Jake Shears

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jake Shears

Jake Shears, all'anagrafe Jason Sellards (Mesa, 3 ottobre 1978), è un cantante statunitense, voce del gruppo musicale Scissor Sisters.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jake Shears è nato in Arizona, ma è cresciuto a nord di Seattle, a San Juan Island. Durante la sua vita a San Juan ha frequentato la Friday Harbor High School. All'età di 15 anni si è trasferito in un dormitorio alla The Northwest School a Seattle, dove ha terminato le scuole superiori. Successivamente ha frequentato l'Occidental College di Los Angeles. All'età di 19 anni andò a Lexington, nel Kentucky, per far visita a un compagno di classe, il quale gli presentò Scott Hoffman (Babydaddy). Legarono immediatamente, tanto che l'anno successivo si trasferirono a New York.

Qui frequentò l'Eugene Lang College, dove studiò fiction e fu compagno di studi di Travis Jeppesen. Scrisse, inoltre, articoli per il magazine gay HX e divenne un elemento di spicco della scena electroclash e nelle discoteche gay. Nel 2000 ha collaborato come revisore di musica per il Paper magazine.

Scissor Sisters[modifica | modifica wikitesto]

Shears e Hoffman formarono nel 2001 la band degli Scissor Sisters come una forma d'arte beffarda, interpretando spettacoli scandalosi in locali come il Luxx, cuore della scena electroclash di Williamsburg, dove viveva Shears. Dopo un paio di anni di sforzi in New York, dove l'etichetta "A touch of class" produsse i loro pezzi Comfortably Numb e Filthy/Gorgeous, ottennero successo in Irlanda e nel Regno Unito a fine 2004.

Shears è conosciuto per il suoi balli provocanti, vestiti sgargianti e semi-nudità durante le esibizioni. Le sue influenze musicali comprendono ABBA, Blondie, David Bowie, Duran Duran, Roxy Music, The New York Dolls, Queen, Madonna, Paul McCartney, Pet Shop Boys, The Beatles e Dolly Parton.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Shears ha eseguito con Andy Bell degli Erasure la canzone Thought It Was You, apparsa sul disco di Bell Electric Blue del 2005.

Ha collaborato, inoltre, con Tiga per i brani Hot in Herre, You Gonna Want Me e What You Need dell'album di Tiga Ciao!.

Ha scritto per Kylie Minogue il singolo I Believe in You con Babydaddy e Too Much con Calvin Harris.

Ha collaborato con il gruppo Queens of the Stone Age nella prima traccia del loro ultimo album, ...Like Clockwork, intitolata Keep your eyes peeled.

Ha collaborato nel 2013 con la cantante-attrice Cher per il brano Take It Like a Man presente nell'album Closer to the Truth.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Shears appare nel film-documentario sui Pet Shop Boys A Life in Pop. Shears è un loro fan.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96888909 · ISNI (EN0000 0000 8020 0360 · LCCN (ENno2009132012 · GND (DE141680180