Francesco Siciliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Siciliano (Roma, 20 aprile 1968) è un attore e produttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio dello scrittore Enzo Siciliano, diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica, ha iniziato come attore teatrale a collaborare con i principali teatri stabili italiani; è del 1991 la sua partecipazione agli Ultimi giorni dell'umanità, spettacolo di Luca Ronconi, prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Siciliano manterrà con Ronconi una fervida collaborazione negli anni, partecipando a numerosi spettacoli del regista, fino a Memoriale di Tucidide, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano nel 2004.

Siciliano ha lavorato inoltre con il Teatro di Roma, il Teatro Stabile di Parma dove per la sua interpretazione di Jimmy Porter in Ricorda con rabbia di John Osborne, con la regia di Walter Le Moli, ebbe una segnalazione al premio Ubu come miglior attore nel 1999, e per le più importanti compagnie private. Nel 2009 ha diretto, prodotto e interpretato Il Ciclope di Euripide presentato alla Biennale teatro di Venezia. Ha curato per il Teatro Eliseo di Roma fra il 1993 e il 1995 "Atti di fine Stagione" festival di drammaturgia contemporanea.

Tra i suoi lavori al cinema ricordiamo Naja di Angelo Longoni, Cresceranno i carciofi a Mimongo di Fulvio Ottaviano e La cena di Ettore Scola, per cui ha ricevuto il Nastro d'argento come miglior attore non protagonista, Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci, Celluloide di Carlo Lizzani, Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana, il noir Il solitario di Francesco Campanini, La santa di Cosimo Alemà, di cui è anche produttore e Pasolini di Abel Ferrara, Aspromonte di Mimmo Calopresti.

Ha ricoperto l'incarico di vice responsabile nazionale dell'informazione e cultura del Partito Democratico tra il 2009 e il 2013, e dal 5 aprile 2011 fino al luglio 2013 è stato assessore alla Cultura e spettacolo della provincia di Cagliari.

Dal 2014 al 2018 ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Roma e Lazio Film Commission.

Siciliano ha diretto fra il 2016 e il 2018 il "Festival do Cinema Italiano" a Campinas, in Brasile, collaborazione fra lo stato di San Paolo e Cinecittà Luce.

Da alcuni anni affianca la sua professione di attore a quella di produttore e autore televisivo. Nel 2009, infatti, fonda insieme a Paolo Rossetti e Riccardo Brun la Panamafilm. Fra le molte trasmissioni prodotte ricordiamo Stato civile, vincitore del Diversity Award e Non ho l'età, vincitore del premio Moige, entrambe per Rai 3, e i lungometraggi La santa e Zeta - Una storia hip-hop, diretto da Cosimo Alemà. Ma non si possono non citare le due serie di documentari Corpo di ballo del 2021 sul corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e le due stagioni diScuola di danza sulla scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma nel 2022 e nel 2023, e la serie TV 5 minuti prima, il documentario "Italo Calvino, lo scrittore sugli alberi" diretto da Duccio Chiarini e presentato a settembre 2023 a Venezia ed andato in onda su Rai1.

Ha pubblicato un libro tratto dalle storie del programma televisivo Non ho l'età, che si intitola Quando meno te lo aspetti, scritto con Riccardo Brun e Paolo Rossetti ed edito da Longanesi

Nel novembre 2023 viene nominato Presidente della Fondazione Teatro di Roma.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Aspettando il treno, regia di Catherine McGilvray (2003)

Produttore e autore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233511058 · SBN RAVV473046 · WorldCat Identities (ENviaf-233511058