Tiga (musicista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il costruttore di auto da corsa, vedi Tiga Race Cars.
Tiga
NazionalitàBandiera del Canada Canada
GenereElectro house
Electronic dance music
Musica elettronica
Musica house
UK garage
Hip hop
Periodo di attività musicale1994 – in attività
Album pubblicati3
Sito ufficiale

Tiga, nome completo Tiga James Sontag (Montréal, 18 settembre 1974), è un disc jockey e musicista canadese.

Forma con Zombie Nation il duo ZZT.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Cresciuto in una famiglia Hippy, suo padre era un DJ, è cresciuto tra Montréal e Goa (India).[1] È diventato molto famoso per i suoi remix: Washing Up di Tomas Andersson, Madame Hollywood di Felix da Housecat e Comfortably Numb di Scissor Sisters, ma anche per la sua cover di Hot in Herre di Nelly e di Sunglasses at Night di Corey Hart. Produce da solo il proprio materiale, ma ha lavorato pure con Zyntherius, Richard X e Jake Shears dei Scissor Sisters. Ha spesso collaborato con Mateo Murphy (con cui forna il duo TGV) e con Jesper Dahlback, che ha prodotto molti degli ultimi remix di Tiga. È anche buon amico dei Soulwax, che hanno prodotto metà delle tracce di Sexor, l'album di debutto (2006). La sua canzone 3 Weeks è stata ripetutamente suonata nei night-clubs. I Soulwax stanno attualmente producendo un nuovo album di Tiga.

Tiga si è diplomato alla Selwyn House School, un istituto prestigioso a Westmount. Prima di produrre musica era coinvolto nell'organizzazione di rave party a Montréal nei primi anni 1990. Nel 1994, ha aperto un negozio di dischi chiamato DNA Records e nel 1998 ha fondato la sua etichetta, la Turbo Recordings.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Compilation di remix[modifica | modifica wikitesto]

Tiga alla consolle nel 2007.

Remix[modifica | modifica wikitesto]

Tiga ha anche mixato una compilation di DJ-Kicks ed appare nell'album di Richard X Richard X Presents His X-Factor Vol. 1 e in Different di Johri Hulkkonen. Ha realizzato remixes per Bran Van 3000, Depeche Mode, Dannii Minogue, Scissor Sisters, Peaches, Felix da Housecat, Cabaret Voltaire, Soulwax, LCD Soundsystem, FC Kahuna, Télépopmusik, Märtini Bros. e Peter Benisch; l'ha fatto anche per i Pet Shop Boys, oltre ad aver partecipato al loro tour del 2002. Attualmente ha vinto anche l'ambito premio, messo in palio dal djmag, come miglior produttore di musica elettronica del 2006.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7144803 · ISNI (EN0000 0000 7363 9244 · LCCN (ENno2006057140 · GND (DE135328799 · BNF (FRcb145762570 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2006057140