Albano (torrente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albano
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Lunghezza14,2 km
Portata media1,8 m³/s
Bacino idrografico44,6 km²
Altitudine sorgente1 750 m s.l.m.
NasceBocchetta di Sommafiume
SfociaLago di Como a Dongo

L'Albano è un fiume della Lombardia, che scorre in provincia di Como.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce dalla Bocchetta di Sommafiume, sotto la vetta del Pizzo di Gino, nella frazione di Germasino (Gravedona ed Uniti) e scorre in direzione ovest-est nella Valle Albano, sfociando nel lago di Como a Dongo. Attraversa i comuni di Garzeno, Germasino (Gravedona ed Uniti) e Dongo. Durante il suo percorso raccoglie numerosi piccoli affluenti, chiamati dai locali lamm, il maggiore dei quali nasce sotto la Cima Verta.

Lungo la valle è stato istituito il Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Valle Albano.

Costruita nel comune di Garzeno nel 1962, la diga di Reggea raccoglie le sue acque e le incanala in una centrale situata nel comune di Dongo.[1]

Il conoide alluvionale, che forma in prossimità della foce, uniformandosi a quelli formati dall'Livo e dal Liro, forma una area piana fra le più ampie fra quelle sulle rive Lario occidentale. Questa ha come punti estremi, la frazione di Arbosto (Domaso) a Nord e il territorio di Dongo a Sud, "allargandosi" per circa 7 km.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

I pesci più diffusi sono la trota fario, la trota iridea, la trota di lago ed il cavedano[2]. La fauna comprende anche anfibi, come la salamandra pezzata ed invertebrati della famiglia degli Heptageniidae

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La diga di tipo ad arco è alta 27,50 metri ed ha uno sviluppo del coronamento di 48 metri. Il serbatoio ha un volume di 148 metri cubi ed il canale di abduzione è lungo 3617 metri.
  2. ^ itineraridipesca.com - Le migliori risorse e informazioni sul tema: itineraridipesca. Questa pagina è in vendita!

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Parco della Valle Albano, su vallealbano.it. URL consultato il 22 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia