Aiuto:Accessori/HotCat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

HotCat è un accessorio che permette di gestire le categorie di una pagina direttamente dalla modalità di visualizzazione. È stato sviluppato inizialmente da Magnus Manske su Wikimedia Commons, dove ancora risiede (commons:MediaWiki:Gadget-HotCat.js) e da cui viene semplicemente importato.

Hot cat.png

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

HotCat permette di aggiungere, togliere, modificare e cercare le categorie senza dover necessariamente accedere al riquadro di modifica delle pagine, ma direttamente dal riquadro delle categorie semplicemente agendo dalle pagine in modalità di visualizzazione standard.

Dopo averlo attivato accanto a ogni categoria appariranno dei simboli:

  • (-) per eliminare una categoria già presente
  • (±) per modificare la categoria già presente
  • (+) per aggiungere una nuova categoria (solo una per volta)

Quando si aggiungono o modificano una o più categorie contemporaneamente, HotCat suggerirà in base al testo digitato una lista delle sole categorie già esistenti; in questi casi può essere faticoso forzare l'inserimento di una categoria non ancora esistente. Per confermare basta cliccare sul pulsante OK e premere l'invio; per non effettuare la modifica invece premere sul tasto Annulla.

Attenzione quando si clicca su (-) per eliminare una categoria, la modifica verrà fatta immediatamente e il salvataggio della pagina avverrà in automatico.

Limiti e bug[modifica | modifica wikitesto]

  1. HotCat è in grado di agire soltanto sulle categorie testualmente inserite nella pagina, e non in quelle messe automaticamente tramite template.
    In questi casi può dare un messaggio di errore.
  2. HotCat può dare dei problemi qualora venga usato per modificare o togliere categorie inesistenti, che appaiono come link rossi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]