Alta Saona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alta Saona
dipartimento
Haute-Saône
Alta Saona – Stemma
Alta Saona – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Regione Borgogna-Franca Contea
Amministrazione
CapoluogoVesoul
Presidente del Consiglio dipartimentaleYves Krattinger (PS)
Data di istituzione4 marzo 1790
Territorio
Coordinate
del capoluogo
47°37′23″N 6°09′21″E / 47.623055°N 6.155833°E47.623055; 6.155833 (Alta Saona)
Superficie5 360 km²
Abitanti234 296 (2021)
Densità43,71 ab./km²
Arrondissement2
Cantoni17
Comuni545
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2FR-70
Codice INSEE70
Cartografia
Alta Saona – Localizzazione
Alta Saona – Localizzazione
Sito istituzionale

L'Alta Saona (in francese Haute-Saône /ot'son/) è un dipartimento francese della regione Borgogna-Franca Contea, che fa parte della regione storica e culturale della Franca Contea. L'INSEE e le poste francesi le attribuiscono il codice 70. La città più popolata del dipartimento è il suo capoluogo, Vesoul, mentre il comune più grande è Champlitte, che si estende per 129 km quadrati. Il dipartimento ha la particolarità di avere cinque centri urbani (Vesoul, Gray, Luxeuil-les-Bains, Lure e Héricourt), pur avendo un carattere rurale che consente lo sviluppo dell'ecoturismo e del cicloturismo.

Il dipartimento ha visto la nascita di alcune personalità tra cui Jules Rimet, ideatore della Coppa del mondo di calcio, e Jean-Léon Gérôme, pittore e scultore, originario di Vesoul. Il dipartimento produce specialità culinarie riconosciute a livello nazionale come il biscotto di Montbozon o il kirsch di Fougerolles.

Dal punto di vista economico, la principale azienda dell'Alta Saona è lo stabilimento Stellantis di Vesoul, che impiega più di 3.000 persone. La base aerea 116 Luxeuil-Saint Sauveur è il secondo datore di lavoro del dipartimento in termini di numero di dipendenti. L'attività è prevalentemente orientata all'industria, all'agricoltura e alla silvicoltura. Il dipartimento ha una lunga storia industriale e mineraria (tessile, cartaria, vetraria, fonderie, fucine, altiforni, miniere di carbone, miniere di sale, miniere di ferro e metalli vari).

Dall'inizio del XXI secolo, l'Alta Saona è segnata da una desertificazione dei servizi pubblici.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento prende il nome dall'alto corso del fiume omonimo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio confina con i dipartimenti dei Vosgi (Vosges /voʒ/) a nord, del Territorio di Belfort (Territoire de Belfort) a est, del Doubs a sud, del Giura (Jura ʒy'ʀa/) a sud-ovest, della Côte-d'Or a ovest e dell'Alta Marna (Haute-Marne /ot'maʀn/) a nord-ovest.

Il dipartimento dell'Alta Saona ha una forma allungata con orientamento sud-ovest nord-est. È un territorio di transizione, compreso tra le regioni depressionarie nell'est della Francia, la spina dorsale europea (Banana blu) che da Londra a Genova attraverso la valle del Reno ospita la maggiore concentrazione di ricchezze e flussi commerciali d'Europa, e l'asse di sviluppo della valle del Rodano.

Attraversando il dipartimento da ovest a est, si possono distinguere cinque grandi unità geografiche:

  • una zona di pianura attraversata dalla Saona proveniente dai Vosgi;
  • un'area di altipiani calcarei a forma di ferro di cavallo che tocca a nord l'altopiano di Langres ed è separata a sud-est dall'inizio del massiccio del Giura dalla valle dell'Ognon;
  • un'area di colline di arenaria che si sviluppa verso nord;
  • la depressione sottovosgiana;
  • i rigonfiamenti cristallini dei Vosgi inferiori, che segnano il limite nordorientale del dipartimento.

Al limite meridionale dei Vosgi, il passo del Belfort è la via tradizionale verso l'Alsazia, tra questo massiccio e quello del Giura.

Le foreste occupano 2.250 km2, di cui 1.220 km2 di foreste comunali. Il dipartimento è talvolta soprannominato "Isola Verde".

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento è attraversato in particolare dalla Saona, il quarto fiume più grande della Francia, lungo 473 chilometri.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento fu creato durante la Rivoluzione francese con la legge del 22 dicembre 1789, a partire da una parte della provincia della Franca Contea, l'ex baliato di Amont.

Dopo la vittoria degli alleati nella battaglia di Waterloo (18 giugno 1815), il dipartimento fu occupato dalle truppe austriache dal giugno 1815 al novembre 1818 (vedi Occupazione della Francia alla fine del Primo Impero).

Il dipartimento fu segnato anche dalla guerra franco-prussiana del 1870-1871 con le battaglie di Héricourt e di Villersexel ma anche dall'assedio di Belfort. Il dipartimento accolse gli alsaziani in fuga dell'Alsazia-Lorena dopo l'annessione all'impero tedesco in seguito al trattato di Francoforte.

Il 1° gennaio 2016 la regione Franca Contea, a cui apparteneva il dipartimento, si è fusa con la regione Borgogna per diventare la nuova regione amministrativa Borgogna-Franca Contea.

Amministrazione e politica[modifica | modifica wikitesto]

Divisione territoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento dell'Alta Saona è composto da 539 comuni, 17 cantoni e 2 arrondissement. Inoltre è formato da 31 comunità intercomunali, tra cui una comunità di agglomerazione (Comunità di conurbazione di Vesoul).

Il dipartimento è diviso in due arrondissement: Lure e Vesoul. Quest'ultimo ospita gli archivi dipartimentali dell'Alta Saona.

Organi giudiziari e amministrativi[modifica | modifica wikitesto]

Il dipartimento dispone di un solo tribunale giudiziario, con sede presso il tribunale di Vesoul, che fa capo alla corte d'appello di Besançon. Nella regione esiste un solo centro di custodia cautelare, il centro di detenzione di Vesoul.

Politica[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio dipartimentale dell'Alta Saona è presieduto da Yves Krattinger dal 2001. Il dipartimento dell'Alta Saona è amministrato dai 34 consiglieri dipartimentali che rappresentano i 17 cantoni del dipartimento. Gli eletti raggruppati nel Gruppo Sinistra e Affini, che conta 25 membri, costituiscono la maggioranza all'interno dell'Assemblea dipartimentale. Il Gruppo è presieduto da Michel Weyermann, che è anche primo vicepresidente del consiglio dipartimentale.

Popolazione e società[modifica | modifica wikitesto]

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

Al censimento del 2021, il dipartimento contava 234.296 abitanti[2], in calo dell'1,43% rispetto al censimento del 2015.

L'Alta Saona è un dipartimento rurale la cui popolazione urbana rappresenta solo il 44% del totale (101.078 abitanti). La densità di 43,7 abitanti per km2 nel 2021 non raggiunge la metà della media nazionale (106,5 abitanti per km2).

Come la maggior parte dei dipartimenti rurali, il dipartimento ha registrato un forte calo della popolazione. Dai quasi 350.000 abitanti della metà del XIX secolo, ai 272.891 del 1896, la popolazione è scesa a 250.000 alla vigilia della prima guerra mondiale e a poco più di 200.000 all'indomani della seconda guerra mondiale. La popolazione è poi leggermente aumentata fino alla fine degli anni '70, raggiungendo i 229.891 nel 1999 (-1,04% tra il 1982 e il 1990, 0% tra il 1990 e il 1999).[3]

Oggi, la maggior parte delle città, già scarsamente popolate, vedono diminuire la propria popolazione. Soltanto il nord-est del dipartimento, vicino a Belfort, e i cantoni confinanti con l'agglomerato di Besançon, registrano ancora un certo dinamismo demografico.

Eventi culturali[modifica | modifica wikitesto]

Nei comuni del dipartimento sono regolarmente programmati molti eventi e festival culturali.

A Vesoul, l'evento più importante è il Festival internazionale del cinema asiatico[4], un festival cinematografico creato nel 1995, che ogni anno a febbraio presenta molti film provenienti da diversi paesi asiatici e accoglie più di 30.000 visitatori. Il Festival Jacques Brel[5] è un concorso musicale fondato nel 2000. La creazione della fiera di Santa Caterina[6] risale al 1295 e si svolge il 25 novembre di ogni anno.

Altri eventi culturali vengono organizzati nelle cittadine dell'Alta Saona, come le Giornate artigianali e artistiche di Fondremand, Les Pluralies a Luxeuil-les-Bains, il festival Rolling Saône a Gray e il Festival en Arc d'Arc-lès-Gray.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

L'Alta Saona ha una serie di club sportivi e impianti sportivi, la maggior parte dei quali si trovano a Vesoul che, nel 2001, ha ottenuto il titolo di città più sportiva di Francia.

I principali impianti sportivi sono lo stadio René-Hologne e la Maison des associazioni a Vesoul e il complesso sportivo Merises a Luxeuil-les-Bains.

Il ciclismo sulla Planche des Belles Filles è particolarmente popolare dall'inizio degli anni 2010, in particolare nell'ambito del Tour de France.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Aziende e settori di attività[modifica | modifica wikitesto]

L'Alta Saona è un dipartimento rurale, tuttavia non è esclusivamente agricolo, poiché è presente una tradizione industriale, in particolare metallurgica. Inoltre, il suo passato economico è stato molto segnato dalla presenza delle miniere di carbone di Ronchamp.

Le principali aziende del dipartimento sono lo stabilimento Stellantis di Vesoul (ex PSA), che occupa oltre 3.000 dipendenti, l'industria mobiliera Parisot, a Saint-Loup-sur-Semouse, con circa 350 dipendenti.[7]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

L'Alta Saona è conosciuta in tutto il mondo grazie alla cappella di Notre-Dame-du-Haut eretta nel 1955 da Le Corbusier in cima alla collina di Bourlémont a Ronchamp e inserita nel 2016 nel patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il dipartimento possiede un ricco patrimonio architettonico, costruito in particolare nei secoli XVIII e XIX, periodo che fu molto florido per questo territorio e vide la costruzione di chiese classiche e barocche, edifici e opere pubbliche, castelli e residenze.

Sedici città e villaggi fanno parte della rete delle Città caratteristiche della Borgogna-Franca Contea: Bucey-lès-Gy, Champlitte, Chariez, Gy, Gray, Faverney, Fondremand, Jussey, Marnay, Montbozon, Pesmes, Ray-sur-Saône, Scey-sur-Saône, Vauvillers e Villersexel.

La regione dei Mille stagni è spesso sorvolata per i suoi paesaggi naturali.

Cultura e patrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Lingua[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Abel Hugo, nel 1835 la lingua parlata nelle città del dipartimento era un dialetto della Franca Contea che presentava numerose varietà e notevoli differenze da comune a comune.[8]

Patrimonio architettonico[modifica | modifica wikitesto]

Al 12 febbraio 2023, l'Alta Saona contava un totale di 374 edifici protetti come monumenti storici, di cui 97 classificati e 297 registrati.[9]

L'Alta Saona conta diverse decine di castelli, residenze private, fattorie, fontane, cimiteri ed edifici industriali. Tra i numerosi edifici religiosi, sono notevoli la chiesa tardogotica di Notre-Dame a Gray, l'abbazia di Saint-Pierre a Luxeuil-les-Bains e la cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp.

Patrimonio ambientale[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i dati della rete Natura 2000, l'Alta Saona conta 16 siti classificati, di cui 9 siti di interesse comunitario e 7 zone di protezione speciale.[10]

Personalità nate nel dipartimento[modifica | modifica wikitesto]

Varie personalità sono nate nell'Alta Saona:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Max François et Christian Rénet, La Haute-Saône, Alan Sutton, Template:Coll., 2005 ISBN 2-84910-274-1.
  • Jean Girardot, Le département de la Haute-Saône pendant la Révolution, 1973.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129009914 · GND (DE4239287-1 · BNF (FRcb11864285n (data) · J9U (ENHE987007566734305171
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia