Alice e Peter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Come Away)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alice e Peter
David Oyelowo e Angelina Jolie in una scena del film
Titolo originaleCome Away
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2020
Durata94 min
Rapporto2,39:1
Genereavventura, fantastico, drammatico
RegiaBrenda Chapman
Soggettopersonaggi creati da Lewis Carroll e J. M. Barrie
SceneggiaturaMarissa Kate Goodhill
ProduttoreSteve Richards, Andrea Keir, Leesa Kahn, James Spring, David Oyelowo
Produttore esecutivoAlex Lebovici, Steve Ponce, Michelle Manning, Jane Hooks, Steve Barnett, Pervez Delawalla, Simon Fawcett, Gia Muresan, David Haring, Christian Mercuri, Courtney Chenn, Waylen Lin, Johnny Chang, Peter Wong, Timur Bekbosunov, Emma Lee, Minglu Ma, George Acogny
Casa di produzioneFred Films
Distribuzione in italianoPrime Video, 01 Distribution
FotografiaJules O'Loughlin
MontaggioDody Dorn
Effetti specialiScott Peters, Eran Barnea
MusicheJohn Debney
ScenografiaLuciana Arrighi
CostumiLouise Stjernsward
TruccoKonnie Daniel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Alice e Peter (Come Away) è un film del 2020 diretto da Brenda Chapman, al debutto in un film live action.[1]

La pellicola è il prequel delle storie di Alice e Peter Pan, immaginariamente dati per fratelli.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una madre legge la poesia The Stolen Child di William Butler Yeats ai suoi figli e racconta loro la storia di tre bambini di nome David, Alice e Peter, i quali vivono con i genitori Jack e Rose Littleton in una casa vicino a una foresta nella periferia di Londra. I fratelli sono dotati di grande immaginazione e passano il loro tempo giocando, inventandosi avventure fantastiche.

David, il primogenito, deve partire per una scuola prestigiosa e ciò crea un allontanamento con Peter. Un giorno, mentre gioca con lui durante un temporale, cade in un fiume venendo colpito da un fulmine, rimanendo ucciso. Ciò getta la famiglia nello sconforto, in quanto i genitori non riescono a gestire il dolore: Jack riprende il vizio del gioco d'azzardo e Rose cade in depressione, bevendo e cercando ossessivamente di realizzare un cappello verde che sarebbe stato il regalo di compleanno di David. Peter cerca di abbandonare le sue fantasie per diventare un bambino responsabile, così da riempire il vuoto colmato da David, mentre Alice viene assorbita dal suo mondo immaginario, mentre viene educata dalla severa zia Eleanor a diventare una signora di classe, così che possa integrarsi nell'alta società nonostante il ceto sociale povero da cui viene il padre.

Jack si mette nei guai a causa di alcuni debiti di gioco e Peter convince Alice ad andare a Londra di nascosto per vendere un orologio da taschino d'argento, cimelio di famiglia che Jack aveva donato a David, così da guadagnare abbastanza soldi. I due fratelli incontrano un gruppo di bambini di strada e un eccentrico negoziante, il "Cappellaio", il quale li conduce dal malavitoso Capitano James. Alice si perde sempre di più nel suo mondo fantastico e Peter rinuncia all'idea di essere un bambino ligio alle regole quando incontra nuovamente i ragazzi di strada, i quali si presentano come i bimbi sperduti, che si offrano di portarlo in un posto chiamato Isola che non c'è, dove non dovranno mai crescere. Jack va a trovare James, il quale in realtà è suo fratello, mentre il Cappellaio è il loro padre; Jack cerca di convincere il fratello a richiamare i suoi esattori e James, per fargli saldare il debito, gli ferisce gravemente una mano, che successivamente viene amputata.

Alice dovrebbe partire con Eleanor per essere educata all'alta società, ma viene convinta da Peter a rifuggire alle proprie responsabilità, seguendo il suo peluche dalle fattezze di un coniglio bianco per entrare nel Paese delle Meraviglie. Nel frattempo, Peter si fa aiutare dai bimbi sperduti per derubare James e combatte contro lui con la spada, riuscendo a tagliargli una mano, da cui poi cresce un uncino, per vendicare quanto successo al padre. Indossa poi i panni di Peter Pan, abbigliandosi con gli abiti e il cappello verdi in precedenza appartenuti a David. Alice esce dal Paese delle Meraviglie e vede Peter partire con i bimbi sperduti verso l'isola che non c'è, accompagnati dalla fata Campanellino. La bambina si ricongiunge con i genitori mentre Peter non torna più, salvo diverse visite nel corso degli anni per lasciare alla famiglia delle monete con cui sostenersi finanziariamente.

Si scopre che la donna che ha raccontato la storia è Alice da adulta e i bambini sono i suoi figli, Wendy, John e Michael Darling. Alice esce con suo marito George e, quando torna, sente un richiamo come quello che solevano fare i suoi fratelli. Scopre che i suoi figli sono scomparsi e intuisce che sono stati portati sull'Isola che non c'è.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto viene annunciato nel maggio 2016 insieme al nome della regista scelta, Brenda Chapman.[1]

Le riprese del film sono iniziate a Londra nell'agosto 2018[3] e sono terminate a Los Angeles nell'ottobre dello stesso anno.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 9 ottobre 2020.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Sundance Film Festival 2020 il 24 gennaio[5] e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi, ed in contemporanea on demand,[4] a partire dal 13 novembre 2020.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 29% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5 su 10 basato su 69 critiche,[7] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 40 su 100 basato su 17 critiche.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Patrick Hipes, ‘Brave’ Director Brenda Chapman To Make Live-Action Debut With ‘Come Away’, su Deadline Hollywood, 11 maggio 2016. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  2. ^ Andrea Francesco Berni, Come Away: l’origine di Alice e Peter Pan nel trailer del film di Brenda Chapman, su badtaste.it, 10 ottobre 2020. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  3. ^ (EN) David Oyelowo films Peter Pan & Alice In Wonderland prequel 'Come Away' in London, su lipstickalley.com, 12 settembre 2018. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  4. ^ a b Filmato audio ONE Media, COME AWAY Official Trailer (2021) Angelina Jolie, Fantasy Movie HD, su YouTube, 9 ottobre 2020. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) Tatiana Siegel, Sundance Unveils Female-Powered Lineup Featuring Taylor Swift, Gloria Steinem, Abortion Road Trip Drama, su The Hollywood Reporter, 4 dicembre 2019. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Etan Vlessing, Relativity Media Acquires Angelina Jolie, David Oyelowo Fantasy Adventure 'Come Away' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 9 ottobre 2020. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Alice e Peter, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 26 dicembre 2023. Modifica su Wikidata
  8. ^ (EN) Alice e Peter, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 26 dicembre 2023. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]