Primato (sport)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Per primato (o record) si intende la migliore prestazione in una certa disciplina sportiva, talvolta a livello nazionale, ma più tipicamente a livello globale ("primato" o "record mondiale").

Talvolta si usa il termine record per riferirsi a prestazioni che si svolgono con le stesse modalità (ad esempio i 100 metri piani su pista) e il termine primato per riferirsi a prestazioni che sono dello stesso tipo, ma con caratteristiche diverse (per esempio, la maratona è sempre di 42 km e 195 metri, ma i percorsi variano a seconda del luogo in cui si svolge).[senza fonte]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni sport, come l'atletica leggera o il nuoto, i primati mondiali vengono stabiliti in diverse specialità che vengono disputate regolarmente in tutto il mondo. Il corpo governativo di uno sport è incaricato del riconoscimento dei primati del mondo. Perché un primato sia riconosciuto, l'evento deve disputarsi seguendo regole specifiche e gli atleti devono di norma sottoporsi a dei test anti-doping.

Il miglioramento di un primato mondiale è spesso un grosso conseguimento nella carriera di un atleta e molti atleti restano popolari perché hanno battuto un primato mondiale, anche se quello è stato il loro unico o principale risultato.

Non tutti gli eventi hanno un primato mondiale, in quanto i risultati di alcune discipline sono troppo legati al disegno del tracciato o al luogo dove si disputano, che non sono limitati da regole. Altri eventi hanno i loro primati, ma non sono considerati significativi; per esempio, i primati mondiali della maratona sono considerati molto meno importanti di quelli delle gare su pista, perché troppo influenzati da fattori esterni quali ad esempio il terreno su cui si corre, le eventuali salite o discese e il clima.

Al di fuori degli sport, i primati mondiali possono essere stabiliti in praticamente tutto ciò che è misurabile, ma verificare questi primati è spesso difficoltoso. Il Guinness dei primati raccoglie e cerca di verificare tutti i tipi di primati mondiali, dall'animale più veloce alla più grossa forma di formaggio mai prodotta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport