Discussioni utente:Char-aznable

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
char_aznable ha preso una lunga wikipausa e tornerà su Wikipedia tra molto tempo.

Risponderà però volentieri (appena possibile) a messaggi ed e-mail.


   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Char-aznable!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. HenrykusNon abbiate paura! 23:24, 1 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ma guarda cosa mi ha regalato Babbo Natale...[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Aermacchi MB.323, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all'Aviobar.
--Leo P. - Playball!. 08:49, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ovviamente, visto l'orario, non mi soffermo oltre. Felice di vederti qui tra noi, ci risentiamo presto. Ciao! --Leo P. - Playball!. 08:49, 4 gen 2013 (CET)[rispondi]

Salve, ringrazio davvero per l'accoglienza. Alla fine ho dovuto mettere il cuore in pace ed iscrivermi, altrimenti non avrei potuto caricare le immagini necessarie per le mie voci... ED ANCORA NON MI E' PERMESSO DI FARLO. Piuttosto, avrei bisogno di aiuto per districarmi tra le varie licenze, mi sono letto i vari aiuti e tutorial ma non ne sono ancora venuto a capo. Come è poi andata la "Cerca di Erebor Govi", avete avuto successo? Non vedo ancora i suoi libri citati in bibliografia, né altre aggiunte od integrazioni alla voce Re.2001, forse devo farlo io? Avrei anche qualcosina da mettere sul Re.2000... Con calma, per ora devo ancora sistemare le voci appena cominciate, trovare il tempo di scrivere quella su Adriano Mantelli (sempre io), per la quale dovrò tirar fuori qualche libro, e dare finalmente una ripassata al PKZ 2. Poi vediamo, ma potrei anche abbozzare un altro po' di voci, odio i wikilink rossi. Ciao!
P.S. Per iscrivermi al Progetto Aviazione dovrei mettere una presentazione, ma non so davvero che scrivere. Ciao ancora!

Nozioni di base.[modifica wikitesto]

Allora, prendila con comodo perché (pur con tutto l'entusiasmo di questo mondo) ci sono alcune cose tecniche che sono basilari per la comunicazione tra utenti.

  • Come scrivere ad un utente: si usa andare nella sua pagina discussioni utente. Quindi per parlare con me devi trovare discussioni utente:Leo Pasini. Per facilitare i dialoghi, in genere nella firma dell'utente (che bisogna sempre lasciare in fondo al messaggio) ci sono due link uno alla sua pagina utente e l'altro alla sua pagina di discussioni (nel mio caso il link alla pagina utente è sotto al nome Leo P. , quello alla pagina di discussione è sotto alla scritta Playball).
  • Come firmarsi:

  • Govi: sono impantanato, non ho trovato un granché. Ma anche la battuta di caccia è stata piuttosto estemporanea; è solo una questione di tempo e volontà. Sono sicuro che le cose maturano con i tempi giusti. Tu non credevi a Babbo Natale?
  • Iscrizione al progetto: scrivici tutto quello che vuoi... l'importante è partecipare!

Adesso ti faccio una domanda io: puoi darmi una tua opinione sulla voce del Re.2001? Senza sentirti troppe responsabilità addosso: noi che siamo abituati a lavorarci su abbiamo bisogno di un riscontro (...feedback, se preferisci). Cosa ritieni ben fatto, cosa migliorabile?

Buon lavoro e, se ti posso essere utile, chiedi senza ritegno. Ciao! --Leo P. - Playball!. 15:04, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

A piccoli passi[modifica wikitesto]

Ho visto la nuova voce Piaggio P.150 e ti segnalo due cose di tipo tecnico:

  • al termine del lavoro di inserimento di una nuova voce o di ampliamento di una esistente, usiamo integrare questo elenco: Progetto:Aviazione/Voci nuove (nella rispettiva categoria), in modo da permettere agli altri di fare opera di verifica e di monitoraggio della qualità (vedi Progetto:Aviazione/Monitoraggio);
  • nel template infobox, usiamo indicare con precisione la fonte dei dati esposti: per quanto l'indicazione Dati tratti dai volumi in bibliografia sia in ogni modo indicativa, la fonte va indicata puntualmente. Per adesso mettici il nome preciso del libro o del sito internet da cui prendi i dati. Poi passo a scrivere con la sintassi corretta (ci sono template per le note, template per i libri, template per i siti...) in modo che tu poi possa prendere spunto.

Adesso vado a leggere cosa mi hai scritto... Ciao! --Leo P. - Playball!. 23:20, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

Se vuoi ci sono pure io per un aiuto di qualsiasi tipo. Ciao! --Zero6 19:37, 9 gen 2013 (CET)[rispondi]

Mille cose.[modifica wikitesto]

Per prima cosa: a collaborare con altri utenti non si perde mai tempo. Collego a questa osservazione il discorso su Threecharlie: io non avrei alcuna remora. Lui è stato il mio maestro e molto di quello che ho imparato lo devo alla sua pazienza, competenza, precisione. Probabilmente se non ti ha risposto è perché non è facile scrivere ad un IP: non sempre l'indirizzo del IP rimane invariato e può darsi che abbia soprasseduto di principio (chiedi, chiedi, tanto lui guarda la mia pagina e sa già che arriverai da lui... anzi, forse ti scriverà ancor prima che tu faccia domanda!).

Sul Re.2001: non devi aver timore a dire "questo è scritto bene" o "questo è scritto male". A me serve sapere. Hai presente L'attimo fuggente? A me serve come il pane uno che veda le cose da un punto di vista diverso dal mio, da un angolo diverso: questione di linguaggio, di chiarezza, di dettagli chiari o fumosi. Dopo che ho scritto una voce la so a memoria, se ho tralasciato qualcosa, se non sono stato chiaro, se ho dato per scontato un passaggio... non posso accorgermene io. Ma se lo puoi fare tu, ti chiedo di spiegarmi dove posso fare meglio.

Per ML Watts: se ci sono ragioni valide per doverlo fare, prenderà la cosa nel migliore dei modi. Nessun problema qui: nessuna testa calda (grazie a Dio!). Spirito di costruttiva collaborazione e disponibilità ad accettare tutto quanto uno può dare. Nulla di più. Si parla chiaro e si risolvono i problemi (che ragione ci sarebbe mai di star qui a perder tempo per azzannarsi l'un l'altro?). Può capitare di non avere sempre tutti la stessa opinione, ma non è motivo per serbare rancore.

Baseball e libri vari: magari ne parliamo via mail. Tra domani e lunedì cercherò di scriverti, così affrontiamo anche le questioni private.

Grande Babbo Natale, l'ho nasato al volo che averti fra noi sarebbe stato utile! --Leo P. - Playball!. 23:39, 5 gen 2013 (CET)[rispondi]

Come vedi...[modifica wikitesto]

Ci sono alcuni aspetti tecnici che ci vuol pazienza ad imparare. Tipo la modifica fatta da un utente sulla tua pagina utente, senza la minima spiegazione... Non volergliente, magari (ogni tanto) gli scappa qualche intervento un po' ruvido, ma in fin dei conti ha solo applicato le regole: il template {{Stub}} è destinato alle voci, non alle pagine utente. Ciao! --Leo P. - Playball!. 14:19, 6 gen 2013 (CET)[rispondi]

Esempio di cosa può fare tanta fuffa (ma di qualità...)[modifica wikitesto]

Ciao, mi sono permesso di espandere la voce sul Piaggio P.150 per portarla agli oltre 5 kb che ci siamo prefissati nel progetto Aviazione per poter considerare una voce non più un semplice abbozzo (o stub detta all'inglese). Ho inoltre riutilizzato l'ossatura dell'ultima versione della voce per espandere allo stesso modo quella del Fiat G.49 figlia della stessa specifica e che quindi ha in comune lo stesso iter (stesse premesse, stessa specifica, stessa impostazione generale, stesso destino) ma non ho utilizzato alcuna fonte bibliografica ma solo quel che si può ramazzare sul web. Se vuoi fare un po' di pratica nel lavoro sporco potresti inserire qualche fonte dalla bibliografia in tuo possesso e provare ad espandere allo stesso modo la terza voce della "famiglia" ovvero il Aermacchi MB.323. Che ne dici? Eventualmente, dato che è praticamente un lavoro già fatto, se non lo fai tu copioincollo io anche se dovrei andare a caccia di qualche fonte (forse ho qualcosa e inoltre so dove andare a cercare sperando di aver successo), tuttavia mi piacerebbe lo fecsssi tu. :-) Attendo news--threecharlie (msg) 08:14, 8 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ecco cosa succede a fidarsi... avevo letto che era uno dei tre era un "basico" (eppure mi stonava) ed ho lasciato quello perché non sono andato a controllare... naturalmente è un errore e si farà bene a cambiare, che sia io o tu non importa basta non ci si dimentichi. Inoltre "ma allora non potevi scriverla te direttamente per non lasciare incomplete le voci ben più importanti (es. Museo storico)?" verissimo, purtroppo io sono un istintivo ed a volte mi getto su delle voci "strane" incontrate per caso piuttosto a ciò che sarebbe ritenuto più "logico", inoltre non avevo ancora cercato nessuna fonte bibliografica (anche digitalizzata) quindi rimandavo a tempi migliori. Circa il PKZ 2 le mie conoscenze sulle licenze "in deroga" si fermano a qualche sola nazione e solo perché ci sono capitato sopra per cui non hon idea di come ci si possa comportare con immagini legate ad un'entità statale che nemmeno più esiste (sempre che siano state scattate prima della dissoluzione dell'Impero austro-ungarico). Banalizzando molto noi si utilizza il PD-Italia che è una licenza da sempre poco amata dagli integralisti della licenza libera pe4r cui se è posibile dimostrare che la foto è stata pubblicata più di 20 anni fa (e non è artistica come abbiamo concordato siano quelle scattate ad un aeromobile) sul territorio italiano (e ciò che al tempo era italiano) da un fotografo presumibilmente italiano (e se è sconosciuto... qualcuno potrebbe obiettare che non sapendolo potrebbe anche essere straniero e cadrebbe tutta l'impalcatura). Andando a caccia di immagini sul web tutto queste informazioni molto raramente si trovano per cui in it.wiki e, peggio ancora, in Commons sarebbero (e spesso sono) considerate una violazione di copyright. L0uniac strada da percorrere è provare a chiedere un consenso se la foto è ragionevolmente antica ed è stata pubblicata su un testo bibliografico o rivista specializzata stampata prima di quei famosi 20 anni ma qui devo indirizzarti a chi tratta le licenze di immagini in generale e devo fermarmi.--threecharlie (msg) 13:28, 8 gen 2013 (CET)[rispondi]

Abbi pazienza.[modifica wikitesto]

Potrebbero invece essere arrivate tutte e tre. Il fatto è che il mio lavoro ultimamente ha una parte molto preponderante nella giornata. Questa sera, se riesco, ti rispondo. Ciao! --Leo P. - Playball!. 08:41, 11 gen 2013 (CET)[rispondi]

Allora, poniamo tu voglia creare Weaver Aircraft Company of Ohio. Apri la pagina da creare come nuova: nel gruppo dei comandi Avanzate trovi una freccia azzurra (penultimo comando di destra) che cliccata crea il comando #RINVIA [[Nome della pagina di destinazione]]. Sostituisci dentro le parentesi quadre il nome della pagina cui rimandare. Salvi il tutto. Saluti e baci (più i primi che i secondi). --Leo P. - Playball!. 21:55, 16 gen 2013 (CET)[rispondi]

Profili Re.2001[modifica wikitesto]

Ciao! Forse, visto che il lavoro di revisione delle immagini potrebbe essere un po' lungo, è meglio se ci spostiamo nelle rispettive pagine di discussione per non congestionare quella del Re.2001.

Ho sistemato, secondo le tue indicazioni, il profilo n. 1: File:Reggiane Re.2001 profile (1).svg. Come ti sembra? (Se per caso non vedi i cambiamenti, apri l'immagine direttamente su Commons e usa la funzione "purge", a cui accedi dalla linguetta vicino alla barra di ricerca).

Immagino che la posizione e dimensione della croce in coda (con stemma annesso) e della fascia bianca in fusoliera, lo sfondo delle coccarde alari, la croce del pronto soccorso, il logo "Reggiane" e la targhetta delle mitragliatrici siano da sistemare anche sui profili n. 2, n. 4 e n. 5; sui n. 2 e 4 è da correggere anche il tono di verde, e sul 4 il numero di stelle nello stemma del 22º. Ci sono altre sistemazioni relative a questi, o mi metto al lavoro? (Sul n. 3, quello notturno, mi sa che sarà da fare un discorso a parte).

Grazie ancora per la collaborazione, un saluto! --M.L.WattsAir Mail ✈ 13:16, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]

Sì, ho fatto tra ieri sera e oggi in mattinata, ma con la grafica vettoriale è tutto abbastanza veloce. Nel merito: della differenza di colore delle superfici inferiori non mi ero nemmeno accorto, ecco perché non ho corretto: procedo subito :) Per quanto riguarda il verde, l'ho prelevato dalla versione corretta che avevi fatto tu con lo strumento per selezionare i colori che c'è in tutti i programmi di grafica (io uso GIMP): era, in esadecimale, 203a2eff... purtroppo ho poca familiarità con le "scale" RGB e CMYK, ma dovrebbe essere giusto...
Non ci sono problemi anche a sistemare i colori dello stemma di stato (rendo un po' più vivaci il blu e il rosso) e a ingrandire un po' la croce. Invece, per aumentare il dettaglio della targhetta, così come per sapere dove posizionare e in che carattere scrivere il numero di matricola, avrei bisogno di un immagine di riferimento. Intanto ti invio una mail via wikipedia, così hai il mio indirizzo e ci possiamo sentire anche semplicemente via posta, allegando file se necessario. --M.L.WattsAir Mail ✈ 18:14, 20 gen 2013 (CET)[rispondi]
Allora, ho corretto il colore delle superfici inferiori, ho vivacizzato lo stemma in coda e ingrandito leggermente la croce; per la targhetta, ho rinunciato a capire cosa c'era scritto in quella originale e a ricostruirla: ho inserito la targhetta tratta dalla livrea per il simulatore, semplicemente aumentando un po' il contrasto (a risoluzione normale il testo sarebbe comunque illeggibile). Ho anche rimpicciolito e annerito il tondino in coda per rendere il foro della barra di sollevamento. L'indicazione "RE 2001", con numero di matricola, preferisco non inserirla a meno di avere una foto chiara. Ho caricato la nuova versione, dimmi che te ne sembra. Ciao :) --M.L.WattsAir Mail ✈ 20:24, 22 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ok, scusa, inizialmente non avevo capito quella cosa della croce; ho ulteriormente sistemato. Ho poi caricato le versioni corrette (in effetti sì, fatta la prima si possono importare facilmente i vari livelli, si fa in fretta) del n. 2 e n. 4. Probabilmente ci sarà da fare qualche ulteriore sistemazione, magari relativamente alla posizione e al colore dei numeri in fusoliera o dell'ogiva gialla del n. 4... fammi sapere.
Ho visto la livrea completa che mi hai inviato: è molto bella, in effetti le ombreggiature e gli effetti di luce danno molto più spessore all'immagine; però purtroppo si tratta di qualcosa che supera le mie capacità tecniche, temo di non essere in grado... --M.L.WattsAir Mail ✈ 15:02, 24 gen 2013 (CET)[rispondi]
Bene, ho sistemato il n. 4 con i colori da te consigliati; se con questo il 2 e il 4 sono a posto, possiamo passare al 3...
A proposito delle ombreggiature, be'... tieni conto che comunque sono immagini vettoriali (GIMP lo uso per elaborare i bitmap, ma poi per fare i profili lavoro con Inkscape) quindi funziona tutto diversamente: le ombreggiature corrispondenti ai rivetti probabilmente sarebbero del tutto impensabili, ma ho provato almeno a rendere una tridimensionalità generale con un po' di luci e ombre – prova a vedere che te ne pare. Tra l'altro ho caricato questo profilo con luci e ombre in .png (esportato dal .svg), perché, per qualche motivo che non conosco, quando inserisci forme sfumate nelle immagini vettoriali poi il software le rende male (se vuoi un esempio, confronta la versione .svg e quella .png del n. 5 tenendo conto che i tratti verdi dovrebbero essere sfumati). Ciao! --M.L.WattsAir Mail ✈ 15:36, 26 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao! Volevo scusarmi per la mia assenza, non mi sono dimenticato del lavoro sulle immagini ma ultimamente sono stato molto preso e lo sarò ancora per un po' di giorni (è la fine del periodo degli esami...) Tornerò ad approfittare del tuo gentile aiuto appena riuscirò. Buon proseguimento intanto e congratulazioni per il meritato riconoscimento qui sotto ;) --M.L.WattsAir Mail ✈ 23:38, 5 feb 2013 (CET)[rispondi]
Rieccomi! Dunque, ho cercato di sistemare il CN adottando la seguente soluzione: qui ho sovrascritto il file precedente lasciando un aereo storico particolare con il suo numero identificativo e la sua mezza fascia bianca, ma senza né scarichi schermati né cannoni, come lo riportava la fonte da cui l'ho tratto originariamente – ho semplicemente rimosso le targhette e sistemato la croce di coda; qui invece ho caricato un nuovo file che incorpora tutte le correzioni e, inoltre, mostra gli scarichi schermati e i cannoni (che purtroppo ho dovuto ricostruire un po' a spanne basandomi sulle foto) mentre, in compenso, non porta alcun numero identificativo perché da nessuna foto riesco a evincerne uno. Dunque il primo è "sicuro", il secondo è "rappresentativo", e chi avesse bisogno dell'immagine potrebbe scegliere. Ho specificato la cosa nelle rispettive didascalie. Che ne dici? --M.L.WattsAir Mail ✈ 14:41, 20 feb 2013 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Anche stavolta ci è voluto un po' e me ne scuso, ma dovremo esserci: qui il primo e qui il secondo Re.2001 CN, spero che ci siamo. Se mi confermi che sono a posto, poi aggiungo gli effetti tridimensionali e carico i .png. Qui invece il Re.2000 con le modifiche da te segnalate. Ciao! --M.L.WattsAir Mail ✈ 20:52, 5 mar 2013 (CET)[rispondi]

Ok, scusa, ho sistemato anche l'aletta del trim: me l'avevi detto, ma non mi ricordo dal naso alla bocca! Ho aggiunto le linee oblique anche alla vista in pianta. Mi pareva proprio che la dimensione e il colore della linea fosse uguale a quello di tutte le altre, comunque ora, per maggiore sicurezza, anziché aggiungere le mie linee ex novo le ho copiate e modificate dall'interno dell'immagine stessa, quindi sono giuste di sicuro. Poi ho caricato qui il primo e qui il secondo Re.2001 CN con le ombreggiature.
Per il libro grazie ma no, in questo momento non avrei tempo di approffitarne purtroppo... --M.L.WattsAir Mail ✈ 23:53, 7 mar 2013 (CET)[rispondi]

Riconoscimento[modifica wikitesto]

Le wikiwings
Congratulazioni !
Io Zerosei ti consegno il distintivo di appartenenza al Progetto aviazione per la grande dose di iniziativa in ambito aeronautico dimostrata creando nuove voci quali la Waco Aircraft Company, l'Aermacchi MB.323 e la voce su Georgij Michailovič Beriev, ma non solo! Grazie al tuo contributo Wikipedia è ora più completa! Grazie e continua così!


Le Wikiwings sono il distintivo ufficiale dei progetti aviazione su Wikipedia. Create ispirandosi al distintivo del brevetto di pilota, sono conferite a chi partecipa attivamente con contributi apprezzati al tema dell'aviazione su Wikipedia e vengono di norma mostrate nella propria pagina utente dagli utenti più attivi.
Sono utilizzate sulle Wikipedia a partire da quella in inglese dal 2005.

28 gennaio 2013

--Zero6 08:57, 28 gen 2013 (CET)[rispondi]

Re: Proposta[modifica wikitesto]

Ciao! Te la traduco ben volentieri. Mi si e' appena liberata la buca della sabbia e stavo giusto vedendo in giro che potevo fare. Non ti garantisco, pero', i tempi. Spero di riuscire a finirla entro la settimana. Cia cia --Nubifer (dicaaa) 11:24, 11 feb 2013 (CET)[rispondi]

Credo che la chiamerò ciclo a combustione stadiata. Non ho trovato molte fonti in italiano che ne forniscano una traduzione, le uniche due mi danno quella o ciclo a precombustione. cia cia --Nubifer (dicaaa) 13:45, 11 feb 2013 (CET)[rispondi]
✔ Fatto --Nubifer (dicaaa) 19:39, 17 feb 2013 (CET)[rispondi]
Ah, ecco, allora sei la persona più indicata per ricambiarmi il favore. Potresti sistemare tu quella frase (ho scritto che K aveva messo da parte 36 motori, ma in realtà erano qualcosa di più) aggiungendo le fonti? Gracias! --Nubifer (dicaaa) 11:04, 18 feb 2013 (CET)[rispondi]

MG 151 e voci correlate[modifica wikitesto]

Ciao, non so esattamente che dirti. Ho sempre visto (e visto descritto es. en:Autocannon) come artiglieria i pezzi con un calibro dai 20 mm in su, anche se il calibro 20 mm preciso può essere anche visto come mitragliatrice. Come hai scritto nella pagina MG 151, i tedeschi della II G.M. consideravano come cannone solo le armi sopra i 30 mm, mentre nell'areonautica contemporanea a volte sono considerati cannoni le armi sopra i 12,7 mm (calibro .50 - en:Cannon). In quanto ai fuciloni anticarro, generalmente dipende da chi ne parla, ad esempio su due libri che ho li classifica come artiglieria (addirittura per il PTRS-41 in 14,5 mm) o "artiglieria in miniatura", altri li mettono come armi leggere (il che però non ne esclude la presenza tra le artiglierie, in quanto anche i lanciagranate da 40 mm come l'M203 sono armi leggere). Insomma, io li metterei tra le artiglierie in quanto sono generalmente definiti "cannoni automatici" o "cannoncini automatici", ma nel caso di armi che erano classifcate come mitragliatrici (come il MG 151), non saprei che dire. Magari, se vuoi, chiedi a Discussioni progetto:Guerra/Armi da fuoco, lì siamo una decina, qualcuno che ha fonti a proposito ci sarà. Saluti, --Amendola90 (msg) 14:07, 24 mar 2013 (CET)[rispondi]

Concordo e metto giù il carico: tempo fa si discusse della enciclopedicità del termine "mitragliera" che dal punto di vista tecnico non esiste. Come giustamente fa notare Amendola90 ciò che è dai 20 mm in su è tecnicamente considerato un cannone (autocannone se ha la stessa caratteristica di ricarica, Amendola mi perdonerà se non è così tecnica la mia spiegazione). In effetti tali armi si sono evolute con l'evoluzione dei velivoli, sempre più pesanti e per questo che necessitavano di armi più pesanti. Probabilmente prima vi era e un limite tecnologico e/o una complessità costruttiva che semplicemente non giustificava l'adozione di armi dal carico superiore, in soldoni se un aereo lo buttavi giù con una 7,7 mm un 20 mm non era necessario. Il termine mitragliera probabilmente tendeva a voler identificare questi armamenti a chi di armamenti non poteva sapere poi molto, un termine giornalistico che evocava una mitragliatrice pesante (che però, tecnicamente, è appunto una mitragliatrice pesante). Concludendo io me la cavo wikilinkando a cannone automatico ma scrivendo cannoncino automatico o cannoncino aeronautico o cannone aeronautico, tutti termini che ricorrono più o meno frequentemente nella bibliografia di settore più datata. Spero di esservi stati utili :-)--threecharlie (msg) 15:06, 24 mar 2013 (CET)[rispondi]
Aspetta, mi sono espresso male, solo le armi oltre i 20 mm sono cannoncini, quella dei 12,7 mm è una convenzione aereonautica statunitense (credo) che non rispettiamo, quindi la MG 131 è una mitragliatrice pesante. In quanto agli altri infobox si può fare con calma, via via che si trovano. Saluti, --Amendola90 (msg) 22:54, 24 mar 2013 (CET)[rispondi]

Ciao e grazie mille per i suggerimenti. Ti invito senz'altro ad aiutarmi nel vaglio e ad apportare tutti i correttivi che dicevi. Per quanto riguarda le curiosità, sarò lietissimo di ascoltarle (anche mio padre era in Aeronautica), ma apriremmo un problema su come bibliografarle...vediamo che succede.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 13:43, 6 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Waco-logo.jpg. Ho notato però che hai utilizzato il template {{Marchio}} senza specificare il motivo per cui è certo che si tratti di un marchio registrato, come previsto dal manuale di istruzioni del template. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file e modificare il template, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni dalla segnalazione, a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Nikbot.--Filnik 03:39, 7 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Sui marchi e sui permessi di riproduzione.[modifica wikitesto]

Ciao, a malincuore ho dovuto rimuovere il marchio dal template di navigazione. Una spiegazione tecnica la trovi in Wikipedia:EDP per it.wiki, se non ci capisci un granché proviamo a parlarne in AvioBar che spero chi ha avuto già a che fare con il problema sia più in grado di me di spiegarsi con chiarezza. Ciao :-)--threecharlie (msg) 13:50, 7 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Scusa, pensavo ci fosse solo il marchio di novità come versione, la prossima volta faccio più attenzione. Con le immagini di quel tipo EH101 ha acquisito una buona esperienza, altrettanto anche F l a n k e r, al limite chiedi assistenza ad uno dei due. :-)--threecharlie (msg) 15:21, 7 apr 2013 (CEST)[rispondi]
La questione del marchio Waco si è risolta. Il giorno dopo è passato un admin e ha tolto l'avviso. Avevi altre domande ? -EH101{posta} 11:32, 15 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Io ho finito con le mie modifiche e tolgo il template dei lavori in corso. Procedi pure con tutti gli aggiustamenti che ritieni opportuni; in caso di necessità per la sintassi delle note, lasciami un avviso da me. Grazie mille per la collaborazione. Ciao! --Leo P. - Playball!. 22:34, 11 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Dividiamo i problemi e facciamo una premessa unica: nel mondo di Commons, invece di "presumere la buona fede", viene presunta la cattiva fede (i contrari a questo atteggiamento lo chiamano anche in contesto internazionale "copyviol paranoia" e ci scrivono dei saggi, e fanno dibattiti su Commons, ma tant'è). Su en.wiki rigettano l'atteggiamento di Commons, per cui sono più tolleranti con le immagini dubbie, su it.wiki invece ci sono alcuni amministratori che sono più in linea con Commons (o addirittura sono amministratori pure lì) e quindi importano quote di paranoia. Detto ciò:

  • Scapinelli. Per essere PD-Italia deve essere una foto fatta da un italiano oltre venti anni fa. Il fatto che il comune non indica copyright non è un fatto positivo, ma molto negativo: assenza di permessi espliciti a riutilizzare una immagine = divieto assoluto di farlo = copyright. Il punto forte è la data esatta dello scatto e che la fonte è un comune italiano. Tutto il resto che mi scrivi, non solo non è utile, ma dannoso ai fini della sopravvivenza della foto al vaglio di patrollatori: nel dubbio o indeterminazione, cancellano.
  • PKZ2 Cosa facciano sulle altre Wikipedia (segnatamente l'ungherese) ai nostri patrollatori o a quelli di Commons, non solo non interessa, ma addirittura preoccupa. Celebri sono i casi di wiki come la russa o in generale quelle dell'Europa Orientale, che proprio perchè sono molto "larghe" nella tutela dei diritti di autore, sono quasi un invito a cancellare per i nostri custodi dell'ortodossia. Ricorda poi che la questione "20 anni dallo scatto" vale solo ed esclusivamente per l'Italia (un caso più unico che raro di legislazione italiana migliore di quella mondiale). In tutto il resto del mondo, il PD scatta 70 anni dopo la morte dell'autore (post mortem auctoris o pma) non lo scatto. Nei casi non italiani, quindi, se non si sa chi è l'autore e quando è morto, il PD ce lo sognamo alla grande. --EH101{posta} 16:11, 17 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Disegni Baltimore[modifica wikitesto]

Ciao! Avevo visto che è in atto il vaglio per la voce ma, poiché non ho a disposizione alcuna fonte rilevante e le mie conoscenze sono scarse, non ho avuto modo di aiutare con i contenuti... quindi a maggior ragione mi farebbe piacere dare una mano con le immagini. Direi che, già che ci siamo, vale la pena di creare tutto il trittico e di estrarne poi il profilo da colorare: se tu hai un trittico di buona qualità mi farebbe comodo, io ne ho solo uno molto piccolo (come formato, va bene un normalissimo jpg). Per i colori e altri dettagli del profilo ci aggiorniamo quando il 3-view è pronto. :-) --M.L.WattsAir Mail ✈ 19:28, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Massimiliano Erasi[modifica wikitesto]

Ciao, complimenti per l'ottima voce; la versione cancellata erano tre righe senza uno straccetto di fonte. Buon lavoro.--Kōji (msg) 22:53, 11 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao. Avendo visto il tuo interesse per alcune voci di biografie di aviatori, voglio invitarti ai lavori per la messa a punto di un "festival della qualità sulle biografie di aviatori". Se sei interessato alla materia, visita questa pagina dove ci stiamo organizzando, raccogliendo suggerimenti, utili informazioni e condividendo opinioni e dati. Se vuoi iscriverti all'iniziativa, o comunque indicare che sei interessato, clicca qui. Le discussioni si terranno in questo paragrafo. Partecipa anche tu. --EH101{posta} 16:48, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

OMBRONE Airfield[modifica wikitesto]

you can order this CD from the Air Force Historical Research Agency Good luck :) Bwmoll3 (msg) 23:32, 29 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao! Riguardo ai disegni del "Gobbo", sono stato preceduto: c'è un utente ungherese su Commons (Kaboldy) che fa questi trittici spettacolari, ne tira fuori uno a settimana. Io non ero andato molto avanti con il mio, ma a questo punto lascio perdere... --M.L.WattsWatts up? 13:08, 22 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Certo, se serve colorare io ci sono sempre ;) Poi, anche per lo stemma, non c'è problema, in passato avevo fatto p.e. File:Stormo Notturno.svg, che peraltro fu uno dei miei primi disegni vettoriali e infatti non è proprio perfetto... oggi verrebbe meglio. --M.L.WattsWatts up? 14:11, 23 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Nessun problema. Per quanto riguarda l'SM.79, mandami pure il materiale e mi metto all'opera; per quanto riguarda lo stemma, be', sembra che sia una sfida... non garantisco sul risultato, ma posso provare. Quanto al nome utente, eheheh, non so... a me basta cambiare la firma ogni tanto, ma sono a mio agio col mio; e la tua è una "modifica minore", dopotutto; è "Il Dorico" che ha un vero è proprio disturbo della personalità! ;) --M.L.WattsWatts up? 16:53, 25 giu 2013 (CEST)[rispondi]

doppione voci correlate[modifica wikitesto]

Il motivo è che le "voci correlate" che c'erano nella voce prima che la editassi erano nel posto sbagliato. Per cui prima sono passato ad aggiungere una riga, dopo sono ripassato, ho guardato nel posto dove dovrebbe stare la sezione, dopo "bibliografia", non ho visto niente ed ho concluso che la voce era priva della sezione. Così l'ho scritta! E mi sa che ce ne saranno ancora di sbagli come questi. Grazie della segnalazione. Per quanto riguarda la bibliografia sul 112 ho solo gli "aeroplani di tutto il mondo" e "luftruestung_band_2.pdf" che però è in tedesco. Se non ce l'hai è qui, me l'ha segnalato 3c.--Perozopeligroso 17:40, 22 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Ah l'avviso. A dire al verità l'articolo manco l'ho letto. Mi sto passando gli Aerei della Luftwaffe nella seconda guerra mondiale ed in questi primi passaggi wikifico, tolgo disambigue e aggiungo bibliografia e voci correlate. Nel prossimo passaggio correggerò gli errori di grammatica e poi, forse, mi leggerò pure le voci! ciao.--Perozopeligroso 17:40, 22 giu 2013 (CEST)[rispondi]
Ora l'ho letto. Signoreiddio. Il Menca colpisce ancora. "Confronto con il Bf 109" credo si possa cancellare integralmente.--Perozopeligroso 17:45, 22 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Se è bufala controllerei pure Offensiva Rex III, creata dal medesimo IP.--MidBi 13:10, 27 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Furia distruttrice[modifica wikitesto]

Se ho cancellato delle cose che hai scritto me ne scuso. E lo faccio adesso che ho appena letto il tuo messaggio e non ho ancora controllato a cosa ti riferisci di preciso. Se il tuo scritto faceva parte della sezione "confronti" ti dico subito che quella sezione l'ho riletta non una ma tre volte. Dopodichè, dato che non c'era manco una fonte, non sono riuscito a distinguere il grano dal loglio, come dici tu e ho buttato via tutto. Ti sembrerà strano e irresponsabile ma ti giuro che a volte passo ore intere (non scherzo) a leggermi frase per frase le eresie dell'innominato cercando fonti che possano giustificarle. Ci si mette molto meno a riscrivere l'intera voce e viene anche più bella. Adesso, ad esempio, mi occuperò del Bf 109 perchè è il prossimo in lista e mi vengono i brividi. Anche lì c'è una robusta sezione confronti. Che si fa? Se si cancella tutto è ingiusto, l'hai appena affermato. Se si lascia la voce intera cade enormemente di qualità. Se non ci sono fonti esplicitate e si cerca di distinguere il buono dal cattivo... ci si mettono ore e di solito va a finire che comunque si cancella tutto ciò che non ha fonti. Adesso controllo subito il 112, in seguito, magari puoi rispondermi e dirmi che ne pensi (anche del 109).--Perozopeligroso 00:38, 22 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Ok, ho controllato. Se non sbaglio (e se sbaglio dimmelo) non hai fatto nessun intervento all'interno della sezione "confronti" che ho cancellato integralmente. Hai fatto invece tre interventi. 1)"Impiego operativo: Corretto impiego da parte della Spagna" e quello è intonso. 2)"Bibliografia: Aggiunto uno" e pure questo è rimasto integro. 3) "Versioni: Riscritta completamente da fonti affidabili" e qui ho depennato due frasi: A)molto impegno venne profuso per il suo miglioramento "addirittura più di quanto venne fatto contemporaneamente per il Bf 109" (tra virgolette la parte cancellata) B)"D'altro canto, anche la perdita prematura di diversi prototipi e versioni sperimentali impedì al velivolo di dimostrare appieno le proprie potenzialità."
ho trovato entrambe le frasi piuttosto confuse e mi sembravano quindi parte di quegli "spezzoni" che a forza di edit alla fine perdono senso. Le reinserisco cambiandole un po'. Sappimi dire se rispettano il tuo intento originale. Mi scuso ancora per l'accaduto. A scanso di equivoci la prossima volta mettici una noticina così quando passa il Perozo di turno non fa disastri.--Perozopeligroso 01:09, 22 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Ottimo. Controlla le frasi incriminate che ho reinserito se non l'hai già fatto.--Perozopeligroso 22:46, 23 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Atteggiamento[modifica wikitesto]

1) Non credo di aver attaccato nessuno mentre il contrario non si puo' dire. 2) Credo di aver accolto il 90% dei suggerimenti. Mi spiegheresti per favore le mie colpe? --Ipvariabile (msg) 13:46, 27 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Ti ho risposto da me. --Ipvariabile (msg) 17:07, 29 lug 2013 (CEST)[rispondi]
Ti ho risposto da me. --Ipvariabile (msg) 12:21, 31 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Heinkel He 278[modifica wikitesto]

Ho scritto nella discussione dell'Heinkel He 278.--Perozopeligroso 23:17, 31 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Una cortesia...[modifica wikitesto]

dato che non trovo più parte della mia biblioteca "informatica" potresti essere così cortese da passare nella voce del Grumman XF5F Skyrocket ed inserire i dati tecnici nel sinottico dato che se non ho capito male hai il Jane's encyclopedia of aviation? Thanks :-)--threecharlie (msg) 16:49, 3 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Naturalmente con comodo, è che non posso rubare l'info nemmeno da en.wiki dove anche lì le caratteristiche tecniche sono senza fonti bibliografiche. ;-)--threecharlie (msg) 17:28, 3 ago 2013 (CEST)[rispondi]
PS ho trovato una fonte on line tramite Google Books che ho citato anche in bibliografia naturalmente. Dato che i dati sono un po' diversi da em.wiki, sempre con la stessa tranquillità, se hai l'occasione di confrontarli poi mi sai dire ;-)--threecharlie (msg) 20:32, 3 ago 2013 (CEST)[rispondi]
IN effetti è un modello piuttosto interessante per varie cose, sia tecniche che per il suo clone fumettistico, però dato che i Grumman piacciono tanto a Leo P. non vorrei rubargli il divertimento :-D--threecharlie (msg) 21:25, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

E vai! Cosa ne facciamo dell'Heinkel?--Perozopeligroso 01:46, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Eh, si c'erano troppi punti. Se cominci a correggere le frasi dell'innominato, che partono qui e finiscono tre pagine dopo senza neanche una virgola, ti viene la mania opposta e piazzi un punto ogni tre parole. Ho corretto. Ora dovrebbe andare. Per la questione delle camere ho tolto il "due" esplicito ma resta comunque la frase "una delle camere era capace di spinta ridotta, per il volo di crociera, mentre l'accensione della camera ad alta pressione..." dalla quale si intuisce che sono due. Forse è il caso di specificare che le fonti non sono concordi? Fai tu. Per quanto riguarda l'Heinkel devo ammettere che quella voce di due righe è un po' penosa e forse forse è proprio il caso di cassarla del tutto. Ultima cosa: perchè non usare il cita libro nei riferimenti? Mi pare più bello che non "i dati sono tratti da1" che sembra che uno sia svenuto durante la scrittura della frase. Bella voce, comunque, bravo.--Perozopeligroso 17:38, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]
E ovviamente parlavo dello Junkers :)--Perozopeligroso 17:51, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Bene, io credo che le tre camere siano un refuso. Tutte le fonti dicono due, nelle foto e nei disegni (anche del motore) se ne vedono due [1]. Anche la logica dice due: fossero state tre sarebbero state due per le prestazioni e una per la crociera, non il contrario. Inoltre all'epoca era già un lusso avere due camere! Se vuoi far fuori lo Junkers hai il mio consenso. Ultima cosa, nella voce scrivi: "Sembra da alcune fonti che il motore venne infine montato sull'aereo, ma questo non volò mai in questa configurazione.". Meglio specificare le fonti: "Alcune fonti1 riportano che il motore..." o tenersi più sul vago: "Fonti non verificate affermano che il motore..."--Perozopeligroso 15:57, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Eh, ogni tanto ci si sbaglia, e si scrivono messaggi nel posto sbagliato.Torniamo a bomba. Hai una foto dove si vede il BMW 708 montato? beh allora scrivi "Da documenti fotografici dell'epoca si evince che il motore fu infine montato sull'aereo, ma solo per prove a terra". I riferimenti nell'infobox mi vanno benissimo così!
  • dati tratti da "Caccia dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale"[1] (ottimo)
  • dati tratti da Bill Gunston, Caccia dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1981, ISBN non esistente. (stucchevole ma completo)
  • dati tratti da [1] (tremendo)
Io avevo messo il cita libro senza "dati tratti da" quindi hai fatto benissimo a cambiarlo.--Perozopeligroso 20:51, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Se il bmw non è mai stato costruito allora c'è un passaggio poco chiaro: "In ogni caso ne era già stata prevista la sostituzione, nel corso della produzione del velivolo, con il più potente motore BMW 708 alimentato con acido nitrico, ma questo motore non fu mai costruito. Sembra da alcune fonti che il motore venne infine montato sull'aereo". Prima si dice che il BMW non fu mai costruito e poi che fu "montato sull'aereo". Chiaramente ti riferivi al Walter ma la frase con soggetto implicito (il motore) lo preleva dall'ultimo citato, quello della frase precedente. Facciamo che scrivo io qualcosa e tu modifichi, ok?--Perozopeligroso 23:14, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Sono un po' "de coccio", sarà il caldo :)--Perozopeligroso 23:27, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Ma sì, dai, sforzandosi un pochino si capiva che si parlava di due motori diversi ma, insomma, così mi pare più chiaro!--Perozopeligroso 23:30, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!--Perozopeligroso 00:01, 8 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Junkers! [[2]]--Perozopeligroso 00:29, 8 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ah, tra l'altro...[modifica wikitesto]

In relazione a questa modifica, formalmente hai ragione da vendere, sono sezioni che non hanno senso con il modello in questione, tuttavia io tendo a lasciare comunque intero il sinottico perché, vedi anche come ha fatto Ipvariabile, ci sono utenti che copiaincollano una voce già fatta (on realtà lo faccio anche io) per risparmiare tempo e se qualcuno lo fa senza essere addentro alle voci di velivoli poi lascia delle possibili lacune là dove invece quelle sezioni avrebbero senso eccome (prototipi di aerei da raid ad esempio che avevano una sezione "passeggeri" per l'equipaggio non tecnico, ad esempio il giornalista di turno. :-)--threecharlie (msg) 22:08, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Confermo, Leo è in ferie :-)--threecharlie (msg) 22:59, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Re:Comunicazione di servizio (di ritorno sul SM.79)[modifica wikitesto]

Ciao! Sì, ti ho mandato una mail qualche giorno fa, scusandomi dell'indecoroso ritardo dovuto a sessioni di esami e a un paio di settimane di vacanza, per tornare sul profilo del SM.79 di Graziani. Capisco benissimo le tue riserve rispetto alla Microsoft, ma per ora noi possiamo tranquillamente procedere all'interno del wiki: ho caricato su Commons una versione corretta del profilo che ti avevo già mostrato: File:Giulio Cesare Graziani's Savoia-Marchetti SM.79.png. Ho fatto tutte le correzioni da te indicate, resta solo un po' l'incognita delle macchie che sono difficili da restituire in modo proprio corretto, ma ho fatto come dicevi, cercando di renderle in generale più grandi e meno tondeggianti. Dimmi che ti sembra (ulteriori correzioni possono essere effettuate sovrascrivendo il file, quindi non ci sono svantaggi rispetto alla comunicazione via mail).

(Lo saprai, ma comunque ti ricordo che se vuoi – se, in particolare, è tua intezione chiudere l'account hotmail – puoi impostare un indirizzo mail diverso in connessione al tuo account Wikimedia usando le "preferenze". Esso rimane comunque nascosto, anche a chi ti scrive via wiki, finché tu non rispondi.)

Ciao :) --M.L.WattsWatts up? 13:31, 8 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ok, fatto, ho sovrascritto il file allo stesso indirizzo (come al solito, potrebbe volerci un po' prima che sia visibile). Dimmi, se c'è altro! --M.L.WattsWatts up? 20:33, 11 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Benissimo :) Non ho inserito il file nella categoria:Regia Aeronautica perché tale categoria include la categoria:Savoia-Marchetti SM.79, la quale a sua volta contiene il file. Quindi in un certo senso il file appartiene alla categoria, ma è bene che non vi sia incluso più di una volta a "livelli diversi"... --M.L.WattsWatts up? 20:16, 13 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Caspita, ci mancherebbe :) Lo meritavi senz'altro il flag, quando mi sono accorto che avevi superato il requisito quantitativo non ci ho pensato due volte; anche per me è stata una bella soddisfazione a suo tempo, direi che è umano senz'altro. Comunque sono io che devo ringraziarti del gran lavoro che fai su Wikipedia, e ti assicuro che è un piacere lavorare con te. Quando vuoi sottopormi le nuove commissioni, sono qui – l'attività di grafico è sempre un buon diversivo rispetto al flusso di parole del codice sorgente! A presto, --M.L.WattsWatts up? 20:43, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]
PS: In realtà, non ho dimenticato l'altro lavoro, quello per lo stemma del 132º Gruppo; l'ho un po' studiato ma è un lavoro piuttosto complicato, di quelli per cui ci vorrebbe Flanker; non è escluso che un giorno o l'altro riesca a finirlo, ma potrebbe volerci parecchio...

RE: Appunti sul lavoro del tuo bot[modifica wikitesto]

Ciao, il bot segue le indicazioni della pagina Wikipedia:Bot/Richieste/Errori_comuni, in caso dovresti aprire una discussione lì per valutare la rimozione della modifica di "istalla*" in "installa*". --Rollopack (msg) 08:24, 14 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao char, riesci ad inserire gli ultimissimi dettagli sulla voce (nome del padre e della madre) nella voce? Mi pare che non ci sia contrarietà rispetto all'inserimento in vetrina, per cui se riesci a trovare due secondi possiamo mettere felicemente la parola fine a tutto il lavoro.. :-) Grazie in anticipo.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 14:42, 11 set 2013 (CEST)[rispondi]


Finalmente la voce Giulio Cesare Graziani ha ricevuto l'ambito riconoscimento della Vetrina! Come per tutti gli altri partecipanti hai il diritto di esporre la relativa decorazione sul tuo profilo. Tuttavia, ci tengo molto a dimostrarti il mio profondo apprezzamento per il grandissimo lavoro svolto, che e' andato molto oltre quanto normalmente si fa per le voci di Wikipedia. Sei stato un contributore straordinario, e se la voce e' in Vetrina, la maggior parte del merito e' tuo.

E' dunque con sommo piacere che ti assegno

La bio barnstar...
e il nastrino corrispondente

Riconoscimenti dedicati a chi particolarmente si distingue nella scrittura di voci riguardanti le biografie di militari.

Grazie ancora, e a presto!--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 15:48, 16 set 2013 (CEST)[rispondi]

non e' proprio cosi', oltre ad avere la biografia , sei amdato a pescare il,figlio di Graziani, e questo si' che e' un indice dell'alta motivazione che ti ha mosso...:-) a presto rivederci!--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 11:10, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Un asso dimenticato[modifica wikitesto]

Ciao e grazie per i complimenti, come sempre ho fatto il possibile per migliorare la voce, e spero di esserci riuscito. Mi ci sono imbattuto per caso mentre facevo ricerche su altri due piloti che hanno combattuto in Spagna (Biron e Vosilla), e avendo materiale sottomano mi ci sono appassionato. Se hai altre notizie o fonti migliori non esitare ad intervenire. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:36, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao! Come va? Avrai forse visto che Leo si è messo all'opera sulla voce sul Reggiane Re.2005, per cui ho appena finito di disegnare il 3-view. Se hai voglia di supportarmi con una consulenza, si potrebbe pensare a un paio di profili a colori per integrare la voce... hai del materiale, e soprattutto ti va? Grazie, a presto! --M.L.WattsWatts up? 18:12, 18 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Che fai, stai a digiuno? Visto che a noi manca l'Alegi non puoi che essere tu a chiudere il cerchio. Se poi ci fai compagnia, lungo le rive del Po non ci sono solo salumi da ingurgitare. In genere fanno compagnia al lambrusco, ma puoi anche tentare l'impresa in solitaria (giacchè il lambrusco consente Grande Autonomia, come nel Re.2000). In ogni caso, scherzi a parte, io ho cominciato a dare pennellate di contorno e da questa sera (dopo aver digerito il milione di pagine lette) comincio a fare sul serio. Se solo riesci a coprirmi le spalle, te ne sono grato. Torna in forma al più presto. Ciao! --Leo P. - Playball!. 08:36, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]
Caspita, mi erano sfuggite le notizie sulla tua operazione, ti auguro una convalescenza breve e con i migliori esiti. A maggior ragione non sentirti vincolato a darmi corda o a farlo in tempi brevi.
Comunque, io pensavo che sarebbe bello soprattutto disegnare un profilo dell'esemplare a cui apparteneva l'unica fusoliera tuttora esistente (foto), il quale era inquadrato nel 22º Gruppo; se poi ci sono altre varianti interessanti (non so, esemplari della RSI o della Luftwaffe?) potrebbe valere la pena di fare qualcosa anche per loro, altrimenti un disegno è anche abbastanza...
Quanto ai lambruschi e agli insaccati (Leo, dico a te!) seguo gli sviluppi con l'acquolina in bocca... ;) --M.L.WattsWatts up? 21:56, 21 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Coppa Blériot[modifica wikitesto]

Beh non è che non è permesso è che sarebbe un peccato... un po' come mettere una citazione lunga tre righe sulla voce di Dante Alighieri sulla sua scelta di dare alla figura di Virgilio il compito di accompagnarlo nella prima parte della Divina Commedia. La Coppa Blériot ha il diritto di avere una voce tutta sua, anche se sono ancora poche le voci relative a competizioni aeree, anche perché non sono certo popolari in Italia (fossimo in Arizona a Rino sarebbe un'altra cosa). Una voce del genere credo farebbe felici qualsiasi utente che nutra curiosità per la cultura aeronautica, molto più che aspettarsi una voce sullo Spit (che è evidentemente scontato) quindi... "Avanti, Savoia!" :-)--threecharlie (msg) 20:43, 22 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Molte delle informazioni che riporti sono ridondanti o peggio in grado di indurre i patrollatori a cancellare le immagini. Ti faccio degli esempi:

  • Il sito da cui è tratta è [questo], che applica una politica di copyright sui contenuti.
    • Non è una bella notizia.
  • Dubito che si possa detenere il copyright su una foto di una foto
    • E come no ? Se ritocchi/ripulisci/ritagli una foto, hai creato una "opera derivata" che ha tutta una sua regolamentazione e copyright che addirittura prescinde dal copyright dell'originale.
  • il sito ha una licenza Creative Commons 2.5 obsoleta assimilabile alla BY-NC-ND per cui non ci dovrebbero essere problemi con un PD-Italia
    • Ma per carità. Il "NC" vuole dire NON COMMERCIALE, licenza proibitissima su Wikipedia e che comporta la cancellazione a vista. Non ne parliamo poi che NC non ha nessuna parentela con il PD (che vuol dire Pubblico Dominio)
  • il sito non pone particolari restrizioni,
    • Ti faccio notare che se non pone particolari restrizioni, vuol dire "copyright pieno e totale", non il contrario. Se parcheggi una bici senza il cartello "non rubare", non è che poi chiunque se la può prendere poiché manca un cartello del genere. Si può prendere solo se metti un chiaro cartello "a disposizione di tutti".

Lasciando quindi perdere tutte i fuorvianti commenti di sopra, devi concentrarti su un solo punto: le foto sono state fatte in Italia oltre venti anni fa ? Punto: il resto crea confusione e non va citato. Se sì, si possono caricare, se no, no. Ovviamente, il punto è definire in modo sicuro che le foto abbiano almeno 20 anni. Per esempio per il ritratto va citato qualche dato, non il fatto che ti è stato recapitato. Il personaggio è morto nel 1998: se la foto-ritratto è stata scattata verso gli ultimi anni di vita, non è assolutamente in PD-ITalia e serve una liberatoria del titolare dei diritti. Non è difficile da ottenere, ma va inviata una e-mail e attesa una risposta con un numero di autorizzazione. Posso indicarti come.

Concludendo con la foto della Barham (e altre simili) consulta la tabella Commons:Commons:International_copyright_quick_reference_guide e vedrai che per foto in Italia, il 1942 è l'anno di morte dell'autore. Utilizza però "PD-old-70-1996", perché vi sono discussioni accese su Commons sul semplice PD-old. --EH101{posta} 10:29, 28 ott 2013 (CET)[rispondi]

Ah ah ah! Nessuna incavolatura, solo preoccupazione :-D. Allora: tanto per iniziare ho messo a posto il link di sopra per la tabella di Commons. Risposte lampo sul resto:
  • Scapinelli PD-Italia, no fonte. Copia e incolla quanto ho scritto per il File:Carlo Emanuele Buscaglia.jpg nel 2007. Se l'immagine è ancora lì, ci sono buone possibilità che abbia scritto giusto.
  • PKZ 2:Per il PD-Hungary devi accertarti che l'immagine risponda ai requisiti di Commons:Template:PD-Hungary. Oltre ad accertartene devi anche scrivere nelle informazioni a corredo dell'immagine come fai a dire in modo incontrovertibile che l'immagine rispetta i requisiti.
  • Graziani: Lascia perdere l'età apparente. Riporta nelle informazioni a corredo dell'immagine che la foto è stata scattata prima del 1975, anno di cessazione dal servizio con l'Aeronautica Militare. Non è il massimo come spiegazione, se pensi che io ho incontrato il Generale che venne "obbligato" a vestire la divisa una decina di anni dopo, in quanto insegnante in Accademia e quindi soggetto come tutti gli insegnanti militari in congedo ad apposita circolare inventata quell'anno. Noi giovani studenti non sapevamo la storia del Generale che conoscevamo solo come insegnante di Armi e Tiro, incarico che portava avanti con la discrezione tipica di personalità del genere. Immagina lo stupore quando si presentò in classe con i gradi di generale di squadra e il medagliere dove c'era anche la MOVM al primo posto della "lenzuolata" di decorazioni sul petto. Il Comandante però capì che confusione creava in Accademia indossando la divisa, vedendo gli allievi che normalmente terrorizzati dai tenenti, quasi svenivano a vederlo per i corridoi e non sorprende che l'obbligo venne ritirato a beneficio della didattica, per ritornare semplicemente il nostro Generale professore di Armi e Tiro. Storia aeronautica della seconda guerra mondiale è una materia che approfondisci solo avanti nel corso del primo anno e comunque non ha un taglio biografico spinto, quindi non è che ne sapessimo molto i primi mesi. Quando però facendo capannello a fine lezione ci spiegò che la MOVM non era niente di che (bontà sua), perché postuma ai fatti, mentre quelle di argento le amava di più, perché avute sul campo, cominciammo a studiare cosa era successo. --EH101{posta} 11:31, 29 ott 2013 (CET)[rispondi]

G. C. Graziani e gli altri[modifica wikitesto]

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta dovuto a insormontabili impegni di lavoro che mi tengono lontano da WP per un pò. Grazie per i complimenti, che ricambio visto la qualità delle voci che scrivi (scusa se mi permetto di giudicarti!). Se lo standard adottato dalla comunità, e le convenzioni sono quelle, mi adeguerò, non mettendo più le icone in questione, non è un problema. Per quanto riguarda le voci mancanti ho qualcosa solo su Mario Bernasconi, che appena trovo le riviste sarà mia cura creare la voce. Ho dato una scorsa alla lista segnalata, la cui compilazione credo sia legata sia al sito dell'Aeronautica Militare Italiana che al fatto che molti di loro sono stati decorati con Medaglia d'Oro al Valor Militare, ma secondo il mio modesto parere è molto incompleta. Andrebbero aggiunte figure, qualcuna anche se di secondo piano, come Vosilla, Carra, B. Mussolini, Muti, Tondi ecc... che hanno dato molto all'aeronautica italiana. Di alcuni dei mancanti stò cercando di creare la relativa voce, ma spesso ho solo notizie frammentarie o incomplete, e per evitare che abbiano la fine di questa: Vincenzo Ferri (cancellata per mancanza di decorazioni) non ho mai ritenuto di metterle su Wikipedia. Dovrei reperire qualcosa su Cadringher, mentre sull'altro andrò a caccia di notizie, e appena ho qualcosa ti saprò dire. Ciao!- Stefanferr (msg) 21:15, 30 ott 2013 (CET)[rispondi]

Beh, è una storia un po' debole, sembra un Cars volante senza aggiungere molto ma è comunque piacevole. Dato che la voce it.wiki era piuttosto scarna ne ho approfittato per mettere qualche wikilink intelligente e sono curioso di vedere quanto darà il contatore di visite ai rispettivi modelli di aereo citati :-)--Threecharlie (msg) 10:03, 17 nov 2013 (CET)[rispondi]

Dica 33...[modifica wikitesto]

Ho fatto il copia-incolla di una nota lì vicino e ho dimenticato di cambiare il numero di pagina... Prova a pensare come son messi a casa mia... ogni tanto trovano il telefono nel frigorifero! :-D --Leo P. - Playball!. 10:13, 19 nov 2013 (CET)[rispondi]

Ciao Char... si ci sono, ma per poco (non torno spesso a casa). Mi sono attrezzato con la pennetta USB in modo da navigare su internet anche fuori casa, ma la potenza del segnale è sempre debole e comunque non ho molto tempo da spendere dietro al pc, salvo appunto piccole correzioni come quelle fatte oggi. Ha fatto piacere anche a me risentirti e soprattutto son contento della tua presenza perché il lavoro che fai sulle voci è sempre ottimo.

Per la mail non preoccuparti! :) A presto --Il Dorico 10:10, 1 dic 2013 (CET)[rispondi]

Aleksej Mikhajlovič Isaev[modifica wikitesto]

Ciao! Il buon Aleksej merita senz'altro la sua paginetta, ma mi ci vorrà un po' di tempo per raccogliere (e soprattutto tradurre, visto che la maggior parte sono in cirillico) le fonti necessarie a continuare la biografia. Per quanto posso, infatti, pur iniziando una voce traducendo la corrispondente pagina inglese (o in questo caso dal russo via google translate) cerco sempre di fontare i vari paragrafi. Mi sembra, però, che questi riferimenti manchino nella pagina russa, per cui è tutto lavoro supplementare. Spero comunque di riuscirci in un paio di settimane o al più per la fine dell'anno. Ci si becca in sandbox! :-) Nubifer (dicaaa) 21:15, 7 dic 2013 (CET)[rispondi]

Da una prima ricerca di materiale su Isaev mi è uscita fuori una serie di 4 volumi pubblicati dalla NASA sulla storia del programma spaziale sovietico basate sulle memorie di Boris Chertok che fa al caso nostro. Saltellando qua e là mi sembra che ci siano riportate molte informazioni su Isaev e, tra l'altro, è anche piacevole da leggere. Purtroppo la mole degli scritti è tanta (ed il tempo è poco) per cui mi ci potrò dedicare solo più in là, durante le feste. Questo per dire che non ti sto dando buca, abbi fede che tra un po' ripasso :-) Nubifer (dicaaa) 10:19, 12 dic 2013 (CET)[rispondi]

Contatore di visite[modifica wikitesto]

Dato che sono passato e ho visto al domanda vai in "beta" quindi in "accessori", cerca "Link laterali" e spunta la casella corrispondente. Già che ci sei se vuoi sperimentare alcune funzioni accomodati ma occhio che troppe poi creano qualche problema di affollamento (la mia RAM ne soffre).--Threecharlie (msg) 11:15, 8 dic 2013 (CET)[rispondi]

Smistamento lavoro sporco[modifica wikitesto]

Se, indubbiamente, ci potranno essere degli errori nello smistamento del lavoro sporco tra le varie categorie sovraffollate, c'è in ogni caso un disegno abbastanza complesso alla loro base.

Ad esempio, in tutte le voci biografiche, vengono tolte le categorie "generiche" di altri argomenti, proprio perché sono biografie e appesantiscono le voci "madre". Esempio specifico per cui ti ho scritto: l'eliminazione di "aviazione" sugli ingegneri è un primo passaggio; oggi gli ingegneri sono suddivisi solamente per nazionalità ma in un secondo passaggio li si può suddividere anche per specializzazione e, a quel punto, si potrà avere la categoria "stub - ingegneri aeronautici" collegata con la categoria "aviazione". Un altro esempio, già più avanti nel lavor(accio) è quello sui film: dapprima sono stati scissi dalla categoria cinema, poi sono stati suddivisi per tipologia.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, diversamente (da domattina) sono qui.

Buona notte --Pil56 (msg) 23:34, 12 dic 2013 (CET)[rispondi]

Isotta Fraschini IF Zeta R.C. 35[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto sull'Aviobar la comunicazione relativa al propulsore Isotta Fraschini IF Zeta R.C. 35. I dati che ho dicono che disponeva di 24 cilindri disposti a X su quattro file di sei, raffreddati ad aria, ed erogava 1.150 CV a 2.700 giri. Purtroppo come molti altri motori italiani aveva un difetto nel ristabilimento della potenza in quota, cui si tentò di rimediare installando un turbocompressore Wright a due velocità. Questo fatto diede vita alla versione Isotta Fraschini I.F. Zeta R.C. 25/60 da 1.250 CV a 6.000 m. Grazie al motore IF Zeta R.C. 35 nacque la versione F.6MZ del caccia Caproni Vizzola F.6. Con l’installazione di questo motore si sperava di portare l'aereo a una velocità massima dell'ordine dei 630 km/h. Il primo prototipo F.6MZ, Matricola Militare 498 (secondo alcune fonti la commessa riguardava due esemplari, uno in versione caccia ed uno in versione silurante, con il secondo velivolo ordinato nel luglio 1943), fu completato nel luglio 1943 e volò per la prima volta a Vizzola Ticino il 14 agosto dello stesso anno nelle mani del collaudatore Antonio Moda, succeduto al designato Francesco Agello deceduto in un incidente di volo. Il propulsore dell'aereo manifestò subito problemi di surriscaldamento, e l'attività di volo dovette limitarsi ad alcuni sorvoli dell'aeroporto, dove il prototipo fu poi accantonato. Gli inconvenienti riportati avrebbero potuto essere superati, ma l’avvento dell’armistizio dell'8 settembre 1943 bloccò tutta l’attività, tanto è vero che le maestranze della ditta provvidero allo smontaggio del velivolo ed al suo occultamento per evitare la sua requisizione da parte dei tedeschi.

Per sfuggire alle calibrate consegne di motori tedeschi Daimler-Benz DB 605 destinati al Reggiane Re.2005 Sagittario le Officine Reggiane decisero di svilupparne una versione dotata del motore Isotta Fraschini Zeta R.C. 24/60 a 24 cilindri a X, raffreddato ad aria della potenza di 1.250 CV, designata Reggiane Re.2004. Il Ministero approvò subito il nuovo progetto, e mentre alla Isotta-Fraschini si proseguiva alla messa a punto, presso le Officine Reggiane giunse un simulacro del motore (in realtà più che un simulacro vero e proprio si trattava di un gruppo motore reale, incompleto per quanto concerneva i particolari interni). Le prove si svolsero anche in galleria del vento, ma il motore non riusciva ad essere omologato per i ritardi nello sviluppo, dovuti alle difficoltà di raffreddamento. Alla data dell’armistizio, l'8 settembre 1943, nessun motore I.F. Zeta completo era giunto alle Reggiane, e nessuno dei due prototipi e 12 esemplari di preserie del Re.2004 ordinati volò mai.

È tutto quello che ho, scusa per la pedanteria, e spero che le notizie ti possano essere di aiuto. Porgo a Te e Famiglia i migliori e più sinceri Auguri di Buon Natale, ciao!--Stefanferr (msg) 10:14, 24 dic 2013 (CET)[rispondi]

✔ Fatto immagine ripristinata. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 02:04, 30 dic 2013 (CET).[rispondi]

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta ma in questo periodo ho tempi biblici causa lavoro. Se non ti dispiace tenterò di impostare la voce in questione, ma l'unica che ho mai creato riguardo ad un propulsore è stata quella relativa al Lorraine 12 Rcr Radium, ed era stata solo un'escursione sulla materia degli idrovolanti da competizione francesi. Ho consultato altre fonti ma non è emerso nessun dato nuovo, se non che è esistito un altro motore ancora più potente denominato Isotta Fraschini Sigma. Per quanto riguarda quello che mi avevi richiesto, se non vado errato informazioni su Remo Cadringher e Mario Bernasconi, un altro po' di pazienza, e appena passate le feste mi metto alla ricerca del numero speciale di Aerei nella Storia che riguardava alcuni dei grandi personaggi della Regia Aeronautica. Deve essere finito in uno degli scatoloni in garage, ma comunque sia ti saprò dire al più presto. Con l'occasione Auguroni di un Felice e splendido Anno Nuovo. Ciao!--Stefanferr (msg) 13:19, 31 dic 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, ho lavorato sulla voce in in questione durante questi giorni, e questo è il risultato: I.F. Zeta. Mi farebbe molto piacere se gli dessi un'occhiata, e se c'è qualcosa che non va ritieniti pure libero di intervenire. Ho trovato qualche altro dato consultando varie pubblicazioni, ma purtroppo niente che riguardi la parte tecnica del propulsore, e sinceramente non saprei più dove cercare. Ciao!--Stefanferr (msg) 11:11, 4 gen 2014 (CET)[rispondi]

In bocca al lupo.[modifica wikitesto]

Beh, ragazzo... riguardati! In bocca al lupo per il tuo prossimo futuro. Fatti vivo ogni tanto, perchè la tua assenza si sente! --Leo P. - Playball!. 21:25, 17 gen 2014 (CET)[rispondi]

Come sono fesso...[modifica wikitesto]

Grazie sono sei lettere che messe insieme ci vuole un secondo. Il concetto che ci sta dietro, l'orgoglio per un lavoro "da niente", la commozione che provo per un gesto scherzoso (ma mai tanto serio come in questo caso) mi fanno pensare al regalo che chiesi a babbo natale poco più di doci mesi fa. Sono proprio fesso a crederci, ma io lo sapevo che babbo natale esiste. Grazie di cuore, Char_aznable! --Leo P. - Playball!. 14:17, 19 gen 2014 (CET)[rispondi]

Mail non ricevuta[modifica wikitesto]

Intanto in bocca al lupo per il futuro prossimo. La mail "non pervenuta" non rientrava nei problemi tecnologici a me noti. Sei sicuro di aver digitato tutto correttamente? Domani provo a mandarmi una mail dall'ufficio... Se fosse così i miei guai sarebbero ben più complessi da risolvere... A presto, fammi sapere. Ciao! --Leo P. - Playball!. 23:02, 26 gen 2014 (CET)[rispondi]

Grazie mille![modifica wikitesto]

Ops... la Marina Imperiale era quella dell'idrovolante precedente (Aichi E13A... Ti ritrovo con piacere, come va biondo? Grazie mille ancora per la segnalazione della mail. Ho dovuto switchare indirizzo, il dominio non era stato rinnovato... ;-) --Leo P. - Playball!. 21:46, 14 mar 2014 (CET)[rispondi]

Eh... fosse facile! La rubrica, secondo te, che fine avra fatto? Fammi capire, se ti scrivo tramite WP... ti arriva? Se scrivi a me, adesso si. =[ --Leo P. - Playball!. 22:17, 14 mar 2014 (CET)[rispondi]
No. I cani sono scappati. Però se mi scrivi il tuo indirizzo nella mail che mi mandi tramite WP, poi ti rispondo al tuo. Che caos... --Leo P. - Playball!. 22:29, 14 mar 2014 (CET)[rispondi]

Ciao, ho visto che ci hai lavorato (e per inciso è un comportamento che apprezzo molto), a mio giudizio però dovresti proprio abbandonare l'impianto da comunicazione aziendale, sezioni sulla struttura aziendale etc secondo me non rientrano in un impianto enciclopedico, ciao! --Vito (msg) 23:16, 23 mar 2014 (CET)[rispondi]

Ciao Char, ho lasciato nella voce la proposta di spostare il titolo a qualcosa di più comprensibile e digeribile per un italiano, ovvero Museo aeronautico del Päijät-Häme e come mi pare che sia consigliato da http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Musei/Convenzioni Vedi tu cosa fare; a me pare che il titolo attuale sia uno scioglilingua:-)--Paolobon140 (msg) 14:13, 7 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Fatto, lasciato i redirect e modificato l'incipit per adattarlo al nuovo titolo della voce. A presto!--Paolobon140 (msg) 14:29, 7 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Calzino problematico...[modifica wikitesto]

Ciao, temo di non aver compreso esattamente... vuoi abbandonare Char-aznable e recuperare l'altro che non riesci più ad usare perché ti sei dimenticato la pass? Comunque per fare certe operazioni devi rivolgerti a qualche superadim con funzioni che a noi "normali" sono precluse. Ti conviene spiegarti direttamente a qualcuno di loro (io in questo momento non riesco nemmeno a gestire la mia posta elettronica). In questo momento non so chi sia più disponibile, io intanto rendo noto sto post. :-)--Threecharlie (msg) 20:21, 7 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Ok, ora mi è chiaro, ti faccio sapere quanto prima o comunque faccio seguire la cosa dai "miei superiori" :-)--Threecharlie (msg) 20:24, 8 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Sono riuscito ad accedere al canale IRC di it.wiki ma l'ho trovato costantemente deserto, ho comunque promosso la tua questione per altre via ma, per ora, non ho ricevuto risposte concrete. Vediamo se con la conclusione delle feste pasquali qualcuno se ne prende carico. Non disperare :-)--Threecharlie (msg) 12:54, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Dunque, se hai registrato una mail basta seguire quello che c'è scritto in Aiuto:Login#Ho dimenticato la password ma mi dicono che se non hai registrato alcuna mail abbinata a quel profilo... mi sa che non si può fare molto.--Threecharlie (msg) 22:45, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] copioincollo la discussione così non c'è pericolo che mi dimentichi qualcosa...

  • [22:40] <Klaudio> threecharlie: Se ha attivato l'opzione di ricevere posta elettronica può richiedere una nuova password e gliela trasmettono via e-mail
  • [22:40] <m7> https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Login#Ho_dimenticato_la_password
  • [22:40] <m7> è già tutto fatto, basta dargli il link
  • [22:47] <threecharlie> m7, giusto per essere sicuro di quel che ricordo, nel caso si può chiedere a Gnumarcoo o Vito o chi abbia il patentino di superadmin di cancellare il sock in modo da poterlo ricreare, vero?
  • [22:47] <threecharlie> pazienxza se perde i contributi, credo non gli importi
  • [22:47] <m7> beh, magari rinominarlo è meglio
  • [22:48] <m7> basta qualsiasi burocrate
  • [22:49] <m7> threecharlie: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Cambiare_il_nome_utente
  • [22:49] <m7> chiedendo al burocrate di NON ricreare il vecchio, o di crearlo spedendo la password ad un indirizzo (quasi) anonimo creato per la bisogna
  • [22:50] <threecharlie> ti dispiace se copioincollo così non faccio casini?
  • [22:50] <m7> assolutamente no :)
  • [22:50] <m7> io scrivo in PD per default :P
  • [22:50] <threecharlie> ahahahahahahahaha

Dimmi se sei riuscito a fare qualcosa :-)--Threecharlie (msg) 22:55, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Ma tu guarda :-D Beh, è uno dei millemila aerei sconosciuti ai più e, in questo caso, era pure un cavallo da corsa, diavolo di un Polikarpov... L'ho pescato a caso, amante come sono delle voci che difficilmente qualcuno metterebbe in Ns0 (ma quelle che tutti ci metterebbero credo siano oramai esaurite). Naturalmente non farti riguardi a metterci le mani, per ora è uno stubbone ma ci vorrebbe la costanza di Leo per farne una voce con i controfiocchi, io oramai ho perso un po' lo smalto. Comunque se mi salta l'ispirazione giusta lo tengo tra le cose da fare con priorità (e per fare quallo stubbino lì ci ho perso mezza giornata alla ricerca di qualsiasi fonte trovassi on line (e sicuramente ce ne saranno ancora...)--Threecharlie (msg) 20:55, 11 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Mi aggancio qui per un saluto dopo la mia "ricomparsa" sulle scene... Nessun problema (serio) solo lavoro e stanchezza. Un paio di giorni di ferie residue e poi si torna alla routine. Per quanto riguarda l'I-185 lo possiamo mettere in lista, se hai materiale possiamo vedere di integrare con un po' di fortuna: on line dovrebbero essere consultabili un paio di numeri di "In Action" dedicati ai caccia di Polikarpov (giusto per poter confrontare ed affermare innegabilmente l'origine delle nostre informazioni). --Leo P. - Playball!. 09:05, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Rispondo qui a tutt'e due entrambi: Mi ero completamente dimenticato della questione (ed anche di altre), mi sento sempre più confuso. Letta la risposta di 3C, una decina di giorni fa dopo anni ho riaperto il simulatore solo per poter rileggere la descrizione, e non c'é. Eppure, mi ricordo di aver letto sicuramente un papiello lunghissimo in inglese sulla storia del velivolo, solo che non ho idea al momento del dove, ho dato un'occhiata alla biblioteca e non ho trovato nulla che possa contenerlo. A questo punto, sarrei per passare la mano... E come non detto, mentre scrivevo qui un lampo ha squarciato l'oscurità e sono andato subito a controllare: "Polikarpov's I-16 Fighter" di Yefim Gordon e Keith Dexter contiene un lungo capitolo sui progetti successivi, partendo dall'I-180, sicuramente ci sono quindi diverse informazioni. Questo per farvi capire che le mie condizioni mentali sono precarie, giustamente da wikipausa, comunque qualcosa posso fare. Non ho invece i volumetti di cui scrive Leo, ma credo che basti quello. Ci risentiamo, quando sarò in grado di connettere maggiormente. char_aznable 10:40, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Ad entrambi: Mi era anche venuta la voglia di creare un apposito template che integri tutti i modelli siglati I-numero, quindi bypassando quelli legati allo sviluppo di azienda (in questo caso di OKB) che così avrebbero più visibilità anche a chi andasse a cercare i più noti, un po' come era l'intenzione creando quelli di navigazione per tipologia in base alla designazione Idflieg. Se la cosa interessa si potrebbero introdurre anche i template per designazione specifica dei velivoli militari statunitensi (dato che il lavoro è stato già fatto dai colleghi in lingua inglese) così da rimpolpare gli interlink rossi a cui accedere per scegliere di fare una nuova voce piuttosto che un'altra :-). PS: mi ero ripromesso di espandere un po' l'I-185 con quel che trovavo, credo non dia fastidio a nessuno se si trova una basa su cui lavorare ed aggiungere (...quando non sono scritte corbellerie...) ;-)--Threecharlie (msg) 12:52, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Per me va bene, tutto quello che hai detto; si potrebbe poi espandere (per analogia) alle altre definizioni sovietiche (per quanto meno popolate): dai "DB" agli "MTB" etc... --Leo P. - Playball!. 13:02, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Questa discussione comincia ad essere un po' affollata... :)

1) Per quanto riguarda l'I-185, oggetto della contesa, sul libro citato dovrebbe esserci materiale più che sufficiente, che metterò in voce entro il 2015 se non ci sono fatti nuovi. Al proposito è ormai quasi certo che verrò ricoverato a maggio, per cui chiedo a 3C se sa qualcosa dello sblocco della mia seconda utenza.

2) Sono favorevolissimo ad un template di navigazione sugli Istrebitel', mettendo qualcosa tipo [[Mikoyan-Gurevich MiG-9#Storia del progetto|I-300]] ecc. dove occorre. Un megatemplate statunitense sarebbe chilometrico, se qualcuno vuole mettersi d'impegno... I minitemplate sovietici potrebbero avere una qualche utilità, ma non mi pare il caso di esagerare, alcuni non conterrebbero che due o tre voci. char_aznable 13:32, 23 apr 2014 (CEST)[rispondi]

grazie,--Nicola righetti 2000 (msg) 16:57, 3 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Forsaž e altro.[modifica wikitesto]

Intanto, grazie e (per quando leggerai questo contributo) ben riemerso. Segnati questo appunto che mettiamo i puntini sulle "i" nella voce. Ho recuperato il libro che avevi indicato tu, per cui abbiamo (lo dico anche a beneficio di Threecharlie, che sicuramente legge qui) tutte le carte in regola per tirarci fuori una bella voce. Ma non farti fretta, che noi siam qui e non abbiamo niente da fare. LOL! --Leo P. - Playball!. 08:37, 16 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Cominciamo col dire che è bello rivederti all'opera con tanta solerzia. Potrei fare il paterno e dirti di riposarti e prendertela con calma, ma... col fischio!!! Qui c'è da fare, non stiamo mica a pettinare le vongole!!! Che razza di idee sarebbero "portare a termine la voce in tua assenza"?! Questo è rubare lo stipendio! No, tranquillo: ho tante di quelle cose da sistemare che il Polikarpov me lo segno (a Dio piacendo) per il 2016. Questa è programmazione! =] Ciao! --Leo P. - Playball!. 21:54, 17 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Re:richiesta[modifica wikitesto]

Ciao, innanzitutto sono felice di rivederti di nuovo a spasso per le voci. Io invece, da un po' di tempo a questa parte, ho sempre meno tempo a disposizione per scrivere qui, ma un'occhiata gliela butto sempre. Riguardo la potenza massima di un motore aspirato a pistoni aeronautico in genere (protesto la mia totale ignoranza su quello specifico del Forsaž) si hanno diversi valori. Il primo, più basso, è quello della potenza massima erogabile senza limiti di tempo (in analogia con un motore automobilistico è quello che si ha al numero di giri al di sotto della zona rossa del contagiri). C'è un valore di potenza massima che si può sostenere (senza danni) per un limitato periodo di tempo, tipicamente 5 minuti, ad esempio al decollo o nel caso di perdita di un motore nei velivoli plurimotori e corrisponde come principio all'arco rosso nel contagiri automobilistico. All'aumentare della quota la densità dell'aria diminuisce, e con essa la potenza massima erogabile dal motore aspirato. Per ovviare a ciò, con l'impiego di un compressore meccanico o di un turbocompressore, la potenza massima nominale può essere mantenuta fino alla quota di ristabilimento. Ovviamente questo comporta che al di sotto di questa quota la pressione garantita dal compressore sia limitata da una opportuna valvola (wastgate nei motori moderni) per evitare che il motore eroghi una potenza superiore a quella di progetto e sua conseguente distruzione. Dal momento che in certi casi anche una piccola riserva di potenza "supplementare" può far la differenza tra il lasciarci la pellaccia e ritornare a casa (pur buttando il motore) presumo che sul "Furioso" tale dispositivo agisse sulla pressione permettendone un momentaneo incremento. Tutto questo, però ripeto, è una mia elucubrazione, non conoscendo affatto le caratteristiche del motore in questione. Riguardo i crash nell'anteprima puoi provare ad utilizzare un browser più stabile (tipo Chrome) o meglio ancora un sistema operativo più pulito (reinstallando quello attuale o prendendo in considerazione valide alternative). Cia cia! --Nubifer (dicaaa) 10:29, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

tra una pausa caffè e l'altra ho trovato questo interessantissimo articolo che spiega nel dettaglio il meccanismo di funzionamento del dispositivo che consentiva la sovrapressione nel sistema di alimentazione dei Merlin. In soldoni, un sistema automatico (booster cut-off) limitava mediante una valvola a farfalla la pressione in ingresso al motore in base alla quota per cui quando la manetta era al massimo il motore erogava sempre la potenza nominale fino alla quota di ristabilimento. Se era necessaria una extra-potenza, il pilota, spostando la manetta oltre la tacca di massima potenza nominale, andava ad agire sulla capsula aneroide del controllore facendole credere di essere ad una quota maggiore. In questo modo la valvola permetteva un maggior flusso e pressione nel condotto di alimentazione con il conseguente aumento di potenza (che in questo modo andava oltre quello di progetto, con tutto ciò che ne consegue). Tra l'altro nell'articolo si parla di +12 e +9 in riferimento all'aumento di pressione espresso in unità di misura anglosassoni. Probabilmente il +100 nostrano è qualcosa di analogo. Se trovi qualcosa di non chiaro dimmi pure che provo a spiegarlo, Cia cia.--Nubifer (dicaaa) 12:32, 22 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Con molto piacere.[modifica wikitesto]

Come sempre seguo le tue gesta ed ho notato quanto scritto da Nubifer. Io altre mail non le ho viste (ma non è un problema). Ricordati che l'indirizzo giusto è neatmantledonkey@gmail.com; cercherò di leggere al più presto il libro da te consigliato, ma sono giorni difficili al lavoro ed il tempo è tiranno. Soprattutto se, come faccio spesso, si vogliono fare 1000 cose insieme. --Leo P. - Playball!. 12:56, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Scusa se non mi faccio i razzi miei; ma un tentativo con la volpe, l'hai mai fatto? --Leo P. - Playball!. 20:45, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao, durante le ricerche sulla voce 5ª Squadra Aerea mi sono imbattuto nel numero di Aerei nella Storia che parlava del generale Bernasconi, che era stato seppellito in uno scatolone in garage. Prima che andasse nuovamente imbucato ho provveduto a realizzare la voce in questione, e siccome so che ti stava a cuore ti invito caldamente e verificarla e, se hai altre notizie, a inserirle senza indugio. Ciao!--Stefanferr (msg) 20:28, 21 mag 2014 (CEST) (Ps. sono ancora alla ricerca delle fonti su Cadringher, man..... al casino che ho in garage).[rispondi]

Re: monarchi e numerali[modifica wikitesto]

Ciao dopo la spiegazione puoi annullarla anche tu senza problemi. Buon lavoro.--L736El'adminalcolico 20:54, 19 giu 2014 (CEST)[rispondi]

In realtà l'avevo fatto, poi ho visto che praticamente tutte le sue modifiche sono corrette (a parte l'ordinamento errato), e quindi ho ripristinato la situazione. Ciao Jalo 13:36, 30 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Ben ritrovato.[modifica wikitesto]

Vedo con piacere che ci sei. Appena ho un attimo di calma ti mando due righe. Ciao! --Leo P. - Playball!. 11:52, 13 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Mitsubishi 1MF10[modifica wikitesto]

Il template di traduzione l'ho inserito adesso, grazie della segnalazione, è stata una mia dimenticanza.--Totorosan1 (msg) 17:40, 13 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Carlo Pfister[modifica wikitesto]

Ciao!, ho visto il tuo messaggio sulla Medaglia d'oro al valor militare Carlo Pfister e mi sono subito messo alla ricerca di notizie, ed in effetti ho trovato qualcosa, poco nevvero, ma forse ne viene una voce decente. L'unico intoppo è sulla data della morte di cui ci sono due diverse versioni: la prima riporta il 12 febbraio (Testi delle motivazioni di concessione delle Medaglie d'Oro al Valor Militare edito dall'USSMA) che lo da come caduto in combattimento, mentre un'altra dice che è deceduto per incidente aereo nei pressi di Corleone in data 29 dello stesso mese, quindi ci vado un po' cauto in attesa di avere la dovuta certezza. Ho già messo il motore di ricerca per le onorificenze dell'Istituto del Nastro Azzurro, di cui forse a volte abuso, tra le mie fonti preferite, infatti non mi era sfuggito sull'Aviobar. Ho visto che sei wikipausa perenne, ma perché non torni... Alla prossima..., ciao!--Stefanferr (msg) 22:45, 29 gen 2015 (CET)[rispondi]

Lietissimo di pagare il copright, possibilmente con buon vino e ottimo cibo da bocca... Ciao!--Stefanferr (msg) 14:34, 6 feb 2015 (CET)[rispondi]

Di tutto un po'[modifica wikitesto]

Partiamo sulla questione del nome: chiamami ben come credi, non mi faccio problemi!!! Soprattutto da che siam riusciti a sentirci! Procedo con la vicenda della voce "da creare", che metti in "stand by": ne ho lì da anni, consapevole che ci sarà un quando ed un come; sono però inconsapevole del perché stiano lì incastrate tra la voglia di fare e la briga di fare. Roba da psicanalisi, prima o poi. Un po' la stessa cosa sulla vicenda della "memoria": ho dimenticato da tempo il tempo in cui ricordavo tutto. Potrei anche aver bevuto troppo, forse per dimenticare, ma non mi ricordo più se l'ho fatto. Forse no (temo).

Seriamente parlando, la questione dello sconforto da contribuzione è una cosa che non conosco e sulla quale non pretendo di essere utile se non con un'infinità di pazienza. In sostanza non posso che aspettarti, fiducioso, nella speranza di vederti presto. Sono ben consapevole che non è la quantità di fonti o la volontà di togliere i link rossi che ti portano a contribuire. Il giusto stato d'animo è una fiamma che, ho scoperto, non è alimentata a gas come un fornello ma brucia dentro un camino come un pezzo di legna. Dipende dalla qualità della legna, dalla qualità del camino, dalla presenza di cenere o di legna accesa di fianco, sotto e sopra. Ho visto tanti utenti arrivare e tanti andare via. Di questi ultimi, molto spesso, sento la mancanza (meno spesso la sento... meno). Ne son rimasti pochi e sono rassicurato dalla loro presenza, a volte silenziosa. Son convinto che WP sia un mondo strano, dove non è sempre facile capire "perché" (come vedi torno al concetto espresso sopra). Ti auguro di ritrovare "la vena" se è veramente ciò che vuoi: sarà soprattutto "per te" che lo farai e se saremo ancora qui, lo farai anche "con noi". Gheregheghez, ghez! --Leo P. - Playball!. 22:33, 25 feb 2015 (CET)[rispondi]

Accuratamente evito di commentare il... quella cosa lì, come si chiama, il coso, quello... appunto... Per la voglia di contribuire mah, anche io ho avuto i miei periodi un po' bui, e per cercare di trovare la giusta strada cercavo di mettere gli abbaglianti e guardare se si vedeva già il prossimo incrocio, con il risultato di passare troppo presto quello che stavo impegnando e lasciando un bel po' di roba da fare dietro le spalle. La consapevolezza di non aver una grossa voglia di tornare indietro per riprendere il lavoro a metà alla fine mi sono allontanato dalla contribuzione aeronautica appassionandomi al calcio femminile (probabilmente la parola chiave è "passione") dove le bio sono più semplici da fare nell'immediato ma la vera sfida è trovare delle info che, a parte le pure statistiche più recenti, quando si riescono a trovare è come scavare sotto la X delle mappe del tesoro. Poi, chissà come esattamente, è riscattata la molla e anche se ancora un po' zoppicante almeno un buon 50% delle cose messe in Ns0 questo mese sono se non altro complete di un minimo di sviluppo, tecnica e impiego operativo, non dei capolavori (ma per fortuna qualcuno che passa, legge e correggi se non amplia addirittura c'è sempre) ma credo/spero piacevoli da leggere per il curioso medio. Ho provato a darmi degli obiettivi e mi son stancato di inseguirli, vediamo se sapendo dove sono invece che rincorrerli li avvicino passeggiando ;-). Finendo con le metafore spero che anche tu possa sentire il "tac" dentro o renderti conto che è scattato dopo che sei stato qui a modificare una voce dopo qualche ora, ognuno ne ha uno diverso che suona con frequenze diverse, ma come per l'amore quando scatta "sai che è quella roba lì". L'ultima frase di Leo la sottolineo e sottoscrivo con il pennarellone a punta grossa :-)--Threecharlie (msg) 00:16, 26 feb 2015 (CET)[rispondi]

[ Rientro] Ringrazio ancora entrambi. Il periodo difficile sembra non finire mai, comunque è sempre consolante sapere che qualcuno ti pensa. :) char_aznable 18:45, 27 feb 2015 (CET)[rispondi]

Si ho qualcosa su Forzinetti, vedrò di cancellare il prima possibile quel link rosso, così da rendere la pagina di Graziani (a mio modesto parere una voce splendida) completa. Cerca di ritrovare la verve giusta che c'è tanto da fare... Da vecchio aviere VAM concordo con l'amico Leo P., la fiamma della passione nello scrivere le voci va alimentata piano piano, con cose che di volta in volta ti devono appassionare, altrimenti si spegne (almeno nel mio caso). Saluti a tutti al grido di battaglia che fu inventato da Gabriele D'Annunzio... Gheregheghez Ghez!, ciao! PS: ho scoperto a mie spese che il bere troppo Benedina non aiuta la memoria..., mah!--Stefanferr (msg) 20:00, 27 feb 2015 (CET)[rispondi]
Sono un ex VAM, 124° Corso, passato per la Scuola Centrale di Viterbo, 3° Stormo Caccia Bombardieri Ricognitori Ognitempo di Verona-Villafranca e 79° Gruppo Intercettori Teleguidati di Zelo (RO).Ciao!--Stefanferr (msg) 22:28, 27 feb 2015 (CET)[rispondi]
Dimenticavo il Benedina è una qualità di vino autoctono che si produce dalle mie parti, per ora in pochissima quantità, e oltre che molto buono ha anche una notevole gradazione alcolica. Ciao!--Stefanferr (msg) 22:31, 27 feb 2015 (CET)[rispondi]
Grazie per i complimenti, alla prossima, ciao!--Stefanferr (msg) 17:51, 1 mar 2015 (CET)[rispondi]

Re: bluificazione[modifica wikitesto]

Ben volentieri, infatti mi ha dato lo spunto per creare un paio di voci mancanti che però sono rimasti stub, purtroppo sono nelle settimane "si lavora di più" e arrivo a casa la sera scarico di energie. Domenica se non ho necessità di recuperare sonno almeno stubbo la mancante e se ci stai puoi ripassare sulle mie per tradurre quello che ancora manca. Tra l'altro ho messo in cantiere (però se ne parla almeno la settimana dopo Pasqua) di togliere dalla lista degli NPOV tutti i giapponesi, che sono già state messe in ordine nel tempo almeno nello scheletro. Anche lì se vuoi sei il benvenuto :-)--Threecharlie (msg) 14:18, 27 mar 2015 (CET)[rispondi]

Ah, dimenticavo, l'ultimo numero di Storia Militare ha un bel servizio sul C.200 (così non ti arrabbi ;-P) quindi volevo mettere mano anche a quella voce (e Leo poi si unisce per i dettagli), quindi sei invitato anche a quella festicciola :-)--Threecharlie (msg) 14:20, 27 mar 2015 (CET)[rispondi]
Opps... non volevo certo rubarti il lavoro, anzi vedi se riesci a mettere le note dove mancano del tutto. Intanto gustati questa pagina che seppure in giapponese mi ha illuminato sulla struttura del velivolo... Ora sto stubbando con fatica la voce della "portaerei" che non era una portaerei ma una nave d'assalto anfibio... e meno male che ho un testo in italiano che però in mezza pagina mi mette comunque in difficoltà (dato che non è roba che vola...)--Threecharlie (msg) 23:37, 29 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Re: Aeroporto di Tachikawa[modifica wikitesto]

Ciao Char, gli do sicuramente un occhio anche se purtroppo gli AIP giapponesi non siano disponibili liberamente. Posso raccogliere un po' di materiale e ti premetto che difficilmente inseritò parti tradotte da en-wiki, non essendo io amante del modo spesso deformato con cui i parlanti quella lingua analizzano le cose su cui hanno avuto una diretta presenza: le voci scritte su quella wiki e che trattano di guerre in cui gli Stati uniti hanno preso parte sono spesso, persino nei più minuti particolari, viziate da una insopportabile -almeno per me- visione autoreferenziale delle cose, degli avvenimenti e financo del mondo. Appena metto giù qualcosa ti faccio un fischio. A presto.--Paolobon140 (msg) 21:29, 9 apr 2015 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto Aeroporto di Tachikawa: si possono trovare informazioni sulla sua storia su http://www.pacificwrecks.com/airfields/japan/tachikawa/index.html che mi pare sito ben fatto. Ho dovuto iscrivermi al sito AIP giapponese:-)--Paolobon140 (msg) 22:38, 9 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Arrivato planando[modifica wikitesto]

Ora vedo come utilizzare il nuovo amico ;-)--Threecharlie (msg) 20:38, 18 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Data di morte di Pfister[modifica wikitesto]

Ciao ho visto la discussione con il nuovo, o vecchio..., amico --Maraz1 (msg) riguardante la data di morte di Carlo Pfister. La data corretta è il giorno 19 febbraio, e non il 29, ed è riportata alla pagine 234 del libro Testi delle motivazioni di concessione delle Medaglie d'Oro al Valor Militare, edito dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare nel 1969. L'errore e mio perchè sarebbe bastato controllare meglio, e si che mi pareva di averlo fatto, mah.... in questo caso il Benedina non ha aiutato. Alla prossima. Ciao!--Stefanferr (msg) 18:14, 22 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Nomifile errati[modifica wikitesto]

✔ Fatto ora sono rinominati File:SAI Ambrosini 207 in manutenzione.jpg e File:Graziani con Vinciguerra.jpg :-)--Threecharlie (msg) 12:26, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Jonah Lomu[modifica wikitesto]

Ti pare male, visto che nel film è un personaggio terziario, manco secondario, e Lomu non è certo conosciuto perché è citato nel film. Il fatto che non abbia neppure una voce dice tutto. -- SERGIO (aka the Blackcat) 01:44, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]

E invece io il film di Myazaki non l'ho visto, ma so chi è Jirō Horikoshi. Non nel dettaglio ovviamente, so chi è come so chi è Marcel Dassault, per esempio. O come so chi è Babe Ruth, anche se di baseball ne capisco quanto un interista ne capisce di calcio. -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:49, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Vabbe', tanto comunque dovevo farla prima o poi, in fondo ha giocato una Coppa del Mondo. -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:16, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Per uno che non è neppure attore, e da un database inaffidabile e pieno d'errori? Io IMDB lo metterei in blacklist... -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:40, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Damen Schelde Naval Shipbuilding[modifica wikitesto]

non puoi chiedere aiuto ad un wikipediano olandese? Perchè sulla nostra voce di fonti non ne abbiamo proprio mezza ed in teoria non sarebbe nemmeno difficile metterne qualcuna.. --2.226.12.134 (msg) 07:16, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

guarda, se mi dici che aggiungere le note è una rottura di scatole allucinante ti do ragione un miliardo di volte, sul fatto che sia inutile cmq aggiungerle purtroppo devo darti torto: non è che sulle altre wiki la bibliografia rimarrà in eterno e ci sono sempre quel tipo di lettori polemici che possono da un momento all'altro venire su wikipedia e fare le pulci su qualsiasi più piccola sciocchezza, quindi avere la bibliografia e averla in maniera perfetta diventa l'unico modo per zittire questi simpaticissimi, amatissimi pignoletti, in modo tale che se a loro qualcosa non va bene possiamo dire all'istante "ue', mio caro, se tu non sei d'accordo pigliatela con chi ha scritto il rigo a pagina 71 di questo tomo".. in ogni caso non volevo dire che la voce era fatta con i piedi, anzi, solo che senza fonti (che cmq, ad una prima occhiata, credo che siano pure facili da trovare per questa voce) la voce non è ancora da "chiudere" ;).. --2.226.12.134 (msg) 23:45, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]
che poi ad occhio penso che si possano anche, con un po' di lavoro, togliere entrambi gli avvisi.. di storia cosa c'è di davvero enciclopedico da mettere? Se al bar relativo dicono che non c'è nulla di storico da mettere l'avviso s si potrebbe per esempio togliere.. --2.226.12.134 (msg) 13:06, 9 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Aeroporto austriaco[modifica wikitesto]

Ciao, ecco quanto fatto per la tua richiesta: Aeroporto di Wiener Neustadt-Ovest. La voce è scarna ma immagino che tu abbia possibilità di ampliarla notevolmente. A presto.--Paolobon140 (msg) 11:05, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Qua un articolone in tedesco e molto interessante: http://www.wien-vienna.at/verkehr.php?ID=223 --Paolobon140 (msg) 17:37, 8 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Aerei da competizione[modifica wikitesto]

Ciao, scusa per il ritardo nella risposta dovuto a una mia dabbenaggine. Grazie per le foto che hai inserito su Pfister e Forzinetti, devo chiederti un favore se puoi, tempo fa ho creato la voce relativa al generale Egisto Perino, e il nipote mi ha mandato via e-mail alcune foto del suddetto pregandomi di inserirle. Ho provato a caricarle su Commons ma non ci sono riuscito, se dici te le mando per e-mail così tu che sei più pratico magari ci riesci. Per quanto riguarda i velivoli da competizione sto attualmente lavorando sulla famiglia dei Rider, ma appena finito vado a caccia del Travel Air Model R e vediamo cosa ne esce. Grazie ancora, ciao!--Stefanferr (msg) 18:05, 15 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Doppia posta, almeno spero. Ciao!--Stefanferr (msg) 21:38, 20 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Trittici e diavoli[modifica wikitesto]

L'idea sarebbe anche giusta, tuttavia attualmente non abbiamo forze disponibili per "pretendere" un trittico su tutte le voci. MLWatts ha i suoi impegni in RL e il signore ungherese (se non ricordo male) che ci da una mano non possiamo metterlo al lavoro per ogni soffio di vento. La tua esperienza con il simulatore non ci supporta in queste cose? E il tuo compare, non l'ho più visto in giro... notizie? --Leo P. - Playball!. 10:34, 19 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho visto il messaggio, e provveduto alle opportune correzioni. Il mistero degli esemplari costruiti e fitto, secondo alcune fonti furono tre, un prototipo e due esemplari di preserie successivamente venduti all'Unione Sovietica, mentre secondo altre si trattava di due velivoli. Ho optato per i tre esemplari, secondo le fonti che mi parevano più affidabili. Ho preparato anche la voce su Remo Cadringher, e se hai notizie più fresche delle mie inseriscile pure.... Ciao...!--Stefanferr (msg) 17:55, 2 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Ho fatto quello che ho potuto, riconosco di essere stato avventato nello scrivere prima; forse è arrivata l'ora che tu ti scateni sulla "tua" voce. :-). Ciao--OppidumNissenae (msg) 22:01, 29 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Di meglio con le fonti trovate non ho potuto, le fonti sono contraddittorie circa la motorizzazione, servirebbe Aerofan 1978 n.1 io non c'è l'ho. Ora tocca a te, divertiti. Ciao--OppidumNissenae (msg) 10:34, 30 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Manca solo la tabella da fare e il più fatto. Se vuoi divertirti tu fa pure, io ho finito, e magari una medaglietta al valore bibliografico l'ho meritata, che ne dici? :-). Ciao--OppidumNissenae (msg) 13:59, 30 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Il disegno cui ti riferisci è quello della nota n.7? Ciao--OppidumNissenae (msg) 08:42, 1 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:11, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

RE: Doppiatore?[modifica wikitesto]

La mia modifica era basata su questa scheda presa direttamente dai crediti del videogioco. Ma non mi interessa insistere... Ciao --AndreaRocky parliamone qua... 20:25, 18 feb 2018 (CET)[rispondi]

Ciao, ma perché non vuoi mai più scrivere di aviazione che ce ne sarebbe tanto bisogno.... e grazie per la disponibilità del materiale giacente nella tua Sandbox. Non credo di disporre di molte notizie su tale ingegnere, tanto meno del libro da te citato, e sono sempre impegnato in mille progetti. Farò del mio meglio per ampliare la voce in questione, ma se ci metti le mani anche tu sarebbe molto, ma molto, meglio... Ciao!!--Stefanferr (msg) 19:45, 12 mar 2018 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e le tue valutazioni come Wikimediano tramite questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 20:29, 29 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Messaggio: Condividi i tuoi commenti in questo sondaggio Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 03:27, 13 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

WMF Surveys, 02:37, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao, perché mi sembra fuori contesto...nel senso "in contrasto agli ordini" di chi? mi sembrava un errore, ma magari ho capito male io. Saluti--Riöttoso 21:04, 5 dic 2018 (CET)[rispondi]

Re:Mi occorre il tuo aiuto per la voce Boberg XR9[modifica wikitesto]

Dunque, la voce tratta di un tema enciclopedico ma è messa maluccio: bisogna sistemare il linguaggio («La pubblicità che prevedeva il suo arrivo sul mercato diceva a chiare lettere "The most powerful 9 mm pistol in the world" ("La più potente pistola 9 mm al mondo"), frase che sembra un po' azzardata» non è linguaggio da enciclopedia), chiarire la questione se sia in produzione o no e aggiungere fonti attendibili. Se credi di poter fare tutto questo, la voce poi può rimanere anche un breve stub che si limita a riportare le caratteristiche tecniche: non sarebbe uno scandalo e io non mi opporrei al suo mantenimento. Vedi te. --Franz van Lanzee (msg) 18:50, 4 gen 2019 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Ucraina[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Ucraina

Ciao Char-aznable,

nell'ambito del Progetto Ucraina, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 20:52, 22 gen 2019 (CET)[rispondi]

Rossa Caputo![modifica wikitesto]

Ciao, volevo complimentarmi con te per l'ottimo e intenso lavoro di ripristino della voce, anche se di solito non mi occupo di doppiatori, rinnovando così quanto ti ho già scritto al progetto cinema, non vorrei essere stato frainteso, visto il tuo ultimo commento, ma come mai, cosa è successo? E' una voce che meritava il ripristino, perché dici che non lo rifaresti? :-O Buona serata e scusa l'intrusione! --Tostapanecorrispondenze 22:50, 17 feb 2019 (CET)[rispondi]

Ciao, mi dispiace, e mi rincresce pure per il progetto aviazione, infatti ti avevo visto in giro lì, è un progetto a cui sono affezionato perché è il primo che ho bazzicato davvero. Buona giornata, al prossimo "incrocio". --Tostapanecorrispondenze 11:11, 18 feb 2019 (CET) ps ho visto che Rossa è anche attrice, tu me lo puoi confermare?[rispondi]
ahahah sei riuscito a farti scambiare per lei? ormai è emigrata in altri linguaggi, e se prima in it. parlava francese, adesso in fr. parla italiano! :-D Grazie del messaggio e buona serata!--Tostapanecorrispondenze 00:39, 19 feb 2019 (CET)[rispondi]
Ciao, premetto che non avendo la voce negli OS non ho nemmeno visto tutti i cambiamenti di cui è stata oggetto: in realtà, semplicemente, mi sono messo a cercare notizie sulla biografata e non capisco molto bene né il senso di quel che mi hai scritto né dei tuoi interventi: non è che abbia fatto delle asserzioni tanto capitali da avere bisogno di chissà quale fonte, e siccome tu mi avevi detto che non era enciclopedica come attrice non l'ho aggiunta alle attività mentre visto che ha già diverse esperienze come direzione del doppiaggio l'ho messa come attività.
Non vedo cosa ci sia di strano a scrivere in voce che è un'attrice, né ad aggiungere film che al momento non figurano su WP ma sono automaticamente enciclopedici perché rispettano i criteri. Anche il discorso che "le abbiamo messo la voce su WP" mi lascia un po' stranito, visto che non è per niente tirata i capelli questa inclusione, rispetta i criteri per i doppiatori. Non ho nemmeno aggiunto cose che possano far pensare al promo... Dunque?
Sono perpless ma non mi metto certo a perdere tempo per cambiare qualcosa, anche se sinceramente non condivido quello che hai fatto e di solito quando si interviene sul lavoro altrui tra wikipediani esperti ci si interpella prima o in pagina di discussione della voce. Così la penso io, almeno! Saluti, buona serata!--Tostapanecorrispondenze 22:36, 21 feb 2019 (CET)[rispondi]

Aeroporto di Villavicencio - Vanguardia[modifica wikitesto]

Ciao, per convenzione non si valutano le voci che si sono scritte e se non si è d'accordo con un giudizio assegnato lo si discute con chi lo ha dato; inoltre se la voce è uno stub, la tabella di valutazione prevede valutarla con e. --Gazzosa - Posta 14:34, 30 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 18:43, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 20:16, 20 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 23:05, 3 ott 2019 (CEST)[rispondi]

--2.226.12.134 (msg) 20:11, 25 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Char-aznable,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:15, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]