Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Main Page)
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
1 176 493 voci in italiano

Accesso sicuro
Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
La battaglia di Legnano di Amos Cassoli.jpg

La battaglia di Legnano fu combattuta tra l'esercito imperiale di Federico Barbarossa e le truppe della Lega Lombarda il 29 maggio 1176 tra le località di Legnano e Borsano, nell'Altomilanese, nell'attuale Lombardia. Sebbene la presenza del nemico nei dintorni fosse già nota a entrambi gli schieramenti, questi si incontrarono improvvisamente senza avere il tempo di pianificare alcuna strategia.

Lo scontro fu cruciale nella lunga guerra intrapresa dal Sacro Romano Impero Germanico per tentare di affermare il suo potere sui comuni dell'Italia Settentrionale, che decisero di mettere da parte le reciproche rivalità alleandosi in un'unione militare guidata simbolicamente da papa Alessandro III, la Lega Lombarda.

La battaglia pose fine alla quinta e ultima discesa in Italia dell'imperatore Federico Barbarossa, che dopo la sconfitta cercò di risolvere la questione italiana tentando l'approccio diplomatico. Questo sfociò qualche anno più tardi nella pace di Costanza (25 giugno 1183), con la quale l'Imperatore riconobbe la Lega Lombarda dando concessioni amministrative, politiche e giudiziarie ai comuni e ponendo ufficialmente fine al suo tentativo di egemonizzare l'Italia Settentrionale.

Alla storica battaglia fa riferimento il Canto degli italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro, che recita: «[...] Dall'Alpi a Sicilia dovunque è Legnano [...]» in ricordo della vittoria delle popolazioni italiane su quelle straniere. Grazie a questo storico scontro, Legnano è l'unica città, oltre a Roma, a essere citata nell'inno nazionale italiano. A Legnano, per commemorare la battaglia, si svolge annualmente dal 1935, nell'ultima domenica di maggio, il Palio cittadino.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Novak Đoković (15112105286).jpg

Novak Đoković (cirillico serbo Новак Ђоковић, pronuncia[?·info] /ˈnɔvaːk 'ʥɔːkɔviʨ/, traslitterato in Novak Djokovic; Belgrado, 22 maggio 1987) è un tennista serbo. È l'attuale numero 1 del mondo in singolare nella classifica stilata settimanalmente dall'ATP (posizione mantenuta per un totale di 132 settimane).

Nella sua carriera ha vinto otto titoli del Grande Slam, su 15 finali giocate (fra i quali spiccano i 5 titoli all'Australian Open), 4 Masters di fine anno, 20 tornei Masters 1000, la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e una Coppa Davis con la Serbia. È uno dei nove giocatori dell'era Open ad aver raggiunto tutte e quattro le finali degli Slam, il quinto ad averle raggiunte consecutivamente. È stato inoltre il primo tennista a vincere per tre volte consecutive l'Australian Open, e ad aggiudicarsi 5 Masters 1000 nella stessa stagione. Detiene una delle più lunghe strisce di vittorie consecutive dell'era Open (43), ottenuta fra novembre 2010 e giugno 2011. Con un prize money di 74 990 523 dollari, è il secondo tennista che ha guadagnato di più in montepremi dopo Roger Federer.

Novak Đoković possiede ottime doti atletiche e colpi da fondo campo molto violenti, profondi e precisi. È, inoltre, uno dei giocatori più tenaci del circuito. Tutte queste caratteristiche gli hanno permesso di essere considerato come uno dei Big Four della sua decade tennistica insieme a Roger Federer, Rafael Nadal e Andy Murray.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Tsar tank.jpg

Lo Zar (noto anche con le traslitterazioni Tzar o Tsar, chiamato anche Netopyri, dal russo Нетопырь, che indica un genere di pipistrelli, o carro Lebedenko, dal cognome del principale progettista) era un progetto di veicolo militare corazzato sviluppato nell'Impero russo tra il 1914 e il 1915. L'inusuale carro armato era basato non su cingoli, come la maggior parte dei veicoli corazzati pesanti, ma su una configurazione a ruote a triciclo, in cui la coppia anteriore aveva un diametro di 9 metri. Il carro non entrò mai in servizio e il progetto venne presto abbandonato dopo il primo test, in quanto i costi erano molto elevati (superavano i 200 000 rubli all'epoca) e il veicolo aveva problemi di manovrabilità e risultava inoltre sottopotenziato e vulnerabile al fuoco dell'artiglieria. Per le sue dimensioni notevoli, è stato il più grande veicolo corazzato terrestre mai costruito (ma non il più pesante, titolo che spetta al carro superpesante tedesco Panzer VIII Maus).

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze
Ricorrenze
Bedrich Smetana.jpg
Bedřich Smetana

Nati il 2 marzo...
Bedřich Smetana (1824)
Theodor Nöldeke (1836)
Vittorio Pozzo (1886)

... e morti
Lotario IV (986)
Horace Walpole (1797)
David Herbert Lawrence (1930)

In questo giorno accadde...
986 - Luigi V diventa re dei Franchi.
1817 - L'archeologo Giovanni Battista Belzoni scopre il sito di Abu Simbel.
1919 - Si apre a Mosca la prima Internazionale Comunista.
1962 - L'esercito guidato dal generale Ne Win prende il potere in Birmania con un colpo di Stato.
2003 - In uno scontro a fuoco fra esponenti delle Brigate Rosse e agenti della Polfer, presso Castiglion Fiorentino, perdono la vita il sovrintendente Emanuele Petri e il brigatista Mario Galesi, mentre la brigatista Nadia Desdemona Lioce viene arrestata.

Oggi ricorre: il Marocco festeggia l'indipendenza. La Chiesa anglicana celebra san Chad di Mercia. La Chiesa cattolica celebra la memoria di sant'Agnese di Boemia.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 2 marzo 2015): English (inglese) (4.731.582+) · Svenska (svedese) (1.957.702+) · Deutsch (tedesco) (1.819.792+) · Nederlands (olandese) (1.812.990+) · Français (francese) (1.595.631+) · Winaray (waray) (1.259.055+) · Binisaya (cebuano) (1.208.575+) · Русский (russo) (1.194.669+) · Italiano (1 176 493) · Español (spagnolo) (1.159.721+)

Dal mondo di Wikipedia: Română (rumeno) · Slovenščina (sloveno) · తెలుగు (telugu) · मराठी (marathi) · தமிழ் (tamil) · Kiswahili (swahili) · Vèneto (veneto) · Nahuatl (nahuatl) · Tatarça / Татарча (tataro) · Rumantsch (romancio) · Boarisch (bavarese) · Arpitan (arpitano) · Ślůnski (slesiano) · Tok Pisin (tok pisin) · Kikongo/Kituba (kikongo) · Gagana fa'a Sāmoa (samoano) · Dorerin Naoero (nauruano) · ትግርኛ ፊደል (tigrino) · Setswana (tswana)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktionary-logo.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikidata-logo.svg
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg
Wikivoyage
Guida turistica mondiale

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 1 164 232 utenti registrati, dei quali 8 925 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 104 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Lavori in corso
Lavori in corso

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikimedia-logo-meta.svg Traduzione della settimana da Meta

Questa settimana la voce da tradurre è:

(versione in italiano: Battaglia di Lipantitlán)

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Che libidine quando perdo. La sconfitta mi esalta e mi fa assaporare stimoli insostituibili.
Franco Scoglio

Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons
Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinotizie
Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource
A marzo si tiene il festival di rilettura dei testi brevi come ad esempio

le Egloghe di Gabriello Chiabrera

Egloghe (Chiabrera).djvu

In questa pagina la lista completa!

Wikivoyage-Logo-v3-icon.svg Destinazione del mese su Wikivoyage

Dublino

Dublin Banner Grand Canal.jpg

Questo mese proponiamo Dublino, capitale dell'Irlanda, dove ogni anno si svolge dal 14 al 17 marzo il famosissimo St. Patrick's festival.

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.