Luke Danes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lucas "Luke" Danes
Gilmore Girls, Luke Danes.png
Luke nell'episodio Anniversari
Universo Una mamma per amica
Soprannome Luke
Autore Amy Sherman-Palladino
1ª app. in Uno splendido futuro
Ultima app. in Autunno
Interpretato da Scott Patterson
Voce italiana Stefano Benassi
Sesso maschile
Professione ristoratore

Lucas "Luke" Danes è un personaggio immaginario della serie televisiva della The CW Una mamma per amica che debuttò sul canale The WB. È interpretato da Scott Patterson.

Il personaggio Luke[modifica | modifica wikitesto]

Luke, in origine, sarebbe dovuto essere una donna. Originariamente Scott Patterson non fu messo sotto contratto dai produttori ma, notata l'alchimia con Lauren Graham (Lorelai), decisero di scritturarlo per l'intero arco della serie.

Luke è il proprietario del locale "Luke's" dove Lorelai prende il caffè ogni giorno. È innamorato segretamente di Lorelai fin dal giorno in cui la conosce. In quell'occasione Lorelai gli lasciò un frammento di rivista con un oroscopo, che viene riletto durante il primo appuntamento dei due nell'episodio "Scritto nelle stelle".

Rachel, fotografa che gira il mondo per lavoro, è la fidanzata storica di Luke. Nella prima stagione torna a Stars Hollow per vivere con Luke ma alla fine riparte di nuovo.

Nella quinta stagione Lorelai e Luke si mettono finalmente insieme e decidono di sposarsi. Nel momento cruciale però, Luke scopre di avere una figlia di dodici anni, April Nardini. Il suo nuovo impegno come padre lo porta a trascurare Lorelai e, dopo che Lorelai gli ha dato un ultimatum due si lasciano.

Nella puntata conclusiva della serie, dopo varie vicende che li hanno visti separati (tra cui il matrimonio, poi finito, di Lorelai con Christopher), Luke e Lorelai si scambiano un bacio appassionato, e si intuisce la volontà dei due di ricostruire il loro rapporto: in Una mamma per amica - Di nuovo insieme, infatti, si può vedere che i due sono tornati insieme e decidono definitivamente di sposarsi dopo essere stati fidanzati per nove anni.

Il locale di Luke[modifica | modifica wikitesto]

Il locale di Luke, chiamato Luke's, è il classico diner americano dove si servono pasti caldi, dalle colazioni con uova e bacon ai pranzi a base di hamburger e patatine, il tutto accompagnato da abbondanti dosi di caffè. In principio lo stabile era un negozio di ferramenta di proprietà del signor Danes, padre di Luke, ma dopo la sua scomparsa il figlio ha deciso di trasformarlo in tavola calda. Luke tuttavia ha sempre onorato la memoria del genitore e per questo ha mantenuto numerosi elementi che caratterizzavano la vecchia gestione, in particolare i colori delle pareti (accetterà di ridipingere solo dietro pressione di Lorelai) e uno scarabocchio su un lato del bancone con appunti su quali tipi di chiodi acquistare.

Nel suo lavoro quotidiano Luke è aiutato dal cuoco Cesar (che secondo l'opinione delle ragazze Gilmore non è molto abile) e in seguito dalla giovane Lane Kim, aspirante batterista di origini coreane e migliore amica di Rory, che si rivela un'efficientissima cameriera.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio, nell'ottava stagione della serie, rivela di conoscere Kiefer Sutherland, e manifesta la volontà di invitarlo al matrimonio.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione