Lago Prespa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Prespa" rimanda qui. Se stai cercando l'isola dell'arcipelago di Lagosta in Croazia, vedi San Giorgio (Lagosta).
Lago Prespa
Lake Prespa Albania.jpg
Stati Macedonia Macedonia
Grecia Grecia
Albania Albania
Coordinate 40°54′00″N 21°01′58.8″E / 40.9°N 21.033°E40.9; 21.033Coordinate: 40°54′00″N 21°01′58.8″E / 40.9°N 21.033°E40.9; 21.033
Altitudine 853 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 273 km²
Profondità massima 54 m
Idrografia
Origine tettonico
Isole Golem Grad, Mal Grad
Cartina che visualizza i Laghi Prespa ed il lago di Ocrida.

Prespa è il nome di due laghi di origine tettonica che si trovano tra Grecia, Repubblica di Macedonia e Albania.

Caratteri geografici[modifica | modifica wikitesto]

Il maggiore dei due - il lago Grande di Prespa o semplicemente lago di Prespa tout court (in macedone Преспанско Езеро, Prespansko Ezero; in greco Λίμνι Μεγάλη Πρέσπα, Limni Megáli Prespa; in albanese Liqeni i Prespes) - ha un'estensione di 273 km² e la sua superficie sta a circa 850 m sul livello del mare. La profondità massima è di 54 m.

Il più piccolo - il lago Piccolo di Prespa (in greco Λίμνι Μικρή Πρέσπα, Limni Mikrì Prespa; in albanese: Prespa e Vogël) è ubicato quasi interamente in Grecia, con una piccola parte in Albania, ed è diviso dal maggiore per mezzo di una sottile lingua di terra. Il lago ha un'estensione di 48 km²; la superficie dell'acqua si trova 4 m più in alto di quella dell'altro lago.

Le acque del lago Piccolo di Prespa defluiscono in quello maggiore. L'emissario di quest'ultimo è sotterraneo e sfocia nel vicino lago di Ocrida.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

La fauna di questi laghi è particolarmente interessante per quanto riguarda gli uccelli palustri. Il Lago Piccolo di Prespa vanta la popolazione nidificante più grande al mondo di pellicano riccio (600 coppie circa) e la popolazione nidificante più grande in Europa di marangone minore (500 coppie circa), oltre a numerose altre specie rare, tra cui l'oca lombardella minore[1].

Protezione[modifica | modifica wikitesto]

I laghi, con tutta la zona circostante, poco popolata e ricca di specie rare e di endemismi, sono protetti in varie forme. In Grecia, in particolare, fin dal 1974 fu istituito un parco nazionale intorno al Lago Piccolo di Prespa[2][3], mentre a entrambi i laghi è applicata la Convenzione di Ramsar[4]. Recentemente ha preso il via la creazione di un parco transfrontaliero tra i tre stati interessati[5].

Valore culturale[modifica | modifica wikitesto]

In passato, l'importanza sociale ed economica della regione era maggiore di quanto sia oggi; ad esempio, è pervenuta ai giorni nostri una serie di testimonianze artistiche del Medioevo[6].

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti citati nel testo:

Inoltre:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN239622119 · GND: (DE4359193-0