Isole del Pacifico
Le Isole del Pacifico sono un gruppo di 20-30 000 isole dell'Oceano Pacifico.
Quelle situate a sud del Tropico del Cancro sono tradizionalmente raggruppate in tre divisioni: Melanesia, Micronesia e Polinesia.
Oceania
[modifica | modifica wikitesto]Le Isole del Pacifico talvolta sono chiamate collettivamente anche Oceania[1] (sebbene si definisca l'Oceania come comprendente anche l'Australasia e l'Arcipelago Malese).
- Melanesia significa isole nere. Queste includono la Nuova Guinea (la più grande isola del Pacifico, che è divisa nel Paese sovrano di Papua Nuova Guinea e nelle province indonesiane di Papua e Papua Occidentale), la Nuova Caledonia, le Zenadh Kes (Isole dello Stretto di Torres), Vanuatu, le Figi e le Isole Salomone.
- Micronesia significa piccole isole. Queste includono le Marianne, Guam, l'Isola di Wake, Palau, le Isole Marshall, Kiribati, Nauru* e gli Stati Federati di Micronesia. La maggior parte di esse giacciono a nord dell'equatore.
- Polinesia significa molte isole. Queste includono la Nuova Zelanda, l'Arcipelago delle Hawaii, Rotuma, le Isole Midway, Samoa, le Samoa americane, Tonga, Tuvalu, le Isole Cook, Wallis e Futuna, Tokelau, Niue, la Polinesia francese e l'Isola di Pasqua. È la più grande delle tre zone.
Le isole della regione sono classificate in due gruppi, isole alte e isole basse. I vulcani formano le isole alte, che generalmente possono sostenere più persone e hanno un suolo più fertile. Le isole basse sono scogliere o atolli, e sono relativamente piccole e infertili. La Melanesia, la più popolosa delle tre regioni, contiene principalmente isole alte, mentre la maggior parte della Micronesia e della Polinesia sono piccole isole. In aggiunta, ci sono molte altre isole localizzate dentro i confini dell'Oceano Pacifico che non sono considerate parte dell'Oceania. Tali isole includono le Isole Galápagos dell'Ecuador; le Isole Aleutine in Alaska, Stati Uniti; le isole russe di Sachalin e le Isole Curili; Taiwan e altre isole della Repubblica di Cina; le Filippine; le isole nel Mar Cinese Meridionale, che comprendono le disputate Isole del Mar Cinese Meridionale; la maggior parte delle isole dell'Indonesia; e la nazione isola del Giappone, che include le Isole Ryukyu e l'arcipelago giapponese.
- Nauru (insieme all'isola di Banaba di Kiribati) potrebbe essere calcolata come una specie di eccezione. Gli indigeni nauruani sono sia un mosaico che una mescolanza di gruppi di tutte e tre le categorie - con un'influenza culturale che deriva primariamente dalla Micronesia. Si diceva anche che l'isola fosse un punto estremo dell'"Impero Tu'i Tonga" e potrebbe di conseguenza condividere sottili aspetti culturali e, ovviamente, storici con la Polinesia. Infine, le persone parlano una lingua e hanno un numero di geni che non sono in comune con alcuna delle tre regioni. Delle tre, Nauru è meno simile alla Polinesia e alla Melanesia e, ai fini pratici, è o assegnata alla Micronesia o designata come un'entità separata (quest'ultima essendo la scelta più comune).
Lista di isole
[modifica | modifica wikitesto]Quella che segue è una lista di molte delle maggiori isole del Pacifico, organizzate per arcipelago o unità politica. Per mantenere questa lista di dimensioni contenute, sono dati i collegamenti a liste più complete per i paesi con grandi numeri di isole piccole o disabitate.
Nota: molte lingue polinesiane hanno una pausa glottidale, che nella maggior parte di esse, tuttavia, viene scritta raramente. Se non si può trovare un nome con un < ʻ >, provate a riscriverlo senza. Vedi ʻokina per maggiori informazioni.
- Samoa americane (parte orientale delle Isole Samoa, territorio degli Stati Uniti)
- Aunuʻu
- Ofu
- Olosega
- Atollo Rose
- Isola Swains (Olosenga, Olohega) (disputata)
- Taʻu
- Tutuila
- Isola Baker (Stati Uniti)
- Columbia Britannica, Canada (molte isole). Tutte le isole del Pacifico del Canada sono localizzate nella provincia della Columbia Britannica. L'Isola di Vancouver è la più grande isola canadese del Pacifico.
- Isole Caroline (Stati Federati di Micronesia; Palau)
- Clipperton (Francia)
- Isole Cook
- Isole Desventuradas (Cile)
- Timor Est
- Isola di Pasqua/Rapa Nui (Cile)
- Isole Figi
- Isole principali:
- Scogli tettonici significativi:
- Arcipelaghi:
- Polinesia francese ("Tahiti", Territorio Autonomo d'Oltremare della Francia)
- Isole Galapagos (Ecuador)
- Isole Gilbert (Kiribati)
- Hawaii (Stati Uniti)
- Isola Howland (Stati Uniti)
- Indonesia
- Atollo Johnston (Stati Uniti)
- Isole Juan Fernández (Cile)
- Isole Kermadec (Nuova Zelanda)
- Sporadi equatoriali
- Isola Caroline
- Isola Flint (Kiribati)
- Isola Jarvis (Stati Uniti)
- Kingman Reef (Stati Uniti)
- Kiritimati/Isola Christmas (Kiribati)
- Isola Malden (Kiribati)
- Atollo di Palmyra (Stati Uniti)
- Isola Starbuck (Kiribati)
- Tabuaeran/Isola Fanning (Kiribati)
- Teraina/Isola Washington (Kiribati)
- Tongareva/Isola Penrhyn (Isole Cook)
- Isola Vostok (Kiribati)
- Isola di Lord Howe (Australia)
- Minami Torishima (Giappone)
- Isole Marianne (Stati Uniti)
- Isole Marshall
- Isola Norfolk (Australia)
- Stati Federati di Micronesia (Isole Caroline)
- Nauru
- Nuova Caledonia ("Kanaky", Francia)
- Nuova Zelanda ("Aotearoa", vedi anche Isole della Nuova Zelanda)
- Niue (Isola Selvaggia)
- Okinotorishima (Giappone)
- Papua Nuova Guinea
- Isole della Fenice (Kiribati)
- Isole Pitcairn (Regno Unito)
- Isole Revillagigedo (Messico)
- Samoa (parte occidentale delle Isole Samoa)
- Isole Salomone
- Tokelau
- Tonga (solo isole o gruppi principali, in ordine nord-sud.)
- Isole dello stretto di Torres (Australia)
- Tuvalu (vedi anche Isole di Tuvalu)
- Vanuatu (Nuove Ebridi; vedi anche Isole di Vanuatu)
- Ambae
- Ambrym
- Anatom
- Éfaté
- Erromango
- Espiritu Santo
- Futuna
- Hunter (rivendicata dalla Francia e da Vanuatu)
- Isole Banks
- Isole Torres
- Maéwo
- Matthew (rivendicata dalla Francia e da Vanuatu)
- Malakula
- Isola di Pentecoste
- Tanna
- Isola di Wake (Stati Uniti)
- Wallis e Futuna (Francia)
- Isola Willis (Australia)
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Collins Atlas of the World, p. 83
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- William Collins Sons & Co Ltd, Collins Atlas of the World, riveduta 1995, Londra, HarperCollins, 1983, ISBN 0-00-448227-1.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Controllo di autorità | VIAF (EN) 316430021 · LCCN (EN) sh85068616 · J9U (EN, HE) 987007562941005171 · NDL (EN, JA) 00572514 |
---|