Alexis Bledel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kimberly Alexis Bledel

Kimberly Alexis Bledel (Houston, 16 settembre 1981) è un'attrice statunitense.

Conosciuta per aver interpretato il ruolo di Rory Gilmore nella serie televisiva Una mamma per amica, la Bledel ha partecipato a film come Tuck Everlasting - Vivere per sempre, Sin City e 4 amiche e un paio di jeans. Nel 2017 si è aggiudicata un Premio Emmy per la sua partecipazione nell'acclamata serie televisiva The Handmaid's Tale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Kimberly Alexis Bledel è nata in Texas da Martin Bledel, argentino di nascita, ma di origini danesi e americane, e Nanette, statunitense, vissuta a lungo in Messico. Parla lo spagnolo come lingua madre e l'inglese come seconda lingua, imparata a scuola.

Già all'età di 8 anni, sotto la spinta dei genitori, inizia a recitare in teatro perché troppo timida[1]. Alexis partecipa così alle produzioni locali di Our Town e Il mago di Oz prima di essere scoperta in un centro commerciale da un talent scout che le offre un lavoro come modella. È stata in particolare la modella di riferimento del brand Onyx[2]. Frequenta la St. Agnes Academy a Houston[3], il Page Parkes Center for Modeling and Acting e per un anno la Tisch School of the Arts della New York University. Poco prima di entrare nel cast di Una mamma per amica, girò uno spot sociale televisivo contro l'alcolismo[2].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto di Alexis in TV avviene nel 2000 con la nuova serie televisiva della Warner Bros Una mamma per amica. Alexis interpreta il ruolo di Rory Gilmore, la brillante ma timida figlia adolescente di una madre single, Lorelai Gilmore (interpretata da Lauren Graham), con la quale vive un rapporto di grande simbiosi. Durante le prime stagioni, Rory frequenta le scuole superiori e vive con la madre nella pittoresca città di Stars Hollow; in seguito frequenta l'Università di Yale e si trasferisce nel dormitorio del college. Una curiosità recentemente rivelata riguardo alla sua recitazione in tale serie è che Alexis Bledel odia il caffè, sebbene il suo alterego Rory Gilmore ne fosse schiava; durante le riprese della serie TV, l'attrice si faceva dunque riempire le tazze di coca cola[4].

Nel 2002 Alexis viene votata come una delle "25 celebrità più sexy sotto i 25 anni" su Teen People. Nel 2003 appare nel ruolo di protagonista nel video del singolo She's Gonna Break Soon dei Less Than Jake. Il singolo è arrivato alla posizione numero 39 delle classifica del Regno Unito. Nel 2005 ha partecipato al film 4 amiche e un paio di jeans basato sull'omonimo libro di Ann Brashares. Alexis interpreta il ruolo di Lena Kaligaris, una talentuosa artista che grazie a dei jeans riesce a preservare l'amicizia con le sue tre migliori amiche.

Nel 2005 Alexis ha fatto un'apparizione nel ruolo di Becky, una prostituta, nel film Sin City per il quale ha detto:

« Becky è una vera e propria prostituta professionista. Ha con sé una pistola ed è una ragazza tosta con tutti.[5] »

Nonostante il suo aspetto "da dura", Becky dà l'impressione di essere una ragazza insicura, a causa della sua giovane età e della forte relazione con la madre, cui tiene segreta la vera professione che esercita. Sin City è girato completamente in bianco e nero, ma con alcuni sprazzi di colore che evidenziano ogni tanto un singolo particolare, come un vestito rosso, del sangue o un intero personaggio giallo. Nel caso di Becky, solo gli occhi, di un intenso azzurro, sono rimasti colorati: il regista Robert Rodriguez ha affermato di aver trovato gli occhi di Alexis "così straordinari da doverli mantenere blu nel film"[6].

Nell'estate 2007 Alexis ha girato 4 amiche e un paio di jeans 2. Nel 2009 recita in Laureata... e adesso?, che narra di una giovane laureata costretta a tornare a vivere nella casa d'infanzia con la sua eccentrica famiglia mentre sta cercando un lavoro, il ragazzo giusto e alcune dritte per la sua vita. Nel 2013 recita nei film Botte di fortuna e The Letters.

Nel 2012 partecipa alla serie televisiva Mad Men. Nel 2013 i bookmakers la danno tra le favorite per il ruolo di protagonista femminile del film "Cinquanta sfumature di grigio", tratto dall'omonimo romanzo, best seller in tutto il mondo[7]. Il ruolo andò poi a Dakota Johnson[8]. Nel 2015 è nel cast di Jenny's Wedding la pellicola, diretta da Mary Agnes Donoghue, parla di una coppia gay in cui Jenny non ha mai raccontato della sua omosessualità alla propria famiglia, ma quando decide di sposarsi con la sua ragazza, ha un confronto con i suoi genitori.[9] Nel 2016 torna ad interpretare il ruolo di Rory Gilmore nella serie Una mamma per amica - Di nuovo insieme. Nel 2017 ha un ruolo nella serie TV di Hulu, The Handmaid's Tale per cui vince un Emmy nella categoria Best Guest Drama nello stesso anno.[10]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2014 ha sposato l'attore Vincent Kartheiser, conosciuto sul set della serie televisiva Mad Men.[11] La coppia ha un figlio, nato nell'ottobre 2015.[12]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Alexis Bledel

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Family Television Awards

Premio Emmy

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Alexis Bledel è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Interviewing Alexis Bledel, su teentelevision.com. (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2009).
  2. ^ a b Il passato di Alexis Bledel, su thegossipers.com.
  3. ^ Alex Bledel Web, su alexisbledelfan.com.
  4. ^ Alexis Bledel, le 10 cose che non sapete sull'attrice di una mamma per amica, su telefilm-central.org.
  5. ^ Girl Talk with Alex Bledel, su tvguide.com.
  6. ^ Alexis Bledel Bio, su celebritypro.com.
  7. ^ Cinquanta sfumature di grigio: si scommette sul film, su lapresse.it.
  8. ^ Dakota Johnson sarà Anastasia nel film da "50 sfumature di grigio"
  9. ^ Jenny's Wedding: il trailer del film con Katherine Heigl e Alexis Bledel, telefilm-central, 7 luglio 2015. URL consultato l'11 luglio 2015.
  10. ^ Alexis Bledel premiata agli Emmy 2017, su vogue.it, 18 settembre 2017. URL consultato il 19 settembre 2017.
  11. ^ Alexis Bledel e Vincent Kartheiser sono sposati, il sì in segreto lo scorso giugno, Vanityfair, 7 agosto 2014. URL consultato l'11 aprile 2015.
  12. ^ Alexis Bledel ha partorito un maschietto in gran segreto, su dailynews24.it, 19 maggio 2016. URL consultato il 19 maggio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN85813481 · ISNI: (EN0000 0000 7848 4552 · LCCN: (ENno2003021061 · GND: (DE140164820 · BNF: (FRcb15110527n (data)