George Rogers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
George Rogers
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Football americano American football pictogram.svg
Ruolo Running back
Squadra Ritirato
Carriera
Squadre di club
1981 - 1984 Stemma New Orleans Saints New Orleans Saints
1985 - 1987 Stemma Washington Redskins Wash. Redskins
Statistiche aggiornate al 15 dicembre 2013

George Washington Rogers (Duluth, 8 dicembre 1958) è un ex giocatore di football americano statunitense che ha giocato nel ruolo di running back per i New Orleans Saints e i Washington Redskins della National Football League (NFL). Fu la prima scelta assoluta del Draft NFL 1981 da parte dei Saints. Al college giocò a football alla University of South Carolina dove vinse il prestigiosissimo Heisman Trophy, il massimo riconoscimento individuale a livello universitario[1].

Carriera professionistica[modifica | modifica wikitesto]

Nel Draft 1981 i New Orleans Saints selezionarono Rogers come primo assoluto[2] (una scelta prima che i New York Giants scegliessero Lawrence Taylor). Fu uno dei cinque vincitori dell'Heisman Trophy selezionati dai Saints (Danny Wuerffel nel 1997, Ricky Williams nel 1999, Reggie Bush nel 2006 e Mark Ingram nel 2011 gli altri quattro).

Nella sua prima stagione, Rogers guidò la lega con 1.647 yard, stabilendo l'allora primato per un rookie. Grazie a queste prestazioni vinse il premio di rookie offensivo dell'anno e fu convocato per il suo primo Pro Bowl.

Rogers passò le sue prime quattro stagioni a New Orleans e le sue abilità nelle corse contribuirono a risollevare una franchigia allora tradizionalmente non vincente come i Saints. Giocò accanto al quarterback Archie Manning nel 1981 e alla fine al running back Earl Campbell, acquisito durante la stagione 1984.

Rogers disputò le sue ultime tre stagioni coi Washington Redskins. Quando arrivò a Washington, il running back Hall of Famer John Riggins stava terminando la sua carriera professionistica, mentre l'allenatore Joe Gibbs stava cercando di riportare i Redskins agli antichi fasti. Rogers ottenne alcuni dei suoi più grandi successi a Washington, tra cui un'altra convocazione per il Pro Bowl e la vittoria del Super Bowl XXII nel 1987, sconfiggendo i Denver Broncos 42-10. Rogers si ritirò dal football a causa degli infortuni subiti dopo la stagione 1987 terminando con 7.176 yard corse e 54 touchdown segnati in sette anni di carriera.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partite totali 92
Yard su corsa 7.176
Touchdown su corsa 54

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Heisman Winners, heisman.com. URL consultato il 2 luglio 2014.
  2. ^ (EN) 1981 National Football League Draft, Pro Football Hall of Fame. URL consultato l'11 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]