Lane Kim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lane Kim
Gilmore Girls, Lane Kim.png
Lane Kim, con l'amica Rory (a sinistra).
Saga Una mamma per amica
Autore Amy Sherman-Palladino
1ª app. in Uno splendido futuro
Ultima app. in Autunno
Interpretato da Keiko Agena
Voce italiana Domitilla D'Amico
Sesso femminile
Professione Batterista
cameriera da Luke's

Lane Hyung-hyung Van Gerbig (nata Kim), interpretata da Keiko Agena, è uno dei personaggi principali della serie televisiva Una mamma per amica.

Il personaggio di Lane è ispirato alla migliore amica di Amy Sherman-Palladino (la creatrice) ossia Helen Pai. Il nome del gruppo rock di Lane è l'anagramma di Helen Pai: Hep Alien.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Lane è una presenza costante nella serie, fin dalla prima puntata, è la migliore amica e coetanea della protagonista Rory, nata e cresciuta a Stars Hollow. Figlia di genitori coreani, della Chiesa avventista del Settimo Giorno tradizionalisti, chiusi al progresso e in qualche modo lontani dal mondo di Lane che è una teenager. Seguono una dieta vegana e sono molto legati alla tradizione coreana. Sin da piccola, Lane ha dovuto nascondere alla famiglia la sua vera essenza di rock and roll girl. Già delle prime puntate possiamo seguire una carrellata di insoliti nascondigli (sotto le tavole del pavimento) in camera sua, che celano la sua enorme collezione di musica -ritenuta "non cristiana", dai genitori- e i suoi libri, insieme ai trucchi che la madre disapprova. Sua madre, la signora Kim, è una donna con un carattere duro e iperprotettiva, nel tentativo di proteggerla dai guai non le permette di vivere come gli altri coetanei, in casa, infatti, anche il cioccolato è tabù, ma Lane e Rory riescono sempre ad organizzare una varietà di stratagemmi per nascondere alla signora Kim la doppia vita della figlia. I dolci, i cd e le letture "proibite" viaggiano in originali libri con un doppio fondo, i vestiti di moda sono nascosti a casa Gilmore, insieme alla pizza e alla musica rock a tutto volume.

Lane frequenta la "Stars Hollow High" con Rory, finché la protagonista non si trasferisce alla "Chilton Academy". Nel corso della serie in città apre il primo negozio di strumenti musicali, lo "Stars Hollow Music"; è li che Lane scopre la sua passione per la batteria e, allenandosi ogni sera, diventa una brava batterista. La passione, col tempo, la porta a mettere annunci sul giornale per cercare di formare una rock band. Tramite questi annunci incontra Brian Fuller, Zach Van Gerbig (Todd Lowe) e Dave Rygalski (Adam Brody), cantante di una band in cerca di un batterista. Tra loro scocca fulminea la scintilla e Dave diventerà il primo fidanzato ufficiale di Lane. Lane si unisce a loro e insieme fondano gli Hep Alien. Inizialmente Lane e Dave mantengono segreta la loro relazione, non solo alla famiglia di lei (presso la quale Dave suona la chitarra per le feste religiose per farsi benvolere dalla temibile signora Kim e permettere così a Lane di allontanarsi da casa per provare con la band), ma anche a Zach e Brian, per il timore che la loro unione mini i rapporti interni del gruppo. L'anno successivo è quello del college e Dave si trasferisce in California, ponendo fine alla sua relazione con Lane.

La band ora cerca un chitarrista e dopo svariate prove arriva Gil (Sebastian Bach). Inizialmente Zach non è d'accordo al suo inserimento nella band perché Gil gli sembra troppo vecchio (è infatti sposato e con due figli), ma presto questi si dimostra perfettamente in linea con il sound della band e viene calorosamente accolto. Poco tempo dopo Lane rompe i rapporti con la madre, inizia a lavorare come cameriera nella tavola calda di Luke, e va a vivere con Zach e Brian, in un piccolo appartamento costituito da una sola camera e una cucina-soggiorno. Nonostante i due ragazzi dormano in un letto a castello nel soggiorno per lasciare a Lane la camera e la sua intimità, quando la signora Kim scopre, durante un tentativo di riconciliamento, questa convivenza, scappa via sconvolta. Solo il combinato intervento di Lorelai (che le consiglia di vedere Zach e Brian come due ragazze) e della capacità di mediazione di Lane riescono a calmarla.

Col tempo Lane si rende conto che le numerose ragazze che Zach porta a casa dopo i concerti la rendono gelosa; e un impeto d'impulsività la porta a dichiarargli limpidamente che ha un interesse per lui, e che non può più nasconderlo. Nei giorni successivi Zach non sembra avere alcuna reazione all'avvenuto, e solo quando Lane, irritata da questo comportamento, cerca di ritrattare la propria dichiarazione, lui le chiede di uscire. Zach giustifica la sua scarsa tempestività rivelando a Lane uno dei lati più nascosti del suo carattere, ovvero la sua indecisione e la sua natura bisognosa di una grande quantità di tempo anche per elaborare degli eventi minimi (come scegliere le pietanze di un menù). Nel consolidamento del loro rapporto, Zach cerca con Lane un approccio più intimo; Lane istintivamente gli risponde che per copulare deve aspettare il matrimonio. Zach è perplesso da questa sua affermazione, ma ancor più perplessa di lui è Lane, che non si capacita di come gli anni passati a ribellarsi alla sua educazione religiosa, dedicandosi invece alla cultura rock, non siano riusciti ad intaccare questo tabù. Comunque Zach accetterà questa condizione e la coppia rimarrà unita.

Intanto gli Hep Alien suonano perlopiù alle feste di amici, ma la routine quotidiana dei componenti del gruppo, presi dal lavoro o distratti da altre attività, rischia di mandare a monte il loro sogno comune di diventare un gruppo famoso. Lane chiede aiuto alla madre, che grazie ai suoi contatti con le chiese avventiste del Paese, riesce a procurare alla band un vero tour, ricevendo una paga non molto alta ma con vitto e alloggio gratis e la possibilità di vendere le loro magliette e altri gadjets. Il tour dura tutta l'estate, e grazie alle ottime capacità di amministratrice finanziaria di Lane, gli Hep Alien riescono a tornare a Stars Hollow con 9000 $ per incidere il loro primo disco. È a questo punto che l'unità del gruppo viene messa davvero a dura prova: Zach è infatti in preda a dei colpi di testa, e sentendosi il leader incontrastato della band, apporta numerose modifiche al programma per il concerto in un locale che avrebbe dovuto essere l'occasione per ottenere dei contatti importanti. Sul palco Zach litiga sia con Gil ma soprattutto con Brian, essendo estremamente irritato con lui perché ha composto un pezzo di nome Lane, mentre Zach non ci era mai riuscito. Il concerto va a monte e la band si separerà momentaneamente, portando a fine anche la convivenza di Zach-Brian-Lane.

Alla loro riconciliazione, nel locale di Luke, Zach chiederà a Lane di sposarlo. Lane accetta, ma la Signora Kim vuole la prova tangibile che Zach sarà in grado di provvedere a lei. Quindi commissiona a Zach un brano che sia in breve tempo in grado di scalare le vette delle classifiche. Zach riesce a comporre un pezzo che la signora Kim trova all'altezza dell'impresa, e i due ottengono il beneplacito della famiglia Kim. Lane e Zach, insieme, riescono a riunire la band per l'occasione. Il matrimonio dei due sarà molto particolare: la nonna di Lane verrà dalla Corea solo per parteciparvi, ed essendo lei buddhista, la signora Kim allestirà una cerimonia buddhista solo per nascondere alla madre la propria fede cristiana, tappezzando la casa con immagini e statue di buddha e facendo vestire Zach e Lane con gli abiti cerimoniali tradizionali della Corea. Questa situazione sarà anche molto particolare per delineare un aspetto insolitamente comune tra madre e figlia, ovvero la loro tendenza a nascondere alla famiglia le proprie vere inclinazioni. Una volta terminata questa cerimonia, partita la nonna, tutti i convitati saranno trascinati in chiesa per la cerimonia cristiana. Lane per l'occasione indosserà lo stesso abito della madre, che ha però pregato Lorelai di modificare per renderlo "meno orribile". Grazie ad un espediente di Lorelai per asportare in pochi minuti lo strascico del vestito, Lane potrà comodamente suonare la batteria per la festa del matrimonio. Già dalla loro traumatizzante prima notte in Messico, in una luna di miele in cui si rendono conto di essere stati truffati dall'agenzia low-cost, Lane resta incinta di due gemelli. La coppia, impreparata ad un avvenimento così repentino, riuscirà a superare anche questa crisi e ritroverà presto l'intesa. Nella settima stagione nasceranno i gemelli, Kwan e Steve, mentre Zach trova un ingaggio per la band come sostenitore al tour di un famoso gruppo, e vorrebbe portare la famiglia con sé. Ma i gemelli sono ancora troppo piccoli per viaggiare e Lane è costretta a rinunciare; Zach vorrebbe allora restare a casa con lei, ma Lane lo convince a non perdere questa opportunità e lo incoraggia a partire.

Zach non è il solo a lasciare temporaneamente Stars Hollow: Rory si è laureata ed ha avuto una proposta di lavoro per seguire la campagna elettorale di Barack Obama, ed è nell'ultima puntata che le strade delle due amiche si dividono, ormai cresciute e pronte entrambe ad affrontare una vita da adulte, Lane come madre e Rory come giornalista.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione