Discussioni utente:Andrea Ventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 11:00, 13 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea Ventura, ho notato un tuo interesse circa voci che riguardo armi, tra cui M47 Dragon creata il 1 marzo, ti invito pertanto a prendere parte al Progetto:Guerra attualmente in fase di espansione e che si è dato il compito di controllare ed uniformare tutte le voci che sono correlate all'argomento. Partecipa alle discussioni che, nel frattempo, si stano tenendo al Tavolo delle trattative, il bar di discussione del progetto, e non esitare a dire la tua in proposito. Se vuoi aderire al progetto, inoltre, non dimenticare di inserire la tua firma in fondo alla lista degli utenti interessati! Grazie per il tuo contributo!

--Threecharlie (msg) 17:35, 9 mar 2011 (CET)[rispondi]

Un paio di consigli, anche se non richiesti...[modifica wikitesto]

Ho visto che ti sei "buttato" a creare un sacco di nuove voci relative a varie automobili e mi permetto un paio di osservazioni e suggerimenti:

  • In generale va valutato il caso di creare delle voci a sé stanti, soprattutto nel caso di vetture particolarmente di nicchia e di cui scarseggiano le fonti; le notizie sulle versioni particolari di un qualche modello sono molto più opportune sulle voci "madri" (Tommykaira R e Tommykaira R34)
  • Per essere fruibili e trovabili dai lettori le voci non devono mai essere orfane, se non c'è già qualche link rosso da cui partire è oltretutto più probabile che l'argomento non si particolarmente enciclopedico e la voce rischi di andare in cancellazione se lasciata a sé stante. Meglio inserire le notizie in una voce di più largo respiro (esempio perché non inserire le notizie di Ruf BTR2 e Ruf CTR2 semplicemente nella voce della Ruf Automobile?)
  • Sarebbe anche bene che un minimo di informazioni base fosse fornito (tipo il periodo di produzione) e le voci fossero studiate un po' meglio e con un maggior respiro: esempio una voce così, onestamente e personalmente, la ritengo una vera "ciofeca".
  • In generale ci sono delle linee guida (Progetto:Trasporti/Linee guida autovetture) e degli strumenti "tecnici" come il Template:Auto e i correlati, ma basterebbe anche il buon senso per capire che una voce come Suzuki Cappuccino non sia certo da additare ad esempio di come informare i lettori su un'automobile :-(.

Ciao --Pil56 (msg) 16:08, 10 mar 2011 (CET)[rispondi]


La ringrazio molto dei consigli. Purtroppo sono nuovo qui su Wikipedia e le informazioni che ho pubblicato relative ai vari veicoli sono le sole che ho reperito. Starò più attento alle linee guida e controllero meglio le informazioni prima di inserirle. Ancora grazie per i consigli.

Ciao, che bibliografia hai su questa pagina? Perchè sulla Wikipedia in inglese (en:Smith & Wesson Model 22) c'è una descrizione abbastanza diversa, credo che tu ti stia confondendo con la en:Smith & Wesson Model 39, che era quella denominata Hush Puppy, vorrei sapere se è possibile che le tue fonti siano sbagliate. Saluti, --Amendola90 (msg) 19:23, 10 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ho ricontrollato la pagina, e il riferimento al revolver non è mio. Io mi riferivo alla pistola automatica descritta nella versione ingelse. Sulla fonte che ho, la pistola veniva indicata come S&W MK.22.....Credo che sia errata a questo punto.

Ok, ho trovato il problema, guarda la prima entrata nella pagina di discussione della S&W 39, en:Talk:Smith & Wesson Model 39, dice che la versione silenziata della S&W 39 (la "Hush Puppy") era denominata MK. 22. Praticamente la pagina che avevi scritto all'inizio era su una versione della S&W 39, quindi una semiautomatica, mentre la pagina corrente indicherebbe la S&W 22, che invece è un revolver. Provo a darci una rimaneggiata, semmai se vuoi potresti creare la pagina sulla S&W 39, così da causare minori confusioni. Una cosa a parte, scusa se sembro noioso, se vuoi rispondere ad una persona che ti ha scritto sulla pagina di discussione utente (questa), rispondigli sulla sua pagina utente, (la mia è Discussioni utente:Amendola90, comunque c'è un collegamento nella firma, clicca sul link con scritto "msg") così può vedere rapidamente la tua risposta. Saluti, --Amendola90 (msg) 13:18, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]
Una cosa che mi sono scordato, se puoi mettere la tua bibliografia in fondo alle pagine, si può togliere l'avviso del senza fonti, sia che siano siti web che libri. Grazie ;). --Amendola90 (msg) 13:24, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]
Ho fatto, la ho riscritta per il revolver, dopotutto il titolo della pagina era quello della S&W 22, non la MK. 22, come ho detto, se vuoi rifare la pagina sulla Mk. 22 chiamala Smith & Wesson 39, poi mettici la sezione sulla "silenziacuccioli", ricordati che anche guardare cosa c'è nella wikipedia in inglese può essere utile per fare una pagina più completa. Se ti serve altro non avere problemi a contattarmi, sono sempre felice di essere lezioso XD. Un ultimo suggerimento non richiesto, se vuoi fare una pagina di buon aspetto, prendi un'altra già fatta sullo stesso argomento e copiane lo schema base, è quello che ho fatto anch'io per un po' di tempo all'inizio, e se vuoi sapere di più vai sui progetti relativi ai tuoi interessi (macchine e armi?) e segnati come utente interessato (Progetto:Guerra/Utenti interessati, per esempio), poi dai un'occhiata in giro. (p.s. firma i tuoi interventi quando mandi un messaggio su una pagina utente, così si può sapere chi è). Saluti, --Amendola90 (msg) 19:04, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]

Gac 08:02, 12 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ciao di nuovo, se puoi nelle tue pagine sulle armi metti il Template:Infobox arma, così la pagina è più completa, per esempio nell'Ingram MAC-10, o nel Smith & Wesson 19, se hai i dati inseriscili, ed integrali o prendili dalla Wikipedia in inglese, che spesso sono più completi. Saluti, --Amendola90 (msg) 20:25, 17 mar 2011 (CET)[rispondi]

Una cosa, scusa se i miei interventi sembrano oppressivi, ma in pagine come la Rheinmetall MG3, aggiungici più dati (calibro, utilizzatori e, di nuovo, l'infobox) e soprattutto occhio all'NNPOV (non-neutral point of view), con commenti come il "grosso calibro" (in realtà è medio), dai solo dati oggettivi e specifica che tipo di mitragliatrice è (leggera, media/GPMG, pesante), e soprattutto metti le fonti se puoi. Saluti, --Amendola90 (msg) 14:14, 19 mar 2011 (CET)[rispondi]

Micro Machines V4[modifica wikitesto]

--Romero (msg) 19:42, 18 mar 2011 (CET)[rispondi]

Consigli, seconda parte[modifica wikitesto]

Giustissimo il fatto che nessuno "nasce imparato" e che sei qui da poco, però sarebbe anche auspicabile un qualche segno di buona volontà da parte tua: innanzitutto, quando si scrive una voce, anche se corta, direi che è necessario far capire un minimo di cosa si parla, senza presumere che tutti conoscano l'argomento della voce stessa.

Prendiamo esempio la Vector: io che un pochino di automobili ne so, per poter almeno immaginare di che macchina stavi parlando ho dovuto andare a cercare sulle altre wikipedia per sapere che si tratta di un'auto di 20 anni fa e non di oggi!!!!

La seconda cosa, che vale anche come preavviso "ufficiale": le notizie su wikipedia devono essere corredate di fonti da cui sono state prese; hai inserito un sacco di versioni speciali di autovetture, spesso anche di nicchia, e le ho "lasciate passare" riservandomi di andare io a cercare delle fonti; d'ora in avanti invece, se trovo nuovi inserimenti senza che una fonte sia citata direttamente da te, mi limiterò a cancellare le aggiunte stesse.

Questo non per cattiveria ma perché il tempo di tutti è cmq prezioso, sia il tuo ovviamente, sia quello di chi deve poi aggiustare/sistemare le aggiunte stesse. Presumendo che quando scrivi numeri e dati tecnici tu non vada a memoria o "a spanne", non vedo perché tu non debba scrivere subito da dove li stai prendendo quei dati.

Se qualcosa non è abbastanza chiaro chiedimi pure. Ciao --Pil56 (msg) 08:44, 22 mar 2011 (CET)[rispondi]

Estraggo pari pari da una delle tante pagine di aiuto:
Nota che il copyright controlla l'espressione creativa delle idee, non l'idea o l'informazione stessa. Per questo motivo, è perfettamente legale leggere un testo, una voce enciclopedica o altro tipo di opera, riformularlo con parole proprie (vedi Aiuto:Riformulare un testo) e pubblicarlo su Wikipedia. (Ciascun caso specifico può richiedere ulteriori discussioni su quanto debba essere estesa la riformulazione in un particolare contesto.).
In soldoni: tu devi avere una fonte per scrivere delle notizie perché wikipedia non accetta Ricerce originali, tale fonte non la devi ricopiare pari pari ma devi riformulare il testo (vedi link due righe sopra). Due esempi casuali su come inserire correttamente le fonti le puoi trovare su Moto Morini Corsaro in caso di fonti cartacee e sulla voce della Vector che hai scritto l'altro giorno se le fonti sono siti internet.
Spero con questo di aver risposto ai tuoi dubbi. Ciao --Pil56 (msg) 08:32, 23 mar 2011 (CET)[rispondi]
Lo so che mi odierai :-) :-) , l'intenzione e anche il modo tecnico di farlo sarebbero pure giusti, c'è però un piccolo particolare: wikipedia non può essere una fonte di sé stessa, in nessuna delle edizioni. Nel caso specifico hai preso le notizie da quella spagnola e va anche bene, però in casi come questi, prima di salvare la voce scrivi nell'oggetto della modifica una cosa del tipo aggiunto notizie prese da wiki-es, perché appunto, nella voce non puoi indicare wikipedia come fonte di sé stessa :-) La cosa ancora migliore è guardare se sulla wiki di origine la notizia ha una sua fonte e riportare direttamente quella (vedi come ho modificato la voce).
Buona notte ;-) --Pil56 (msg) 23:40, 23 mar 2011 (CET)[rispondi]
P.s. prima di andare a dormire: con il controllo delle fonti si imparano anche magari cose che non si sapevano; quello che hai preso dalla wiki-es non è neppure tanto corretto: guardando il sito ufficiale che ho inserito ora come fonte, direi che le motorizzazioni sono più di una e nessuna ha (più) quei dati scritti sulla wiki-es che, probabilmente, non era abbastanza aggiornata. --Pil56 (msg) 23:44, 23 mar 2011 (CET)[rispondi]

Io aiuto sempre volentieri e cerco di rispondere, però mi piace altrettanto vedere che si legga quello che scrivo ;-) Ad esempio ti ho scritto chiaramente che nessuna wikipedia può essere indicata come fonte e ti avevo indicato qui sopra come fare. Ho visto invece che hai continuato imperterrito come prima.

Dopo il piccolo sfogo, ricominciamo:

  • Un buon suggerimento generale è quello di scrivere una voce partendo sempre da un link rosso già presente in un'altra voce. A parte il fatto che in quella maniera la voce automaticamente non è più orfana, hai anche maggiori probabilità che sia con il titolo giusto e che sia un argomento abbastanza enciclopedico e collegato ad altri già presenti invece che essere lì completamente isolata.
  • Nell'esempio in questione della Nissan Skyline R30 la voce è (abbastanza ovviamente) orfana perché (cosa capitata anche per una versione particolare della Ford Taurus se ricordo bene) di solito non si parte dal tetto nel costruire una casa ma si parte dalle fondamenta: prima si dovrebbe scrivere una voce Nissan Skyline sulla serie di modelli e solo dopo, eventualmente, fare una voce di approfondimento su un singolo modello. Tra l'altro, neanche a farlo apposta, mi sembra che nessuna delle altre wikipedia abbia fatto una voce a sé stante perché non valeva la pena farlo, ma era più utile fare un discorso più ampio su tutta la serie.

Buona giornata --Pil56 (msg) 11:57, 4 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Dimenticavo il tuo quesito sulla wikificazione: a parte la lettura di Aiuto:wikificare, la cosa migliore è anche guardare cosa e come fanno gli altri; prendi esempio la differenza sulla C111 o sulla C112. --Pil56 (msg) 12:00, 4 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Rinspeed Roadster R» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Pil56 (msg) 16:49, 21 apr 2011 (CEST)[rispondi]


Ciao Andrea Ventura, la pagina «Volkswagen Concept R» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Pil56 (msg) 17:53, 6 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Titolo errato[modifica wikitesto]

La voce che hai appena creato Motorstorm: Artic edge, dovrebbe intitolarsi MotorStorm: Arctic Edge. --Gabrasca (msg) 20:01, 24 lug 2011 (CEST)[rispondi]

A sinistra della barra di ricerca c'è una freccia, da lì clicca sposta, la pagina diventerà un redirect per la pagina con il titolo corretto. --Gabrasca (msg) 11:40, 25 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Hai sbagliato di nuovo il titolo, ho spostato la pagina (che tu avevi spostato) al titolo corretto. La prossima volta fai più attenzione quando crei una pagina, eventualmente usa una sandbox e guarda l'anteprima prima di salvare. PS firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione, non scrivere il tuo nome, usa il tasto apposta. --Gabrasca (msg) 21:52, 25 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Hyundai HCD6» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Pil56 (msg) 16:04, 28 set 2011 (CEST)[rispondi]

Un'informazione[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo per chiederti un'informazione. Ho visto che hai creato la voce Mercury Cougar, vorrei sapere che modelli di automobili hai intenzioni di fare nel futuro. Intendo di quali marchi. Anche io creo voci riguardanti modelli di automobili, e non vorrei che ci pestassimo i piedi a vicenda. Attualmente sto redigendo voci su automobili britanniche e statunitensi prodotte di serie. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:42, 9 nov 2011 (CET).[rispondi]

Grazie della disponibilità. Se evitassi auto britanniche e statunitensi mi faresti un piacere, così concentreremmo i nostri sforzi su argomenti diversi. Sulle Ferrari ho scritto molto, circa un'ottantina di modelli. Se vuoi conoscere i miei contributi sulle auto, guarda la mia pagina utente (riquadro "Io e Wikipedia"), lì troverai elencate le voci che ho creato divise per genere. Mi sono permesso di guardare i tuoi contributi, secondo me avresti bisogno un po' di consigli riguardo la formattazione delle voci. Ad esempio, quando inserisci il nome dell'immagine nel template {{auto}}, non devi elencare tutta la stringa come se inserissi un'immagine nel testo, ma dovresti richiamare il nome dell'immagine senza menzionare neppure "File:". Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure, mi piace aiutare gli utenti e dalla mia permanenza su Wikipedia (quasi 5 anni) qualcosa ho imparato. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 01:25, 9 nov 2011 (CET). P.S.: quando rispondi ad un utente, ricorda l'intestazione (cioè il titolo del messaggio) e la tua firma.[rispondi]

Consigli, terza parte[modifica wikitesto]

Come mio costume abituale, le prime volte che vedo un nuovo utente alle prese con voci del settore che seguo più assiduamente (probabilmente annoiandolo) cerco di fornire dei suggerimenti; anche nel tuo caso l'avevo fatto già mesi fa.

Pur non scrivendoti più ho continuato a vedere i tuoi inserimenti e, nella maggior parte dei casi, mi sono anche preso la briga di cercare di fare quello che tu non ti sei mai "abbassato" a fare, cioè quello di rendere le voci più standard e allineate alle altre del tipo. Però ti faccio notare che, se il tuo tempo è prezioso e il tuo contributo a wikipedia è completamente gratuito, così lo è anche quello di tutti gli altri che stanno qui con te.

Non vedo perché debbano essere sempre gli altri a wikificare, inserire gli interwiki, rendere le voci non orfane, controllare se le fonti (solitamente copiate dalle altre wiki) sono valide e soprattutto ancora funzionanti), adattare le stesse agli standard di wiki-it, far capire l'importanza del modello (ecc.ecc.). Tutte queste cose te le avevo dette già più di sei mesi fa con riscontri pari a zero e la cosa (per me) è soprattutto deludente; darò ancora una volta un'occhiata al tuo ultimo inserimento di ieri ma, dopo quello, ogni volta che troverò ancora delle voci in questo stato non farò altro che cospargerle di avvisi di servizio (che non depongono certo a favore di chi ha scritto la voce) o procederò alla loro cancellazione.

Buona giornata. --Pil56 (msg) 08:38, 9 nov 2011 (CET)[rispondi]

Re: Ringraziamento[modifica wikitesto]

Ciao, grazie della disponibilità. Riguardo i modelli di auto britannici e statunitensi, per te è un problema evitare d'ora in poi la creazione di voci di quelle da strada ? Per me non ci sarebbe problema se ti occupassi di modelli da competizione o concept car di auto di queste nazionalità. Fammi sapere. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:19, 9 nov 2011 (CET).[rispondi]

Ok. Se hai bisogno d'aiuto, chiedi pure a Pil56 (che è l'utente più esperto e preparato del Progetto:Trasporti) oppure a me. Come primo consiglio, mi permetto di suggerirti di creare una sandbox personale dove fare delle prove prima di pubblicare. Io di sandbox ne ho addirittura 10... :-). Potresti, se vuoi, scrivere il tuo prossimo contributo nella sandbox, e chiedere a Pil56 o a me di darci un'occhiata. Una cosa veloce, se vuoi, dai una lettura alle istruzione del template {{auto}} (clicca sul link blu per vederle), che è la tabella blu dove sono riassunte le caratteristiche del modello di automobile. Alla prossima. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:53, 9 nov 2011 (CET). P.S.: due piccolezze: la prima è che è inutile che scrivi il tuo nome e la data dopo la tua firma, il software di Wikipedia le crea automaticamente quando salvi il tuo intervento. La seconda è che quando si continua una discussione, non si apre un nuovo "paragrafo", ma si continua sotto, come sto facendo io adesso: per spostare un po' a destra il testo della continuazione della discussione basta che metti ":" all'inizio del nuovo capoverso. Per avere un'idea di ciò che ti sto descrivendo, clicca modifica su questo messaggio e guarda come ho impostato questo intervento.[rispondi]

Re: Dubbi di competenza[modifica wikitesto]

Ciao, il modello che mi hai segnalato è una concept car, quindi non è una vettura stradale, perciò non è un modello che avrei intenzione di fare. Se vuoi un consiglio, prendi come base per la stesura della pagina la relativa voce su Wikipedia in inglese (en:Prodrive P2). Se hai dubbi o domande sulla formattazione chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:07, 11 nov 2011 (CET).[rispondi]

Re: Problemi di wikificazione[modifica wikitesto]

Ciao Andrea, il modo più facile per capire come formattare bene le voci è quello di guardare le correzioni che ti ha fatto Pil56 sull'ultima voce che ti ha sistemato, Mercury Cougar. Clicca qui e guarda le differenze tra la tua versione e quella di Pil56. L'unica modifica che ha fatto Pil56 che non va applicata sempre è l'inserimento del template "abbozzo" ({{s|automobili}}, lo trovi all'inizio). Se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:27, 16 nov 2011 (CET).[rispondi]

Ciao, la prima cosa che ti suggerirei è la lettura di questa pagina. Inoltre, perdonami la franchezza, ho l'impressione che i tuoi interventi siano piuttosto frettolosi, e ciò ti porta a non utilizzare una prosa scorrevole e di qualità (non è solo un'opinione mia, leggi qui i commenti molto più critici di Pil56 e qui quelli altrettanto duri di Desmodromico). Fai conto che quando scriviamo una pagina su Wikipedia, essa è una voce di un'enciclopedia, e dunque deve soddisfare certi requisiti. Beninteso, anche io all'inizio scrivevo delle voci di bassa qualità, ma con il tempo ho imparato e migliorare i miei contributi: penso che scrivere delle voci per un'enciclopedia non sia facile, ed occorra tempo per affinare i propri contributi. Tornando ai suggerimenti più tecnici, quando scrivi una nuova voce o inserisci dei contributi dovresti, tra l'altro, inserire i wikilink (cioè i link blu o rossi) e, nel caso fosse una nuova voce che avesse il corrispettivo in altre Wikipedie di altre lingue, dovresti inserire gli interlink. Un altro appunto: quando citi la prima volta l'oggetto della voce nell'incipit (ad es. il nome di un'autovettura), essa va in grassetto (basta selezionare il testo e schiacciare il tasto con la "G" nella finestra che ti permette di modificare le voci. È sulla stessa riga del pulsante per la firma degli interventi). Ti consiglio di preparare le tue prossime voci in una tua sandbox personale, così potremmo entrare più nel dettaglio prima di salvare definitivamente la pagina (se hai difficoltà a crearla chiedi pure). Un appunto, prova a rileggere i consigli di Pil56 scritti sopra e al limite, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi anche a lui. Se hai domande chiedi pure. Ciao e buon lavoro. --LukeWiller [Scrivimi] 14:49, 16 nov 2011 (CET).[rispondi]

Qualche puntualizzazione[modifica wikitesto]

Ho visto che hai creato la voce Honda Today. Ottimi i passi avanti per la wikificazione. Ti darò però qualche consiglio: il nome della vettura andrebbe in grassetto (basta selezionare il testo e schiacciare il tasto con la "G" nella finestra che ti permette di modificare le voci. È sulla stessa riga del pulsante per la firma degli interventi) e, sempre nell'incipit, è più corretto scrivere che la vettura è stata in produzione dal 1985 al 1998, altrimenti sembra quasi che il modello sia stato in produzione solo un anno. Riguardo l'inserimento dei wikilink, stai attento alle disambigue (per esempio Gran Turismo, Restyling e Cilindro, che tu hai inserito, lo sono e quindi non rimandano alle voci corrette. Nel primo caso, ad esempio, avresti dovuto inserire [[Gran Turismo (automobile)|Gran Turismo]]) e ai link errati (Fari non rimanda alle luci delle automobili). Inoltre, quando inserisci dei link a dei siti internet, racchiudi gli indirizzi tra singole parentesi quadre, e aggiungici la spiegazione; intendo questo:

Prova a correggere la voce e, se hai domande, chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:44, 30 nov 2011 (CET).[rispondi]

Non molto. Ho apportato io le modifiche ti avevo suggerito. Clicca qui per vedere le differenze tra la tua e la mia versione. Se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:32, 30 nov 2011 (CET).[rispondi]
Ah, dimenticavo... quando crei una nuova voce, elencala in questa pagina. È la pagina di servizio del Progetto:Trasporti dove sono elencate le nuove voci sull'argomento. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 22:17, 30 nov 2011 (CET).[rispondi]

Hyundai Clix[modifica wikitesto]

Ciao, ho riguardato la voce in oggetto. Un consiglio, prima di mettere i wikilink inserisci nel motore di ricerca di Wikipedia la voce che vorresti linkare per vedere se la pagina è corretta. Ad esempio, riguardo i link che hai inserito tu, "carrozzeria" rimandava all'attività commerciale, non al componente delle autovetture (che è "Carrozzeria (meccanica)"). Inoltre, "pick-up" rimandava ad una disambigua, non al tipo di veicolo. Inoltre, hai usato il template sbagliato: per le vetture contraddistinte da serie si una {{auto1}}, mentre le autovetture "normali" (è il nostro caso) si usa {{auto}}. Un'ultima cosa, quando linki un collegamento esterno ad un sito internet in italiano, non si mette {{it}}. Cliccando qui vedrai le mie correzioni. Se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:20, 1 dic 2011 (CET).[rispondi]

Mazda Furai[modifica wikitesto]

Ciao, volevo farti presente che ti sei dimenticato di segnalare la voce Mazda Furai in questa pagina. Una piccolezza, quando linki un collegamento esterno in inglese, prova a mettere uno spazio tra {{en}} e la parentesi quadra del link, altrimenti si "impastano" troppo. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:45, 6 dic 2011 (CET). P.S.: quando linki "motore" forse è meglio che linkassi a motore a combustione interna, motore Diesel, motore ad accensione comandata oppure a motore ad accensione spontanea. Nel primo caso basta che metti [[Motore a combustione interna|motore]]; due parole per spiegare: all'inizio metti l'indirizzo preciso della pagina, poi metti "|" (sulla tastiera la trovi in alto a sinistra, di fianco all'"1") ed infine ciò che tu vuoi che compaia quando salvi la pagina. Non so se mi sono spiegato. Se hai domande chiedi pure.[rispondi]

Auguri di buon Natale a te e famiglia. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:30, 24 dic 2011 (CET).[rispondi]

Auguri di un sereno 2012!!! --LukeWiller [Scrivimi] 14:17, 1 gen 2012 (CET).[rispondi]

Stai attento a non linkare disambigue[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai creato la voce Fiat 130 HP. Ti ricordo una cosa che ti ho già segnalato sopra: nella voce in questione pistone rimanda ad una disambigua e non a Pistone (meccanica). Ti invito a sistemare il link in questione, se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 14:21, 30 gen 2012 (CET).[rispondi]

Invito ufficiale[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Lockheed Martin FB-22, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all'Aviobar.
--Zerosei - Speak to me 16:27, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]

...ed ora il benvenuto.[modifica wikitesto]

Fonti, dove il wikipellegrino si disseta durante il cammino...[modifica wikitesto]

Grazie per l'Esimio (con tanto di maiuscola reverenziale :-P ). Te lo dico in modo che resti come imprinting nei rapporti futuri, è solamente un template di servizio (che in questo caso ha pure fatto il suo dovere) atto a ricordarci (noi della famiglia di utenti alati) di passare a fontificare, non certo un "voto negativo" in senso scolastico. Non sia mai che diventi ansia da prestazioni ma oramai vedere una voce senza fonti e bibliografia sembra nuda (e non si parla di giovani donne dal corpo statuario ma di vecchiette oramai sfatte... ;-) ). Ah rinnovo il benvenuto. :-) --threecharlie (msg) 20:20, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]

Mah, in teoria chi lo mette lo dovrebbe anche togliere se soddisfatto dei dubbi espressi per cui io l'ho messo ed io lo tolgo, tutto però ha una sua logica che va ben oltre al flame sottotraccia. Normalmente chi ritiene che le fonti siano scarne o non sufficienti una volta notato lo sviluppo della voce in tal senso non ha ragione di sostenere questa tesi e chiunque lo può rimuovere, anche l'estensore (anche se non è il massimo della politically correct). Ti accorgerai che siamo piuttosto "signori" tra utenti di lungo corso ed alle volte la segnalazione di espansione è citata in AvioBar dal suo estensore per ricordare "di passare a togliere la polvere e i cartelli di lavori in corso", raramente abbiamo avuto a che fare con utenti particolarmente testardi, rancorosi, eccessivamente ed immotivatamente pignoli e quando si sono presentati si sono anche allontanati (e ti garantisco avrei preferito enormemente che si fossero evoluti e che continuassero a scrivere però all'interno delle convenzioni). Per concludere, probabilmente in qualche giorno vedrai che qualcuno (o più di qualcuno) passerà ed il template di servizio diventerà storia ;-)--threecharlie (msg) 21:05, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]
Figlioli cari, se Mario deve passare a dare il classico colpo di straccio, lo fa più che volentieri (...è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare). <Skerz>Di grazia, ci potete dire di cosa state parlando? Forse del Lockheed Martin FB-22? E che dire di mettere un avvisino in Progetto:Aviazione/Voci nuove? Oppure si tratta di vedere se noi si è svegli a tutte le ore?|</Skerz>. Ok, scherzi a parte... benvenuto a bordo anche ad Andrea ed in bocca al lupo per il prossimo lavoro. La roba da fare non manca certo. Se hai bisogno fai un fischio! =] --Leo P. - Playball!. 21:38, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]
Oh, ...e che scherzi sono?! Quello lì l'altra sera quando ho messo in ordine non c'era mica nelle voci nuove! Va beh, via... per questa volta pace, la prossima ci metto una pietra sopra! =] --Leo P. - Playball!. 21:41, 31 gen 2012 (CET)[rispondi]
Come avete visto, ieri sera ho dato uno sguardo alla voce. In relazione alle sue dimensioni le fonti mi sembrano adeguate per togliere il template: al momento (però) ho rimandato la cosa in attesa che venga indicata la fonte dei dati inseriti nell'infobox. Ritengo sia buona abitudine farlo (tanto che abbiamo l'apposita categoria di servizio: Categoria:Voci con template infobox aeromobile senza fonti). Ancora buon lavoro! --Leo P. - Playball!. 08:10, 1 feb 2012 (CET)[rispondi]

Per tua "curiosità"..[modifica wikitesto]

..che sembra anche un gioco di parole, non usare nelle voci un paragrafo con nome "curiosità", perché è disapprovato dalle linee guida e ti troveresti entro breve che qualcuno mette il {{curiosità}}. Proprio per questo nelle voci di auto si è cominciato ad usare il titolo "La xxxx nei media" :-)

Ciao --Pil56 (msg) 17:04, 10 feb 2012 (CET)[rispondi]

Molte grazie per la precisazione :) --Andrea Ventura (msg) 19:48, 10 feb 2012 (CET)[rispondi]
Come ti ha fatto notare chi mi precede non aggiungere alle voci paragrafi intitolati curiosità come hai fatto nella voce Su-34. Questo tipo di paragrafi sono deprecati dalle linee guida e spesso non contengono informazioni enciclopediche. Qualora ne avessi aggiunti altri provvedi a rimuoverli, grazie. Buon lavoro --95.233.104.170 (msg) 18:16, 14 feb 2012 (CET)[rispondi]
Provvederò a rimuoverle. Rimane però il fatto che nella sezione Aiuto:Convenzioni di stile/Convenzioni di stile per aeromobili, c'è scritto che possono essere inserite delle ""Curiosità". Ci sono stati dei cambiamenti? --Andrea Ventura (msg) 18:51, 14 feb 2012 (CET)[rispondi]

The Red Baron[modifica wikitesto]

...discutibile che abbiano deciso non solo di non distribuirlo in Italia ma nemmeno di farne una versione doppiata per il mercato Home video... eppure non mi è sembrato affatto male (e ringrazio i volontari per i sottotitoli). :-)--threecharlie (msg) 16:59, 23 mar 2012 (CET)[rispondi]

A parte qualche svista storica, è veramente uno dei migliori film di guerra che abbia mai visto. Toccante :)--Andrea Ventura (msg) 18:05, 23 mar 2012 (CET)[rispondi]

Perdonami l'osservazione: se vuoi che un utente legga una tua risposta ad un suo messaggio, la tua risposta la devi scrivere sulla sua pagina di discussione, non sulla tua. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 01:34, 27 mar 2012 (CEST).[rispondi]

Coordinamento[modifica wikitesto]

Ciao Andrea, non ci conosciamo ma come utente di Guerra / Marina /Aviazione mi occupo insieme ad altri di accogliere i nuovi (hai già avuto gli inviti) ma anche di guidarli e tulelarli perchè questo progetto resti un divertimento. Ho visto che hai partecipato alla voce sul Jumbo e ho letto i commenti supra sulle Curiosità. Premesso che Pil56 è un ottimo utente che gode della mia totale fiducia, non vale necessariamente lo stesso per ogni commento, soprattutto anonimo, che circola. Se hai delle informazioni, inseriscile, ovviamente con attenzione. Per esempio la comparsa del Su-34 in un gioco può essere anche utile, ma mettila magari come "Nei media", non "Curiosità", che effettivamente sa di Settimana Enigmistica :) Se poi inizi a frequentare l'Aviobar, avrai sicuramente riscontri più immediati. Ti aspettiamo , sia lì che sul Jumbo. --Pigr8 Melius esse quam videri 23:38, 17 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Segnati su Progetto:Guerra/Utenti interessati, ma comunque se intervieni, iscritto o no, sei considerato lo stesso; serve a noi come promemoria per il lavoro di contatto eventualmente. Buon divertimento e se ti serve aiuto, fai un fischio. --Pigr8 Melius esse quam videri 01:34, 18 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Benvenuto![modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, ti diamo il benvenuto al Progetto:Guerra al quale ti sei iscritto. Il progetto segue tutti i temi di argomento bellico ed ha al suo interno delle task forces che si occupano in modo più specifico di vari argomenti. Partecipa alle discussioni che si tengono al Tavolo delle trattative oppure nelle pagine di coordinamento delle task forces, e non esitare a dire la tua in proposito. Se sei interessato, una ulteriore fonte di informazione la trovi nella newsletter Militaria, in comune tra i progetti Guerra, Marina ed Aviazione.
Pensiamo possa risultarti utile spendere cinque minuti a leggere le convenzioni che si è dato il progetto e i criteri di enciclopedicità per i militari. Se non sai da dove iniziare la pagina della manutenzione è fatta apposta per te, mentre se intendi partecipare a qualche vaglio o candidare una voce di qualità sei libero di esprimere un parere nell'apposita pagina (alla sezione "voci proposte").
Grazie per il tuo contributo!

Per ogni cosa non esitare a chiedere, ciao! --Zero6 15:13, 18 mag 2012 (CEST)[rispondi]

Mi spieghi che enciclopedicità possiedono affermazioni sull'ambiguità di uno spruzzo d'acqua o la somiglianza SpadEx-FedEx??--Riottoso? 15:38, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Sopratutto in questo tipo di voci, dove a metterci mano sono per lo più IP o utenti inesperti, nel tempo si sono andate a formare sezioni *inutili* come quella degli ester egg, la cui enciclopedicità è nulla e che di volta in volta vengono riempite di info molto poco utili per una enciclopedia. La sezione è ancora lì per il semplice motivo che dopo essere stata tolta è stata reinserita o cmq di volta in volta riempita senza che nessuno se ne accorgesse. Evitiamo di inserire questo tipo di info molto più da blog che da wiki, e se è il caso eliminiamola del tutto.--Riottoso? 19:27, 22 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Wiki come fonti[modifica wikitesto]

In merito a questa modifica ho cancellato il ref, una wiki non può essere usata come fonte--Moroboshi scrivimi 07:50, 16 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Re. tuning[modifica wikitesto]

Non saprei risponderti... Ciao e Buon lavoro su wp =)--AndrewInterdimmi tutto 16:31, 30 set 2012 (CEST)[rispondi]

Perchè stai inserendo gli tutti quei * a fianco alle voci?--Riottoso? 17:17, 11 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Magnum Research BFR[modifica wikitesto]

Ti segnalo due modifiche da me operate ad una voce da te recentemente creata: questa e questa. La prima è stata necessaria perché "Revolver" punta ad una pagina disambigua. Fai quindi più attenzione. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 02:30, 28 ott 2012 (CEST).[rispondi]

Sei gentilmente pregato di non rimuovere gli apporti degli altri utenti quando questi sono pertinenti. E che la Colt Navy sia stata usata in una miriade di film western, sopratutto quelli "made in Italy" è palese e risaputo. Se vuoi rolbackare ancora spiega il perchè: nella storia del cinema non esiste solo "Balla coi lupi". Per adesso ho rolbackato, se vuoi parlarne ne sarò ben lieto. Cordialmente ---Ricce (msg) 19:42, 31 ott 2012 (CET)[rispondi]

Caro Andrea: io non penso che sia necessaria una citazione in quanto il fatto è assai evidente (basta pensare a "Il buono, il brutto e il cattivo" o a tutti i film di Terence Hill.....) Se però qualcuno la richiederà cercheremo di inserirla! Grazie e cari saluti ---Ricce (msg) 11:27, 5 nov 2012 (CET)[rispondi]

Contributi[modifica wikitesto]

Ciao. Per favore, se vuoi contribuire correttamente su Wikipedia, cerca almeno di farlo seguendo le regole della lingua italiana: ad es. all'interno delle parentesi non si inizia una frase con la lettera maiuscola; i titoli delle opere d'ingegno (come i videogiochi) vanno sempre scritti in corsivo; inoltre per citare fonti in Internet non basta inserire l'URL del sito, ma va usato l'apposito template, o il {{cita web}} o il {{cita news}}. Dato che da tempo fai di questi "errori", leggi bene il manuale di stile di Wikipedia. Un saluto . danyele 13:23, 11 dic 2012 (CET)[rispondi]

--SuperVirtual 15:06, 13 dic 2012 (CET)[rispondi]

da controllare[modifica wikitesto]

Mi sembrava di avertelo già detto, ma ora non ricordo bene, inserire un asterisco in quelle "controllate" non ha senso in quanto l'asterisco crea uno spazio dal bordo e graficamente ha un altro significato. Convieni? bene piuttosto strikka, mettici un "fatto" ma l'asterisco non ha proprio senso--Riot happy 2013! 21:06, 2 gen 2013 (CET)[rispondi]

Non vedo nessun altro commento a riguardo nella tua talk, continua ad inserire "fatto" che va più che bene, ciao--Riot happy 2013! 12:55, 10 gen 2013 (CET)[rispondi]
Se metti un "fatto" a fianco alle voci che hai effettivamente controllato non ci sono problemi...il fatto è che a forza di inserire asterischi si è persa la conta effettiva del numero delle voci, quindi io direi di eliminare tutti gli asterischi così da avere una numerazione progressiva e quindi inserire i "fatto", vedrai che 06 non avrà da ridire --Riot happy 2013! 13:06, 10 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, questa secondo te sarebbe una voce terminata ? Per cortesia, correggi i link alle disambigue (come ti ho suggerito più volte nei messaggi sopra) e sistema i link rossi, compreso quello al template. Se hai domande chiedimi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 23:41, 29 gen 2013 (CET).[rispondi]

La disambigua del team Lotus non l'avevo proprio vista. Per quanto riguarda i link rossi, non dovrei aspettare che vengono create le apposite sezioni? Oppure le devo cancellare in attesa che vengano create? Cordiali saluti--Andrea Ventura (msg) 23:57, 29 gen 2013 (CET)[rispondi]
Ciao, per prima cosa, quando rispondi ad un utente devi scrivere sulla sua pagina di discussione, non sulla tua. Riguardo la categoria, potresti provare a crearla (leggi qui in tal proposito). Il link al template va invece tolto fintantoché non verrà creato. L'unico link rosso da lasciare è quello del mondiale di Formula 1: in effetti tra non molto qualcuno creerà la voce, non manca moltissimo all'inizio dei Gran Premi. Se hai domande chiedi pure. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:11, 30 gen 2013 (CET).[rispondi]

Ciao, io capisco che la voglia di dar visibilità a una voce creata da se stessi sia tanta, ma già la presenza di quella sezione (che elenca senza logica alcune concept car) è per me discutibile, se in più le facciamo diventare una lista infinità capisci che ci allontaniamo ancor più dalle linee guida. La voce inoltre, necessità di ben altro: una riorganizzazione dei paragrafi, integrazione e aggiornamento dei contenuti.. ecc.. FONTI Comunque delle tre ne ho lasciata una, una su tre va bene no? :D Più che altro, sapevi dell'esistenza di questa pagina di servizio vero? Progetto:design/Voci nuove ci vanno anche le concept car, che vanno anche qui Progetto:trasporti/Voci nuove. Ciaoo--Pava (msg) 02:53, 8 feb 2013 (CET)[rispondi]

ho dovuto mettere l'avviso di Voce orfana alla voce K1 Evelio, io l'ho inserita come wikilink isolato nella sezione "voci correlate" della Tesla Roadster, tuttavia non basta, sarebbe opportuno che venisse citata nel corpo testo di una o più voci. --Pava (msg) 03:18, 8 feb 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, sono sempre io :D, oltre a inserire le nuove voci di concept car qui: Progetto:design/Voci nuove è attinente inserire anche il rimandamento al portale:design nelle voci insieme a quello trasporti così: {{Portale|Design|Trasporti}} :) ciao grazie--Pava (msg) 03:18, 8 feb 2013 (CET)[rispondi]

Template di navigazione[modifica wikitesto]

Ultima cosa poi non ti rompo più: quando crei una voce di un veicolo dalla marca molto nota come Dodge, è molto probabile che abbia un template di navigazione: Template:Dodge. Ricordati quindi di aggiungere la nuova auto al template come ho fatto io con la Dodge Super 8 Hemi qui: [1]. In questo modo i "puntano qui" aumentano notevolmente, la navigabilità viene migliorata e la voce risulta molto più visibile--Pava (msg) 03:34, 8 feb 2013 (CET)[rispondi]

Template:TVR. Ciao --Pava (msg) 17:49, 8 feb 2013 (CET)[rispondi]

Re: Citazione Top Gear[modifica wikitesto]

Ciao. IMHO se può aver senso segnalare la presenza di una vettura in un film, non ha senso segnalarne un mero test di prova avvenuto in un programma TV (qual è Top Gear). Allora perché non segnalare anche la prova della 500 avvenuta a TG2 Motori? :-D . Mi riprometto di porre la questione, in ambito + generale, al Progetto Trasporti . danyele 15:53, 10 feb 2013 (CET)[rispondi]

Ferrari 308[modifica wikitesto]

Perchè hai rimosso dei contenuti dalla voce ? --LukeWiller [Scrivimi] 01:50, 11 feb 2013 (CET).[rispondi]

enciclopedicità delle voci[modifica wikitesto]

Non basta che un qualche blog faccia un servizio su una personalizzazione di un'auto per rendere enciclopedica l'azienda che ne fa la preparazione, ancor di più quando magari è una meteora. Wikipedia è un'enciclopedia e non un blog, fa una certa differenza. Già personalmente non riterrei enciclopediche neppure le parti che parlano delle presenze delle auto nei videogiochi, altri ti hanno già detto che anche gli esemplari unici di auto, preparate spesso solo a fini pubblicitari, non hanno motivo di apparire su un'enciclopedia; direi che possono essere molte le cose che si possono ugualmente fare su wikipedia anche senza andare a cercare argomenti così "border line"; già solo la Categoria:Stub - automobili contiene oltre 200 voci, ci sarà pur qualche modello che ti piace e su cui puoi intervenire per portarle ad un livello decente. :-)

Grazie e ciao --Pil56 (msg) 21:01, 28 feb 2013 (CET)[rispondi]

A parte che su wikipedia non vale il principio dell'analogia, la risposta è parzialmente già compresa nel mio messaggio precedente, confrontare aziende come Brabus presente da anni con aziende che fanno del semplicissimi tuning, non mi sembra proprio il caso. In ogni caso esistono anche delle linee guida per quanto riguarda le voci di aziende in generale. Ciao --Pil56 (msg) 08:54, 1 mar 2013 (CET)[rispondi]

Walther PPK e James Bond[modifica wikitesto]

Mi appresto a ripristinare la modifica che hai cancellato e che riguarda l'uso della PPK nell'ultima serie di film con Daniel Craig. In merito è sbagliato dire che la PPK non è più usata, perché questo è successo solo in Casino Royale, la PPK ricompare nei due film successivi, e riguardo a Skyfall la cosa è stata abbondantemente comemntata dalla stampa. MA ci?o accade anche in Quantum of Solace specie nelle scene girate a Siena. Circa le dimensioni della PPK mi riferisco al manuale ed alle caratteristiche tecniche pubblicate sul sito della Walther. Se constati divergenze sulle misure, fornisci pure la tua fonte e discutiamo di quale sia preferibile.--Marcel Fosca (msg) 13:28, 2 mar 2013 (CET)[rispondi]

Ciao Andrea, Ho visto che esiste già la voce LaFerrari --LucaBiondi (msg) 21:27, 5 mar 2013 (CET)[rispondi]

LaFerrari /2[modifica wikitesto]

Ciao Andrea, A me il titolo più corretto sembra il tuo. Ma non sono un espertone!!

--LucaBiondi (msg) 21:32, 5 mar 2013 (CET)[rispondi]

Lo segnalerei ad un amministratore (...e aspetterei la prova su strada di TopGear XD)

Ci ha già pensato qualcuno ...vedo solo la voce che hai creato tu con il titolo corretto! Ciao --LucaBiondi (msg) 23:41, 5 mar 2013 (CET)[rispondi]

Temo ci sia un'incomprensione di fondo da parte tua: può capitare che qualcuno ti inviti a partecipare ad un progetto, ma la prassi non è quella. Ad un progetto si partecipa perché si è interessati all'argomento, senza bisogno di inviti e/o autorizzazioni (non è neppure obbligatorio iscriversi nella lista degli interessati).

Io non ricordo di averti mai visto scrivere sul progetto trasporti, ma avevo semplicemente pensato che non fossi interessato a farlo e non so neppure se leggevi le conversazioni; se volevi un invito "ufficiale" fa conto che questo lo sia, anche se scritto senza finestrelle grafiche ;-) :-)

Ciao --Pil56 (msg) 09:33, 6 mar 2013 (CET)[rispondi]

Vetrina guerra d'inverno[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai espresso il tuo parere per l'inserimento in vetrina della guerra d'inverno al tavolo delle trattative ma, se vuoi che venga conteggiato, devi inserirlo qui. --Peter eh, what's up doc? 16:04, 20 mar 2013 (CET)[rispondi]

Di nulla. Ho visto che ti sei pronunciato :-). Ciao. --Peter eh, what's up doc? 16:11, 20 mar 2013 (CET)[rispondi]

Jaguar XKR-S GT[modifica wikitesto]

--Vittorio 78 (msg) 13:50, 27 mar 2013 (CET)[rispondi]

Se togli il riferimento al salone di New York (che è un evento futuro) diventa corretto, però nel sito ufficiale Jaguar non è menzionata questa nuova versione.--Vittorio 78 (msg) 18:37, 27 mar 2013 (CET)[rispondi]

caricare foto su commons[modifica wikitesto]

Ciao, non sai come caricarle perchè sono tante o non sai proprio come caricare su commons? --Pava (msg) 19:18, 8 apr 2013 (CEST)[rispondi]

E' semplice, ci vuole solo un po' di tempo (per fare prima ci sono due strumenti veloci, ma non riesco a spiegarteli) carica 10 immagini alla volta con questo wizard [2] basta che trascini le foto sul riquadro in centro la pagina. aspetti che finisca di caricare tutti i file e poi clicchi su "continua". Da qui in poi è una piccola rottura di scatole ma è necessaria, devi dire chi ha scattato la foto, in questo caso tu, quindi selezioni "Questo file è opera mia" , ti verrà chiesto con che licenza condividere il file dandoti la possibilità di scegliere (se clicchi su "usa un altra licenza) altrimenti te ne suggeriscono una predefinita, io ti consiglio quella predefinita CC-BY-SA 3.0 che vuol dire che: CC = l'immagine è rilasciata con licenza Creative Commons, quindi permetti la modifica, l'utilizzo anche commerciale di quest'opera; BY = a patto che chi lo fa riporti il tuo nome come unico autore della foto e che lui non si prenda i diritti di tale foto; SA = colui che usa la tua foto deve obbligatoriamente condividerla allo stesso modo di come l'hai condivisa tu.
Ora devi compilare i dati dell'immagine e sono semplici: devi mettere un titolo (meglio in inglese per facilitare la ricerca, ma puoi metterlo della lingua che vuoi, tieni conto che il titolo non è la descrizione, metti solo parole chiave) che nel tuo caso può essere Alfa Romeo 147 at Rome Tuning Show 2013 (se hai più foto di una 147 per esempio, aggiungi un numero: 01 , 02 , 03 ecc ecc così risulta: Alfa Romeo 147 at Rome Tuning Show 2013 02 . Non mettere estensioni file immagini, se è un jpg lo capisce da solo e lo aggiunge lui. Poi metti la descrizione in Italiano: esempio Un'Alfa Romeo 147 vista di profilo al Rome Tuning Show 2013, la vettra è stata elaborata per partecipare ad una gara di car-audio dove è risultata prima. Se vuoi metti pure una descrizione anche in inglese basta che clicchi sotto (aggiungi descrizione in altre lingue). La data di creazione lui te la prende da solo, quindi non devi preoccuparti di questo, devi invece preoccuparti della cosa più rognosa se non conosci bene la struttura di commons, ovvero le categorie. Tu ora come ora non ti preoccupare di sbagliare, sarò io poi a categorizzare al meglio le tue foto, limitati a inserire la cateogoria "Rome Tuning Show" e poi fai "aggiungi" e la categoria dell'automobile e fai "aggiungi" e poi clicchi su Successivo e l'immagine è pubblicata. --Pava (msg) 11:43, 9 apr 2013 (CEST)[rispondi]
Ti consiglio dopo aver caricato tutte le foto di aprirle in ogni singola scheda, cliccare sopra su "segui" e di cliccare su Modifica e sostituire {{self|cc-by-sa-3.0}} con {{Cc-by-sa-3.0-it}} in questo modo ti esce la bandierina italiana di fianco alla licenza, molto utile per identificare luogo e cittadinanza dell'autore.
Per ogni altra domanda c'è il Bar Italiano] su Commons, molto utile, Ciaoo --Pava (msg) 11:48, 9 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Versioni speciali autovetture[modifica wikitesto]

Ciao, volevo spiegarti che le versioni speciali delle autovetture vengono battezzate dal proprio costruttore, non da siti o blog che riportano speculazioni, spesso non sono altro che allestimenti o colorazioni differenti, se scopri qualche versione veramente speciale e la inserisci, cerca di avere l'accortezza di verificarne l'esistenza e i dati da fonti il più possibile affidabili, per questo la cosa migliore è il sito ufficiale della casa costruttrice. Nel caso della Pagani Huayra, la carbon edition è solamente una colorazione trasparente fra le livree disponibili visto che la carrozzeria del modello di serie è già realizzata in carbonio, mentre il sistema audio Faber è esclusivamente un componente, un optional disponibile, non versioni speciali, come ho verificato sul sito internet ufficiale [3].--Vittorio 78 (msg) 10:32, 10 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao volevo consigliarti di evitare di scrivere nuove voci o sezioni basandoti su siti di blog o di speculazioni,come per altro prevedono le linee guida di Wikipedia sulle fonti Wikipedia:Verificabilità, o per lo meno prima di scriverle verificarne l'esattezza sul sito ufficiale Wikipedia:Fonti attendibili, la sezione che hai scritto sulla Aston Martin Virage è completamente errata, la notizia era una pura speculazione futura (Wikipedia:Non creare bufale), la foto era del nuovo modello DB9 attualmente in commercio, il sito ufficiale non cita alcuna Virage in produzione.--Vittorio 78 (msg) 19:29, 19 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Hai ragione tu, ti faccio le mie scuse, è stata prodotta una Virage dal 2011 al 2012, in effetti è praticamente uguale all'attuale DB9 ma con uno specifico allestimento, il sito Aston Martin non la riporta fra i modelli in produzione ne fra quelli passati, ma cercando in modo più approfondito compare una pagina a lei dedicata. Dato che si tratta di un nuovo modello diverso dalla sua antenata che porta lo stesso nome, è più corretto creare una nuova voce Aston Martin Virage (2011). --Vittorio 78 (msg) 09:32, 20 apr 2013 (CEST)[rispondi]

pagina dedicata alla Cadillac Eldorado[modifica wikitesto]

Ciao, sono un utente casuale di Wikipedia, e sono anch'io un appassionato di automobilismo. Poiché adoro il periodo storico degli anni 50, ho collaborato alla revisione di molte pagine che trattano delle trame di film di fantascienza del periodo, creando ex-novo la pagina dedicata a un particolare B-Movie dell' epoca, Reptilicus. Inoltre ho ampliato le pagine che trattano di alcuni film di Elvis Presley, e da mesi stò lavorando all' ampliamento e al miglioramento della pagina di wikipedia che tratta del personaggio. (L' ho portata da circa 50 mega a 170...). Mi sono permesso di intervenire sulla pagina che tratta della Cadillac Eldorado, operando una rettifica complessiva dei paragrafi, cercando di migliorarne la sintassi e l' esposizione dei concetti. Ti auguro un buon lavoro!!!

Ti ringrazio cordialmente :) --Andrea Ventura (msg) 14:49, 5 mag 2013 (CEST)[rispondi]

MP40, P08 etc.[modifica wikitesto]

Ho visto le tue aggiunte sulle comparizioni di queste armi in ambito cimematografico. Forse non hai notato che per quanto riguarda l'MP40 avevo recentemente annullato un'aggiunta simile commentando che praticamente dovremmo citare tutti i film sulla seconda guerra mondiale dove ci sia la Wehrmacht (e non solo). Proporrei di stare più sul generico altrimenti è meglio non mettere nulla, scritto così sembra che compaiano esclusivamente in quei determinati film. Ciao, --Elwood (msg) 23:34, 9 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Re: Mission Impossible II e i riconoscimenti internazionali[modifica wikitesto]

Eccoli qui, 10 premi vinti e 17 nomination ottenute da Mission: Impossible II. È un po' imparziale segnalare nel paragrafo solo le due semplici nomination ai Razzie, non trovi? Distinti saluti . danyele 02:58, 17 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ciao. Avendo visto il tuo interesse per alcune voci di biografie di aviatori, voglio invitarti ai lavori per la messa a punto di un "festival della qualità sulle biografie di aviatori". Se sei interessato alla materia, visita questa pagina dove ci stiamo organizzando, raccogliendo suggerimenti, utili informazioni e condividendo opinioni e dati. Se vuoi iscriverti all'iniziativa, o comunque indicare che sei interessato, clicca qui. Le discussioni si terranno in questo paragrafo. Partecipa anche tu. --EH101{posta} 16:48, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Ho visto ora che stavi lavorando alla voce, io volevo solo inserire un'immagine, spero di non averti conflittato troppo ! :/--MidBi 20:05, 28 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Incongruenze nella voce Jensen SV-8[modifica wikitesto]

Ciao, perché nella fonte citata nella voce in oggetto è indicato che la vettura è stata prodotta dal 2001 al 2003, mentre nella voce da te creata c'è scritto che è stata fabbricata dal 1998 al 2002 ? Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 00:46, 5 lug 2013 (CEST).[rispondi]

Messerschmitt Bf 109. Hai scritto come riferimento per l'infobox "Airvectors.net" ma, per dirne una, l'infobox dice: apertura alare 9,97; mentre Airvectors.net la stessa caratteristica è di 9,92. Sicuro che i dati vengano di lì?--Perozopeligroso 01:06, 24 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Stavolta affermi che i dati dell'infobox vengono da Airwar.ru, cosa che non mi torna. Potresti, per favore, scrivere all'aviobar per spiegare cosa stai facendo? grazie.--Perozopeligroso 01:56, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Stessa storia anche per il Ta 400. Sarà bene che ci spieghiamo. Scrivi al progetto.--Perozopeligroso 02:05, 5 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Ma no, che vandalismo! c'è solo un po' di confusione, ecco. Adesso scrivo io un intervento all'aviobar dove potrai intervenire, tranquillamente. Nessuno ti accusa di vandalismo. Il link ce l'hai sopra.--Perozopeligroso 00:39, 6 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Un utente ti ha scritto qui.--Perozopeligroso 23:38, 7 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Ciao. Ho letto la tua richiesta da me. Dibattiamo della materia in Discussioni_progetto:Aviazione#Fonti dove ho già iniziato a rispondere alla tua domanda. --EH101{posta} 17:51, 8 ago 2013 (CEST)[rispondi]
Altra risposta all'aviobar. Tra parentesi: ti piacciono gli aerei? Sei iscritto al progetto aviazione? no? iscriviti!--Perozopeligroso 23:22, 9 ago 2013 (CEST)[rispondi]
wuuuuuuuuuuuuuuuuuups! che cantonata! io invito tutti ma prima dovrei controllare se sono già iscritti! Beh, dato che sei già iscritto, partecipa (alle discussioni), siamo in pochi...--Perozopeligroso 15:28, 10 ago 2013 (CEST)[rispondi]

Sukhoi Su-35BM[modifica wikitesto]

Allora Andrea, veniamo alla questione del nostro bestione.

Intanto lasciami dire che non avevo nessuna intenzione di creare fastidi a te mettendo il template che ti ha messo un po' in crisi; si tratta di impostare il lavoro sporco per chi avesse la possibilità di integrare e/o sistemare una voce (ed avesse voglia di farlo).

Il significato di {{NN}} è ben diverso da {{F}} e non ti faccio perdere tempo ulteriore cercando di spiegartelo.

Guardando la voce del SU-35BM è evidente che ti sei appoggiato ad una singola fonte (tu la conosci meglio di me... la ritieni attendibile? non entro nel merito, non la conosco proprio); per "contestualizzare" una fonte abbiamo due possibilità: o mettiamo la nota di fianco alle informazioni più importanti oppure (come nel caso "nostro") se ritieni inutile continuare ad inserire il rimando ad una singola nota, usiamo indicare all'inizio del paragrafo (magari in una riga separata, scritta in corsivo) che >>i dati sono tratti da "www.sitointernet.com" oppure "libro titolo"<<.

Premesso questo, al fine di consentire "pluralità" d'informazione al lettore, basare la scrittura di una voce su una singola voce (per quanto attendibile) a me (parere personale, quindi) sembra limitativo. Poi bisogna vedere se è facile o no trovare altre fonti. Qui provo a darti una mano (anche se non è il mio campo preferito, spero di non linkarti troppe fesserie):

  1. [4]
  2. [5]
  3. [6]
  4. [7]

Nell'ultimo caso penso troverai un sacco di informazioni (ma c'è da litigare un sacco con un traduttore dal cirillico...) :-P

Per adesso mi fermo qui (e dici poco!), poi magari vediamo anche i passaggi "stilistici" per i quali (sempre "de gustibus"...) ho visto che usiamo soluzioni diverse. Se vuoi approfondire, sai come trovarmi. Ciao! --Leo P. - Playball!. 21:28, 2 set 2013 (CEST)[rispondi]

Tua cancellazione sul Su-35[modifica wikitesto]

Ciao, a parte che avevo già notato l'inserimento e che, dopo aver apposto il template di servizio mi ero accorto che, leggendo almeno la prima parte, era una traduzione da en.wiki senza le citazioni quindi attendibile, avevo sperato in un lavoro di espansione e non di cancellazione. Da quel poco che ho letto dalle fonti la designazione della voce che hai scritto è ufficiosa quindi credo sia il caso di scrivere nella parte dello sviluppo quella parte di testo che sarà da prefazione alla voce del Su-35BM. Morale, la rimozione di porzioni così "pesanti" di un testo sarebbe il caso di farlo avvisando nella casella dell'oggetto delle modifiche perché chi non capisse bene il perché della cosa, anche un patrollatore di turno, potrebbe rollbackare senza tanti complimenti. PS: se hai intenzione di lavorarci metti un template WIP :-)--threecharlie (msg) 12:13, 3 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Beh, magari tu sei un sostenitore accanito delle fonti cartacee o di quelle che comunque riesci a consultare anche on line, tuttavia anche se en.wiki non è "dio", né per definizione perché non è una fonte primaria né perché più vado avanti e più trovo inesattezze e pressapochismi nelle voci meno conosciute, in questo caso la versione in lingua inglese è ben supportata da fonti consultabili on line e, IMHO, ben affidabili (siti di riviste di aviazione, non semplici siti di appassionati o peggio ancora blog e forum di discussione), per cui varrebbe anche la pena di tradurre fidandosi (e l'hanno già fatto a quanto pare) trovandosi gran parte del lavoro fatto, e niente vieta di supportare le fonti in altre lingue con quelle in italiano (o con una bibliografia cartacea). Morale, per il futuro, se vedi degli interventi massivi di inserimento prova a dare un'occhiata ad en.wiki dato che molti traducono da lì anche se poi non sono molto atttenti alle fonti ;-).--threecharlie (msg) 12:26, 3 ott 2013 (CEST)[rispondi]
L'utente mi ha confermato la sua traduzione da en.wiki, mi farebbe piacere che ci si coordinasse o comunque facessimo un piccolo gruppo di controllo per non rischiare lavori doppi o scorporati in più voci. Per cortesia intervieni anche tu in Discussioni_utente:Bluto2478#Tuoi_interventi_su_voci_aeronautiche? Grazie :-)--threecharlie (msg) 21:05, 3 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Perché, nella voce in oggetto, hai scritto che la vettura è stata prodotta nel 1934, mentre nel template (e nella fonte) è scritto che è stata assemblata dal 1934 al 1936 ? Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:31, 30 nov 2013 (CET).[rispondi]

Ciao, avrei una domanda da farti: hai intenzione di fare altri modelli Aston Martin ? Della casa inglese mancano infatti tutti i primi modelli. Stasera ed un paio di giorni fa ho cercato su Internet e forse sono riuscito (faticosamente) a trovare le fonti per creare le voci: ti scoccia se questi modelli li faccio io ? Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 01:42, 10 dic 2013 (CET). P.S.: su Internet si trova pochissimo e c'è molta confusione. Fai conto che gli elenchi dei primi modelli Aston su it.wiki ed en.wiki sono sbagliati ed incompleti... ma forse sono riuscito a "trovare la quadra"...[rispondi]
Ok, grazie... :-) Alla prossima. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 22:39, 10 dic 2013 (CET).[rispondi]
Mettici però i link... altrimenti si rende la navigazione difficoltosa... :-) Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 01:51, 11 dic 2013 (CET).[rispondi]
È logico che ci sia il link diretto senza obbligare il lettore ad andare a cercare il collegamento nel template sotto... non trovi ? Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 19:07, 11 dic 2013 (CET).[rispondi]

Non c'è un metodo soft per dirlo...[modifica wikitesto]

Senti, possiamo anche andare a chiedere dove vuoi ma secondo me stai creando più problemi che non quelli che vuoi risolvere. Ho dato un'occhiata ai tuoi ultimi interventi sulle voci aeronautiche e noto che metti semplicemente un riferimento nel sinottico temo senza controllare se quello che asserisci essere la fonte poi sia effettivamente la fonte, vedi questo (ho controllato e il buon Pike scrive cose diverse). A parte che è sbagliato, che crei lavoro sporco occulto e non dai un servizio a nessuno mi chiedo a che fine tutto questo, non vorrei che sia un comportamento indotto dal fastidio che può suscitare nel vedere che ci siano ancora molte voci senza fonti, tuttavia quello che stai facendo è l'equivalente di sollevare il tappeto per nasconderci la polvere. Te lo chiedo dunque con cortesia, o ti vai effettivamente a spulciare le fonti che inserisci nei sinottici (e controllo) o ti astieni a fare questo tipo di lavoro sporco sulle voci aeronautiche (ma anche su tutte le altre se è il tuo modus operandi)... non farmi aprire una RDP.--Threecharlie (msg) 00:32, 27 dic 2013 (CET)[rispondi]

Phantom Corsair[modifica wikitesto]

Per l'ennesima volta: Phantom punta ad una disambigua. Per te è così difficile inserire i link corretti ? Se hai problemi, sei pregato di comunicarmelo e di specificare cosa non ti è chiaro. Grazie. --LukeWiller [Scrivimi] 00:57, 2 feb 2014 (CET)[rispondi]

Senza fonti[modifica wikitesto]

AttoRenato le poilu 10:54, 5 feb 2014 (CET)[rispondi]

Per quanto riportante dati tecnici, l'aggiunta che hai fatto alla voce in oggetto è un copiaincolla dalla fonte citata, tanto vale dire: "andatelo a leggere lì"... Puoi fare di meglio :) --Elwood (msg) 23:26, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]

Bozza progetto automobili[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo questa discussione al progetto trasporti. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 01:15, 8 mar 2014 (CET).[rispondi]

Mi spieghi[8] ? Il template è necessario, senza nemmeno la foto manco si capisce nulla.--MidBi 19:06, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]

Perché la 961 condivide solo il nome, quindi non è una "versione" diversa ma in pratica una moto nuova costruita nel 2010 che a parte il già citato nome nulla ha in comune con le altre. Per questo era in fondo con template a parte.--MidBi 19:18, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]
In teoria si, nella pratica si era convenuto (credo con Pil) che vista l'esiguità del materiale era meglio accorpare. In effetti pensavo che dal testo fosse evidente la cosa, per questo sono stato scorbutico, sorry. :/ Comunque ultimamente ho creato voci di moto anche più misere, quindi una voce a parte ci starebbe anche ! :))--MidBi 19:30, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]
Se vuoi, in questo periodo sono molto incasinato..--MidBi 22:13, 15 mar 2014 (CET)[rispondi]

Progetto Automobili[modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che è attivo il progetto:Automobili. È opportuno quindi indicare le nuove voci riguardanti automobili nell'apposita lista del nuovo progetto (Progetto:Automobili/Elenco voci) e non più nella lista del progetto:Trasporti. -- Gi87 (msg) 09:57, 17 mar 2014 (CET)[rispondi]

Linee guida progetto automobili[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perché in questo tuo intervento nella pagina di discussione del progetto trasporti, avevi espresso parere favorevole alla creazione del progetto automobili. Volevo segnalarti che qui si sta discutendo sulle nuove linee guida per la stesura delle voci riguardanti le automobili. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 17:37, 30 mar 2014 (CEST).[rispondi]

Lavori in corso[modifica wikitesto]

Ciao Andrea, ho visto che hai messo mano al Breguet Bre 690. Giusto ieri sera ho lasciato un appunto in Aviobar; ci siamo incontrati per puro caso sulla stessa voce? Io mi fermo in attesa di tue notizie, fammi sapere. Grazie mille. --Leo P. - Playball!. 11:13, 7 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Il lavoro è certamente apprezzabile. Io mi sono fermato per timore di interferire in un tuo programma di lavoro. Ho però bisogno di un chiarimento: hai materiale per rimpolpare la voce e lavoriamo insieme? Io ho solo un numero di "In Action" (il 189, "French Bombers of WWII"). Oppure la tua intenzione era quella di fare il "battistrada" e "dare un colpo di straccio" prima dell'avvio dei lavori? In ogni caso se ti va di lavorare insieme, basta che fai sapere e partiamo. Ciao! ;-) --Leo P. - Playball!. 14:21, 7 giu 2014 (CEST)[rispondi]
LOL! Allora procedo. Tu però fammi una cortesia: quando avrò finito torna a guardarci. Io sono ragioniere... ci siam capiti! =] --Leo P. - Playball!. 14:42, 7 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti ad altre lingue[modifica wikitesto]

Ciao Andrea! Intanto un grazie per le voci che scrivi!! Sono venuto a disturbarti perché leggendo tra le nuove voci ho incontrato BRM P261 e mi sono accorto che non hai aggiunto i collegamenti alle altre lingue. Si trovano in basso nella colonna a sinistra e aggiungerli è semplice e veloce. Infatti dopo che hai pubblicato una voce basta cliccare su "aggiungi collegamenti" e si aprirà una finestra in cui mettere lingua e pagina di un'altra wiki che ha la stessa voce. Fatto ciò il software da solo collega tutte le altre lingue. Per cui quando crei nuove voci, se ti ricordi di farlo, tanto di guadagnato! Grazie mille per il tuo apporto su Wikipedia :-) --AlessioMela (msg) 13:33, 23 giu 2014 (CEST) PS per quella voce l'ho già fatto io.[rispondi]

perchè questo edit? qui ciao--Pierpao.lo (listening) 10:36, 28 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Sto continuando a notare i tuoi inserimenti di "esemplari particolari" delle varie auto: a mio parere stai esagerando; ad esempio non basta una presenza pubblicitaria ad un salone del fumetto di una "cosa" probabilmente neppure marciante e che con il modello originale nulla ha a che fare per citarla su quella che dovrebbe essere un'enciclopedia.

Ho l'impressione che ogni volta che trovi una qualche pagina di blog che riporta notizie "strane" tu le riporti anche qui, ma non penso che sia il metodo giusto (e la cosa vale anche per le numerose aggiunte relative alle versioni portate in corsa). Bisogna usare il buon senso e discernere quali cose sono effettivamente di una qualche importanza e quali invece lo sono un po' meno. Ad esempio, basta andare a cercare in internet e troveremmo versioni "da corsa" di qualsiasi auto esistente, magari solo perché ha partecipato alla gara di ginkana della parrocchia ;-) (ovviamente è un esempio al limite).

Ciao --Pil56 (msg) 18:55, 24 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Matra MS670[modifica wikitesto]

Il template che ho utilizzato per la MS670 è lo stesso che si usa per le altre auto da competizione (vedi per esempio Ferrari F2002).Tra l'altro è molto più stretto poichè ci sono solo 11 gare anzichè 17. Tu che browser usi? Ti sembra stretto sul PC o sullo smartphone/tablet? Ho anche riletto l'aggiustamento del testo, ma mi sembra che ci siano alcune inesattezze: la Matra non vinse il titolo marche nel 1972 (partecipò solo a Le Mans), inoltre non capisco cosa intendi con "ammortizzatori a bobina" o "freni entrobordo". Inoltre ti consiglio di cercare anche qualche altra fonte su cui verificare i dati che hai riportato (ultimatecarpage va bene, ma una fonte sola è poco attendibile). Ciao. --Stefanobiondo (msg) 20:19, 31 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Non saprei, anch'io utilizzo Chrome e lo vedo perfettamente. Il template è lo stesso che indichi tu qui, ma è molto più alto e stretto perchè ci sono più piloti e meno gare. Non so che dirti...
Ok, prova a sentire da lui. Ciao. --Stefanobiondo (msg) 10:13, 1 ago 2014 (CEST)[rispondi]
Il template che ti ho suggerito di usare viene e può essere usato solo per la Formula1 (e andrebbe sostituito anche in Ferrari F2002), ma non per le altre competizioni; di conseguenza non va bene per la Matra dove bisogna trafficare con le tabelle "normali" fino a giungere ad un risultato soddisfacente. Ciao --Pil56 (msg) 11:16, 1 ago 2014 (CEST)[rispondi]

--AttoRenato le poilu 09:18, 2 ago 2014 (CEST)[rispondi]

non enciclopedico[modifica wikitesto]

--Anotherfusong (msg) 22:06, 6 ago 2014 (CEST)[rispondi]

--NnvuScrivimi 01:01, 15 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao! Ti volevo solo segnalare che è inutile rimuovere il template orfana dalla pagina se prima non si risolve il problema. Infatti ogni notte passerà il bot a mettere l'avviso a tutte quelle voci che ne necessitano. Buon proseguimento! --AlessioMela (msg) 02:28, 22 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea, scusami se non mi faccio gli affari miei. Probabilmente sarebbe più utile inserire la "issima" nel template {{Alfa Romeo}}. Ciao! --Leo P. - Playball!. 12:24, 22 ago 2014 (CEST)[rispondi]


--Gac 16:32, 24 ago 2014 (CEST)[rispondi]

interventi SIG P210[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, Ti ringrazio per lo spirito di collaborazione messo tra tante voci ma sopratutto nell'oggetto indicato. Questo permette a Wikipedia di evolversi! Però, e vedo che vari utenti ti hanno fatto la medesima osservazione per altre voci, ti chiedo cortesemente di finirla di fare il "taglia e incolla" delle notizie che ho inserito nella vove SIG P210. Ogni volta cerco di capire cosa è stato modificato scoprendo che alla fine hai semplicemente tolto il mio testo per rimetterlo a nome tuo eventualmente aggiungendo foto (di pistole non tue) con didascalie errate che potrebbero portare in errore gli utenti in cerca di informazioni valide. Pertanto ti chiedo interventi più "onesti" e "corretti"! Grazie!

--Tartufo (msg) 20:18, 31 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Versioni speciali di auto e videogames[modifica wikitesto]

Ciao :) qui si è aperta questa discussione, credo che ti interesserà molto e mi piacerebbe sapere il tuo parere a riguardo. Ciao grazie --Pava (msg) 14:57, 4 set 2014 (CEST)[rispondi]

AiutoE What If (EarlyRise)[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura. Ho visto che hai scritto o modificato la voce What If (EarlyRise). Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce. Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

Sanremofilo (msg) 00:13, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

AiutoE Mercedes-Benz AMG GT[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Mercedes-Benz AMG GT. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce, oppure presso il progetto di riferimento, punto di ritrovo per gli utenti di Wikipedia che seguono questo settore. Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

Sanremofilo (msg) 14:37, 11 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea. Se ti viene bene nelle tue nuove voci mettici qualche wikilink in più in modo da agevolare la navigazione agli utenti meno esperti che le consultano. Non dico di creare collegamenti anche alle congiunzioni, come fanno alcuni, ma almeno alle pagine che hanno una maggiore correlazione con il soggetto. Io ne ho aggiunto alcuni in un paio delle tue ultime voci (1, 2): se vuoi controllare che siano esatti. Grazie e saluti. --Discanto ??? 01:01, 13 set 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «What If (EarlyRise)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Fringioα†Ω 14:55, 13 mar 2015 (CET)[rispondi]

Renault 9 e Renault 11[modifica wikitesto]

Renault 9 ​​e Renault 11 sono gli stessi modelli . Ci vuole un solo articolo , come nella Wikipedia in francese , inglese , spagnolo , ... Guarda in altre lingue , vi è un solo articolo per i 2 modelli

francese: https://fr.wikipedia.org/wiki/Renault_9_et_11

inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/Renault_9_%26_11

spagnolo: https://es.wikipedia.org/wiki/Renault_9/11

Avviso copyvio[modifica wikitesto]

--Yuмa (msg) 00:51, 24 mar 2017 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Andrea Ventura,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:14, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

PdC - Slo-Mo (album)[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Slo-Mo (album)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

-- Mess playin' chess... 18:27, 14 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Voce da te creata proposta per la cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «GTA Spano» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Gce ★★★+2 21:23, 25 ott 2020 (CET)[rispondi]

Golden Age of Racing[modifica wikitesto]

--Marcodpat (msg) 11:14, 9 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Golden Age of Racing» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Marcodpat (msg) 21:42, 27 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Caterham SP/300.R» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Gigi Lamera (msg) 16:47, 20 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao Andrea Ventura, la pagina «Kahn Design» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Gce ★★★+2 18:09, 29 apr 2023 (CEST)[rispondi]