Emily Gilmore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Emily Gilmore
Gilmore Girls, Emily Gilmore.png
Emily Gilmore
UniversoUna mamma per amica
AutoreAmy Sherman-Palladino
1ª app. inUno splendido futuro
Ultima app. inAutunno
Interpretata daKelly Bishop
Voce italianaGraziella Polesinanti
SessoFemmina

Emily Gilmore (nata circa nel 1943) è un personaggio immaginario della serie televisiva della The CW Una mamma per amica che debuttò sul canale The WB. È interpretata da Kelly Bishop. L'attrice ha fatto parte di un film cult anni ottanta, Dirty Dancing - Balli proibiti; proprio per questo il film viene citato numerose volte durante i dialoghi della serie.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Emily Gilmore è protestante e membro conservatore della società della Nuova Inghilterra Figlie della Rivoluzione Americana e della Junior League. È stata educata in modo severo e si è laureata in Storia Moderna. Dopo essersi sposata si è dedicata a seguire il marito Richard nella prosecuzione della sua carriera. Di conseguenza trascorre molto del suo tempo ad organizzare eventi benefici, ed è molto attenta alle proprietà e all'apparenza. È molto difficile da accontentare e non è in grado di mantenere una cameriera per un lungo periodo. Molti la giudicano come una persona snob; in realtà esiste anche una Emily premurosa e affettuosa, ma molti spesso questi caratteri sono oscurati dal modo di fare snob.

Emily è fortemente legata alla buona società di Hartford. Oltre ad essere membro delle Figlie della Rivoluzione Americana, è anche membro della Symphony Fundraising Committee, Presidente della Horticultural Society, e Co-Presidente della Starlight Foundation. È membro della Hartford Zoological Silent Auction, della Mark Twain House Restoration Fund Luncheon, e della Harriet Beecher Stowe Literacy Auction.

Richard Gilmore, dopo che Emily attirò la sua attenzione a un party, la portò per il primo appuntamento al Centro di Yale per l'Arte Britannica. Richard ruppe poi il suo fidanzamento con Pennilyn Lott (che Emily considerava inadatta per Richard) per sposare Emily.

Nella quarta stagione, viene poi rivelato che Richard frequenta annualmente pranzi con Pennilyn Lott a partire dal matrimonio con Emily, il che indispone molto la moglie. La madre di Richard, Lorelai "Trix" Gilmore disapprovava il matrimonio con Emily già agli inizi della loro frequentazione e cercò pertanto di convincerlo a non compiere il passo fino al giorno prima del matrimonio. Trix Gilmore tratta sempre Emily con freddezza e con modi bruschi. Dopo la morte della suocera, Emily scopre una lettera in cui Trix scrive a Richard nel giorno del suo matrimonio, chiedendogli di non sposare Emily; questo danneggia fortemente il legame con Richard, portandoli quasi sull'orlo del divorzio.

Emily e Richard hanno una figlia, Lorelai, che hanno cercato di educare secondo le regole della "buona società" di cui fanno parte; Lorelai tuttavia, essendo una ragazza ribelle, rimane incinta all'età di 16 anni, poco prima del suo debutto in società, dando vita all'unica nipote di Emily, Rory. Un anno dopo, Lorelai scappa dalla casa familiare di Hartford (Connecticut), il che rattrista molto Emily (secondo Richard, la moglie non riuscì ad alzarsi dal letto per un mese dopo che fu scoperto che Lorelai era scappata). Emily da allora ha contatti molto limitati con la figlia, e anche se i rapporti sono migliorati, hanno ancora una relazione tempestosa; in realtà Emily ama molto Lorelai e vuole solo il meglio per lei e la figlia Rory. Costante fonte di disaccordi tra loro è Christopher Hayden, padre di Rory: Emily spinge sempre Lorelai verso una relazione con lui in età adulta, in modo tale che la famiglia possa finalmente stare insieme; Lorelai e Christopher in realtà non riescono a instaurare una relazione duratura.

Emily da sempre pone le sue aspettative su Rory, pertanto lei e il marito fanno in modo che la nipote possa frequentare l'esclusiva Scuola Superiore "Chilton" e l'Università di Yale, mettendo a disposizione il denaro sufficiente. Le regalano anche una Toyota Prius com regalo per il diploma superiore. Emily cerca spesso di portare Rory nello sfarzoso mondo in cui è nata, il che dà molto fastidio a Lorelai.

Emily talvolta interferisce nella vita di Lorelai, pensando che la figlia non sia ancora in grado di distinguere quello che è meglio e ciò che andrebbe evitato, pertanto spesso prende le redini per "correggere" la situazione: un esempio è quando cerca di far rompere la relazione di Lorelai con Luke Danes, il burbero proprietario della tavola calda di Stars Hollow, che non reputa all'altezza della figlia. Nella sesta stagione accetta il legame tra Lorelai e Luke, arrivando al punto di offrire loro una casa dopo il matrimonio; quando Lorelai annuncia la rottura con Luke, né Emily né Richard mostrano interesse.

Emily e Richard si separano durante la quinta stagione, ed Emily prova addirittura a frequentare un altro uomo, Simon McLane (Larry Pine). Anche se l'appuntamento va bene, ha solo come effetto quello di fare sentire a Emily la mancanza di Richard. Presto i due si riconciliano e rinnovano le loro promesse di matrimonio.

Emily: Sono così nervosa che non riesco a pensare.
Lorelai: E perché sei nervosa?
Emily: Mi sto per sposare!!
Lorelai: Per la seconda volta. Mamma, è un matrimonio fittizio. J.Lo lo fa spesso!
—Stagione 5, Ep. 13, "La Ragazza Ideale"

Nella sesta stagione Emily e Richard accolgono Rory a casa loro dopo che la nipote ha lasciato Yale ed ha litigato con la madre. Quando Rory se ne va anche da casa loro, litiga anche con i nonni e con Emily in particolare, in parte perché si sente controllata da lei, come sua madre molti anni prima. Emily rimane molto turbata dalla scelta della nipote e rivelerà poi di essersi sentita come quando Lorelai se n'era andata di casa anni prima.

Emily: Ogni giorno che passa diventi sempre più simile a tua madre.
Rory: E tu diventi sempre più simile alla madre di mia madre ogni giorno di più!
Emily: È così.
Rory: Cosa?
Emily: Sei in punizione!
Rory: Punizione?
Emily: Sì!
Rory: Ho ventun'anni! Non mi puoi mettere in punizione.
Emily: E non dormirai più a casa di Paris.
Rory: Nonna, io vado dove voglio, quando voglio! E non ho dormito a casa di Paris per tre notti! Ero a casa di Logan!
Emily: Quando tuo padre torna a casa, dovremo parlare delle regole di questa casa una volta per tutte!
Rory: Intendi mio nonno.
Emily: Sai cosa intendo!
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione