ho una foto del Goblin del Vampire che è davvero carina, e poi varie altre, riflessi permettendo. Ditemi pure, tu e Saturno. --Pigr8 La Buca della Memoria 20:41, 24 feb 2013 (CET)

Re:ramjet

Ciao! Ad una prima rapida ricerca sembrerebbe che il costruttore del ramjet fosse la Marquardt (qui la fonte, dove tra l'altro dice che un altro paio di motori della stessa famiglia furono provati sull' F-80). Probabilmente, dal momento che gli Stati Uniti fino a che non misero mano sui progetti del turbogetto della Power Jets erano praticamente digiuni di propulsione a reazione, fu uno dei loro primi esperimenti in quel campo e quindi non credo abbia nemmeno avuto una designazione. Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere. Cia cia --Nubifer (dicaaa) 12:05, 25 feb 2013 (CET)

Da un utente volenteroso

Ti ringrazio per l'offerta che mi fai di collaborare anche con la parte aviazione... confesso però che so molto poco di questo settore, almeno per i canoni che mi prefiggo e rischierei di apportare un contributo poco significativo. Ad ogni modo mi riprometto almeno di provarci.--Ale Sasso (msg) 00:16, 28 feb 2013 (CET)

Sulla cantieristica qualcosina di più posso fare ;) Buona notte.--Ale Sasso (msg) 00:17, 28 feb 2013 (CET)

Re: Mi spieghi?

Il commento te lo faccio più che volentieri, dato che sono un utente che si prende la responsabilità di ciò che fa. Il motivo è molto semplice: facevo patrolling ed ho visto un utente che ha tolto un avviso senza specificare nell'oggetto il motivo di tale eliminazione, e quindi ho annullato la sua modifica. Sicuramente è stata una leggerezza mia, dato che non ho controllato se la procedura di cancellazione fosse stata annullata o meno. E di questo chiedo scusa. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 20:52, 3 mar 2013 (CET)

re: Calzino

Era questo. Se hai tempo comincia tu che stasera ci guardo anch'io. Ciao! --Elwood (msg) 11:10, 4 mar 2013 (CET)

Se credi possiamo fare una richiesta CU, ma 99,9% è lui: nome utente con l'88, stesso campo d'interesse, stesso stile, stessi strafalcioni (evidente l'uso improprio della h). Con la prima utenza si era fermato, se continua con questa, visto che è write-only, lo blocchiamo senza tanti complimenti. --Elwood (msg) 02:24, 5 mar 2013 (CET)
Ok, ci penso io. --Elwood (msg) 10:35, 5 mar 2013 (CET)

Mi sono perso qualcosa?

Ma non si era deciso di usare i nomi ICAO per gli aeroporti? (riferito allo spostamento dell'aeroporto di Iraklion).--Sal73x (msg) 02:07, 6 mar 2013 (CET)

Grazie mille per la risposta e come al solito posso solo dire che hai ragione. Capisco che si tratti di cosa di poca importanza (a cui si aggiungono altri possibili problemi) ma volevo solo controllare che l'utente non riinizzi a combinare altri guai (gli aeroporti italici su wiki.en sono un casino). Grazie di nuovo e buon lavoro. Saluti!--Sal73x (msg) 00:25, 8 mar 2013 (CET)

Fonti

Ti ringrazio per l'intervento e comprendo in pieno che ogni tanto alcune cose possono sfuggire, ma nella pagina aereoporti, la fonte riguardo la tabella che ho realizzato, c'è, ed è indexmundi --GiuseppeLuci (msg) 16:09, 6 mar 2013 (CET)

Bel lavoro --GiuseppeLuci (msg) 17:09, 6 mar 2013 (CET)
Ok, adesso vedo un attimo quello che hai detto, ti faccio sapere.--GiuseppeLuci (msg) 17:11, 6 mar 2013 (CET)
Bello il progetto degli elicotteri, se vuoi che ti aiuto, lavoro sporco ecc... lasciami un messaggio--GiuseppeLuci (msg) 17:14, 6 mar 2013 (CET)

Fonte CIA

Io ho trovato questa fonte della cia airport cia tu vorresti inserirla per dare ulteriore info?--GiuseppeLuci (msg) 17:26, 6 mar 2013 (CET)

RE

Ottimo lavoro ! :) Appena riesco integrò quello posso... ^__^--MidBi 18:46, 6 mar 2013 (CET)

Ho fatto un aggiuntina con quello che ho trovato. :)--MidBi 20:02, 6 mar 2013 (CET)

USAAF "XP"

L'XP-83 per me manca ancora del paragrafo "Tecnica", che ritengo indispensabile per una voce accurata; mi sono invece accorto che manca il monitoraggio del Douglas XP-48. Ci pensi tu? --Leo P. - Playball!. 12:27, 7 mar 2013 (CET)

Ah, guadra... per la descrizione tecnica non mi servono più tente fonti: elementi strutturali a parte (e questo mi pare tutto metallico), io parto a descrivere dal muso e vado verso coda; basta una foto. Poi, ovviamente, se c'è di più è meglio. Per il Douglas... trattalo bene, povero piccolino! :-P --Leo P. - Playball!. 12:44, 7 mar 2013 (CET)

Aiutino tecnico

Puoi guardarmi se le info tecniche che ho scritto QUI siano una decente traduzione di quanto scritto in en:Spijker V.2 ? Grazie in anticipo... :)--MidBi 13:46, 7 mar 2013 (CET)

Tranquillo, non sono avvezzo alle convenzione del progetto aviazione, grazie per le dritte ! :)--MidBi 16:27, 7 mar 2013 (CET)

Re:Figata...

Ehehe! Sì sì, il D.510 arriva, e appena ho finito i due tre viste cercherò di estrarne anche qualche profilo a colori... In questi giorni sono assediato dagli imbianchini in casa e sono molto pressato da impegni fuori casa (che è il motivo per cui ieri non ti ho risposto e me ne sono accorto molto più tardi, scusa!), ma cercherò di riprendere il ritmo... ;) --M.L.WattsAir Mail ✈ 00:02, 8 mar 2013 (CET)

RE: Ilyushin Il-14

Ho dato uno sguardo, il principale operatore degli aerei è stata l'Aeroflot Soviet Airlines e la VVS dell'URSS negli anni 50 - 70 prima dell'entrata in produzione degli Antonov An-24 tuttora in servizio nella versione An-24RV nelle compagnie aeree. Comunque, si parla degli ultimi Il-14T (la versione cargo) che sono stati prima portati sotto le bandiere delle compagnie aeree della Siberia e dell'Estremo Oriente Russo dalla flotta dell'Aeroflot e dopo sono stati tutti distrutti alla fine degli anni 80-90. --Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 15:40, 8 mar 2013 (CET)

Figurati! Anche io sono sempre tranquillo quando vedo le voci che crescono con il lavoro del team del progetto, non sono sempre presente costantemente, ma quando ci riesco faccio il mio contribuito per migliore ulteriormente il lavoro comune. Prima di tutto la qualità! -- Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 15:56, 8 mar 2013 (CET)
Esatto: Д(Десантный) - per i Paracadutisti, T(Транспортный) - per il Trasporto militare, Г(Грузовой) - per il trasporto civile, ТД (Транспортный-Десантный) - la configurazione mista, П(Пассажирский) - la configurazione per l'Aeroflot, per il trasporto dei passeggeri, С(Санитарный) - la configurazione per il soccorso sanitario, М(Модернизированный) - la configurazione modernizzata del Il-14П, ФКП/ФКМ - la configurazione per lo spionaggio aereo. -- Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 16:07, 8 mar 2013 (CET)

Miracoli...

...alle volte succedono[2]. :))--MidBi 23:52, 8 mar 2013 (CET)

Non era una lezione. ^__^ Ricordo che tempo fa trovai alcune (molte in effetti...) incongruenze in voci di navi su en.wiki, tutte fatte dalle stesso utente. La prima volta mi rispose, alla seconda mi spedì, con una certa arroganza (IMHO) al loro equivalente del progetto marina, o giù di lì. E le voci le aveva fatte lui, eh...--MidBi 00:03, 9 mar 2013 (CET)

X-11 e X-12

Grazie della correlazione e del messaggio. In effetti avevo voglia di sentirti. Come avrai capito sto lentamente avanzando della revisione degli aerei X, anche aggiungendo quelli che mancano. Ero indeciso se fare un'unica voce di x11,12 e atlas ma mi pare che così funzioni meglio. Anche perchè in questo modo si separa un po' la lista degli x che riguarda soprattutto noi con la voce Atlas che riguarda gli astronauti. Passando ad altro: nella mia immensa ingenuità ho notato che l'infobox vettore spaziale era senza campo note, rif ecc. ed ingenuamente ho pensato che fosse una dimenticanza. Così, ingenuamente, ho chiesto all'utente Bultro se poteva aggiungerli. Mi ha risposto che si, ma che avrei dovuto chiedere prima all'astronautica. Io, che ingenuamente credevo che due campi in fondo al box non costituissero problema ho messo un msg sull International Space Bar. A questo punto mi è preso un ingenuo stupore a vedere che c'era chi non capiva a cosa servissero i nuovi campi o che li considerasse inutili/dannosi. A quella discussione hai preso parte pure tu, quindi sai di che parlo. Sono andato a vedere vecchie discussioni con Bultro e con altri ed ho capito che su questi argomenti la resistenza al cambiamento è (forse giustamente, non so) grandissima e che quindi, prima di modificare un template, è meglio far partire e fluire una discussione. Che dire... sbagliando s'impara. Meno male che invece di inserire direttamente i campi ho chiesto a Bultro... a quest'ora ero espulso a vita.--Perozopeligroso (msg) 16:26, 9 mar 2013 (CET)

Ok, mi sono letto Progetto:Aviazione/NPOV e mi si è schiarito qualche concetto. Certo che S.M. (l'innominato) ricorre in pressochè tutte le discussioni fatte prima della sua radiazione! Deve averne fatte di tutti i colori. Epperò non si può negare che, nel bene e nel male, ha creato un bel po' di voci! Cambiando argomento: "riconoscere con un po' di umiltà che ci sono stati altri utenti che hanno perso tempo (meglio dire investito) a discutere sulle varie opzioni prendendone con decisione consensuale quella migliore". Sì, non c'è dubbio. Il punto è che io volevo solo aggiungere un campo note alla fine di un infobox, una roba che mi veniva da mettere la spunta su "modifica minore" e invece no. Se riguarda un infobox non è minore e, credimi, l'ho capito.--Perozopeligroso (msg) 01:04, 11 mar 2013 (CET) P.S. Mi sono guardato le correzioni che hai fatto all'x-11, particolarmente gustosa è l'ultima in cui correggi in "intercontinentale" il mio misterioso "missile balistico internazionale". Sono indeciso se creare una apposita Categoria:missile balistico internazionale tra le pagine di fantasy. A parte gli scherzi, grazie, ero un po' in coma, evidentemente. Non mi sono neppure accorto che la tabellina era ancora in inglese!--Perozopeligroso (msg) 01:16, 11 mar 2013 (CET)

Re: Politecnico di Milano

Ciao Threecharlie. Lo spostamento che ho fatto è di tipo "tecnico", nel senso che ho apportato una correzione esclusivamente in funzione di quanto riportato nel nostro manuale di stile, indipendentemente da come indicato dalle (in questo caso) pochissime fonti a disposizione. Ma così deve essere perché il manuale detta convenzioni tipografiche di cui ci siamo dotati al fine di omogeneizzare il criterio di scrittura dell'enciclopedia e alle quali le fonti e perfino gli atti costitutivi devono sottostare. Fra l'altro, nel nostro caso, abbiamo diverse discrepanze (e meno male che le fonti sono solamente due!) in quanto la pubblicazione del Politecnico identifica il centro con «Centro di Studi ed Esperienze per il Volo a Vela Liberato de Amici» (cioè con l'aggiunta della preposizione "di" tra le parole "centro" e "studi" e la particella del cognome "de" scritta in minuscolo); per contro la pubblicazione di Cesare Cardani e Andrea Curami lo indica con «Centro studi ed esperienze per il volo a vela "Liberato De Amici"» (cioè con il nome fra virgolette). A complicare le cose vi è anche il fatto che nella bibliografia dei CVV 1, 2 e 3 salta fuori un trattino per cui il nome diventa "Liberato De-Amici". Quindi per me il titolo più pulito e lineare è: Centro studi ed esperienze per il volo a vela Liberato De Amici, però naturalmente mi adeguerei a qualsiasi altra scelta. --Discanto  ??? 02:36, 10 mar 2013 (CET)

Uhm...

...[3].--MidBi 03:02, 11 mar 2013 (CET)

Avro Baby

In Utente:Midnight bird/Avro Baby sto provando ha fare un mix tra la voce di en.wiki e quella di fr.wiki, per far questo ho dato un impostazione diversa dagli standard soliti (mi riferisco al paragrafo "Versioni") e volevo chiederti un parere prima di proseguire.--MidBi 11:45, 11 mar 2013 (CET)

Tranquillo, ti capisco. ^__^ --MidBi 15:42, 12 mar 2013 (CET)

Non c'è bisogno di scomodare il progetto, mi adeguo io. :) Il fatto è che ormai lavoro in automatico per certe cose, e magari alcuni automatismi sono...sbagliati. Entro sera metto a posto la sezione. :)--MidBi 15:49, 12 mar 2013 (CET)

Ok, quando riesci allora apriamo la discussione. :)--MidBi 15:56, 12 mar 2013 (CET)

Re:Voci senza senso

In primo luogo, cosa significa "controbuire"? In secondo luogo, se posso, e dove non si può portare il vostro contributo? In terzo luogo, come si fa a pensare che io sia preoccupato? In quarto luogo, perché pensi, anche, che ero così stupido che io non ho nessuno stupido? --Юрий Борода (msg) 01:52, 16 mar 2013 (CET)

Sull'utenza russa

Ciao threecharlie, stavo per scrivergli, solamente ha raggiunto la pagina dei problematici prima di me e di conseguenza ha continuando ad insinuare che lo stavamo accusando di stupidità, come ha detto anche a me. Mi sono trovato coinvolto nella faccenda quando mi sono imbattuto nelle voci create con traduzione automatica. Ho cominciato a scrivere direttamente in russo perché l'ho sorpreso già da prima a fare queste cose, mentre altri utenti lo esortavano a cambiare atteggiamento, quindi lo voluto far "sentire a suo agio" spiegandogli come stanno le cose, utilizzando la stessa tecnica che pare abbia sempre utilizzato lui per comunicare, ossia tradurre automaticamente i nostri messaggi (lo so, ho fatto una cosa cattiva), ma le sue risposte continuavano ad apparire incomprensibili se non aggressive. Ho fatto quello che ho potuto. Ora l'utenza è stata chiusa definitivamente e si scopre che sta facendo lo stesso anche in altre wiki. Va be... --Fabyrav parlami 03:01, 16 mar 2013 (CET)

La tua riflessione è giusta, perché, con tutto l'aiuto che si vuole dare agli utenti, ci vuole anche un po' di collaborazione e disponibilità. Visto che in italiano fraintendeva, provare a scrivere in russo poteva essere una soluzione per chiarire, ma la risposta che mi è arrivata in russo aveva un tono aggressivo; quando mi hai chiesto di avvertirlo dell'UP, ho anche pensato che forse non ne valeva più la pena. Comunque la cosa migliore da fare adesso è tornare all'enciclopedia e mettere al centro l'NS0. --Fabyrav parlami 03:47, 16 mar 2013 (CET)

Re: Io non capisco

Scusa Threecharlie ma sono io a non capire. Hai fatto una mezza sfuriata ma io esattamente non so di preciso a cosa ti riferisci. Mi parli del MIBAC che è una voce alla quale io non ho apportato mai alcuna modifica. E se fosse un esempio è pure sbagliato, infatti non fa testo il modo con cui è riportato nel sito ufficiale ("con tutte le sue belle maiuscole") ma al limite nel suo decreto istitutivo che, infatti lo indica sempre come «Ministero per i beni e le attività culturali» (DPR 233/2007, DPR 91/2009, ecc.). Poi mi fai l'esempio del Museo archeologico di Napoli ma anche lì ho controllato e non risulta che io abbia mai fatto modifiche di nessun tipo, quindi: di cosa mi stai parlando? Se non erro eravamo rimasti alla voce sul Centro studi Liberato De Amici, sulla quale su tua richiesta mi ero espresso ma tu non mi hai degnato di risposta neppure per un semplice va bene/non va bene. E adesso riparti così... Boh, non capisco. Sarà l'ora tarda. --Discanto  ??? 04:43, 16 mar 2013 (CET)

Si, va bene, un sacco di parole ma non mi hai risposto né sul MIBAC, né sul museo di Napoli, né sulla voce del Centro studi Liberato De Amici. Fai invece riferimento alle mie modifiche sulla voce del Museo archeologico nazionale di Adria per la quale scrivi "Questa modifica è esemplificativa di come ti poni alle voci sui musei archelogici nazionali" e ciò mi lascia perplesso dato quella voce non l'ho neppure rinominata, ma semplicemente ho adeguato il testo che era in maiuscolo al titolo minuscolo. Comunque, nessun problema. --Discanto  ??? 19:30, 16 mar 2013 (CET)

Re:GAZ

Dunque, credo che quella frase sia stata tradotta pari pari dalla en.wiki, con tanto di fonte di riferimento. Sicuramente, all'epoca, non sono andato a ravanare più di tanto anche perché certe pagine con l'url in cirillico google translate non me le apre (quando copio l'url nella finestra di google mi si sostituiscono automaticamente alcuni caratteri e lo spider di google non lo trova) e quindi, se quella frase è roba mia, vuol dire che ho preso per buono quanto riportato sulla en.wiki, senza mie ulteriori aggiunte.

Da parte mia, invece, ho piacevolmente scoperto una miniera di informazioni (di cui, purtroppo, si riesce a trovare online solo una minima parte) che contiene tutta una serie di documenti emessi dai servizi di intelligence statunitense e britannica alla fine della seconda guerra mondiale sulle tecnologie sviluppate in Germania durante la guerra (ed infatti nella bibliografia dell'ultimo motore a razzo ho messo un file che da solo meriterebbe una bella voce tutta sua). Sai mica se c'è qualche qualche modo per intrufolarsi in qualche biblioteca online che nasconde tutto quel ben di dio? Cia cia --Nubifer (dicaaa) 12:08, 16 mar 2013 (CET)

discussione progetto trasporti

Davvero non mi sono reso conto di aver fatto un attacco personale così diretto alla persona, pensavo di averlo fatto solo a quando da essa dichiarato. Tuttavia mi sono scusato pubblicamente sul progetto. Hai fatto bene a provvedere al blocco, chissà che sia di esempio a me in futuro e agli altri :) ciao --Pava (msg) 19:51, 19 mar 2013 (CET)

Tupolev

Per rimanere in linea con quanto stiamo facendo, il nome corretto è ANT-35.

PS-35 direi che è il codice di impiego "civile" (traslitterato con il sistema pasiniano indica Pasazirni Samolet, Aereo Passeggeri).

Come sempre, non temere di invadere il campo. Io sto lavorando all' ANT-29, quindi ormai sono a tiro: se invece di trovare un link rosso, troverò uno stub... pensi che mi offenderò?!

Vai socio, vai! --Leo P. - Playball!. 10:53, 21 mar 2013 (CET)

Borovkov-Florov I-207

Solito numero d'alta acrobazia...! Ma dove trovi queste idee? Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti! =] --Leo P. - Playball!. 20:55, 21 mar 2013 (CET)

Re: MG 151 e voci correlate

Rispondo in "copia carbone" ad Amendola90 e Threecharlie che hanno entrambi postato nella mia pagina di discussione: se allora mi assicurate che questa è la convenzione attualmente in uso, ovvero che tutto ciò che supera il 12,7 mm (.50) è automaticamente artiglieria (ma allora il MG 131?), in questo caso il MG 151 deve stare tra le artiglierie, questa è un'enciclopedia del 2013 e non del 1940. Andrebbero quindi corretti anche gli infobox degli altri cannoncini. Comunque, qui rispondo a 3C, cannoncini aeronautici erano in uso quali armi difensive sin dal primo conflitto mondiale. Ringrazio entrambi delle spiegazioni e mi scuso se vi ho fatto perdere tempo. Alla prossima! char_aznable (msg) 22:44, 24 mar 2013 (CET)

Le wikiwings

Grazie Threecharlie. Sono onoratissimo. Quando ho visto il tuo messaggio, l'altro giorno, mi ha preso una grande emozione e per prima cosa ho voluto esporre le ali nella mia pagina. Ora però è giusto che ti scriva e che ti ringrazi per avermi indirizzato fin dal giorno in cui mi sono iscritto. Scrivo a te e all' aviobar dove ho lasciato un ringraziamento ed una sciocchezza spero divertente.

--Perozopeligroso (msg) 00:01, 25 mar 2013 (CET)

Re: aeroporti

Si, ti riferisci alla "i" di internazionale nel titolo? -- Discanto  ??? 13:51, 26 mar 2013 (CET)

Va bene. --Discanto  ??? 13:59, 26 mar 2013 (CET)
Ciao Threecharlie. Ho pensato che sarebbe stato meglio scrivere due righe qui. --Discanto  ??? 12:29, 29 mar 2013 (CET)
Ciao. Non è che mi linkeresti questa famigerata lista ICAO? Io giusto questa ho trovato ma non credo che sia quella a cui si fa riferimento nella discussione. Dovrebbe essere invece una lista che fa capo a questa pagina e segg. no? Ti ringrazio in anticipo. --Discanto  ??? 01:50, 1 apr 2013 (CEST)

Stato dell'arte.

La primavera mi ha intorpidito molto... sono rimasto un po' indietro (in parte, confesso, anche per colpa del baseball). Ho ripreso un po' di monitoraggi e ho notato che anche tu sei un po' in stallo. Muso in giù, ragazzo, che riprendiamo velocità e facciamo scorrere aria sotto le ali. Mi manca il monitoraggio dell'ANT-29 e poi bisogna portare a termine il lavoro per il Catalina. Se mi sai dire cosa manca, procedo. Ciao socio! --Leo P. - Playball!. 19:10, 6 apr 2013 (CEST)

Re: Sui marchi e sui permessi di riproduzione

Ok, ritenevo che anche i template, in quanto visibili sulle pagine delle voci, rientrassero nel NS0, quand'è così ho sbagliato, me ne dispiace ed hai fatto benissimo a toglierlo, ma non a rollbackare, perché avevo inserito anche delle piccole sciocchezze minori che ho dovuto riscrivere. Piuttosto, stanotte ho perso ore per studiarmi tutta la questione copyright, ho controllato come erano stati immessi i loghi di Boeing, McDonnel Douglas, Lockheed Martin e Northrop Grumman prima di caricare finalmente ad ora tardissima il logo Waco e la prima cosa che ho trovato stamani è stato il messaggio di un bot secondo il quale non andava bene, ne ho scritto nella pagina di discussione del manovratore, che ancora non mi ha risposto. Ora lì ho copincollato quanto ho trovato nella pagina di uno dei suddetti, ovviamente cambiando il numero di licenza con quello giusto, va bene così? Avrei anche un altro paio di immagini da caricare, per una penso vada benissimo il PD-Italy ma per l'altra non so, magari ne scrivo davvero nell'Aviobar. Ci sentiamo! char_aznable (msg) 14:34, 7 apr 2013 (CEST)

br

Dato che sei un amministratore ti disturbo per questa questione. In seguito ad un nostro confronto, Zero6 ha acceso la seguente discussioneWikipedia:Bar/Discussioni/Tag br. Mentre la discussione era (ed è) in atto e si tentava di decidere se usare o meno i tag <br /> l' Utente:Sailko se ne va su Aiuto:Markup e aggiunge la seguente frase:

"ATTENZIONE: questa funzione nelle voci deve essere limitata a casi eccezionali."

In maiuscolo e grassetto.
Tra l'altro uno degli argomenti a favore dei br è che da nessuna parte sono deprecati e Aiuto:Markup è un esempio lampante. In poche parole: dato che gli mancava la fonte se l'è scritta da solo MENTRE era in corso la discussione. Questo Sailko, tra l'altro ha fatto 150000 edit, mica pochi. Mi chiedo cosa gli sia saltato in mente. Gli ho scritto qui Discussioni_utente:Sailko voce "br". Puoi dirmi che ne pensi?--Perozopeligroso 02:51, 9 apr 2013 (CEST)

threecharlie? Non ti sto chiedendo di fare da moderatore. Se vuoi ne parliamo in privato. Mi spieghi come fare e ti lascio una mail.--Perozopeligroso 00:14, 12 apr 2013 (CEST)

Io metto questa mail... qwzx123456789 (chicciola) libero.it --Perozopeligroso 01:39, 16 apr 2013 (CEST)--Perozopeligroso 01:39, 16 apr 2013 (CEST)

Ti invito gentilmente a partecipare alla discussione per far diventare la voce di qualità. --Michele (aka IlFidia) 14:43, 10 apr 2013 (CEST)

Saluto

Grazie per il saluto. Finalmente libero da un po' di impegno riesco a tornare a wikipedia dopo un (lungo) periodo di assenza intervallato da pochi edit. Sono sempre disponibile per tutto ciò che riguarda la guerra e l'aeronautica, quindi se c'è qualche bell'aeroplano da tradurre, potete contare su di me. E magari mi deciderò a terminare quelle quattro cose che mancavano all'Hercules!--ilCapo (Scrivimi) 16:18, 11 apr 2013 (CEST)

romanzo e aviazione...

Ciao, sono qui per farti i migliori auguri per la nuova avventura che hai intrapreso. Speriamo di poterlo leggere presto, magari con come protagonista un bel caccia Fiat CR.42 Falco ed il suo pilota... Scherzo ovviamente, lo farai come vuoi tu. Ciao ed ancora auguroni!--Stefanferr (msg) 20:49, 25 apr 2013 (CEST)

Censimento degli utenti iscritti per il progetto Accoglienza

Ciao! L'elenco degli iscritti al progetto Accoglienza è in fase di sistemazione. Come sai, anche se non è richiesto un numero minimo di contributi mensili o altre forme di "conferma" periodica, un tutor dovrebbe essere abbastanza presente e cercare di passare ogni tanto a sfoltire la pagina delle richieste. Per questo, ti chiederei di confermare entro una settimana la tua adesione come tutor e/o tutor di progetto con un {{fatto}} vicino al tuo nome se intendi mantenere l'impegno (per i tutor di progetto ho un... progetto interessante, quindi anche se finora non sono stati molto considerati non disperare, a breve assurgeranno a nuova gloria!), o di spostare il tuo nome nella sezione "partecipanti di sostegno" se invece non riesci a fornire un minimo di presenza (non serve che sia costante né regolare, eh :P ) o se preferisci contribuire al progetto discutendo in Aula Tutor invece che seguendo i nuovi utenti. Puoi anche rimuovere del tutto il tuo nome dalla pagina se non sei più interessato al progetto (ma un parere al bar del progetto è sempre il benvenuto :) ). Infine, se sei ancora nella lista "iscritti a cui non è ancora stato assegnato un compito", per favore sposta il tuo nome in una sezione più specifica o rimuovilo, perché quella lista verrà rimossa a breve. Anche se sposti il tuo nome da una lista all'altra apponi sempre il {{fatto}} vicino in modo che sia chiaro che hai letto questo messaggio. Grazie per per la collaborazione e per l'aiuto che vorrai darci in futuro. Buon lavoro! --Dry Martini confidati col barista
(Questo è un messaggio automatico di Botcrux)

Deutsches Historisches Tonarchiv

Warum du sagst es zu mir? Denkst du, ich bin in der Lage, diese Dinge zu übersetzen? =] --Leo P. - Playball!. 11:35, 15 mag 2013 (CEST)

Nein, mein Freund, bleiben Sie ruhig :-)--threecharlie (msg) 15:51, 15 mag 2013 (CEST)
PS: che impresa cercare la parola più adatta... volevo scrivere stai sereno :-)--threecharlie (msg) 15:53, 15 mag 2013 (CEST)
Aber heilige Kuh, dass diese Leute Nerven, die Deutsch sprechen und ich weiß nicht, ein Wort. Schöne "Die Deutsche Luftrüstung 1933-1945." Es macht mich wütend, though. Ich würde gerne lesen, und es ist in deutscher Sprache verfasst. Obwohl ich Freunde und Freundin, die Deutsch sprechen haben, wird es schwer sein, sie zu überzeugen, zu übersetzen. Übrigens: aber du weg warst? Enzyklopädie, meine ich. Wie ist der Roman? Lassen Sie mich etwas lesen! Ich ließ auch eine Email-Adresse, aber Sie nicht auf mich geschrieben. Viva Flugzeuge mit dem Eisernen Kreuz!
Per quei poveretti che non intendono il tedesco posto il messaggio anche nel più comprensibile russo:
Но, святая корова, что нервы этих людей, которые говорят по-немецки, и я не знал ни слова. Красивые "Die Deutsche Luftrüstung 1933-1945". Это меня злит, однако. Я хотел бы прочитать и написано на немецком языке. Хотя у меня есть друзья и подруги, которые говорят на немецком, это будет трудно убедить их перевести. Кстати: Но вы ушли? Энциклопедия, я имею в виду. Как роман? Позвольте мне прочитать что-нибудь! Я также оставил адрес электронной почты, но вы не написали мне. Viva самолеты с железным крестом!--Perozopeligroso 01:04, 16 mag 2013 (CEST)
P.S. Questa estate abbiamo conosciuto una tedesca e abbiam fatto gara a chi sapeva più parole in italiano (lei) o in tedesco (io e mia morosa). Io ne conoscevo una sola: flugzeugwerke. S'è sbellicata dal ridere.--Perozopeligroso 01:08, 16 mag 2013 (CEST)
Vedo che tra tutti, siam messi bene. Teniamo il link al fresco della cantina: come il vino buono avremo sicuramente occasione di tirarlo fuori al momento giusto! Prosit! --Leo P. - Playball!. 09:03, 16 mag 2013 (CEST)

Augri

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!!--Klaudio (parla) 19:10, 17 mag 2013 (CEST)

Grazie, oramai ho un passaggio fisso su Facebook e mi hanno riempito il diario... :-) bello bello, ho ricevuto gli auguri anche da chi non me l'aspettavo. :-)--threecharlie (msg) 12:18, 18 mag 2013 (CEST)

Invito

Ciao. Avendo visto il tuo interesse per alcune voci di biografie di aviatori, voglio invitarti ai lavori per la messa a punto di un "festival della qualità sulle biografie di aviatori". Se sei interessato alla materia, visita questa pagina dove ci stiamo organizzando, raccogliendo suggerimenti, utili informazioni e condividendo opinioni e dati. Se vuoi iscriverti all'iniziativa, o comunque indicare che sei interessato, clicca qui. Le discussioni si terranno in questo paragrafo. Partecipa anche tu. --EH101{posta} 16:48, 22 mag 2013 (CEST)

Nastrino

Ecco il nuovo nastrino

Complimenti. --Pèter eh, what's up doc? 23:26, 29 mag 2013 (CEST)

Bandiera della Grecia

Ciao, ho aperto questa richiesta agli amministratori che penso ti possa interessare. Come puoi vedere Delfort mi ha linkato questa vecchia discussione in cui tu affermi che in realtà la bandiera della Grecia dal 1822-1978 è sempre stata una sola. Siccome in quella discussione non vedo nessuna fonte potresti dirmi dove hai letto queste cose? Anche perché io come fonte ho portato questo sito che invece afferma che nel periodo 1822-1978 ci sono stati almeno 2 cambi di bandiera. --The Crawler(Tornati dopo 20 anni!) 23:10, 17 giu 2013 (CEST)

Heinkel He 219

Ah, ma allora non sei scomparso del tutto. Hai visto che ho spammato il Nowarra come da suggerimento?--Perozopeligroso 00:45, 21 lug 2013 (CEST)

"qualità di competenza": cos'è un gioco di parole? Scherzi a parte io stesso ho wikificato oltre 120 voci e al 120° "Storia"->"Sviluppo" da sostituire con "Storia del progetto"... uno in effetti si chiede perchè tanto odio.--Perozopeligroso 00:23, 22 lug 2013 (CEST)

Spocchia

Senza girarci intorno non ti ritengo problematico ma quello che mi hai scritto trasuda spocchia. Questo intervento http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Heinkel_HD_36&diff=prev&oldid=60335498 e' inutilmente polemico. Se pensi di poter migliorare una qualunque delle cose che ho scritto sei piu' che benvenuto ma fallo con maggiore umilta' dato che sei nessuno esattamente come me. Se il progetto aviazione produce un numero ridicolo di nuove voci probabilmente e' anche merito degli utenti come te che pretendono di dare lezioni con arroganza allontanando i potenziali contributori. Secondo la mia esperienza le persone che sanno di piu' sono quelle che strepitano meno. Stammi bene e sogni d'oro. --Ipvariabile (msg) 23:42, 23 lug 2013 (CEST)

Ti ho risposto da me in aggiunta oltre a darti il buon giorno ti suggerisco di rileggerti quello che ti ho scritto ieri e in particolare la penultima frase. Ristammi bene. --Ipvariabile (msg) 10:00, 24 lug 2013 (CEST)
Ti ho ri-risposto da me. Buon pomeriggio --Ipvariabile (msg) 14:34, 24 lug 2013 (CEST)
Ti ho risposto da me. Buona notte --Ipvariabile (msg) 00:56, 27 lug 2013 (CEST)
Ti ho risposto da me. Buona serata Threecharlie --Ipvariabile (msg) 21:19, 31 lug 2013 (CEST)

Méditerrané e dirigibili vari

Ciao, intanto anche se in ritardo ti do il bentornato al progetto aviazione. Nel voler strafare ho creato la pagina redirect dell'LZ 121 Nordsten sbagliandole il nome, è Nordstern e non Nordsten. Prima di fare altro casino ti chiedo se è possibile cambiarle nome o se bisogna cancellarla (e se si come fare?). Scusa del disturbo, ciao!--Stefanferr (msg) 17:10, 26 lug 2013 (CEST)

Ho controllato, tutto a posto, grazie ed ancora bentornato. Ciao!--Stefanferr (msg) 21:47, 26 lug 2013 (CEST)

UP

Non entro nel merito perché non conosco bene la materia del contendere (HD o HE) ma, prima di arrivare ad una UP, non era il caso di chiedere una RdP? Almeno per coinvolgere utenti che sono in grado di valutare la cosa nel dettaglio. --Pèter eh, what's up doc? 01:16, 27 lug 2013 (CEST)

Visto che ci sei...

butteresti un occhio sul Canadair CL-415, che un tizio appassionato di vigili del fuoco ha deciso di trasformare in una fanzine? Di sicuro tu puoi valutare le misure da prendere, compresa la semiprotezione se insiste, anche perchè ha iniziato da utente e mo' prosegue da IP, ritengo. Ovviamente non ho modo di provarlo ma il link mi da da pensare. Per il resto, ieri non c'ero ma se passi mi fa enormemente piacere. --Pigr8 La Buca della Memoria 01:24, 28 lug 2013 (CEST)

Non ritengo che tu sia troppo esigente e di norma sei sempre misurato; ho seguito in parte la faccenda dello Heinkel ma non ho ancora un quadro esatto. Per il seguire le voci a migliaia, non è un compito tuo ma di tutti, e lo faremo tutti come sempre. Nello specifico grazie per aver semiprotetto a tempo perchè vuol dire che hai letto in discussione ed in crono ed hai concordato con la mia valutazione; d'altronde per alcune cose servono i tastini e tu sei l'unico che avrebbe potuto cogliere "al volo" :) la situazione, per quanto ci siano parecchi altri admin capaci (ma nessuno pennuto). --Pigr8 La Buca della Memoria 15:22, 28 lug 2013 (CEST)

L'avevo quasi dimenticata...

...parlo di Utente:Midnight bird/Nose art. È mezza traduzione e mezzo lavoro mio, ancora c'è da lavorare (manca tutto il dopo guerra), all'epoca mi ero fermato per paura di sforare nella ricerca originale. :/ Che ne pensi, vale la pena rimetterci le mani sopra ?--MidBi 10:45, 28 lug 2013 (CEST)

Di bibliografia qualcosa c'è, ma penso che al più si tratti di libroni fotografici, raccolte di nose art insomma, più che una storia/analisi del fenomeno. Comunque quando sarà ora chiedo (anche) al progetto arte. :)--MidBi 11:24, 28 lug 2013 (CEST)

IP

Ti ricordi dell'IP che modificava velocità e tangenza dei jet? Ho controllato il tuo Sukhoi Su-35 e ho trovato che gli IP sono in realtà due: 151.46.47.223[4] si è fatto un giro il giorno 25 e 151.18.38.219 [5] il 26. Ho annullato tutte le modifiche del primo e gli ho lasciato un messaggio nella pag. di discussione. Può essere che sia lo stesso che cambia IP ogni giorno? Io credo fortemente che sia un vandalo. Cosa si fa? se cambia IP ogni giorno...--Perozopeligroso 02:02, 31 lug 2013 (CEST)

Da tener presente

Considerato questo ti ricordo Wikipedia:Non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione.--Bramfab Discorriamo 18:00, 31 lug 2013 (CEST)

Capiamoci bene: per me tutte le voci sono uguali e uguali sono anche i wikipediani. L'interesse e' per l'enciclopedia. Nel caso tu stesso hai trovato una fonte (il file pdf) e in luogo di usarlo hai intimato ad altro di usarlo pena la cancellazione di una voce di argomento enciclopedico!. Questo e' il fatto, e dal tuo ultimo intervento nella UP sembra pure che tra le cause delle incomprensioni ci sia una template che hai tradotto, chiaramente in buona fede, senza controllo e tu stesso hai affermato di essere senza fonti a riguardo; per cui lasciamo perdere sia di parlare di fake o altro e sia di prescrivere ad altri di fare attenzione, prima togliamoci le travi e poi guardiamo i sassolini altrui. Rimbocchiamoci le maniche e se abbiamo fonti usiamole in prima persona. Il dubbio lo considero e tanto, infatti ho meditato un giorno prima di scrivere nella UP. E come scritto da altri, in quella pagina chiudiamola qui, che e' meglio.--Bramfab Discorriamo 18:32, 31 lug 2013 (CEST)

Heinkel He 278

Ho scritto nella discussione dell'Heinkel He 278.--Perozopeligroso 23:13, 31 lug 2013 (CEST)

IP

Grazie. Credo che tutto nasca da una mia errata interpretazione di quanto ho letto un po' di tempo fa a proposito della Cina. Da dove mi collego io siamo forse una decina a condividere lo stesso IP ma, in effetti, essendo un luogo di lavoro probabilmente l'unico a far modifiche su wiki sono io. Vabbè mi loggherò, allora. Grazie ancora per i consigli. Questo stesso messaggio lo recapio anche a Nubifer che mi ha consigliato.--Perozopeligroso 21:58, 2 ago 2013 (CEST)

Tra l'altro: ho visto che hai adeguato la qualità al Messerschmitt Bf 163 perchè è stata aggiunta un'immagine ma ti conviene aspettare che me li passi tutti, i tedeschi, così fai un giro solo! (queste [[6]] sono le immagini che ho aggiunto finora)--Perozopeligroso 00:26, 3 ago 2013 (CEST)

Sempre disponibile, ma...

Ciao, in effetti ho un Jane's, ma mi pare di ricordare che sia antecedente all'aereo di cui mi chiedi. Stasera e domani non credo di ritornare a casa, potrò guardarci nei prossimi giorni. Alla prossima! char_aznable 17:12, 3 ago 2013 (CEST)

Purtroppo ricordavo bene, il Jane's che ho è quello del 1938, quando ancora non era stato costruito il prototipo. Dovrei avere anche un libro sui caccia imbarcati statunitensi della seconda guerra mondiale, non ricordo però se quell'aereo viene citato e soprattutto dove si trovi fisicamente quel libro. Se lo ritrovo, ti farò sapere se c'é qualcosa di utile. Ancora alla prossima! char_aznable 19:22, 4 ago 2013 (CEST)
Ciao, anche l'ulteriore ricerca è risultata infruttuosa, non ho trovato i dati che mi hai richiesto. Ho trovato però che, per tentare di ovviare ai difetti di stabilità manifestati dal prototipo, questo fu molto cambiato, aggiungendo un muso "normale" con l'abitacolo in posizione più avanzata ed abbassata, le gondole motori furono anch'esse allungate sporgendo oltre il bordo d'uscita alare ed infine furono aggiunte delle grosse ogive ai mozzi delle eliche. L'aereo in questa nuova configurazione volò fino al 1944. Da quest'ultimo fu tratto il XP-50, molto simile al precedente ma con qualche cambiamento nella forma della fusoliera ed un carrello triciclo anteriore retrattile. Direi che queste informazioni andrebbero integrate nella voce. Ci sentiamo! char_aznable 20:17, 5 ago 2013 (CEST)

[ Rientro] Non mi pare il caso di creare addirittura una nuova sezione per risponderti. Che ci vuoi fare, sono abituato così, dai tempi del Commodore C64 eliminare tutti gli spazi e gli inutili rem dal listato in basic voleva dire risparmiare la scarsa memoria e quindi far girare il programma più veloce... Leo mi sembra perfino meno attivo di me, ultimamente, spero sia solo in ferie e che tutto sia a posto. Alla prossima! char_aznable 22:32, 7 ago 2013 (CEST)

Basati a terra

Bravo! mi hai prevenuto! in effetti volevo chiederti di cancellare 'sta cosa che avevo creato inavvertitamente. Ho creato anche una categoria "Cestino - aviazione" dove metterò altre categorie dismesse/da cancellare. Non sapevo che una volta creata una categoria non le si potesse più cambiare nome. Per fortuna ci sono gli amministratori! Ah, guarda che ho scritto all'inglese per la storia dell'He 18 ed in più mi sto procurando il Jane's.--Perozopeligroso 22:07, 4 ago 2013 (CEST)

Ecco qui: Categoria:Cestino - aviazione.--Perozopeligroso 01:33, 5 ago 2013 (CEST)

in Yemen vs nello Yemen

Ciao, se ho creato delle categorie "nello Yemen" è stato solo per omogeneità con quelle che già esistevano. Nulla in contrario a spostarle a "in Yemen" :-) ary29 (msg) 10:20, 5 ago 2013 (CEST)

Con questo caldo non sono lucida... comunque fate pure, io mi ero semplicemente allineata a quello che esisteva. Ciao, ary29 (msg) 13:51, 5 ago 2013 (CEST)

Categorie

Ah, sono d'accordo. In effetti gli "alianti italiani" esistono ancora. Sono divisi tra "alianti civili italiani" e "alianti militari italiani" i quali si possono agganciare all'aviazione italiana. Se l'appunto riguarda invece il fatto che queste categorie sono ora "figlie" di "alianti civili" e "alianti militari", bene, cerco di risponderti. Nel fare questa cosa che come hai detto tu è noiosa e nessuno vuol farla, ho scoperto cose che hanno a che fare proprio con la noia della compilazione. CI SONO TROPPE CATEGORIE in tutti i rami che compongono il progetto. Ho scoperto, ad esempio, una quarantina di aerei, non di più, ognuno con le classificazioni "ala alta" "ala bassa" "motore singolo" ecc. Alcuni di questi, una volta che gli levavi le categorie spurie, restavano INCLASSIFICATI, non so se mi spiego. Urgerebbe una riclassificatione generale (almeno) di tutti i velivoli del progetto, con una drastica riduzione/razionalizzazione delle categorie. Sarebbe molto bello avere "alianti militari italiani" figlia di "alianti italiani" e "alianti italiani" figlia di "alianti militari" e poi "alianti sperimentali", "alianti da competizione", "alianti sportivi" ecc. Ma chi le compila? Ho le mie idee in proposito e ho cominciato a scriverne qui ma a parte EH sono in splendida solitudine.--Perozopeligroso 18:49, 5 ago 2013 (CEST)

Scrivo qui per non intasarti la talk. Mi sono procurato "Jane's All The World's Aircraft 2004-2005" ma ho fatto un magro affare perchè non era, come pensavo io, la versione 2005 del "Jane's encyclopedia of aviation" ma proprio gli aeromobili più moderni. Il più vecchio è del 1995! L'inglese ha risposto in talk che non ce l'ha, aspettiamo e speriamo...--Perozopeligroso 17:46, 6 ago 2013 (CEST)

Re:Non c'è proprio speranza...

Ciao! Ben poca purtroppo, malgrado il tempo diminuisca, io tendo ad accumulare impegni e Wikipedia diventa sempre più un lusso... Tu piuttosto, come te la passi? Vedo che il lavoro non ti manca, ma che si sono aggiunti nuovi volenterosi amici! Spero di trovare più persone come te qui, quando tornerò! A presto, un abbraccio affettuoso, --F l a n k e r (msg) 17:01, 6 ago 2013 (CEST)

Ciao, ho visto la tua precisazione sul velivolo in questione e ho provveduto a correggere il tutto in CV, eliminando per ora l'equivalente in kW in attesa di reperire un'altra fonte sicura. Le uniche due che ho reperito in italiano mi danno solo la potenza in CV, senza i kilowatt. Naturalmente se hai fonti sicure non esitare a correggere, ci mancherebbe altro. Riguardo le fonti anglosassoni hai ragione tu, danno quasi sempre la potenza espressa in hp e quasi mai in CV, mentre quelle italiane fanno l'inverso. Complimenti per la nuova voce Albatross W.8 cui ho dato solo una sbirciata in attesa di guardarla con più calma stasera. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:06, 7 ago 2013 (CEST)

Grazie dell'indicazione ho già cominciato ad usarli, fine delle tribolazioni.... A parte gli scherzi grazie ancora ciao!--Stefanferr (msg) 17:36, 8 ago 2013 (CEST)

Parere

Categoria:Caccia multiruolo contiene solo 32 pagine. Stavo per cancellarla ma poi ho pensato di chiedere prima a te. Dato il disinteresse generale per le questioni inerenti le categorie, due pareri sono già consenso.--Perozopeligroso 02:16, 8 ago 2013 (CEST)

Eh, sì, son tutti multiruolo per cui la categoria non solo non serve ma è anche incompleta. Per dire manca l'F-18 e derivati. E' la solita categoria "grande idea" che viene creata ma non mantenuta.--Perozopeligroso 16:53, 8 ago 2013 (CEST)

sulle cat aeromobili

Rispondo da me--Perozopeligroso 17:38, 12 ago 2013 (CEST)

Ciao!

Domani cerco di farmi vivo in pausa pranzo (...se ci arrivo vivo!). Intanto suggerisco queste due comode letture. Ciao! --Leo P. - Playball!. 22:37, 12 ago 2013 (CEST)

Emblemi

Alla fine, causa vita reale, sono stato obbligato a rimettere mano a inkscape, e visto che lo padroneggio decisamente meglio, ho provato ha fare il famoso emblema del Jagdgeschwader 50. Che ne dici ? Non è perfetto ma meglio di nulla. :/--MidBi 22:19, 14 ago 2013 (CEST)

Sull'ipercriticità verso me stesso ci sarebbe tanto da dire, ma qui forse siamo OT. :)) Comunque grazie, vedo nei prossimi giorni cosa riesco a fare nel (poco) tempo libero. :))--MidBi 11:44, 15 ago 2013 (CEST)
Naturalmente. :) Adesso con calma vedo, ad esempio, se riesco a rifare (meglio) il logo del JG 6, oppure se riesco a trovare quello del JG z.b.V. (google non da risposta, chiedo all'Avio bar ?).--MidBi 11:55, 15 ago 2013 (CEST)

Quello del JG 6 lo rifatto in tipo un quarto d'ora. Mi sa che ci ho preso la mano. :)--MidBi 13:29, 15 ago 2013 (CEST)

Threecharlie

Ciao 3C, visto che magari segui anche tu l'argomento, a seguito di questa discussione Pigr8 ha spostato Marcantonio Bragadin a Marcantonio Bragadin (generale), sostituendolo con una disambigua.

A parte che anche facendo così ci sarebbe da sistemare wikilink, discussioni ecc. mi pare che si ricada nel caso del "significato preponderante", in quanto quel titolo direi a chiunque faccia venire innanzitutto in mente il generale veneziano massacrato dai Turchi a Cipro.

Ho scritto a Pigr8 ma è rimasto assente e visto il periodo di ferie preferisco affrontare la questione prima di dimenticarmene (io sono ridotto male con la salute, magari schiatto prima del ponte ;)), che dici, torniamo indietro?--Shivanarayana (msg) 12:25, 15 ago 2013 (CEST)

Alianti di altre nazionalità

Ciao. Eh, lo sconforto è facile da ottenere, molto più dell'entusiasmo. Tra parentesi: "di altre nazionalità" non voleva dire "di nazionalità diversa da quella italiana" ma "di nazionalità diversa da quelle presenti nella categoria". Navigando per categorie funzionava benissimo ed era chiaro per italiani e svizzeri. Se uno guardava la voce, invece, si trovava una scritta senza significato. Per cui l'ho messa nel famoso cestino spostando le voci dentro alla categoria superiore. Sul fatto di avere categorie che contengono una sola voce in generale mi piace di più che non metterle "indifferenziate" nella categoria superiore. In due parole:

1) gli alianti civili francesi vanno in "alianti civili francesi" anche se la categoria contiene una sola voce.
2) gli alianti civili francesi vanno in "alianti civili" perchè le voci sono troppo poche
3) gli alianti civili francesi vanno in "alianti civili xxx" che era la soluzione (impraticabile) che avevo provato io.

Di questo e altro si parla in Discussioni progetto:Aviazione/Convenzioni di categorizzazione se vuoi intervenire sei il benvenuto.--Perozopeligroso 20:12, 16 ago 2013 (CEST)

Ho visto che hai aggiunto Categoria:Aviazione civile italiana agli "Alianti civili italiani". "Aviazione civile italiana" è figlia di "Organizzazioni dell'aviazione"... Dimmi tu. Se rompo troppo dimmelo e lascio perdere per sempre che di lottare contro i mulini a vento non mi piace troppo.--Perozopeligroso 00:06, 18 ago 2013 (CEST)
mmmmh. Sono arrivato tardi. Volevo scriverti di lasciar perdere quanto sopra! Facciamo che ci occupiamo di un problema alla volta. Per cui magari categorizziamo gli aeromobili, intanto, poi vediamo. Grazie per la risposta gentile e repentina. Dicevi che scrivi su FB? mi dai il tuo nick o quel che è (non me ne intendo) che volevo presentarti un'amica?--Perozopeligroso 01:38, 18 ago 2013 (CEST)
Ok, fatta. Ho censurato il tuo nome, per la privacy.--Perozopeligroso 17:36, 18 ago 2013 (CEST)
Ah, ah. No, niente di spagnolo. Ho solo buttato là quel che mi passava per la testa.--Perozopeligroso 18:15, 19 ago 2013 (CEST)
Dio mio! Abbi fiducia. Se ti scrive qualcuno che ti nomina Perozopeligroso è lei se no vuol dire che non ti contatta. Non so come funziona FB.--Perozopeligroso 22:35, 19 ago 2013 (CEST)

Vellore

Ciao socio. L'ho notato anch'io e sono giunto alla tua stessa conclusione. L'unico riferimento che ho trovato fino ad ora è la richiesta fatta dall'Air Ministry (Vellore II). Se non trovo altro cambio il template perché il sito "G-INFO" è piuttosto chiaro e fa riferimento a documenti dell'epoca... --Leo P. - Playball!. 22:28, 17 ago 2013 (CEST)

email

Come si fa a spedirti una email personale riservata illeggibile a terzi che resti tra di noi?--Perozopeligroso 00:01, 20 ago 2013 (CEST)

se poi chesssgames.com non mi vuole come membro (duplicato) pazienza!--Perozopeligroso 00:10, 20 ago 2013 (CEST)
L'alcool fluidifica.--Perozopeligroso 00:13, 20 ago 2013 (CEST)
si può contollare l'IP, Alle 00.14 ancora al lavoro!?! vergogna!--Perozopeligroso 00:15, 20 ago 2013 (CEST)
Perchè non sai che RAZZA di massaggio stavo scrivendo!!!!!!!!!!!!!!!!!! meno male che eri in linea così l'ho cancellatto.--Perozopeligroso 00:23, 20 ago 2013 (CEST)
Oh, mio salvatore!!--Perozopeligroso 00:24, 20 ago 2013 (CEST)
Come si fa a controllare l'IP???????? dimmelo! Ti prego! Ne va della mia (poca) dignità)--Perozopeligroso 00:26, 20 ago 2013 (CEST)
Le donne!!!!!!!!!!!! credimi!! se non son parenti mandale a quel paese. Sul serio!!!!!!!!!! (PS se son parenti mandale a a fan...)--Perozopeligroso 00:32, 20 ago 2013 (CEST)
che fai? mi rispondi pure? le donne sono danno! l'omosessualità è difesa (maschile)--Perozopeligroso 00:35, 20 ago 2013 (CEST)ti
Ma, tanto, pure tu sei caduto nell'inganno!!!!!!!!! gioca a candi crush saga e chiedi per sempre perchè! lo scoprirai in seguito!!!!--Perozopeligroso 00:38, 20 ago 2013 (CEST)
oooooooooooooooooooooooooooooooh l'innocente!!ai su!!! (non capisco, informazioni insufficenti.)--Perozopeligroso 00:41, 20 ago 2013 (CEST)
Mi sa che è l'ultimo messaggio. Ce l'hai o no un n. cellulare?--Perozopeligroso 00:44, 20 ago 2013 (CEST)
Cosa?--Perozopeligroso 01:00, 20 ago 2013 (CEST)
Ah, il cell, non sono più in grado....--Perozopeligroso 01:01, 20 ago 2013 (CEST)
Sto da mezz'ora provando a chiamare mio cognato...--Perozopeligroso 01:11, 20 ago 2013 (CEST)
Help--Perozopeligroso 01:12, 20 ago 2013 (CEST)
Hai presente le bolle di plastica? ci sto facendo boxe. Vinco io (per forza).--Perozopeligroso 01:32, 20 ago 2013 (CEST)

Eccomi qua. Son ritornato in grado di intendere e di volere. Ieri stavo male e tentavo di chiamare qualcuno che venisse ad aiutarmi ma il telefonino mi si spegneva ogni volta che provavo a fare un numero. Poi un santo ha fatto la grazia. Ho dormito 18 ore di fila. Scusa per i deliri qui sopra. Mi sono anche permesso di cancellare il numero.--Perozopeligroso 23:12, 20 ago 2013 (CEST)

Solo per te..... Ciao, a parte gli scherzi ho dovuto passare l'intera collezione di Storia Militare (n.28 pag.17) per regredire fino al 1996. Nell'articolo di Giovanni Massimelli Ancora sugli Assi italiani vi è l'elenco ufficiale degli assi italiani e Enzo Omiccioli, 412a Squadriglia Autonoma C.T in A.O.I., è accreditato di 5 vittorie (così come in un sito in inglese dedicato agli assi delle seconda guerra mondiale con vittorie conseguite su caccia biplani). Nello stesso articolo Walter Omiccioli è accreditato di 9 vittorie, mentre Gino Baron non risulta in tale elenco. Non che questa sia la bibbia, ma di solito Storia Militare è molto affidabile, ed è comunque probabile che la lista sia stata aggiornata in seguito con l'ingresso di altri nomi. Sto facendo ricerche su un pilota di nome Ferruccio Vossilla, comandante di uno dei gruppi caccia del Corpo Aereo Italiano in Belgio, e diventato poi colonnello dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana. Non trovo in giro ne la data di nascita ne quella di morte, se hai o riesci a trovare qualcosa te ne sarei grato. Ciao!!--Stefanferr (msg) 19:01, 20 ago 2013 (CEST)

SISI

Thank you so much for creating the article on the SISI (Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni). Are you interested in starting a stub on the Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SIII) as well? WhisperToMe (msg) 21:35, 21 ago 2013 (CEST)

Link

Sono due paginate diverse di discussione, ma forse dovresti darci un'occhiata: Wikipedia:Bar/Discussioni/Spostare i file: e se importassimo il flag "file mover"?. Ciao, --Elitre 13:30, 26 ago 2013 (CEST)

Emblemi/2

Se ho voglia/tempo pensavo di fare gli emblemi anche dei Gruppi di volo, in questo caso non ci sarebbero problemi a rimediare gli emblemi corretti, no ?--MidBi 18:55, 27 ago 2013 (CEST)

Grazie per le info, appena ho tempo sento con loro. :)--MidBi 15:20, 28 ago 2013 (CEST)


Primauguet

Sembra che su fr.wiki non esista la voce, questi francesi non li riconosco più -:).

Invece esiste la voce Émile Bertin (croiseur), appena posso la scarico e la traduco. - --Klaudio (parla) 22:07, 28 ago 2013 (CEST)

Vincenzo Ferri

Ho visto degli interventi (il tuo compreso) che sollevavano dei dubbi sulla "non enciclopedicità" subito dopo l'apertura della pdc, ma la discussione poi non è proseguita e soprattutto nessuno ha aperto la procedura consensuale. Pur vedendo tali interventi ho quindi pensato che la cosa giusta da fare fosse applicare le regole procedendo alla cancellazione. Non era tanto per applicare alla lettera le regole, ma a diversi giorni di distanza ho pensato che se la modalità consensuale non era stata ancora avviata magari significava che nessuno era "pienamente convinto" della sua enciclopedicità e/o di voler formulare un'obiezione "formale" alla cancellazione. Tra l'altro gli intervenuti erano tutti esperti (tu pure sysop), non c'era il rischio che qualcuno non sapesse che al termine dei 7 giorni dall'apertura delle cancellazioni semplificate le voci si cancellano (salvo interruzioni o almeno chiaro consenso per procedere diversemente), no?
Comunque anche se tale Ferri è enciclopedico, niente è irremediabile, dovrebbe bastare riprendere la discussione al bar tematico e se c'è consenso si ripristina. Avevo pure messo per scrupolo la nota "Per richiedere un recupero della voce (anche temporaneo in una sandbox) a seguito di un eventuale prosieguo della discussione nel bar tematico..." perché in effetti mi era sembrato un po' strano che la discussione fosse morta/dimenticata dopo 24 ore. Ma lo era e io da sysop "giovane" non mi sono azzardato a far altro che seguire il manuale :) Spero di non aver errato. Ciao, Supernino 22:40, 28 ago 2013 (CEST)

Resa grafica aeroporto

Pare che impazzisca quando uno dei campi contiene un elenco puntato. E solo se è fatto con gli asterischi; ho ricreato l'elenco direttamente con l'HTML e funziona. Non ho idea del perché --Bultro (m) 12:43, 2 set 2013 (CEST)

Pavoletti

Ciao Threecharlie, s'è verificata una situazione un po' controversa per la voce su Leonardo Pavoletti, quindi per sciogliere ogni dubbio ho ritenuto più opprtuno chiedere il parere dalla comunità in pdc. Ciao, e buon lavoro! :-) --Eumolpa (msg) 14:37, 3 set 2013 (CEST)

Re:

In realtà "quelli del mestiere" sono quelli di noi che sono sysop su Commons, per cui ho passato la palla a Jaqen. Comunque per me hai ragione ed è da cancellare. Ciao --Cotton Segnali di fumo 14:44, 4 set 2013 (CEST)

Re:attenzione

Sì hai ragione mi sono fatto ingannare dal fatto che la maggioranza delle voci riportava l'unità di misura tutta in maiuscolo. Chiedo il passaggio di un bot. --Ppong (msg) 13:47, 5 set 2013 (CEST) ... il che non è nemmeno vero, ho visto le voci sbagliate! --Ppong (msg) 13:52, 5 set 2013 (CEST)

Grazie per l'invito ma credo che non mi fermerò, i miei contributi sono molto episodici ;). Ti faccio notare poi che ho trasformato Hp in un redirect verso il cavallo vapore e HP verso la ditta statunitense, spostando HP (disambigua). Dimmi se ti sembra giusto. --Ppong (msg) 14:09, 5 set 2013 (CEST)

Monitoraggio

Non c'è nel Consolidated TBY Sea Wolf, fai un giro tu per cortesia? Ciao! --Leo P. - Playball!. 13:58, 6 set 2013 (CEST)

Amministrazione dell'Aviazione Civile della Cina

La lingua dell'aviazione sarà in inglese, ma in tutte nelle altre Wikipedia in lingue differenti traducuno tutte il titolo. L'ente di per se ha il sito solo in cinese o in inglese. Ma il termine "Amministrazione dell'Aviazione Civile cinese" è tradotto in vari blog/siti in italiano che però come indirizzo hanno .cn o .com.cn come puoi notare qua: http://www.google.it/#q=amministrazione+dell%27aviazione+civile+della+cin

Inoltre i progetti, compreso quello dell'aviazione civile sono "morti" (ultimo messaggio 3 agosto). PS: fai bene a mettere sempre i puntini sulle "i", la Wikipedia in italiano è abbastanza scadente per quanto riguarda l'aviazione civile e sarebbe dunque utile perfezionarla. --Wind of freedom 19:18, 6 set 2013 (CEST)

Cambiando argomento, c'è un grosso problema con il template infobox aeroporti, prova a guardare Aeroporto di Atyrau cosa combina il template alla sezione piste.. Ciò accade ogni qualvolta modifichi un template aeroporto in pagina dopo le ultime modifiche strutturali al template stesso. Se il template non viene modificato, ciò non accade. --Wind of freedom 22:42, 6 set 2013 (CEST)
Dopo di lui più nessuno l'ha toccato, credo che siano state le sue modifiche a provocare ciò.--Wind of freedom 00:05, 7 set 2013 (CEST)

disambigue

Ciao, non si fanno disambigue a due (si mette la nota disambigua), tantomeno se uno dei due link e rosso, tanto ancora meno se una delle due voci non è neanche linkata (quindi non è enciclopedica), tanto tanto tanto meno se c'è un significato nettamente prevalente, bastava controllare i puntano qui. Per favore evita la proliferazione di disambigue, usa la nota disambigua il più possibile, grazie --Sailko 22:30, 9 set 2013 (CEST)

Cita pubblicazione

Ciao, sto attivando le modifiche gradualmente, ma il modulo è (salvo problemi imprevisti) già pronto a gestire anche gli altri principali template di citazione (libro/news/pubblicazione/conferenza). La resa grafica per tutti è uniforme (visualizzazione dei nomi, separatori, ordine dei parametri, ec... -- nel caso queste venissero cambiate il cambiamento si applicherebbe a tutti i template). Puoi vedere un esempio di come sarà la resa grafica di cita pubblicazione (confrontata a quella corrente) in Discussioni modulo:Citazione/Test regressione pubblicazione. Ho per il momento mantenuto la resa del volume/numero per le pubblicazioni come vvv(nnn) - visto come viene usata spesso, ma ho comunque corretto il numero di pagina dal ":xxx" corrente a un "p. xxx" / "pp. xxxx". Ovviamente se uno preferisce scrivere "cognome, nome" e compila il campo autore piuttosto che nome/cognome il template non può far niente (si spera in questo caso che venga fatto uniformemente su tutta la voce).

Per quanto riguarda il nome per la sezione, io tendo a preferire "pubblicazioni" - ma è più una preferenza personale che un giudizio sulla correttezza, non sono ferrato sulle differenze fini dei termini editoriali. --Moroboshi scrivimi 10:04, 10 set 2013 (CEST)

Doppioni su Wikidata

Se vai nelle preferenze su Wikidata, clicca sul tab "Accessori" e seleziona il primo ("Merge"). Con quello script, potrai fare in automatico l'unione degli elementi.

Funziona in maniera molto semplice: inserisci nel primo riquadro in alto ("Unisci con:") il numero dell'elemento che va unito al primo e poi seleziona queste opzioni:

  1. "Unisci sempre nell'elemento con minore numero Q"
  2. "Richiedi la cancellazione degli elementi svuotati"

Il resto lo fa lo script. Da quando l'ho scoperto, m'è cambiata la vita. :) Ricordati però di dare sempre un'occhiata ai Puntano qui dell'elemento cancellato/da cancellare.

Ciao. --Sannita - L'admin (a piede) libero 21:31, 10 set 2013 (CEST)

Aeroporti francesi

Sìsì conosco l'AIP francese. Ma come mai rimane il trattino tra Nancy e Lorena? --Wind of freedom 03:26, 11 set 2013 (CEST)

Ciao, grazie per le migliorie apportate alla voce, sempre bene accette ci mancherebbe. Per quanto riguarda la potenza del propulsore Walter Pollux IIR nelle fonti consultate ho trovato tre risultati diversi: 408 hp (en.wikipedia), 355 hp, e 360 CV (L'Aviazione, De Agostini 1983 e Airwar.ru). Dopo ulteriori ricerche ho deciso di adottare quest'ultimo dato (comprensivo dei relativi kW), modificando sia l'infobox che il paragrafo tecnico. Buona l'idea di lanciare una discussione sull'Aviobar per quanto riguerda la potenza massima da inserire, perché molti motori hanno potenze diverse in base alla quota di utilizzo. A volte, specialmente sui periodici, si trovano più dati e non è facile scegliere quale inserire, sarebbe quindi opportuno metterci daccordo per il futuro. Un attimo che finisco il generale olandese al quale sto lavorando da un po', complementare ad un'altra voce che avevo creato a suo tempo e poi si discute. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:58, 12 set 2013 (CEST)

Li ho guardati e letti tutti, i miei complimenti per la qualità delle voci. Non ti preoccupare che se trovo delle fonti, e da qualche parte devo avere qualcosa, le inserirò. Ho quasi finito di completare l'Aero A-300, della serie cecoslovacca, e poi voglio terminare stò generale olandese. Ciao!--Stefanferr (msg) 19:16, 12 set 2013 (CEST)

Emile Bertin

Ho tradotto dal francese la voce della nave, comunque l'aereo imbarcato (di cui non ricordo più la sigla) non è mai indicato. Buon lavoro. --Klaudio (parla) 16:28, 14 set 2013 (CEST)

Le limature erano necessarie (per ora avevo solo completato la traduzione), quanto alle voci di aviazione/guerra/marina, la mia (immodesta) opinione è che it.wiki sia una fra quelle più approfondite sugli argomenti (ovviamente se le voci di wiki in coreano sono migliori non sono in grado di giudicarlo -:) )- --Klaudio (parla) 22:03, 14 set 2013 (CEST)

Ciao, ho bisogno del tuo aiuto, o meglio della tua memoria. La voce in oggetto l'hai scritta tu nell'ormai lontano marzo 2011, questa è la prima versione della voce. Ora, il problema è che mi sto smazzando delle vecchie segnalazioni automatiche e un bot ha trovato che il testo di quella voce è identico a quello che si può leggere qui. In particolare parlo della sezione "Storia" (nel blog che ti ho indicato cerca la parola "catapulte", è circa a metà della pagina). La pagina del blog è stata pubblicata nel 2009, ma può darsi che compilando la voce tu abbia scorporato del testo da un'altra voce wiki, inserita precedentemente. Ecco, la domanda è questa: riesci ad aiutarmi a ricostruire come è andata la storia, così archivio la segnalazione? Grazie, a presto. --Fabius aka Tirinto 16:52, 17 set 2013 (CEST)

Grande, ce l'avevo sotto il naso ma non ero riuscito a trovarla, ottimo! A latere: ti ho chiesto se ti ricordavi qualcosa proprio perchè mi sembrava stranissimo avessi scopiazzato, era sicuramente un problema mio che non riuscivo a trovare l'origine wikipediana del testo, non avevo dei gran dubbi sul tuo operato (anche perchè in caso contrario ti avrei beccato molto tempo fa :P ). Grazie ancora, alla prossima --Fabius aka Tirinto 21:21, 17 set 2013 (CEST)

Ciao, sono quì a chiederti un parere, dopo molte peripezie ho terminato la voce di questo generale olandese, che è stato anche un pioniere dell'aviazione del suo paese, sia in madrepatria che nelle colonie. Non so se effettivamente valga la pena inserirlo nel progetto aviazione, come ho fatto. Il suo contributo all'aviazione olandese è stato notevole, ma è terminato nel 1919. Gradirei un tuo parere prima di inserirlo nella pagina voci nuove. Ciao!--Stefanferr (msg) 21:50, 19 set 2013 (CEST)

Ti ringrazio comunque per il tuo parere, sempre gradito, ed ho provveduto ad inserirlo nell'apposita pagine alla voce piloti. Ho visto le ultime voci che hai creato, i miei complimenti. I due tedeschi li conoscevo, ma lo Hiro G2H sinceramente no. Grazie ancora, ciao!.--Stefanferr (msg) 22:57, 19 set 2013 (CEST)

Benventuto a Perricwiky

Ti ringrazio per il benvenuto, sono un modellista bresciano, che finalmente ha deciso di scrivere . Sono molto contento di avere qualcuno che mi consigli, in modo da produrre un lavoro di qualità. In questo momento pubblico sezioni dell Enciclopedia dell'Aviazione su autorizzazione espressa dell AD di fratelli fabbri editori, che ho richiesto e mi ha concesso. Ho cominciato a scrivere , ma non ho capito bene come comportarmi per comunicare a Wiky che sono autorizzato, del resto Fabbri editore mi ha dato piena disponibilita , ho gia una mail ufficiale di concessione ma con Wiky come mi devo comportare ? Di nuovo ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro una buona giornata.

Re:

Grazie della comprensione ;-) Certo neppure aiuta la contraddizione che c'è fra diversi documenti ufficiali e noi italiani in più abbiamo la burocrazia nel sangue, ci accapigliamo sulle virgole e i punti ;-) Ciao --IndyJr (Tracce nella foresta) 01:14, 22 set 2013 (CEST)

Forte Ardietti

che ne dici ?--Shivanarayana (msg) 20:53, 24 set 2013 (CEST)

sigh e strasigh...--Shivanarayana (msg) 21:16, 24 set 2013 (CEST)

Re:MB.308

Ciao! Mi dispiace, purtroppo non ho materiale cartaceo sul "Macchino", i libri che ho grazie al museo si limitano a trattare i soli aeroplani Caproni. Non so se, al limite, può essere sensato inserire nella bibliografia della voce il testo citato dal sito stesso che hai impiegato tu, cioè Claudio Tatangelo, Aermacchi MB 308, Monografie aeronautiche italiane, 1985. Valuta tu... --M.L.WattsWatts up? 19:40, 25 set 2013 (CEST)

Sì, sono d'accordo! Aggiungo io allora... :) --M.L.WattsWatts up? 21:12, 25 set 2013 (CEST)

Aero A-101

Ciao, a dire la verità è da un pò che ho pronta la voce, ma l'ho accantonata per gli stessi motivi: A-101 o Ab-101. Dispongo di due fonti scritte, ognuna diversa e non mi sono fidato. Ciao!--Stefanferr (msg) 09:42, 29 set 2013 (CEST)

Diritto d'autore e immagini

Ciao grazie per i consigli, vedo di metterli in pratica , se non ti tedio volevo chiederti una cosa che non mi è ben chiara; come faccio a ufficializzare che Frabbri mi ha dato il pieno diritto di pubblicare pezzi della sua opera e le immagini ? devo chiedere a loro una specie di dichiarazione in Wiky ? Ciao e a presto

James Johnston Pettigrew

Ciao, sono quì con il capo cosparso di cenere a chiederti di rimediare ad un mio errore, visto che sai come farlo. Preso dal sacro furore di completare le voci dei generali confederati che parteciparono alla carica di Pickett, non ho controllato bene il nome che era linkato in rosso sulla voce in questione, ed è venuto fuori James Johnson Pettigrew invece che James Johnston. Mea culpa, per rimediare al peccato mi concentrerò sugli Aero cecoslovacchi, creando qualche altra voce. Grazie, Ciao!.--Stefanferr (msg) 19:39, 1 ott 2013 (CEST)

Grazie per la correzione del titolo, e per le altre precisazioni. La risposta era Richmond (Virginia), ho provveduto ad inserirla, insieme a qualche piccola modifica. Farò tre Aero per penitenza... A parte gli scherzi grazie ancora, la prossima settimana quì da me c'è la Festa del fungo, se magna e se beve, se passi di quì vieni a trovarmi. Ciao!--Stefanferr (msg) 20:46, 1 ott 2013 (CEST)
Posto c'à stago a Baruchella, ancora in provincia de Rovigo (fin che in de la lassa), el numaro de telefono a te l'ho mandà via e-mail parecio tempo fa, ma a te lo rimando nantra olta. Sperando che el te riva, dame conferma staolta. Ciao!!--Stefanferr (msg) 21:02, 1 ott 2013 (CEST)
A te lo go rimandà, ocio all'anti-spam!--Stefanferr (msg) 21:14, 1 ott 2013 (CEST)

Dornier 435

Allora, trovato un "Navarra" in inglese con il quale integrare la vicenda. Il Do.435 prevedeva "al fine di superare i limiti di autonomia dei primi aviogetti" (dal tedesco) la combinazione tra il motore a pistoni anteriore (DB 603 o Jumo 213, questo era facile anche in tedesco) ed il reattore posteriore (HeS 011).

Ora il Navarra inglese lo disegna con una singola presa d'aria nella zona superiore della fusoliera (il tedesco ne ha due laterali...) ma riportano entrambi l'attesa nel guadagno in termini di velocità. Per altro, presa singola o doppia poco importa: Navarra non disegna mai il secondo abitacolo che si vede in uno dei disegni "artistici" facilmente rintracciabili in rete (cos'avranno poi di "artistico"...).

Ci sono invece foto di (almeno) un esemplare di Do 335 biposto (tipo Firefly T.1 o T.2, uno "in groppa" all'altro).

In ogni caso siamo sempre alla presenza di un "progetto" (e la cosa mi ricorda un po' il Reggiane Re.2007, torna sempre 'sto Navarra, altri non ne parlano...). Vedi tu.

Dell'Heinkel He 535 ho trovato solo la citazione del disegno di cui sopra (quindi non si capisce bene se era Do 435 o l'He 535); io ho qualche fonte cartacea ancora da sfogliare per bene, ma dai "sommari" nulla vien fuori dell'Heinkel. In alternativa alla cancellazione si può provare a mettere un {{V}}, fosse mai che vien fuori qualcuno/qualcosa che "fonteggia"... (proviamo in aviobar?).

Se non altro ne parla uno dei nostri siti amici; in questo caso però aumenta la confusione senza per altro citare le proprie fonti...

Per concludere: secondo me c'è materiale per ampliare un po' la voce del Do 435 (con citazioni e controcitazioni), ma l'He 535 è roba da "blog" o poco più.

Aufwiedersehen, Herr 3C! --Leo P. - Playball!. 22:03, 2 ott 2013 (CEST)

SU-35

In merito alla cancellazione, non riuscivo a trovare fonti attendibili che confermassero quanto scritto nelle sezioni da me cancellate. Visto che mi si chiede, tenterò di reinserirle adattate però al supporto di voci specifiche.Cordiali saluti.--Andrea Ventura (msg) 12:15, 3 ott 2013 (CEST)

Re: Delucidazioni sul patrol di voci di comuni italiani

Ciao! Anzitutto, il mio rollback è stato solo una svista a cui ho rimediato. Ho notato un inserimento non formattato da parte di un anonimo e ho annullato senza domandarmi se la modifica potesse avere un minimo di fondatezza. Siccome mi capita, nella fretta, di fare modifiche del genere non aver remore a farmele notare!
Tornando al tema della questione, da "esperto" e frequentatore del progetto:comuni mi piacerebbe darti una risposta precisa, purtroppo mi è impossibile. Quanto hai detto lo condivido pienamente e rispecchia una situazione ancora abbastanza confusa: il tema delle "Persone dedicate a..." è periodicamente oggetto di estenuanti dibattiti che non portano mai a niente di definitivo. Delle linee guida esistono (qui) ma non garbano a tutti e sono continuamente messe in discussione.
Quindi, a mio avviso, se le pagine necessitano di ampliamenti puoi completare gli elenchi con i nati nel comune. L'unica cosa che raccomando sempre in questi casi (anche per scongiurare rollback come il mio...) è di non limitarsi ad un mero elenco di nomi ma spiegare, per quanto possibile, i motivi che legano ciascuna personalità al comune in oggetto. --Fras.Sist. (msg) 15:37, 3 ott 2013 (CEST)

Hai inteso perfettamente! Se mai dovessimo riaprire la questione al progetto ti farò un fischio... --Fras.Sist. (msg) 16:04, 3 ott 2013 (CEST)

Novembre fantasioso

Oh... il fatto che il lambrusco sia di supporto alle RO, è da dimostrare. O meglio: bisogna verificare il limite oltre il quale la lucidità cede il passo alla nebbia. Ed è proprio nella nebbia che le ricerche diventano difficili, ancora di più che originali. Per altro la bassa reggiana è terra di lambrusco (penso anche migliore del "nostro") per cui nessuna sorpresa per la vicenda del RE.2007. Bisogna vedere, magari Novarra, nelle sue ricerche in Germania, era anche diventato un estimatore del luppolo. Insomma... variazioni sul tema, ma sempre nebbie sono! Poi in Piemonte han preso a chiamarle Nebbiolo, ma non vorrei divagare... :-) --Leo P. - Playball!. 21:19, 3 ott 2013 (CEST)

WLM

Ti ho fatto scrivere da Emma, ci stai o no? --Elitre 23:29, 3 ott 2013 (CEST)

Piaggio P 9??

Nella foto che ho collocato l'aereo viene indicato nella foto originale come Piaggio P 9 biposto da turismo [7] ma non lo ho trovato da nessuna parte...ne sai qualcosa?--Indeciso42 (msg) 15:03, 5 ott 2013 (CEST)

Bravo!! Sei il migliore! --Indeciso42 (msg) 17:43, 7 ott 2013 (CEST)

Maryse Hilsz

Ciao, grazie per aver completato i wikilink mancanti, ieri sera avevo lasciato lì tutto per problemi di... sonno. Ho consultato le fonti in mio possesso è corretto il nome del Breguet 27 in Joe III, mentre il primo Farman, di cui non viene citato il modello, era Joe I. Ciao!. PS: ti è poi arrivata l'e-mail?--Stefanferr (msg) 11:23, 6 ott 2013 (CEST)

Ciao, non vorrei aver fatto cazzate, controlla il numero di telefono sull'e-mail che ti ho appena inviato, perché non vorrei averlo sbagliato l'altra volta. Infatti non trovo traccia ne del messaggio ne della chiamata. Ciao.--Stefanferr (msg) 11:57, 6 ott 2013 (CEST)

RE:auguri

Grazie per gli auguri. A te tutto bene ? Saluti.--EH101{posta} 14:28, 6 ott 2013 (CEST)

Re:

Grazie!--Grifomaniacs (msg) 23:51, 6 ott 2013 (CEST)

Nel monitoraggio stona la valutazione "D" alle numerose note. Sfuggita a te la D o sfugge qualcosa a me? :-/ --Leo P. - Playball!. 22:22, 7 ott 2013 (CEST)

Capito il dilemma. Probabilmente, vista anche la prospettiva futura della carta stampata, merita che facciamo un summit. ;-) --Leo P. - Playball!. 08:34, 8 ott 2013 (CEST)

Lublin R-VIII

Tu non disturbi mai, ci mancherebbe altro. Impelagato con una mandria di generali riottosi che non vogliono saperne di diventare voci decenti ho consultato i sacri oracoli: secondo Polish Aircraft 1893-1939 di Jerzy B. Cynk il primo prototipo (R-VIII/1) del Lublin R.VIII disponeva di un motore Farman 12W a 12 cilindri, raffreddati ad acqua, erogante 500 hp, mentre il secondo prototipo (R-VIII/2) aveva o un motore Lorraine-Dietrich 18K da 18 cilindri a W, raffreddato ad acqua, erogante da 650-760 hp, i tre esemplari di preserie (R-VIIIa) avevano un Hispano-Suiza 12Lb da 650 hp. Su Samoloty Wojskowe w Polsce 1924-1939 di Andrzej Morgala il primo prototipo del Lublin R.VIII disponeva di un motore Farman 12WL a 12 cilindri, raffreddati ad acqua, erogante 500 hp, mentre il secondo prototipo aveva un motore Lorraine-Dietrich 18Kd da 18 cilindri a W, raffreddato ad acqua, erogante da 650-760 hp, e i tre esemplari di preserie avevano l'Hispano-Suiza 12Lb da 650 hp. Purtroppo non ho trovato niente sull'Heinkel HD 28. Se mi lasci fare domani vado dietro alla voce del Lublin R-VIII vedendo di completarla con le fonti che ho. Ciao!--Stefanferr (msg) 23:03, 11 ott 2013 (CEST)

Ciao, ho ampliato la voce del Lublin R-VIII con quello che avevo sottomano, daccì un'occhiata. Purtroppo continuo a non trovare niente sull'HD 28. Ciao!--Stefanferr (msg) 15:04, 12 ott 2013 (CEST)

Monitoraggio

Durante la tua assenza è rimasto indietro il North American A-5 Vigilante, me ne accorgo solo oggi; fai un salto? Grazie mille. --Leo P. - Playball!. 15:45, 12 ott 2013 (CEST)

Motori francesi e aerei polacchi

Ciao, ho dato una revisione a mente fredda della voce Lublin R-VIII eliminando il più possibile delle ripetizioni, specie sul capitolo delle versioni. Se ne vedi altre libero di intervenire. Le designazioni dei motori francesi sono, come per quelle degli aerei, un problema. Infatti di motori Lorraine-Dietrich 18 ce ne sono due, uno il 18K e del 1928 e uno, il 18F Sirius, del 1934, diversi per cilindrata e potenza erogata (anche se quest'ultimo non divenne mai operativo). Per le fonti in francese ho dei numeri di Avions, Le Fana de l'Aviation e Aero Journal, vedrò se riesco a passarli per trovare le designazioni usate da loro, ma ci vuole tempo. Ciao!.--Stefanferr (msg) 19:19, 14 ott 2013 (CEST)

Chiesa Cesana

L'immagine fa parte di un mio archivio privato composto da materiali ereditati dalla mia famiglia e da qualche immagine acquistata presso bancarelle di svuota cantine. Questa dovrebbe far parte di quelle di famiglia. La data dovrebbe essere comunque corretta (è scritta sulla foto stessa). --Madaki (msg) 20:54, 17 ott 2013 (CEST)

Strolghini e Reggiane

Consapevole della tua invidia, malgrado i miei due giorni di assenza dal web, ho messo le mani avanti. Ti ho sparato in posta ordinaria la bellezza di 5 (cinque) DVD con 159 libri o riviste in PDF (così ti alleni un po' con l'inglese ed il francese; tranquillo niente tedesco).

Ovviamente c'è tutto sul 2005, quindi se vuoi lo strolghino anche te... sei libero di contribuire. Poi (domani) ci sentiamo per telefono, ma ci sono soluzioni di viaggio in giornata che possono fare benissimo al caso tuo. Ciao socio! --Leo P. - Playball!. 21:32, 20 ott 2013 (CEST)

Benissimo, ne sono davvero felice! Visto che non c'è più bisogno delle mie fonti, mi riprendo un ultrameritatissimo bimestre di wikipausa. Oltretutto il medico mi ha severamente proibito i salumi per motivi intestinali. ;P char_aznable 00:51, 21 ott 2013 (CEST) Vabbé, vi manca l'Alegi... P.S. Dopo gli scherzi, ho finalmente scritto quanto ho trovato sulla Coppa Blériot nella voce su Pietro Scapinelli (vedi da quanto tempo avevo le fonti...). Sarebbe possibile creare un redirect a quell'annotazione, in modo da togliere il wikilink rosso presente nella pagina sul Re.2001? Oppure va creata per forza una nuova voce?
Scusa 3C se ti rompo ancora, ma credo allora di aver capito che non è possibile creare un redirect alla nota di una voce. Pertanto, potrei creare una nuova voce intitolata Coppa Blériot trasferendovi le informazioni che ho scritto nella voce su Scapinelli, magari integrandovi ancora qualcosa. Se mi dai l'ok mi ci metto appena posso. Ciao e grazie! char_aznable 20:13, 22 ott 2013 (CEST)

Materiale

Ciao, come devo fare per inviarti il materiale che mi avevi richiesto?

L'R-IX e il pezzo mancante...

Ciao, grazie per le precisazioni e le aggiunte, specialmente quelle dei collegamenti esterni, dove non sono mai stato troppo bravo, ahime... Rileggendo la voce il giorno dopo a mente fredda, cosa che ultimamente faccio spesso, è vero, ne mancava un pezzo per renderla comprensibile. L'ho quindi modificata, sperando di averla migliorata, aggiungendo anche un pò di notizie e precisazioni. Non serve più che ti dica che se hai ulteriori dati, o vedi cose che non vanno, modifica pure. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:55, 25 ott 2013 (CEST)

articolo polikarpov

Ciao , innazitutto grazie per i tuoi consigli ho finito il polikapov I-16 quando hai tempo, e se non è di disturbo gradirei un tuo commento intanto ne ho iiziato un'altro sul Bristol Bleinheim di nuovo garzie e ti saluto cordialmente

ach! per il polikapov sono io , mi dimentico sempre la firma --Perricwiky (msg) 12:07, 26 ott 2013 (CEST) ciao

Fonti

C'era scritto tre perché era presente nell'elenco anche un'aviosuperficie su cui non possono atterrare aeroplani da servizio di linea, e che non è un'aeroporto. Per le fonti richieste l'intero mondo rimarrà in attesa che qualcuno certifichi l'esistenza di due aeroporti minori. Io ho il dubbio che anche i tre internazionali esistano per davvero. E che esista anche la Sardegna. Sì, a ben pensare non c'è nessuna fonte che indichi che la Sardegna esista per davvero e che invece magari non sia un'entità astratta... --S141739 ufficio proteste 25h24 21:35, 29 ott 2013 (CET) P.S.: tra l'altro l'aviosuperficie di Castiadas (la terza) sei stato proprio tu a toglierla! --S141739 ufficio proteste 25h24 21:37, 29 ott 2013 (CET)

Ecco, hai colto proprio il concetto: dove si va a controllare? Così di primo pelo mi verrebbe in mente l'elenco AIP o l'elenco ICAO ma se non lo hai linkato tu dall'inizio suppongo che non sia sufficiente come fonte. Ciò che non è chiaro è che fonte richiedi in questo caso. Vuoi una fonte che certifichi l'esistenza, il numero o cosa? Per certificarne l'esistenza esistono varie fonti, foto eccetera, per il numero mi sa non ci sarà nessuna fonte ma sarà penso sufficiente mettere assieme ogni aeroporto sommando e riportando il totale. Mi pongo il dubbio che non capisco cosa intendi per fonte in questo caso. Riassumendo: cos'è che è messo in dubbio? --S141739 ufficio proteste 25h24 12:11, 30 ott 2013 (CET)

La dataa...

Essì, me ne ero proprio scordato di metterla, d'altronde l'ora era tarda... Piuttosto, non so se hai letto la richiesta che ho fatto nella sua talk ad EH101 sulle fonti non verificabili altrimenti prese da internet, qual'è la tua autorevole opinione in proposito? char_aznable 20:20, 5 nov 2013 (CET)

Spostamenti

Ciao! :-) Pensa che ti stavo proprio scrivendo, ma quando ho visto che eri intervenuto dopo la richiesta di spostamento senza rimuoverla (e facendo lo spostamento suggerito come redirect in discussione della voce), ho pensato che volessi lasciar effettuare l'ultimo spostamento già richiesto a un altro admin (magari per un qualche conflitto di interessi o per attendere un secondo parere), per questo l'ho attuato. Ho poi sistemato i mille vari redirect. Non farti problemi a modificare comunque! In generale tieni conto che se c'è una richiesta nel lavoro sporco e sulla base delle indicazioni date quella sembra ragionevole, va fatta dal primo admin che la vede (è compito del richiedente verificare il consenso, specie se dà una motivazione apparentemente vlida), se poi un successivo passaggio tuo migliora la situazione meglio ancora, ovviamente. --Lucas 10:19, 6 nov 2013 (CET)

Ma sì ho capito :-) per quello ti stavo scrivendo già io (sai, è più facile rompere le scatole a qualcuno ferrato che mettersi a cercare e poi anche cambiare 100 redirect! :-). Ma mi ha tratto in inganno questa modifica (hai spostato la voce al titolo suggerito in discussione ma non hai tolto l'avviso "da spostare", perciò ho pensato "è già al corrente della richiesta, vuole che se ne occupi un altro"). --Lucas 10:38, 6 nov 2013 (CET)

VdQ

Ciao socio, come andiamo? Domani sono in black out per visita parenti, non mi vedrai all'opera. Che dici se, passato ormai un mese, consideriamo "stabile" la voce del Fairey Firefly? Se la propongo come VdQ passi a dare una tua valutazione? Oppure sei messo male? Ci sentiamo domenica, se non hai di meglio da fare! ;-) --Leo P. - Playball!. 23:02, 8 nov 2013 (CET)

E la miseriaaaa... andava bene anche meno!!! =] --Leo P. - Playball!. 16:01, 10 nov 2013 (CET)

Talk altrui...

Rollback accidentale?

Ciao, M/ 13:24, 12 nov 2013 (CET)
Avevo immaginato, buon lavoro e grazie! --M/ 13:34, 12 nov 2013 (CET)

Ciao!

Ti ringrazio la benvenuta, il mio italiano non e cosi buono come per chiaccerare da lungo... Atenti saluti, DPdH (msg) 01:04, 16 nov 2013 (CET)

Tutto, purché voli...

Ci siamo dati anche all'agricoltura, vedo...
Ricordami qual'è l'Henschel che dicevamo di fare? Ormai il 2005 l'ho quasi completato, bisogna che inizi a studiare...! Come stai? In piedi?! (ROTFL... mi bastonerei da solo, ma mi è venuta spontanea. Scusami!) --Leo P. - Playball!. 21:49, 16 nov 2013 (CET)

Beh, proprio oggi ho portato mio figlio a vedere Planes, per cui lo trovo utilissimissimo. char_aznable 02:35, 17 nov 2013 (CET) P.S. Non avrete combinato qualche NovemberPorkata?
Qualche imprevisto familiare di troppo mi ha un po' tarpato le ali. Magari ci riuniamo per fare festa al morellino quando vien pronta la nuova annata... :-) --Leo P. - Playball!. 09:54, 17 nov 2013 (CET)
[↓↑ fuori crono]Ma veramente hai messo mano ad una voce nuova perchè hai visto l'aereo in "Planes"? Pensavo di essere un posto serio... che delusione! --Leo P. - Playball!. 10:39, 17 nov 2013 (CET)

Ok, ragazzo: come vedi sono ai titoli di coda con il Re.2005. Scegli tu cosa vuoi che mettiamo in officina. Avevi parlato del Hs.123 o ricordo male? Oppure tiriamo fuori il Do.335 e lo lucidiamo? Però tu li conosci meglio e sono sicuro che hai da una parte una lampada da strofinare per tirarne fuori un gioiello da far brillare in prima pagina... Aspetto un nome per iniziare a studiare. --Leo P. - Playball!. 10:28, 17 nov 2013 (CET)

{{Sempre OT}} Essì, il film è piuttosto debole, al livello di Cars 2, lontano quindi dal progenitore... Comunque a lui è piaciuto (come del resto Cars 2) e questo è l'importante. Ero stato tentato anch'io di tradurre la voce, vedrai che un sacco di gente ci si piomberà, speriamo di accendere qualche lampadina ed ottenere altri utenti dedicati al progetto.:) char_aznable 12:03, 17 nov 2013 (CET) P.S. Potresti rispondermi alla domanda che ti ho fatto una decina di giorno fa (vedi sopra)? Grazie...
Planes incuriosisce anche me, avendo visto i due Cars, e non dubito che attirerà moltissimi piccoli utenti (e rispettivi padri). Confesso che qualche ricreca l'avevo fatta anche io sugli aerei protagonisti. Ma ogni tanto non potremmo mettere in officina un elicottero per il livello più alto? Che so, il Dauphin, o l'A109, o il Jolly green giant. Approfitto per salutarvi, prima che mi succeda qualche "wikincidente". Ciao --Pigr8 La Buca della Memoria 00:00, 18 nov 2013 (CET)

Correr Nota 6 / Anti spam www.genmarenostrum.com/pagine-lettere/letterac/Correr/Correr2.htm Libro d'Oro della Nobiltà Mediterranea:Correr

Ciao Threecharlie, puoi aiutarmi: non posso salvare la nota 6 in la Voce Correr a causa di Anti Spam. Per salvare ho lasciato fuori www.. Che posso fare adesso? Sono di Germania e parlo solo un pocco italiano, ma posso leggere meglio. Su wp it faccio solo un pocco. Grazie.--Oursana (msg) 23:08, 18 nov 2013 (CET)

Aggiunta foto Chiesa San Nicola di Mira Castelluccio Inferiore

Ciao ho da un bel po' ormai, caricato le foto con descrizione della Chiesa Madre del mio Paese come mi avevi richiesto, le trovi qui; adesso che ne farai o che si fa?--Lokodo (msg) 18:38, 25 nov 2013 (CET)


Ciao ci sono novità?--Lokodo (msg) 12:55, 4 dic 2013 (CET)

Per la voce non ci sono problemi un mio caro amico ha questo blog sulla chiesa, volevamo sapere come inserirlo senza cadere nell'autoviolazione del proprio copy.--Lokodo (msg) 14:56, 5 dic 2013 (CET)

Aiuto, aiuto!

Sicuramente hai già visto la mia segnalazione sul Bristol Blenheim. Adesso chiudo e vado a recuperare il mio cervello, fuggito per altri lidi. Domani cerco di ritagliarmi un secondo per chiamarti, che facciamo prima. 'notte! --Leo P. - Playball!. 23:28, 27 nov 2013 (CET)

Ma sei terribile!

Ma fermati un attimo, porcaccia miseria ladra! Non ti mando più libri, se fai così!!!! Non riesco a prenderti: con i monitoraggi sono "indietro come la coda nel maiale"... Fai più voci di quelle che riesco a monitorare (e di voci mie non ne faccio più...)!!!! ALLORA? ;-) --Leo P. - Playball!. 23:06, 1 dic 2013 (CET)

Aero A-100

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono a mezzo servizio causa lavoro. Sto terminando qualche voce che avevo iniziato a tradurre tempo fa, ma mi ci vuole un sacco di lavoro, e tempo, per renderle presentabili. Ho dato un'occhiata alla voce in questione ma per ora non ho niente da aggiungere in più di quello che hai scritto. Se rintraccio qualche ulteriore fonte scritta, o altro, sarò ben felice di collaborare. Quando hai bisogno, per quello che posso fare, sono ben lieto di dare una mano, nessun disturbo. Ciao!--Stefanferr (msg) 20:53, 4 dic 2013 (CET)

Copyviol involontario

Chiedo scusa, mi era sembrato di aver eseguito l'upload correttamente con la scelta del giusto ©, mi appello alla mia buona fede. Il caricamento non è stato a nome mio e ho denunciato da subito l'autore; il suo nome rimandava sia al sito che ho inserito, sia a quest'altro: [8]. Tuttavia ho rimosso subito l'immagine per evitare ogni possibile disguido. --Enryonthecloud (msg) 12:31, 8 dic 2013 (CET)

Dornier Do 17

Scusa socio... ti sei piantato?! Tutto bene? --Leo P. - Playball!. 16:05, 8 dic 2013 (CET)

Ih, ih! Alla sera leoni... Lascia perdere la traduzione, hai un sacco di roba in PDF. Se ti serve ti mando altro. :-) --Leo P. - Playball!. 16:44, 8 dic 2013 (CET)
Allora: io chiudo qui il paragrafo delle versioni. Sarò off line qualche giorno. Se vedi che può andare, fai pure il passaggio in NS0 copiando dalla mia sbx. Ho fatto robe che non credevo col mio tedesco... Non avendo visto tue news sul Navarra ho comunque completato il lavoro con quello che ho (e non mi sembra ci possa essere sfuggito molto). Nei prossimi giorni mi fermo un secondo per rileggermi il Re.2005 per vedere se riesco a sistemare meglio la voce. Al massimo sul Do 17 farò qualche ricerca sui link esterni. Se hai bisgno, chiamami. Ciao! --Leo P. - Playball!. 14:39, 13 dic 2013 (CET)
Ho visto che sei un po' in difficoltà... Non temere: finisco io, ho letto un po' di roba e cerco di venirne a capo alla meno peggio; con tutti i libri che ho, ormai non mi faccio troppe preoccupazioni. Porta pazienza perché con le feste sarò spesso off-line, sia perché non ho più ferie sia perché mi godo un po' la pace di casa con le scuole chiuse... Magari tienimi controllato, perché alcune cose tedesche non le conosco bene fino in fondo. ;-) --Leo P. - Playball!. 22:21, 17 dic 2013 (CET)

Cancellazione di una voce di cui risulti il primo autore

Ciao Threecharlie, la pagina «Nikitin (cognome)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

La voce è da aiutare dal 10 giugno. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 15:08, 9 dic 2013 (CET)

Re: giudizio universale

Beh, no dalle mie parti una ramazza con le ali fa venire in mente solo la Befana (e ci siamo quasi anche col periodo :-) Nubifer (dicaaa) 16:00, 10 dic 2013 (CET)

Segnalazione Reggiane Re.2005

Ciao 3C, ho visto che sei in linea, ti ho lasciato un messaggio nella pagina della segnalazione della voce Reggiane Re.2005. Puoi passare lì a precisare il tuo parere? Grazie e un saluto. --Er Cicero 19:45, 15 dic 2013 (CET)

Formattazione immagine

Ah ok, quindi per metterle a sinistra devo specificare, mentre se le voglio a destra non devo mettere nulla, esatto?--Elechim (msg) 15:16, 19 dic 2013 (CET)

--Perricwiky (msg) 12:05, 27 dic 2013 (CET) Innanzitutto auguri, Grazie per i suggerimenti, credo di averli corretti tutti... ho cercato di adeguare meglio che potevo l'articol agli standard che vengono richiesti prossimamanete cerchero di aumentare le fonti Non sapevo della regola sui wikylink in altra lingua... comunque ora ne tengo conto a presto

Marengo Museum

Il Marengo Museum è nella frazione di Spinetta Marengo del comune di Alessandria. Spinetta Marengo è la principale delle otto frazioni che compongono il territorio della Fraschetta, territorio che è stato il principale ed unico teatro della Battaglia di Marengo. Per questo ho annullato la tua modifica. Il museo è all'interno del territorio della Fraschetta specificatamente nel borgo di Marengo appena fuori del sobborgo di Spinetta Marengo. Grazie. brigante mandrogno (msg) 16:17, 28 dic 2013 (CET)

ahahahahahahah!!! un Papa donna non è male! :D No, niente campanilismi, davvero. So bene come ragiona WP. Allora. La Fraschetta oltre che essere il territorio storico-geografico della Battaglia di Marengo è anche amministrativamente una delle circoscrizioni del comune di Alessandria. La più ampia dopo la città e la seconda più popolosa. (dal sito del comune di Alessandria puoi prenderne visione.) Come ti ho già scritto Spinetta Marengo fa parte della Fraschetta (anche del territorio amministrativo della Fraschetta), per cui quando ho creato la pagina ho pensato di inserire il museo all'interno della sezione di riferimento non perché volessi "spostare" arbitrariamente la domiciliazione, anzi, ma solo perché il museo ha sede all'interno della regione storico-geografica della Fraschetta. Nello specifico, e correttamente, in via Giovanni Delavo / Via Barbotta 15122 nella frazione di Spinetta Marengo (AL). L'indirizzo e la località sono giusti. Il museo quindi è a Spinetta Marengo ma quindi anche nella regione storico-geografica della Fraschetta. Considerato che il museo è dedicato alla Battaglia di Marengo e a Napoleone, e la Fraschetta il teatro della battaglia, ho inserito anche nella pagina della Fraschetta la presenza del museo. brigante mandrogno (msg) 20:13, 28 dic 2013 (CET)
Per quanto riguarda il monumento (la colonna con l'aquila imperiale persa e poi ritrovata da D'Annunzio), ti confermo essere nel territorio di Spinetta Marengo (e quindi anche nella Fraschetta... ;) ). È esattamente di fronte al parco della villa (erroneamente definito "Castello di Marengo") che ospita il museo, dall'altra parte della statale. Qui puoi osservare il monumento e sullo sfondo, a destra, parte dell'edificio del museo... tralascio di commentare la poca cura e le condizioni di degrado in cui versa l'area del monumento... Cerco qualche documentazione che attesti quanto scritto. brigante mandrogno (msg) 20:24, 28 dic 2013 (CET)
Il Marengo Museum è anche presente nella pagina dedicata alla frazione di Spinetta Marengo. Controlla qui. brigante mandrogno (msg) 20:27, 28 dic 2013 (CET)
Sono d'accordo con te. Però per la Fraschetta, a differenza del Polesine per esempio, la situazione amministrativa ricalca al 98% quella storico-geografica.. anche io ho guardato altri esempi tipo la Maremma o il Salento ma questa area non è intercomunale. E ha una valenza storica, sociale e culturale molto "indipendente". Pensiamoci e troviamo la giusta soluzione per WP. Per il resto do una mano più che volentieri! Ho un po' di giorni incasinati per lavoro fino al 2 ma poi ci sono a palla... nel frattempo ti auguro un buonissimo anno!! brigante mandrogno (msg)

Riconferma

Ciao Threecharlie,

ti informo che è iniziata la procedura di riconferma annuale che riguarda le funzioni di sysop attribuite alla tua utenza.
Se lo desideri, puoi scrivere un commento. Grazie per quanto fatto nell'anno appena trascorso. Buon lavoro.

--Aplasia 09:20, 31 dic 2013 (CET)