Viaggi di nozze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il tradizionale viaggio compiuto a seguito di un matrimonio, vedi Luna di miele.
Viaggi di nozze
Titoli di testa del film
Titolo originaleViaggi di nozze
Paese di produzioneItalia
Anno1995
Durata106 min
Generecommedia
RegiaCarlo Verdone
SoggettoLeonardo Benvenuti,
Piero De Bernardi,
Carlo Verdone
SceneggiaturaLeonardo Benvenuti,
Piero De Bernardi,
Carlo Verdone
ProduttoreVittorio Cecchi Gori,
Rita Rusić
Casa di produzioneC.G.G. Tiger
FotografiaDanilo Desideri
MontaggioAntonio Siciliano
Effetti specialiGiovanni Corridori
MusicheFabio Liberatori
ScenografiaMaurizio Marchitelli
CostumiTatiana Romanoff
TruccoAlfredo Marazzi
Interpreti e personaggi

Viaggi di nozze è un film a episodi italiano del 1995 diretto e interpretato da Carlo Verdone.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film segue, intrecciandole, le vicende di tre coppie di novelli sposi, dal matrimonio al viaggio di nozze.

Raniero

Il professor Raniero Cotti Borroni, rimasto vedovo della moglie Scilla, convola a nozze con la giovane e fragile Fosca, riconoscente per averla aiutata con la madre malata. Durante il viaggio di nozze la donna s'accorge di avere commesso un errore irreparabile: Raniero è un barone della medicina e pensa al lavoro 24 ore su 24, al punto di non spegnere il cellulare nemmeno sull'altare. Egli, inoltre, ha organizzato la luna di miele in modo che sia identica a quella con Scilla, e tedia la nuova consorte con ogni sorta di pignoleria: programma la posizione delle tombe in cui saranno sepolti, le fa indossare gli abiti di Scilla, la istruisce perfino sulle posizioni da assumere durante il primo rapporto sessuale. Fosca prova in ogni modo a fuggire dall'opprimente marito, ma dopo una serie di sventure e l'allucinante prima notte di nozze, finisce per suicidarsi buttandosi dal balcone della stanza d'albergo a Venezia, come aveva fatto Scilla cinque anni prima; durante il funerale Raniero si accorge di avere lasciato il cellulare nella bara di Fosca e la fa riaprire per rispondere alla telefonata di una paziente, con la quale inizia subito a flirtare, facendo presumere che la storia di Scilla e Fosca sia destinata a ripetersi.

Giovanni

Il candido Giovannino sposa l'eterna fidanzata Valeriana. Dopo un'interminabile predica dello zio prete che celebra la funzione, i due corrono a imbarcarsi per una crociera nel mar Mediterraneo ma, poco prima di salpare, una telefonata inaspettata costringe Giovannino a lasciare Valeriana e tornare a Roma: l'infermiera dell'anziano padre Renato si è dimessa e Giovannino deve trovargli una nuova sistemazione. I suoi fratelli gli negano qualsiasi aiuto, così Giovannino è costretto a lasciare l'uomo da sua madre, che dopo averlo lasciato si è rifatta una vita con l'avvocato Taddei; nel frattempo è Valeriana a sbarcare, poiché sua sorella Gloria ha tentato il suicidio in seguito a un tradimento del marito Stefano. Soccorsa Gloria, i due scoprono che questa aveva soltanto simulato il suicidio: messa alle strette, la donna ammette di esser stata lei a tradire il marito, poi insulta pesantemente Giovannino e Valeriana e fugge a bordo della loro auto. Successivamente la polizia ritrova la fuggitiva, che durante la fuga ha distrutto l'automobile; mentre firmano il verbale, alla centrale di polizia arriva Renato, fuggito dalla casa dell'ex moglie. I due neo-sposi vedono sfumare definitivamente la loro vacanza e si ritrovano in una squallida località balneare vicino Roma, con Renato al seguito; la coppia riflette su quanto i rispettivi parenti siano gretti e cattivi nei loro confronti, ma trovano la forza di reagire e decidono di riprogrammare il loro viaggio di nozze per il successivo Natale.

Ivano e Jessica

Ivano, giovane coatto di famiglia arricchita, sposa Jessica, sua copia esatta. Dopo una trasgressiva cerimonia, i due partono per un viaggio tra alberghi e discoteche, dove consumano rapporti sessuali in situazioni al limite al grido di "O famo strano?". Quando uno dei loro amplessi fallisce, tra i due subentra una crisi che tentano di risolvere con un metodo singolare: fingere di essere due sconosciuti, ben più tranquilli, che si incontrano per caso al ristorante, dove inizieranno un gioco di seduzione. Tuttavia l'espediente fallisce e i due comprendono di non sentirsi più attratti l'uno dall'altra, senza capirne il perché. I novelli sposi si uniranno allora a una coppia di amici per una serata in discoteca, dove Ivano scatenerà la gelosia di Jessica flirtando con una spogliarellista. Mandata a monte la serata, le due coppie constatano a malincuore di non trovare più nulla di originale nel mondo consumistico, dove qualsiasi cosa, anche la più trasgressiva, è già stata vista e fatta. Ivano e Jessica tornano quindi a casa, dove si trovano alle prese con la noia della vita di coppia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le principali location sono:

La scena dove Ivano e Jessica fanno il bagno all'aquafan, girata a Guidonia Montecelio, è nata casualmente da un'idea di Carlo Verdone e Claudia Gerini. Secondo il copione originale, che prevedeva Tarquinia come set, Jessica doveva restare nuda mentre prendeva il sole; ma poiché nei paraggi erano stati avvistati diversi paparazzi e inoltre stava per iniziare a piovere, Carlo e Claudia s'innervosirono e in poco meno di un'ora impostarono insieme la scena poi inserita nel montaggio definitivo. Lo stesso Verdone ha dichiarato come Claudia si fosse divertita a girare questa scena e di come Rita Cecchi Gori fosse invece contraria riguardo a questa modifica improvvisa.[2]

Durante le riprese della scena, inoltre, si verificò un lieve incidente che, fortunatamente, non causò nulla di irreparabile: nella scena in cui Ivano sta tuffandosi in piscina per raggiungere Jessica, Verdone batté accidentalmente la schiena riportando una frattura alla colonna vertebrale, per cui si rese necessario operarlo.[3]

Nel cast appare il futuro calciatore Wladimiro Falcone, che all'epoca aveva solo tre mesi, nel ruolo del figlio di Gloria e Stefano.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è incentrata tra hard rock, grunge, alt rock, punk e heavy metal soprattutto per la storia di Ivano e Jessica.

Nel film inoltre vengono citati da Ivano e Jessica i Nirvana, i Megadeth, Santana, i Pearl Jam e Courtney Love

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film all'epoca dell'uscita incassò oltre 24 miliardi di lire, risultando campione d'incassi assoluto nella stagione 1995/1996 davanti al disneyano Pocahontas e il cinepanettone Vacanze di Natale '95.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i il davinotti - Viaggi di Nozze (1995), su davinotti.com.
  2. ^ Ivano e Jessica, come improvvisare in 45 minuti, su youtube.com. URL consultato il 20 novembre 2020.
  3. ^ VIAGGI DI NOZZE (O FAMO STRANO) ERRORI E CURIOSITÀ - CARLO VERDONE, CLAUDIA GERINI - ANNI 90, su youtube.com, 11 agosto 2019. URL consultato il 20 novembre 2020.
  4. ^ Stagione 1995-96: i 100 film di maggior incasso, su hitparadeitalia.it. URL consultato il 27 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema