Progetto:Fantascienza/Star Trek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto Star Trek

Spazio, ultima frontiera...

Benvenuto/a nel Progetto Star Trek di Wikipedia, fondato nel 40mo anniversario della prima serie, per andare là, dove nessuno era mai giunto prima... e coordinare il lavoro di stesura, ampliamento o traduzione delle voci relative all'universo di Star Trek, nell'ambito del Portale:Fantascienza.

Puoi aiutarci con i tuoi contributi e suggerimenti (se sei un nuovo utente, ti consigliamo di leggere la guida essenziale e le FAQ).

Qui di seguito troverai una serie di elenchi di voci ancora da sviluppare o in forma di abbozzo per collaborare insieme alla loro stesura. Puoi inoltre suggerire i titoli per nuove voci. (Se non vedi le ultime modifiche, prova a svuotare la cache)

Lunga vita e prosperità

Missione
Equipaggio

Se sei interessato a lavorare in questo progetto aggiungi il tuo nome alla lista d'imbarco (se lo desideri puoi accennare al tipo di contributo che intendi apportare).

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Aggiungi il tuo nome!

  1. Marcok vulcaniano (coordinamento)
  2. Montag313: vorrei poter scrivere esolinguista ;) ma sarebbe esagerato. Posso essere utile in correzioni, traduzioni dall'inglese e per la attempata (sono una trill)) conoscenza dell'universo trek
  3. Xaura El-Auriana
  4. Hellis Aiuto cuoco e qualche traduzione quando capita
  5. Spock (soprattutto traduzione dall'inglese di en:wiki e Memory Alpha)
  6. Gig (correzioni e piccoli ampliamenti quando capita)
  7. Ohsaracino
  8. Kal - El ma non sono né un geek né un trekker :-D
  9. Dzag
  10. Cisok Vulcaniano
  11. THeK3nger
  12. GaleN (metto a disposizione la mia "cultura"trek ;))
  13. Wikipedius qualche frammento meteoritico...^^
  14. Garak
  15. Utente:painlord2k
  16. Lily
  17. Chakotay Sezione Libri Star Trek - Ribelle Maquis
  18. Macleod
  19. Rhystic Cast, personaggi e astronavi
  20. Proconsole Srell personaggi, astronavi e tecnologia (e romulani ;-)
  21. riker sto traducendo il manuale della Voayger 1.0
  22. TekAndre Terrestre
  23. Naima987 per quel poco che so... =)
  24. Manrico72
  25. Bruce0wayne vulcaniano - Tenente Comandante / Uff. Tattico
  26. sticwebmaster se serve qualcosa dagli archivi STIC.....
  27. Piffy
  28. Sid-Vicious vastissima conoscenza dell'universo di Star Trek
  29. Robert72 Terrestre, con particolare predisposizione su DS9 ;-)
  30. Candaules Da tempo accarezzavo l'idea di scrivere un articolo sulle analogie tra la prima serie di Star Trek e la tragedia greca. So che può sempbrare un po' bizzarro... Ciao!
  31. Kahless Imperatore dei Klingon, con propensione verso le treknologie ed altre trekkerie simili
  32. Quaglia Buon conoscitore delle serie TOS, TNG ed ENT, ottimo traduttore dall'inglese.
  33. cochrane traduzioni dall'inglese di personaggi ed attori
  34. Pigr8 mi consenta... Non somiglio a Whoopi ma se volete un cocktail... I'm joking. traduzioni e conoscenza dell'universo trek.
  35. Roberto1974 Appassionato delle serie di Star Trek
  36. Stark ferengi - mecha disegnatore, progettista di navi stellari, navette, runabout, hopper, ecc... tutto chiaramente dietro compenso di barre di latinum! Scherzo!
  37. Daniele Boglio
  38. Luigik T'Car Vulcaniano - a disposizione per ogni contributo
  39. Andoriano ;D - piccolo trekkie, posso tradurre le pagine in
  40. Lorenzo2892 inglese non presenti nella versione italiana.
  41. Nargal approfondire la filosofia,la sociologia e l'etica di Star Trek
  42. DragoDormiente La mia conoscenza sarà assimilata. La resistenza è inutile.
  43. Martin Se !? seguo e lavoro come sempre molto su interwiki e traduzioni
  44. ITA32
  45. Steo85 esperto TOS, TNG e STM1-9
  46. Fiz-texan posso tradurre dall'inglese!
  47. Nettuno16
  48. DaniDF1995 Qualcosa la posso fare anche io!
  49. Samuele_2000 ci sono anchio conosco tutti gli episodi..
  50. LAUD (msg) 04:44, 12 ago 2009 (CEST) visti tutti gli episodi e i film[rispondi]
  51. McMortimer grande appassionato
  52. Jn sono un'esperto della serie voyager.
  53. TrekkerIta Trekker da sempre esperto anche di TOS che so a memoria
  54. Matt·Eridani Farò in modo che la sezione Star Trek si espanda come l'Impero Stellare Romulano
  55. Harlock81
  56. Pierpao
  57. SurdusVII sono un Deaf Tekker # ___#
  58. Peppo
  59. L'Ospite Inatteso Trekker appassionato da almeno 25 anni. Ho visto tutte le serie e i film almeno due volte. Colleziono i Mego di Star Trek.
  60. YogSothoth Trekker abbastanza ferrato (solo serie TV e film), adoro il genere fantascientifico in generale (sia su carta che su pellicola).
Direttive generali
  • Per lo stile generale da adottare nella stesura delle voci è fortemente consigliata la prospettiva "da fuori" (dato che questa è un'enciclopedia), vedi Aiuto:Manuale di stile/Mondi immaginari per dettagli ed esempi; le voci scritte usando solo la prospettiva "da dentro" verranno corrette/riscritte.
  • Tutte le voci devono cominciare con una prima introduzione generale che ne descriva il contesto al di fuori dell'universo di Star Trek (esempio: I Vulcaniani sono una specie extraterrestre dell'universo fantascientifico di Star Trek; appaiono...) e una seconda introduzione più specifica che ne illustri invece il contesto all'interno dell'universo di Star Trek. (esempio: I Vulcaniani sono una specie umanoide originaria del pianeta Vulcano (sistema di 40 Eridani). Sono molto simili ai Terrestri e mostrano tratti somatici... )
  • Le nuove voci vanno inserite in cima all'elenco delle Ultime voci del Portale fantascienza.
  • Ogni voce dev'essere wikificata (formattata) secondo gli standard di Wikipedia (vedi Aiuto:Manuale di stile) e deve contenere i template tematici del Progetto (vedi sotto: Risorse utili - Template). Le voci da wikificare sono segnalate nella Categoria:wikificare - Star Trek.
  • Per i titoli utilizzare la disambiguazione (Star Trek) solo per quelle voci il cui nome risulta uguale o molto simile a quello di altre voci.
  • Vanno usate anzitutto le fonti facenti parte del canone di Star Trek. Le informazioni provenienti da fonti non canoniche possono essere aggiunte di seguito, specificandolo sempre (e indicando le fonti).
  • Le date degli avvenimenti dell'universo di Star Trek vanno linkate alla voce Cronologia di Star Trek. Es. [[Cronologia di Star Trek#XXIII secolo | 2235]].
  • Titoli degli episodi:
    • Nelle voci su Star Trek i riferimenti iniziali agli episodi possono essere indicati nella forma breve tra parentesi: (Sigla della serie: Titolo), e.g. (TOS: Oltre la galassia). Il nome della serie e i titoli vanno sempre in corsivo. Nelle voci che non trattano esclusivamente di Star Trek va riportato per esteso il nome della serie (es. Star Trek: episodio Oltre la galassia). È consigliabile (ma non obbligatorio) aggiungere l'indicazione della stagione (es. Star Trek: episodio Oltre la galassia, prima stagione). Gli episodi sono raccolti in voci per singola stagione e quindi il link ai singoli episodi va scritto nella forma [[Episodi di Star Trek (serie televisiva) (prima stagione)#Oltre la galassia | Oltre la galassia]]
    • Quando si elencano più episodi all'interno di una parentesi, la sigla deve precedere il titolo degli episodi: e.g. I Borg sono spietati (TNG: Chi è Q?, L'attacco dei Borg, et al.; VOY: Unito, Il patto dello scorpione; Star Trek: Primo contatto).
    • Quando si elencano più episodi nel testo, la sigla deve seguire il titolo degli episodi, o deve essere sostituita in maniera appropriata: e.g. Q è apparso in molti episodi in varie serie: per esempio, Incontro a Farpoint, Il ritorno di Q, ..., Ieri, oggi, domani (TNG); Per amore di Q (DS9); Diritto di morte, Questioni di Q-ore e Q2 (VOY). e.g. La serie Star Trek: The Next Generation ha fatto il suo debutto nel 1987 con l'episodio in due parti Incontro a Farpoint.
    • I titoli degli episodi vanno separati dalla virgola, mentre le serie vanno separate dal punto e virgola.
    • Successivi riferimenti allo stesso episodio nel seguito della voce non necessitano di link.
  • Suggerimenti, domande e osservazioni sono ben accette alla Sala mensa. Per le domande più generali sulla fantascienza ci si rivolge al Bar al termine dell'universo.
Babelfish

Se sei un appassionato di questa saga e non sai cosa mettere nel tuo babelfish oppure perché ti sono stati cancellati poiché avevano dei loghi/immagini copyright all'interno ed erano dedicati a Star Trek, puoi sempre utilizzare questi che trovi qui sotto, e che puoi personalizzare nei colori.

Star Trek Questo utente è un appassionato di Star Trek.
Star Trek Questo utente ha le orecchie a punta.
Star Trek Questo utente è un reduce della guerra contro il Dominio
Star Trek Questo utente si è perso nel quadrante delta
Clicca per vedere i codici
  • Primo: {{SchedaBabelfish|Sigla=[[Immagine:Treklogo.jpg|50px|Star Trek]]|Testo=Questo utente è un appassionato di [[Star Trek]].}}
  • Secondo: {{SchedaBabelfish|Sigla=[[Immagine:Treklogo.jpg|50px|Star Trek]]|Testo=Questo utente ha le [[Vulcaniani|orecchie a punta]].}}
  • Terzo: {{SchedaBabelfish|Sigla=[[Immagine:Treklogo.jpg|50px|Star Trek]]|Testo=Questo utente è un reduce della guerra contro il [[Dominio (Star Trek)|]]}}
  • Quarto: {{SchedaBabelfish|Sigla=[[Immagine:Treklogo.jpg|50px|Star Trek]]|Testo=Questo utente [[Star Trek: Voyager|si è perso nel quadrante delta]]}}
Lavoro sporco
Abbozzi (105)
Da sviluppare

Aggiungi nelle liste qui di seguito (in ordine alfabetico) le voci che ritieni andrebbero sviluppate prioritariamente. Le più importanti possono essere segnalate con una (da creare con questo codice: [[File:Treklogo.jpg|20px]]).

Personaggi
Attori e produttori
Specie, culture e fazioni

Specie aliene di Star Trek (nota: verificare l'esattezza della traduzione dei nomi e citare gli episodi):

Tecnologie e dispositivi
Pianeti e altri luoghi
Altre voci

(Inserisci in coda le tue richieste)

Risorse utili

Tutto ciò che può servire per la stesura delle voci e la loro wikificazione:

Template
Template di navigazione
Template di servizio
Template collegamenti esterni
  • {{MemoryAlpha|Voce}} da inserire nell'elenco dei collegamenti esterni per puntare alla corrispondente voce (in inglese) di Memory Alpha (NON come fonte nelle note)
Collegamenti esterni

Siti Internet da cui Wikipedia ha ottenuto l'autorizzazione a utilizzare i testi secondo la licenza GFDL:

  1. HyperTrek - http://www.hypertrek.info/ o http://www.hypertrek.org
  2. STIC - Star Trek Italian Club http://www.stic.it
  3. Archivio centrale Bajoriano http://members.xoom.alice.it/Bajor_it/

Altri siti Internet utili per la stesura delle voci (senza copiare):