Nino Machaidze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nino Machaidze
Nazionalità Georgia Georgia
Genere Lirica

Nino Machaidze (Tbilisi, 8 marzo 1983) è un soprano lirico-leggero georgiano.

Si è avvicinata alla musica all'età di 7 anni studiando pianoforte presso il Conservatorio di Stato "V. Sarajishvili". Come cantante lirica ha debuttato in Don Pasquale di Gaetano Donizetti a Tbilisi, sua città natale, a soli 17 anni (dove ha poi interpretato i ruoli di Zerlina e Rosina). Nel 2004 è Norina in Don Pasquale al Teatro dell'Opera di Kutaisi.

Successivamente si è trasferita in Italia, dove nel luglio 2005 è stata ammessa all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano: dopo un corso di perfezionamento con Leyla Gencer e Mirella Freni, nel gennaio 2006 canta Exultate Jubilate alla Scala ed è la cover di Gilda in Rigoletto diretto da Riccardo Chailly, poi in giugno sul palcoscenico del teatro milanese come Najade nella prima di Ariadne auf Naxos con Ildiko Komlosi, in ottobre Silvia nella prima di Ascanio in Alba, fino a debuttare nel 2007 il ruolo di Marie ne La Fille du règiment con Anna Proclemer, con grande successo (ruolo che poi canterà anche al Teatro dell'Opera di Roma diretta da Bruno Campanella) seguito da un concerto dedicato a Giacomo Puccini diretta da Chailly con Nicola Martinucci e Mario Malagnini e Despina nella prima di Così fan tutte diretta da Ottavio Dantone e nel 2008 Lauretta nella prima di Gianni Schicchi con Leo Nucci e Vittorio Grigolo diretta da Chailly ripresa da Rai 2 e trasmessa da Classica HD e Rai 5 e Musetta ne La bohème con Fabio Sartori, Svetla Vassileva, Luca Salsi e Matteo Peirone, diretta da Gustavo Dudamel.
Ma la fama arriva, nel 2008, al Festival di Salisburgo come Giulietta nell'opera Romeo e Giulietta di Charles Gounod a fianco di Rolando Villazon, sostituendo un'indisposta Anna Netrebko (il ruolo di Giulietta è diventato un vero "cavallo di battaglia" per la Machaidze, che ha interpretato i panni della giovane Capuleti a Venezia, Londra (al Royal Opera House, Covent Garden con Alfie Boe e Piotr Beczala diretta da Daniel Oren nel 2010), Milano (alla Scala nella prima nel 2011 con Grigolo) e nel 2011 in Arena di Verona).
Dopo il debutto salisburghese, la Machaidze si è cimentata in ruoli belcantistici, quali Lucia di Lammermoor, il ruolo del titolo de La sonnambula, Elvira ne I Puritani (al Teatro Comunale di Bologna a fianco di Juan Diego Florez ed Ildebrando D'Arcangelo nel 2009 trasmessa da Rai 3 e Rai 5 di cui esiste un DVD), Donna Fiorilla ne Il Turco in Italia (Vienna 2009, con Ildebrando D'Arcangelo nel ruolo del titolo e Los Angeles 2011) e nel 2010 alla Scala Adina nella prima di L'elisir d'amore con Villazon ed Ambrogio Maestri diretta da Donato Renzetti.

A Verona nel 2011 è stata Leila ne Les pêcheurs de perles di Bizet per la Stagione lirica al Teatro Filarmonico, e Giulietta in Romeo e Giulietta di Gounod all'Arena.

Al Metropolitan Opera House di New York debutta nel 2011 come Gilda in Rigoletto con Giovanni Meoni e Joseph Calleja, poi Marie ne La Fille du règiment.

All'Opéra National de Paris debutta nel 2012 come Gilda in Rigoletto con Beczala.

Ancora a Salisburgo nel 2012 è Musetta ne La bohème con i Wiener Philharmoniker, Beczala/Marcello Giordani, Anna Netrebko, Massimo Cavalletti e Carlo Colombara diretta da Daniele Gatti.

Nel 2012 è Thaïs (opera) con Plácido Domingo e Stefano Palatchi al Teatro de la Maestranza di Siviglia.

Nel 2013 è Gilda in Rigoletto nel Teatro Carlo Felice di Genova, Giulietta in Romeo e Giulietta al La Monnaie/De Munt di Bruxelles, Donna Fiorilla ne Il Turco in Italia con D'Arcangelo al Gran Teatre del Liceu di Barcellona ed Adina ne L'elisir d'amore nel Teatro Real di Madrid.

Nel 2014 al Wiener Staatsoper è Adina ne L'elisir d'amore, al Bayerische Staatsoper Donna Fiorilla ne Il Turco in Italia, al Teatro Regio di Parma Leïla ne Les pêcheurs de perles ed al Los Angeles Opera Thaïs con Domingo, Violetta Valery ne La Traviata diretta da James Conlon e Luisa Miller diretta da Simone Young all'Opera di Amburgo.

Nel 2015 amplia il suo repertorio debuttando quattro ruoli: a gennaio è La Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims con Carmen Giannattasio, Nicola Ulivieri, Bruno de Simone e Mario Cassi ad Amsterdam; a giugno è Micaela in Carmen al Teatro alla Scala, con Francesco Meli e Anita Rachvelishvili; ad agosto debutta al Rossini Opera Festival ne La gazza ladra diretta da Donato Renzetti; in ottobre, a Berlino, è Ines in Vasco da Gama con Roberto Alagna.
Il 2016 si apre all'insegno di un nuovo debutto rossiniano: Otello a Vienna, con John Osborn e Maxim Mironov, diretti da Antonello Manacorda, per la regia di Damiano Michieletto.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Repertorio operistico
Ruolo Titolo Autore
Amina La sonnambula Bellini
Elvira I Puritani Bellini
Leïla Les pecheurs de perles Bizet
Micaëla Carmen Bizet
Adina L'elisir d'amore Donizetti
Lucia Ashton Lucia di Lammermoor Donizetti
Marie La fille du règiment Donizetti
Norina Don Pasquale Donizetti
Olga Sukarev Fedora Giordano
Giulietta Romeo e Giulietta Gounod
Thaïs Thaïs Massenet
Ines Vasco da Gama Meyerbeer
Silvia Ascanio in Alba Mozart
Zerlina Don Giovanni Mozart
Despina Così fan tutte Mozart
Mimì
Musetta
La bohème Puccini
Lauretta Gianni Schicchi Puccini
Donna Fiorilla Il turco in Italia Rossini
Rosina Il barbiere di Siviglia Rossini
Desdemona Otello Rossini
Ninetta La gazza ladra Rossini
Contessa di Folleville Il viaggio a Reims Rossini
Najade Ariadne auf Naxos Strauss
Luisa Luisa Miller Verdi
Gilda Rigoletto Verdi
Violetta Valery La traviata Verdi

Incisioni discografiche[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Cast Direttore
Orchestra e Coro
Etichetta
2010 Fedora Angela Gheorghiu, Placido Domingo, Fabio Maria Capitanucci Alberto Veronesi
Orchestra e Coro del Théâtre de la Monnaie
Deutsche Grammophon
2011 Romantic Arias Nino Machaidze Michele Mariotti
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Sony Classical
2013 Arias & Scenes Nino Machaidze Daniele Gatti
Orchestre national de France
Sony Classical

Registrazioni video[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo
Ruolo
Cast Direttore
Orchestra e Coro
Etichetta
2008 Romeo e Giulietta
Giulietta
Rolando Villazon, Russell Braun, Cora Burggrauf Yannick Nézet-Séguin
Orchestra del Mozarteum, Coro della Wiener Staatsoper
Deutsche Grammophon
2009 I Puritani
Elvira
Juan Diego Florez, Ildebrando D'Arcangelo, Gabriele Viviani Michele Mariotti
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Decca
Gianni Schicchi
Lauretta
Leo Nucci, Vittorio Grigolo Riccardo Chailly
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Hardy Classics
2012 La bohème
Musetta
Anna Netrebko, Piotr Beczala, Massimo Cavalletti Daniele Gatti
Wiener Philharmoniker, Coro della Wiener Staatsoper
Deutsche Grammophon
Romeo e Giulietta
Giulietta
Stefano Secco, Artur Rucinski, Ketevan Kemoklidze Fabio Mastrangelo
Orchestra e Coro dell'Arena di Verona
Bel-Air Classique
2013 Rigoletto
Gilda
Leo Nucci, Francesco Demuro, Marco Spotti Massimo Zanetti
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Parma
Unitel Classica
Controllo di autorità VIAF: (EN83621912 · BNF: (FRcb15970450h (data)