Jess Mariano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jess Mariano
UniversoUna mamma per amica
AutoreAmy Sherman-Palladino
1ª app. inLo zio Luke
Ultima app. inAutunno
Interpretato daMilo Ventimiglia
Voce italianaMassimiliano Alto
Alessandro Tiberi
Sessomaschile
ProfessioneStudente
Scrittore

Jess Mariano è un personaggio immaginario della serie televisiva della The CW Una mamma per amica che debuttò sul canale The WB. È interpretato da Milo Ventimiglia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jess è il nipote di Luke. È cresciuto con la madre, Liz Danes (Kathleen Wilhoite), la sorella di Luke. Suo padre, Jimmy Mariano (Rob Estes), se ne andò subito dopo la nascita di Jess.

Quando arriva a Stars Hollow, durante la seconda stagione dello show, per vivere con Luke, la città non lo accetta. Luke ha infatti molti problemi a controllare la vita di Jess a Stars Hollow. Nonostante la sua fama, ormai dilagante a Stars Hollow, di cattivo ragazzo, la conoscenza della cultura letteraria e pop di Jess attira molto Rory Gilmore. I due ragazzi diventano ben presto amici nonostante la disapprovazione di molti, tra i quali Lorelai, la madre di Rory. Jess decide di lasciare la città e andare a New York in seguito ad un incidente automobilistico con Rory durante il quale la ragazza si frattura un polso. Rory il giorno del diploma della madre decide di andare a salutarlo definitivamente, facendo infuriare Lorelai. Nell'ultimo episodio della seconda stagione, "Ritorno di fiamma", Jess ritorna a sorpresa per partecipare al matrimonio di Sookie. Rory impulsivamente lo bacia e poi se ne va senza dire nulla. Jess e Rory si fidanzano ufficialmente dopo la maratona di danza a Stars Hollow durante la quale Dean rivela a Rory di essere consapevole dei sentimenti che la ragazza prova per Jess e che siccome è stanco di continuare a soffrire la lascia, Rory rimane impalata nella pista per qualche secondo e poi va nel ponte sopra il fiume dove lei e Jess hanno fatto il picnic. Tra loro non sembra andare molto bene a causa delle costanti difficoltà di comunicazione tra loro. Quando Luke scopre che Jess non può diplomarsi alla Stars Hollow High a causa delle troppe assenze, dà al ragazzo due possibilità: o ripete il suo ultimo anno o se ne deve andare. Non accettando le condizioni propostegli da Luke, Jess prende un pullman e si reca a Venice (California) per trovare il padre. Giunto a Venice, Jess chiama Rory che in quel momento si sta diplomando alla Chilton Academy. In seguito si reca a casa del padre.

Nella quarta stagione Jess torna a Stars Hollow per riprendersi l'auto che Luke gli aveva rubato qualche tempo prima. Durante questa visita, Jess incontra diverse volte Rory sebbene i due ragazzi non si parlino mai. Jess lascia la città dopo aver rivelato a Rory di amarla. Qualche mese dopo, Jess torna a Stars Hollow per il matrimonio della madre Liz. Dopo il matrimonio, Jess va a trovare Rory a Yale e le chiede di andare via con lui. La ragazza non accetta la proposta.

In seguito Jess torna a Stars Hollow per dare una copia del suo libro a Rory, che in quel momento vive dai nonni poiché ha lasciato Yale. Mentre Jess si trova dai nonni di Rory per parlare con la ragazza, conosce il ricco fidanzato della ragazza, Logan Huntzberger. Jess fa ragionare Rory riguardo alle sue attuali scelte tra le quali quella di lasciare Yale. Rory, grazie al discorso di Jess, capisce gli errori commessi. Prima di andarsene, Jess dice che quello è stato un brutto momento per vedersi e quindi tornerà un'altra volta.

Jess torna nella sesta stagione durante uno degli ultimi episodi della stagione, Una vacanza studio, durante il quale Luke e Rory lo incontrano all'apertura di un nuovo negozio di libri a Filadelfia dove Jess lavora.

In Una mamma per amica - di nuovo insieme, Jess incontra Rory presso la redazione de La Gazzetta di Stars Hollow, di cui al momento la ragazza è il direttore. È Jess ad incitarla a scrivere su qualcosa che conosce a fondo, che sente veramente suo, come il suo rapporto con sua madre. Il progetto accenderà di nuovo entusiasmo la ragazza che stava attraversando un periodo di profonda insoddisfazione lavorativa.

Alla vigilia del matrimonio di Luke e Lorelai, Jess è di nuovo in città e Rory gli comunica piena di eccitazione di aver scritto i primi tre capitoli del libro. Luke è presente alla scena e sospetta che il nipote non abbia mai del tutto superato la rottura con la ragazza, ma alla domanda diretta lui nega. Nell'andarsene però, si ferma fuori a spiare Rory dalla finestra. Il suo sguardo intenso ci fa capire che non ha mai smesso di provare dei sentimenti per lei.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione