Utente:FrankBruno777/Accordo di Prespa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FrankBruno777/Accordo di Prespa
voci di trattati presenti su Wikipedia
Divisione geografica e politica della Macedonia

L'accordo di Prespa (in greco Συμφωνία των Πρεσπών?, in macedone Преспански договор?), noto anche come accordo di Prespes, accordo di Prespa o trattato di Prespa, è un accordo raggiunto il 12 giugno 2018 tra la Grecia e la Repubblica di Macedonia, sotto l'egida delle Nazioni Unite, che risolve una controversia di lunga data sul nome di quest'ultima.

Firmato accanto al lago Prespa da cui prende il nome, e ratificato dai parlamenti di entrambi i paesi il 25 gennaio 2019, è entrato in vigore il 12 febbraio 2019[1] quando i due paesi hanno notificato all'ONU il completamento dell'accordo, a seguito della ratifica del protocollo di adesione alla NATO per la Macedonia del Nord l'8 febbraio.[2] Sostituisce l'accordo provvisorio del 1995 e vede il nome costituzionale del paese, poi Repubblica di Macedonia, cambiato in Repubblica di Macedonia del Nord.

Nome del trattato[modifica | modifica wikitesto]

L'accordo di Prespa è il nome breve dell'accordo, dal nome del luogo in cui è stato firmato, il Lago Prespa. Il suo nome completo è Accordo finale per la risoluzione delle differenze come descritto nelle risoluzioni 817 (1993) e 845 (1993) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, la fine dell'Accordo interinale del 1995 e l'istituzione di un partenariato strategico tra le parti.

  • in macedone Конечна спогодба за решавање на разликите опишани во Резолуциите 817 (1993) и 845 (1993) на Советот за безбедност на Обединетите Нации, за престанување на важноста на Привремената спогодба од 1995 г. и за воспоставување на стратешко партнерство меѓу страните?
  • in greco Τελική συμφωνία για την επίλυση των διαφορών, όπως περιγράφονται στις αποφάσεις του Συμβουλίου Ασφαλείας των Ηνωμένων Εθνών 817 (1993) και 845 (1993), τη λήξη της Ενδιάμεσης Συμφωνίας του 1995, και την εδραίωση στρατηγικής εταιρικής σχέσης μεταξύ των μερών?

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalla disgregazione della Jugoslavia nel 1991, l'uso del nome "Macedonia" era stato contestato tra i paesi dell'Europa sudorientale della Grecia e la Repubblica di Macedonia (l'attuale Macedonia del Nord). La disputa è nata dall'ambiguità nella nomenclatura tra l'ex stato jugoslavo, l'adiacente regione greca della Macedonia e l'antico regno di Macedonia. Citando preoccupazioni storiche e irredentiste, la Grecia si è opposta all'uso del nome "Macedonia" da parte della Repubblica di Macedonia senza un qualificatore geografico come "Nord" o "Superiore"[3].

Poiché circa 2 milioni di etnici greci si identificano come macedoni che tipicamente si considerano estranei all'etnia macedone, la Grecia si è ulteriormente opposta all'uso del termine "macedone" per il più grande gruppo etnico del paese vicino e la sua lingua. La Repubblica di Macedonia è stata accusata di appropriazione di simboli e figure che sono storicamente considerati parte della cultura greca, come il Sole di Verghina e Alessandro Magno, e di promuovere il concetto irredentista di una Macedonia unita, che implica rivendicazioni territoriali su Grecia, Bulgaria, Albania e Serbia.

Prima dell'accordo di Prespa, le organizzazioni internazionali chiamavano provvisoriamente la Repubblica di Macedonia "l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia" (a volte abbreviata in "FYROM", che sta per l'inglese "Former Yugoslav Republic Of Macedonia").

Storia dell'accordo[modifica | modifica wikitesto]

L'accordo del 1995, che è stato sostituito dall'accordo Prespa nel 2019

Il 12 giugno 2018 il premier greco Alexis Tsipras ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il suo omologo macedone Zoran Zaev sulla controversia, "che copre tutti i presupposti fissati dalla parte greca".[4] L'accordo è stato firmato sul lago Prespa, uno specchio d'acqua che forma un confine comune parziale tra la Repubblica di Macedonia del Nord, la Grecia e l'Albania.

La proposta comporterebbe che la Repubblica di Macedonia venga ribattezzata Repubblica di Macedonia del Nord (in macedone Република Северна Македонија?; in greco Δημοκρατία της Βόρειας Μακεδονίας?[5]), con il nuovo nome utilizzato a tutti gli effetti (erga omnes), cioè a livello nazionale, in tutte le relazioni bilaterali e in tutte le organizzazioni e istituzioni regionali e internazionali.[6]

L'accordo include il riconoscimento della lingua macedone nelle Nazioni Unite, sottolineando che rientra nel gruppo delle lingue slave meridionali e che la cittadinanza del paese sarà chiamata macedone/cittadino della Repubblica di Macedonia del Nord. Inoltre, c'è un chiarimento esplicito che i cittadini del paese non sono legati all'antica civiltà ellenica che in precedenza abitava le regioni settentrionali della Grecia.[7][8] Nello specifico, l'articolo 7 menziona che entrambi i paesi riconoscono che la loro rispettiva interpretazione dei termini "Macedonia" e "Macedone" si riferisce a un contesto storico e patrimonio culturale diversi.[6] Quando si fa riferimento alla Grecia, questi termini denotano l'area e le persone della sua regione settentrionale, così come la civiltà ellenica, la storia e la cultura di quella regione. Quando si fa riferimento alla Repubblica di Macedonia, questi termini denotano il suo territorio, la lingua e le persone, con la loro storia e cultura distintamente diverse.

Inoltre, l'accordo prevede la rimozione del Sole di Verghina dall'uso pubblico nella Repubblica della Macedonia del Nord e la formazione di un comitato per la revisione dei libri di testo e delle mappe scolastiche in entrambi i paesi per la rimozione dei contenuti irredentisti e per allinearli con l'UNESCO e Standard del Consiglio d'Europa.[9] Questi cambiamenti sono stati sottoposti a referendum per i cittadini della Repubblica di Macedonia nell'autunno del 2018.

Reazioni politiche[modifica | modifica wikitesto]

La comunità internazionale ha reagito positivamente all'accordo di Prespa[10], definendolo "storico" dai media.[11][12][13][14] L'Unione europea l'ha accolta con favore, con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk che ha twittato le sue "sincere congratulazioni" a Tsipras e Zaev. "Sto tenendo le dita incrociate. Grazie a voi, l'impossibile sta diventando possibile", ha detto. Il capo degli Affari esteri dell'Ue Federica Mogherini e il commissario Johannes Hahn hanno anche rilasciato una dichiarazione congiunta congratulandosi con i due primi ministri "per il raggiungimento di questo storico accordo tra i loro paesi, che contribuisce alla trasformazione dell'intera regione dell'Europa sud-orientale".[15][16] Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto con favore l'accordo, affermando che metterà la Repubblica di Macedonia sulla strada per l'adesione alla NATO.[17] Inoltre, il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson ha accolto con favore l'accordo come "una notizia fantastica".[18][19] "L'accordo, una volta per sempre conferma e rafforza il macedone etnica e l'identità culturale, la lingua macedone, il macedone di nazionalità. Garantisce la sicurezza del paese e fornisce un futuro sicuro ai cittadini della Repubblica di Macedonia", ha detto Zaev.[20]

Le comunità nazionali macedoni hanno reagito in modo più negativo all'accordo. In Macedonia, il presidente della Repubblica, Gjorge Ivanov, ha dichiarato che non firmerà l'accordo, definendolo "disastroso".[21] Inoltre, anche VMRO-DPMNE, un partito di destra, si è opposto all'accordo e si è impegnato a organizzare proteste pubbliche contro di esso.[22] In Macedonia, le proteste violente si sono diffuse a Skopje, e il parlamentare Hari Lokvanec, dell'Unione Socialdemocratica di Macedonia, che ha partecipato alla cerimonia di Prespa, ha ritrovato la sua auto parlamentare incendiata a Bitola da autori non identificati.[23] Dopo la sua partenza da ministro degli Esteri greco, Kotzias ha dichiarato nell'ottobre 2018 che le ragioni principali dell'accordo di Prespa erano di portare stabilità nei Balcani e di fermare l'influenza turca nella regione.[24][25]

In Grecia, Alba Dorata, un partito di estrema destra, e il Partito Comunista di Grecia (CPG), un partito di estrema sinistra, si sono opposti all'accordo, con un parlamentare della Golden Dawn, Konstantinos Barbarousis, che chiede il governo militare e squadre armate per fucilare i politici responsabili dell'accordo.[26] Di conseguenza, Barbarousis fu espulso dal suo partito e fu emesso un mandato di arresto per alto tradimento. Fuggì usando il suo veicolo parlamentare,[27][28] ma alla fine fu trovato e arrestato.[29] Inoltre, il partito conservatore Nuova Democrazia ha presentato una mozione di sfiducia contro Tsipras in parlamento a causa dell'accordo sul nome,[30] che è stato respinto due giorni dopo con una semplice maggioranza parlamentare; 153 contro, 127 a favore.[31] Kyriakos Mitsotakis, leader del partito Nuova Democrazia, aveva sostenuto a questo proposito che il ministro degli Esteri greco (e quindi il governo di SYRIZA) non aveva l'autorità di firmare l'accordo, sulla base di argomenti legali internazionali a cui hanno risposto studiosi di diritto.[32]

Reazioni pubbliche[modifica | modifica wikitesto]

In Grecia, l'accordo profondamente impopolare ha avuto un impatto negativo immediato sulle possibilità di Tsipras di rimanere al potere.[33] Secondo sondaggi separati condotti da Marc ed Ekathimerini, tra il 65%[34] e il 68%[35] dei greci erano contrari all'accordo di Prespa e a ciò che vi era contenuto.[36] Ci sono state grandi manifestazioni pubbliche nel 2018 e nel 2019 contro l'accordo di Prespa ad Atene e a Salonicco che sono durate giorni.[37] Ci sono stati anche vasti sit-in studenteschi che hanno interessato 210 scuole nella sola Macedonia centrale greca. Nonostante il clamore, i manifestanti sono stati accusati di avere legami con fascisti di estrema destra.[38] In risposta, il famoso compositore di sinistra Mikis Theodorakis, anche lui contrario all'accordo di Prespa, ha definito il governo di Syriza "fascisti di sinistra".[39]

Anche nella Macedonia del Nord la maggior parte della percezione pubblica era contraria all'accordo, ma non nella stessa misura dell'opinione pubblica greca. Secondo i sondaggi condotti da Sitel TV, il 45% del pubblico ha dichiarato di sentirsi negativamente nei confronti dell'accordo, mentre il 44% ha affermato di sentirsi positivamente nei suoi confronti. Circa la metà (50,5%) degli intervistati ha affermato di ritenere che il governo di Skopje abbia svolto un buon lavoro durante i negoziati con la Grecia contro il 40,7% che ha dichiarato di no.[40]

Firma[modifica | modifica wikitesto]

L'Accordo di Prespa per intero (tutte le 14 pagine)

L'accordo di Prespa, che ha sostituito l'accordo interinale del 1995,[41] è stato firmato il 17 giugno 2018 in una cerimonia ad alto livello presso il villaggio di confine greco di Psarades sul lago Prespa, dai due ministri degli esteri Nikola Dimitrov e Nikos Kotzias e in la presenza dei rispettivi Primi Ministri, Zoran Zaev e Alexis Tsipras.[42][43][44][45] Alla riunione ha partecipato il rappresentante speciale delle Nazioni Unite Matthew Nimetz, il sottosegretario generale per gli Affari Politici Rosemary DiCarlo, l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea Federica Mogherini, e il Commissario europeo per l'allargamento e la politica europea di vicinato Johannes Hahn, tra gli altri.[46] Dopo la cerimonia, Tsipras, insieme alla sua controparte macedone, ha attraversato il confine verso la sponda macedone del lago Prespa per il pranzo nel villaggio di Oteševo, con una mossa altamente simbolica che ha segnato il primo ingresso di un Primo Ministro greco nella Repubblica di Macedonia da quando ha dichiarato l'indipendenza nel 1991.[47][48]

Ratifica e attuazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 giugno 2018, Zaev ha dichiarato che la Macedonia del Nord sta cambiando le targhe dei suoi veicoli da MK a NMK per riflettere il nuovo nome del paese.[49][50]

Il governo macedone ha annunciato che le statue di Alessandro Magno, Filippo II di Macedonia e Olimpia dell'Epiro, che sono state innalzate come parte del programma Skopje 2014, riceveranno nuove iscrizioni con chiarimenti che simboleggiano il periodo della Grecia antica e stanno "onorando Amicizia greco-macedone".[51]

Ratifica da parte del parlamento macedone[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 giugno l'accordo di Prespa è stato ratificato dal Parlamento della Repubblica di Macedonia con 69 parlamentari che hanno votato a favore.[52] Il partito di opposizione VMRO-DPMNE boicottato la sessione parlamentare e ha dichiarato il trattato di Prespa un "genocidio dello Stato legale"[53] e un "genocidio dell'intera nazione".[54]

Il 25 giugno, il ministero degli Esteri greco ha informato l'UE e la NATO che la Grecia non si oppone più all'adesione euro-atlantica della Macedonia con il nuovo nome. Il giorno successivo, tuttavia, il presidente macedone Gjorge Ivanov ha rifiutato di firmare l'accordo[55] e ha minacciato il premier macedone Zaev e i parlamentari della coalizione di governo con la reclusione di almeno 5 anni per aver votato a favore di un accordo che, secondo Ivanov, pone la Repubblica di Macedonia in una posizione subordinata a uno Stato straniero. "Non accetto il cambiamento costituzionale volto a cambiare il nome costituzionale [del paese]. Non accetto idee o proposte che metterebbero in pericolo l'identità nazionale della Macedonia, l'individualità della nazione macedone, la lingua macedone e il modello di coesistenza macedone. Alle elezioni presidenziali, 534.910 cittadini hanno votato a favore di questo programma elettorale. L'accordo va oltre l'ambito delle risoluzioni 817 (1993) e 845 (1993) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, poiché si riferisce alla "differenza nel nome dello Stato" e non alle "controversie" cui si riferisce l'accordo", Ivanov ha detto, aggiungendo che "questo accordo porta la Repubblica di Macedonia alla subordinazione da un altro paese, vale a dire la Repubblica di Grecia. Secondo l'articolo 308 del codice penale, "un cittadino che porta la Repubblica di Macedonia in uno stato di sottomissione o dipendenza da un altro Stato è punibile con la reclusione di almeno cinque anni". La legalizzazione di questo accordo crea conseguenze legali che sono alla base della commissione di un crimine."[56][57][58]

Il ritiro del veto greco ha portato l'Unione Europea ad approvare il 27 giugno l'inizio dei colloqui di adesione con la Repubblica di Macedonia, per iniziare l'anno successivo subordinatamente all'attuazione dell'accordo Prespa e al cambio del nome costituzionale della nazione in Repubblica di Macedonia del Nord.[59] Il 5 luglio l'accordo di Prespa è stato nuovamente ratificato dal parlamento macedone con il voto favorevole di 69 parlamentari.[60] L'11 luglio, la NATO ha invitato la Macedonia ad avviare i colloqui di adesione nel tentativo di diventare il 30° membro dell'alleanza euro-atlantica.[61]

Referendum e ratifica in Macedonia[modifica | modifica wikitesto]

Risultati del referendum in Macedonia del 2018

Il 30 luglio, il parlamento della Macedonia ha approvato i piani per indire un referendum non vincolante sulla modifica del nome del paese che si è svolto il 30 settembre.[62] Il 91% degli elettori ha votato a favore con un'affluenza alle urne del 37%,[63] ma il referendum non è stato portato a causa di un requisito costituzionale per un quorum del 50%.[64] L'affluenza totale al referendum è stata di 666.344 votanti[65] e di questi circa 260.000 erano elettori di etnia albanese della Macedonia.[66][67] Il governo intendeva portare avanti il cambio di nome.[68]

Il 15 ottobre 2018, il parlamento della Macedonia ha iniziato a discutere il cambio di nome.[69] La proposta di riforma costituzionale richiede il voto di 80 parlamentari, cioè due terzi dei 120 seggi parlamentari.[70][71]

Il 16 ottobre, l'Assistente Segretario di Stato americano Wess Mitchell ha inviato una lettera al leader del VMRO-DPMNE Hristijan Mickoski, in cui esprime il disappunto degli Stati Uniti per le posizioni della leadership, compreso lui personalmente, e chiede di "mettere da parte i partigiani interessi" e lavorare per ottenere l'approvazione del cambio di nome.[72][73] Mickoski ha espresso la speranza che la Repubblica di Macedonia faccia presto parte delle famiglie della NATO e dell'UE, "ma orgogliosa e dignitosa, non umiliata, sfigurata e disonorata".[74]

Il 19 ottobre il parlamento ha votato per avviare il processo di ridenominazione del paese "Macedonia del Nord", dopo che un totale di 80 parlamentari hanno votato a favore delle modifiche costituzionali.[75]

Il 30 ottobre, l'ufficio del pubblico ministero di Skopje ha aperto un procedimento contro il presidente macedone Gjorge Ivanov per il suo rifiuto di adempiere ai suoi obblighi costituzionali con la firma dell'accordo di Prespa dopo la ratifica da parte del parlamento macedone.[76][77]

Il 3 dicembre 2018, il parlamento della Macedonia ha approvato un progetto di emendamento costituzionale, con 67 parlamentari che hanno votato a favore, 23 contrari e 4 astenuti. In questa fase era necessaria una maggioranza semplice.[78]

Dopo alcune discussioni politiche su questioni costituzionali legate alla composizione multietnica dello Stato, tutti i partiti politici albanesi della Macedonia hanno votato a favore del cambio di nome insieme ai socialdemocratici al governo e ad alcuni membri dell'opposizione.[79][80][81] L'11 gennaio 2019, il parlamento macedone ha completato l'attuazione giuridica dell'accordo di Prespa approvando le modifiche costituzionali per la ridenominazione del paese in Macedonia del Nord con una maggioranza parlamentare di due terzi (81 parlamentari).[82][83]

Reazioni internazionali alla ratifica della Macedonia[modifica | modifica wikitesto]

La comunità internazionale, i leader della NATO e dell'Unione europea, tra cui il primo ministro greco Alexīs Tsipras e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, nonché i capi degli stati confinanti, si sono congratulati con il primo ministro macedone Zoran Zaev.[84][85][86][87] Il primo ministro britannico Theresa May ha descritto il voto come un "momento storico",[88] mentre il presidente kosovaro Hashim Thaçi ha espresso la speranza che l'accordo di Prespa, che ha risolto la disputa sul nome della Macedonia, possa essere utilizzato come "modello" per risolvere anche la disputa del Kosovo con la Serbia.[89] Il presidente albanese Ilir Meta si è congratulato per il cambio di nome e il ministro degli Esteri albanese Ditmir Bushati ha festeggiato per il voto twittando che i partiti politici albanesi sono stati il "fattore decisivo".[80][90]

In esilio in Ungheria, il fuggitivo ex primo ministro Nikola Gruevski ha condannato l'accordo di Prespa, affermando che il primo ministro Zoran Zaev "ha truffato" e "ingannato" il popolo macedone sul cambio di nome del paese, e che i politici greci hanno imposto un accordo sfavorevole sulla Macedonia del Nord che delinea rivendicazioni esclusive sulla "storia antica" della Grecia.[91]

Sviluppi successivi alla ratifica della Macedonia[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 gennaio 2019, il ministro della Difesa greco Panos Kammenos e il suo partito dei Greci indipendenti hanno lasciato la coalizione di governo greca sull'accordo di Prespa, lasciando potenzialmente la coalizione di governo senza una maggioranza praticabile in parlamento.[92] Il primo ministro Alexis Tsipras ha quindi tenuto un voto di fiducia il 16 gennaio ed è rimasto in carica con un voto di 151-148, con un legislatore assente. Tsipras è sopravvissuto al voto con 145 membri del partito di sinistra radicale Syriza e con 6 parlamentari indipendenti o greci indipendenti (ANEL).[93][94][95] Nei giorni precedenti alla ratifica dell'accordo di Prespa da parte del parlamento greco, oltre 60.000 manifestanti (secondo la polizia; 600.000, secondo gli organizzatori) da tutto il Paese sono arrivati ad Atene per chiedere il rigetto dell'accordo; alcune di queste proteste erano diventate violente, con la polizia obbligata a usare gas lacrimogeni per disperdere i gruppi.[96]

Durante l'ultima settimana, un sondaggio dell'opinione pubblica ha mostrato che oltre il 65% delle persone era contrario alla ratifica dell'accordo di Prespa,[97] mentre molti artisti popolari greci (S. Xarhakos, V. Papakonstantinou J. Kotsiras ecc.) hanno convenuto che si sarebbe dovuto tenere un referendum.[98] Il 19 gennaio è stato pubblicato l'editoriale di Mikis Theodorakis in cui ha definito un "crimine" la ratifica dell'accordo da parte dei parlamentari greci, chiedendo un referendum anche in Grecia sull'accordo.[99]

Il 23 gennaio, appena un giorno prima della ratifica nel Parlamento ellenico, centinaia di studiosi, professori, scrittori e artisti da tutta la Grecia hanno firmato petizioni a sostegno dell'accordo di Prespa.[100][101]

In un sondaggio dell'opinione pubblica del febbraio 2019, condotto per il canale televisivo Sitel in Macedonia del Nord ha mostrato che il 44,6% degli intervistati era positivo sull'accordo Prespa, mentre il 45,6% era negativo verso l'accordo. La maggioranza, il 59,5%, ha dichiarato che l'accordo avrebbe avuto un impatto positivo sulle relazioni tra i due paesi e il 57,7% ha ritenuto che i due stati avrebbero implementato l'accordo. La metà degli intervistati, il 50,5%, ha dichiarato che il governo macedone ha avuto buoni risultati nei negoziati con la Grecia e il 40,7% non è d'accordo. I partecipanti al sondaggio (49,2%) hanno ritenuto che l'accordo avrebbe facilitato i viaggi in Grecia.[102]

Ratifica da parte del parlamento greco[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 gennaio 2019 il Parlamento greco ha approvato l'accordo di Prespa con 153 voti favorevoli e 146 contrari, con 1 astensione.[103] Poco dopo la ratifica dell'accordo, il ministro degli Esteri supplente greco Georgios Katrougalos ha firmato, al parlamento greco, la legge promulgata dell'accordo di Prespa.[104]

La comunità internazionale, inclusi i primi ministri Theresa May del Regno Unito, Justin Trudeau del Canada, Boyko Borisov della Bulgaria e Edi Rama dell'Albania, i presidenti Emmanuel Macron della Francia, Hashim Thaçi del Kosovo, Donald Tusk dell'Unione europea e Jean- Claude Juncker della Commissione UE, i ministri degli esteri degli Stati Uniti e della Germania, rispettivamente Mike Pompeo e Heiko Maas, il ministro rumeno dell'UE George Ciamba, il cui Paese deteneva la presidenza dell'UE, nonché il capo della NATO Jens Stoltenberg, hanno accolto positivamente la ratifica dell'accordo.[N 1] Inoltre, il primo ministro della Repubblica di Macedonia Zoran Zaev, nel suo messaggio di congratulazioni al suo omologo greco Alexis Tsipras, che ha definito "un amico", ha descritto la ratifica come una "vittoria storica" che "pone fine a un lungo conflitto diplomatico in corso tra Atene e Skopje".[117][118] La Russia, invece, si è opposta all'accordo di Prespa citando la bassa affluenza alle urne nel referendum non vincolante del 2018 sul cambio del nome del Paese.[119] Anche l'Ungheria, che ha dato asilo all'ex primo ministro macedone fuggitivo Nikola Gruevski, un convinto critico dell'accordo, ha fatto pressioni contro di esso.[120]

Sviluppi successivi alla ratifica greca[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 febbraio 2019, i 29 membri della NATO hanno firmato il protocollo di adesione con la Macedonia del Nord.[121]

Un sondaggio del giugno 2020 nella Macedonia del Nord, condotto dal National Democratic Institute, ha mostrato che il 58% dei macedoni sostiene l'accordo di Prespa e che c'è anche un forte sostegno pubblico per la direzione euro-atlantica del paese, con il 74% di opinioni positive per la NATO (di cui la Macedonia del Nord è membro dal 27 marzo 2020) e il 79% di opinioni positive per l'adesione all'Unione europea.[122][123]

Un sondaggio dell'ottobre 2020 condotto in Grecia dalla Fondazione Friedrich Naumann in collaborazione con la ricerca KAPA, mostra che l'accordo di Prespa sta diventando sempre più accettato in Grecia, con la maggioranza (58%) dei greci che lo vede positivamente; Il 25% lo considera un buon accordo, mentre il 33% lo considera un accordo con diversi compromessi ma necessario (dal 18% al 24% rispettivamente nel 2018).[124][125]

Nomina al Premio Nobel per la Pace[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 gennaio 2019 è stato confermato che Alexis Tsipras e Zoran Zaev erano stati nominati dal Premio Nobel Wided Bouchamaoui per il Premio Nobel per la Pace 2019.[126]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

 

  1. ^ un.org, https://www.un.org/sg/en/content/sg/statement/2019-02-13/statement-attributable-the-spokesman-for-the-secretary-general-prespa-agreement.
  2. ^ bbc.com, https://www.bbc.com/news/world-europe-47002865. URL consultato il 25 January 2019.
  3. ^ mfa.gr, https://www.mfa.gr/en/fyrom-name-issue. URL consultato il 14 February 2019.
  4. ^ (EN) Ekathimerini.com, http://www.ekathimerini.com/229552/article/ekathimerini/news/we-have-a-deal-greek-pm-says-over-fyrom-name-row. URL consultato il 12 June 2018.
  5. ^ s.kathimerini.gr, http://s.kathimerini.gr/resources/article-files/symfwnia--2.pdf. URL consultato il 14 gennaio 2019.
  6. ^ a b S.kathimerini.gr, http://s.kathimerini.gr/resources/article-files/symfwnia-aggliko-keimeno.pdf. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "PrespaAgreement" è stato definito più volte con contenuti diversi
  7. ^ Meta.mk, http://meta.mk/en/republic-of-north-macedonia-with-macedonian-language-and-identity-says-greek-media/. URL consultato il 12 June 2018.
  8. ^ (EL) Kathimerini.gr, http://www.kathimerini.gr/969055/article/epikairothta/politikh/kleidwse-to-voreia-makedonia---to-diaggelma-tsipra-gia-th-symfwnia. URL consultato il 12 June 2018.
    «Την ίδια στιγμή -και ίσως αυτό να έχει τη μεγαλύτερη ιστορική βαρύτητα και αξία για την Ελλάδα- στη Συμφωνία που καταλήξαμε, για πρώτη φορά προβλέπεται ότι οι Βόρειοι Γείτονές μας δεν έχουν και δεν μπορούν να διεκδικήσουν στο μέλλον καμία σχέση με τον αρχαίο ελληνικό πολιτισμό της Μακεδονίας. Ο όρος Μακεδόνας της ελληνικής ιστορικής κληρονομιάς, ο οποίος έλκει την καταγωγή του από τον αρχαίο ελληνικό πολιτισμό διαχωρίζεται ρητά και κατηγορηματικά από τον όρο Μακεδόνας όπως τον χρησιμοποιούν και στη βάση του οποίου αυτοπροσδιορίζονται οι πολίτες της γειτονικής μας χώρας
  9. ^ crashonline.gr, https://www.crashonline.gr/epikairotita/1164670/chanetai-kai-o-ilios-tis-verginas-ti-orizei-i-symfonia-gia-to-sima/. URL consultato il 22 June 2018.
  10. ^ (EN) balkaninsight.com, http://www.balkaninsight.com/en/article/macedonia-name-deal-internationally-praised-criticised-at-home-06-13-2018. URL consultato il 13 June 2018.
  11. ^ (EN) balkaninsight.com, http://www.balkaninsight.com/en/article/macedonia-name-dispute-06-12-2018. URL consultato il 13 June 2018.
  12. ^ (EN) rferl.org, https://www.rferl.org/a/greece-macedonia-reach-agreement-on-name-dispute/29287369.html. URL consultato il 13 June 2018.
  13. ^ (EN) dw.com, http://www.dw.com/en/greece-and-macedonia-strike-deal-on-name-dispute/a-44187782. URL consultato il 13 June 2018.
  14. ^ (EN) i24news.tv, https://www.i24news.tv/en/news/international/europe/177033-180612-macedonia-gets-a-new-name-after-historic-deal-with-greece. URL consultato il 13 June 2018.
  15. ^ (EL) int.ert.gr, http://int.ert.gr/eus-mogherini-hahn-on-greece-fyrom-agreement-transformative-for-the-entire-se-region/. URL consultato il 13 June 2018.
  16. ^ (EN) Macedonia makes name change deal with Greece, in Hurriyet Daily News. URL consultato il 13 June 2018.
  17. ^ (EN) NATO, https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_155937.htm. URL consultato il 13 giugno 2018.
  18. ^ (EN) mia.mk, https://mia.mk/en/Inside/RenderSingleNews/61/134311296. URL consultato il 15 giugno 2018.
  19. ^ (EN) British FM says Tsipras-Zaev deal is 'fantastic news', in Kathimerini. URL consultato il 15 giugno 2018.
  20. ^ (MK) Kajgana.com, https://kajgana.com/zaev-postignavme-dogovor-republika-severna-makedonija-so-makedonski-jazik-i-makedonski-identitet. URL consultato il 12 June 2018.
  21. ^ Macedonian President Ivanov says he won't sign 'disastrous' name deal with Greece, dw.com. URL consultato il 16 June 2018.
  22. ^ Mickoski invites citizens to a protesting march in defence of the Constitution, the name and interests of Macedonia in Bitola on Sunday, Republika.mk. URL consultato il 16 June 2018 (archiviato dall'url originale il 16 June 2018).
  23. ^ In Pictures: Macedonia 'Name' Protest Turns Violent, Balkan Insight. URL consultato il 16 June 2018.
  24. ^ Ekathimerini.com, http://www.ekathimerini.com/233916/article/ekathimerini/news/kotzias-says-prespes-accord-will-stabilize-balkans-halt-turkish-influence. URL consultato il 25 January 2019.
  25. ^ Greekreporter.com, https://greece.greekreporter.com/2018/10/23/former-greek-fm-kotzias-fyrom-name-deal-will-halt-turkish-influence-in-balkans/. URL consultato il 25 January 2019.
  26. ^ Calls for coup, firing squads: Greek far right angry at name deal, aljazeera. URL consultato il 16 June 2018.
  27. ^ 247 News, http://www.news247.gr/politiki/diagrafi-technasma-mparmparoysi-gia-na-apofygei-i-chrysi-aygi-ti-dioxi.6624224.html. URL consultato il 16 June 2018.
  28. ^ How Greeks comment on ex Golden Dawn MP escaping arrest, police blockades on highway, KeepTalkingGreece. URL consultato il 17 June 2018.
  29. ^ 247 News, http://www.news247.gr/koinonia/eglima/mparmparoysis-me-to-voyleytiko-apo-to-mesologgi-se-filiko-spiti-stin-penteli.6625059.html. URL consultato il 18 June 2018.
  30. ^ Greek government faces confidence vote after Macedonia name deal, in Financial Times. URL consultato il 16 June 2018.
  31. ^ Kathimerini, http://www.kathimerini.gr/969791/gallery/epikairothta/politikh/aporrif8hke-h-protash-dyspistias-kata-ths-kyvernhshs. URL consultato il 16 June 2018.
  32. ^ Antonios Tzanakopoulos, Here Comes the Name Again: Treaty Making at the Epicenter of the Greek Debate over the agreement with the former Yugoslav Republic of Macedonia, in EJIL: Talk!, 16 June 2018.
  33. ^ Greek PM comes unstuck over Macedonia, austerity in European vote, in Reuters, 27 May 2019. URL consultato il 17 August 2019.
  34. ^ Poll shows majority of Greeks are against Prespes accord, in Kathimerini, 19 November 2018. URL consultato il 17 August 2019.
  35. ^ en.protothema.gr, http://en.protothema.gr/new-poll-683-say-no-to-the-tsipras-zaev-agreement. URL consultato il 17 August 2019.
  36. ^ Poll shows six in 10 oppose name deal, in Kathimerini, 24 January 2019. URL consultato il 17 August 2019.
  37. ^ Greek police fire teargas at Macedonia name protesters, in Reuters, 24 January 2019. URL consultato il 17 August 2019.
  38. ^ Sit-ins swell as Greek students march over Prespes deal, in Kathimerini, 30 November 2018. URL consultato il 17 August 2019.
  39. ^ thenationalherald.com, https://www.thenationalherald.com/190044/letter-athens-son-justice-theodorakis-underscores-syrizas-left-wing-fascism. URL consultato il 17 August 2019.
  40. ^ Public divided in North Macedonia over name deal, poll shows, in Kathimerini, 25 February 2019. URL consultato il 17 August 2019.
  41. ^ FINAL AGREEMENT FOR THE SETTLEMENT OF THE DIFFERENCES AS DESCRIBED IN THE UNITED NATIONS SECURITY COUNCIL RESOLUTIONS 817 (1993) AND 845 (1993), THE TERMINATION OF THE INTERIM ACCORD OF 1995, AND THE ESTABLISHMENT OF A STRATEGIC PARTNERSHIP BETWEEN THE PARTIES (PDF), Kathimerini.gr. URL consultato il 13 June 2018.
  42. ^ enca.com, http://www.enca.com/world/macedonians-seethe-at-imminent-name-change. URL consultato il 17 June 2018.
  43. ^ Greece, Macedonia sign pact to change ex-Yugoslav republic's name, in Reuters, 17 June 2018. URL consultato il 17 June 2018.
  44. ^ Greece, Macedonia sign historic deal to end name row, in Economic Times, 17 June 2018. URL consultato il 17 June 2018 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2018).
  45. ^ balkaninsight.com, http://www.balkaninsight.com/en/article/macedonia-greece-sing-historic-name-deal-06-17-2018. URL consultato il 17 June 2018.
  46. ^ eeas.europa.eu, https://eeas.europa.eu/delegations/iran/46648/high-representativevice-president-federica-mogherini-and-commissioner-johannes-hahn-attend_en. URL consultato il 17 June 2018.
  47. ^ Huffington Post, 17 June 2018, https://www.huffingtonpost.gr/entry/prespes-o-alexes-tsipras-einai-o-protos-ellenas-prothepoeryos-poe-episkeftheke-ten-pydm_gr_5b263751e4b0783ae129eba2. URL consultato il 17 June 2018.
  48. ^ int.ert.gr, http://int.ert.gr/tsipras-a-patriotic-and-mutually-beneficial-agreement-for-the-two-countries/. URL consultato il 17 June 2018.
  49. ^ EfSyn.gr, http://www.efsyn.gr/arthro/allazoyn-tis-pinakides-ton-ohimaton-stin-pgdm. URL consultato il 13 June 2018.
  50. ^ Zaev: License plates NMK to avoid any provocations in Greece, Republika.mk, 12 June 2018. URL consultato il 13 June 2018 (archiviato dall'url originale il 13 June 2018).
  51. ^ Macedonia to Rename Divisive Statues That Irked Greece, BalkanInsight, 15 June 2018. URL consultato il 15 June 2018.
  52. ^ Macedonia's Parliament Ratifies Historic Deal With Greece, Balkan Insight. URL consultato il 20 June 2018.
  53. ^ Macedonian assembly adopts amid tensions draft law on name deal with Greece, Xinhua, 19 June 2018. URL consultato il 22 June 2018.
  54. ^ MakFax, 21 June 2018, https://makfax.com.mk/makedonija/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-%D1%81%D1%82%D0%BE%D0%B8%D0%BB%D0%BA%D0%BE%D0%B2%D1%81%D0%BA%D0%B8-%D0%B4%D0%B0%D0%BB%D0%B8-%D1%81%D0%B5%D0%B3%D0%B0-%D0%B3%D1%80%D0%B0%D1%93%D0%B0%D0%BD%D0%B8%D1%82/. URL consultato il 22 June 2018.
  55. ^ Macedonia President Refuses to Sign Greece Name Deal, Balkan Insight, 26 June 2018. URL consultato il 26 June 2018.
  56. ^ Eleutheros Typos, 26 June 2018, https://www.eleftherostypos.gr/diethni/256098-skopiano-ti-tha-ginei-me-tin-symfonia-meta-to-bloko-tou-ivanov/. URL consultato il 26 June 2018.
  57. ^ News247, 26 June 2018, http://www.news247.gr/kosmos/me-poini-fylakisis-5eton-apeilei-ton-zaef-o-proedros-tis-pgdm.6627658.html. URL consultato il 26 June 2018.
  58. ^ European Western Balkans, https://europeanwesternbalkans.com/2018/06/26/ivanov-fails-sign-law-ratifying-name-agreement/. URL consultato il 26 June 2018.
  59. ^ Macedonia, Albania Hail EU Approval for Accession Talks, Balkan Insight, 27 June 2018. URL consultato il 27 June 2018.
  60. ^ Macedonia's parliament endorses name deal with Greece for second time, in Reuters, 5 July 2018. URL consultato il 6 July 2018.
  61. ^ NATO Invites Macedonia to Join the Western Alliance, Balkan Insight, 11 July 2018. URL consultato il 13 July 2018.
  62. ^ Macedonia to hold name-change referendum on September 30, SBS News, 30 July 2018. URL consultato il 31 July 2018.
  63. ^ Referendum.sec.mk, https://referendum.sec.mk/Referendum/Results?cs=en-US&r=r&rd=r1&eu=All&m=All. URL consultato il 14 October 2018.
  64. ^ (EN) Reuters.com, https://www.reuters.com/article/us-macedonia-referendum-turnout/macedonia-name-referendum-fails-to-reach-turnout-threshold-election-commission-idUSKCN1MA0X2. URL consultato il 1º October 2018.
  65. ^ Neoskosmos.com, https://neoskosmos.com/en/122235/fyrom-referendum-the-day-after/. URL consultato il 25 January 2019.
  66. ^ Balkaninsight.com, http://www.balkaninsight.com/en/article/albanian-vote-not-crucial-in-macedonia-referendum-shortfall-10-02-2018. URL consultato il 4 October 2018.
  67. ^ Balkanweb.com, https://balkanweb.com/referendumi-mbi-260-mije-shqiptare-votuan-pro-marreveshjes/. URL consultato il 25 January 2019.
  68. ^ Ivana Sekularac, Macedonia leader vows to press on with name change despite..., in Reuters. URL consultato il 1º October 2018.
  69. ^ Yoan Stanev, 'North' Macedonia parliamentary debates hit deadlock, in Emerging Europe. URL consultato il 17 October 2018.
  70. ^ Aljazeera.com, https://www.aljazeera.com/news/2018/10/macedonia-parliament-vote-change-181015065347448.html. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  71. ^ (EL) https://www.news247.gr/kosmos/pgdm-to-vmro-apochorise-apo-tin-syzitisi-gia-tin-syntagmatiki-anatheorisi.6658720.html. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  72. ^ (EN) Balkaneu.com, https://www.balkaneu.com/wess-mitchell-to-vmro-dpmne-leader-mickoski-we-are-disappointed-with-you/. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  73. ^ (EN) US ups pressure on FYROM opposition to ratify constitutional changes | Kathimerini. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  74. ^ (EN) Greek Foreign Minister Resigns Over Macedonia Deal Dispute. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  75. ^ (EN) The Guardian, https://www.theguardian.com/world/2018/oct/20/welcome-to-north-macedonia-parliament-votes-for-name-change. URL consultato il 20 ottobre 2018.
  76. ^ (EL) TOC, http://www.thetoc.gr/politiki/article/pgdm-eisaggeliki-ereuna-se-baros-tou-ibanof-gia-ti-sumfwnia-twn-prespwn. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  77. ^ (EN) META, http://www.meta.mk/en/prosecution-launch-pre-trial-procedure-against-ivanov-for-violating-the-constitution/. URL consultato il 30 ottobre 2018.
  78. ^ Radio Free Europe/Radio Liberty, https://www.rferl.org/a/macedonian-lawmakers-ok-draft-language-for-name-change-amendment/29636800.html. URL consultato il 5 December 2018.
  79. ^ Balkaninsight.com, http://www.balkaninsight.com/en/article/macedonia-parliament-backs-first-of-four-name-amendments-01-11-2019. URL consultato il 25 January 2019.
  80. ^ a b Aljazeera.com, https://www.aljazeera.com/news/europe/2019/01/macedonian-parliament-agrees-change-country-190111175646383.html. URL consultato il 25 January 2019. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "AlJazeeraaa" è stato definito più volte con contenuti diversi
  81. ^ Panorama.com.al, http://www.panorama.com.al/emri-i-maqedonise-parlamenti-miraton-ndryshimet-kushtetuese-shqiptaret-votojne-pro/. URL consultato il 25 January 2019.
  82. ^ Associated Press, https://apnews.com/a48fd2c756d34a979933729b8f8f4edd. URL consultato l'11 January 2019.
  83. ^ Kathimerini, http://www.kathimerini.gr/1004275/article/epikairothta/politikh/yperyhfisthke-h-syntagmatikh-ana8ewrhsh-apo-th-voylh-ths-pgdm. URL consultato l'11 January 2019.
  84. ^ Kathimerini, http://www.kathimerini.gr/1004289/article/epikairothta/kosmos/sygxarhthria-nato-kai-ee-se-zaef-gia-thn-epikyrwsh-ths-symfwnias-twn-prespwn. URL consultato l'11 January 2019.
  85. ^ Kathimerini, http://www.kathimerini.gr/1004290/article/epikairothta/politikh/sygxarhthria-tsipra-ston-zaef-gia-thn-kyrwsh-ths-symfwnias. URL consultato l'11 January 2019.
  86. ^ Balkan Insight, http://www.balkaninsight.com/en/article/macedonia-parliament-backs-first-of-four-name-amendments-01-11-2019. URL consultato il 12 January 2019.
  87. ^ Gazzetta.gr, http://www.gazzetta.gr/plus/diethni/article/1312645/oi-antidraseis-meta-tin-egkrisi-tis-symfonias-ton-prespon. URL consultato il 12 January 2019.
  88. ^ Mia.mk, https://mia.mk/2019/01/uk-pm-may-positive-vote-for-prespa-agreement-historic-moment-for-macedonia/?lang=en. URL consultato il 13 January 2019.
  89. ^ Ethnos.gr, https://www.ethnos.gr/kosmos/15330_thatsi-protypo-gia-kosobo-i-symfonia-ton-prespon. URL consultato il 12 January 2019.
  90. ^ Balkanweb.com, https://balkanweb.com/meta-pershendet-marreveshjen-per-emrin-e-maqedonise-vjen-ne-momentin-e-shumepritur/. URL consultato il 25 January 2019.
  91. ^ www.Balkaninsight.com, https://balkaninsight.com/2019/02/18/gruevski-slates-greece-macedonia-name-deal-as-scam/. URL consultato il 19 February 2019.
  92. ^ John Psaropoulos, aljazeera.com, https://www.aljazeera.com/news/2019/01/greek-government-splits-macedonia-change-190113183705772.html. URL consultato il 14 gennaio 2019.
  93. ^ Cnbc.com, https://www.cnbc.com/2019/01/17/greece-tsipras-narrowly-wins-confidence-vote-risks-early-election.html. URL consultato il 25 January 2019.
  94. ^ FXStreet, https://www.fxstreet.com/news/greece-pm-tsipras-survives-no-confidence-vote-201901162057. URL consultato il 25 January 2019.
  95. ^ Xinhuanet.com, http://www.xinhuanet.com/english/2019-01/17/c_137749838_2.htm. URL consultato il 25 January 2019.
  96. ^ bbc.com, https://www.bbc.com/news/world-europe-46938371. URL consultato il 21 January 2019.
  97. ^ (EL) ProtoThema, https://www.protothema.gr/politics/article/857064/galop-marc-66-ohi-sti-sumfonia-ton-prespon/. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  98. ^ (EL) ProtoThema, https://www.protothema.gr/greece/article/856708/dimopsifisma-gia-tis-prespes-zitoun-xarhakos-papakonstadinou-mahairitsas-kotsiras-kai-alloi-kallitehnes/. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  99. ^ (EL) ΤΑ ΝΕΑ, https://www.tanea.gr/2019/01/19/politics/parliament/olokliri-i-epistoli-miki-theodoraki-gia-to-makedoniko-min-proxorisete-se-ayto-to-egklima/. URL consultato il 29 gennaio 2019.
  100. ^ thepressproject.gr, https://www.thepressproject.gr/article/138038/Ekatontades-prosopikotites-ton-Grammaton-ton-Texnon-kai-tou-Politismou-uper-tis-Sumfonias-ton-Prespon. URL consultato il 24 January 2019.
  101. ^ 372 academics and artists in favor of the Prespa agreement (original: "372 ακαδημαϊκοί και καλλιτέχνες υπέρ της συμφωνίας των Πρεσπών"), in Huffington Post, 23 January 2019. URL consultato il 23 January 2019.
  102. ^ www.ekathimerini.com, http://www.ekathimerini.com/238066/article/ekathimerini/news/public-divided-in-north-macedonia-over-name-deal-poll-shows. URL consultato il 28 February 2019.
  103. ^ Kathimerini.gr, http://www.kathimerini.gr/1006678/article/epikairothta/politikh/yperyhfisthke-me-153-nai-h-symfwnia-twn-prespwn. URL consultato il 25 gennaio 2019.
  104. ^ Kathimerini.gr, https://www.naftemporiki.gr/story/1438285/ypegrapse-ton-kurotiko-nomo-tis-sumfonias-prespon-o-g-katrougkalos. URL consultato il 25 January 2018.
  105. ^ Nimetz to Real.gr: "Agreement-symbol" - NATO, US and EU welcome ratification of Prespa (Original: Νίμιτς στο Real.gr: "Συμφωνία σύμβολο" - ΝΑΤΟ, ΗΠΑ και ΕΕ χαιρετίζουν την κύρωση των Πρεσπών), su real.gr, 25 January 2018.
  106. ^ Canada "welcomes" the Prespa agreement (Original: "Ο Καναδάς "χαιρετίζει" τη συμφωνία των Πρεσπών"), su kathimerini.gr, 25 January 2018.
  107. ^ Jens Stoltenberg welcomes the Prespa agreement's ratification (Original:"Την υπερψήφιση της συμφωνίας των Πρεσπών χαιρετίζει ο Γενς Στόλτενμπεργκ"), su kathimerini.gr, Kathimerini, 25 January 2018.
  108. ^ Joint Declaration by Juncker, Mogherini and Commissioner Hahn on Prespa (Original: "Κοινή δήλωση Γιούνκερ, Μογκερίνι και του Επιτρόπου Χαν για τις Πρέσπες"), su kathimerini.gr, Kathimerini, 25 January 2018.
  109. ^ Tusk's and Moskovski's messages on the ratification of the Prespa agreement (Original: "Τα μηνύματα Τουσκ και Μοσκοβισί για την ψήφιση της συμφωνίας των Πρεσπών"), su kathimerini.gr, Kathimerini, 25 January 2018.
  110. ^ German Foreign Minister: The approval of the Prespa agreement, an amazing news for Europe (Original: "Γερμανός υπ. Εξωτερικών: Καταπληκτική είδηση για την Ευρώπη η έγκριση της συμφωνίας των Πρεσπών"), su kathimerini.gr, Kathimerini, 25 January 2018.
  111. ^ Bulgaria's PM hails Greek Parliament decision to ratify Prespa Agreement, su mia.mk, MIA, 25 January 2018.
  112. ^ Albania, Kosovo applaud name deal adoption that will stabilize region, su ekathimerini.com, Ekathimerini.
  113. ^ E. Macron: the ratification of the Prespa agreement is an example of courage and unity (Ε. Μακρόν: Παράδειγμα θάρρους και ενότητας η υπερψήφιση της συμφωνίας των Πρεσπών), su kathimerini.gr, Ekathimerini, 26 January 2019.
  114. ^ The Prespa Agreement is characterized as "historic" by Nicosia ("Ιστορική" χαρακτηρίζει τη συμφωνία των Πρεσπών η Λευκωσία), su kathimerini.gr, Ekathimerini, 26 January 2019.
  115. ^ Albanian PM Rama congratulates Tsipras and Zaev on Prespes Agreement, su amna.gr, Athens-Macedonian News Agency, 26 January 2019.
  116. ^ Romanian EU Presidency to push Western Balkans case, minister says, su romania2019.eu, Romania 2019, 24 January 2019.
  117. ^ Naftemporiki.gr, https://www.naftemporiki.gr/story/1438269/zaef-istoriki-niki. URL consultato il 25 January 2018.
  118. ^ Skai.gr, http://www.skai.gr/news/politics/article/395299/zaef-gia-prespes-sugharitiria-file-mou-alexi-petuhame-istoriki-niki/. URL consultato il 25 January 2018.
  119. ^ TASS, http://tass.com/world/1039902. URL consultato il 14 February 2019.
  120. ^ Balkan Insight, https://balkaninsight.com/2019/10/02/do-not-leave-eu-enlargement-in-orbans-hands/. URL consultato il 2 October 2019.
  121. ^ Reuters.com, https://www.reuters.com/article/us-nato-macedonia/macedonia-signs-accord-to-join-nato-despite-russian-misgivings-idUSKCN1PV1KB. URL consultato il 7 February 2019.
  122. ^ To Pontiki, http://www.topontiki.gr/article/394025/voreia-makedonia-o-synaspismos-toy-zaef-proigeitai-me-36-se-neo-gkalop. URL consultato il 5 July 2020.
  123. ^ NDI Poll: Public opinion research in North Macedonia.
  124. ^ Friedrich Naumann Foundation, Liberalism in Greece, today (original: Ο φιλελευθερισμός στην Ελλάδα, σήμερα) (PDF), NewsIt, 16 November 2020. URL consultato il 17 November 2020.
  125. ^ Friedrich Naumann Foundation, tovima.gr, https://www.tovima.gr/2020/11/16/politics/metrontas-ton-fileleytherismo-ton-ellinon-ti-tous-apogoiteyei-ti-tous-kanei-na-elpizoun/. URL consultato il 17 November 2020.
  126. ^ cnn.gr, https://www.cnn.gr/news/politiki/story/163641/nompel-eirinis-kai-episima-ypopsifioi-tsipras-kai-zaef. URL consultato il 29 January 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Testo dell'accordo in inglese e traduzioni in macedone e greco . [[Categoria:Trattati della Macedonia del Nord]] [[Categoria:Trattati della Grecia]] [[Categoria:Pagine con traduzioni non revisionate]]
Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente