Oireachtas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oireachtas
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
TipoBicamerale
Camere
Istituito1937
Cathaoirleach del Seanad ÉireannRegina Doherty (FG)
Ceann Comhairle della Dáil ÉireannSeán Ó Fearghaíl (FF)
Ultima elezione
Numero di membri220 (60+160)
SedeLeinster House
Sito webwww.oireachtas.ie

L'Oireachtas Éireann ([ˈɛɾaxtəs ˌeːɾən] o [iˈraxtəs ˌɛːran][1][2], pron. italiana: “èractas èren” o “iràctas èran”) è il Parlamento della Repubblica d'Irlanda. È composto dal Presidente della Repubblica e da due assemblee: la camera bassa, chiamata Dáil Éireann, e la camera alta detta Seanad Éireann. Attualmente entrambe le camere hanno sede presso la Leinster House di Dublino.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Dáil Éireann (Assemblea d'Irlanda) è un organo eletto a suffragio diretto e universale da tutti i cittadini irlandesi e britannici residenti che abbiano compiuto i diciotto anni. Le elezioni si tengono ogni cinque anni. La camera può essere sciolta anticipatamente su richiesta del Primo ministro irlandese, il Taoiseach.

Il Seanad Éireann (Senato d'Irlanda), al contrario, è un'assemblea non elettiva i cui componenti vengono scelti nel modo seguente: 43 senatori sono indicati dai consiglieri locali e dai parlamentari, 11 sono nominati dal Taoiseach e 6 sono scelti da due collegi elettorali universitari, che fanno capo alla National University of Ireland e al Trinity College di Dublino.

Il presidente della Repubblica è eletto ogni sette anni, per un massimo di due mandati. Se vi è consenso fra i partiti politici sul nome di un unico candidato, la nomina avviene senza necessità di elezione diretta, altrimenti si va alle elezioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Oireachtas in inglese da Oxford Dictionaries, su en.oxforddictionaries.com. URL consultato il 27 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2017).
  2. ^ An tOireachtas dal dizionario Teanglann, su teanglann.ie.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315944890
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda